Visualizza la versione completa : Sostituzione Olio Forcella
Bene sono nuovo qui dentro ma un pò di esperienza in merito la posseggo.
Volevo sostiture l'Olio forcella con quello acquistato e consigliato da Dilone.
L'ho già fatto con due hornet 600 (sostituzione olio e molle in quel caso).
Le domande sono:
1) le molle un volta sollevata la moto con la ruota anteriore che non tocca terra e la forcella completamente estesa restano in pressione? Vorrei evitare di rischiare che mi parta in faccia il tappo superiore quando lo apro, la moto è originale in tutto.
2) quando metto la forcella al contrario a scolare mi devo aspettare che qualche pezzo oltre le molle e forse i flauti (o come si chiamano!! ;) ) venga giù in quanto libero e non fissato in fondo?
3) il cavalletto anteriore sottocanotto ha una serie di adattatori ma nessuno è abbastanza grande per il canotto dell'er6n (che comunque verrà fissata per la piastra al sollevatore quindi la sicurezza è garantita) ma avete suggerimenti per un adattore fai da te ? Io pensavo di farmi fare un tubo cavo da 6 cm di lunghezza da un tornitore...
4) se qualcuno avesse le due esperienze: ci sono differenze particolari dalle Hornet del 2004 quelle con le forcelle simili?
grazie :ciao4 se riesco magari mi faccio un pò di foto e faccio report....se non c'è già e l'ho mancato...:piangi3
1) mi sembra di ricordare che le molle non restano in pressione ma non ci giurerei
EDIT: mi sono espresso male: non rimane una pressione tale da creare problemi, ma non rimane lo spazio per avvitare il tappo come se non ci fosse la molla
2) nessuno ha mai parlato di ulteriori pezzi
3) non chiedere un cilindro, chiedi un tronco di cono con diametro superiore 4/5 mm più stretto del foro del cannotto e quello inferiore 4/5 mm più grande del foro cannotto
4) nelle discussioni in merito non mi sembra si sian mai rilevate differenze costruttive rispetto ad altre forche dello stesso genere
1) si appena,, niente, di che...
2)si uno spessore tra molle e distanziali........
3) fai come consigliato sopra.......
4)non credo ci sian differenze rilevanti, su le 2 forcelle di serie...... ciao.
A quanto mi ha detto il mecca non è in pressione la molla se sollevata da terra...
guarda che precisione i colleghi francesi
http://www.kawette.net/forum/knowledge/kb_show.php?id=11
mazza che precisione mondiale XD
Grazie a tutti,
ottimi consigli!!!
inoltre
i Francesi hanno fatto un Tutorial coi fiocchi!
è da un po' che li seguo come è da un bel po che devo fare il paraolio a sinistra...e gia' che ci sono cambio l'olio...
magari quando hai fatto aggiorna con qualche dritta....giusto per...
il paraolio non lo tocco....non è necessario per la sola sostituzione dell'olio!
si si, sono io che li devo fare...ma gia' che ci sei...*va a finire che cambi l'olio smonti e rimonti tutto e perde l'olio buono :bastard
*scherzo
Quantità dell'olio?
420 ml per forca? giusto?
Il manuale dice:
Quantità per lato:
Cambio dell'olio: circa 390 ml
Dopo lo smontaggio e completamente a secco: 458 +/- 4ml
Ho provato a metterne 420 prima della tua risposta e ho notato che avevo ancora spazio....
cioè mi sono basato sulle regole base.
forcella vuota, verticale
si mette l'olio lasciando circa 120 mm dal punto più alto della forca, infatti alla fine ne avevo messa 450 circa circa per forca
olio 20 w
faceva godere quanto ammortizzava bene!!!!!
Ora, lo sfilo: la forcella l'ho regolata con 10 mm di sfilamento (sporge di 1 cm dalla piastra superiore) va bene considerando che il posteriore è ancora originale e un pò spompo...?
quindi alla fine le hai smontate completamente?
se cosi fosse ti consiglio di aspettare qualche giorno e poi decidi se sfilare e come settare il mono
all'inizio le mie forcelle erano durissime tanto da non riuscire a comprimerle con tutta la forza
poi si vede che l'olio si è distribuito bene ed ora sono più morbide
questo a volte deriva dalla temperatura esterna.
gli olii ne risentono tantissimo.
ciao a tutti, è da circa 3 ore che sto combattendo con lo stelo di dx per sostituzione olio....... e basta ......(almeno questa era l'intenzione).
dopo aver effettuato le operazioni previste di svuotamento e riempimento vado a inserire il tappo e noto che lo stelo non risale, continuo a spingere e fuoriesce l'olio.
Alla fine decido di aprire tutto, guardo il post francese e, con l'aiuto del manico di scopa, riesco a svitare la brugola di blocco e via.......
Qualcuno sa dirmi se il blocco dello stelo, sia vuoto che pieno (premetto che non mi ha mai dato problemi in marcia) è normale?
Aggiornamento sul cambio olio forche: oggi sono riuscito a smontare e rimontare la forca di sx. ieri nella fretta e con un pò di stanchezza addosso (ormai ci ho un età.....) non ho fornito alcuni elementi. Il mio è un ER6N modello di marzo 2007 completamente di serie e fino ad oggi tagliandato dal conce. Per i dati ho utilizzato il manuale officina recuperato on line qualche anno fà. La quantità di olio prevista per ogni stelo è di 458 +/- 4 ml a secco con 115 +/- 2 dal bordo stelo, senza molla e completamente giù.
Smontare la brugola che tiene il piffero è stato complicato e faticoso e come consigliato dai francesi, mi sono aiutato col manico di scopa per bloccare il piffero, tramite la testa in plastica. Oggi ho pensato che un buon modo per ammorbidire il bloccafiletti poteva essere l'uso del saldatore a stagno poggiato sulla testa della brugola. In effetti dopo è stato più facile svitare il tutto. Altro problema che mi ha preoccupato ieri è stato il blocco dello stelo sul fondo del fodero credo che si incastri sul fondo alla base del piffero (o è solo sottovuoto?) comunque tirando energicamente viene via.
---------- Post added at 22:32 ---------- Previous post was at 22:16 ----------
Già che c'ero (visto che avevo comprato il tutto qualche settimana fà) ho provveduto al cambio olio motore con filtro (ho preso quello leggermente più corto rispetto all'originale, ma forse non è stata una buona scelta). Il tutto è stato abbastanza semplice. Cambio pastiglie freni anteriori: anche qui più che altro ho perso tempo per via del bloccafiletti sulle viti delle pinze. Sostituzione candele: con sorpresa ho visto che la parte in ceramica era piena di incrostazioni e la parte metallica con segni di ruggine, nonostante la presenza della bobina che fa da tappo e rompe ...... Se tutto và bene domani sera dovrei aver terminato. Era qualche anno che non facevo queste cose, ma devo dire che il mio vecchio guzzi v35 imola 2 era molto più lento ma anche molto più semplice da tagliandare ahahhaha.
In effetti non ho capito cosa non ti riusciva...
alla fine però tutto ok, si!?!
se hai frenafiletti ovunque la moto sarà nuova
(la mia, del 2006... si smonta da sola... come un harley :D)
per la semplicità della manutenzione concordo... non è diffile per carità... però potevano rendere più veloci alcune operazioni... secondo me lo fanno apposta!:vecchio
Per adesso tutto ok, a fine settimana faccio l'appello di viti e bulloni .......... spero non manchi nessuno.
Le prime impressioni sono di maggiore stabilità, la forca non affonda più come prima, e cosa non da poco, la fastidiosa vibrazione che avevo al manubrio (problema assai comune sulla erreseienne) è diminuita drasticamente (però da un pò di tempo tengo la pressione gomme a 2,5 bar).
La parte più complicata è stato lo smontaggio del "piffero" interno allo stelo. Bisogna bloccarlo per poterlo svitare e la cosa non è per nulla agevole senza un ......... manico di scopa. Troppo tardi ho pensato di usare il saldatore per scaldare la brugola e ammorbidire il bloccafiletti.
Ragazzi vorrei effettuare questa operazione sulla mia errina del 2012
Ho già olio e molle ma mi occorrono alcune info prima di iniziare.
Guardando la guida degli amici francesi, si parla di una seconda parte relativa alla sostituzione deli "anelli di tenuta". Credo che questa non mi interessi vero?
Una volta che riesco ad avere la forcella sottomano,
http://the4fatsteam.free.fr/images/Photoskawette.net/Tuto%20Fourche/photo13.jpg
posso procedere direttamente all'apertura con conseguente svuotamento?
http://i64.tinypic.com/6f9u7k.jpg
Leggevo sul manuale di fare anche questa cosa "Spostare il tubo esterno su e giù alcune volte per eliminare l'aria intrappolata nell'olio forcella per stabilizzare il livello dell'olio" e fin qui ci siamo
Ora mi ritroverei una forcella vuota, quindi potrei iniziare a sostituire le molle con quelle ohlins che ho comprato e successivamente dovrei iniziare l'operazione di riempimento
Questi sono i valori specifici per il mio modello
Quantità per lato:
Quando si cambia l'olio: approx. 405 mL (13.7 US oz.)
Dopo lo smontaggio e completamente a secco:479 ±4 mL (16.2 ±0.14 US oz.)
Io dovrei seguire la seconda opzione? 479???
Dopo il riempimento, basta semplicemente richiudere e rimontare il tutto?
Ecco su questo avevo delle perplessità...leggevo di utilizzare il manico di scopa ecc. ecc. ma per cosa?
Attendo gentilmente qualcuno che mi illumini. Grazie
Ciao, per sfilare lo stelo dal fodero devi togliere la brugola che è sotto il fodero stesso, però cisì facendo la parte interna dello stelo gira, per evitarlo la blocchi col manico da scopa, sullo scooter ho usato la pistola ad aria e ho risolto senza scopa. Da qualche parte ci dovrebbe essere un esploso che illustra bene il lavoro da fare.
Ma poi in linea di massima quello che ho scritto è giusto?
Ciao, dato che fai il lavoro, non ti converrebbe sostutuire anche i paraolio, così avresti tutto nuovo?
Diciamo che non ho problemi con le forcelle anteriori. Faccio questa cosa solo perché con la radiale il davanti affonda troppo. Tu credi che sia fondamentale?
Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Ciao, in effetti per cambiare l'olio e le molle non devi sfilare gli steli, in questo caso, se, e sicuro che non perdono, non farei il cambio dei paraolio, pensavo al manico da scopa.
No no, nessuna perdita
Scusa se rifaccio la domanda, ma non riesco ad interpretare questa cosa scritta sul manuale:
Questi sono i valori specifici per il mio modello
Quantità per lato:
Quando si cambia l'olio: approx. 405 mL (13.7 US oz.)
Dopo lo smontaggio e completamente a secco:479 ±4 mL (16.2 ±0.14 US oz.)
Qual'è la quantità giusta da inserire in ogni forcella?
Ciao, se fai solo il cambio olio metti la quantità minore, se smonti i pompanti, estrai lo stelo dal fodero metti la quantità maggiore, invece per i fatto di sfiatarle prima di chiudere, sinceramente non saprei, quelle che avevo io erano dotate di valvole, queste non so, la mia devo ancora toccarla, per fortuna.
Sul modello 2007, a forcella completamente compressa, senza molla, ci devono essere 115m tolleranza 2 mm
dal livello dell'olio, alla parte superiore dello stelo.(avevo costruito un semplice attrezzo per evitare errori)
Sul modello 2012 non lo so, ma e' un dato che dovresti trovare facilmente sul manuale
Ho acquistato tutto il materiale compreso il cavalletto anteriore per forcelle.
Credo che farò una guida dopo il montaggio :)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |