Visualizza la versione completa : Il manubrio "flessibile"
Ciao a tutti,
qualche settimana fa ho sostituito il manubrio per via di un incidente e ne ho preso uno a piega bassa di marca sconosciuta ma sicuramente cinese. La domanda è: esiste un limite alla flessibilità del manubrio? Per farla breve, bloccando il cavalletto col piede, impugnando la manopola e tirando verso l'alto (senza imprimere una particolare forza) ho avuto l'impressione che il manubrio fletta troppo, addirittura la sensazione era che se continuavo a tirare si piegava. Non ho notato cricche, lesioni o altro però se prendo anche solo il bilanciere con 2 dita l'oscillazione è ben visibile.
Premesso che lo sostituirò in ogni caso, volevo avere qualche parere in merito.
marca sconosciuta ma sicuramente cinese.
:vomito2 :vomito2 :vomito2 :D
Il limite è proprio che non deve essere elastico come l'hai descritto.. io avrei paura a girare con un manubrio così.. appoggio, frenate, usura nel tempo... e se si spezzasse?? cambialo il prima possibile.. ce ne sono tanti di ottima qualità a prezzi abbordabili.. ;)
Assolutamente, la sostituzione è già in conto, però volevo capire se esiste comunque una "tolleranza" e lanciare un avviso, casomai c'è ne fosse bisogno, sulla presenza in commercio di questi manubri "flessibili" (che sono comunque comodi nei piccoli spazi, lo pieghi e passi)
mai sentito di un manubrio che si flette ho solo visto manubri che si piegano pero' :(
...... di quelli anche io, questo invece è bello flessibile. Non ho possibilità di fare un piccolo video e caricarlo anche per avere una vostra impressione. Da quando la moto è stata rimessa in sesto dopo l'incidente ho fatto tutto sommato pochi chilometri, ma ieri mi son venuti i brividi a vederlo flettere in quella misura. Non credo di aver sbagliato valutazione o preso un abbaglio. Se poi gli amici del forum mi confermano che il manubrio non deve flettere minimamente allora...........
Il manubrio non deve flettere......anzi, si cerca sempre quello piu' rigido possibile.....
Ad esempio con la sezione variabile.....un manubrio che flette e' da scartare al volo!
io lo ridarei a chi te lo ha venduto :(
Grazie Mannx, direi che hai dato in maniera chiara ed esaustiva risposta alla domanda su come deve essere un manubrio.
La settimana entrante farò 2 chiacchere col venditore, troveremo sicuramente un accordo magari cercherò di capire se altri hanno avuto lo stesso problema. Io è la prima volta che mi servo da lui, mi è stato indicato da un amico, ed è un biker anche lui. Stento a credere che si s******i l'attività per pochi euro mettendo a rischio l'incolumità altrui.
Il manubrio è una parte sostanzialmente rigida della moto: se lui flette peggiora la tua sensibilità di guida.
Ciao Twinkle, infatti dopo 4 mesi passati a riparare me e la moto ho iniziato il mio avvicinamento con molta calma. Man mano che ho ripreso confidenza ho notato un comportamento "strano". Adesso ho realizzato quale può essere il motivo.
Volevo ringraziarvi per le osservazioni.
Buona pasquetta
[/COLOR]che ti era successo ???
Niente di particolare il solito taglio di traiettoria che mi ha buttato a terra, il problema è che sono rimasto bloccato con la gamba sotto la moto e mi ha trascinato per qualche metro, con il suv che mi correva di fianco.
Più che altro ci è voluto un po' per il risarcimento danni alla moto e all'abbigliamento. Da metà novembre ho ripreso la moto alla fine di febbraio.
---------- Post added 02/04/13 at 10:11 ---------- Previous post was 01/04/13 at 19:17 ----------
[/COLOR]Salve a tutti, oggi ho preso un nuovo manubrio della PBR a piega bassa da 22 mm, mi sarebbe piaciuto prendere quello a sezione variabile, ma tengo famiglia. Arriveranno tempi migliori per adesso spero che questo lavori come si spetta. Avreste dovuto vedere la faccia del ricambista quando ho mosso il manubrio......
Ciao a tutti e buona settimana
Spidtrippa
02/04/13, 12:20
pensavo fosse una battuta...invece era vero...non prendere roba cinese!
Guarda, niente di strano che fosse una partita fallata. Quanto alla roba cinese, trovami un articolo che ormai non sia fabbricato lì con i loro materiali e con le loro macchine. Comunque ho preferito cambiare in ogni caso...... i rapporti flessibili vanno bene fino ad un certo punto........
meglio prendere sempre roba di marca , purtroppo anche se fatte in cina hanno criteri di qualita' superiori rispetto a una fake cinesata , uhm cinesata ho inventato un nuovo termine per definire una cosa poco buona mi sa :D
Finito di sostituire il manubrio un'oretta fà.
Ho messo su un pbr da 22 e direi che c'è una bella differenza.......
quando avrò un poco di soldi che mi avanzano metterò su un bel manubrio a sezione variabile.
Alla prossima ragazzi e grazie a tutti per l'aiuto.
Ricorda che con il sezione variabile devi cambiare i riser ed il manubrio ti si alza di 2/3 cm
Ciao MannX, si lo so che bisogna aggiungere i riser, ma......... più che i cm poterono gli euros
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |