PDA

Visualizza la versione completa : ER-6n? troppo facile

egodoppio0
26/04/07, 11:44
Dopo quattro mesi dall'entrata in possesso di una fiammante ER-6N arancione, uno sdraione nel traffico e la venuta a conoscenza di fatti analoghi mi è venuto un dubbio...
Non è che il miglior pregio della nostra moto è anche il suo peggior difetto???
Agile, leggera, comoda, docile...
Con questa non mi ci stendo...
Va come uno scooter tra le macchine.. ma è pur sempre una moto da 170 kg a secco!!
Tranquilla e docile... ma ha pur sempre 73 cavalli!! E per uno inesperto come me e come un mio conoscente che si è rotto il femore ieri dalle parti di Siena forse è poco comunicativa.
Cesco di spiegarmi bene... In sella alla Z750 di un amico mi sentivo come su un toro da rodeo... "Attento che ti disarciono!" dice lei e io sto attento CAVOLO SE CI STO ATTENTO
La mi Errina invece frrrr frrrr frrrr fa le fusa.... è comoda e non strappa a partire.... Ma come ogni gatto se lo prendi alla leggera ti graffia!!!! A me è andata bene.... due settimane di stampelle e 200 euri di carrozziere sn nulla rispetto a un femore fratturato e un pomeriggio passato in un fosso!!

Insomma tirando le somme... siam noi inesperti troppo ... inesperti nel capire il limite del mezzo o è proprio la sua fcilità a farcela prendere sotto gamba?

Questo vuo essere anche un monito ai neo-acquirenti....

Titolo modificato da algor65: attenzione alle MAIUSCOLE. Ho spostato il topic dentro "A tu per tu con l'ER"

algor65
26/04/07, 11:59
Insomma tirando le somme... siam noi inesperti troppo ... inesperti nel capire il limite del mezzo o è proprio la sua facilità a farcela prendere sotto gamba?

Per rispondere alla tua domanda, direi che sono un po' vere tutte e due le cose... La moto è simbolo di libertà e spensieratezza, ma come tutte le cose.... non c'è rosa senza spine... c'è sempre il lato oscuro della medaglia...

Sta a noi non farci "abbindolare" dalla facilità di guida dell'Errina.
E cmq. sbagliando s'impara.

guermet70
26/04/07, 12:00

questo "deve" essere un monito a tutti i motociclisti dico io.....

cito il mitiko "luky"
<<io in moto ho sempre avuto paura e ne ho tutt'ora, i piloti senza paura fanno dei gran numeri in sella, ma purtoppo durano poco>>

prendere alla leggera il rischio di cadere o fidarsi troppo del proprio mezzo è sempre un gravissimo errore :roll: :ok :moto

AnimAnimale
26/04/07, 12:20
L'errina è la mia prima moto.. ma non l'ho mai presa alla leggera! Non mi sono mai infilato tra le macchine come uno scooterone, lo faccio con molta più prudenza.. e non ho mai aperto in strade sconosciute o pericolose. Ho fatto due incidenti fin'ora, tralasciando che l'ho lasciata cadere un paio di volte da fermo perché non ero abituato al peso, oppure una volta ho inchiodato con il davanti in curva e mi si è poggiata per terra.. niente di rotto io, quasi niente di rotto la moto, in questi piccoli inconvenienti. Nei due incidenti, la prima è stata una scivolata per colpa (mia) dei binari del tram bagnati.. io non mi sono cmq fatto nulla, la moto qualche 250€ di danni.. la seconda volta mi hanno preso.. colpa loro! io sempre praticamente illeso, la moto.... 2500€ di danni, + o - (la riprendo venerdì o sabato)
Morale? Le protezioni sono IMPORTANTISSIME!! E poi, come ha detto qualcuno, credo algor, ma non sono sicuro, dobbiamo pensare di essere invisibili e comportarci come se TUTTO fosse un pericolo! Non devi avere paura di stare moto, devi avere COSCIENZA di stare su una moto e tutto quello che ne deriva.. e anche un po'di sano senso civico mentre si porta un mezzo a due ruote, non farebbe male!! (non è un'accusa a te, ma a tutti quelli che ti tagliano la strada, si infilano ovunque, fanno di tutto e poi pretendono anche di aver ragione!)
Insomma.. bisogna usare la testa! :moto

egodoppio0
26/04/07, 12:30
No no nn me ne offendo, non sono della categoria pirata della strada dall'età di 18 anni. La moto mi ha messo sale in zucca... Sono scivolato a 40 all'ora a causa di una striscia trasfersale bagnata.... ora ho imparato... :D :D :D
Ormai mi comporto come se davvero fossi non invisibile ma un magnete che attira i guai x la strada.... strade battute e con asfalto perfetto o me le faccio due o tre volte x impararle prima...
x mia fortuna son cascato subito e a velocità da bicicletta. se non fosse stato x la macchina nel senso opposto l'avrei raccontata ridendo!!!
Però adesso so cosa vuol dire cadere x una ****ata e che ci si puo far male. Sono miracolato. Travolto da una macchina con solo un versamento al ginocchio m'è andata di stralusso... potevo lasciarci le penne...
Adesso la moto me la godo un po alla volta, più a macinare chilometri e paesaggi che a cercare la piega col ginocchio... Viaggiare si... gas si... ma con cognizione di causa....

Bobjakk
26/04/07, 12:37
Secondo me che la moto sia docile è un vantaggio, probabilmente se avessi comprato una Z come prima moto l'avrei rivenduta dopo un mese. Andare a infilarsi a fare gimcane nel traffico con lo scooterone, non è perché lo scooterone è agile, è perché il tipo è scemo! La maggior parte degli scooteroni in commercio pesano decisamente di più della nostra moto.
Io volevo una moto agile, che mi facesse sentire tranquillo, se devo aver "paura" del mezzo che uso è meglio che lascio perdere, mentre invece bisogna aver paura di fare l'idiota! Sentirmi tranquillo non vuol dire "la moto è leggera, agile e potente, posso fare lo scemo" vuol dire "la moto è leggera agile e potente, posso imparare a guidare la moto senza ammazzarmi". Non credo che con la Z il tuo amico non sarebbe finito nel fosso, forse ci sarebbe finito a una velocità maggiore e si sarebbe ammazzato... Solidarietà e pronta guarigione per lui :ok
:moto

Piedina77
26/04/07, 13:00
Beh si questa :moto è veramente perfetta per imparare a guidare.....grazie alla sua docilità e leggerezza...ogni volta mi piace sempre di + della precedente :ok
Ieri mi sono fatta 50 km da sola...tra le strade di periferia.....è stato tutto meraviglioso....
Ma ad un semaforo mi sono resa conto....che facevo la fila come se avessi in mano una macchina....si i ragazzini con gli scooter mi superavano a sx...ed io stavo li in attesa del semaforo verde....sarà la mia inesperienza...sarà che tanto quando vado in moto "non ho mai fretta"....ma mi sono sentita bene anche in coda con le altre auto....questo è per me la libertà di andare in moto :mrgreen: ....e non di dover correre per essere la prima della fila....

W la :moto e chi l'ha inventata :angelo

egodoppio0
26/04/07, 13:44
Concordo con entrambi... Ale volte mi trovo incolonnato con le macchine a 5 metri di distanza x evitare l'inchiodata e il bloccaggio anteriore... ma sono felice comunque!!!!
Mi godo le mie pieghe mi godo anche il panorama e evito conghiali e fagiani che pullulano intorno a casa mia (firenze-siena). Torno a casa vivo e felice.... Che chiedere di più??

stefy70
26/04/07, 21:36
ciao,
anche per me si tratta della mia prima moto. Veramente mi rendo conto che è molto facile da guidare, anche perché prima di averla ho fatto "pratica" con il TDM della mia dolce metà e vi assicuro che non era una passeggiata, visto che la usavo solo con lui come passeggero. Ora poi che si è preso il Fazer 1000 (che se non stai attento con l'acceleratore te la trovi per cappello) sento ancora di più questa leggerezza e facilità di guida, ti perdona molti errori che con altre moto pagheresti cari. Ma come sapete tutti, facile non vuol dire che non la devi prendere sotto gamba: anche lei, oltre i 5-6000 giri tira fuori le unghie. Quindi, cari ragazzi: prudenza, pridenza, prudenza.

Lamps a tutti

Stefy

Nealis
26/04/07, 23:25
Beh.. che dire.... sono daccordo con tutti voi.... me ne sono resa conto subito... ero una di quelle che pensava di prendere la moto e di essere almeno capace di tenerla in piedi,di partire,insomma di siamo capiti... e invece...mi sono battezzata subito... piede rotto e 5/6 mesi di stop...
Questo non per dire che penso che la moto sia facile o la nostra moto sia facile... ma a volte è facile sopravalutare noi stessi oltre che pensare che questa motina sia un po' più facile e meno cattiva di altre e il gioco è fatto...
Io adesso ho ancora un po' di timore in alcune manovre.... ma quando sono in giro tengo sempre d'occhio chiunque e qualsiasi cosa.. controllo sempre gli specchietti.. perchè mi è già capitato che 2 ...... mi passassero di fianco a manetta... meno male che non mi sono mossa...
Cmq prudenza sempre....

:moto ci si vede in giro

Silvia

Mesks88
27/04/07, 09:15
secondo me non si tratta principalmente dalla moto ke guida, ma dalla testa ke si ha e come la si vuole utilizzare la moto.... una volta conosciuta la moto non diventa un pericolo x il pilota se la sua testa gli dice "vado piano" ..... potrebbe giocare una brutta carta forse l'inesperienza, ma quella con tutte le moto.... cmq l'errina è una moto agile ke consente di imparare a guidare bene....ma anke la zetina è agile...soltanto con un pò + di cavalli!!!!!! :okk

MadMax
27/04/07, 11:14
Beh io posso solo aggiungere che in parte capisco il ragionamento di egodoppio...se hai tra le mani un mezzo molto impegnativo, scorbutico, e probabilmente anche più difficile da portare al limite, è vero che questo mezzo traferisce in modo più immediato i tuoi limiti e il progredire dei suoi...e se quelli del pilota sono decisamente inferiori di quelli del mezzo sarà anche più facile che il pilota "capisca" che è il caso di non esagerare.
La nostra moto forse così "facile" da non dare segnali di superamento dei suoi limiti e probabilmente può succedere che si possano superare (con tutte le conseguenze del caso)...da questo punto di vista anch'io a volte ho avuto questa sensazione....certo alla fine il discorso torna al fatto che la questione è la testa di chi guida, però aggiungiamo anche che se il pilota non è esperto probabilmente fa fatica ad interpretare sia i limiti del mezzo che i propri (che molto spesso poi capisce assaggiando l'asfalto...).
Lamps!

Mesks88
27/04/07, 12:00
Beh io posso solo aggiungere che in parte capisco il ragionamento di egodoppio...se hai tra le mani un mezzo molto impegnativo, scorbutico, e probabilmente anche più difficile da portare al limite, è vero che questo mezzo traferisce in modo più immediato i tuoi limiti e il progredire dei suoi...e se quelli del pilota sono decisamente inferiori di quelli del mezzo sarà anche più facile che il pilota "capisca" che è il caso di non esagerare.
La nostra moto forse così "facile" da non dare segnali di superamento dei suoi limiti e probabilmente può succedere che si possano superare (con tutte le conseguenze del caso)...da questo punto di vista anch'io a volte ho avuto questa sensazione....certo alla fine il discorso torna al fatto che la questione è la testa di chi guida, però aggiungiamo anche che se il pilota non è esperto probabilmente fa fatica ad interpretare sia i limiti del mezzo che i propri (che molto spesso poi capisce assaggiando l'asfalto...).
Lamps!

Quoto alla grande..... :ok

egodoppio0
27/04/07, 12:04
Buon MADMAX hai capito in pieno il ragionamento!

tonijuve
30/04/07, 09:41
Q8, la nostra moto da subito un senzo di "confidenza", e docile, manegevole... ti fa sentire sicuro e questo almeno a me é risultato fatale, l'ho stesa dopo 10 Km, vededte il mio post di oggi....
:piangi2 :piangi2 :piangi2 :piangi :piangi :piangi :piangi

vittorino81rm
23/05/07, 19:07
Secondo me... con qualsiasi mezzo quello che conta è cmq il sale in zucca e l'essere consapevole dei propri mezzi... ci si sdraia pure con il Ciao... e ci si fa male... conosco gente che come prima moto ha la gsx-r 1000 e in ogni caso la porta... con 73 ci si fa male... e nn è mica tanto vero che è docile docile... quando l'avevo ci sono andato in pista... e aprendo tutto il gas scoda e pure parecchio... la spensieratezza nn è mai cosa buona... specie quando si guida...

brandoale
23/05/07, 23:24
E' una settimana che sono in moto e devo dire che la prudenza è tutto. I pericoli sono in ogni dove e in più non conosco il mezzo. Ad andare al lavoro in moto impiego dieci minuti più che in auto, ma non importa. Devo e voglio capire cosa è possibile fare e cosa no. Di occhi ce ne vogliono tanti. Ai semafori capita di passare avanti ma solo dove la visibilità lo permette. In ogni caso di cavalli ne bastan pochi per farsi male. La testa sveglia serve e aiuta tanto così come gli occhi ben aperti, ma a volte si necessita anche di ****.

raffa72
25/05/07, 16:31
Si, secondo me avete ragione tutti voi, ossia la nostra moto è facile da guidare, maneggevole leggera, ma quello che conta è il nostro sale in zucca. Ci si può far molto male anche con un motorino.
Io vado sulle due ruote da quando ho 12 anni e fortunatamente non mi è mai successo nulla, solo un tamponamento quando avevo il mitico vespone 125, ma non ho avuto nessuna conseguenza.
Da quando ho la moto (due anni) non ho mai fatto "cose pazze" anche perchè una stupidaggine mi può costare la vita, e a questo non ci voglio neanche pensare. Si sarà molto maneggevole, ma se la tiri arriva a 200Km/h e non è uno scherzo. Quindi ragazzi sempre tanta prudenza per se e soprattutto per gli altri che spesso ci mettono in difficoltà, con la loro imprudenza. Poi in città non ne parliamo.

sketchy
25/05/07, 17:31
In città non ne parliamo proprio... in più dalle mie parti ci sono strade piene di buchi, e centrarne uno anche a 50 km/h ti può sbilanciare e farti stendere......
senza parlare poi dei danni che che subiscono cerchioni, ammortizzatori, etc etc

Povere le nostre motine!!!!

mave69
31/05/07, 13:24
Sicuramente l'errina è una moto che trasmette molta confidenza, ma sono del parere che nel momento in cui accendi il mezzo e innesti la prima devi sempre tener presente quali sono i rischi che stai correndo, portare al limite una due ruote in strade frequentate dal traffico è sempre un rischio altissimo (anche perchè stiamo parlando di moto a tutti gli effetti e non di scooterini 50) e sono del parere che è necessario mantenere sempre degli ampi margini di sicurezza che ti consentano di correggere eventuali situazioni di pericolo. Sicuramente l'esperienza e km percorsi aiutano molto. :wink:
Quindi non è la moto che ti porta in situazioni pericolose ma il pilota.
Bye
:custom

Mesks88
31/05/07, 13:36
Ragazzi per quanto riguarda il sale in zucca........... abbiamo scoperto l'acqua calda.... per prendere multe e superare i limiti del C.D.S. basta anke uno scooterino 50 ..... per farsi molto male basta la bicicletta..... bhè ovvio ke uno con qualsiasi mezzo stradale e cmq una volta ke ci si mette in strada deve prestare molta attenzione oltre ke a quello ke si fa anke a quello ke fanno gli altri!!!!!
Ovvio ke la nostra moto basta e avanza per farsi male e certo 72 cavalli non sono pochi, xò a mio parere l'aggressività ke ha è minore rispetto ad altre moto.... certo ke se uno cercava + cattiveria e potenza di certo non prendeva l'errina.... è una moto da città, comoda, agile e con i cavalli giusti per affrontare strade di città, e per affrontare lunghi viaggi.....

algor65
31/05/07, 14:08
Ragazzi per quanto riguarda il sale in zucca........... abbiamo scoperto l'acqua calda.... per prendere multe e superare i limiti del C.D.S. basta anke uno scooterino 50 ..... per farsi molto male basta la bicicletta..... bhè ovvio ke uno con qualsiasi mezzo stradale e cmq una volta ke ci si mette in strada deve prestare molta attenzione oltre ke a quello ke si fa anke a quello ke fanno gli altri!!!!!
Ovvio ke la nostra moto basta e avanza per farsi male e certo 72 cavalli non sono pochi, xò a mio parere l'aggressività ke ha è minore rispetto ad altre moto.... certo ke se uno cercava + cattiveria e potenza di certo non prendeva l'errina.... è una moto da città, comoda, agile e con i cavalli giusti per affrontare strade di città, e per affrontare lunghi viaggi.....

Mesks,
da come la descrivi tu sembra una Graziella...
Invece l'Errina prende i 180 in 600 m...

Poi che uno non lo debba fare sulle strade pubbliche è evidente, ma le prestazioni sono queste...

Sempre okkio!!! Ragazzi, ogni wknd qui in Emilia se ne stampa uno....

:briaco

Giouncino
31/05/07, 14:50
per me non è una "moto da città".... mi sembra molto riduttivo.

Io mi diverto alla grande a fare curve in montagna...
La potenza e l'agilità sono adeguate.

La mia non sa neanche cosa sia la "città" :D

ChiccoGt
31/05/07, 14:55
Secondo me è una moto da misto...(nel mio caso anche fritto misto nella pausa giro :mrgreen: )...poi in città è agile...ma non è certo uno scarabeo aprilia! E'una moto!!!

Facile da guidare, prestazioni ok se ti vuoi divertire o vuoi andare tranquillo, certo non è una ss...ma non una moto da città! I bei viaggi puoi farli ed è sempre desiderosa di curvare!

DuKa
31/05/07, 15:00
Città ? Uots ? [albumimg:2a94fabfa0]1890[/albumimg:2a94fabfa0] [albumimg:2a94fabfa0]2128[/albumimg:2a94fabfa0]

Per la città c'è lo sputer !!! :mrgreen: :mrgreen:

kame
31/05/07, 15:40
Sono piuttosto daccordo con te......
Dopo pochi mesi di vita la mia errina veniva già "violentata" con staccate di traverso e pieghe da strisciare le pedane....
Finchè non ho fatto i conti con i pneumatici nuovi: pensavo di averli rodati quanto basta e invece c'era ancora un pochino di paraffa sull'ultimo centimetro utile.... eeeeeee swishhhhh!!!!...... steso come un pollo! :piangi :piangi :piangi
Comunque ho colto l'occasione per tamarrarla un tot!!!! :diablo

P.s. presto pubblicherò qualche fotina.

algor65
31/05/07, 15:58
kame, presentati in Corsia, e raccontaci qualcosa su di te

http://www.er6italia.com/forum/viewforum.php?f=6

Apri pure un nuovo topic e dicci delal tua storia d'amore con l'Errina

:ok :ok

brandoale
31/05/07, 20:37
A proposito di facile. Oggi nei 40km dal lavoro a casa ho avuto l'ulteriore prova che la testa non basta ma ci vuole anche ****. Infatti "un tamarro dietro l'angolo" dallo sguardo bovino è entrato in rotatoria senza guardare il sottoscritto, tra l'altro sono ancora alle prime armi e non mi sento ancora sicuro al100%, e per poco non mi tira sotto (son riuscito a passare in un pertugio). 20 km dopo in coda un signore anziano in bici (detti anche INPSemon) sbuca all'improvviso e cerca in tutti i modi di farsi tirar sotto, fortunatamente lo evito e finalmente a casa. Che fatica certe volte andar in giro....

mave69
01/06/07, 09:47
Si anche dalle mie parti il tragitto casa lavoro (per me c.a. 50 km al giorno andata e ritorno) è diventato come una gimcana, praticamente i 3/4 dei km li faccio nella corsia opposta per superare la perenne colonna di macchine che procede a passo d'uomo, :armi cercando di schivare gli specchietti delle macchine che procedono in senso inverso. Ti assicuro che esperienza o no l'importante è avere un grosso c----o :stampelle e sperare di non capitare in prossimità di qualche pazzoide che cambia direzione senza segnalarlo con la freccia, decide di superare la colonno invadendo l'altra corsia alla faccia di tutti etc. etc.. :incul Meno male che almeno il sabato e la domenica il traffico è meno inteso e posso godere appieno della gioia di guidare una bella motoretta.
:ok
Bye

:custom

ilcanarino
01/06/07, 11:47
egodoppio0,

Insomma tirando le somme... siam noi inesperti troppo ... inesperti nel capire il limite del mezzo o è proprio la sua fcilità a farcela prendere sotto gamba?

credo proprio sia la prima che hai detto. ma neanche tanto. dico questo perché comunque principiante o no (e questo serve solo per farti capire che in ogni caso l'esperienza dovrebbe servire ad avere piu margine di sicurezza...) una buona componente degli incidenti è causata anche dalla volontà di andare a cercare limiti di un mezzo intrinsecamente instabile... poi il non cascare sulle rotaie del tram, non mettersi a piegare in città, spingere la moto su trattistradali seppur curvosi ma con l'asfalto palesemente liscio...sta alla tua testa. (tua inteso come quella di ognuno di noi)
io capisco che quando si esce in moto a molti va di andare a piegare e quant'altro. magari dedicando solo mezz'ora di giro. e poi tornare a casa. ma tanto per dirtene una noi romani per cercare strade decenti...dobbiamo allontanarci da roma...e molto spesso invece moltissimi motociclisti qui in giro vedi che fanno gli scemi anche dove oggettivamente sarebbe da evitare. oh poi ognuno se le cerca...

zeno
29/06/07, 11:52
se vi può esser utile esprimo il mio pensiero: il vantaggio della errina risiede nella sua straordinaria agilità, attenzione è una dote sopraffina per chi come me la usa in una città come Roma, dove oltre alle buche e i dementi ti devi scansare gente che non mette le frecce, anziani col cappello, signorine con le ml e le x5 che parlano al cellulare e si mettono il rosseto .... e via dicendo. Ma è una moto! e resta una moto con tutte le reazioni anche scorbutiche -che molti descrivono come inattese.Inattese da chi pensa di comprare non una moto ma una mezzo che sia buono e basta. La er è anche bicilindrica, ed io da ex ducatista ne so qualcosa, se da un lato la nostra moto appare più semplice per l'ampio raggio di sterzata -che è maggliore degli sputeroni maxi e pesa molto meno- dall'altra c'è da fare i conti con i cavalli che non sono affatto pochi !! la moto mi si intraversa allegramente, scende in piega con facilità, e spinge parecchio .... In ultimo ricordate che imparare a sentire il bicilindrico è più difficile di un quattro e ci si deve abituare. Poi in questo periodo ci si mette anche l'asfalto bollente che non ti fa sentire le gomme ... sembra sempre di stare sulle uova .... ragazzi siamo motociclisti quindi divertiamoci dove possiamo .... e sappiate che la nostra gattina in fondo è cattiva e va rispettata come tutte le moto .... imparatela a conoscere. :ok

Pallina
29/06/07, 13:58
Sarà agile, sarà facile da guidare, ma è sempre una moto che pesa più di 170 kg!

Io ce l'ho dallo scorso ottobre, ma purtroppo non la uso spessissimo e ogni volta che ci salgo sono consapevole del fatto che basta un nulla!
L'ho già fatta cadere 2 volte battezzando entrambe le fiancatine, praticamente da ferma e è bastato questo a farmi rendere conto di quanto fosse instabile l'equilibrio su due ruote.

Io non corro mai e quando la prendo, rimango sempre a debita distanza da chi mi precede. Quando entro in città e devo fermarmi al semaforo, aspetto in coda come se mi trovassi su una macchina e francamente me ne infischio se mi prendono per matta! Agli incroci parto dal presupposto che siano sempre gli altri ad avere la precedenza e rallento sempre in modo da potermi fermare senza inchiodare in caso di necessità...

Che dirvi...due giorni dopo aver avuto il foglio rosa ho fatto scuola guida sul TDM 850 di mio fratello, completamente da sola....da inconscienti!! Forse è stato più inconsciente lui che me l'ha prestato che io che ero assolutamente inconsapevole della pericolosità del mezzo, avendo avuto, in precedenza, solo la bici come mezzo a due ruote....
Quando sono salita la prima volta in sella alla mia errina, mi sono subito sentita a mio agio e mi sentivo abbastanza sicura...
Poi, durante il mio primo raduno, durante una inversione, la moto si è accasciata a terra e, passata la fase delle parolacce a tutto spiano, ho capito che forse la belva andava trattata in un altro modo, con molta più attenzione e mi sono resa conto del peso che realmente ha!
Ci ho messo un po' per lasciarmi andare di nuovo...finchè venerdì scorso non mi si è accasciata un'altra volta (ovviamente sull'altro lato....Murphy insegna!!), ma stavolta sullo sterrato ed è solo colpa mia che ci sono andata....porca paletta!
Beh, oggi sono consapevole del fatto che devo stare sempre con mille occhi aperti e che, come dice il mio fidanzato, devo procedere alla mia andatura, quella che mi fa sentire sicura, senza preoccuparmi di chi viaggia con me.
Ah, il mio Paolo, che ha un TDM 900, tempo fa ha voluto provare la mia errina...C'è salito considerandola quasi un giocattolino, ma quando è sceso aveva un sorriso enorme e ha detto che era una piccola belva! Insomma ne è rimasto affascinato e l'adora!!!
:amore

polostation
29/06/07, 19:12
Un motivo per il quale ho preso l'errina, e venduto il mio scooter 125, è proprio il fatto che oramai avevo una confidenza tale con lo scooter che ero sicuro in uno schianto se non lo avessi venduto.

Era più forte di me, le curve le facevo usando tutto il pneumatico (talvolta toccava la cavalletta), tra le macchina in colonna sembravo un razzo. Da incoscenti. Ma con lo scooter non mi facevo problemi.

Ora c'ho l'errina (3 mesi - 6.000 km) e ci vorrà un bel po' prima di prendere confidenza. Ma mi è pure passata la voglia di correre, raramente supero i 100, di solito viaggio a 65/80 km/h, me la godo.

Rispetto allo scooter è una bomba. Ed è sufficiente per l'uso che ne devo fare. Sinceramente non so come ci si possa comperare un R1 e girare per strada. Già la mia ha potenza in eccesso, figuriamoci quella!

topomoto
30/06/07, 15:33
Sentite un po ,ma " il gioco " vale la candela?vale a dire , la gioia e la passione di andare in moto giustificano i pericoli e le eventuali conseguenze.......?
tanto per capirci ,i parenti (tutti ) sconsigliano l'acquisto (posso capire) e a
forza di rompere il dubbio viene ......

Devjl
30/06/07, 16:31
Sentite un po ,ma " il gioco " vale la candela?vale a dire , la gioia e la passione di andare in moto giustificano i pericoli e le eventuali conseguenze.......?
tanto per capirci ,i parenti (tutti ) sconsigliano l'acquisto (posso capire) e a
forza di rompere il dubbio viene ......

Certo che il gioco vale la candela, la sensazione che hai in moto non te la da altro. Ci vuole cervello e occhio (oltre al ****). è chiaro che se cadi in moto ti fai male, ma ripeto basta aver cervello.

topomoto
30/06/07, 16:56
Lo so che e' una domanda "cretina" in un sito di motociclisti e dovrei saper gia' io cosa fare pero' ....."convincetemi", o saro' autogatto per tutta la vita!!!!
a parte gli scherzi, il fatto e' che il 90 per cento delle persone che conosco "mi gufano", e sfido chiunque a non pensare... :boh

polostation
30/06/07, 18:14
Beh è logico che è pericoloso.

Tutti sappiamo che in auto almeno un incidente, lieve o grave, lo si fa.

Anche la moto è soggetta alla stessa legge. E' che menre in auto un parafango schiacciato fa in@@@@are per la fattura del carrozziere, in moto, alla fattura, si aggiungono quasi sicuramente anche dolori fisici.

Io personalmente non rinuncerei mai alle due ruote, che siano un cinquantino o un R1.

Mi rilassa proprio guidare quei "trabicoli". Ma vado piano in modo che se "deve succedere" sia una cosa passeggera e non perenne.

Poi nella vita non si sa mai, questi calcoli valgono fin là!

Imanust
30/06/07, 22:59
Lo so che e' una domanda "cretina" in un sito di motociclisti e dovrei saper gia' io cosa fare pero' ....."convincetemi", o saro' autogatto per tutta la vita!!!!
a parte gli scherzi, il fatto e' che il 90 per cento delle persone che conosco "mi gufano", e sfido chiunque a non pensare... :boh

+ che una domanda cretina, è una domanda che un motociclista non farebbe mai (se non x provocare gli altri). Chi afferma che si può andare in moto "in sicurezza" sicuramente si riferisce alla messa in pratica di tutte le possibili cautele per evitare di aumentare le ossa del proprio corpo x numero e varietà, o peggio ancora rimetterci la vita. Ma senza voler scoprire l'acqua calda: è praticamente impossibile eliminare il rischio di avere incidenti circolando in moto. L'auto di per sé, è praticamente usata solo per spostarti. La maggior parte degli automobilisti (me compreso) in auto sono molto + tranquilli. Riesci ad essere + rilassato in un involucro di metallo, l'armatura protegge la psiche prima che il corpo. Ma diciamo la verità... quanti dei possessori di moto (errina o altro che sia) non hanno mai provato l'emozione di spingere, piegare e superare dei limiti che in auto nemmeno pensi di voler verificare?¿? Il punto è che ci compriamo dei giocattoli pericolosi, che girano in posti pericolosi (le strade: tutte le strade, nessuna esclusa) e pretendiamo di parlare di sicurezza. Molti dei morti in incidenti erano sicuri di essere sicuri prima di smettere di essere.
Lunedì mi ridanno la moto, (mi hanno cambiato il telaio) e mi devi credere, l'ultima cosa che penso è la paura che mi capiti qualcosa: ho solo voglia di saltare in sella e macinare km!! La prudenza non è mai troppa, quindi magari se decido di fare la futa, mi bardo con tuta, stivali ecc. ecc... ma x quanto possa andare piano sono cosciente che la mia passione fa a pugni con il mio istinto di conservazione!

topomoto
01/07/07, 10:20
Grazie mille per la risposta,cmq nessuna provocazione da parte mia ,semplicemente chiedo a chi la moto ce l' ha gia' .....e se vogliamo direi di cambiare argomento
Ti ringrazio per il parere. :smile:

Imanust
03/07/07, 14:33
mi sono spiegato male, quindi piccolo chiarimento d'obbligo: volevo dire che un motociclista non farebbe mai quella domanda se non per "stuzzicare" gli altri. Ma quando non andavo in moto, avrei fatto ank'io una domanda simile. Auguri x la scelta.