PDA

Visualizza la versione completa : Rumore sospetto sotto al motore

dede63
04/04/13, 15:47
Ciao a tutti
Il rumore di cui parlo è il seguente:
lo avverto solo piegando a sinistra quando prendo una buca o con l'asfalto molto irregolare; sento distintamente dei "toc" abbastanza forti e secchi.
Ho controllato i supporti motore ma sembrano a posto.
Potrebbe essere il cavalletto che sbatte?
La cosa mi preoccupa un pò.....

skizzetto
04/04/13, 18:13
Non so se posso esserti utile, ma io avevo il tuo stesso problema, solo che il rumore non l'avvertivo proprio sotto il motore (anche se sembrava provenisse dalle parti basse)
Mi sono accorto dopo un po' che era il faro che ballava insieme a tutto il frontale, non appena prendevo buche sentivo proprio dei forti toc

dede63
05/04/13, 08:57
Sono sicuro che non sia il faro anche perchè ieri ho cambiato la lampada ed ho controllato il tutto.
Il rumore lo avverto distintamente sotto il piede sinistro.
Non vorrei che fosse una crepatura del telaio visto che è proprio li che qualcuno ha avuto problemi.
Stasera mi sdraio e controllo bene.....

skizzetto
05/04/13, 09:04
:ok scrivi cosa vedi così magari un controllino lo butto anche io :smile:

dado71
05/04/13, 12:56
A me è capitata la stessa cosa.
Era la catena che andava a toccare (in certe situazioni) lo scarico

edward.thegreat
06/04/13, 03:15
A me è capitata la stessa cosa.
Era la catena che andava a toccare (in certe situazioni) lo scarico
confermo anche io....catena molle , l'ho fatta tirare e il toc secco che a volte sentivo è sparito

Bear
29/04/13, 22:58
Anche a me è successo e come hanno già scritto era la catena un po molle....

dede63
02/05/13, 11:41
La cosa sembrerà strana ma cerco conferme:
avete notato che i due fianchetti sono assimetrici?
Mi spiego: lo spazio che c'è tra la punta del fianchetto destro (dove è la vaschetta del radiatore) e la canna della forcella è più distante della punta sinistra.
Con lo sterzo appena piegato e in compressione molle sbatte sul fodero forcella.
Potrebbe essere li il problema che avverto.

edward.thegreat
03/05/13, 13:10
riesci mica a fare un paio di foto che forse è più facile da vedere che da immaginare ;)

dede63
03/05/13, 14:29
spero siano chiare le foto.

edward.thegreat
04/05/13, 13:16
OK ho capito cosa intendi , effettivamente molto probabilmente è quello il rumore che senti , il fianchetto non deve toccare assolutamente rischi di romperlo come minimo. Adesso non conosco bene la N ma quei fianchetti si levano con 2-3 viti a brugola le chiavi in dotazione vanno benissimo , prova a smontarlo conpletamente , ci sarà da staccare il connettore della freccia con un minimo di manualità lo riesci a smontare. Controlla a fianchetto smontato se si avvicina troppo al telaio rispetto a quello opposto. Dubito sia storto il telaio che lo tiene , ma è molto probabile che causa una caduta o l'usura della moto (non so quanti km ha) che o il manubrio è leggermente storto oppure non è in asse con le forcelle perciò quando curvi li , il manubrio fa il movimento normale la le forcelle vannò più in fuori , mentre dalla parte opposta sta più lontano...spero di essere stato chiaro

ocram
04/05/13, 22:21
I fianchetti hanno 2 viti ed un incastro nella parte anteriore.
Dalla foto sembrerebbe che il problema sia proprio l'incastro fuori sede
Controllalo

edward.thegreat
05/05/13, 13:51
secondo me se un fianchetto è uscito è perchè il fodero forcella ci sbatte contro , e non ci sbatte contro a casa....sarà la piastra forcella da mettere in linea

ocram
05/05/13, 19:03
oppure perche' e' stato montato male

edward.thegreat
05/05/13, 21:18
eh ma montato male è difficile a meno che nn ci abbia messo mani lui o qualcuno di poco esperto che ha fatto un lavoro fatto male.....fosse mezzo smontato dovrebbe pendere all'esterno della moto e non toccare , non all'interno e toccare