PDA

Visualizza la versione completa : Piastra di sterzo e riser: consiglio tecnico

Twinkle
07/03/13, 20:47
Consiglio tecnico che non riguarda l'errina.
Ho una ninja 2005 e sto valutando di farla diventare una naked.
Ho valutato i costi con titto materiale barracuda, anche i morsetti per gli specchi ma non il faro, e mi posson stare bene.
Il problema sorge con la parte più costosa di questa trasformazione: la piastra superiore di sterzo.
Da sola costa più di 200€...quindi un bel po'.
La mia moto ha la piastra superiore di sterzo con due scarichi di alleggerimento (più per bellezza, in realtà) di forma triangolare.
Stavo pensando questo: se io faccio due piastre da mettere sotto a quella di sterzo e infilo i riser in modo che si avvitino su queste piastre portandole a pacco contro la parte sotto della piastra di sterzo corro qualche rischio? Ovviamente piastre fatte in materiale resistente, deciderò poi se aisi316 o peralluman (da anodizzare) tanto le taglierei in azienda e la differenza di peso (si parla di un paio d'etti a dir tanto) non incide sul peso globale.

Auronns
07/03/13, 20:51
Buona idea... penso (nella mia ignoranza) che sia anche d'obbligo mettere delle "guarnizioni" in modo che non siano a contatto metallo su metallo.
Comunque posta anche qualche foto così tutti possiamo renderci conto, visivamente, di quello che vorresti fare!

pukin
07/03/13, 21:27
La piastra di sterzo di che materiale è?

Twinkle
07/03/13, 21:45
Credo alluminio

pukin
07/03/13, 22:04
Io per maggiore sicurezza cercherei di fare la piastra dello stesso tipo di materiale in modo da poterla bloccare con qualche punto di saldatura, tanto sta sotto e non si vede. E poi avvitare il riser sopra.

Twinkle
07/03/13, 22:09
non voglio saldarla, se la saldo poi rischio di indebolire la principale nel momento in cui dovessi decidere di toglierla

pukin
07/03/13, 22:23
certo, ma infatti pensavo giusto a 4 punti tanto per bloccarla.. la zta sarà molto limitata

Twinkle
07/03/13, 22:29
Io pensavo di mettere le piastre sotto alla zona gialla e riempire i triangoli rossi con degli altri pezzi sempre di alluminio e chiudere a sandwich con una piastra superiore e i riser, la pistra superiore sarebbe però più estetica che altro

diego
08/03/13, 07:37
Io farei in maniera diversa .. Prenderei una piastra superiore di una naked tipo z 1000 ovviamente devono coincidere i fori degli steli e qui ti posso aiutare misurando la mia che è mod 2005 .. Anche se sono leggermente piu piccoli pero c e materiale si potrebbero fresare un po' senza imbatterti in un lavoro da certosino

Twinkle
08/03/13, 12:28
Il discorso è semplice:
-quanto costa una piastra superiore di una Z1000?
-quanto costa far fresare i fori delle forche considerato che le mie dovrebbero essere da 46? Purtroppo in azienda non abbiamo più i "centri di lavoro"
-quanto costa far cambiare la piastra di sterzo a un meccanico? Onestamente non credo di essere in grado di farlo io

Altra opzione valutabile sarebbe sfilare le forche di circa 1 centimetro e poi fare una piastra da mettere sopra che si attacchi alla forche come se fosse una piastra di sterzo ma svincolata dal canotto. E questa mi costerebbe circa 50/60€....

diego
08/03/13, 13:38
Per smontare la piastra superiore ci vuole solo la chiave dinamometrica per il giusto serraggio se gli steli sono uguale il gioco é fatto

---------- Post added at 13:38 ---------- Previous post was at 13:22 ----------

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=2&ved=0CD4QrAIoATAB&url=http%3A%2F%2Fwww.z-italia.com%2Fforum%2Fviewtopic.php%3Ff%3D20%26t%3D106683&ei=r9k5UfGCB8iqtAbyuoGoCA&usg=AFQjCNHCvlAKfU3zqqGtivQkuLYsMjqxjw

Twinkle
08/03/13, 15:53
Diametro steli, interasse degli stessi e diametro doro cannotto di sterzo...e onestamente non ho tutte queste misure. La dinamometrica quanto viene a costare dato che non ce l'ho e non conosco nessuno che me la possa prestare?

pukin
08/03/13, 23:13
....
Altra opzione valutabile sarebbe sfilare le forche di circa 1 centimetro e poi fare una piastra da mettere sopra che si attacchi alla forche come se fosse una piastra di sterzo ma svincolata dal canotto. E questa mi costerebbe circa 50/60€....

Eviterei, per un discorso di dinamica della motocicletta. Considera che normalmente anche sfilando di appena 3 mm cambia radicalmente il comportamento, e in molti casi peggiora.. figurati con 1 cm.
Comunque puoi sempre sfilare e fare un giro di prova prima di fare la piastra, ma sono sicuro che non sarai soddisfatto, diventerebbe parecchio più nervosa di quello che già è ;)

Twinkle
09/03/13, 08:34
Non è una modifica che mi è saltata in mente così "ad cassius", a quanto pare è stata fatta da alcune persone che han fatto la stessa modifica che sto valutando di fare io per recuperare un po' del carico sul avantreno che si va a perdere cambiando la posizione di guida.

pukin
09/03/13, 23:07
Peccato che queste persone ignorino quale sia l'effetto principale dello sfilamento delle forcelle, che non è di certo lo spostamento del peso bensì la variazione di tre quote ciclistiche fondamentali nella dinamica della motocicletta: interasse, avancorsa e inclinazione del cannotto di sterzo... :fischia

Twinkle
09/03/13, 23:17
A naso sfilando le forcelle le cali tutte e 3 rendendo la moto più agile/nervosa, ma son un po' stanco per esser cisuro di ciò che scrivo.L'idea mi era balenata in mente vedendo ciò che scrivono riguardo alla guidabilità della moto una volta fatta una simile modifica, ma non son in grado di valutarne la correttezza. Ho guardato per una piastra da z1000 usata e alla fine costa quasi quanto quella fatta dalla ABM, la differenza è minima