PDA

Visualizza la versione completa : Problema accensione dopo "pausa" invernale


mcguolo
28/01/13, 16:48
Ciao a tutti.
C'è un problema che mi si è ripresentato per la seconda volta, e mi sto domandando se va tutto bene, o devo controllare qualcosa sulla moto; in breve la questione è questa: dopo un paio di mesi torno in garage per riaccendere la moto, ferma da metà novembre circa (prima mi era successo a fine estate, moto ferma per un paio di mesi da fine agosto causa trasloco e ferie). Provo a metterla in moto ma niente, non ne vuole sapere; sembra prendere all'inizio, ma poi non va; fa solo uno scoppio ma il motore non si mette a girare. Vedo che l'orologio segna l'una. Magari si è scaricata la batteria... quindi stacco i fusibili dei fanali e riprovo. Fa un paio di scoppi ma comunque non prende.

A questo punto (come avevo fatto ad ottobre) do un paio di accelerate mentre cerco di metterla in moto, e il motore prende. Evvai! :) La lascio un 10 minuti accesa con i fari spenti, nel frattempo mi cambio, e poi via a farmi un giretto.
Premettendo che avrei dovuto prestare un po' più di attenzione alla batteria, magari staccarla e metterla sotto mantenitore di carica, secondo voi è solo una questione elettrica? E' normale che in appena 2 mesi, 2 mesi e mezzo si scarichi a tal punto da far fatica a metterla in moto?
Oppure era un problema di pompa della benzina troppo "vuota" (scusate la poca precisione, sono molto digiuno di meccanica, spero di rendere l'idea) e i colpetti di acceleratore hanno contribuito a ristabilire la situazione normale?

Grazie a chi mi vorrà rispondere :ok

diego
28/01/13, 17:05
Se gira bene il motorino ovviamente non è la batteria altrimenti non va proprio in moto se invece parte con fatica potrebbe essere che le candele non sono al top . Pero se riesci dovresti essere piu preciso

mcguolo
28/01/13, 17:18
Ci provo!
Tento di metterla in moto per la prima volta normalmente in folle, senza particolari accorgimenti. Tra l'altro era anche sul cavalletto posteriore, quindi pure dritta. Il motorino di avviamento parte, direi normalmente, senza fare il rumore brutto brutto, acuto e "grippato" della batteria totalmente scarica. Solo che il motore al posto di mettersi a scoppiettare fa uno scoppio, un singolo "pum" e basta. Stessa cosa dopo aver staccato i fusibili dei fari (e da qui la perplessità che non fosse la batteria, o almeno non solo quella). Ora che ricordo, ad ottobre avevo anche lasciato la batteria in carica per una mezz'ora, eppure il motore aveva fatto un paio di scoppi e s'era spento lo stesso.
A questo punto ho provato a dare un paio di colpetti d'acceleratore mentre premevo il pulsante d'accensione; dapprima ha fatto un po' di scoppi e poi s'è spento, ma ad un secondo tentativo è partito! A ottobre inoltre l'avevo usata poi per un altro mese/mese e mezzo tutti i giorni e partiva sempre senza esitazioni.
Dopo averla messa in moto ho lasciato girare il motore in folle per un 10/15 minuti, tempo di bardarmi, poi l'ho spenta, rimesso i fusibili, riaccesa (senza esitazioni stavolta) e sono partito per un breve giretto, giusto per ricordarmi come si fanno le curve. Ero più arrugginito io di lei! :D

diego
28/01/13, 17:39
Confermo le candele .. Secondo me

jack74
28/01/13, 23:15
secondo me il problema stava propio sulla batteria , e' successo anche a me
anche se in forma piu lieve , ho messo in carica la batteria per 3 ore e non
mi ha dato problemi nel riaccenderla........sabato riprovo e vediamo se va :)

Chry09
29/01/13, 00:21
Io già l'ultima volta che l'ho messa in moto appena ho premuto il tasto di avvio insieme al motorino di avviamento e ripartito il "Check" e ho subito lasciato il tasto non si e accesa ed e comporsa la spia "FI" sul display... questo 11 gg fa.. immagino dopo domani che vado a rimetterla in moto =(

mcguolo
29/01/13, 07:45
Spero di non aver rovinato la batteria... :( l'avevo cambiata quest'estate...

Did80
29/01/13, 08:10
Io per evitare problemi la uso per qualche breve giretto pure d'inverno. Almeno una volta ogni 3 settimane la muovo. Se la tenessi ferma per più di un mese staccherei la batteria per evitare problemi.

Vigeo
29/01/13, 09:17
Io lascio la batteria nel suo alloggiamento ma le collego un mantenitore di carica, quando la comprai era novembre e l'ho tenuta purtroppo ferma 4 mesi prima di usarla, (era inverno che tortura) e il concessionario mi mise in guardia che a far così poteva capitare il completo scaricamento della batteria, quindi ho comprato questo alimentatore e, ad esempio, dopo 2 mesi di fermo a Natale è partita al primo colpo.
La mia ha solo 2 anni e 5000 km, sulla tua potrebbero esserci altri fattori in gioco.

diego
29/01/13, 10:21
Ragazzi voi sostenete che é la batteria ma io sono perplesso perche la batteria se bassa o scarica non fa girare il motorino o lo fa girare piano , quindi sempre secondo me il difetto sta da qualche altra parte .

Chry09
29/01/13, 14:31
teoricamente la mia batteria e ancora quella di serie del 2006 LOl