PDA

Visualizza la versione completa : Parere Spyke


Huskysta
07/02/13, 14:29
Sto pensando di rinnovare il mio abbigliamento e quello della zavorrina con giacca e pantaloni in PELLE.
Anche se ci piace stare fuori anche diversi giorni, e quindi forse il tessuto è più versatile, io sceglierei la pelle per una pura questione di sicurezza.
Ora, ho già fatto una grossolana selezione dei marchi, soprattutto in base alla reperibilità di quelli nella mia zona ed al prezzo e la conclusione è:
Clover (forse i migliori ma costicchiano)
Dainese (ho un giubbotto in tessuto del quale mi sono pentito; credo che pagherei più per il nome che per l'effettiva qualità)
Spyke (prezzi interessanti e capi comodi e belli)
Frank Thomas (babbo ha un giubbotto in tessuto da circa 7 anni fighissimo che non gli ha mai dato problemi. Pagato quanto il mio Dainese ma nettamente migliore sotto ogni punto di vista)

Detto questo sarei orientato verso Spyke ma, data la mia inesperienza con l'abbigliamento in pelle è: come marca, com'è la SPYKE? Soprattutto a livello di sicurezza, di qualità dei materiali e quindi di "longevità".
Nello specifico sarei interessato al giubbotto Command GP (ne potrei avere uno di campionario a metà prezzo rispetto al listino) ed ai pantaloni in pelle LF sia per me che per la zavorrina.


Chiedo qui lumi perchè su internet non ho trovato niente; c'era solo una vecchia discussione (2008) su un forum che attribuiva la costruzione dei capi Spyke alla Madif, alla quale imputavano una bassa qualità del pellame e nessun controllo qualitativo.
Spyke come marca la conosco poco, ma è una ditta con decenni di vita e non ci credo che non imponga rigidi controlli qualitativi, anche se la fanno produrre nei posti più disparati (come ormai avviene per ogni prodotto possibile immaginabile). Inoltre sul sito spyke c'è scritto chiaramente: "Utilizzo di pellami lavorati in Italia, con un’importante varietà di gamma, dove la scelta della materia prima nasce dalle performance richieste al capo."

Steven
07/02/13, 14:48
O.T. Io ho appena acquistato un giubbino in tessuto cordura Dainese.. per curiosità, il tuo che problemi ti ha dato?

Huskysta
07/02/13, 14:56
In teoria era impermeabile, ma dopo un acquazzone io ero completamente bagnato, mentre il mio amico con un Spidi pagato meno, era ancora asciutto (e non è colpa mia perchè non avevo mai lavato o sottoposto il mio giubbotto a niente che avesse potuto comprometterne l'mpermeabilità).
Inoltre le decorazioni in similpelle dopo nemmeno una stagione si sono scorticate, sono cadute a pezzi e non ho potuto far altro che finire di rimuovere lo strato in similpelle e lasciare il tessuto sottostante a vista.
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma forse non vale la cifra che l'ho pagata...

Twinkle
07/02/13, 18:44
Della Spyke ho una giacca invernale in cordura e gli stivali "turistici" (ovviamente pelle) e devo dire che mi son trovato benone con entrambi.

Attualmente Spyke dovrebbe essere della stessa proprietà che possiede il marchio Smook (da poco in giro, credo) e la Zandonà (che produce per se stessa, per Smook e per Dainese...ovviamente non tutto). Però non so altro sul marchio.

Dainese personalmente la evito come la peste dato che la qualità è andata clando negli anni (almeno stando a sentire chi è loro cliente da molto) e i prezzi son tra i più elevati, e oltretutto fanno produrre quasi tutto in subappalto.

mcguolo
08/02/13, 16:58
Io ti posso parlare solo della Spyke dicendo che i miei guanti li trovo francamente ottimi, ma non so quanto siano costati dato che erano un regalo. Penso comunque che la qualità dipenda anche dal singolo capo, nel senso che ci sono capi meglio riusciti di altri, quindi è un po' difficile dare un parere sulla fiducia al marchio, senza vedere com'è fatto il modello in particolare.