Visualizza la versione completa : Honda cb500f VS kawasaki er6
Salve
Oggi ho avuto modo di vedere la nuova Honda 500 in tv e mi e' parsa interessante
credo che sia gia in commercio e mi chiedevo se ce' qualcuno che ha gia avuto
modo di vederla o testarla , a 5500 euro ha pure l'abs cosa che il mod 2012 della
er6 non ha se non che a un sovrapprezzo . il motore e' sempre un bicilindrico
frontemarcia con 23 cv in meno della nostra , non conosco i valori di coppia ma ho
l'impressione possano bastare pur pochi che possano sembrare
Secondo me la Honda con la nuova gamma 500 ha azzeccato la mossa. Vedo queste 500 come moto adatte a chi si è appena avvicinato alle 2 ruote o anche chi oramai è a fine carriera e cerca qualcosa di semplice e poco oneroso. La er6 non la vedo sullo stesso piano, sia per prezzo che per prestazioni. Vedo la er più vicina alla gamma 700 della Honda.
Se avessi 5.500 gia sarebbe nel mio box :ok
Dai.....confrontarla con l'er6?? :mapporc
Cambiatela al posto dell'errina solo se 72cv all'albero vi terrorizzano altrimenti che spendete a fare 5500€ - il poco che vi danno dell'errina x avere meno??
Ecco, l'er nn ha di serie l'abs.........
Quoto il saggio Mannx :vecchio :D
Potrei capire chi, appunto, si avvicina per la prima volta alla moto o chi ci torna a distanza di anni, ma un downgrade del genere, se fatto per una esigenza di contenimento dei costi, a naso non direi che possa portare grandissimi risultati alla voce risparmio su assicurazione e consumi (il motore dell'errina non ricordo fosse così esoso, se non gli si tirava troppo il collo), se invece è fatto per esigenze estetiche...de gustibus non disputandum est :bo :D
Vorrei fare delle considerazioni assennate, ma prima dovrei conoscere:
prezzo con ABS di ER-6 e CB500
CV e coppia di ER-6 e CB500
peso di ER-6 e CB500
consumo dichiarato di ER-6 e CB500.
Solo in questa maniera si possono dare dei consigli, ma così a naso direi che la CB500 (ABS a parte) non conviene: il premio assicurativo è lo stesso della 650 Kawasaki e la maggiore potenza di quest'ultima (unita ad una ciclistica probabilmente più efficace) me la fa preferire (l'appetito vien mangiando...).
Se avessero fatto una 600-650 allora sì che le due moto sarebbero confrontabili.
cts secondo me i punti 1 e 4 sono a favore della honda e forse anche il punto 3 se sapessi il peso :)
comunque ce' da dire che essendoci 1000 euro di differenza vorrei sapere come hanno fatto ad abbattere cosi il prezzo , si e' sempre detto dell'economicita della er6 e questa addirittura la batte , mha........!!!
confronto inprobonibile....troppa differenza di prestazioni.....oramai con la crisi la er6 e suoi simili è da tempo non più vista come la moto entrylevel per costi, prestazioni (?) facilità di guida.....
al massimo come motore la puoi paragonare alla er-5.....sufficiente a levarti da qualsiasi impaccio e anche qualche soddisfazione sportiveggiante.....ma con la er6 assolutamente no.......1000€ di differenza e i consumi non chi sa che diversi non sono sufficienti a farla preferire a er6 gladius xj6......credo che sia solo per intercettare le nuove regole per il conseguimento patenti oltre al fatto che il gigante honda era l'unica ancora ad non avere in listino un bicilindrico economico assai più "utile" dei cbf 4c che aveva già....
Da quello che ho letto in giro, la cb500 ha 48cv, consumi dichiarati di 28km/l, 195kg in ordine di marcia (anche se non ricordo se era la cb500f o la cbr500), sarà guidabile con la sola A2, e il motore è praticamente il doppio di quello della cbr250.
Non sembra male, anche se pure io ritengo il downsizing abbastanza poco utile, a meno che appunto 72cv non siano veramente così tanti per qualcuno.
In breve secondo me ha:
PRO - peso, economicità d'acquisto e consumi, ABS di serie
CONTRO - mono disco anteriore, motore forse eccessivamente risparmiato
DA VALUTARE - la cbr è più che altro una cbf
Le differenze con la nostra ci sono, e la nostra è un po' più grande in tutti i sensi. Certo, per un neofita sono entrambe ottime moto, anche se io avrei preferito cominciare su una cb500f; adesso però il downsizing non lo farei, mi mancherebbero tutti quei cavalli in meno su una moto grande all'incirca uguale. Piuttosto punterei su una duke 390, 44cv, mono, ma 144kg. :bavoso
Piuttosto punterei su una duke 390, 44cv, mono, ma 144kg. :bavoso
...e questo, a mio giudizio, sarebbe un passaggio più sensato per chi provenisse dall'er6, anche dal punto di vista economico (vedi risparmio su assicurazione e quant'altro) :okk
e soprattutto sul fattore divertimento potrebbe addirittura andare a guadagnare!!
Honda ok ha fatto delle moto intelligenti per quelli che la vogliono a tutti i costi, senza svenarsi; ma il confronto con la er6 mi sembra esagerato
Io non farei mai questo cambio, però bisogna precisare che in realtà la differenza di prezzo è oltre 1500 €, non 1000 perchè il cb500f avendo l'ABS di serie va confrontato con l'ER6 versione ABS => 7050 € contro 5500 € .
:dub ma 7050 € è il prezzo ufficiale della er6 ABS? Perchè, come sappiamo, a girare un pò si trova sempre il concessionario Kawasaki che ti pratica un bello sconto :fischia, mentre Honda è un pò meno generosa in questo senso, almeno dalle mie parti...
Infatti...
Sono passati 5 anni, ma io l'errina la pagai 5.200 euro :fischia
Comunque l'honda non è certo una moto fatta per emozionare... piuttosto un'alternativa allo scooter :sputer
Non credo abbia un granché di allungo il motore :bo
Moto interessante in caso di nuovo acquisto, soprattutto in relazione al prezzo (ovviamente se interessati all'abs)
Però rispetto all'er-6 è uno scalino sotto
Secondo me questi nuovi CB500 qualcosa sono delle vere fetecchie! La styling e' lo stesso delle ultime Honda (e posso ancora capire che i crossover siano di moda, ma i CBF...) ed i motori sono da ospizio! Certo, vanno incontro alle nuove normative e consumeranno anche poco, ma la moto dev'essere qualcosa di emozionante, non soporifero!
Eichi Okabe
06/06/13, 13:20
Riapro il post.
A settembre ho venudto la bambina, ma, inutile dirlo... senza moto sbacchetto, e penso che alla fine di quest'estate o comunque l'anno prossimo rimonterò in sella.
Tengo però monitorato se dovesse capitarmi un'occasione, ma il punto è che sono molto indeciso su quale moto prendere.
L'errina era fantastica, ma mi piacerebbe comunque cambiare e cercherei qualcosa di un po' più turistico, e anche più comodo per la zavorra. Parliamo di gite fuori porta 3/400 km in media.
Qualcuno ha provato le serie 700/500x della Honda?
Come sta il passeggero? Opinioni?
Sarei addirittura indeciso tra il 500 e 700: a parità di cavalli, ma con ovviamente meno coppia, pesa c.a 20kg di meno, costa di meno e costa di meno anche per assicurazione e bollo.
Certo è che ragionando per i viaggi in coppia la 700 sarebbe sicuramente meglio. Di contro, continuo a "leggere" male del limitatore, cosa che non è presente nella 500, rendendola paradossalmente più divertente della sorella maggiore...
Qualcuno che proviene dall'errina e le ha provate e può dirmi il suo parere?
Thanks!
Sulla 700 c'era un topic, e qualcuno qui l'ha comprata, ma non ricordo chi. Poi da quello che leggo in giro comunque tra 700 e 500 cambia un mondo anche a livello di componentistica.
La domanda a questo punto è: che tipo di moto vorresti? Perché onestamente anche un bel cbf600 potrebbe essere adatto, ma pure una versys 1000 per rimanere in casa kawa.
Basta googlare un po':
http://www.insella.it/news/honda-nc700x-vs-cb500x (http://www.moto.it/prove/honda-cb500f.html)
http://www.motoclub-tingavert.it/t758465s.html (http://www.motociclismo.it/test-honda-cb500f-e-cbr500r-non-solo-economiche-moto-54166)
Il motore è bello allegro è più allegro. I 48 cv sono più che sufficienti su strada e rispetto al 700, ama girare in alto (da cui sensazioni più sportive).
Può essere tranquillamente un'alternativa alla Versys; poi, è questione di gusti. Io preferisco la nostra.
I test linkati sopra sono esaustivi.
Eichi Okabe
07/06/13, 08:53
cbf600 e vERSYS 1000 sono quadricilindriche, ed avendo avuto in passato la hornet so già che è un motore che non mi piace.
Inoltre pesano parecchio, e io non sono certo erculeo.
La Versys (650) ho avuto solo occasione di sedermici sopra... e mi è sembrata pesante (sicuramente per un bilanciamento dei pesi), più pesante della nc700x....
Quindi vorresti una moto abbastanza leggera, almeno come sensazione, similmente all'errina, però più comoda per i viaggi di coppia e con motore non 4 cilindri. Io a questo punto ti direi di andare allora a provare la nc700x e la cb500x, che sono comunque due moto completamente diverse da quanto leggo in giro (la prima sembra quasi un mono cilindro come erogazione).
La versys dicono essere la più bilanciata tra le 3 sorelle, ma probabilmente l'impostazione più simile ad una enduro stradale cambia le sensazioni da fermo.
Però facci capire anche un'altra cosa, cosa non ti piaceva della er6? Poco comoda per i viaggi?
P.s.: leggendo anche sul forum, dicono che comunque il motore della cbf sia tarato in maniera totalmente diversa da quello di hornet e cbr 600.
Eichi Okabe
07/06/13, 12:29
Diciamo che dalla loro le Honda hanno un costo più basso (anche di mantenimento).
Capiamoci: l'errina secondo me è la moto totale, nel senso che non è estrema ma ti consente anche di divertirti parecchio.
La verità è... che sto anzianizzando!:]:]:vecchio:vecchio
In questo periodo compenso andandomene in giro con il mio vecchio Beta Alp 200, ovviamente senza zavorra, e tutto sommato mi rendo conto che baratterei volentieri 10cv per 10kg in meno.
L'unico scrupolo che mi lascia la NC700 è la questione di quel maledetto muro del limitatore. La 700 è stata costruita da Honda (che non fa mai le cose a caso...) con un ben determinato scopo: quindi se te la prendi te la tieni così come è. Da quel che leggo, la 700 vuole "importi" il suo modo di essere configurandosi con un motore "diverso" da quello a cui siamo abituati, nato per l'automatico e adattato a richiesta al manuale. Scordati quindi "la sparata" che puoi farti sul passo montano, guida rotondo, rilassati e vai. La 500 invece pare essere più calssica da questo punto di vista.
Ovviamente questa è solo un'idea che mi son fatto nella mia mente incrociando un po' di articoli in giro: mi piacerebbe appunto parlare con qualcuno "non di parte" (venditore o giornalista) e non "motobarista" (150cv sotto il **** e 200km all'anno...) per capire se l'idea che mi son fatto è giusta o meno.
Ovvio che se avessi l'occasione di provarle risolverei i miei dubbi alla radice...
Potresti addirittura considerare la ktm duke 390! :ridi
Se la errina tutto sommato ti andava bene, io andrei a provare una cb500 o addirittura una ninja 300.
Comunque cerca sul forum chi ha comprato la nc700, lui sicuramente ti può dare un bel parere e sottolineare gli aspetti positivi e negativi della moto.
Eichi Okabe
07/06/13, 12:51
...e l'altro aspetto è la zavorra! La ktm e la ninjetta sono scomode per la zavorra!
Sbuff... maledetta incompatibilità tra moglie ubriaca e botte piena!
Comunque cerca sul forum chi ha comprato la nc700, lui sicuramente ti può dare un bel parere e sottolineare gli aspetti positivi e negativi della moto.
:dub era Pukin o sbaglio :bo ?
dico la mia, non so se ne siete al corrente ma a partire dal 19 gennaio di quest'anno in materia di patenti ci siamo dovuto adeguare alle nuove normative ue, per cui
pat.A1 (non cambia niente - 16 anni e 11kw, per i motocicli a 2 ruote)
pat. A2 cambia e come!! 18 anni - max 35kw - dai vecchi 25kw massimi, per fare l'esame occorre un mezzo che sprigioni almeno 25kw di potenza e una cilindrata di almeno 400cc!!!
pat.A (illimitata A3) 24 anni e non più 21! occorre un mezzo che sprigioni almeno 40kw di potenza e almeno 600cc
per me il motivo dell' ingresso nel mercato di questi piccoli gioiellini e non parlo solo di honda è da ricercare proprio nei dati su citati:P
poi rimane solo la mia opinione
ah l'errina è di un altro pianeta!
Eichi Okabe
09/06/13, 11:09
Sicuramente il discorso della normativa ha avuto un peso non da poco.
Comunque. Ieri ho approfittato dell'openday Honda e sono andato a provare la CB500x. Della serie nc700 avevano solo il cambio automatico e non sono stato a provarle.
Impressioni dopo il giretto cittadino di 10 minuti che ti concedono.
Frena! Eccome se frena! E frena DECISAMENTE meglio di quanto non freni l'ER6! Nonostante il singolo disco il sistema CBS Honda è eccezionale.
La moto è molto divertente. Il motore frulla alto, ma anche in basso comunque è accettabile. L'erogazione è estreamamente lineare, la ciclistica è svelta, e se l'er6 era una bicicletta... beh, su questa sono tutti Brumotti. E' molto leggera, e i 20kg in meno dell'er6 si sentono tutti.
Il cupolino,di cui ho sentito un po' di lamentele, mi pare abbastanza sufficiente (certo a velocità cittadina 90/100km/h max). Considerate che io sono 1,75.
Al proposito. A terra tocco con quasi tutta la pianta, però sono anche molto leggero e praticamente con me sopra le sospensioni non si abbassano molto.
In curva, per quanto è stato possibile provare, è stabile, e le sospensioni le ho trovate adeguate, ne troppo morbide ne troppo dure.
Avessi la disgrazia di vivere in città e volessi acquistare una moto, sicuramente questa sarebbe perfetta. Anche qualche gitarella a medio raggio la si fa tranquillamente senza troppo penare. Forse la sella alla lunga però è un po' duretta.
Sicuramente uscendo dalla città e spostandosi su qualche passo alpino e zavorrato direi che il motore mostrerebbe tutti i suoi limiti. Non avrebbe sicuramente alcun problema, sino a 10.000 spinge, ma per avere coppia immagino si finirebbe per essere un po' "al limite" senza possibilità di andare oltre. Ovviamente questa è una congettura che posso fare solo sulla scorta della brevissima esperienza che ho avuto, magari chi ce l'ha mi smentisce.
Ovviamente il motore dell'er6 è ovviamente tutta un'altra storia, i 150cc di differenza non si sostituiscono con nessuna curva di erogazione.
E' una moto divertente, ha tutto quello che serve per essere un mezzo tuttofare senza ovviamente troppe pretese.
Nota dolente: il prezzo. Da listino viene 6.100 f.c..
Se la paghi 5.000€ nuova ci sta.
Oltre secondo me è vermante farla pagare troppo.
Costa sempre 1000€ in meno della er6f nuova (e più o meno 1500€ in meno della versys), quindi non lo vedo così tanto un prezzo fuori dal mondo, contando che monta pure l'abs, e che la ninja 300 viene 5500€ con ABS. Certo non è proprio poco contando quanto costava l'er qualche anno fa, ma i prezzi sono lievitati un po' per tutti.
Io volevo far provare alla morosa la cbr, spero di riuscire ad andare prima o poi.
Sono contento della tua percezione della frenata, io non ne avevo letto benissimo nelle prove fatte.
Per la questione nc700 ho ricontrollato sul forum, e mi confondevo con il crossrunner di Mzx, a quanto ne so nessuno qua del forum ha comprato la 700.
:dub era Pukin o sbaglio :bo ?
Mai guidata la NC700 con cambio normale.
Eichi Okabe
10/06/13, 15:47
Costa sempre 1000€ in meno della er6f nuova (e più o meno 1500€ in meno della versys), quindi non lo vedo così tanto un prezzo fuori dal mondo, contando che monta pure l'abs, e che la ninja 300 viene 5500€ con ABS. Certo non è proprio poco contando quanto costava l'er qualche anno fa, ma i prezzi sono lievitati un po' per tutti.
Io volevo far provare alla morosa la cbr, spero di riuscire ad andare prima o poi.
Sono contento della tua percezione della frenata, io non ne avevo letto benissimo nelle prove fatte.
Per la questione nc700 ho ricontrollato sul forum, e mi confondevo con il crossrunner di Mzx, a quanto ne so nessuno qua del forum ha comprato la 700.
In effetti guardando il prezzo di listino hai ragione. Forse io sono tarato sul fatto che nel 2007 la mia F con ABS l'avevo pagata 6.500€ messa in strada.
Quanto alla frenata invece ti confermo l'ottima impressione che ho avuto.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |