PDA

Visualizza la versione completa : La moto non si accende + perdita ora

bomba94
28/03/13, 20:29
Ciao a tutti ragazzi.
E' da qualche giorno che l'errina fatica ad accendersi. Mi spiego meglio: in genere appena schiaccio sullo starter partiva il motore un po' su di giri per via dell'aria automatica. Da un paio di giorni, o forse qualcosa di più, invece se schiacciavo sullo starter la moto si accendeva ma se non acceleravo durante l'accensione l'aria automatica non partiva e la moto si spegneva. Accelerando invece tutto Ok, partiva l'aria e la moto andava come sempre.
Stamattina invece sono uscito per qualche commissione e già alla partenza da casa è successa una cosa strana: giro la chiave, schiaccio sullo starter e la moto fa uno strano rumore senza accendersi, come un contatto elettrico o il motorino di avviamento che non ce la fa. Inoltre la strumentazione si spegne, perde l'ora e i km parziali, rifà il Check e poi finalmente riesco ad accendere la moto.
Così ha fatto per le due o tre soste che ho fatto durante il mio giro di commissioni ma alla fine è sempre partita. All'ultima partenza non mi fa più nemmeno lo scherzetto del perdere l'ora e del faticare ad avviarsi... penso: bene, era una cavolata.
Arrivo a casa, la spengo e per sfizio provo a riaccenderla di nuovo: va ancora tutto bene.
Nel pomeriggio invece ha ricominciato a farmi lo scherzetto di cui parlavo sopra fino a non accendersi nemmeno più: continua a fare il ciclo rumore strano->perdita ora e km->check e poi ricomincia.
Ho guardato qui sul forum e mi sembra di aver capito che il problema potrebbe essere la batteria...
per scrupolo ho controllato con il tester ed in effetti con moto spenta la tensione è di poco sopra i 12 V (intorno ai 12.08/12.1 V) ed appena schiaccio lo starter scendono a circa 5 V.
Cosa dite? Devo cambiare batteria o la posso caricare??

La moto io la ho presa usata da un collega di mio papà, quindi persona fidata, che la aveva lasciata ferma per parecchi mesi. Infatti quando sono andato a vederla non partiva ma lui ha cambiato la batteria (almeno così mi ha detto... o comunque la ha almeno caricata) e da li è andato tutto bene. Sono ormai quasi 3 mesi che la uso e non aveva mai dato nessun problema.

Grazie per l'aiuto

[Michele]
28/03/13, 20:36
Batteria.................
senza dubbio..

bomba94
28/03/13, 20:41
Secondo te posso provare a ricaricarla o il fatto che scenda a 5V significa che è proprio morta?? Lo chiedo perchè non ho un caricabatterie quindi dovrei prenderlo, quindi se non conviene nemmeno, tanto vale prendere la batteria direttamente

[Michele]
28/03/13, 20:49
prova a, collegare la batteria della macchina, con i cavi,, non saprei dirti se e' andata,,.

Robi58
28/03/13, 20:53
Vai di batteria nuova, vedrai che guarisce, ciao Michele!

Twinkle
28/03/13, 20:54
A naso direi che gli elementi sono a posto altrimenti la moto non rimarrebbe accesa. Se la batteria è nuova è inutile cambiarla: è garantita un anno! E di solito è riportata la data di produzione. Se fai abitualmente solo giri molto corti potrebbe essere un po' scarica, anche se mi puzza un po' un calo così elevato del voltaggio alla partenza.

KMacs
28/03/13, 21:01
Secondo me il caricabatteria è un oggettino molto comodo.
In realtà io ho quello che scarica e carica la batteria e la mantiene sempre nello stato ideale.
Ciò poiché le batterie delle moto sono davvero piccole e si possono deteriorare facilmente se non utilizzate ed una volta partiti i componenti bisogna per forza cambiarle.

Infatti un suggerimento da vecchio motociclista è quello di scollegare la batteria se non utilizzata per più di una settimana e meglio sarebbe con collegamento al caricabatteria.

pasquale85
28/03/13, 21:10
Successo anche a me l'anno scorso è solo la batteria. Ricaricarla non serve a niente in quanto con moto in movimento si dovrebbe già ricaricare mentre la tua non tiene la carica quindi è andata.
30/35 € e passa la paura... :ok

bomba94
28/03/13, 21:15
Dici che bastano 30/35€??
Quale marca conviene comprare? Dove posso trovare una batteria da moto?

pasquale85
28/03/13, 21:20
Beh penso proprio di si, io la pagai 32€ se non erro della Unibat, e le trovi in un qualsiasi negozio di ricambi.
Magari portati pure quella vecchia da mostrare al venditore ma in genere basta dire il voltaggio.

jack74
28/03/13, 22:54
ciao

guarda come ti hanno gia detto in quei casi non ce altro che cambiarla
la kawasaki usa le yuasa , sono buone ma carucce...prima di comprarla
prova a caricare la tua per un almeno 5 ore , se la moto continua non
partire la devi cambiare per forza

Fabiulus
28/03/13, 23:10
Verifica anche i mosretti della batteria, potrebbe essercene uno che non fa un buon contatto ...

Fabiulus :ookk

Auronns
29/03/13, 08:35
Prova anche a pulire i contatti

MannX
29/03/13, 10:11
Se il voltaggio crolla da 12V a 5V e' la batteria spùttanata, si sara' rotta una cella interna.......comprala nuova e compra anche un buon mantenitore di batterie da 0.8/1 watt/ora.
Con 50 € ti prendi un buon ctek (il mio e' di un'altra marca ma non ricordo), sara' lento per la carica ottimale, ma e' l'ideale per per mantenere la carica

---------- Post added at 10:11 ---------- Previous post was at 09:54 ----------

Altra cosa.......continuare ad accendere la moto con poca carica a lungo andare si puo' consumare la ruota libera

bikER6
29/03/13, 11:06
Capitato anche a me un mese fa...batteria di sicuro!il meccanico mi aveva consigliato di andarne A prendere una nuova e difatti con 40 chicche mi son tolto il problema..la mia aveva 4 anni e mi ha confermato che ci sta che possa partire anche così all'improvviso.
Buona stagione! Tempo permettendo...:mad:

bomba94
29/03/13, 11:50
Ora ho comprato un caricabatteria+mantenitore. Lo ho trovato in offerta a 20€ quindi ho provato a prenderlo. Nel caso in cui non funzioni ho fatto un investimento per il futuro e andrò a comprarne una nuova

MannX
29/03/13, 12:01
20€?? sei sicuro sia un buon mantenitre/caricatore??? :?

lento1986
29/03/13, 15:38
buoni buoni buoni! a me è successa la stessaa cosa, mi montarono una batteria nuova e...nada!
ricarica la tua e vedi come va, verifica che si ricarichi la batteria a motore acceso e dai di gas perchè potrebbe essere regolatore di tensione o come me solo il suo connettore...successivamente strappato ad un versys e montato sulla mia.
potrebbe essere anche solo la batteria ma fai qualche prova prima di comprarne una nuova e controlla i contatti del suddetto spinotto.
ciao:)
ovviamente a me il dilemma è stato risolto dal meccanico, o cosi o davo fuoco a tutto e andavo di graziella:P

bomba94
31/03/13, 21:29
Problema risolto... il caricabatterie da 20€ ha funzionato benone, la batteria ora è carica (da due giorni e non ha ancora mollato) e stamattina sono riuscito a sfruttare uno degli ormai rari momenti di sole per fare un giretto!!
Non c'è modo migliore per festeggiare la pasqua ;)

hokusbacco
09/09/13, 22:16
Ciao,

a me è successa una cosa simile, ovvero la moto non partiva ho comperato una nuova batteria ed è durata una settimana (non avevo fatto fare un ciclo di carica completa). Questo sabato/domenica, l'ho caricata bene con un carica batterie/mantenitore e quando l'ho messa ieri pomeriggio segnava 13.6 V. Oggi l'ho usata e questa sera con un tester ho misurato che la batteria segnava 12.6 V.

Ho fatto una prova a moto accesa con il tester e la tensione oscilla tra i 12.4/12.6 quando accellero, per voi è corretto? Qualcuno ha fatto questa prova, che valori ha ottenuto?

jack74
09/09/13, 22:35
la batteria nella motoserve solo per far girare il motorino di avviamento quando la moto e' spenta....lo stress maggiore e' in quel momento , se si scarica dopo pochi km allora e' brutto segno.....

hokusbacco
05/10/13, 00:12
la batteria nella motoserve solo per far girare il motorino di avviamento quando la moto e' spenta....lo stress maggiore e' in quel momento , se si scarica dopo pochi km allora e' brutto segno.....

Ciao,
alla fine era lo statore andato. Dopo 38.000 mila Km mi ha lasciato a piedi. Il meccanico mi ha messo uno originale, prezzo attorno ai 400 euro, e problema risolto. Però che sassata :(

newpassion
05/10/13, 10:45
Ma non potevi prenderlo usato? Ti sarebbe venuto meno della metà

jack74
05/10/13, 11:55
ma porc :( avevo scritto molto su questo problema , se avevi letto avresti potuto risparmiare un bel po' di soldi , lo statore si poteva recuperare , hai la possibilita dir ecuperare il pezzo danneggiato o lo ha buttato via ??? se riesci riprendilo e contattami , alla fine quanto di ha fatto spendere ???

newpassion
05/10/13, 20:57
Infatti, stesso nel forum è scritto che si può recuperare ed addirittura il risultato finale è migliore del pezzo originale perchè vengono cambiate alcune cose che non ricordo..

Speriamo che non hai butttao il vecchio.. potresti sempre rivenderlo!

hokusbacco
07/10/13, 23:11
Ciao ragazzi, scusate ora vi rispondo uno ad uno :-)
@newpassion durante l'uso della moto (ovvero ogni due giorni dovevo ricaricare la batteria) avevo deciso di comperararlo originale perchè non era più sostenibile la situazione

@jack74 certo avevo letto che si poteva recuperare, se non sbaglio su un forum di moto un'altro utente lo aveva recuperato ma dopo due anni nuovamente rotto e quindi aveva deciso di acquistarlo nuovo, mi sono detto non vorrei incappare in quel problema (se ritrovo quel link te lo rimando). Lo statore me lo sono fatto dare, si nota che una bobina è tutta caramellata. Ora me lo tengo li come ipotetico pezzo da fare aggiustare, sto cercando qualcuno a lavoro che se ne intende di elettrotecnica me lo aggiusta a costo quasi zero, poi vedrò se funziona lo venderò.

@newpassion riesci per caso a ritrovare quella info che la leggo?

newpassion
08/10/13, 15:45
Prova qui: http://www.motoclub-tingavert.it/t567044s.html
Link gentilmente offertoci da jack :D