Visualizza la versione completa : Feeling di piega "asimmetrico"
Buongiorno amici,
non so se capita anche a voi ma a me succede una cosa strana, ho notato che nelle curve a sinistra ho un filing stupendo con la mia errina, ma ciò non accade a destra, questa differenza la noto anche dalla gomma dietro, a sinistra e quasi chiusa mentre a destra c'è un bel pollice di spazio inutillizzato.... provando anche a spostare il peso nelle curve a destra riesco a guadagnare qualche millimetro ma mi sento come bloccato, sento una sensazione di vuoto allo stomaco imponente(come quando si va sull'altalena XD) questa sensazione la noto anche a sinistra ma la controllo mentre a destra è un problemone non riesco proprio ad andar giù mi sembra di perdere l'equilibrio!!!!
Credo sia normale che una persona pieghi meglio da una parte piuttosto che un altra.
Considera che piegando a sx hai tutta l'altra corsia "libera" almeno all'occhio quindi la mente è più tranquilla.Nelle curve a dx hai il "burrone" e quindi devi avere più attenzione;soprattutto se devi reimpostare la traiettoria in pieno curva
piega piega piegaaaa, senza paura, quando senti la moto andarsene vuol dire che hai piegato troppo, tanto perterra te fermi :)
Ho cambiato il titolo per dargli un senso :ok
Mica c'è sempre un burrone a destra...:confused:
Io credo sia una predisposizione fisica, anche io piego meglio a sinistra e guarda caso la sinistra è la gamba che uso per saltare, come per la maggior parte delle persone.E' la gamba più forte e in appoggio forse ci sentiamo più sicuri, tenendo presupposto il fatto che siamo ancora inesperti.
Il "burrone " è messo volutamente tra virgolette per intendere un ostacolo,che può essere un guard rail,la fine corsia,l'erba,il marciapiede....cioè tutti posti in cui non possiamo andare
E' abbastanza normale, i centri dell'equilibrio sono posti nell'orecchio interno (uno per parte) e lavorano in sintonia tra di loro assieme alla vista, al tatto ed alle capacità propriocettive della muscolatura e delle articolazioni.
Se uno dei due è anche lievemente carente nelle segnalazioni, il resto del sistema sopperisce al problema e nulla ci toglie in termini di stabilità ed equilibrio "normale".
Quando il sistema viene sollecitato in maniera maggiore escono questi piccoli problemi che si possono evidenziare sotto forma di sensazione di caduta, sbandamento, ecc...
L'unico modo di migliorare le prestazioni del sistema è l'allenamento (da farsi in sicurezza), al fine di riportare tutto in pari (lato dx e sx che reagiscono nello stesso modo).
è normale...oltretutto noi in auto siamo anche abituati in quanto guidiamo a sx a vedere con prospettiva differente.
se ci fate ben caso in un curvone veloce tra dx e sx comunque si agisce in maniera diversa.
come dice enzo è solo questione di allenamento.
anche io avevo il tuo stesso problema.
ora chiudo la gomma sia a dx che a sx...ma comunque quando piego a dx ho una sensazione di minore tranquillità alla guida mentre a sx mi trovo molto a mio agio.
enzocycle stanotte non ha dormito per trovare la risposta giusta! 10 e lode:D
:Nono dormo tranquillo la notte.
La differenza sta nel fatto che quando guidiamo un'automobile siamo sottoposti "solo" ad accelerazione tangenziale e laterale e la sensibilità alla perdita di aderenza è affidata al :cul mentre il corpo rimane statico.
In moto entrano in gioco anche accelerazioni assiali (spinte verticali in curva) ed il corpo non è statico sul veicolo. Con tale configurazione il cervello deve elaborare molti più parametri e con maggiore sensibilità (bisogna ricordarsi che il veicolo resta in equilibrio stabile solo per l'effetto giroscopico) pertanto, deviazioni anche piccole dell'intensità dei segnali che arrivano dal labirinto dell'orecchio interno si amplificano fino ad avere effetti nettamente avvertibili.
Dott. Enzo spiegazione esaustiva!!!
e una cosa che ci succede solo in strada... in pista (dipende dal tracciato) ho addirittura preferito pieghe a destra che al mio solito sinistra.. poi ti stabilizzi e o una o l'altra nn fa differenza ;)
Confermo,
anche per me le piccole pieghe che faccio sono "sentite" in modo differente....potrebbe dipendere dal fatto che uno è dx o mancino ??...perchè per esempio nel tiro con l'arco la determinazione di dx o mancino si stabilisce dall'occhio dominante...e penso che in moto la vista sia molto importante...??!!
buone ruote,
cesare55
Grazie mille per le risposte!!!
Secondo me sono solo pippe mentali che passeranno dopo un bel periodo di esperienza su strada, meglio se in pista.
Vedrai che dopo, tutto ciò che ora ti sembra un problema o una cosa impossibile, sarà normalità :ok
:Nono MannX, non sono pippe mentali, è fisiologia :ridi
Infatti ho anche detto che "allenandosi" (cioè girando in moto), la cosa migliora col tempo.
I problemi dei segnali al labirinto porterebbero a problemi di equilibrio nn di un piegha differente di 5 mm .
5mm sono dati dalle chiave strette in piega :ridi
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |