PDA

Visualizza la versione completa : Commercianti, vi fidate?

Lord_Revan
02/02/13, 21:54
Salve,
a malincuore ho messo in vendita da un pò di tempo la mia moto; capisco il periodo di magra, tuttavia non sono mancate le offerte "da sciacallo" dei commercianti, a voi è capitata la stessa cosa? Come dovrei considerare le loro offerte? Realmente non vanno oltre le cifre irrisorie che offrono? Che esperienze avete avuto?
Grazie,
Pask

KMacs
02/02/13, 22:03
Come in tutte le cose ... ci sono i commercianti onesti ed i commercianti disonesti ... :okk

Lord_Revan
02/02/13, 22:10
Su questo non avevo dubbi, fino ad ora mi sono venuti a contattare solo sciacalli però. Ho notato che la mia al momento sarebbe venduta nei concessionari sui 2400/2800€, loro me ne hanno offerti meno di 2000, molto meno...senza considerare quasi 1000€ di accessori.

KMacs
02/02/13, 22:35
Ci sono diverse quotazioni ...

- Quella per chi vende
- Quella per chi acquista
- Quella dell'assicurazione
- Quella di Quattroruote

Quindi almeno per me è quasi impossibile dare un valore commerciale alla mia moto ...

Per gli accessori ... a volte sembra che deprezzano il valore anzichè aumentarlo ... poichè danno un chè di ... "vissuto" ed "utilizzato" oltre che di ... "non omologato" e comunque l'after market deve piacere ... a me per esempio non piacciono gli scarichi aftermarket poichè troppo rumorosi ... :okk

Fabiulus
02/02/13, 23:39
Mettila originale e vendi gli accessori separatamente ... fai prima e ci guadagni (paradossalmente) di più.

Fabiulus :ookk

Lord_Revan
03/02/13, 11:02
Avevo pensato anche quest'opzione, tuttavia quei gentiluomini mi offrono circa il 50% o poco più del valore. Un concessionario ad esempio, in permuta figurati, mi voleva valutare la moto 1000€ addirittura sotto quotazione di eurotax per chi compra.

Capisco che uno compri per rivendere quindi ci debba guadagnare, ma pretendere di comprarla a 1000€ e rivenderla a 2500 o più è davvero da sciacalli...se l'ho tenuta come una figlia ed accessoriata conservando tutti gli originali integri non l'ho fatto mica per fare il fesso per loro?!?!

Gli accessori e una buona vendita ad il commericante più onesto che ho incontrato nemmeno mi farebbero raggiungere la cifra sperata. Come dicevo le loro proposte sono davvero bassissime; io non dico che debbano guadagnarci solo 100€ o 200€ in rivendita ma già 500€ o poco più non sarebbe una cifra onesta? Questi pretendono di guadagnarci ben oltre 1000€ per la mia che ne vale 2500/2800€, accessori esclusi.
Il miglior offerente mi ha offerto 1700€ poi ribadendo che forse sarebbe venuto, mi avrebbe dato solo 1000€ e si sarebbe portato via la moto! Giustamente gli ho risposto che sarebbe anche potuto venire, vedere la moto, andar via con una manciata di mosche in mano ed essere anche fortunato ad andargli così bene!
Che cavolo, capisco il periodo ma questi sono davvero esagerati e senza vergona!

MannX
03/02/13, 18:34
Scusa, se i concessionari la vendono a 2500/2800€ ma diciamo 2500...secondo te quanto dovrebbero valutartela?
A me 2000 € sembrano una buona valutazione ..
E gli accessori e' ovvio che nn hanno valore o deprezzino la moto.
Tu la compreresti una moto smanacciata? Per giunta pagandola di piu'?
Io la comprerei solo originale....

---------- Post added at 18:34 ---------- Previous post was at 18:20 ----------

ricorda poi che il mercato dell'usato e' in crisi e le moto rischiano di rimanergli sul groppone......

Lord_Revan
03/02/13, 19:34
Smanacciata fino ad un certo punto, sono comunque modifiche che non comportano alterazioni irreversibili e cmq conservo tutti i pezzi originali. Per quanto riguarda il prezzo poi, magari mi avessero offerto 2000€, me ne hanno offerto 1600€ e per portarla all'estero. Per quanto possa essere in crisi il mercato dell'usato, all'estero c'è un guadagno discreto in ogni caso...per il mercato di adesso a 2000€ l'avrei anche aiutati a caricarla sul rimorchio!

Chry09
03/02/13, 20:23
che anno è la tua? quanti km hai?.. modifiche?...

jack74
03/02/13, 20:54
guarda il consiglio che posso darti e' quello di smontare tutti i pezzi non originali
per magari rivenderli qui che di sicuro ci sara' chi li vuole...... poi secondo me se le quotazioni di mercato
sono sui 2800 euro per il tuo mod secondo me non dovresti cedere per meno di 2200 - 2300 euro
a chi ti vuole sciacallare puoi dirgli che piuttosto la smonti e la rivendi a pezzi per le cifre che offrono

Lord_Revan
03/02/13, 21:20
La certezza che la quotazione sia 2800 non ce l'ho, tuttavia in concessionari di zona ho visto il mio modello usato (anni 2005/2006) a prezzi dai 2400 ai 2800;
la mia e dicembre 2005, 21000 km, grigio rosso e sempre tagliandata, gommata diablo rosso bimescola. Ha specchietti carbon look, contrappesi al manubrio in tinta, tamponi para telaio, scarico titanio con parte finale in carbonio, parafango post in carbonio barracuda, porta targa regolabile, frecce e luce targa a led (mi sembra di non aver dimenticato nulla).
Quindi 1600€ mi sembra davvero una miseria, vuoi che ne pensate?

Cekka89
03/02/13, 22:03
Conta che ha 8 anni, che ne sono usciti ben 2 modelli dopo la tua, che con 21000km si avvia verso il cambio kit catena-corona-pignone, che la valutano meno anche solo per il fatto che è inverno e che chi vuole prendere una moto con diversi anni per risparmiare spesso per lo stesso motivo la prende da privati che ci risparmia come niente 500€...
Un'offerta di 1000€ la trovo ridicola anche io, una di 1600€ la trovo bassa ma non ridicola, secondo me puoi puntare ai 1800€ da concessionario, i 2300€ da privato e prenderci qualcos'altro con gli accessori venduti a parte.
Gli accessori purtroppo sulla moto non te li valuta nessuno, se vuoi che ti rendano qualcosa devi davvero venderli a parte rimontando gli originali.

Lord_Revan
03/02/13, 22:14
Vabbè ridicola o bassa come offerta, 1600€ sono sempre pochini!
Ad ogni modo, ultima offerta fresca fresca: 1850€ con lo scarico incluso, gli altri accessori me li posso tenere e vendere separatamente. Che ne pensate?

MannX
03/02/13, 23:20
Vabbe'....se e' una 2005 nn pretendere chissa' che.
La mia era una maggio 2007 presa da concessionaria a 2000€ nel 2011 e gia' allora era una valutazione decente.
I concessionari nn sanno piu' che farsene e anche se le mettono in vendita a 2800/2500€ nn riescono cmq a venderle......

2005.........se te ne offrono 1800 accetta :okk

Lord_Revan
03/02/13, 23:31
Bhe...a malincuore (forse come chiunque) ma se domani, che dovrei incontrare sta persona, mi conta tutti i 1850 penso di accettare.

diego
04/02/13, 07:42
Come valutazione è onesta anche se puo sembrare bassa, tu pensa che quando decisi di vendere la mia anno 08 km 18/19000 mi offrivano1400/1600 € per fortuna ho trovato con chi scambiarla perche non è una moto semplice da vendere poi mettici anche il periodo!!

Vigeo
04/02/13, 09:10
Su moto.it la tua è valutata 1917,00 €
Ti hanno fatto delle offerte normali, chi più furbetto chi meno, ma che ti abbiano supersvalutato la moto non si può dire.
E conta che il listino corretto non è quello di moto.it ma quello eurotax parecchio più basso.
Solo se la dai in permuta per qualcosa di nuovo ti valutano di più il mezzo i concessionari, altriment,i se pensi valga tutti quei soldi, metti gli annunci e vendila da privato....dubito che troverai qualcuno che ti dia 2800 €...

Cioè spezzo una lancia a favore dei concessionari/commercianti, ma credete che lavorino per la madonna?!
Quelle sono le regole del gioco e se a qualcuno non va bene non si lamenti....

Chry09
04/02/13, 10:15
La certezza che la quotazione sia 2800 non ce l'ho, tuttavia in concessionari di zona ho visto il mio modello usato (anni 2005/2006) a prezzi dai 2400 ai 2800;
la mia e dicembre 2005, 21000 km, grigio rosso e sempre tagliandata, gommata diablo rosso bimescola. Ha specchietti carbon look, contrappesi al manubrio in tinta, tamponi para telaio, scarico titanio con parte finale in carbonio, parafango post in carbonio barracuda, porta targa regolabile, frecce e luce targa a led (mi sembra di non aver dimenticato nulla).
Quindi 1600€ mi sembra davvero una miseria, vuoi che ne pensate?

La mia l'ho presa usata 2mesi fa del 2006 con 19mila KM.. scarico mivv, cupolino barracuda, portatarga e freccie (quest'ultimo non vale nulla all'atto dell'acquisto..) pagata 1700euro + passaggio, però aveva gomme da cambiare, e a detta del proprietario non aveva bisogno di un tagliando (infatti poi ho scoperto che aveva bisogno di un super-mega-iper tagliando)..

calcolando che è un anno più vecchia.. e calcolando che una 2006 messa bene tagliandata (per davvero) con i miei accessori, Vale max 2250euro compreso passaggio..(dico prezzi realistici, che si venderebbe... non quelli che la mettono a 3mila euro e gli rimane sul groppone..).. La tua vale 2mila col passaggio quindi circa 1850euro..Io al posto tuo farei una proposta a quello che ti ha offerto 1600euro.. fai 1600euro + passaggio di proprietà ma con scarico originale e senza parafango posteriore.. poi a parte te li vendi e ci fai altri 200-250euro..

Con i prezzi sono ONESTO...dato che mi sono messo nei panni sia da compratore.. sia da futuro venditore della mia moto..

ps ricorda sempre se la vuoi vendere per davverp NON guardare mai le valutazioni, vedi a quanto la vendono gli altri su subito.it di caratteristiche simili al minor prezzo.. e poi gli copi il prezzo.. o comunque giù di li..

mcguolo
04/02/13, 10:36
Io due anni fa ho comprato la mia, maggio 2006 con 16.000 km, e tutta originale, a 2600€ (da un privato) e non era proprio un affare come prezzo, sarebbe stato più giusto 2500€.
Ora come ora potrei rivenderla credo al massimo per 2200€, ma se me la comprassero a 2000€ sarebbe già un prezzo onesto.
@MannX, la tua l'avevi veramente portata via ad un prezzaccio! :-o

MannX
04/02/13, 12:12
No, io non l'avevo portata via.....me l'hanno portata via :ridi

Ho dato dentro la mia per prendere la Tuono :okk

Cmq se tieni conto che nuova la pagai nel maggio 2007 a 5190€ con casco ed immatricolazione ed in 4 anni ho totalizzato circa 40.000 km e anche gli adesivi non erano di serie (fatti fare apposta in vinile veramente faighi :sdentato), ti dico che 2000€ erano una giusta valutazione.
Soprattutto vista l'urgenza........alla fine me l'ha ritirata il concessionario dove ho preso la Tuono senze dire bhe'.
A provare a venderla da privato avrei dovuto aspettare eoni e forse sarebbe tutt'ora in garage e avrei perso l'occasione della mi Apriliona :wink:
Anche 2 anni fa' l'er6 era molto difficile da vendere al prezzo di mercato........infatti c'e' chi poi la "svende" o se la tiene in box.
P.S. rivendendo gli accessori poi mi son rifatto di circa 700 e rotti € :okk

Eichi Okabe
04/02/13, 15:51
Io la F del 2007 con ABS e 50.000km l'ho venduta a 2.000€.

La tua ha pochi km ed è pur sempre un 2005. Considera che il concessionario deve rilasciare un anno di garanzia, che anche lui lavora per guadagnare.

Dubito che riesca a venderla a 2.500€, di questi tempi se la vende la vende a 2.000e... 2.200€.

Il suo margine di 300/400€ è più che giustificato.

jack74
04/02/13, 19:52
guarda giorni fa' un conce di prato mi ha proposto 2500 euro per la mia
del 2006 con 24000km in cambio pero' avrei dovuto spendere altri 2500
per un mod 2012 aziendale quindi lla fine se riesci a farci 2000m euro
potresti ritenerti soddisfatto , su moto.it le trovi tra 2200 e 2500
addirittura ne ho trovata una a 2500 euro del 2008 con 2600 km
un vero affare........

Chry09
05/02/13, 02:08
jack se vuoi il mod nuovo (ma te lo sconsiglio.. perchè alla fine.. er-6n è una e er-6n un pò meglio è l'altra XD).. fai un ottimo affare ;)

Lord_Revan
05/02/13, 09:19
Bhe alla fine il migliore mi ha fatto 1850 con lo scarico, tenendomi il resto, parafango, cupolino ecc., quindi credo di arrivarci a 2000€ e va bene così.
Per i concessionari, almeno uno mi ha offerto 1000€ di valutazione se ne prendevo un'altra, gli ho replicato con 1000 vaffa...altri due 1300€, addirittura sono stati meglio i commericanti.

Chry09
05/02/13, 10:28
1850? DAGLIELA SUBBBBBUTO XD No seriamente, se devi davvero vendertela, e l'offerta è perfetta ;) Non è una di quelle solite stupide offerte che ti fanno ;)