Visualizza la versione completa : Consumo irregolare dell'olio motore
Mi mancano circa 500 km per il tagliando dei 12000, oggi pomeriggio lavando la moto ho notato (ahimè) che il livello dell'olio è di poco sotto la tacca del minimo :shock: :shock: :shock: :shock:
Come diavolo è possibile che abbia mangiato tutto quest olio?
Vi è capitato anche a voi prima dei 12000 km?????
Io cmq per sicurezza ne aggiungo, poco, ma ne aggiungo... ne metto poco per far dare un'occhiata al meccanico!!!!
Si è capitato anche a me.... e ho fatto diversi rabbocchi.
La mia ne fa fuori 500gr ogni 3000km.
Da quel che ho letto nel forum in sto anno e mezzo , ci sono er6 che mangiano olio e altre no.
io ipotizzo che vi siano due diverse forniture di componenti che spieghino queste differenze.
non ti resta altro che tenere il livello controllato ed eventualmente rabboccare.
coapzpaza
Penso di aver capito che dipende molto dalla guida......la mia quando guido tranquillo consuma poco....poi appena faccio un giro fuori porta dove la scanno per benino allora li beve come una petroliera :shock:
spero che sia questo...altrimenti inizio a pensare che sia un due tempi camuffato :mrgreen:
BrianzaKid
24/04/07, 08:36
ti dico solo che ho 5300km....
ieri dopo essere andato a montare la sella sono dovuto andare a rabboccare l'olio...
circa 30cl una cosa minima ma ho duvotu.
Non esistono motori che non consumano olio. Inoltre ogni singolo motore della stessa specie, sebbene costruito in catena di montaggio, presenta tolleranze diverse nella parti in movimento.
Ne consegue che ogni motore può consumare più o meno olio di altri della stessa specie. Inoltre il consumo viene influenzato dal rodaggio fatto, dal modo di guidare e dal tipo di olio utilizzato.
Francamente 500 grammi ogni 3000 chilometri mi sembrano tantini ma se poi uno fa lunghe percorrenze con il caldo a velocità elevate in autostrada o gira in pista o tira spesso forte, allora mi sembra un consumo più che normale (con lo Shell originale).
Ciao
Io non faccio niente di tutto questo :D ne autostrada ( 3 volte l'anno :D ) ne pista , ne tiro tantissimo :D
Copapzpaza
raga centra anche la qualità dell'olio che c mettete e la gradazione....in più se vengono rispettati i tagliandi e i rabbochi previsti dalla casa....
Pienamente d'accordo con nicki 87, io nella mia non ho mai rabboccato un grammo di olio a 6300 km , anzi la devo portare a tagliando :mrgreen:
...aspetta quando comincerai ad avvicinarti al tagliando dei 12000.... he he he... :twisted:
Vi è capitato anche a voi prima dei 12000 km?????
Sì, giusto settimana scorsa ho rabboccato un po' intorno ai 100-150gr.
Superato da poco i 10000km
:shock: Ragazzi... mi devo preoccupare?...sono a ridosso dei 12000 e l'olio è sempre alla tacca superiore.
Non è che sbaglio qualcosa?
...adesso devo scoprire che sono fortunato... mi tocco!
sternocleidomastoideo
06/05/07, 18:49
magari sei un fermone e più dei 20 all'ora non vai..........non preoccuparti, non consumi nemmeno benzina!!!! :mrgreen:
:roll: beh, in effetti anche come consumi non mi lamento...
Avendo fatto la maggior parte dei km in montagna mi aspettavo di peggio, meglio così! :ok :ganzo e adesso... vado a farmi la pizza!
Saluti! :wink:
Per caso poco fa ho controllato l'olio alla bimba: esattamente al livello max.
Ho 11mila km, ultimo cambio olio a 6mila (senza cambio filtro..va beh).
Ho sempre messo quello consigliato dalla Kawa su libretto.
L'ho strapazzata un bel po' in questi ultimi 5mila km, copresa una sparata Napoli-Roma con medie parecchio elevate (170-180) e varie stradine di montagna.
Il rodaggio l'ho fatto scrupolosamente fino ai 500km poi piano piano a motore bello caldo andavo gradualmente sempre + su con i giri.. fino gli 8mila.
Merito del rodaggio, o semplice ****?
Io ho ricontrollato qualche gg fa , a 21000 km, e sembra che ora , con il bardahl , il consumo sia diminuito..sperem...
cloapzpa
la mia credo sia una 4T a miscela :mrgreen: 700gr. (avete letto bene) in meno d 3000 km. Il meccanico continua a dire che mi dovrei preoccupare se nn lo consumasse, ma a dire il vero io credo che un pò sia un consumo eccessivo. La mia ha superato i 13500 e ha iniziato a consumare d + intorno ai 9000km. Cmq adesso la tengo d'okkio d continuo. Stamattina ero vicino al minimo e ho rabboccato. L'ultima volta lo avevo fatto 3 settimane fa :shock: .
la mia credo sia una 4T a miscela :mrgreen: 700gr. (avete letto bene) in meno d 3000 km. Il meccanico continua a dire che mi dovrei preoccupare se nn lo consumasse, ma a dire il vero io credo che un pò sia un consumo eccessivo. La mia ha superato i 13500 e ha iniziato a consumare d + intorno ai 9000km. Cmq adesso la tengo d'okkio d continuo. Stamattina ero vicino al minimo e ho rabboccato. L'ultima volta lo avevo fatto 3 settimane fa :shock: .
:shock: :shock: esagerato. Anche il mio mecca mi ha confermato che è normale che consumi un po di olio, ma non mi pare normale che ne consumi cosi tanto
Io ho ricontrollato qualche gg fa , a 21000 km, e sembra che ora , con il bardahl , il consumo sia diminuito..sperem...
cloapzpa
invece continua ad andare a miscela :D
copapzoa
turykawasaki
11/08/07, 12:36
Salve a tutti sono nuovo del forum per i consumi dell'olio anche io sono una vittima :roll: al principio consumava 300 gr circa ogni 700 km appeno sono arrivato alle soglie dei 15000 km la moto mi consumava circa 600 gr. da premettere che avevo fatto presente al capo officina che consumasse piu olio del normale ma mi continuava a rimandare sino a due mesi fa quando gli ho portato la moto e l'ha tenuta 2 mesi da che era niente mi hanno rifatto il motore nuovo eccovi i pezzi che hanno cambiato:
gasket head,cilindro,guarnizione,gasket cylinder base,pistone,fasce pistoni,
paraolio valvola z 1000,ring -o head cover bold. tutto questo e arrivato a rate cioè 1 sett il cilndro , una sett il pistone ect bast.(la moto mi dava da senpre sti sintomi) 2 mesi e mi hanno tornato la moto con dei graffi al forcellone dorato all'altezza del serbatoio e vari graffi che schifo;e ieri sera mi si e accesa la spia F1 come sono bravi :ok
Presumo che sia come già scritto un problema di alcune.
Personalmente sino a 6000-10000 km non avevo notato nulla di particolare, ora che sono vicino a 16000km devo dire che beve circa 200gr ogni 1000-2000 km circa.
Il mio meccanico dice che tutto nella normalità, soprattutto dipende da come si guida, più la guida è "spinta" è più consumo potresti avere.
:roll: Ecco ho appena finito di aggiungere 500 gr di olio come rabbocco e prorio vero succede dopo i 12000 km io ora ne ho 15900 ho chiesto al meccanico ma lui ribadisce che è normale booooooo ho i miei dubbi
:moto
turykawasaki
28/08/07, 22:38
salve ,anche a me il meccanico ha detto che e normale ma perche allora mi hanno rifatto il motore nuovo???? :boh
Disgraziatamente per me devo aggiungermi al club... 2100 km (altro che 12000...) livello olio sotto il minimo.... ho rabboccato con quello che avevo.... speriamo in bene perchè era olio per motori da automobile gradazione 10W-40 API SJ-SF..... però vorrei tanto sapere come mai in 1000 km si è scolata circa 1/2 lt di olio quando ai 1000 del primo tagliando c'era ancora tutto l'olio che mamma kawa aveva messo alla nascita..... :shock3 :shock3 :shock3
NN rabboccare con olio x autovetture,spesso contengono additivi incompatibili con le frizioni a bagno d'olio che tenderebbero a slittare... :|
ormai è fatta.... vediamo martedì che apre l'officina cosa mi dicono (è normale che consumi ...è normale che vibri... è normale che scodinzoli... forse un giorno troverò anche un mecc serio...)
Comunque grazie del consiglio... ma la scelta era o quello o niente...
Probabilmente dev'esserci un punto in cui dal motore trafila olio. Oppure una perdita d'olio all'interno della camera di scoppio. In questo caso dovresti notarlo nei collettori togliendo il catalizzatore (notando dei residui anomali).Anche una frizione che tende a surriscaldarsi o un livello di liquido refrigerante non ottimale potrebbero essere causa del malfunzionamento. Le cause potrebbero essere veramente tante.
Lo si nota, il trafilamento, dal motore sporco...oppure ,se va' in camera di scoppio ,fumo azzurro allo scarico (per consumi superiori ad 1 litro\1000km...altrimenti nn si nota..)..puo' essere,in assenza di perdite,anche un difetto dei guidavalvola...in quest'ultimo caso la "fumata" avviene dopo aver utilizzato freno motore (rilascio del gas prolungato,,,es in discesa) e riaprendolo repentinamente.
Assenza di perdite.... confermata... il motore è pulito... per il trafilaggio in camera di scoppio... fumo azzurro non ne ho visto... e chi mi seguiva oggi dopo il rabbocco non lo ha visto neanche..... mi sa che mi sono giocato le fasce elastiche come è successo ad ilaria...... al rientro dal giretto di oggi pomeriggio ... 130 km.. il livello dopo il rabbocco era già calato....
Se ti fossi giocato le fasce l'avresti visto il fumone....prova,a caldo,a dare sei o sette sgassatone...oppure smonta le candele e guarda di che colore sono gli elettrodi.
L'ho portata dal meccanico e mi hanno messo semplicemente un olio piu pesante (ma non si fa con le moto ormai vecchie e con tanti km alle spalle?) Ma vi sembra il modo di fare? Che rischi corro con un olio non adatto?
IO ho sempre messo olio 15W50 e fin ora a quasi 12000Km non ho avuto alcun probblema, ne ho mai aggiunto un grammo d'olio fuori dai tagliandi :moto
Kawino...cosa intendi x piu' "pesante"??..Immagino uno piu' viscoso.... :roll: :roll:
Beh...se invece di un 10\40 ti hanno messo un 15\50...nessuno!
Se poi ti hanno messo un 75w\80 (olio trasmissione vetture) allora nn metti neanche la prima perche' nn entra dato che nn stacca la frizione!
Oh...quest'ultimo era uno scherzo...nn esiste uno scemo simile che fa ste cose!!!! :wink: :wink: :wink:
Beh secondo me esistono proprio due tipi di motori.
dato che ce ne sono troppi in giro che bevono olio per essere singoli casi anomali.
Comunque la nota positiva e' che si arriva al tagliando con l'olio quasi nuovo , a forza di rabboccare :D
Clapzpapz
Un problema cosi grave dovrebbe meritare maggiore considerazione da parte dei concessionari ma soprattutto da parte della kawa. Intanto la mia er6 continua a consumare olio, e' davvero vergognoso!
Scusate se apro questo post un pò vecchiotto, ma ho anche io lo stesso problema.
Prima non ci facevo tanto caso, ma venerdì ci ho messo circa 600Ml d'olio e la finestrina era proprio al max.
Sabato e domenica (sono tornato praticamente adesso) mi sono fatto un weekend con la zavorrina fuori ed al ritorno l'olio è sotto la prima tacchetta della finestrella dopo aver percorso 700Km e non aver tirato per niente(causa pioggia)
Io domani la porto dal meccanico ma...se mi dite che nessuno è riuscito veramente a risolvere questo prob e se neanche il mecca domani sa cosa fare, che mi consigliate di fare??
600Ml d'olio ogni 700Km mi embra davvero assurdo (forse con la px ne consumavo tanto, ma almeno lei era 2T !)
La moto è nuova, 12.300Km e mi piacerebbe fare tantissimi km ma se devo farli a queste condizioni ci faccio il pensierino sul venderla.
Inoltre, se rimango con questo problema, ed ogni 700Km metto olio, quali sono le controindicazioni se rimango con il guasto?
(come holio ho messo un castrol 10-40)
Grazie ciao !
Il meccanico dopo essersi tenuta la moto fino a stasera ha detto che deve cambiare le fasce elastiche del motore perchè dovrebbero essere quelle a fare il difetto.
Il problema è che mi ha detto che ci vogliono almeno 1200€ (700€ solo di manodopera) davvero non so più che fare!
Qualcuno di voi che ne capisce qualcosina in più di me (che ci capisco ben poco) potrebbe darmi una mano? è un prezzo accettabile o è eccessivo? devo davvero aggiustarla o continuo a consumare 600Ml ogni 700Km e mi arrangio? voi cosa fareste?
Grazie mille !:piangi3:piangi3
ma...
l'hai presa usata?
è fuori garanzia?
considera che se l'hai presa usata da un concessionario ti deve dare comunque un anno di garanzia...
Il meccanico dopo essersi tenuta la moto fino a stasera ha detto che deve cambiare le fasce elastiche del motore perchè dovrebbero essere quelle a fare il difetto.
Il problema è che mi ha detto che ci vogliono almeno 1200€ (700€ solo di manodopera) davvero non so più che fare!
Qualcuno di voi che ne capisce qualcosina in più di me (che ci capisco ben poco) potrebbe darmi una mano? è un prezzo accettabile o è eccessivo? devo davvero aggiustarla o continuo a consumare 600Ml ogni 700Km e mi arrangio? voi cosa fareste?
Grazie mille !:piangi3:piangi3Sei di Napoli proprio o provincia? Nel caso ti posso indirizzare dal mio meccanico autorizzato kawasaki (tra l'altro veramente bravo), nel caso ti ci posso accompagnare io.
Fammi sapere :ok
Comunqueil prezzo della manodopera mi pare veramente esagerato e sinceramente a queste condizioni la rivenderei il prima possibile.
Non e' accettabile la spesa di riparazione ne' tantomeno la quantita' di olio che ci devi aggiungere.
Si sono di San Giorgio a Cremano, provincia Napoli ovviamente :)
La moto l'ho comprata usata da mio zio (che la prese nuova) e l'ho pagata 3.000€ quando aveva 3000Km, adesso ne ha 12.000. é fine 2005 quindi assolutamente fuori garanzia.
Adesso a giorni vado da un meccanico(molto conosciuto a napoli ma nn faccio nomi per non fare pubblicità) con un amico di un amico, che è molto amico di questo meccanico :confused: e vediamo un pò cosa mi dice e soprattutto quanto spendo per aggiustarla.
Riguardo a rivenderla, ci ho pensato anche io, al limite come permuta per un altra moto (sinceramente mi butterei su qualche honda perchè davvero avrei paura a tornare a kawasaki) ma me la valutano pochissimo.
Credo che non avrei più di 2500€(perdendo ruote nuovissime, paracolpi originali kawa, lucchetto ad U originale, parabrezza originale), inoltre io mi ci trovo davvero benissimo con questa motina e non vorrei davvero cambiarla. magari se rientro in una spesa di 600-700€ non ci penso su due volte e la aggiusto, facendomi ovviamente assicurare che spendendo sti soldi, il problema non ricompaia dopo 10.000Km (considerando pure che all'anno con la vespa px facevo circa 20.000Km, con questa qualcosa in più, almeno 26.000Km/anno)
Ma per un guasto del genere, quale sarebbe una spesa giusta? 600-700€ sono comunque eccessivi?
Grazie a tutti davvero dell'aiuto, Ciao!!:piangi3
marshal...ti conviene magari trovare un motore usato in vendita...
io ne ho cambiato uno proprio per questo motivo, iniziava a perdere dalle guarnizioni....
ripararlo per 1200 o 700 euro non conviene....prenditi un motore usato e così avrai anche i ricambi :ok anche se spenderai credo, circa 600/700 euri per comprarlo e montarlo...
marshal...ti conviene magari trovare un motore usato in vendita...
io ne ho cambiato uno proprio per questo motivo, iniziava a perdere dalle guarnizioni....
ripararlo per 1200 o 700 euro non conviene....prenditi un motore usato e così avrai anche i ricambi :ok anche se spenderai credo, circa 600/700 euri per comprarlo e montarlo...
Ciao pizietto!
è una cosa che avevo pensato, sto pensando veramente di tutto.
Solo che il mio motore l'ho trattato davvero bene, mai tirate estreme ecc ecc ed ha solo 12.000Km. Se ne cerco un altro(e non so davvero dove iniziare) non posso avere il problema di comprare un motore che non so in che stato sia? almeno se spendo gli stessi soldi riparando il mio, dopo ho la sicurezza che nn si rompe più. (o ho detto una scemenza?)
Ciao e grazie !
Potersti anche fare una prova prima ... cambia olio con uno leggermente più denso e vedi come va col consumo ... se cala o si stabilizza sei a posto ... anche a me dopo aver fatto il tagliando mi ha mangiato un sacco di olio (mezzo Kilo il meno di 1000 Km) ... ho rabboccato con un olio "normale" (10 W 40 ) ed il consumo è calato moltissimo rientrando quasi nella normalità ... a questo punto mi viene il sospetto che certi "concessionari e/o meccanici" usino per il cambio ai tagliandi degli olii ad alte prestazioni si ... ma molto fluidi e che quindi trafilano maggiormente dalle fasce elastiche aumentando a dismisura il consumo dell'olio e terrorizzando letteralmente i proprietari ... non voglio entrare nel merito se ciò gli porti un tornaconto o no ... a Voi le considerazioni del caso ...
mor.pheus1
22/04/09, 11:54
Dipende anche molto dall' uso che si fà della moto: se la usi ogni dì per tragitti brevi, 5 km, tipo per andare a lavoro è normale.Il mio gs in 7000km ha mangiato mezzo kilo, con la er era uguale. Poi dipende anche molto da quanto lavoro quest' olio: è logico che dopo tanto tempo magari di fermo moto, perde le sue proprietà e si brucia; se la moto d' inverno la si tiene ferma in box e la si riaccende dopo 3-4 mesi sarebbe buono per il motore fare subito 2 cambi nell' arco di 500-1000km, come nel tempo di rodaggio perchè nel tempo di fermo l' olio si solidifica. Così col primo cambio si pulisce il tutto, e il secondo ti fà da olio vero e proprio. Tanti, dopo il fermo invernale svuotano l' olio, mettono olio meno viscoso che pulisca bene le parti del motore, dopo di che cambio filtro e olio. Vedrete che il motore vi ringrazierà.
Allora io la moto la uso tutti i giorni, anche in inverno in qualsiasi con dizione meteo, e ci faccio almeno 20-30km al gg, per poi farne tantissimi (500-700-1000) il weekend.
L'olio che avevo prima l'avevo messo a 9600Km ed era il Castrol 10-40 che il mecca dove sono andato adesso(quello che vuole oltre 1.000€ per intenderci) ha detto che era assolutamente sbagliato, ha messo lo Shell che richiede proprio la kawa ed ha detto che dovrebbe andare meglio, ma che comunque il problema ormai c'è e non si risolve così.
Sempre lo stesso meccanico mi ha detto di ritornare fra 1000Km per vedere lo stato del consumo.
Non riesco però a capire quando posso dire che è un giusto consumo, è quando il consumo è eccessivo.
Ad esempio, prima del Castrol, non controllavo tantissimo a dir la verità, però comunque si mangiò un 400Ml dopo circa 3.000Km (non so se li mangiò anche prima perchè come ho detto nn controllavo nn credendo che potessi avere un prob del genere :( ). Se con lo shell consigliato dalla kawa ritorno a questi valori, è una cosa accettabile?
(non so se può esservi d'aiuto sapere che la moto l'ho comprata da mio zio, che l'ha tenuta quasi 3 anni immobile nel garage, ma la prima cosa che feci è portarla da un concessionario kawasaki per vedere lo stato del mezzo e mi cambiarono solo la batteria)
Ciao e grazie davvero per l'interessamento!
mor.pheus1
22/04/09, 22:44
3 anni di fermo? Non lo so se era solo da cambiare la batteria, penso che un bel check di quelli belli penzi andava fatto, tipo distribuzione, valvole.....sai come saranno incrostate dopo 3 anni ferma in box!
3 anni di fermo? Non lo so se era solo da cambiare la batteria, penso che un bel check di quelli belli penzi andava fatto, tipo distribuzione, valvole.....sai come saranno incrostate dopo 3 anni ferma in box!
Non so proprio che dirti, era la mia moto, nn ne capivo niente, e mi sono fidato del concessionario, tra l'altro kawasaki :piangi3
Ma adesso, se rimetto in sesto la moto, quanti km potrebbe farmi senza darmi problemi? un 50,60.000Km in complessivo la nostra motina può farli o è chiedere troppo? perchè se cmq devo aggiustare, e poi rivenderla tra due anni perchè sarà piena di Km ci penso su ancora di più ad aggiustarla...
samuel.1977
23/04/09, 00:26
MaRsHaL (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=3816) fai questa prova!!!
vai avanti e fatti una bella tirata,se riesci osserva una cosa.....
se fa fumo bianco in accelerazione e la testa....
se fa un fumo quasi azzurrino in rilascio invece sono le fasce.....
MaRsHaL (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=3816) fai questa prova!!!
vai avanti e fatti una bella tirata,se riesci osserva una cosa.....
se fa fumo bianco in accelerazione e la testa....
se fa un fumo quasi azzurrino in rilascio invece sono le fasce.....
Azzz non so se già l'ho scritto, ma sull'autostrada durante una accellerazione un pò al limite, il mio amico mi disse che faceva fumo bianco tipo il 2T con l'olio non buono. Io subito nn ci pensai a sta cosa...ma mo che ci fai pensare....
E scusa ma allora è meno grave? :confused:
samuel.1977
23/04/09, 00:47
sicuramente si!!!
fai conto che se devi fare le fasce devi smontare il motore,cilindri e tutto quello che vi è intorno, compresa la testa......
quindi se devi fare solo l'ultima il lavoro è veramente minore,non so dirti una cifra ma sicuramente molto molto meno di quello che ti hanno preventivato!!!occhio a non farti fregare dal meccanico,cerca di andare veramente da uno che ti ci puoi fidare!!!!
sicuramente si!!!
fai conto che se devi fare le fasce devi smontare il motore,cilindri e tutto quello che vi è intorno, compresa la testa......
quindi se devi fare solo l'ultima il lavoro è veramente minore,non so dirti una cifra ma sicuramente molto molto meno di quello che ti hanno preventivato!!!occhio a non farti fregare dal meccanico,cerca di andare veramente da uno che ti ci puoi fidare!!!!
che bella notizia speriamo davvero !
...ma io da solo posso in qualche modo capire, senza ovviamente smontare il motore, quale sia il problema?
se è la testa, non costa di più cambiarla, rispetto a cambiare le tre fascette?
Quale sarebbe la giusta spesa per un lavoro del genere?
Grazie davvero e scusa se ti riempio di domande, ma mi hai dato proprio una gran bella notizia :D
mor.pheus1
23/04/09, 01:35
Ma, secondo me il motore in se per se non c'entra. Non entriamo in merito a questioni di meccanica, che qua sui forum siamo tutti buoni di parlare. Una fumata non significa nulla: Sta moto quanti km ha?
Ma, secondo me il motore in se per se non c'entra. Non entriamo in merito a questioni di meccanica, che qua sui forum siamo tutti buoni di parlare. Una fumata non significa nulla: Sta moto quanti km ha?
13.000Km, io l'ho presa a 3.000. Ci faccio tanti km tutti i giorni in tutte le situazioni meteo, ma l'ho sempre tagliandata e mai tirata particolarmente, la uso soprattutto in tangenziale quindi nn affogo neanche molto il motore in città....
Se è la testa .. si intende generalmente le guide valvole che trafilano olio (ma corriggetemi se sbalio ... :ridi2 ) e quindi basta smontare la testata e cambiare le tenute delle valvole (lavoro molto minore e meno dispendioso che smontare l'intero motore per cambiare le fasce elastiche che comportano la rimozione dei pistoni ) fai conto che un lavoro del genere molte moto lo fanno verso i 40.000 km e comporta anche il controllo dell'alzata e la pulizia delle sedi valvole dalle incrostazioni che ne inficiano l'efficienza (comunemente si parla di rifare le valvole ..) e di solito se il mecca è in gamba ed onesto (ho sentito dire da persone che lo hanno fatto su dei 4 cilindri ...) la spesa si aggira sui 400 € (100 + 100 - )
Se è la testa .. si intende generalmente le guide valvole che trafilano olio (ma corriggetemi se sbalio ... :ridi2 ) e quindi basta smontare la testata e cambiare le tenute delle valvole (lavoro molto minore e meno dispendioso che smontare l'intero motore per cambiare le fasce elastiche che comportano la rimozione dei pistoni ) fai conto che un lavoro del genere molte moto lo fanno verso i 40.000 km e comporta anche il controllo dell'alzata e la pulizia delle sedi valvole dalle incrostazioni che ne inficiano l'efficienza (comunemente si parla di rifare le valvole ..) e di solito se il mecca è in gamba ed onesto (ho sentito dire da persone che lo hanno fatto su dei 4 cilindri ...) la spesa si aggira sui 400 € (100 + 100 - )
Bah speriamo bene, nn mi resta che aspettare settimana prossima ed andare da questo meccanico tramite amicizia.
Ma più o meno allora nn si capisce da cosa è potuto succedere questo? inoltre dopo avrei la moto come nuova giusto? nel senso dovrei farci almeno altri 30-40k Km senza problemi di motore(e posso pretendere una garanzia di questo tipo) ??
Ma la nostra errina, in definitiva, quanti km riesce a fare prima di schiattare?:]
Non avresti il motore come nuovo ... facendo un intervento sulle valvole avresti le valvole come nuove (se il lavoro è fatto come Dio comanda ...) ma tutto il resto rimane il medesimo uso ... una cosa che pensavo stanotte ... il consumo di olio (se proveniente dalle guide valvole ...) potrebbe essere dovuto all'eccessivo fermo moto e conseguente disseccamento delle guarnizioni di tenuta valvole che essendo rimaste a lungo sprovviste di continua lubrificazione al primo avvio si sono usurate in maniera maggiore rispetto al solito causando il trafilamento
samuel.1977
23/04/09, 09:20
Ma, secondo me il motore in se per se non c'entra. Non entriamo in merito a questioni di meccanica, che qua sui forum siamo tutti buoni di parlare. Una fumata non significa nulla: Sta moto quanti km ha?mor.pheus io non dico di essere un mago dei motori e non lo diro mai in vita mia perchè non lo sono.....
ma visto che giro insieme ad amici che fanno preparatori sia per macchine da rally e altri di moto da pista e io sono un persona molto curiosa.......(in pratica sono un ********** che mentre lavorano io metto il mio bel visino tra loro e i motori)...certe cose le ho imparate...
e sicuramente non mi fido di un meccanico che nemmeno mi fa domande su come va la moto e soltanto con lo sguardo del livello dell'olio mi dice subito che sono le fasce!!!!!!!!!
tanto è vero che ho consigliato di portarla da un meccanico serio e non come smontare il motore....
e poi le fumate vogliono dire veramente tanto!!!!
raptor hai descritto giusto il lavoro che credo sia da farsi sopra........
mor.pheus1
23/04/09, 10:17
Ma si, son d'accordo: il mio intervento non era riferito al tuo commento, ma in generale. Sui forum molte volte si parla di meccanica a vanvera, facendo mettere le mani nei capelli alle persone che hanno problemi, magari molto inferiori di importanza a quelli reali.
Il mio consiglio è semplicemente quello di fare 2 cambi olio nell' arco di pochi km così da poter constatare se era solo "sporco". Chiaro che, dopo se il problema persiste si potrebbe parlare di problemi maggiori, e in quel caso un buon meccanico e via, si apre il motore e si scopre cos' ha.
Ok quindi da come ho capito, se sono le guarnizioni delle valvole, la situazione è ancora meno grave?
Cmq grazie mille a tutti, sopratutto a te raptor che mi pensi anche la notte(o dovrei preoccuparmi :ridi2)
Ciao!
samuel.1977
23/04/09, 12:59
Ma si, son d'accordo: il mio intervento non era riferito al tuo commento, ma in generale. Sui forum molte volte si parla di meccanica a vanvera, facendo mettere le mani nei capelli alle persone che hanno problemi, magari molto inferiori di importanza a quelli reali.
Il mio consiglio è semplicemente quello di fare 2 cambi olio nell' arco di pochi km così da poter constatare se era solo "sporco". Chiaro che, dopo se il problema persiste si potrebbe parlare di problemi maggiori, e in quel caso un buon meccanico e via, si apre il motore e si scopre cos' ha.
ultra mega quotone,scusami se ho puntualizzato ma non volevo essere frainteso in cio che scrivo.....
Ciao a tutti,
vi scrivo per aggiornarvi sullq mia situazione.
Ho fatto circa 3000 Km da allora e la moto non consuma più olio :confused:.
Il meccanico mi mise lo shell (quello che vuole la kawa) e tutto si è risolto. Ho fatto dopo 2.000 Km un rabbocco di 150Ml, ma non mi scandalizzo nel senso che rispetto al litro che consumava ogni 700Km, questo non è niente.
Mi ha spiegato il emcca che la cosa fondamentale è mettere un olio adatto alla moto, ed ovviamente completamente sintetico.
Quindi allora posso dire di "avere risolto" o almeno in parte, e consiglio a tutti quelli che hanno lo stesso problema, di mettere l'olio che richiede il libretto e provare ... a me il consumo si è abbassato drasticamente.
Ciao !
Ciao Marshall,
senza offesa ma secondo me il tuo meccanico non è tra i più onesti.
Primo di tutto Kawasaki consiglia lubrificantiElf, quindi il tuo meccanico - come tutti - vendono quello che gli fa comodo.
Secondo, non riesco proprio a capire come cambiando la *marca* del lubrificante la diagnosi effettuata _cambio fasce elastiche del motore (lavoretto da 1.200 €)_ magicamente si risolve.
Secondo me - come già diceva Morpheus - avevi dentro un lubrificante che era Castrol solo di nome, in realtà non rispettava l'indice API o era esausto a seguito del lungo stop. Con il cambio d'olio il mecca si è preoccupato di metterti il lubrificante più indicato per la nostra moto non per il marchio ma per la *gradazione*: ed il problema si è ridimensionato.
Ovvero, mi sembra che i consigli sulle ipotesi del problema e sul metodo per la ricerca del guasto che hai ricevuto dagli amici qui sul forum siano decisamente migliori di quelli che ti ha dato il tuo meccanico che si è fermato solo al marchio dei lubrificanti da utilizzare (=vendere) nelle Kawa.
Se sbaglio, correggimi :ok.
io ho messo un olio da 4,90 al litro da supermercato e non consuma nulla.
l'unica cosa che ho guardato è che fosse almeno un SL di api...
e difatti...
30 euro in tutto tra 4 litri d'olio e filtro nuovo.
Bhe...io sicuro avevo un Castrol ed un castrol nuovo perchè comprai tre bottiglie di un litro ed erano sigillate...
Magari, anzi sicuramente, era un Castrol non adatto alla moto...
Ovviamente nn mi offendo perchè di questo mecca il primo che nn si fida sono io, visto tutto il casino che voleva combinarmi.
Cmq almeno per il mio caso, sicuramente sarà stato un problema soprattutto di olio sbagliato che è stato in gran parte risolto dall'olio "adatto" che a dir la verità nn mi ricordo di preciso se era shell o il fuchs pro 4 ... (ovviamente nn ci penso neanche ad "aggiustarla", ma rimarrò così a vita, facendo un rabocco di150ml ogni 2.000Km)
Ciao! :ok
Rieccoci, quello precedente era stato un falso allarme...
praticamente la moto nn ha voluto solo il rabocco da 150ml ma altri 3 successivi arrivato in complessivo a consumare(per adesso) 400Ml. Adesso sembra stabile, e credo che al max ne vorrà altri 100Ml non so fino a quando ovviamente ....ma se mi maniente un altri 2500Km mi andrebbe anche bene ma a questo punto vi chiedo...
1) è accettabile un 500Ml ogni 2500/3000 Km ?
2) è normale che dopo 150Ml stava bene, poi ne ha voluto ancora, e poi ancora? cioè si sta "assestando" o sta bevendo come una pazza? (i rabocchi successivi li ho fatti dopo 100/150km di distacco)
3)quando metto l'olio, devo controllare che stia sulla seconda tacca a moto spenta o accesa? cioè quando metto l'olio a moto diritta e ovviamente spenta, non arrivo mai al livello della seconda tacchetta. Controllo che sia alla seconda tacchetta solo quando la moto è accesa. è giusto così oppure anche a moto spenta dovrebbe stare alla tacchetta superiore?
Grazie mille
scusa marshal da quanto ho capito sei di Napoli...quindi siamo abbastanza vicini....ti potrei consigliare un ottimo meccanico....è fucile racing ad Avellino....forse per te è lontanuccio...ma è un preparatore/meccanico molto in gamba...in molti qua da me ne tessono le lodi..
scusa marshal da quanto ho capito sei di Napoli...quindi siamo abbastanza vicini....ti potrei consigliare un ottimo meccanico....è fucile racing ad Avellino....forse per te è lontanuccio...ma è un preparatore/meccanico molto in gamba...in molti qua da me ne tessono le lodi..
Ciao danilo, grazie davvero ma credo sia troppo scomodo venire ad Avellino :(
vabbè ma con un'oretta di viaggio avresti il parere di un esperto e prima di tutto di un appassionato
Ehi se ti può consolare la mia va ad olio!!!! :sarcastic
Non scherzo 1L ogni 6000KM. Comunque a quanto pare è nella media!!!!
Se a te fa 1lt ogni 6000Km ed a me 600Ml ogni 2000Km a me consumerebbe almeno 1,8 litri ogni 6.000Km .... nn credo proprio sinceramente sia una cosa normale....cmq il mio meccanico di fiducia storico (che però fa solo scooter) mi ha consigliato di togliermela e comprarmi un altra cosa dicendo: non fare aprire mai il motore perchè dopo ne escono solo casini infiniti ...
penso che a questo punto non mi resta che cambiarla :piangi3
samuel.1977
10/06/09, 13:07
io non aggiungo mai olio....non ne consuma una goccia!!!!!!!!
Se a te fa 1lt ogni 6000Km ed a me 600Ml ogni 2000Km a me consumerebbe almeno 1,8 litri ogni 6.000Km .... nn credo proprio sinceramente sia una cosa normale....cmq il mio meccanico di fiducia storico (che però fa solo scooter) mi ha consigliato di togliermela e comprarmi un altra cosa dicendo: non fare aprire mai il motore perchè dopo ne escono solo casini infiniti ...
penso che a questo punto non mi resta che cambiarla :piangi3
non ti abbattere prima di aver capito davvero cosa c'è...tra cambiare moto e il consiglio che ti ho dato io ce ne passa...potresti prima farla vedere e poi se non va venderla...
si questo post è davverio vecchio se ti leggi tutto capirai....cmq l'ho fatta vedere da 4 mecca diversi e dicono tutti la stessa cosa: sono le fasce del pistone da cambiare e variano come prezzo dai 1200 ai 1500€ ....
ho seguito la diatriba....motore usato/moto incidentata?mi pare che sul forum c'era uno che vendeva un motore...
io non aggiungo mai olio....non ne consuma una goccia!!!!!!!!
neanche la mia.
ma da un punto di vista teorico è altrettanto male.
:D
vuole spesso dire che ci sono dei piccoli trafilamenti dalle fasce elastiche e l'olio in coppa viene "allungato" dalla benzina...
in ogni caso conviene sostituire l'olio spesso... :ok
mi conviene comprare motore e spendere soldi per il motore e per il montaggio, per avere poi un motore che non so in che condizioni si trova?
io se cambierei moto la prenderei nuova a rate perchè davvero mi sono rotto di sti casini...
cmq la moto non è assolutamente incidentata, l'ho presa usata...
voi cosa fareste?
MaRsHaL fai prima la prova del cambio totale di olio e filtro, usa un olio "buono", metti la moto dritta, io so pignolo uso la livella per sapere se è dritta o no. :jump
Basta una leggera inclinazione e il livello viene rilevato inesatto,
mai superare la tacca superiore !!! e mai utilizzare oli diversi...
Poi ti fai almeno 100 Km e controlli il livello, poi altri cento e valuti la situazione,
se ti consuma molto a questo punto se hai soldi da spendere, la rendi per un nuovo!!!
MaRsHaL fai prima la prova del cambio totale di olio e filtro, usa un olio "buono", metti la moto dritta, io so pignolo uso la livella per sapere se è dritta o no. :jump
Basta una leggera inclinazione e il livello viene rilevato inesatto,
mai superare la tacca superiore !!! e mai utilizzare oli diversi...
Poi ti fai almeno 100 Km e controlli il livello, poi altri cento e valuti la situazione
Già lo feci 2000Km fa e dopo 100Km andava una bomba...ma dopo 2000km ne vuole altri 600Ml ....
uno dei meccanici mi ha detto che se la prende lui come permuta (ovviamente svalutatissima perchè guatsa) se mi prendo un Fz6 che ha lui praticamente nuovo...proprio adesso vengo da lui....
Cosa mi consigliate?
So ovviamente che sono due moto diverse, che qui siamo sul forum della errina e che forse sarò anche OT ma.... pensate che passare dalla er6n ad una fz6 possa essere in qualche modo un errore?
(a me nn dispiace a questo punto la fz6)
Nuovi aggiornamenti per la mia moto...
l'ho portata dal 5° ed ultimo meccanico(dopo la cambio se neanche ho risolto) che mi ha detto che avevo le valvole di aspirazione dell'aria intasate da residui vari e quindi questo poteva protare a scompensi nella moto.
Ho notato adesso che la moto va meglio solo che non capendo molto di meccanica, non capisco come il consumo di olio possa dipendere dalle valvole di aspirazione...
è una cosa possibile? se lo è, qualcuno pls mi spiegherebbe come mai? :D
Grazie mille !
Ma.... quindi state dicendo che è meglio attenersi ad un 10W 40 piuttosto ke osare un 16W50, ho capito bene?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |