PDA

Visualizza la versione completa : Tubi di serie in pista?

Chry09
24/12/12, 02:26
Raga contando 5-6 pistate annue.. voi che sicuro avete più esperienza di me con la errina, i tubi in treccia diventa una priorità?.. Tipo sulla 125cc che avevo prima dopo 10-15giri la frenata si allungava talmente tanto che si può dire che i tubi in treccia erano d'obbligo..! Sulla errina stessa cosa? O comunque li regge mezza giornata in pista?.. (90min circa pieni).

diego
24/12/12, 11:58
Secondo me non regge ne l olio ne tantomeno i tubi per non parlare delle pasticche poi dipende anche dal tipo di pista se ci sono staccate a limite.. Se vai in pista non puoi lasciare nulla al caso se non vuoi rischiare di andar dritto . Metti olio freni dot 5 o 5.1 regge meglio la temperatura tubi in treccia e pasticche sintetizzate almeno oppure vai di brembo sc piu si scalda e piu frenano pero a freddo non frenano

jack74
24/12/12, 12:17
guarda dipende dal ritmo che tieni e da quanto duro stacchi , in pista tutta la meccanica viene usarata mooooolto di piu' del normale uso stradale quindi se ci vai secondo me faresti molto bene a montarli per non ritrovarti senza in momento cruciale....

Twinkle
24/12/12, 12:44
Posso darti un consiglio??? Cambia moto, l'er6 non è la moto per te.

Sei costantemente a lamentarti del suo comportamento o a dichiarare che ha dei problemi.
Credimi quando ti dico che col tipo di uso che ne fai/vuoi farne tu avresti problemi con parecchie moto, perché se ti diverti a provare spesso le staccate al limite, vuoi andare in pista 5/6 volte l'anno, ti piace partire a manetta a tutti i semafori allora er6 e concorrenti non son le moto adatte, a meno di metterci le mani per renderle più adatte ad uso molto sportivo.

MannX
24/12/12, 16:01
Q8 quanto detto sopra :okk

cmq se gia' avevi problemi con un 125 , con una moto piu' potente e pesante, a rigor di logica, la sitiuazione non puo' che essere peggiore

trentaquattro
24/12/12, 16:04
come già i hanno anticipato...se vuoi utilizzare la moto in pista il consiglio è di sostituire i tubi in gomma con quelli in treccia....e se ti posso consigliare...trovali con i raccordi in acciaio... ;-)

actarus
24/12/12, 17:45
Io sono andato con l'errina in pista a Adria, dove non ci sono staccate furibonde.

Non sono andato pianissimo e ti assicuro che con i tubi di gomma di serie e l'olio dot4 prescritto dalla casa, non ho mai avuto problemi di fading in frenata :okk
Considera che faceva abbastanza caldo e che ho girato una mezza giornata...

Detto ciò, ti confermo che l'er6 di serie non è fatta per andare in pista.
La forcella leggermente modificata con olio più denso e leggero precarico se l'è cavata discretamente, invece l'ammortizzatore posteriore decisamente non è all'altezza...

:ciao4

Spidtrippa
24/12/12, 20:31
Veramente ad Adria si impara solo a staccare...cmq cambia i tubi...poi pompa...poi t accorgi che il davanti è molle...allora cambi anche molle e pompanti...poi t accorgerai che il mono non regge il confronto..e metterai un mono...poi dovrai cambiare le pedane ed il manubrio...poi avrai capito che avresti speso meno a cambiare moto!!

MannX
24/12/12, 23:38
Tranne x la pompa hai descritto la mia ex :ridi

Twinkle
25/12/12, 08:04
E infatti Manny è la tua ex.....quindi il mio consiglio ha un senso....

diego
25/12/12, 08:30
A pensare che io gli ho messo anche di piu perche sono andato sul motore :) ... Quanti soldi buttati

Spidtrippa
26/12/12, 01:08
Infatti manni alla fine hai cambiato moto...

galaandrea
26/12/12, 18:07
pero' raga Marchitelli se nn sbaglio con la errina(sicuramente modificata ok) a castelletto fa 1:19...il record e' 1:14
secondo me spendendo un millino puo' uscire un lavoro pregevole e divertente;)

Spidtrippa
26/12/12, 20:04
A castelletto..

Twinkle
26/12/12, 20:36
Si, ma hai idea di quanto sia pompata la moto di Marchelli Riccardo?
Comunque il mio consiglio non è dovuto solo all'uso in pista ma all'uso complessivo che sembra interessare a Chry09

Fabiulus
26/12/12, 20:40
pero' raga Marchitelli se nn sbaglio con la errina(sicuramente modificata ok) a castelletto fa 1:19...il record e' 1:14
secondo me spendendo un millino puo' uscire un lavoro pregevole e divertente;)

Ok, ma con 5.0-5.5 k trovi dei 600 rr di 5-6 anni NON SFRUTTATI e tenuti bene con i quali puoi andare dove vuoi ...

galaandrea
26/12/12, 23:42
Si in effetti...dipende troppo da cosa vuoi fare:)
E' che spendere altri 5/5500 per un 600 rr-che sarebbe cmq da pompare per diventare competitivp nelle "pistone"(nn c'e' mai fine agli upgrade)- secondo me nn so se vale la candela...boh
E cmq per spid....so che castelletto nn e' il mugello..ma 1:19...e' da brivido!

Twinkle
27/12/12, 08:00
Guarda Gala, secondo me, se hai tempo di leggere tutte le discussioni di Chry arrivi a convenire con me che l'er6 non è la moto per lui...probabilmente l'ideale sarebbe un motard

galaandrea
27/12/12, 08:26
Ah ok,sul motard mi trovi d'accordissimo...secondo me un 690 smc o anche un nel duke fanno al caso suo;)

trentaquattro
27/12/12, 09:31
Io sono del''idea che con un paio di accorgimenti senza spendere una follia possano bastare per far andar bene qualsiasi moto...sia in pistine che in piste con la P maiuscola....basta guardare i tempi che fanno nei vari trofei...e i kit trofeo da installare non hanno molto (tubi freno,mono , molle fork ecc.) un esempio? Gladius cup (che è paragonabile alla Er6 ...se non messa peggio come base di partenza!!) al Mugello i primi 8 girano sulla media del 2.09/2.10...che è un bell'andare!!!!!

se uno vuole ( o può) spendere basse cifre e girare sporadicamente in pista (2-3 volte l'anno) ci si può già divertire alla grande...certo è che se si entra in pista e si punta ai tempi il discorso cambia totalmente...meglio buttarsi su una SS e via!!!

galaandrea
27/12/12, 09:41
Q8 34 alla grande

Spidtrippa
27/12/12, 09:47
Beh se per quello fa più impressione il 2:11 della ninja 250 e il 2:12 della rs125 entrambe da trofeo...però stiamo parlando di piloti...come dice twinkle il buon Chry sta spalando letame sulla er6 in ogni ambito... Tranne una strana ed assurda potenza nelle prime tre marce, in cui a suo dire quasi senza frizione, che renderebbe la er6 da 34cv un'impennatrice da record...posto che la er6 è fatta per un altro tipo di uso, trovo molto serio il discorso di cambiare moto invece che investire tanti soldi per una moto che non gli va bene in quasi nessun ambito...

galaandrea
27/12/12, 10:17
Boh io comincerei ad imparare ad usare al meglio questa "motina" ...secondo me sai cosa lo convincerebbe a nn cambiarla?vedere come la usa Michele,Scintilla e altri di questo forum si convincerebbe di quanto puo' andare sta motazza.
Cmq anche io avevo la scimmia del pompare la moto...anche col ninja..poi ho visto che passavo in pista ragazzi con motone superaccessorriate e soprattutto MI PASSAVANO gente con "motorette"...allora li ecco l'illuminazione...devo aumentare il "manico" e trovare il limite della moto ..fatto questo si passa alle migliorie. Non scordero' mai un tipo col cbf del 2002(arrivato alla pista con portapacchi) che a castelletto faceva il culetto a tutti:-)
Cmq per ritornare al post...METTI I TUBI IN TRECCIA e' sempre una buona cosa anche in strada;)

Twinkle
27/12/12, 10:19
Il tuo discorso Fabio mi trova d'accordissimo, io son stato ad Adria con l'errina di serie e mi son divertito molto, con qualche accorgimento mi sarei divertito anche di più....poi l'ho cambiata per incompetenza del meccanico e mia incapacità di capire la sua incompetenza, altrimenti l'avrei ancora con solo la modifica di un bel kit sospensioni (niente di eccezionale, mi sarebbe bastato un matris). Il mio consiglio a Chry deriva, come ben inteso da Spid, dal fatto che secondo lui non va bene quasi per nulla tranne impennare di potenza in prima seconda e terza....
Secondo lui la moto frena poco e male, senza essere in condizione di surriscaldamento freni, le sospensioni rendono insicure le velocità che interessano a lui, dietro blocca e/o scivola in continuazione...secondo me significa che non è la moto adatta a ciò che si cerca.

gandyfreeworld
27/12/12, 14:15
Io i vari upgrade della mia moto li ho fatti per step, trovando ogni volta accessori nuovi e devo dire che sono maturato io con lei..

comunque, io ho fatto alcune mezze giornate in pista, sia prima che dopo le modifiche e devo dire che quando ho cambiato la pompa freno e ho messo i tubi in treccia la differenza si sentiva..

Chry09
27/12/12, 16:45
Twinkle (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=6097) ma che diamine ti è preso? hai il ciclo? O.o

col mio 125cc 4t 15cv.. aveva un solo difetto.. : non piegava quanto io volevo..!

Con la er-6n con 72cv i problemi sono mooolti di più, peeerò molti e ne son quasi sicuro dipendono solo ed unicamente che la moto in questi 20mila km non ha avuto attenzione e le giuste "cure".. per farla andare bene...!

Ve lo dico e ve lo ripeto: Cosa faccio con la moto? In città per qualche giretto con gli amici (molto raramente ma capita..).. passi di montagna vari solo per andare a fare fotografie a tot metri di altezza della mia moto con il panorama, viaggi, e pista.

Calcola che in strada vado molto ma molto meno di quanto voi possiate immaginare.. anche perchè non son capace da quando ho provato la pista ad andarci forte..!

In pista poi inizialmente ci sono andato per curisità e trovare nuovi limiti, poi ti comincia a piacere il mondo ad una certa inclinazione.. e da li anche la "mania" di limare secondi..

so benissimo che una er-6n non è adatta a ciò.. però non credevo neanche che fosse fatta proprio per il NO pieno alla pista..il che dato che comunque voi con pochissime accortezze la moto vi va bene, sono arrivato alla conclusione che la mia è "spompata".. nel senso che devo rivedergli parecchie "Noie" ciclistiche..

Ora cosa c'è che non va?.. provo la moto, e trovo dei difetti, li cito qui nel forum per capire se è solo la mia a farlo, se è un problema comune, e o perchè la moto va guidata diversamente da come la guido io..! e invece dite solo due cose: La er-6n non fa per te, e vai piano..! Ma il forum non serviva ad aiutarci a vicenda?..

galaandrea
27/12/12, 17:11
Ma no chry hai frainteso;)
Prendi solo le risposte come consigli e fai una tara in base a quello che poi ti servira'..
Non badare ai toni ma alla sostanza..in fondo alcuni di noi sono meccanici e hanno esperienza in piste nn proprio da uova kinder quindi prova a tirare fuori il buono dai nostri post;)se ci siamo accesi e' normale..siamo appassionati come te del resto;-)

Twinkle
27/12/12, 18:13
Chry09 tranquillo, mi hai frainteso. Non sono arrabbiato, non son infastidito dalle tue domande sul forum (altrimenti non perderei nemmeno tempo a risponderti per provare ad aiutarti), non ti considero un idioMa (sostituisci la M con una T e capisci che intendo) e non ho nemmeno le mie cose...cioè, si ho il computer, la moto, la chitarra etc etc, ma non le cose che intendi tu...anche perché son maschio :rotfl

Come ti ha consigliato Gala prendi i consigli qui sul forum con tranquillità, purtroppo tramite web è difficle far capire l'intonazione della voce e se uno non usa spesso le emoticon rischia di essere frainteso.

Se ho capito bene la moto ha i seguenti problemi:
-affondano le forche
-dietro blocca e scoda in frenate decise
-la forcella in percorrenza fa un po' quel che vuole
-impenna facile

Mi duole dirtelo ma a me questa combinazione di situazione fa pensare a gruppo sospensioni andato a farsi un giro, specie considerando che pesi solo 70kg.
Capisco i limiti economici della tua situazione (e vorrei vedere, hai solo 20 anni) ma probabilmente dovresti metter mano anche al mono posteriore che potrebbe esser scarico causa utilizzo intenso del precedente proprietario.
Ricordo che Ebby con 400/450€ ha cambiato il mono posteriore e molle (più roba varia) delle forche e si è trovato benissimo, tra l'altro con tutto tarato per il peso complessivo standard per la moto (lui+Lela dato che giran spessissimo insieme).
Per le forche comunque il kit che hai postato dovrebbe funzionare bene dandoti più sostegno in frenata e un movimento idraulico + contenuto grazie alla densità maggiore dell'olio. Al kit matris proprio non riesci ad arrivarci vero???

Dimenticavo: su che tacca tieni il mono posteriore?

gandyfreeworld
27/12/12, 23:40
Guarda, io ho avuto la moto originale e poi nel tempo ci ho lavorato su e ti posso dire che:
- se cambi mono e lavori sulle forcelle (molla+olio) con 450 € circa hai tutta un'altra moto..
sin tutto, staccata,entrata,percorrenza e uscita...

per quel che riguarda il saltello in frenate decise è dovuto principalmente ad una cosa (almeno per me è così)...
..la frizione..
io in staccata arrivo, freno deciso, scalo magari un paio di marce e a quel punto il posteriore saltella..
ma io sonmo un pirla, perchè basta un colpetto di gas prima di rilasciare la frizione ed il movimento della ruota viene accompagnato dal motore e vedrai che saltella meno la ruota..
..purtroppo senza frizione antisaltellamento è così.. ;)

Chry09
28/12/12, 14:07
Il colpetto di gas prima di rilasciare la frizione si chiama doppietta.. io dandone una di bella grossa.. ha bloccato ugualmente =8...

Twinkle (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=6097) allora scusa se non ho capito bene.. chiedo nu-venia ^^

Devo essere sincero.. il mono non so quante regolazioni ha.. e non so nemmeno come si regoli O.o unica cosa che son riuscito a vedere e che sta alla tacca 4.. da un lato.. (dall'altro non si vede quante tacche ci mancano..)

Twinkle
28/12/12, 14:38
Le tacche del mono sono complessivamente 7, quindi sei alla tacca di mezzo che a mono nuovo corrisponde alla regolazione corretta per una persona del tuo peso. Nella trousse degli attrezzi sotto alla sella c'è anche lòa chiave per regolarlo....prova a indurirlo, male non dovrebbe fare