Visualizza la versione completa : Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
Salve a tutti ragazzi :ciao4
Apro questo topic per chiedere chiarimenti e consigli riguardo l'errina.
Ciò che più mi piace in una moto stradale è l'accelerazione e la ripresa, la velocità massima (parliamo di circa 200 km/h) è abbastanza trascurabile visto il codice della strada e i controlli.
Penso che il bello del nostro 2 cilindri sia proprio la coppia ai bassi e medi regimi, e per questo li vorrei sfruttare al meglio. In autostrada e in luoghi in cui la legge lo permette la nostra moto fa da 0 a 100 km/h in circa 4,5 sec. E avrei piacere ad accorciare questo tempo, e ottenere maggiori soddisfazioni, sempre in totale sicurezza (soprattutto in pista). :vecchio
Quindi vi chiedo: in che modo si può fare? Quali cambiamenti meccanici adottare?
Ho sentito spesso parlare di bikers che intervengono su corona, catena e pignone.. tolgono denti.. o che accorciano i rapporti... Boh! :confused: Grazie a tutti :)
accorciare i rapporti è sicuramente il modo più facile,economico ed efficace (a mio parere) per ottenere maggiori prestazioni in accelerazione e ripresa...poi,ci sarebbe sempre la soluzione del volano alleggerito,per dare meno inerzia al motore nel salire di giri,ma andiamo ad impelagarci in modifiche più di sostanza,che comportano comunque lavori più complessi,oltre ad un accurato calcolo della massa da togliere per ottenere una determinata risposta piuttosto che un'altra...
quello che ti consiglio per le tue esigenze è una corona con 2 denti in più...il pignone è meglio lasciarlo originale,rischi di accorciare troppo il rapporto di trasmissione e oltretutto la catena facendo un giro più corto attorno ad un pignone più piccolo si usura più velocemente...
Grazie Danilo per la tua risposta :)
Quindi mi posso limitare ad accorciare i rapporti e una corona con 2 denti in più? E' un lavoro complesso e dispendioso?
Considera che il cambi completo pignone/corona/catena costa sui 120/130 circa, se non hai molti chilometri puoi pensare a fare solo corona e spendi un po' meno.
Il discorso di accorciare i rapporti per la pista non è sempre l'ideale, considera che ad Adria (la pista che ti è più vicina) con i rapporti originali arrivi al traguardo intorno ai 180 indicati e dovresti tenere ancora aperto, se vai su una pista con un rettilineo un po' più lungo rischi di arrivare a limitatore.
La mia effina ha 2000 km.. quindi si certo cambierei solo la corona per andare in strada! Beh dai alla fine me la dovrei cavare con una spesa anche abbastanza contenuta... :)
Quoto quanto detto da danilo, però effettivamente considera che la er6 a mio modo non è chissà quanto lunga di rapportatura...
Con corona +2 e pignone -1 hai un po di accellerazione in più ma la moto non ti diventa un mostro e non cambia carattere, quindi non aspettarti cambiamenti di chissà quale entità.
Accorciandoci anche i rapporti magari la differenza è più evidente?
montando corna +2 e pignone -1 di fatto accorci i rapporti...ma non aspettarti di trovarti un motard sotto al sedere dopo questa modifica.
Però è una modifica economica quindi se vuoi levati pure lo sfizio un lieve miglioramento lo noterai sicuramente
Ottimo :) facendo queste modifiche rischio di rovinare la catena?
Ci sono anche altri accorgimenti per ottenere migliori risultati?
spartan343
23/02/13, 19:16
ed a livello di motore? oltre il volano su cosa si potrebbe intervenire? seguo su internet la er6 preparata per il campionato supertwin, hanno montato dei pistoni ad alta compressione e sono arrivati ad 85 cv, il problema sarebbe dove trovare pistoni e magari anche le bielle
Come intervenire sul motore? in nessun modo, si possono solo fare accorgimenti (filtro scarico centralina, spendendo comunque un mucchio di euri)
Se proprio si vogliono spendere soldi è molto meglio spenderli su gomme e ciclistica, il motore quello è e quello rimane e non è per nulla malvagio il motore della er, anzi è onestissimo, molto meglio investire sulle sospensioni a mio parere
Ovviamente se metti la corona +2 non mettere il pignone -1 altrimenti ti ritrovi la moto troppo corta
Ma poi a parità di velocità e di marcia il motore girerà a un regime più alto?
Dici che sarebbe esagerato mettere corona +2 e pignone - 1? Come si comporterebbe la moto? In più si corre il rischio di usura della catena?
Bixi abbiamo scritto nello stesso momento :D
si a parità di velocità girerai a regimi più elevati, di fatto accorciando la trasmissione la velocità segnata da tachimetro sarà più elevata di quella effettiva, io sulla mia avevo corona +2 e pignone -1, per essere corta era corta ma non era affatto esagerata.
Comunque l'errina monta d'origine un 15-46
per saper di quanto accorci o allunghi i rapporti, basta fare appunto un rapporto tra pignone /corona con una semplice operazione matematica
46/15=3.0666
47/15=3.1333
48/15=3.2
49/15=3.26
46/14=3.28
48/14=3.42
piu alto e' il risultato, piu' corto e' il rapporto alla ruota
vedi ad esempio che mettendo un 14 sul pignone, avrai un rapporto ancora piu' corto che non mettendo un 49 sulla corona.
Concordo con chi ti ha gia scritto, che un pignone troppo piccolo, crea angoli di attacco della catena non ideali .
si a parità di velocità girerai a regimi più elevati, di fatto accorciando la trasmissione la velocità segnata da tachimetro sarà più elevata di quella effettiva
C'è molto scarto tra velocità effettiva e velocità segnata? Si avrebbe anche un aumento di consumi? Grazie :inchino
A questo link (http://www.gearingcommander.com/) selezioni marca, modello e anno della tua moto e trovi un bel po' di info su cosa cambierebbe cambiando corona o pignone. Non ti segnalano di quanto variano i consumi, ma quelli già sai che aumentano accorciando i rapporti.
Faccio un unica precisazione... accorciando i rapporti in genere si aumenta l'accelerazione e la ripresa ma c'è un limite oltre il quale accorciando il rapporto si perde in accelerazione. Si perde tempo perchè si ricorre troppo in fretta al cambio ed il momento della cambiata è un momento dove l'accelerazione viene momentaneamente interrotta. Va fatta attenzione anche al discorso coppia... quando il motore entra in coppia (e li è il momento dove serve avere un rapporto lungo proprio perchè in quel momento il motore è in grado di "spingerlo") un rapporto troppo corto fa terminare l'allungo troppo velocemente e si deve ricorrere al cambio anticipatamente e si rischia di peggiorare. Poi il tutto va pensato in base anche al percorso che si fa. Comunque su un bicilindrico io non esagererei nell'accorciarei rapporti, altrimenti il poco allungo che c'è se ne va
In effetti sto valutando se ne valga la pena accorciare i rapporti in relazione all'uso che ne faccio.. io giro molto in città, quindi miro soprattutto ad accelerazione e ripresa, adoro avere la moto sempre pronta e reattiva.. ma quando mi capita di uscire dalla città e affrontare superstrade, autostrade probabilmente noterei l'altra faccia della medaglia.. giri più alti e maggiori consumi.. sto pensando a pignone -1 e corona +2.. quanto si noterebbe la differenza di prestazioni? E di consumi?
In effetti sto valutando se ne valga la pena accorciare i rapporti in relazione all'uso che ne faccio.. io giro molto in città, quindi miro soprattutto ad accelerazione e ripresa, adoro avere la moto sempre pronta e reattiva.. ma quando mi capita di uscire dalla città e affrontare superstrade, autostrade probabilmente noterei l'altra faccia della medaglia.. giri più alti e maggiori consumi.. sto pensando a pignone -1 e corona +2.. quanto si noterebbe la differenza di prestazioni? E di consumi?
io metterei solo la corona +2... te la cavi con pochi soldi. se metti pignone -1 (che equivale a corona +3) ed aggiungi corona +2 diventa una moto da trial...
Ovviamente se metti la corona +2 non mettere il pignone -1 altrimenti ti ritrovi la moto troppo corta
Invece di una moto di 2,10 m ti ritrovi una moto di 1,980 m :rotfl :sign2
Fabiulus :ridi
e' una modifica che volevo fare anche io e fose faro' al momento del cambio di trasmissione da tagliando....ho gia fatto i xxxxxxx una vlta e non mi interessa , preferisco guadagnare qualcosa in accelerazione e togliergli un po' di quella velocita che non si raggiunge mai.....di solito......
Sentiró anche cosa consiglia il mecca del concessionario e vi aggiorno :)
Se metti pignone -1 e corona +2
ti ritrovi le seguenti velocità
1-64
2-90
3-116
4-140
5-161
6-182
Onestamente mi sembra decisamente corta questa rapportatura anche perché appena esci dalla città
ti ritrovi le seguenti situazioni:
70km/h 3600rpm
90km/h 4700rpm
130km/h 6700rpm
Altra cosa che ti faccio notare: viene segnalato un consumo della catena pari al 185% del consumo standard, quindi una catena con 10.000 km è come se ne avesse fatti 18.500.
Una cosa è certa: con una rapportatura del genere tira praticamente sempre, o quasi.
della serie mai fare modifiche meglio lasciare tutto come' visto che ci sono degli ingegneri che hanno studiato la moto quindi per farla comportare cosi.......
Beh, mica detto. COn la rapportatura pensata da Steven ti ritrovi un motore che è praticamente sempre in tiro e ti può far divertire veramente tanto...certo è che consumi e usura catena salgono. Tutto sta a vedere che ci devi fare.
Grazie Twinkle per la tua precisione :ok
Insomma è una modifica da valutare attentamente... per ora la tengo originale (dopotutto l'ho appena presa e ha 2300 km).. se in futuro mi stancherò dell'attuale tiro della moto, e vorrò qualcosa di più, valuterò il dafarsi per cambiare un pò il suo comportamento :)
Oggi in città mi sono divertito molto già così, quel giorno che farò modifiche alla trasmissione sarà perchè voglio esagerare :D
Intanto qualche consiglio e parere è sempre ben accetto :)
Ragazzi o cambiate subito la corona (max 3000km) o lo fate al cambio di tutto il gruppo trasmissione onde evitare usura precoce.
Io comunque dico che un 2 denti in più sono fattibilissimi (o in alternativa un dente in meno di pignone), di certo non entrambi insieme, pure per non penalizzare eccessivamente i consumi.
e' una modifica che volevo fare anche io e fose faro' al momento del cambio di trasmissione da tagliando....ho gia fatto i 220 km/h una vlta e non mi interessa , preferisco guadagnare qualcosa in accelerazione e togliergli un po' di quella velocita che non si raggiunge mai.....di solito......
Siamo tutti convinti che questa velocità l'hai raggiunta in pista vero? :mazza
Oggi sono stato dal meccanico Kawasaki, gli ho chiesto cosa ne pensa dell'accorciamento dei rapporti per la nostra moto e mi ha detto che se mettessi pignone -1 e corona +2 mi ritroverei con un motard o qualcosa di simile :D e consumi più elevati :piangi3
****arola, è quello che ti abbiam detto tutti Steven, e ti ho portato pure i numeri. ****arola non sarò Cedro ma non son neanche completamente :pirla :rotfl
Io comunque dico che un 2 denti in più sono fattibilissimi (o in alternativa un dente in meno di pignone), di certo non entrambi insieme, pure per non penalizzare eccessivamente i consumi.
Meglio 2 denti in più alla corona , la riduzione del pignone potrebbe causare troppa inclinazione alla catena.
Siamo tutti convinti che questa velocità l'hai raggiunta in pista vero? :mazza
Sappiamo tutti che va spesso in Germania e col bel tempo sulla autobahn si viaggia senza limiti (in molti tratti).
OT: come stai mdot?
Ma si Twinkle :] lo so bene che me l'avete detto tutti, quello che ho voluto fare io è avere una forte conferma per me e gli altri erristi :ganzo
mdot ehm si si certo mi riferivo ad una volta che ero al mugello e provata sul rettilineo , su strada e' gia rischioso a 70 km/h :) . sono anche io dell'idea che aumentando l'accelerazione aumenta anche il consumo , pero' di quanto ? e' rilevante ? piu del consumo forse mi preoccuperei di piu dell'usura maggiore qual'ora ce ne fosse......
Mi è stato detto che l'usura dipende sempre dall'uso che ne facciamo: accorciando i rapporti ma facendo comunque un uso "normale" della moto, la durata della trasmissione diminuisce in modo poco rilevante... Ovviamente se si iniziano a fare continue accelerazioni, riprese, impennate, burnout e cose simili, la trasmissione si danneggia molto più velocemente, anche da originale!! Più che altro aumentano i consumi.. :(
Già io non ho un polso leggerissimo.. quindi,per ora, mi conviene tenerla così.. :saccente :)
Se metti pignone -1 e corona +2
ti ritrovi le seguenti velocità
1-64
2-90
3-116
4-140
5-161
6-182
Onestamente mi sembra decisamente corta questa rapportatura anche perché appena esci dalla città
ti ritrovi le seguenti situazioni:
70km/h 3600rpm
90km/h 4700rpm
130km/h 6700rpm
Altra cosa che ti faccio notare: viene segnalato un consumo della catena pari al 185% del consumo standard, quindi una catena con 10.000 km è come se ne avesse fatti 18.500.
Una cosa è certa: con una rapportatura del genere tira praticamente sempre, o quasi.
Ora non per niente.. ma.. come hai fatto questi conti?.. O.o.. Io sapevo ( e ne sono sicuro :ok) che era tutto un fattore di dividere e moltiplicare..
Ora io ricordo che circa:
in prima a 11250giri fà 82km/h
seconda 125
terza 155
quarta 180
quinta 200
sesta 210-220 circa... ( di massima.. ma al limitatore sarebbero 253km/h..)
quiindi: pignone -1 e corona +2 avremo: 14/48 (i rapporti di serie sono 15/46 giusto?)
Prima 73km/h
seconda 112km/h
terza 139km/h
quarta 161km/h
quinta 179km/h
sesta 192km/h.. (226km/h al limitatore..)
poi bisogna calcolare che dato che la er-6n di serie non raggiunge il limitatore in sesta ce buona probabilità che non solo la velocità in sesta sarà medesima ai rapporti di serie ma anche poco di più.. (esempio da 215km/h.. potremmo andare a 218-220km/h.. dato che ha più spinta in accelerazione..)
---------- Post added at 22:11 ---------- Previous post was at 22:03 ----------
ps: metterei anche io i rapporti più corti.. il problema e che non saprei di quanto potrebbe consumare meno O.o..! cioè pignone meno 1 e corona +2 sarebbe l'ideale per avere un allungo simile ad ora.. e un accelerazione migliore..!
Nel sito che ho linkato qualche messaggio fa e che calcola automaticamente i numeri che ho postato.
http://www.gearingcommander.com/ con la mia vecchia moto questo link di cacca non funzionava -__-" cioè si, ma dava valori non reali... O.o..! Bah non so come sia stato creato quel sito..! Unica cosa certa è che sta sul web da 6-7anni O.o
Ora non per niente.. ma.. come hai fatto questi conti?.. O.o.. Io sapevo ( e ne sono sicuro :ok) che era tutto un fattore di dividere e moltiplicare..
Ora io ricordo che circa:
in prima a 11250giri fà 82km/h
seconda 125
terza 155
quarta 180
quinta 200
sesta 210-220 circa... ( di massima.. ma al limitatore sarebbero 253km/h..)
quiindi: pignone -1 e corona +2 avremo: 14/48 (i rapporti di serie sono 15/46 giusto?)
Prima 73km/h
seconda 112km/h
terza 139km/h
quarta 161km/h
quinta 179km/h
sesta 192km/h.. (226km/h al limitatore..)
ps: metterei anche io i rapporti più corti.. il problema e che non saprei di quanto potrebbe consumare meno O.o..! cioè pignone meno 1 e corona +2 sarebbe l'ideale per avere un allungo simile ad ora.. e un accelerazione migliore..!
Beh, con la tua moto è normale che funzioni male, sia essa quella attuale o quella passata...dopotutto quella vecchia era la moto di Tron, quella attuale accelera come l'Enterprise e impenna come un dragster, quindi nessuna delle due rientra fra le moto standard del sito.
Tornando in topic ti dico che una variazione -1 pignone +2 corone implica una riduzione, a parità di numero di giri del pignone stesso, di circa l'undici per cento (11%), quindi uno dei due ha sbagliato i conti e sono più propenso a pensare li abbia sbagliati tu, ma essendo sera potrei tranquillamente essermi sbagliato.
Per il tuo PS: non consumerebbe meno, una moto con rapporti più corti lavora a un regime di rotazione del motore più alto quindi, fatte salve particolari condizioni d'uso, consuma di più.
Guarda twinkle, prova a fare tu i conti con pignone-1 e corona +2, senza affidarti a quel programmino sul web... vedi e facci sapere =)
" Beh, con la tua moto è normale che funzioni male, sia essa quella attuale o quella passata...dopotutto quella vecchia era la moto di Tron, quella attuale accelera come l'Enterprise e impenna come un dragster, quindi nessuna delle due rientra fra le moto standard del sito." Moolto simpatica :fischia:mazza:buffo
Chry ma non e' che nella tua e' gia stata cambiata ? cio' spiegherebbe il consumo piu alto e le impennate non volute
Quel conto dell'undici per cento teorico (che da risultati diversi da quelli del sito) secondo te da dove l'ho tirato fuori? Calcolando di quanto accorci il rapporto al pignone (come frazione), calcolando di quanto si accorci il rapporto alla corona (sempre frazione), facendo la somma (minimo comun denominatore) e poi facendo la proporzione
nominatore sta a denominatore come x sta a 100. Risolvendola mi risulta che la variazione della rapportatura finale della er6 togliendo un dente al pignone e aggiungendone due alla corona causa una perdita di velocità dell'undici per cento a parità di numero di rotazioni dell'albero di rotazione del pignone.
Quanto siano le velocità effettive dell'er6 nelle singole marce non lo so, ma se in prima fa 82km/h e perde l'11% a quel punto dovrebbe fare circa i 73 quindi i valori da te postati dovrebbero esser corretti (non ho sinceramente voglia di controllarli tutti ma quello della prima sembra corretto), da quanto hai finora scritto salta fuori la differenza tra me e te: io ragiono e trovo la spiegazione, tu ti limiti a riportare voci di qua e voci di la. E pace e amen se verrò "cassiato" dai mod per questa frase.
Ecco, quindi facendo anche tu un calcolo diverso comunque dal mio.. ci ritroviamo con valori molto simili... Per niente uguali.. ai valori che spara fuori il link da te postato..!
Quindi gia siamo 2 a 0 contro il link pezzotto XD
Mi limito a voci portate qua e la.. io? O.o..Hai il ciclo?
Io il pignone l'ho sostituito con uno da 14 (-1); ho installato anche un ricalibratore di velocità e per tararlo ho effettuato dei test con un GPS, confrontando i valori rilevati con quelli riportati sul sito gearingcommander.com. Devo dire che i valori riportati sul sito sono perfettamente in linea con quelli rilevati dal GPS sia in configurazione di serie che col pignone da 14, mentre in configurazione originale il tachimetro della moto indica sempre una velocità maggiore di circa il 7,5%.
Probabilmente se ottenete risultati diversi è perchè confrontate i dati di tachimetro (soggetti ad errore) con quelli riportati dal sito che sono ottenuti matematicamente prendendo in considerazione la lunghezza dei vari rapporti e il diametro delle ruote.
My 2 cents.:ok
Edit: Le velocità riportate dal sito sono calcolate a 9500 giri, che sono più o meno quelli massimi raggiungibili in sesta, mentre tu Chry09 fai riferimento alle velocità a limitatore. Se vuoi sul sito si può modificare anche il numero di giri e vedrai che il risultato è molto vicino a quello calcolato da te.
Infatti i valori che avevo postato inizialmente erano a 9500 giri, mentre Chry09 si riferisce a limitatore, e c'è una bella differenza.
Che poi vorrei capire una cosa: a che serve con un bicilindrico tirare le marce a quasi 3000 giri oltre il regime di potenza massima?
:mapporc pure il mod fuso ci tocca avere! :rotfl
Scusate... ma se uno dice..." In prima farai tot.. in seconda tot... in terza tot ecc.ecc.." io lettore del forum lo intendo al massimo dei giri possibili... Non a dei giri di via di mezzo scusate :'8...
Allora poi tutto va a dipende dallo stile di guida delle persona che scrive.. colui che va sempre tranquillo scriverà che in prima farà 40, in seconda 60, in terza 80 ecc... maddai suu =(
e comunque confermo più di 10mila giri e prettamente inutile andare... poi il motore della er-6n superati i 10mila pare che soffre, oltre ovviamente ad avere un calo di potenza..
qua mi informo anche io ... verificherò l'attendibilità del link ... :D
Ma, scusate, da quando al ER fa i 204 in VI° marcia a 9.500 giri, quando tutte le riviste mettono la massima effettiva a 200-202 km/h ...
e nelle prove in uscita da 1.500 mt la mettono a 200 km/h??? (poi verificherò il dato appena rientro ...)
ma soprattutto:
da quando la nostra moto raggiunge i 258 km/h al limitatore???
cioè con poco 2/3 dei cavalli di un CBR600 va quasi quanto un CBR600!!! (un CBR600 dovrebbe fare circa i 260 effettivi ...)
Con 'ste minçhiate mi si scompisciano i polli nel pollaio ... :rotfl
Fabiulus :ookk
Fabiulus,per un mero calcolo del rapporto di demoltiplicazione della trasmissione,ad un regime che è quello del limitatore dovrebbe corrispondere una velocità di 258 km/h..ma visto che in sesta marcia il limitatore non lo raggiungi,i 258 non li farai mai...mentre un cbr 600 li fa perchè oltre a girare più in alto ha anche rapporti più lunghi...
Fabiulus (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=5134) leggi bene.. se ipoteticamente la nostra ER avesse abbastanza potenza da spremere la sesta fino al limitatore.. farebbe 253km/h a 11.250giri..!
E dato che di serie max fa quanto dichiarato dalle riviste (al max 10-15km/h in più).. si può dire che i rapporti sono un pò lunghetti...!
@Danilo
io sono una persona molto pratica:
se non li fa perchè lo devo scrivere???
Da quanto mi pare di aver capito il programma calcola le velocità in funzione degli ingranaggi (rapporti) interni della moto, della corona e del pignone ... trascurando tutti gli attriti interni ed esterni...
Ovvero un calcolo puramente teorico e che rapportato alla realtà della nostra moto sovrastima la velocità di punta del 25% rispetto a quella effettiva.
Mi lascia alquanto perplesso ...
Forse per Steven sarebbe da "sostituire" proprio il cambio interno ... in modo da migliorare l'accelerazione nelle marce intermedie e tenere la sesta come "marcia di riposo" (e quindi godere del minor consumo) per gli eventuali tratti autostradali.
@Chry09
non ti devo rispondere ... vero???
Fabiulus :ookk
Anche se in realtà non si raggiunge quella velocità,si stava parlando di rapporti di trasmissione e relative velocità ad un tot numero di giri in una determinata marcia.
Poi,non é che un'er non li fa i 258...se magari viene lanciata su un banco,quindi niente attrit,forza peso e resistenza dell'aria...ci arriva al limitatore in sesta...
Non capisco perché cercare la polemica ;)
perchè nessuno crede mai a quel che dico D:
e comunque 253 non 258m/h..
Anche se in realtà non si raggiunge quella velocità,si stava parlando di rapporti di trasmissione e relative velocità ad un tot numero di giri in una determinata marcia.
Poi,non é che un'er non li fa i 258...se magari viene lanciata su un banco,quindi niente attrit,forza peso e resistenza dell'aria...ci arriva al limitatore in sesta...
Non capisco perché cercare la polemica ;)
Non la vedo come una polemica, ma semplice lato pratico. :okk
Credo che a tutti interessino le prestazioni/comportamenti in strada ... per curiosità si può cercare un valore teorico di quello che potrebbe raggiungere ...
Ma, a me per lo meno, incarognisce una nota casa produttrice di auto che mi afferma "25 km/l" quando nella realtà ne fa 19-20 ... solo per il fatto che i test li hanno fatti su rulli ben oliati o su un banco ... privi delle realtà del traffico, dell'attrito dell'aria, di quello dell'asfalto, delle curve, ecc ecc
Ovvero: la teoria senza le giuste considerazioni, si discosta molto dalla realtà e questo "delude" le aspettative.
Poi, aihmè, mia ignoranza in materia ... credevo/pensavo che ci si riferisse alla realtà e non ad un mero banco ...
Fabiulus :ok
:mapporc pure il mod fuso ci tocca avere! :rotfl
ovvio, sennò il forum è troppo serio :ridi3
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |