PDA

Visualizza la versione completa : Staccata? Freno motore? Addio posteriore

Chry09
24/12/12, 02:43
Mi trovo qui di fronte un dubbio. oggi dopo un pò di curvette (91km).. ho provato ad azzardare un 5 staccate un pò più limite.. su queste 5, 4 sono state devastanti e una appena mediocre.!

Sto per avvicinarmi alla curva:
Busto eretto
Sposo il peso all'indietro
Braccia tese
Freno con anteriore e posteriore e contemporaneamente butto giù una marcia (SEMPRE con doppietta).. o al massimo due marcie ma quest'ultimo e ben più raro.

Che succede? Il posteriore blocca/saltella in modo assurdo.. In modo cosi accentuato che 4 volte su 5, per via di questo saltellamento che non aveva voglia di togliersi per cominciare la piega mi ha fatto andare dritto.. :confused:

Anche voi avete questo problema?.. cioè ho provato altre moto e con nessuna ho avuto un saltellamento cosi PRESENTE..

Se no, cosa dovrei controllare? O.o..

Se si, Non ditemi di risolvere mettendo una frizione antisaltellamento che costa più quella che non quanto vale la mia er-6n xD

Grazie

ps T'ho guarda, non volendo ho fatto la rima nel titolo XD

graphic8
24/12/12, 09:04
doppietta? che c'hai la Fiat 500?

vai piano....

....che si gode dippiù ad andare fluidi senza toccare i freni e massacrare il cambio, beh almeno io :D

....e alla fine dei giochi, tra: tira-molla-lascia-bustodritto-culostretto, anche piu veloci....

Vigeo
24/12/12, 09:10
Da come dici non hai sbagliato nulla, forse potresti agire sul precarico del mono per diminuire questo fenomeno, il problema è che questa situazione può capitare anche con moto più blasonate, più pistaiole e/o dotate di maggior regolazioni, figurati con la nostra....

Spero che qualcuno più esperto possa risponderti meglio.

Altrimenti portati una zavorrina così schiacci il :cul della moto a terra.:rotfl:rotfl:rotfl

gnappo
24/12/12, 09:57
nel caso in cui tu debba necessariamente dimostrare qualcosa a qualcuno,hai ragione a porti queste domande,altrimenti goditi la moto (che oltre ad essere più facile è anche ,cosa importantissima,più salutare ;) )

iraton
24/12/12, 10:28
Non penso che il 23 dicembre ci siano strade che permettono di tirare staccare senza bloccare il posteriore. Riprova a giugno, sarai più fortunato :D

jack74
24/12/12, 11:25
eh no non ci siamo non farlo.... 1' perche non rischi di farti male 2' non sacrifichi il cambio e la catena con inutili bloccaggi , al max tira giu una marcia per volta , se propio ne vui tirare giu 2 assicurati di non essere troppo su di giri ti assicuro che la tua schiena col tempo ti ringraziera' :D

Streettissimo
24/12/12, 11:28
La cosa più probabile è quella più banale: tu hai già il piede sul freno posteriore e stai pigiando quando scali.. quando butti giù la marcia l'istinto di contrastare la forza d'inerzia ti fa involontariamente pigiare di più il pedale e blocchi il posteriore.

Se così non fosse, cercherei la causa è da cercarsi molto più probabilmente nel mono che non nella frizione.. e qui c'è davvero poco da fare..

Comunque prova a fare questa staccatona senza avere il piede sul freno posteriore.. :ok

diego
24/12/12, 11:35
A me li faceva ad ogni staccata perche ero sempre a limite , con la z non mi succede piu perche ha una forcella con molta piu frenata idraulica ed al posteriore c e il levaraggi che componsa e fa si che la gomma stia giu e non saltelli . Quindi la colpa e solo della ciclistica della moto che va in crisi portata a limite. Dimenticavo nelle staccate piu o meno violente il freno posteriore non lo usare tanto ci pensa il motore a frenare la ruota , semmai usalo per corregere la traiettoria

Andy
24/12/12, 12:32
Avevo notato anch'io questa cosa cosa, ma è la poco che giudo questa moto quindi pensavo fosse una questione di feeling che si sarebbe risolta nel tempo!!

P.S.: per quando riguarda le strade il 23 dicembre assicuro che sono in ottime condizioni, anche io sono uscito ieri e sono arrivato nei pressi di latina, non so a Milano ma qui è come se fosse primavera!!

iraton
24/12/12, 13:08
Se hai la fortuna di avere strade perfette e calde 365 giorni l'anno, l'unico modo per risolvere il problema è, nell'ordine:
1. Cambiare gomme
2. Cambiare sospensioni
3. Montare una frizione antisaltellamento
4. Imparare a frenare

Buon lavoro :okk

enzocycle
24/12/12, 13:10
Chry, il "difetto" che tu esponi è abbastanza normale per una moto costruita in "economia" ed a due cilindri come l'ER6.
Se fatto in modo controllato e su strade conosciute può anche essere divertente (mi divertivo un mondo a fare staccate con sbandieramento del posteriore), ma attenzione a quando capita in emergenza.
Devi pensare che esistono i limiti del mezzo e della fisica : ai primi puoi anche porre rimedio (bisogna vedere se il gioco vale la candela), ai secondi ti pianti da qualche parte e son dolori.
Non esagerare e vedi soprattutto di divertirti prima di cercare i limiti (anche se alla tua età esiste l'idea dell'invulnerabilità) inoltre non devi scalare e frenare contemporaneamente : nel momento in cui la frizione incomincia a rallentare il posteriore il freno blocca subito la ruota e poi saltelli alla ricerca dell'aderenza persa.
Prova a frenare di anteriore dopo che hai iniziato a rallentare scalando, il posteriore usalo solo per correggere od a bassa velocità (se ho detto un'idiozia allora guido da idiota).

Andy
24/12/12, 13:33
Debbo dire che quasi 20° a natale è anacronistico anche qui... parlando di feeling infatti optavo per la soluzione 4 del problema, anche se ho notato che se la moto si comporta da scorbutica per me è una sensazione quasi piacevole, in fondo non vado in giro a fare i tempi ma divertirmi!!
Buon Natale e tutti!! :)

Kenfalco
24/12/12, 14:00
Se hai la fortuna di avere strade perfette e calde 365 giorni l'anno, l'unico modo per risolvere il problema è, nell'ordine:
1. Cambiare gomme
2. Cambiare sospensioni
3. Montare una frizione antisaltellamento
4. Imparare a frenare

Buon lavoro :okk

anche se fa caldo un strada d'inverno non sarà mai uguale a farla d'estate!!! specialmente se si montano gomme sportive tipo m3, sportsmart diablo rosso ecc. (che fanno tanto ***** anche su una er6!!!!) magari con gomme come le roadsmart, pilotroad o pirelli angel più che sufficienti per andar forte con una er-6 e molto più performanti con climi più freddi e umidi (indovinate cosa monto io? :fischia)

Quindi dopo il punto 1 io invece passerei direttamente al imparare a frenare vista l'età del nostro Chris......dato che le er6 sono sempre uguali mentre chi le guida proprio no e che prima di cambiare sospensioni oneste bisogna imparare a conoscerle per capire cosa si ci può e non si può fare......e vi assicuro (e sicuramente non sarò il solo) che quello che ci si può fare non è affato poco......

Urano
24/12/12, 14:39
hai dimenticato di dire due cose importanti: a che velocità e con che marcia.

a parte questo, finiamola di pensare che se parte il posteriore è un dramma.
molto meglio imparare a controllarlo.
vai in un parcheggio e comincia a dar pestoni dietro (frizione staccata!) e cerca di capire come ci comporta la moto.
vedrai che dopo le prime due volte capirai che non c'è niente di cui aver paura.

secondo:
o hai una gran sensibilità di piede, o almeno all'inizio è meglio alternare il freno ed il freno motore.
se li usi entrambi insieme ovvio che blocchi (e la frizione non gode).
quindi per imparare: freno posteriore >conti MILLEUNO MILLEDUE > freno anteriore > molli il posteriore e scali marcia (non dando dentro marce a casaccio, ma seguendo la velocità: scali una, riattacchi la frizione e lasci salire fino a 7-8000 giri, aspetti di rallentare con i giri a 4000-5000 e ripeti) > molli l'anteriore ed inserisci la moto in curva.

non è il modo migliore, è quello per capire come si comporta la moto.

leggiti qualche libro o dispensa sulla frenata. di c'è ottimo "braking point" del principe brutto, "motorcycle roadcraft" manuale della polizia inglese, al limite ci sarebbe anche il mio, se proprio volessi.
poi puoi comprarti "a twist of the wrist" che qualcuno dice essere po' sorpassato nei contenuti ma secondo me le moto han sempre due ruote una davanti all'altra, quindi… :)

buon natale a tutti e buon anno.

graphic8
24/12/12, 14:56
a me è sembrato di capire che blocca continuamente perchè scala a giri troppo alti...quando capita una volta, perchè voluto, è anche divertente...se succede 4 volte su 5 scalate.............e fa addirittura un dritto.....

...................magari la marcia presente andava più che bene...basta percorrerla sta benedetta curva

cmq si, dicci la velocità....che non si misura da impuntamenti e strattoni dati dal cambio, dai freni o dalla strizza...dalla guida sporca insomma.

MannX
24/12/12, 15:54
Lo faceva spesso anche a me , succede quando si tiene la moto su di giri e si scala le marce velocemente rilasciando la frizione in modo brusco.

Per limitare il problema senza passare ad una frizione anti saltellamento bisogna rilasciaere la frizione con piu' dolcezza
altrimenti goditi lo scondinzolamento e butta lo stesso la moto in piega hehe

trentaquattro
24/12/12, 16:13
Quoto quello che ha appena scritto Mannx...aggiungerei se proprio vuoi non far saltare la ruota posteriore la soluzione è di puntare leggermente la frizione in fase di staccata....ma è una manovra che è difficile e si impara solo col tempo...
ps. altra consiglio è di non puntarti con le braccia in fase di staccata...ma di stare sempre in posizione con le braccia leggermente piegate.....

GRIMALDI_ANTONINO
24/12/12, 16:36
:ola:Ehila', goditi la "tua bellissima moto" per quello che ti offre e piu non dimandare.
Saluti e auguri di buone feste .

actarus
24/12/12, 17:28
Allora, mi sembra che tutti ti abbiano dato delle ottime risposte... :okk

Io nelle staccate più violente uso il freno posteriore fino alla scalata in terza (con fondo stradale buono).
In seconda, per non parlare della prima, la somma di freno motore e freno posteriore porta inevitabilmente al bloccaggio, se non sei bravissimo a dosare la forza.
Se blocchi nelle marce più alte è probabile che le tue gomme siano alla frutta :look

Il rimedio è mollare il freno dietro ed eventualmente premere leggermente la frizione, ma questa manovra non viene d'istinto e può portarti a sbagliare la curva, per cui bisognerebbe esercitarsi in un luogo sicuro :vecchio

Con un quattro cilindri, e soprattutto con una moto con rapporti più lunghi, grazie al minore freno motore è più difficile trovarsi in questa situazione...

Spidtrippa
24/12/12, 20:35
Secondo me sta moto durerÃ* poco!!impara ad usare la frizione, dato che non sai usarla neanche a metterle le marce, togliendole..

MannX
24/12/12, 23:44
:ridi2

Spidtrippa
26/12/12, 01:10
Dato che poi 4 volte su 5 vai dritto sarebbe meglio imparassi a frenare anche...

Fabiulus
26/12/12, 11:47
Mi trovo qui di fronte un dubbio. oggi dopo un pò di curvette (91km).. ho provato ad azzardare un 5 staccate un pò più limite.. su queste 5, 4 sono state devastanti e una appena mediocre.!

Busto eretto
Sposo il peso all'indietro
Braccia tese
Freno con anteriore e posteriore e contemporaneamente butto giù una marcia (SEMPRE con doppietta).. o al massimo due marcie ma quest'ultimo e ben più raro.

Che succede? Il posteriore blocca/saltella in modo assurdo.. In modo cosi accentuato che 4 volte su 5, per via di questo saltellamento che non aveva voglia di togliersi per cominciare la piega mi ha fatto andare dritto.. :confused:

Anche voi avete questo problema?.. cioè ho provato altre moto e con nessuna ho avuto un saltellamento cosi PRESENTE..

Se no, cosa dovrei controllare? O.o..

Se si, Non ditemi di risolvere mettendo una frizione antisaltellamento che costa più quella che non quanto vale la mia er-6n xD

Grazie

ps T'ho guarda, non volendo ho fatto la rima nel titolo XD

Non sono un fenomeno, anzi, sono un fermone e non sono mai andato in pista ...
... ma ho letto il libretto de' "il principe brutto" "braking point" ed ho fatto diversi esercizietti consigliati ...
Inoltre linko questo video: Video di una staccata in motoGP (https://www.youtube.com/watch?v=_4NT1ZFbXFM)

NESSUNO nel video ha LE BRACCIA TESE!
E l'opuscolo afferma che il carico in frenata non si scarica con le braccia (che quindi non devono essere tese), ma con le gambe ...

Per quanto riguarda il saltellamento ... han già detto tutti tutto ...

io posso portare la mia esperienza: se scali una marcia a 3000-4000 giri e scendi di solo una ... a meno che tu non sia in seconda e passi alla prima E' difficile che saltelli.
Se ne scali 2 e molli a scatto la frizione potrebbe saltellarti, ma roba di poche decine di centimentri ... forse 1-2 metri e poi ritorna normale ...
se però "esageri" allora potrebbe saltellarti per un tempo che a te potrebbe sembrare interminabile ...

Io ti do il consiglio scritto anche in altri temi: VAI PIU' PIANO e tratta meglio la motina ... se uno di questi giorni trovi un filo di viscido la moto non ti saltella ma fai uno scivolone che non ti scorderai facilmente ...

Fabiulus :ookk

Chry09
27/12/12, 16:04
Mamma mia raga che mortorio che siete O.o.. Qui ora ci sono 21gradi.. quindi.. O.o.. Le gomme hanno fin troppa aderenza per quanto mi riguarda O.o..

Un mio amico aveva lo stesso problema.. e ha risolto staccando usando solo in freno anteriore.. (che bello cosi non solo devo staccare prima.. ma la moto tenderà a scomporsi... )..il che porterà a secondi persi nel giro in pista.. ho capito che sia economica.. ma addirittura farla di plastica..!!! vabbe... nei prox mesi cambierò la forcella (ohlins = molle +olio) vediamo se cambia qualcosa..

ps: per grafich8, ho usato la doppietta è il posteriore mi ha lasciato facendomi andare dritto nei limiti.. immagino come andava se non usavo la doppietta..!

La cosa più che mi rode, e che si ho scalato due marcie, ma per il semplice motivo che ero in quarta a 80km/h.. (5mila giri?).. scaldando due marcie e frenando, la moto scende di velocità e quindi la seconda sarà arrivata al massimo a 5500giri.. ora immagino se ero in pista e a 9mila giri scalavo O.o.. cioè a tokyo drift potevano usare una er-6n---!

ps2 sarò giovane, pochissima esperienza.. però su altre moto ciò non capitava.. la mia cara 125cc aveva il limitatore a 10500giri.. io scalavo due marcie con doppietta a 10200giri pinzando fortissimo (con la er-6n ho paura a pinzare forte perchè l'anteriore non te lo senti mai tuo al 100%).. però non so, quella essendo "sportiva".. magari era quasi stata concepita per ciò (senza perdere il posteriore..anche se il merito era anche delle buone gomme)... so che dalla er-6n forse pretendo come di una ss.. però boh.. O.o rimanendo con la frizione in mano quindi lasciandola più lentamente.. non solo ho meno margine di errore (se blocca di nuovo sto molto più vicino alla curva..).. ma la frizione durerà la metà O.o

Twinkle
27/12/12, 16:18
C'è qualcosa che non quadra nelle tue spiegazioni, e scusami se son franco.

Se tu sei a 80 km/h in quarta marcia sei intorno ai 4850 giri (utilizzando il sito che ti calcola le velocità in base alla combinazione pignone/corona). Scali 2 marce e mantieni la stessa velocità il motore si trova a 7500 giri. Se applichi anche il freno posteriore pretendi che non blocchi? Il freno posteriore aiuta, ma quello che ti ferma è l'anteriore, e in una staccata violenta come quelle che hai provato tu non so quanto possa aiutarti, specie se hai le forcelle anteriori morbide come dici.

Chry09
27/12/12, 16:21
altra piccola nota.. avere scritto in molti " non esagerare vai piano.." ma ovvio ero anche in strada figuratevi se mi metto a fare il lavandino rossi della situazione.. e anche per questo ne rimango basito...! Se ero in pista potevo gareggiare con i motard a chi fa la derapata più lunga -___-" solo che io sicuro sarei andato in terra..!

---------- Post added at 16:21 ---------- Previous post was at 16:19 ----------

C'è qualcosa che non quadra nelle tue spiegazioni, e scusami se son franco.

Se tu sei a 80 km/h in quarta marcia sei intorno ai 4850 giri (utilizzando il sito che ti calcola le velocità in base alla combinazione pignone/corona). Scali 2 marce e mantieni la stessa velocità il motore si trova a 7500 giri. Se applichi anche il freno posteriore pretendi che non blocchi? Il freno posteriore aiuta, ma quello che ti ferma è l'anteriore, e in una staccata violenta come quelle che hai provato tu non so quanto possa aiutarti, specie se hai le forcelle anteriori morbide come dici.

Frenando a 80km/h mentre si scala, quando si inserisce la seconda credo proprio si stia già a quasi la percorrenza curva, ovvero 50-55km/h.. (in seconda vi ricordo...) il che non sono 7500giri..

Twinkle
27/12/12, 16:28
Dipende quanto ci metti a buttar giù 2 marce...non hai specificato nulla, e qua mi sembra che nessuno ci stia capendo più nulla del perché la tua moto risulta così strana.

NB: la mia aveva un problema di montaggio notato dopo aver provato altre er6, ma l'avevo già venduta :(

Chry09
27/12/12, 16:51
montaggio? O.o di cosa?

Twinkle
27/12/12, 17:49
Manubrio, era ruotato ma non me ne sono reso conto finché non ho provato l'er di Actarus....e ti posso assicurare che dava un feeling da Aprilia Red Rose....

Chry09
28/12/12, 14:02
era ruotato? O.o.. ovvero ero spinto più verso il basso?

Twinkle
28/12/12, 14:42
Si, ruotato verso di me, diciamo verso il retro della moto

Fabiulus
28/12/12, 14:43
Qua da me oggi 6°C al sole dopo oramai oltre un mese a cavallo degli 0°C
Quindi: MOTO :jump

Fatto giretto ...

- Scalato da 4° a 2° ... nessun problema ... seppure temperature basse e gomme di legno che più legno non si può ...

- Provata partenza da fermo tirando un poco (su rettilineo abbastanza asciutto e privo di traffico) e la moto non mi si è alzata neppure di 1 cm ... :incaz

- Provato su un dosso (di quelli che rallentano il traffico) ad aprire in prima tirando con le braccia (sempre non traffico attorno ed ad una velocità ridicola tipo 5-10 km/h) e la moto ha fatto il saltino ... :evvai (provato; ora non lo faccio più :ok)

Aggiungo che di meccanica me ne intendo poco, ma la doppietta serviva nei camion NON dotati di cambio sincronizzato ... pertanto in qualsiasi moto di ultima generazione (entry level o meno che sia) è in primo luogo INFATTIBILE, in secondo luogo del tutto inutile!

Infattibile perché dovresti:
1- tirare la frizione;
2- mettere in folle;
3- mollare la frizione;
4- dare colpo di gas;
5- tirare la frizione;
6- mettere la marcia bassa;
7- mollare la frizione;
e si sa che in moto la folle è solo fra prima e seconda ...

Inutile perché:
1- il cambio nostro è sincronizzato e quindi non c'e' il bisogno di aumentare i giri motore per adeguarsi ai giri del rapporto più basso;
2- perdi tempo e percorri spazio.

Sicuramente FA SCENA! :okk

Oh, io mentre guido guardo la strada, non giri motore e velocità, tanto che oggi ho visto un velox mobile è ho pinzato anteriore e posteriore perchè non sapevo che velocità stavo facendo ... quando ho guardato l'indicatore della velocità poco prima di transitare davanti al marchingegno malefico facevo circa i 20 km/h (che :fortuna)

Chry09
28/12/12, 14:59
Fabilius prendi la moto vai in prima a 30km/h.. chiudi gas e riapri.. (attento che dopo devi immediatamente chiudere il gas..) la mia cosi si scappotta.. senza toccare la frizione..! (cosi detto on/off)

Danilo
28/12/12, 15:03
Chry..sinceramente...o non sai guidare..o ci stai trollando alla grande...
1) ho un bicilindrico più pompato di quello dell'er e con ancora più freno motore...
2) non ho l'antisaltellamento ma solo perchè non mi piace
3) il posteriore saltella solo quando in scalata furiosa inserisco la prima,ma lo faccio proprio perchè sono arrivato impiccatissimo quindi ho bisogno anche di quel freno motore in più
4) la doppietta si può fare,io la uso spesso proprio per diminuire il freno motore...basta solo dare un colpettino di acceleratore mentre tengo premuta la frizione e scalo
5) se dici di andare piano e in sicurezza per strada,e poi dici che hai tirato il drittone..non andavi tanto piano e in sicurezza,altrimenti avresti avuto il margine per chiudere la curva nella tua corsia...
6) non è un problema di moto scadente o altro..il problema mi sa che sei tu :fischia

Fabiulus
28/12/12, 15:16
Fabilius prendi la moto vai in prima a 30km/h.. chiudi gas e riapri.. (attento che dopo devi immediatamente chiudere il gas..) la mia cosi si scappotta.. senza toccare la frizione..! (cosi detto on/off)

Ah, allora torniamo al discorso nell'altro topic ...
...
Il problema di "aprichi/chiudi/riapri" l'ho avuto anche io all'inizio, nel 2010, quando comprai la mia prima ER
... ma non mi si capottava, semplicemente richiudevo ed attendevo scendesse di giri)

Oggi, dopo tre anni, tutto è diverso e posso chiudere e riaprire anche in prima senza tanti problemi, perchè la riapertura gas la faccio tanto dolce che posso continuare a riprendere ...
è l'esperienza e il conoscere la propria moto :)

Tranquillo quindi :ok
non è problema di moto, ma del bicilindrico in generale ... e se avessimo la moto di Danilo probabilmente saremmo già andati a baciar l'asfalto :D

Danilo
28/12/12, 15:19
si..decisamente se in prima,a 30 km/h apro,chiudo e riapro...rischio di cappottarmi..ma credo con ogni moto che abbia più di 50 cv succederebbe una cosa del genere..per il semplice motivo che esiste la fisica :ridi

Twinkle
28/12/12, 15:28
la doppietta serviva nei camion NON dotati di cambio sincronizzato ... pertanto in qualsiasi moto di ultima generazione (entry level o meno che sia) è in primo luogo INFATTIBILE, in secondo luogo del tutto inutile!

Infattibile perché dovresti:
1- tirare la frizione;
2- mettere in folle;
3- mollare la frizione;
4- dare colpo di gas;
5- tirare la frizione;
6- mettere la marcia bassa;
7- mollare la frizione;
e si sa che in moto la folle è solo fra prima e seconda ...

Inutile perché:
1- il cambio nostro è sincronizzato e quindi non c'e' il bisogno di aumentare i giri motore per adeguarsi ai giri del rapporto più basso;
2- perdi tempo e percorri spazio.

Si fa, eccome se si fa ancora, specie sui bicilindrici, e serve per ridurre il freno motore.
Sostanzialmente mentre hai la frizione tirata per scalare dai anche un colpetto di acceleratore in modo che il motore non scenda troppo di giri mentre hai la frizione tirata così da ridurre il freno motore

Fabiulus
28/12/12, 17:21
ok, Twinkle, l'ho fatto anche io oggi quando ho sentito il TLACK a scalare ed ho capito che la marcia era troppo bassa ...
il discorso è che non è una "vera e propria doppietta" ...

:)

Twinkle
28/12/12, 17:48
Non è per evitare il TLACK del cambio, è per tenere più su di giri il motore in modo da ridurre il divario tra motore e trasmissione riducendo il freno motore. Il funzionamento è lo stesso della doppietta dei veicoli senza sincronizzatore (a parte il fatto di dover cercare il folle) ma lo scopo è completamente diverso. E viene chiamata doppietta.

Fabiulus
28/12/12, 19:35
SI, mi son spiegato (mi fossi piegato meglio :rotfl) male ...
Il TLACK la mia moto lo fa con decisione quando passo ad una marcia troppo bassa ...
... in questi casi:
o rimetto una marcia più alta prima di lasciare la frizione;
o do' un colpo di acceleratore rpima di lasciare la frizione.

:okk

PRECISINO :P

ama
28/12/12, 20:49
Ciao a tutti,io invece il freno motore lo uso parecchio,almeno cerco sempre di scalare intorno hai 4500 giri o al max 5000 ma gia mi si blocca la ruota ma non e' importante per le staccate,di solito mi basta il freno motore anche se faccio il pazzo nelle curve!poi logicamente ognuno guida come vuole e come si trova bene.ciao

Chry09
29/12/12, 01:51
Danilo andare lunghi per me vuol dire essere andati oltre la mia traiottoria ideale.. non andare a finire nell'altra corsia..! Anzi io sono il primo che ripeto sempre ai miei amici di non tagliare mai la corsia in curva... se dovessi farlo io.. ho perchè la moto non ha frenato o perchè sono imbecille (come i miei amici..)

N.b. se tagliate le corsie anche voi.. che vi allargate nell'altra corsia per fare una curva anche se avete il massimo della visibilità dall'altra parte della curva... siete comunque imbecilli.. almeno a mio parere..!

Parlando con il mecca oggi, mi ha detto prima cosa..." staccare con una er-6n?" O.O poi mi ha fatto un lungo discorso dove a parità di peso, masse, ecc.. la mia 125cc di prima e meglio sovramensionata alla moto.. ecco perchè questa va peggio di quella che avevo prima...! (e meno male.. che tutti i due teppisti dicevano che avevo una bici come ciclistica..).. Poi ha aggiunto che comunque il freno motore nei bicilindrici è comunque tanto.. che e meglio che scalo una marcia per volta.. e che poi.. " secondo te cosa l'hanno inventato a fare l'antisaltellamento?".. e secondo te perchè non ce l'hanno messo ualla er-6n di serie?...

ps la doppietta l'ho sempre usata anche sul 125cc.. fa tre funzioni..: Il freno motore agisce più dolcemente, il tac del cambio era una cosa insopportabile, e scalare con doppietta ad "udirlo" fa tutt'altro effetto di una scalata col "tac"..-__-"

Danilo
29/12/12, 05:47
Chri..ti prego,appena arriva la primavera dobbiamo organizzare un giro dalle tue parti,voglio guidare quel mostro indomabile della tua moto :ridi
Altrimenti non riuscirò a convincermi mai della veridicità di quel che dici.
P.s. dì al tuo meccanico che anche la er stacca..e in mano a chi sa guidarla anche più forte di quanto faccia io con la mia

mdot
29/12/12, 09:36
chry ci sono persone con l'er6 che fanno cose che noi umani non possiamo neanche immaginare, viste con gli stessi occhi della mia stessa faccia :ridi3
staccano forte, danno la pupù a gente su moto molto più performanti, piegano come dei dannati.
Se non lo fai te o non lo fa il tuo meccanico non vuol dire che non si può.
Ho visto usare la mia moto in pista (mia proprio mia, sceso io salito lui, tutta originale) da un professionista e andava come un dannato.
Imparerai a conoscere la moto con il tempo, non preoccuparti :ok

è l'intemperanza della giovinezza :ridi
e poi sei sempre dal meccanico a porre domande esistenziali, ti sopporta ancora o ogni volta è uno diverso? :bastard

galaandrea
29/12/12, 10:08
C'ero pure io quel giorno:)
Grande Myrko
Tra l'altro dopo delle pieghe paura fa :"scivola un po la tua gomma..cambiala"
Sticaz

mdot
29/12/12, 10:19
Quelle gomme ce le ho ancora :ridi sono delle bt021 originali, la moto è completamente originale e lui frenava come un folle con me come passeggero, ginocchio a terra e si ricominciava.
Chry sei appena passato da un 125 a un 600, ci sono un po di cavalli in più, la ciclistica è diversa e bene o male ce la facciamo tutti ad usarla, chi meglio chi peggio, c'è chi la tiene originale e chi cambia qualche cosa ma la moto va bene per essere una moto da 5000/6000 € nuova.
Fidati di più, facci tanti km con temperature più ragionevoli, su belle strade, dimenticati del tuo 125 e vedrai che ti troverai bene.
é una giapponese che necessita quasi solamente della manutenzione ordinaria

Fabiulus
29/12/12, 10:52
Mdot ancora la BT021 ci hai??? :O

Twinkle
29/12/12, 12:58
Guarda che per tenere la moto accanto al letto van benissimo :bastard

Kenfalco
29/12/12, 15:16
Chri..ti prego,appena arriva la primavera dobbiamo organizzare un giro dalle tue parti,voglio guidare quel mostro indomabile della tua moto :ridi
Altrimenti non riuscirò a convincermi mai della veridicità di quel che dici.
P.s. dì al tuo meccanico che anche la er stacca..e in mano a chi sa guidarla anche più forte di quanto faccia io con la mia
:D:D:D ...mi prenoto anch'io....ma non me la strapazzare troppo!!!!!! :D:D:D:D
chri...sei diventato la star del forum!!!!!!

un consiglio? fregatene dei suggerimenti degli altri e men che meno del sempre presente "amico meccanico" o del "cugino Vincenzo"...vai in moto per conto tuo prferibilmente non d'inverno e fai affidamento solo sulle tue sensazioni che sono uniche.....per imparare bene puoi farlo solo macinando km su km anche sbagliando (sarà inevitabile)...quindi fatti meno domande e dai gas!!!!

p.s. chi taglia la curva a sinistra anche libera deve ancora imparare tanto!!!!

Chry09
29/12/12, 17:09
Ma da me l'inverno e come se non ci fosse XD (ora sono 17gradi XD)..

per il resto danilo non ci sono problemi ;)

Nixon
07/01/13, 17:23
Secondo me sta moto durerÃ* poco!!impara ad usare la frizione, dato che non sai usarla neanche a metterle le marce, togliendole..

come dargli torto :ridi3

Spidtrippa
08/01/13, 00:22
Che dolce che sei Nixon...

Chry09
08/01/13, 02:07
Ho risolto comunque, non facendo "squagliare" una frizione come consigliava spidtrippa, ma bensì, scalando all'ultimo ma con regimi più bassi, e frenando meno col freno posteriore ;)

tulkast
08/01/13, 08:30
certo che se scali a 10.000 ghghgh

Pizietto
08/01/13, 10:09
Chry..

me raccomando, senti il buon meccanico che tanto se rompi qualche cosa te la ripara aggratisse :ridi

p.s. il consiglio del buon Trippa non ti fà "squagliare" la frizione...ti fà imparare a guidare la moto :ok

p.s.2 tu passi da un 125, (non so come era messa su strada, ma io con i 125 e i 250 non frenavo mai :sdentato) ad una er6 più pesante..se non la vuoi buttare, devi avè pazienza e un pò di umiltà per imparare a guidare ;)

poi fà come te pare, ma se il tuo meccanico non ti soddisfa piu, ne conosco uno bono a Roma, almeno ce pio la stecca con clienti come te :ridi2

MannX
08/01/13, 10:39
:ridi

Muoio a leggerti, Pizie'!!!

Chry09
08/01/13, 13:29
mai scalato a dieci mila.. (se magari XD).. a 7mila giri perdo il posteriore.. scalando.. ora scalo sui 5mila o poco meno..

comunque ad ognuno il suo proprio stile di guida eh

Fabiulus
08/01/13, 13:56
Chry ...
dici di aver risolto scalando a giri più bassi (4.000-5.000 rpm) ...
ma hai fatto solo quello che ti abbiamo scritto (tutti) nei primi post ... ben 16 giorni fa ... :fischia

Ora scalare a 4.000-5.000 giri non è "scalare all'ultimo"; la nostra motina riprende bene già dai 4.000 giri, anche meno ... e, a quei giri, inserendo una marcia più bassa sali a circa 6.000 giri ... che se acceleri è un bell'andare a qualsiasi marcia!!!

Io, a volte, tengo la VI° in centro abitato ai 50 km/h e ti assicuro che riesco a riprendere senza far strattonare la moto ...
Al massimo scalo una marcia o 2, e ti assicuro che è un attimo farlo (senza doppietta), arrivi in IV° marcia a circa 4.000 rpm - senza inchiodare il posteriore - e riprendi con un po' più di "brio" ...

Imparala a conoscere questa ER6 prima di spendere quattrini in modifiche; poi quando avrai capito "cosa vuoi" o "dove manca" o "cosa cerchi" valuta le eventuali migliorie (tubi in treccia; pompa radiale; pastiglie rosse/blu/gialle/viola; pompanti e spompanti :sign2, ...) o l'eventuale "cambio moto".

Consiglio da amico oltre che da motociclista ... ;)

Spidtrippa
08/01/13, 14:48

no...ad ogni motore deve corrispondere un adeguato stile di guida...

Pizietto
08/01/13, 14:57

Lo stile di guida si modifica in base alla moto, si migliora solo andando in moto e seguendo i consigli di gente più esperta, magari facendo un bel corso di guida sicura o sportiva...prima che comprare uno scarico aperto o una centralina :ok

nessuno nasce imparato, al massimo puoi nascere con l'attitudine a guidare una moto..
il resto è solo esperienza che acquisisci con il tempo, la voglia e l'umiltà di imparare, anche ascoltando gli altri..ma pensando comunque con la tua "capoccia"

hai fatto benissimo ad aprire questo topic domandando, ma nun te la prende per le risposte che ricevi :ok

Chry09
08/01/13, 15:03
pareri diversi..!

Per avere più brio si mette la marcia che e più vicina al regime di coppia..

Spidtrippa
08/01/13, 15:20
Chry fidati che non è questione di pareri diversi,è questione di pratica,nella mia vita ho provato 60 moto circa e tutte vanno guidate in maniera differente. Soprattutto nella guida sportiva, che tu dichiari usare costantemente, sbagliare i giri per la scalata vuol dire quasi sicuramente arrivare lunghi mettendo la moto in un assetto poco stabile. Anche in relazione ai giri di uscita necessari alla percorrenza ed all'uscita della curva.

mdot
08/01/13, 15:23
chry siamo tutti motociclisti da bar su questo forum :bastard ma di pochi ti puoi fidare veramente: spidtrippa, pizzietto e mannx sono tra questi

Spidtrippa
08/01/13, 15:38
Io di manni non mi fido..malefica scimmietta in ansia!

Pizietto
08/01/13, 15:57
ahahahhaahahhaah

io di manny mi fido solo quando dona il sangue ad agosto...

li si che è un vero motociclista :ridi

MannX
08/01/13, 16:27
Sono il migliore....sveglia all'alba in un torrido sabato di agosto, donazione sangue, colazione da Tiffany e via per una pistata a Castelletto nel pomeriggio piu' caldo di sempre.........temperatura dell'aria intorno ai 40° :ridi2

Sono stato super performante :ridi

Pizietto
08/01/13, 16:37
seguo il migliore...sveglia all'alba in un torrido sabato di agosto, guardo il Maestro donare il sangue, colazione da Tiffany e via per una pistata a Castelletto nel pomeriggio più caldo di sempre........temperatura dell'aria intorno ai 40° :ridi2

Sei stato super fichissimo :ridi

trentaquattro
08/01/13, 16:44
Confermo la temperatura di 40 gradi a castelletto.... :D :D :D :D

jack74
08/01/13, 18:28
chry lo hai il contamarce ?

tulkast
09/01/13, 09:05
il contamarcie Jack può aiutare...
io l ho montato all' inizio della mia "carriera" e mi ha dato una mano nei passi di montagna quando andavo talmente piano che per fare un tornante dovevo guardare se ero in 3 o in 2....ma poi ti abitui e non serve a niente.

Il suo e proprio un modo sbagliato di approccio alla guida dell'errina.
Scalare al regime di giri errato come dice Spid che ne sa sicuramente più di me, ma chiunque con un minimo di km alle spalle se ne accorge,scompone l'assetto che comporta tutto quello che diceva sopra Spid.

Poi chry anche a me è capitato che mi si intraversasse perchè ho scalato...ma HO SBAGLIATO A SCALARE non è il modo corretto di guidare, ascolta cosa ti dicono i più esperti sopra e vacci con calma.

---------- Post added at 09:05 ---------- Previous post was at 08:46 ----------

Scusate ora chiedo io due consigli...

Chry si comporta in questo modo....

Busto eretto
Sposto il peso all'indietro
Braccia tese

Busto eretto...ok probabilmente lo faccio anche io in maniera istintiva....
Spostare il peso all'indietro...non mi torna molto: vorrei dai più esperti delucidazioni...

Prima di tutto ti tocca stare a braccia tese...se ti sposti indietro..cosi assorbi tutte le asperità del terreno e la minima buca tenendo il manubrio a braccia tese ti da una botta che già scompone la moto e oltretutto come ti reggi con le gambe al serbatoio se fai una staccatona???dato che con le braccia non ti devi tenere al mabubrio...
Quando mi è capitato di dover staccare violentemente...ti senti proiettato in avanti...almeno io stringo il serbatoio con le gambe e lascio le braccia decisamente morbide sul manubrio...non mi viene da tenerle tese....poi magari sbaglio io...

un altra cosa...
La moto (per quelle quattro cose che so io) frena principalmente con il freno anteriore.
La frenata è data semplicemente dalla forza che si ha sulla ruota anteriore rispetto all'asfalto...nel momento in cui si frena.
Quindi prima si trasferisce carico(peso)sulla ruota anteriore e prima si ha un azione frenante più mordente...
il freno posteriore aiuta...ma nel momento che dopo 2/3 secondi non ha più carico perchè si è trasferito sulla ruota anteriore a che serve scalare brutalmente farla bloccare ecc?
Oltretutto se freni bene con l'anteriore il posteriore si alleggerisce talmente tanto che sembra quasi non aiutare...
Io non sono assolutamente un manico ma ho fatto qualche frenata al limite perchè non ho letto bene la curva successiva ma non mi è mai capitato di dove scalare cosi male e bloccare la ruota, forse una volta sola ma non è stato manco tutto sto problema se non la fai bloccare per mezz ora a velocità assurde

Spidtrippa
09/01/13, 09:34
Spostare il peso indietro in staccata è fondamentale per dare più carico alla ruota posteriore (alleggerita dalla frenata), e alleviare il carico sulla ruota anteriore. Le braccia tese assolutamente no. Le gambe forzano sulle pedane e le ginocchia sul serbatoio. Perchè non ti devi tenere al manubrio? Forse intendi dire che la moto si guida giustamente con le gambe, ma le mani devono stare ben salde. Caricare troppo l'anteriore rischia di portare al bloccaggio e il ribaltamento, fidati che il corpo va indietro.

tulkast
09/01/13, 09:50
infatti ho chiesto grazie:) della delucidazione Spid.

no intendevo che non vanno le mani sul manubrio in maniera tesa perchè ogni sollecitazione si trasferisce sul corpo e scarichi tutto sulla moto se non tieni le braccia morbide ad ammortizzare...

Spid sul discorso gambe...per piegare a me viene...naturale non sento di forzare ne sulle pedane ne sul manubrio...tu "schiacci" proprio la pedana...?
bisogna agire con forza sopra?io spingo sul manubrio e basta

Spidtrippa
09/01/13, 11:01
Io schiaccio molto. Il manubrio mi ci appendo quando inizia a dondolare in uscita curva.

Chry09
09/01/13, 12:40
io ho relativamente risolto... ma... perchè ieri sia un mio amico con la r6, sia un altro con la ninja 09.. scalando in staccata hanno bloccano il posteriore O.O La frizione antisaltellamento cosa faceva in quel momento? O.o...

Pizietto
09/01/13, 12:54
perchè so pippe...:ridi

cmq in quel momento la frizione antisaltellamento si stava prendendo una pausa, dopo il lavoro extra che gli fanno fare :ridi3

p.s. la frizione antisaltellamento non funziona se fai l'amore con il freno posteriore

p.s.2 so contento che hai risolto :ok

Spidtrippa
09/01/13, 12:54
digli di frenare meno!

Chry09
09/01/13, 13:51
no e questa la cosa bella loro non usano il frenod ietro perchè lo reputano inutile O.o..!! Cioè ora lasciamo anche stare che hanno gomme da pista (k0 e k1).. e dopo 20km sicuramente erano ancora fredde.. però che strano O.o non dovrebbe proprio capitare una roba simile con la frizione antisaltellamento O.o.. e come avere l'abs e poi l'anteriore ti scivola O.o

MannX
09/01/13, 15:31
Dipende da come funziona la frizione antisaltellamento.
L' aprilia ad esempio usa la depressione del secondo cilindro che distacca i dischi frizione facendone diminuire la resistenza.
Il problema e' che c'e' una valvolina con membrana di plastica che si usura e nn funziona piu cosi' bene

Spidtrippa
09/01/13, 16:14
Quando il manni è così tecnico mi eccita!!

Pizietto
09/01/13, 16:23
ma te l'hai visto il video della valvolina pe lo spurgo fatto dal doctor manni???

io me ce chiudo al bagno :ridi

Spidtrippa
09/01/13, 16:32
l'ho visto??ero io che filmavo e montavo!!ahahah

MannX
09/01/13, 20:54
Studiate il mio sistema di spurgo....e spurgatevi!!! :kiss

Pizietto
10/01/13, 09:39
ahahahahah

e non sei morto dalle risate mentre riprendevi???

GRIMALDI_ANTONINO
10/01/13, 09:54
Davide loro non sanno che sul sito aprilia sei piu fotogenico e dura di piu il filmato...ahaha:jump:saccente:cons:calimero:mapporc io ho messo la "stahlbus".........

Danilo
10/01/13, 11:25
Antonino,hai preso una Falco???

lento1986
10/01/13, 11:34
vai pianooooo!:)

GRIMALDI_ANTONINO
10/01/13, 11:36
:kiss2:cons2:ridi3 Si Si come dice il "buon cesare" altra musica :
La scelta e' quasi obbligata, visto che so contare fino a 2 cioe sempre bicilindrica.
Come dicevo a qualche amico questa est un altro mondo come ciclistica, a tutt'oggi il telaio al magnesio va alla grande e monta su sbk, come motore rotax scorbutico e "ignorante" tira calci come i muli, affidabile quanto non mai, velocissima che se non hai il "manico" rischi di fare danni a te e agli altri, dico sempre usa la testa e non il polso a tutti me compreso.
Credimi piz non ha rivali, come statistiche non solo sulla carta.
- Scusatemi il piccolo fuorti OT.-
Crys passa da me cosi vedo che ha la tua belva - per chi mi conosce do la mia opera di lavoro gratis, come sempre -

Chry09
10/01/13, 22:30
E accadde l'imprevedibile O.o.. Ho staccato più volte a 9mila giri scalando dalla terza in seconda.. SENZA perdere per un attimo aderenza al posteriore O.o..!! Ma non è che quella volta è perchè ero in discesa?

iraton
11/01/13, 11:22
Possibile :ridi3 oppure durante le feste sei ingrassato :ridi

Pizietto
11/01/13, 12:56
vado a chiedere ai Maya...loro c'azzeccano su ste cose :ridi

Spidtrippa
11/01/13, 13:13
povera er...

Pizietto
11/01/13, 13:21
si scommette sulla guarnizione che fonde prima del 15 di agosto 2013:

prima del 15 - quota 1.10

dopo del 15 - quota 26.5

Fabiulus
11/01/13, 13:23
....scali a 9.000 giri???

e dove schizza il contagiri con la marcia inferiore???

ora qui entro in un campo che poco mi appartiene, poichè MAI io scalerei a tale regime, ma non lo impalli un po' troppo???
Chiedo, quindi, spiegazioni/approfondimenti ai luminari SPID MANNX, PIZZIETTO, DANILO ...

In ultimo:
a questo punto, do il super quotone a TWINKLE: hai sbagliato moto!

Danilo
11/01/13, 13:27
non ha sbagliato moto...ha sbagliato proprio sport :ridi

Spidtrippa
11/01/13, 13:45
già che sono nella stessa categoria di danilo...sono depresso...

scalo a 9000 intende che con il rapporto inferiore il regime si attesta sui 9000...
quindi in terza saà a 7500...circa

Pizietto
11/01/13, 13:47
secondo me si è confuso con l'alpinismo...

tulkast
11/01/13, 13:48
io scalerei dalla sesta alla prima velocemente mentre sei al limitatore almeno non la fai soffrire!!!

Fabiulus
11/01/13, 13:48
Ahhhhh allora cambiata tutto ... ma da come l'ha scritta non sembrava proprio così ...

... non è comunque sempre un po' tantino scalare a quei regimi???

Vigeo
11/01/13, 13:53
No comment :mapporc:D

Ma Bruce non dice niente?

Pizietto
11/01/13, 13:53
pe scala a 9000 in seconda dovrebbe aver cambiato a 8/8.200 giri circa

Spidtrippa
11/01/13, 14:02
bravi Pizzio...non avendo mai avuto la er6 non lo sapevo!

MannX
11/01/13, 14:39
Io la tenevo parecchio su di giri l'errina......ma in scalata aspettavo che almeno gli rpm scendessero un pochino staccando lentamente la frizione

Pizietto
11/01/13, 15:32
infatti facevi bene manni...pe falla sta in piena coppia in uscita curva dovevi falla scende un pò

jack74
11/01/13, 18:57
leggo tutto questo e mi fate rosicare , io fino a marzo sono sensa moto
per via dell'assicurazione :( certo pero' che chi non ha mai avuto una
bicilindrica non sa che si perde , io ho guidato una hornet e sinceramente
mi ha deluso , mi pareva di guidare la macchina , io quando sono in giro
voglio percepire che sto guidando una moto

Chry09
11/01/13, 19:59
unica cosa che ho notato della er-6n che "soffre" a stare oltre i 9500mila giri.. cioè poi l'arco della coppia scende verticosamente e lo si avverte benone..! quei 2mila giri in più sono inutili..

altra cosa.. ho scalato dalla terza alla seconda a 9mila a 125km/h circa.. e quando ho scalato la lancetta e andata a 9200 perchè automaticamente frenavo e quindi a 9200giri mi son ritrovato a circa 103km/h... (sono cosi preciso perchè ho l'on board ) XD..

MannX
11/01/13, 20:21
Oltre i 9500 è inutile andare.....cambiando scarico,filtro e centralina riesci a sfruttare il motore fino ai 10500 rpm senza però crollare fino al limitatore .
Cmq é normale che l'erogazione massima nn sia vicino al limitatore :-)

Kenfalco
11/01/13, 20:25
Chri..quando esci con i tuoi amici fammelo sapere che se vai a nord io vado a sud!!!!!:D:D:D ma chi siete quelli del film svalvolati on the road????:wrong2
cambi, stacchi a 9500 con una er6? ma io manco quando cerco di non farmi seminare da amici con cbr & varie non ci arrivo perchè la er6 già a 8000/8500 muore...e ti assicuro che in quei frangenti la strada si fa strettissima lo stesso!!!...non hai ancora capito minimamente come si guida al meglio sta moto!!!!

sulle scommesse di Pizio......pongi pongi po po po!!! ti piace vincere facile?ma mi sa che te le bloccano!!!!! :D:D

jack74
11/01/13, 20:50
bho ken io ho lo stesso mod di chry e ti assicuro che le volte che ho tolto il gas sui 8500 era perche il mio senso di sopravvivenza me lo imponeva :D non ho notato cali di potenza anzi sembrava sempre andare di piu'
tranne che in prima e seconda . mi ricordo che i primi tempi mi capitava di tirare la terza fino a 155 perche mi dimenticavo di cambiare da quanto ero preso nella guida ^_^

Fabiulus
11/01/13, 21:23
Sempre in pista ovviamente :sisi
... perchè da voi le piste sono dietro ogni angolo (brulicano proprio!)
... e non costano una fava :sisi

Perchè scalare a 9.000 giri, magari non ve ne sbatte del motore che "dura" qualcosina meno ...
magari più prima che poi rifate la guarnizione di testa ...
ma, soprattutto se scalando così vi trovate su una chiazza di umido (e siamo in inverno, quindi basta un tratto d'ombra o un ponte, ove l'asfalto è notoriamente più freddo) la curva mica riuscite a tenerla!!!
Altro che fare un "lieve dritto"
Altro che "rimanere nella propria corsia"
qua si parla di volare ben oltre ...

Capisco una volta ogni tanto, in condizioni "più favorevoli", ma così spesso ... :dubb
...

Twinkle
11/01/13, 22:11
mmmm, io non son buono ad andare in moto, ma ci son alcune cose che mi perplimono molto in questa discussione.
L' ER6 ha la potenza massima a 8500 giri e la coppia massima a 7000, dichiarazioni di Kawasaki (e di solito coi regimi di rotazione non barano).
A questo punto mi chiedo alcune cose.
1- Che senso ha andare molto oltre gli 8500 con un motore bicilindrico consci del fatto che i bicilindrici per caratteristiche costruttive hanno solitamente poco o pochissimo allungo? (non parlo dei bicilindrici sportivi)
2- A che serve scalare le marce? Mi spiego meglio. Da quanto ne so io di guida si scalano le marce per utilizzare il freno motore o per entrare in curva con la marcia adatta alla percorrenza della stessa. Il freno motore non mi sembra sia particolarmente più efficace a così alti regimi di rotazione e anche il fatto di scalare raggiungendo un regime di rotazione oltre quello di potenza massima mi sembra quantomeno poco prestazionale per l'uscita di curva. Stanti queste mie osservazioni (se sono errate spiegatemi il perché) io vi chiedo: per quale altra ragione che mi sfugge si cambia marcia?

Chry09
11/01/13, 22:16
a metà curva (quando si e pronti a dar gas insomma).. di solito ci si ritrova intorno l'inizio di coppia massima

Twinkle
12/01/13, 06:24
che sull'er6 è a 7000giri, non a 9200...

Alhem
12/01/13, 09:31
.. ho scalato dalla terza alla seconda a 9mila a 125km/h circa.. e

...Chry, come t'invidio, la mia moto, purtroppo, ha il limitatore già a 8.500 giri, non potrò mai provare :nono2 la meravigliosa sensazione che hai appena descritto :ridi

Raiden
12/01/13, 10:38
secondo me la risposta + azzeccata fino ad ora l'ha data spidtrippa.. qua ci sono persone che guidano in maniera esemplare, roba che quando li vedi girare per strada o in pista sembra che danzino (non faccio nomi perchè la lista sarebbe lunga) e nessuno di loro lamenta questa problematica, considera che il bloccaggio delle ruote avviene con qualsiasi mezzo anche con le auto, se sei su di giri e scali troppo velocemente il motore tende a "tirare sotto"... quindi secondo me fai meglio ad imparare a guidare meglio la moto, imparare a frenare, e ad usare cambio e frizione, e poi nell'eventualità tra qualche anno pensi a cambiare pezzi alla moto..

jack74
12/01/13, 11:33
bhe si scala marcia per avere il motore sempre in tiro e questo va giudicato in base alla velocita e al regime del motore , se sei di 3' e vai a 40 km/h al momento che chiedi al motore di riaccelerare e' probabile che esso non riesca a garantirti una buona ripresa sopratutto se sei in salita......

lento1986
12/01/13, 11:46
dio è grande!

Danilo
12/01/13, 12:09
Chry...ho avuto una er pure io..adesso ho un bicilindrico un tantino più sportivo...per esperienza ti dico che viaggiare con una marcia più alta di quello che serve ti aiuta a guidare più rotondo...si guadagna in pulizia di guida e in efficacia...pensa che quando sono andato a girare in pista,ho guagnato 2 secondi al giro soltanto uscendo dai 2 tornantini in seconda anzichè in prima...
sei abituato alla guida da 2 tempi e si vede...con i 125 è ovvio che cerchi sempre il fourigiri per tirare fuori quel poco di potenza che hanno e quindi ecco che affronti anche le curve con il motore tutto impallato,proprio perchè il freno motore è inesistente e appena riprendi il gas riesci a sfruttare quel poco di spinta che ha il motore...
con i bicilindrici 4 tempi invece ti consiglio di resettare tutto quello che sai e iniziare a guidare anche con una marcia in più di quella che serve,godendoti la capacità di riprendere efficacemente anche dai bassi regimi...in questo modo hai un'uscita di curva più pulita ed efficace...
inoltre viaggiare ad alti regimi con marce basse ti provoca un effetto on-off più marcato che non ti permette di riaprire gradualmente in uscita...e se sbagli rischi pure di farti male...

non è questione di ammortizzatore,di forcella,di frizione antisaltellamento...è tutta questione di guida...prendi la moto..fatti qualche giretto tranquillo viaggiando a non più di 7000 giri,cambiando quando serve e godendoti la guida senzascannare la moto...ti si aprirà un mondo :ok

Spidtrippa
12/01/13, 12:58
Dani la R125 è 4t

jack74
12/01/13, 13:01
la mia a 40 KM/h in 3' strattona

Raiden
12/01/13, 13:29
spid solo negli ultimi anni è 4t, prima era 2t, ma se non erro c'è ancora la versione 2t quella + performante.. (non vorrei dire ca ZZ ate però)

Chry09
12/01/13, 16:17
Grazie per i consigli datomi.. =) ne terrò conto =)

Kenfalco
12/01/13, 16:31
Chry...ho avuto una er pure io..adesso ho un bicilindrico un tantino più sportivo...per esperienza ti dico che viaggiare con una marcia più alta di quello che serve ti aiuta a guidare più rotondo...si guadagna in pulizia di guida e in efficacia...pensa che quando sono andato a girare in pista,ho guagnato 2 secondi al giro soltanto uscendo dai 2 tornantini in seconda anzichè in prima...
sei abituato alla guida da 2 tempi e si vede...con i 125 è ovvio che cerchi sempre il fourigiri per tirare fuori quel poco di potenza che hanno e quindi ecco che affronti anche le curve con il motore tutto impallato,proprio perchè il freno motore è inesistente e appena riprendi il gas riesci a sfruttare quel poco di spinta che ha il motore...
con i bicilindrici 4 tempi invece ti consiglio di resettare tutto quello che sai e iniziare a guidare anche con una marcia in più di quella che serve,godendoti la capacità di riprendere efficacemente anche dai bassi regimi...in questo modo hai un'uscita di curva più pulita ed efficace...
inoltre viaggiare ad alti regimi con marce basse ti provoca un effetto on-off più marcato che non ti permette di riaprire gradualmente in uscita...e se sbagli rischi pure di farti male...

non è questione di ammortizzatore,di forcella,di frizione antisaltellamento...è tutta questione di guida...prendi la moto..fatti qualche giretto tranquillo viaggiando a non più di 7000 giri,cambiando quando serve e godendoti la guida senzascannare la moto...ti si aprirà un mondo :ok

perfetto :ok

non conosco le 125 di oggi.....ma non riesco a pensarne ad una 4t che possa dare emozioni....per le 2t...ma quanto andrebbero?
io sono cresciuto con le 125 2t degli anni 80/90 in particolare honda nsr 125r, che andavano da paura 34 cv su 120 kg e non credo che si possano minimamente paragonare a quelle di oggi! freno motore 0 scalavi le marce tipo videogioco, sotto i 6000 nulle poi si apriva la valvola e........fantastiche la si che per sfruttarle si dava di giri al limite..tant'è che i grippaggi erano sempre in agguato.....sicuramente uno stile di guida opposto a quelle di un bicilindrico!

eppure il mio più grande rammarico è quello di non aver mai guidato la moto del mio avatar...mach3 500 3 cilindri 2t ma solo portato a cavallo sul serbatoio!!! che sfida doveva essere..anche a sentire i nostri zii padri di quel periodo...

Chry09
13/01/13, 12:27
E invece sbagli.. sul 125cc 4t, forse perchè la prima moto.. forse perchè l'ho aspettata per non so quanto tempo.. mi ha trasmesso miriadi di emozioni..!

per dirti.... http://www.youtube.com/watch?v=QMVjB5Hf-X4

Anche adesso.. che ho la er-6n che va 20volte tanto.. non mi trasmette le stesse emozioni della 125cc.. parlando anche con i miei amici dicono che e perchè era la prima moto.. e ti ci affezioni come non mai.. (anche per loro e stato cosi..).. non so.. ma una cosa è certa... che il detto " la prima moto non si scorda mai..."..è assolutamente veritiero ;)..

Kenfalco
13/01/13, 12:42
si va bene la prima moto, ma se potessi provare la nsr in foto o una aprilia futura o cagiva mito degli anni 90 di colpo penseresti che la tua 125 4t sia un peg perego travestito da moto!!!! non c'è proprio storia!!!!

lacky
13/01/13, 13:10
Oddio l'aprilia futura!!!! :ok

Danilo
13/01/13, 13:11
il video autocelebrativo :mapporc :rotfl

Chry09
13/01/13, 13:19
si va bene la prima moto, ma se potessi provare la nsr in foto o una aprilia futura o cagiva mito degli anni 90 di colpo penseresti che la tua 125 4t sia un peg perego travestito da moto!!!! non c'è proprio storia!!!!

le ho provate =).. la mia prima moto che guidai fu una rs 50 dopo 5gg provai una nsr 125.. (quella a due fari a palla davanti).. come anche la rs due tempi.. tirano davvero abbastanza per essere guidate a 16anni.. ma preferivo comunque la mia ;).. Poi col tempo impari che il 90% dei possessori del 2t l'ha compata perchè fa 180km/h... il 10% l'ha comprata per passione del due tempi O.o.. ma vabbe questa è un altra storia...

Spidtrippa
09/02/13, 10:52
Allora crai aggiornamenti?

lento1986
09/02/13, 11:23
i 125 4t non camminano manco a calci!!!sono biciclette a motore e lo dice uno che ha iniziato proprio con queste:P
e il mio 125 ha la bellazza di 15 cv :D:D:D:D:D

Chry09
09/02/13, 11:36
anche la mia teneva 15cv.. ma andava stra bene tranne quando dovevi fare viaggi eheh.. =).. fine ot ;)

Chry09
17/02/13, 21:50
Staccando forte oggi..il posteriore ha ricominciato a saltellare.. e 10 volte su 10 mentre lo faceva ho lascaito il freno posteriore..e tutte e 10 volte la moto si è ripresa..! Quindi bisogna ricordarsi solo che in staccata il freno posteriore va pelato.. e non premuto abbastanza energicamente da rallentarla..