Visualizza la versione completa : Corso guida su strada
Ma buongiorno community,
sono interessato a partecipare ad un corso di guida sicura stradale (non pista) organizzato da ridding school all'autodromo di franciacorta, volevo sapere se qualcuno di voi ha già partecipato gli anni scorsi e se lo ha trovato utile.
grazie
AD
---------- Post added 30/01/13 at 09:54 ---------- Previous post was 29/01/13 at 10:40 ----------
...ma, non capisco, ho sbagliato sezione del forum?...ho scritto qualcosa di sbagliato nel post?...mi sembra strano che nessuno mi sappia rispondere, vista la fremente attività del forum...
ciao
mi dispiace, non ne so niente, cmq si la sezione è sbagliata:P
questa sezione serve per la presentazione al forum!
ciao:)
Benfenuten
Lento 1986 ha già detto tutto ... ovvero, si', hai sbagliatosezione: la "corsia di accelerazione" è per presentarti a tutti noi ....
...quindi: cogli l'occasione per presentarti!!!
Fabiulus :ookk
Allora, si è la sezione sbagliata e non capisco perché non sia ancora stata spostata questa discussione.
Sul corso: opinioni specifiche sul corso di guida in strada organizzato dalla scuola di Luca Pedersoli non ne ho trovate, ne ho trovate molte di positive sui corsi pista, probabilmente solamente perché molto più frequentati.
Opinione personale: non avendo info precise su com'è organizzato il corso non so se lo farei, visti anche i costi che vengon scritti qua e la da chi ha partecipato. Mi sembra un corso aggirabile con dell'esperienza di guida su strada, con un corso di guida in pista e con un po' di esercizio di frenata.
maxblasion
09/02/13, 23:40
Ciao, riguardo al corso di cui parli non ne so nulla, però io l'anno scorso ho seguito uno di questi:
http://www.corsiguidasicurainmoto.com/
Mi sono trovato benissimo, mi è stato utilissimo, mi sono divertito un sacco e ci tornerò.
Sappi che io sono un vecchietto fermone e rin*******ito, non so tu cosa cerchi e io ti sto solo dicendo la mia.
In ogni caso mi sentirei di consigliarlo a chiunque.
Se vuoi più info, contattami pure, tra l'altro siamo pure corregionali, dunque a girare o a magnare prima o poi ci si becca!
ciao max
---------- Post added at 23:40 ---------- Previous post was at 23:22 ----------
@twinkle: non appoggio in pieno quello che dici: dopo il corso sono ancora un fermone (e la cosa non mi turba, io mi diverto così), ma molte cose che ho imparato non credo arrivino da sole.
Puoi fare tutta l'esperienza che vuoi su strada ma io motociclisti che fanno traiettorie alla cassius of dog ne vedo molti! Troppi. Saranno sicuramente più veloci di me (...ci vuole molto poco), ma uscire in curva in contromano non mi pare sano.
La mia domanda è semplice: sono scemi o forse nessuno gli ha mai spiegato le traiettorie sicure?
E da come vanno...sicuramente esperienza ne hanno.
Riguardo ai costi, non mi sembrano francamente proibitivi. Certo, calcola che pernotti e magni e bevi fuori un paio di notti, hai un istruttore che per otto-dieci ore ti segue, ti filma, ti consiglia.
Nel caso da me portato, anche l'aspetto conviviale non era male!
Una qualunque gita con sgrufata da motomaiale e pernotto...non costa meno!
(...il tutto chiaramente senza polemica ma solo per amor di chiacchera!)
Lord_Revan
10/02/13, 07:41
Puoi raccontare la tua esperienza al corso?
@Max: i corsi della scuola di Pedersoli stanno tra i 320 e i 400€ e durano una giornata, quindi costano decisamente di più rispetto a quello postato da te, specie considerando che non comprendono nessun albergo. Ciò che hai linkato tu è molto più simile al GSSS che costa circa 400€ (se non ricordo male) ma con albergo e tutto.
Se guardi ho scritto che per aggirare quel corso servon 3 cose:
-esperienza di guida
-corso di guida in pista
-fare periodicamente un po' d'esercizio di frenata, soprattutto se si gira poco in moto.
Nel corso di guida in pista le traiettorie giuste te le insegnano eccome, e ti spiegano (o almeno a me l'han spiegato) che uscire nella corsia opposta non è una buona idea, e certe volte può risultar tragica.
Personalmente ritengo che i corsi di guida stradale vadan fatti su strada e non in pista, anche se poter provare in pista senza il pericolo di persone che vengon contromano o che voglion sorpassarti in zone dove non c'è visibilità da una notevole dose di sicurezza.
Piccola nota personale: secondo me non è importante quanto uno va veloce, l'importante è andare in giro sicuri di ciò che si sta facendo e divertirsi.
maxblasion
10/02/13, 16:32
@twinkle, effettivamente i corsi di cui parlo hanno costi diversi.
Forse sbaglio, ma pensavo i corsi in pista fossero più orientati ad un altro tipo di guida, più "corsaiola".
Per fare un esempio, l'uso dei freni. Lucio (l'istruttore) sostiene che in una guida turistica il freno da usare principalmente è quello posteriore. Staccate al limite con conseguente stress di forcelle e spostamento del peso in avanti e tecniche di gestione del tutto non sono affrontate nel corso. Tecniche per una guida corsaiola che non è l'obiettivo del corso.
Considera anche che io ho preso la moto a 46 anni, e tenendo presente che il declino psico-fisico inizia a 19, non me la sento di fidarmi del mio solo istinto. Razionalizzare un poco la tecnica non mi rende più veloce, ma più sicuro e disinvolto (ovvero mi diverto di più!). Dunque le mie esigenze sono forse diverse da chi cavalca da decenni! (tra l'altro l'età media di chi frequenta i corsi non è distante dalla mia)
Colgo comunque l'invito di LordRevan e vi racconto qualcosa, lo faccio qui dato che mi pare perfettamente in topic.
Io ho fatto il corso per neo-patentati (pur avendo la patente "antica" valida per tutto).
La prima mattina del corso se ne va in lezione teorica, gli argomenti più approfonditi sono:
- traiettorie sicure nelle curve e tornanti
- tecnica per curvare stando disassati rispetto alla moto (spostando il peso del corpo senza necessariamente inclinare molto la moto), tecnica del controsterzo.
Il pomeriggio si esce, e raggiunta una spaziosa rotonda a turno la si percorre sotto l'attento sguardo di Lucio, cercando di realizzare quanto imparato durante la teoria.
Per capirsi, un quattro o cinque giri, commento da parte di Lucio e poi di nuovo cercando di correggere gli errori.
Altro giretto con curve e tornanti (Lucio sorveglia ognuno a turno, siamo un gruppetto di 6 moto), eppoi strada in discesa da percorrere senza mani sul manubrio, anzi in piedi sulle pedane.
Se me lo avessero raccontato non ci avrei creduto! Inoltre mi sto divertendo come un matto! Lucio mi pare un istruttore veramente bravo, riesce a trasmettere sicurezza e nessuno si sente pressato a fare cose che non si sente di fare. Oltre al fatto che è una persona di rara simpatia!
Il secondo giorno, su e giù per passi dolomitici (Rolle, Gardena, Falzarego...manco li ricordo tutti), gita di almeno 250 km. Lucio a turno segue tutti, anche con la videocamera, poi pausa per commenti e correzioni (individuali chiaramente).
Chiaramente ci si ferma a pranzo per bene, ristoranti convenzionati in cui anche gli amici motomaiali troverebbero soddisfazione...
Chiaramente poi il tutto va applicato (una cosa è sapere e un'altra saper fare...), lavorandoci con attenzione comunque si migliora (io alla mia età lentamente, mavabenecosì). Magari si prendono strane abitudini, del tipo rifarsi una rotonda 5 o 6 volte, o ripercorrere le stesse curve varie volte...
Che dire, penso che questa primavera ci tornerò; oltre al fatto che mi sono divertito un sacco, una verifica di quanto fatto mi sarà sicuramente utile.
Certo, magari Lucio si metterà le mani nei capelli vedendomi, ma confido nella sua pazienza.
Lord_Revan
10/02/13, 19:10
X Maxblasion
Dove hai fatto questo corso di preciso? Costo? Puoi darci qualche info?
Inoltre ho sentito parlare di un corso o di corsi (forse organizzati da persone o società differenti) dalle parti di Miseno, ne sapere qualcosa? E verso il Mugello?
Max se sai guidare una moto e usi la testa sai farlo anche in strada e non solo in pista, perché se sai fare una curva come si deve la sai fare indipendentemente da dove sei, cambian solo le larghezze delle carreggiate, ma la tecnica rimane quella. La cosa che non mi piace del corso che interessa a "geometra" è che è un corso di guida su strada organizzato dentro una pista...la cosa mi garba poco. Io ho fatto corso di guida in pista ma i benefici su strada son stati notevoli, pur rimanendo sempre un fermo.
maxblasion
10/02/13, 22:37
@twinkle...non so nulla del corso proposto da geometra, dunque forse mi sono introdotto un poco a sproposito.
Effettivamente da quello che dici...corso di guida su strada in pista...mi torna poco.
Tu dici "se sai fare una curva"...dici poco! Qualcuno che me lo ha spiegato mi è stato di grande ausilio!
@lord nel link che ho messo trovi costi, calendari e le info che ti servono.
I corsi si svolgono a Feltre (da Prato non è vicino), luogo che per me è raggiungibile facilmente.
Nel Mugello ci sono i corsi gsss, ho letto qualche report e mi sembrano molto belli. Anche Lucio si è formato li e dunque mi sembrano i corsi di riferimento in Italia. Prima o poi ci farò un pensierino anche io.
Beh, le curve o impari a farle guardando come le fanno gli altri oppure ti deve venir spiegato come si fanno, specie se inizi a guidare una moto dopo 25 anni di guida di auto.
Il mio discorso era che "se in pista impari a impostare correttamente una curva, poi la sai fare anche su strada" però bisogna imparare. io per esempio ho ancora moltissimi problemi con i tornanti
Lord_Revan
10/02/13, 23:04
Imparare guardando altri e seguendo spiegazioni è un pò riduttivo...secondo me bisogna prima di tutto conoscere la propria moto, i suoi limiti e poi i limiti personali, ed in base a ciò cercare di spingersi oltre questi ultimi senza cercare di superare quelli della moto. Io posso vedere come fa uno davanti a me, magari ha una R1 e provo a farlo con la mia...non so se resto su strada!
Non ti ho detto di fare quello che fa lui, ma in base a ciò che fa lui ti devi regolare e fare ciò che va bene per te e la tua moto. Che è il modo di insegnare che hanno tutti gli istruttori, e se è uno che sa quel che fa non ti farà mai vedere il limite suo e della sua moto, ma ti mostrerà cosa fare per andare vicino al limite tuo e della tua moto e questa è, secondo me, una delle ragioni per cui è importante quando si fanno corsi avere degi istruttori seri e competenti.
Lord_Revan
11/02/13, 10:05
Capisco cosa vuoi dire, tuttavia posso dirti la mia di esperienza, su auto però; l'istruttore si mise una sola volta alla guida e mi fece vedere cosa sapeva fare, poi io alla guida e lui che diceva ad ogni giro di spingere di più e di arrivare fino al limite del controllo del veicolo. Adesso spingo la macchina di trasverso su una rotonda e supero di poco anche il limite dello stesso veicolo, anche se in questo caso il veicolo è cmq assettato su 4 ruote, quindi la cosa è cmq più fattibile. Nel caso delle moto sarebbe poi fare acrobazie spingersi oltre quel limite.
Ciao, riguardo al corso di cui parli non ne so nulla, però io l'anno scorso ho seguito uno di questi:
http://www.corsiguidasicurainmoto.com/
Mi sono trovato benissimo, mi è stato utilissimo, mi sono divertito un sacco e ci tornerò.
Sappi che io sono un vecchietto fermone e rin*******ito, non so tu cosa cerchi e io ti sto solo dicendo la mia.
In ogni caso mi sentirei di consigliarlo a chiunque.
Se vuoi più info, contattami pure, tra l'altro siamo pure corregionali, dunque a girare o a magnare prima o poi ci si becca!
ciao max
---------- Post added at 23:40 ---------- Previous post was at 23:22 ----------
@twinkle: non appoggio in pieno quello che dici: dopo il corso sono ancora un fermone (e la cosa non mi turba, io mi diverto così), ma molte cose che ho imparato non credo arrivino da sole.
Puoi fare tutta l'esperienza che vuoi su strada ma io motociclisti che fanno traiettorie alla cassius of dog ne vedo molti! Troppi. Saranno sicuramente più veloci di me (...ci vuole molto poco), ma uscire in curva in contromano non mi pare sano.
La mia domanda è semplice: sono scemi o forse nessuno gli ha mai spiegato le traiettorie sicure?
E da come vanno...sicuramente esperienza ne hanno.
Riguardo ai costi, non mi sembrano francamente proibitivi. Certo, calcola che pernotti e magni e bevi fuori un paio di notti, hai un istruttore che per otto-dieci ore ti segue, ti filma, ti consiglia.
Nel caso da me portato, anche l'aspetto conviviale non era male!
Una qualunque gita con sgrufata da motomaiale e pernotto...non costa meno!
(...il tutto chiaramente senza polemica ma solo per amor di chiacchera!)
ciao, ho visto il sito e mi sembra interessante, ho già richiesto la documentazione e parteciperò in estate, visto anche gli itinerari è molto meglio del corso in pista, in più allo stesso prezzo...
grazie
ciao
Io ho fatto nel 2010 il mio primo corso GSSS e l'anno dopo il secondo. L'anno scorso ho avuto dei problemi ma quest'anno lo rifaro' di sicuro. Vado in moto da piu' di 25 anni (dopo 10 di vespa) e devo dire che oltre ad essere molto divertenti, sono anche molto utili per chiunque. Si torna a casa con una padronanza migliore della propria moto.
Consigliatissimo!!!
Ciao! Io ho fatto un corso motard in pista, un corso in pista "normale" con la versys, e quest'anno farò un corso con GSSS (http://www.gsss.it/) a giugno, già prenotato... secondo me pista e strada ci pongono in situazioni completamente diverse ed hanno bisogno di uno stile e un approccio veramente differente! Inoltre a quanto ho capito (hunbert può darmi conferma) in GSSS spiegano proprio una tecnica dinamica alternativa riguardante postura, spostamento dei pesi etc, che serve proprio ad evitare inutili pericoli in strada ed a guidare fluidi e bene. Non vedo l'ora!! :)
Comunque fossi in te sceglierei un corso su strada per la guida sicura su strada! :)
ciao, vale
francesco79ct
28/02/13, 15:38
Conosco chi organizza questo corso http://www.sicurisustrada.com ed anche l' istruttrice , compara i pressi .. questo ,che io sappia, dovrebbe essere sulla falsa riga del GSSS
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |