Visualizza la versione completa : Quale olio per tagliando fai da te
Ciao a tutti gli erristi, sono ormai prossimo alla riattivazione della moto (ho una er6n del 2006) dopo il fermo invernale ma devo pero fare un tagliando prima di utilizzarla nuovamente (sono a 4000 km ). Volevo quindi chiedere a voi esperti a quale olio fare affidamento, ho provato a girare un po di forum e ne ho sentite di tutte, mi dite quale utilizzate voi e perché me lo consigliate........grazie mille a tutti
:grazielei
Bardahl XTC C60 o Petronas Sintyum (non mi ricordo la sigla): stando alle caratteristiche segnalate son quelli che resistono meglio all'usura
Io ho sempre messo elf 10/50 sintetico se faI un uso estivo e il top
Samuraidam
06/03/13, 12:27
Salve a tutti.
Anche io con l'aiuto di un mio amico meccanico mi accingo al primo tagliando fai da te per la mia er-6f.
Ho notato questi 2 oli sintetici: Eni i-ride oppure Castrol Power1Racing. Il Castrol costa quasi il doppio di Agip.
E' l'Eni a essere non molto valido o è il Castrol ad essere buono?
Grazie!
:ciao4
Spidtrippa
06/03/13, 12:37
ebay!
Ciao a tutti io ho sempre usato l'olio Bardhal XTC60 per i tagliandi e mi sono sempre trovato bene!!ciao ciao
Fatto domenica scorsa 3 lt Motul 7100 MA2 e filtro olio 37 euri :ciao4
Castrol Power GPS 1 15w50 + Hiflofiltro HF 204 = vai sul sicuro!
Castrol Power GPS 1 15w50 + Hiflofiltro HF 204 = vai sul sicuro!
Come mai alcuni di voi usano 10w50, ho controllato sul libretto Kawasaki dice di usare un 10w40
Devi considerare dove vivi (clima) e come la usi.
Un 10w50 (o 15w50) presenta una maggiore viscosità alle alte temperature rispetto ad un 10w40, quindi una maggiore protezione della parti con le temperature più elevate. Infatti, se non ricordo male, quello che leggi come 40 o 50 è il dato relativo alla misurazione della viscosità dell'olio a 100°C)
Detto questo credo, e o più esperti mi correggano nel caso, che la differenza fra un 40 e un 50 non è determinante per un normale uso stradale, con la nostra moto.
In pista è diverso, si usano i 10w60 o superiori, proprio perché i motori arrivano a temperature decisamente più alte.
Il dato invece 10w o 15w si riferisce alla misurazione a freddo, importante nel caso tu viva in Siberia o giù di lì :).
Cercando su questo forum o su qualche sito di produttori forse troverai qualche informazione più chiara in merito.
qualsiasi olio a base sintetica (10w40) meglio se full sintetico (10w50)........stiamo sempre parlando di un 4 tempi non spinto che mura 7500/8000 giri......ma che per farlo rendere al meglio quando si tira basta cambiare a 6500/7000....quasi come la mia auto honda con il motore v-tech!! :D
spendere tutti quei soldi per oli di grido famosi lo trovo inutile.....
ottimo olio , da quando l'ho messo il cambio e' diventato eccezionalmente morbido
ottimo olio , da quando l'ho messo il cambio e' diventato eccezionalmente morbido
Ma dove lo hai trovato a solo 37 euro???????
Io ieri sera ho messo un motul 5100. Alla fine, nel rispetto delle specifiche di mamma kawa, se non fai della moto un uso intenso tipo pista, non penso ci sia un olio tanto peggio di un altro. Con mio grande disappunto e sopresa, ieri ho visto sulla mia moto il filtro originale Kawasaki, e quindi sospetto che oltre a non aver cambiato gomme, pastiglie, batteria, il vecchio proprietario non abbia mai cambiato nemmeno l'olio in 16.000 km... :( :ansia ma alla fine la moto va uno splendore lo stesso, non ne ha mangiato mai neanche una goccia.
Io ho trovato un'offerta: 39.90 € 3lt motul 7100 ma2 e in più danno un filtro olio, ma non specificano il modello. Provo a mandare una mail..
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Mi hanno risposto che il filtro è compatibile con la nostra piccola! Se qualcuno è interessato gli mando il link via pm :D
Ah la spedizione è gratis
Mi hanno risposto che il filtro è compatibile con la nostra piccola! Se qualcuno è interessato gli mando il link via pm :D
Ah la spedizione è gratis
Io sono interessato, mi sembra un ottimo prezzo
io anche ho sempre usato il motul 5100 10w40
Scusate se mi inserisco dopo il cambio olio ai 1000 km a causa del lavoro la moto l'ho usata pochissimo, e da allora dopo 2 anni ho fatto solo altri 1800 km arrivando quindi sui 2800km.Non ho cambiato più l olio in quanto mi é stato detto di arrivare ai 6000km.Va bene così o secondo voi dopo 2 anni comunque l'olio va cambiato?
guarda è consigliabile cambiare olio e filtro olio una volta all'anno.. io faccio così indipendentemente dai km che faccio
Non ho cambiato più l olio in quanto mi é stato detto di arrivare ai 6000km.Va bene così o secondo voi dopo 2 anni comunque l'olio va cambiato?
Cambia cambia! L'olio è un "accessorio" fondamentale per il buon funzionamento del motore, meglio cambiare una volta in più e stare tranquilli (oltretutto andando incontro all'estate viene sollecitato di più rispetto che all'inverno, quindi è un bene che sia più "fresco")
Ho visto anche il video su youtube...alla fine cambiare olio e filtro da soli è un operazione abbastanza semplice.Il problema però sarà nel sostituire il filtro se non si ha la chiave a cinghia? c'è un modo alternativo per smontare e rimontare il filtro?
con una buona chiave a pappagallo e uno straccio attorno al filtro olio, un pó di pazienza e smonti il filtro.
per rimontarlo puoi fare tutto a mano, non deve eserre stretto eccessivamente se non sei una mozzarella non c'è problema, altrimenti dai una piccola stretta sempre con la chiave a pappagallo!
è un operazione semplicissima, ecco come ho fatto io:
-smonta il puntale per accedere velocemente al bullone di scarico ed al filtro;
-prendi il casco ed esci una a mezz'ora a girare a palla per riscaldare al max l'olio vecchio presente nel motore;
-smontare la manopolina in plastica (quella da cui fai il rabbocco);
-poni un recipiente che contenga circa 2,5 lt sotto la coppa, sviti bullone di scarico e filtro;
-aspetti che esca più olio possibile (io ho anche inclinato la moto in vari modi);
-rimetti il bullone di scarico, bagna la filettatura del nuovo filtro con dell'olio motore e riavvitalo (la chiave la trovi a 5-7 euro nei supermercati, altrimenti pappagallo e straccio, ma a mano non ce la fai!);
-introduci il nuovo olio;
FINITO!
io ho aspettato un pò ad accendere, poi ho fatto girare il motore e una volta scaldato con un giretto ho posizionato sotto la moto un bel foglio per verificare eventuali perdite.
l'olio esausto portalo ad un meccanico e non buttarlo nelle fognature, è altamente inquinante!
cmq se cambi anche il filtro (almeno da libretto kawa) ti occorre 1,9lt di olio! controlla cmq il livello una volta scaldato il motore e posto la moto in verticale!
ciao:)
per restare in tema io ho preso lo yamalube fully syntetic 10w40 a circa 20e/lt!
20e/lt??!! non hai badato a spese!! Io credo che opterò per il Motul7100 ma2 oppure il Bardahl XTC C60...Ora ho una domanda importante da fare anche se vado un po' fuori topic e me ne scuso....Sul libretto uso e manutenzione dice che il filtro aria va cambiato in ogni caso ogni 2 anni...La moto fa 3 anni tra un po',ha 2700 km e l'ho usata pochissimo negli ultimi 2 anni...in pratica dopo il tagliando ai 1000 (mi hanno pulito anche il filtro aria)fatto ad ottobre 2010, ho fatto 1700 km e l'ho tenuta ferma 6 mesi da aprile ad ottobre sia nel 2011 che nel 2012...Secondo voi devevo sostituire il filtro?? Perché in tal caso dovrei andare x forza da un meccanico....P.s.:la moto non l'ho mai usata con pioggia e quando è ferma è sempre coperta dal telo..
20 € al litro? :shock2
Mistral il filtro ti conviene cambiarlo ad ogni cambio olio secondo me, e non è affatto un'operazione complicata! Poi per il prezzo, di solito costano meno di 10€. Io ho pagato l'hi-flo che ho messo su 7€ circa.
20 € al litro? :shock2
Mistral il filtro ti conviene cambiarlo ad ogni cambio olio secondo me, e non è affatto un'operazione complicata! Poi per il prezzo, di solito costano meno di 10€. Io ho pagato l'hi-flo che ho messo su 7€ circa.
Il filtro olio so che va cambiato ad ogni cambio olio ma io mi riferivo al filtro aria che non costa 7 euro ma ben 40...Mi hanno detto che il Bardhal xtc indurisce il cambio...é vero o una stupidaggine?!
Sorry, oggi sono un po' dindon! :sdentato
Per il filtro aria secondo me stai a posto, non si dovrebbe rovinare a stare fermo un po', anche se forse l'umidità potrebbe fare la sua parte... Io in caso ti consiglio un filtro aria lavabile, Ebby ne sta vendendo uno per l'errina 2a serie nel mercatino, e con 50€ te lo porti a casa e ci vai avanti una vita!
Per il bardhal, non credo proprio un buon olio possa indurire il cambio, a meno che non sia da buttare.
X l'olio quale mi consigli?
Secondo me con il bardhal xtc 60 vai tranquillo, ma pure con il motul 5100, o se vuoi spendere un po' di più e prendere un olio totalmente sintetico anche il 7100. Alla fine per quanto il nostro sia un motore allegro, non richiede per potenza e sforzo un olio con chissà che prestazioni, a meno che uno non lo modifichi e ci faccia gare tutte le domeniche.
Alla fine ho optato per il Bardahl xtc c60 10w40, 3 litri+filtro 45 euro...speriamo bene!
Domanda per chi fa il cambio olio da solo....il perno della coppa dell'olio porta una guarnizione o rondella che va sostituita con il cambio dell'olio?Se si,dove posso trovarla?
Il filtro dell'olio non ha nessuna guarnizione da sostituire, la guarnizione nuova la trovi già nel filtro olio nuovo, basta ingrassarla con un po' di olio con il dito (anche quello vecchio va bene, è solo per farla scorrere quando avviti).
Il "tappo" di scarico (in realtà è una vite) ha una rondella, ma puoi usare tranquillamente quella vecchia; volendo la trovi in qualsiasi ferramenta, ma non ricordo la misura!
Ciao,infatti mi riferivo proprio alla rondella del tappo di scarico,perchè in alcuni video su youtube consigliano sempre di cambiare la rondella soprattutto se è in rame...ma se tu mi dici che non l'hai cambiata potrei evitare..
La nostra non è in rame, e se non è deformata secondo me puoi usare la vecchia. Una rondella nuova penso che comunque venga a costare più o meno 20c. Qualcuno ha la misura? Io non l'ho misurata quella volta... :nono2
Si ma figurati non era certo una questione di prezzo...comunque se non sbaglio il perno è da 17...ti rompo ancora le scatole...conviene mettere la moto sul cavalletto posteriore o magari lasciarla su quello laterale così poi da poterla smuovere per far defluire tutto l'olio?
Io ho preferito metterla sul posteriore, è più alta e soprattutto dritta. Occhio che quando sviti il filtro l'olio cade abbondantemente sopra la marmitta. Poi quando ho dovuto far svuotare tutto l'olio l'ho tirata giù e inclinata a destra e sinistra.
Comunque si, il perno è da 17, o almeno è la misura della chiave che serve per svitarlo.
Operazione effettuata con successo!..almeno così sembra...alla fine comunque le paranoie che si possono fare sono moolto di più delle difficoltà che si possono incontrare. La difficoltà che ho incontrato,come molti credo,è stata nello smontare il filtro,anche perché non avevo la chiave a nastro ed a mano o con attrezzi artigianali non si muoveva per nulla.La mia fortuna è stata nell'avere vicino casa un officina per auto e cortesemente mi hanno prestato una chiave a nastro seria. L'olio vecchio che ho scaricato era scarso 2,4 lt,diciamo un po' meno. Ho caricato circa 2,3lt di olio nuovo,e sono appena sotto,ma di un pelo al livello max,ho preferito lasciare così e poi se sarà necessario aggiungerò un altro po'.Al primo giro il cambio,specie tra la 1 e la 2 marcia,era un po' duro, ma credo sia normale anche perché poi man mano é migliorato..
Occhio che da quel che mi risulta i litri da mettere in caso di cambio d'olio sono 1,9! I 2,4 sono a motore secco!
Attento che se ne hai messo così tanto rischi di danneggiare il circuito per via della troppa pressione! :vecchio
Si ma tu scalda la moto, tienila dritta qualche minuto e vedi effettivamente tra le tacche il livello, deve stare a metà circa.
la quantità è come dice il saggio mcguolo 1.7 solo olio - 1.9 filtro + olio - 2.4 a secco
e ora ti dico la mia, io come molti altri non ci siamo accontentati di svuotare l'olio e basta, ma abbiamo inclinato la moto in ogni direzione per farne uscire il più possibile del vecchio. i lavoro dovrebbe essere fatto a moto ferma sui cavalletti perfettamente dritta...quindi ipotizzo che ce ne voglia un po di più (a me 1.9 la tacca era quasi al minimo, ho raboccato con altri 0.25 circa), senza considerare quel olio che va perso nelle operazioni :DD ho utilizzato un olio completamente sintetico, si chiama yamalube.
ciao:)
MISTRAL aspirane un pò con un tubetto e pompetta ( anche una siringa )...non devi arrivare al max, non va più veloceee!:(
Allora questo bardahl migliora o pegggiora il cambio?lo indurisce?
manuel1990
30/05/13, 13:52
Io è da due anni che uso il bardahl xtc60 10w40 e mi ci trovo bene, appena messo il cambio è morbidissimo, con il tempo è l'usura dell'olio il cambio si indurisce.
Inviato dal mio I9100 con Tapatalk 4
Allora...prima che facessi il cambio olio il livello dell'olio era leggermente al di sopra del livello max e l'olio lo aveva messo il meccanico al tagliando dei 1000. Ho anche io inclinato più volte a dritta e sinistra la moto facendo scolare proprio tutto l'olio e ne ho tolto dalla moto quasi 2,4 lt, lo so per certo perché mi ero graduato la bacinella.Adesso sono leggermente sotto il max,se la pioggia me lo concede ricontrollerò il livello dopo aver scaldato e aspettato 5 min,ma se il livello è quello non ho bisogno di cateterizzare...ah dimenticavo,con 2 lt il livello era esattamente al minimo
Che strano... che filtro hai messo? Io avevo dato un'occhiata e sulla versione 2009-2011 come la tua si montava un filtro leggermente più grande di quello della mia (tipo hi-flo 303 contro 204) che è una 2006, però io con 1,8lt stavo già sopra il minimo abbondantemente. Conta che l'accenderla 5 minuti (e farsi un giretto) non fa altro che portare l'olio in pressione e in circolo, quindi il livello segnato dovrebbe addirittura diminuire un po' poiché l'olio viene distribuito tra i vari organi meccanici da lubrificare.
Il filtro per la mia che è del 2010,é l'hiflo 303 .Dopo aver messo subito 2lt e lasciato in moto 3 min il livello era esattamente al minimo...
Che stranezza, sembra quasi che il filtro contenga mezzo litro in più del modello 2006, ma non mi pare tanto possibile... :boh Forse il serbatoio olio del modello 2009-2011 ha una capacità maggiore. :dub
Comunque su un altro forum ho letto che rispetto al modello 2006,il mod.2009 porta più olio..:confused:
marcellino
31/05/13, 17:07
ciao ragazzi , pure io devo fare il tagliando dei 6000 km e purtroppo mi manca il libretto di uso e manutenzione ..
servono 3 litri + filtro olio oppure 4 + filtro ?
la moto è modello 2007 .. :)
marcellino
31/05/13, 18:29
:grazielei
mcguola cmq credo sia una questione di filtro perchè io ho la 2006, ho montato però il filtro più grande e in effetti 1.9 era poco, come avevo già detto. ciao, grande non ci avevo pensato!
Ora dico la mia...prima avevo Castrol Power1 racing 10w40 messo a 17000km e sostituito a 27000, non mi ha mai dato problemi, cambio preciso e non ne ha mai consumato una goccia.
...a 27000km, tanto per provare, ho messo il Bardahl xtc c60 15w50...da quel momento il cambio ha quasi subito cominciato a dare qualche problemino, leggermente più duro, ma decisamente più impreciso nell'innestare le marce...capita molto spesso che da fermo la leva del cambio si muova a vuoto e per scalare da seconda a prima debba muovere a gambe la moto avanti-indietro di qualche centimetro...
Inoltre ogni tanto devo rabboccare, in quasi 7000km ho già rabboccato circa 0.6lt...mah!!!!
Non so se attribuire il tutto agli ormai 34000km, qundi all'usura da utilizzo delle parti del motore oppure all'olio...si vedrà a fine stagione al tagliando, ovviamente "fai da te"...
Oppure alla gradazione sbagliata dell'olio... :mapporc
l'ho messo apposta 15w50 perchè la utilizzo solo d'estate...e il problema lo da a caldo, strano visto che sono salito da 40 a 50, e non a freddo, dove invece avrebbe potuto visto che sono passato da 10 a 15...quindi la gradazione come causa la scarterei, cmq al prossimo tagliando ritorno a 10w40...
Mi sembra che ci sia qualcosa che non va nel tuo ragionamento... il fatto che sia un 50 significa che a caldo mantiene una viscosità maggiore, e quindi questo può sì provocare problemi, dato che la nostra moto avrebbe bisogno di un 40.
Io non so se dalle tue parti si superino i 40°, e non so onestamente se tali problemi possono essere imputabili solamente all'olio, però un olio a viscosità maggiore a caldo ha un potere di penetrazione (chiamiamolo così, per rendere l'idea) e quindi di lubrificazione a caldo che in certi motori risulta minore. Potrebbe essere il tuo caso questo.
Diverso il discorso per l'indice di lubrificazione a freddo: usandola solo d'estate ovviamente non hai riscontrato problemi, dato che l'indice si intende alle basse temperature, e quindi d'inverno la differenza è percepibile, molto probabilmente d'estate no.
Infine, c'è un super-thread sull'olio; riporto solo quanto detto da Mox qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=327070&postcount=210), che mi sembra significativo.
ti ringrazio!!! non avevo visto questo interesante commento di mox che mi chiarisce molti dubbi e conferma quanto da te detto!!! potrebbe essere la gradazione dell'olio...mannaggia a me!!!!
Ho tagliandato...questa volta volevo però risparmiare qualche euro...ho messo il nuovo Motul 5100 (MA2) 10w40, che ha le stesse caratteristiche del Bardahal xtc c60...cioè omologato Jaso MA2 e Api SM...13euro/lt da un rivenditore della mia zona...ho preferito piuttosto che comprarlo su ebay...
Sarà l'olio nuovo, la gradazione giusta, la marca diversa, boh...fatto sta che è un'altra moto! Il cambio funziona meglio, niente movimenti della leva a vuoto...
Ora, ho fatto solo 200km, devo tenere d'occhio il consumo che prima era decisamente spropositato...vedremo!
Ciao, vari lustri fa sulla moto avevo il manometro dell'olio e l'unico che manteneva la pressione dopo decine di ore di lavoro era il castrol gtx2, il bardahl e il sint 2000 calavano notevolmente la pressione di esercizio.
Adesso che non ho il manometro seguirò i vostri consigli.
Ciao Fabrizio
ragazzi io devo fare il tagliando dei 24mila, avevo il bardhal xtc 60 e sinceramente non mi son trovato benissimo, cambio un pò rumoroso e ventola che parte fissa dopo pochi chilometri (penso che c entri qualcosa)
son tentato ad usare il motul 7100, ma penso anche a castrol, petronas, ipone...
consigli??
Io mi trovo bene con il motul 5100, quindi penso che il 7100 sia anche meglio, anche se onestamente non vedo grossi vantaggi ad usare sulla nostra un olio totalmente sintetico rispetto ad un semi-sintetico.
ho parlato del 7100 perchè ho trovato un offerta interessante non per altro :]
Ragazzi la scelta dell'olio è diventata per me difficile anche perchè, rileggendo la discussione, ci sono tante filosofie di pensiero (credo che cmq sia giusto così)
Dopo il tagliando dei 1.000km fatto dal concessionario, ho deciso di fare il secondo da solo. Moto con circa 5.000Km
Queste sono le scelte che ho trovato in rete:
3Lt di Motul 10W40 5100 + Filtro: € 43,00 spedito
3Lt di Bartahl XTC60 10W40 + Filtro € 40,00 Spedito
3Lt di Castrol Power 1 4T 10W40 + Filtro € 36,00
Ho dato uno sguardo alla fattura del primo tagliando ed ho visto che l'officina autorizzata ha utilizzato un olio CASTROL ACTEVO XTRA 4T 10W40
All'inizio il cambio era dolcissimo, ma adesso dopo solo 4.000Km è diventato duro negli innesti.
A voi la parola!!! :confused::confused::confused:
Il 5100 :ok Non si batte!
Il 5100 :ok Non si batte!
Leggevo in diverse inserzioni che cambia il tipo di omologazione.
Sul sito Motul, il 5100 ha questa omologazione JASO MA2 M033MOT112
E' importante?
Grazie
Guarda io sulla mia uso il 5100 da 6000 km mai un problema,sia con caldo torrido che freddo cane! ;)
No no, io parlavo proprio del tipo di 5100. Ci sono diverse inserzioni, ma quando vai a leggere nei dettagli cambia il tipo di omologazione.
Per questo chiedevo nello specifico quale omologazione scegliere di 5100 10w40
SPECIFICA JASO * : (Japanese Automotive Standardazing Organization)
motori a 2T: FA/FB/FC/FD in ordine di severità riguardo a potere lubrificante, detergenza, fumosità allo scarico, ostruzione luci di scarico.
motori a 4T: JASO MA (a sua volta suddiviso in MA-1 e MA-2 differenti nel coefficiente di frizione)/JASO MB. Gli oli JASO MB non sono adatti per moto con frizione a bagno d'olio
Lacky forse mi sono espresso male o sono io che non capisco.
Perdonami, cerco di spiegarti cosa vorrei capire.
Se vai sul sito motul e cerchi il 5100, ti esce la pagina con le specifiche del prodotto:
Motul 5100 MA2 10W40 4T (http://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/5100-4t-10w40--2?f%5Bengine_type%5D=26&f%5Brange%5D=21&f%5Bviscosity%5D=28)
Tra le diverse voci trovi l'omologazione: JASO MA2 M033MOT112
Su ebay ed altri siti, trovi l'inserzione del Motul 5100 MA2 10W40 4T con un altro numero di omologazione tipo M033MOT055 / M033MOT056 o altro
Ora mi chiedevo il perchè dello stesso titolo, dello stesso prodotto, ma con specifiche di omologazione diversa.
E' un loro errore o parlaimo di un altro prodotto.
Ho trovato qualche inserzione con lo stesso numero di omologazione, ma i prezzi sono più alti.
Illuminami e grazie per la pazienza
Ah,no aspè questo non lo so,qualcuno che ci illumina? Io mi baso sopratutto sulla sigla 10w40 e sulla qualita della marca.
Alla fine ho fatto così:
3Lt di Motul ma2 7100 + filtro HF303 ad € 49,00 spediti
Essendo il primo tagliando fatto da me ho acquistato anche:
Vaschetta raccogli olio + chiave catena + bussolotto da 17mm con mini prolunga ad € 19,00
Credo vada bene così :thumbup:
Inviato dal mio Z10 con Tapatalk
andrea_muscas
27/06/14, 10:51
Ciao ragazzi!!!!
ho chiamato stamattina in Kawasaki in Asti e ho espresso il mio dubbio sul cambio un pò rumorosetto all'atto dell'inneso delle prime 3 marce e anche loro mi hanno consigliato il Motul 7100 sia come qualità di olio in se sia come ottimo lubrificante per il nostro cambio nervosetto!!! :ok
Allora, il 7100 e' superiore per caratteristiche al 5100 che cmq va' bene ma per chi non strapazza troppo la moto.
Secondo me e' meglio ancora il bardhall o per l'uso veramente tosto il motul 300V
Il castrol non lo conosco ......
Ciao, io ho messo il bardhal xtcs 10 -60 e mi sta soddisfando, il cambio è molto meno rumoroso, a caldo il motore è piu silenzioso, ho fatto 1000 km e per il momento mi piace, vedremo quando invecchia.
Bardhal XTC60, appena fatto, tanta roba!
Ciao anch'io uso il Bardhal XTC 60 (10-40) da ormai sette anni anche dopo tutte le modifiche fatte!!
vagabondo59
30/10/14, 21:47
io uso il Motul 7100 10W40 è un olio sintetico e puoi cambiarlo tranquillamente ogni 10000 Km.,l'ho montato su suzuki honda e kawasaki e non ho mai avuto problemi.costerebbe intorno a 20 euro al litro ma a Roma da motorstock si prende a 9,90
;)
ragazzi una domanda che sicuramente sarà stata fatta 1000 volte, nella nostra motiva quanti litri ne entrano? ne compro 3 o 4 ?
:wrong2
Infatti è stata fatta un milione di volte! :ridi
Su su, cerca, sul forum, sulla moto (vicino all'indicatore del livello olio), o sul sacro tomo. :vecchio :leggi
hai ragione col pdf del manuale ho trovato 2,3 litri :-)
Dal manuale della Versys 2010 sono :
1,7 l (senza rimozione del filtro)
1,9 l (con rimozione del filtro)
2,4 l (quando il motore è completamente a secco)
Se vuoi la mia esperienza .
Io ne presi 4 litri barbhal xtc60 10-50 e un filtro .
Il primo anno con cambio del filtro ne ho messi 1,9 come dalla tabella e arrivava esattamente a metà delle due tacche (moto in piano) , poi per non avere in giro 10 cc. ho messo pure quelli e non è cambiato molto .
La seconda volta ho comperato un altro filtro e ho messo i restanti 2 lt.
dalle vostre esperienze mi sembra di capire che le prestazioni di motel 7100 e xts c60 dovrebbero essere più o meno le stesse! non saprei quale comprare fra i due!
Ciao, ho messo il bardhal 10-60 a giugno, col caldo si mantiene abbastanza denso e adesso col freddo non da problemi di incollaggi o altro, purtroppo non ho paragoni con altri olii, in primavera mi piacerebbe provare il castrol che nei lustri passati era molto buono, intanto continuo a leggere i consigli degli altri errini.
Il 10-60 secondo gli esperti è pure troppo , se sei di Verona va bene il 10-40 .
Io avevo messo il 10-50 perchè totale sintetico mentre il 10-40 no (ora invece lo è )
per il confronto tra castrol e bardahl non c'è storia .... vince il 2°
Ragazzi tra poco parte la stagione!!! cambio olio!!!
sono molto indeciso tra bardhal xtc c60 e motul 7100 !!!
mi illuminate??? grazieee ;) (http://www.amazon.it/motore-BARDAHL-BARDHAL-10W50-FILTRO/dp/B00LA47WBA/ref=pd_cp__0)
Tra i due il full sintetico è il 7100 e opterei per quello altrimenti bardhal xts
Anche io metto il bardhal xtc c60 10-40.... sulla quantità invece ho qualche incertezza. perchè appena lo metti sembera troppo, poi accendi la moto e sembra troppo poco. se lasci poi ferma la moto e l'olio scola ritorna ad una quota diversa. non è che ho ben capito come va controllato il livello dell'olio
Leggete il sacro tomo! :vecchio Li c'è la soluzione. Per mettervi sulla giusta strada, non va controllato ne appena messo, ne appena messa in moto la cavalcatura, ne appena spenta. :ridi
Anche io metto il bardhal xtc c60 10-40.... sulla quantità invece ho qualche incertezza. perchè appena lo metti sembera troppo, poi accendi la moto e sembra troppo poco. se lasci poi ferma la moto e l'olio scola ritorna ad una quota diversa. non è che ho ben capito come va controllato il livello dell'olio
accendi 10 min la moto, spegnii per 10 minuti la moto e controlli
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Anche io sono in procinto di acquistare olio e filtro per fare il tagliando alla errina, tagliando che effettuerò prima di riattivare l'assicurazione.
In ogni modo per la mia errina del 2006 prenderò olio bardal xtc c60 10-40 con filtro Hiflo.
Io ho optato per l'olio che consiglia Kawasaki: ELF 4X-TECH 10W50 (regione Salento).. ma il tagliando olio e filtro olio lo faccio una volta all'anno..normalmente in primavera a prescindere dai chilometri percorsi, ma comunque la moto la utilizzo anche d'inverno 3-4 volte la settimana. Per il filtro aria ho scelto di comprare uno novo ma non quello in carta, bensì in spugna identico all'originale e ho comprato anche l'olio per i filtri aria della Motorex per inzuppare il filtro la prima volta che viene istallato.
Perfetto direi, vai tranquillo ;-)
Cambio olio e filtro effettuato ieri mattina. È il primo che faccio dopo aver preso la moto lo scorso anno. Ho utilizzato filtro Ison 204 e olio bardal xtc c60 10-40.
Dopo aver messo 2 litri di olio il livello controolando l'oblò è a metà tra min e max. È normale?
Come hai controllato il livello? A freddo non segna il livello giusto... comunque se è tra min e max direi che va bene, no? ;)
Ciao, cambiato olio e filtro, a maggio avevo provato il 10-50 oggi ho messo il 10-40 sempre elf sintetico, 2,4 litri, su 6700km nessun consumo.
Come mai 2,4 litri?? Dovrebbe essere intorno al 1,9-2 lt al cambio.. se il motore è completamente immacolato allora riesci a mettere più di 2 litri..
Infatti, occhio a non superare il livello massimo!
Comunque, per esperienza, la moto sopporta anche 2.6 litri di olio, anche se qualcosa ha bruciato :ansia perché il mio (ormai ex) meccanico ha deciso che non ce n'era abbastanza. :incaz
quando faccio il cambio olio me ne stanno sempre di più di 2 L.
vero che la lascio sgocciolare parecchio e la scuoto e la inclino e pompo pure sulle forcelle ma non è che ne esca poi così tanto di più.
Ho sempre avuto dei dubbi sui quantitativi che dicono loro ma comunque abbiamo la finestrella e quindi non si può sbagliare. L'importante è metterla nel range indicato di minimo e massimo.
Motivazione per aver messo troppo olio pur rispettando i segni sulla finestra: Non è che hai fatto il cambio olio con la moto sul cavalletto alza moto appunto?
perchè così facendo il livello sembra più basso ma poi quando la metti giù sei ben oltre il massimo.
Sì, pure io ne metto di più di quanto indicato, di solito svuoto entrambe le latte e ne metto 2 litri; non superano il massimo e sono abbondantemente oltre il minimo, ma anche sgocciolando, inclinando e con tutte le manovre del mondo, pure 1.8 litri sono sopra il minimo. E poi la moto non ne perde un goccio! :D
Q8! Anche io due lattine da litro.. e sono sempre a metà oblò dopo aver fatto un giretto e lasciata raffreddare 5 minuti
io apro sempre la terza latta.
Magari il Motul pesa di più e quindi rapporto litri/peso rende meno hahaha
Ciao, ne abbiamo parlato ancora, con due litri è poco più del minimo, con due, quattro è sotto il max, nei cambi precedenti, oltre che bollare la moto, controllare se con le ruote a terra o sui cavalletti cambiava qualcosa, per portar ad un po' meno del max, metto 2,4, comunque per far danni di olio c'è ne vuole parecchio in più.
vai di motul 7100 10w40 :ok
Io ho preso bardhal xtc 60 10w40 e filtro hiflow. Lo trovo molto buono come olio
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
pecchda001
11/04/22, 15:58
Cambio olio fatto in casa: MOTUL 7100 ;) e filtro HiFlo-Filtro HF303RC (ovviamente utilizzando cavalletti alzamoto sia posteriore che anteriore per avere moto verticale ed in bolla orizzontalmente).
Usati 2.4 lt in totale (Er6n 2009): dopo aver lasciato defluire l'olio 5 min nella coppa (dopo rabbocco post giretto veloce per riempimento filtro nuovo) il livello è appena sotto al max.
SODDISFATTISSIMO :]
PS: non so che olio avesse usato il meccanico al cambio dello scorso anno (anche se non penso proprio avesse messo Motul 7100...) ma la prima differenza che ho notato è stata nel cambio marce: MOLTO più fluido e morbido di prima :ok
Sono un socio sostenitore del Motul 7100 e mi ritrovo anche io con le stesse sensazioni di morbidezza del cambio. Provengo da una parentesi durata 1 solo cambio olio piu' per curiosita' che altro con il Bardahl XTC C60, quello col famoso fullerene che prometteva miracoli.
Onestamente? Tutte fesserie. A parte il consumo di olio esagerato, gia' appena cambiato non notai alcun miglioramento rispetto al 7100 a fine vita utile, anzi, il cambio mi sembrava addirittura piu' ruvido. Stessa cosa che successe con olio Ipone (messomi al cambio olio quando era in garanzia).
Motul 7100 tutta la vita :D
Fatto cambio olio dal mecca. Ha messo un olio preso da un fusto. Olio Nils 10w40. Non sono molto soddisfatto, il cambio sembra addirittura più duro che con l'olio esausto di prima del cambio. Prossimo volta mi procuro il Motul 7100 e il filtro.
pecchda001
23/06/22, 11:53
BRAVO, ottima idea!!!
Dopo 1000 km fatti post cambio con Motul 7100 confermo le ottime impressioni:ok
non so se c'entra con il ragionamento della ruvidita' del cambio, ma sia l'Ipone che il Bardahl non sono 100% sintetici ma solo sintetici (con un codice di qualita' inferiore) mentre la nostra moto da libretto ricordo che indica olio 100% sintetico
Comunque al prossimo cambio provo il 7100
Per il tagliano che ho fatto ultimamente, ho utilizzato Motul 7100 10-40.
Guido troppo poco la moto per rendermi conto di come andava con l'olio precedente, che se ricordo bene era un Bardahl, ma noto che il cambio è fluido. Sono come Kmetraggio a poco meno di 18mila.
E' come una droga, non riuscirete piu' a farne a meno :ridi
Solo robbbba buona! :)
Tra l'altro la Motul con Valvoline, Pakelo, ed altri pochissimi produttori, sono sinonimi estrema qualità.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |