PDA

Visualizza la versione completa : Aiutooo consiglio su gomme

Ben83
11/04/13, 18:24
Ciao Ragazzi, la mia ER6-n ha bisogno delle gomme, non perchè sono consumate, ma "ingottite", sono ancora le originali della moto, cioè del 2006 quindi vi lascio immaginare 9400 km ( io l'ho comprata l'anno scorso con 8000).
Ora la mia domanda da inesperto sulle gomme di moto mi date un consiglio su che gomme mettere, considerando che:
-Uso la moto più spesso in paese e al massimo extraurbane con strade abbastanza sconnesse,
-Non sfrutto la moto per correre e fare pieghe ma per passeggiate tranquille.
-Uso la moto per un max di 4000 km all'anno nel periodo estivo e quindi anche se sono gomme che si consumano subito poco importa perchè ogni 2-3 anni li devo cmq sostituire, anche se la moto durante l'inverno sta sui cavalletti (anteriore e posteriore).
-Non sarei in grado di far riscaldare come si deve una gomma, quindi una che già a freddo rende bene.
-Non sentendomi un motociclista e non avendo dimistichezza nelle pieghe, chiedo a voi una gomma affidabile e che abbia tanto grip, cioè mi voglio sentire sicuro nelle pieghe ed in particolare con la mia ragazza dietro!
E in base le vostre esperienze pure più o meno i prezzi dell'operazione.
Sono certo che voi sarete in grado di darmi la risposta esatta :-) per le risposte sulle auto ed in particolare le Alfa vi posso aiutare ioooo :p

jack74
11/04/13, 19:21
ehm che vuol dire ingottite ??? se le vuoi far durare per esperienza ti consiglio le dunlop ( dunlop e' l'inventore del pneumatico ) sportmax altrimenti pirelli diablo o metzler o michelin o attendi altre risp :D

Ben83
11/04/13, 19:49
Ingottita :-) , ho usato il termine per definire quando la gomma diventa dura e perde le potenzialità perchè vecchia anche con ancora tanto battistrada.
Grazie per il consiglio jack

fabrizio76
11/04/13, 20:17
Io ho le pirelli angel e mi trovo molto bene.:ok

Ben83
11/04/13, 20:21
Viste su internet, bel disegno Fabrizio ...spesa?

ama
11/04/13, 21:10
Ciao secondo me anche le dunlop non sono male se no le pirelli diablo rosso che sono bimescola almeno in centro è piu dura,cosi in paese ti dura di piu e con la spalla mobida ti puoi divertire come faccio io che mi trovo bene ciao ciao

Steven
11/04/13, 23:38
Ho sentito parlare mooooolto bene delle Continental roadattack 2.. durano molti km (anche 11000), sono bimescola e hanno un ottimo grip... e poi il disegno della gomma è bellissimo! io sto valutando queste gomme... :)
Dai un occhiata http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10873 ;)

Franko
11/04/13, 23:58
Io metterò le Metzeller (spero si scriva così) z8 interact sport touring, sono mono mescola, di mescola intermedia e non male sul bagnato, non lo dico per esperienza personale ma per letture di altri su questo e vari forum... I tempi di riscaldamento della mescola nn sono alti, anzi si scaldano in fretta, ovviamente dipende anche dalla temperatura esterna e dell'asfalto... Questo è un piccolo sunto, se fai qualche ricerca su internet troverai molte altre notizie interessanti...
Buone Ruote....

Steven
12/04/13, 00:57
Ma le monomescola non si appiattiscono più velocemente nella parte centrale?

Mettendo una monomescola ho paura che faccia l'effetto scalino tra la parte centrale e la parte esterna.

simo87
12/04/13, 09:25
Ciao ragazzi approfitto del topic per chiedere se la pirelli diablo rosso 2 vanno bene per la mia er6f, io la uso per tragitto casa lavoro e per andare a girare tra i passi montani il sabato e la domenica

wildlion23
12/04/13, 10:11
Se usi la moto tutto l'anno come me, metti su le metzeler Z6 e non te ne pentirai, io guido anche sotto la pioggia e sono rimasto molto soddisfatto, ho fatto già 6000 km.

simo87
12/04/13, 13:12
No io la uso solo primavera estate

Fabiulus
12/04/13, 13:26
@BEN83
Dal tipo di uso che ne intendi fare mi viene da consigliarti una gomma che faccia i 7.000-8.000 km affinché ogni 2 anni la cambi e non rischi che degradino in prestazione.
Comunque un bimescola (Rosso 2 o similari) in modo che non venga "spiattellata" subito al centro.

@SIMO87
Le rosso 2 sono le gomme che monterò appena ho "esaurito" le BT021 di primo equipaggiamento.
Dovrebbero garantire i 7.000-8.000 km da quanto ho letto proprio su questo forum e sono bimescola.
L'uso che ne intendo fare è turistico-sportivo.
Sono Molto tentato, però, dalle "road attack" ...

Fabiulus :ookk

MARCELLO72
12/04/13, 13:32
..io ho le
ContiRoadAttack 2

e sono al secondo treno dietro... e mi trovo da dio ;)
tra qualche mese cambierò l'anteriore... io le straconsiglio per un uso misto...

allego link vecchio post..
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10873&highlight=ContiRoadAttack

Fabiulus
12/04/13, 16:14
Ho letto ... E quasi quasi mi straconvinco ...

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

simo87
12/04/13, 16:58
E ma il treno di queste gommeContiRoadAttack 2

quanto viene?

fabrizio76
12/04/13, 21:20
Le ho pagate ad agosto 2011 330 euro :ciao4

Franko
12/04/13, 21:38
Le z8 sono mono mescola ma la mescola nn e morbida ma intermedia, sono fatte per il turing e quindi anche per fare tanta strada diritta... Ovviamente le curve nn devono mandare.... ;) cmq la mescola e quasi come quella centrale delle diablo rosso duo..... Più o meno ovviamente....

Steven
12/04/13, 21:39
330 euro è ben tanto :ehm2 magari ora costano di meno e ci sono delle occasioni...

Twinkle
12/04/13, 22:12
330???? Ma continental non era relativamente economica??? Io ho pagato 250 le Diablo ROsso 2 lo scorso anno a inizio stagione...e io dietro ho il 190

Claudio17
12/04/13, 22:46
Io montare due giorni fa €245!
Roadattavk2

Franko
12/04/13, 23:08
Scusate, io le z8 pago 330 montate equilibrate... tutto finito insomma... nn mi sembra un prezzo eccessivo... almeno nn spero... :)

Twinkle
13/04/13, 07:44
Considerando che ho frequentato la zona di Verona per un annetto e i prezzi mi son sempre sembrati molto bassi rispetto a Bologna, mi vien da dirti che il tuo gommista è un ladro, ma molto ladro. I miei 250€ son a lavoro finito caffè offerto dal gommista incluso, e senza convenzioni pèarticolari andando da un gommista molto noto per la qualità del lavoro, volendo avrei potuto risparmiare una decina di euro.

cesare55
13/04/13, 12:38
Ciao,
ho appena montato le Battlax 20...(non mi ricordo le altre sigle)...comunque sono spettacolari...ho la sensazione, da subito, di avere la moto incollata all'asfalo....non sono un piegone ma adesso scendo con più fiducia.
Buone ruote,
cesare55

Danilo
13/04/13, 12:43
:evvai un altro topic sulla scelta delle gomme con 30 utenti che consigliano 30 modelli di gomme diversi :ridi

Fabiulus
13/04/13, 12:50
:rotfl

jack74
13/04/13, 18:09
tanto per mettere un po' di piu confusione mi chiedo : come mai la kawasaki ha scelto dunlop per la er6 ??? non e' che sono il miglior compromesso per il tipo di moto ???

monty
14/04/13, 22:27
Io ho fatto 16000 km con le dunlop .. Da qualche giorno ho le metzeler M5 sportec interact su consiglio del concessionario ... Dice che vanno bene per chi usa la moto tutto l'anno, quindi anche su bagnato. I commenti su internet sono ottimi. Dovrei arrivare a 12-13000 km considerando che sono uno che va piano e non mi sento abbastanza sicuro per fare grandi pieghe

Twinkle
15/04/13, 06:35
tanto per mettere un po' di piu confusione mi chiedo : come mai la kawasaki ha scelto dunlop per la er6 ??? non e' che sono il miglior compromesso per il tipo di moto ???

Non è che magari Kawa ha accordi commerciali con DUnlop?

Ben83
15/04/13, 15:07
Allies signori,:)diciamo che a quanto ho capito ci sono infiniti prodotti e considerando i vostri giudizi sono quasi tutti ottimi.Il mio gommista mi conosce molto bene e vedendo il mio modo di andare in moto, pianissimo e senza mai fare pazzie mi ha consigliato le Pirelli Diablo..al prezzo di 200 euro montate ed equilibrate..voi cosa ne pensate?le diablo corsa a 280 euro e rosso 2 a 250

jack74
15/04/13, 16:52
certo Twinkle (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=6097) questo era scontato pero' forse mi sono spiegato male intendevo dire che magari le dunlop sono le gomme che loro hanno usato per sviluppare telaio e sospensioni , quindi forse adesso sono anche ottimali....

Nixon
15/04/13, 17:25
consiglio mio:
-pirelli angel devil
-metzeller z6
-continental roadattack II
-bridgestone bt020
quelle che trovi a meno prendile.

Kenfalco
15/04/13, 19:50
consiglio mio:

-bridgestone bt020
quelle che trovi a meno prendile.
le montavo di serie quando comprai la er6 nel 2006!!!! se le trovi ancora saranno di marmo!!!!!ahahahaahhaah credo che siano arrivati a bt023 ora!!!!!
alla lista aggiungici le metzler z8, le dunlop roadsmart I e II e le michelin pilot-road 3 e la gamma delle gomme sporturing moderne (quindi validissime come compromesso) è completa!!
anch'io dico quelle che trovi a meno!!!

...come mi divertono questi post!!!!

Ben83
15/04/13, 20:59
Qualcuno ha provato le diablo? :-)

Sindak83
16/04/13, 11:49
Qualcuno ha provato le diablo? :-)

yesss le ho montate per 2 stagioni e sono ottime!! :ok

Ben83
16/04/13, 12:22
Grazie 1000 sindak,poi credo che il mio gommista mi ha fatto un buon prezzo

Nixon
16/04/13, 12:43
io le rosso II vanno bene

ama
17/04/13, 12:55
Ciao io ho montato le pirelli diblo rosso bimescola e sono veramente uno divertimento unico peccato che mi durano poco ma questo è per colpa mia per il mio modo di guidare però mi diverto parecchio ciao ciao

Fabiulus
17/04/13, 13:46
ok allora :

Diablo CORSA (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=12968)

Diablo ROSSO II (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=14454)

Ci sono altri modelli che gli utenti han commentato ...

PS. è area NO SPAM e con ben dettagliate regole!!! leggetele prima di scrivere!!!
Per 2 motivi
- una più veloce lettura poco dispersiva sulle proprie opinioni dei particolari pneumatici;
- meno spam e "ciarlate" da bar.
Consiglio, inoltre, di guardare bene su che moto sono state montate le rispettive gomme ... stesse gomme su una ER6 e su un GSXR1000 potrebbero avere comportamenti "leggermente" diversi :fischia

Fabiulus :ookk

Andrea87
10/06/13, 22:31
Stavo leggendo per farmi una nuova idea per montare qualcosa di nuovo ma qui ognuno ha un idea diversa...Cavolino. Comunque per chi non avesse ancora montato le metzeller z8 posso confermare che sono un ottima gomma. Però ragazzi 330 euro quest anno quando è una gomma uscita nel 2011 mi sembrano troppi. Io appena uscite le ho pagate 290 montate. Visto come vanno penso le rimonterò. 15 16 mila chilometri li fai tutti.

MBlackmore
14/06/13, 18:11
Scusate l'intrusione.
Siccome devo cambiare le gomme pure io alla mia ER6 secondo voi 230 euro montate per le Pirelli Diablo rosso è un buon prezzo?

lento1986
14/06/13, 18:49
se parli delle pirelli diablo rosso strada, ti dico che il treno escluso montaggio si aggira tra i 180-190e , quindi 40e di manodopera sono oneste! le gomme di cui parli le ho cambiate circa 10 giorni fa, ci ho fatto quasi 15.000km, il posteriore alla frutta, ma l'anteriore era ancora decente. per il turismo sono ottime ma non mi hanno mai dato grande sicurezza in piega, ovvio che ti diverti lo stesso ma non parliamo di gomme sportive ma il loro lavoro lo fanno egregiamente. io cmq non credo le rimonterei.
spero di esserti stato utile, Ciao:)

MBlackmore
14/06/13, 19:02
Si grazie utilissimo.

Comunque se 230 è un prezzo onesto vuol dire che la maggior parte dei gommisti sono persone disoneste visto che dalla città in cui vivo (Genova) dove il prezzo andava dai 280 euro ai 330 euro per lo stesso tipo di gomme mi sono dovuto spostare nell'entroterra dove son riuscito a trovarle ai suddetti 230 euro.

Per quel che riguarda le gomme, per l'uso che faccio io della moto per lo piu per andare al mare e al lavoro non pretendo di avere gomme al top.
Ormai non ho piu l'età per usare la moto come 20 anni fa.:)

lento1986
14/06/13, 19:22
280e????? ma almeno avevano il passamontagna? o era una rapina a volto scoperto? io con 275 ho montato le metzeler sportec m5 interact che a listino stanno a 230 escluso montaggio...
vai tranqui sono buone gomme per un uso turistico e ti dimentichi davvero del cambio gomme per i km che ti permettono di affrontare.
le mie attuali se mi dice bene me ne faranno fare 6-7000...però che te lo dico a fare, sembra di stare sui binari!

MBlackmore
14/06/13, 19:33
Niente passamontagna. Troppo caldo.

Ho girato un sacco di gommisti e i prezzi stanno tutti in quel range (280-330).
Il gommista che mi ha fatto 230 mi ha raccontato che a Genova una volta gli è capitato di forare e fermatosi da un gommista questo gli ha chiesto 45 euro per riparare la gomma.
Quindi un consiglio: Se prevedete viaggi in moto a Genova compratevi un kit di riparazione gomme (come ho fatto io) che a 18 euro su internet si trovano.

La peggio cosa è che sembrano essere tutti daccordo. Non c'è un gommista che esca dal coro e faccia prezzi accessibili.... alla faccia del libero mercato.

Il tizio dei 230 euro mi ha anche detto "Ti faccio 230 ma guarda che non è che ci rimetto, il mio guadagno ce l'ho"

marcsimo
17/06/13, 11:59
http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Sportecm5.html
io ho recentemente montato queste metzeler sportec m5 interact, dopo aver tirato all'osso quelle originali che sopratutto all'anteriore non mi dava per niente confidenza, meno di 0...
con queste mi sto trovando da dio e la guida mi è cambiata come dalla notte al giorno! sono spettacolari
spesa totale con montaggio etc etc: 280€

lento1986
17/06/13, 19:31
http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Sportecm5.html
io ho recentemente montato queste metzeler sportec m5 interact, dopo aver tirato all'osso quelle originali che sopratutto all'anteriore non mi dava per niente confidenza, meno di 0...
con queste mi sto trovando da dio e la guida mi è cambiata come dalla notte al giorno! sono spettacolari
spesa totale con montaggio etc etc: 280€

marc sei riuscito a chiuderle? io anche le ho montate da poco ma non riesco a chiuderleeee, sono alla seconda tacca dell'elefantino! dimmi che non è possibile!!:pol:pol:D

marcsimo
17/06/13, 20:29
marc sei riuscito a chiuderle? io anche le ho montate da poco ma non riesco a chiuderleeee, sono alla seconda tacca dell'elefantino! dimmi che non è possibile!!:pol:pol:D

guarda io non ho molta esperienza, ho preso la patente e la moto (usata) a luglio dell'anno scorso, di conseguenza questo è il mio primo treno di gomme nuove nuove, non mi sono spinto ancora a provare di chiudere totalmente ma perchè mi freno io, ma secondo me tempo che prendo un po confidenza e secondo me non mi tradiranno la sensazione che mi da è davvero ottima ^^

pmware
29/06/13, 08:33
Eccomi al secondo cambio gomme, vengo da un treno di Pirelli Angel ST, di cui sono abbastanza soddisfatto, soprattutto per la tenuta sul bagnato

Uso la moto tutto l'anno in città a Roma anche con il sole per tragitto casa/lavoro, e nella bella stagione anche in alcuni giri con i gruppi nei weekend.

Volendo rimanere su una sport touring un pò prestazionale cosa mi consigliate?
Non so cosa si accoppia meglio con la mediocre e sballonzolante ciclistica della mia er6f. Per questo ne cerco una con carcassa morbida per ammortizzare un pò le sconnessioni dell'asfalto che fatto scomporre l'er6.

Stavo vedendo ultime proposte tipo: Bridgestone T30, Michelin pilot power 3 e pilot 3

Samuraidam
09/07/13, 13:40
A me hanno proposto questi prezzi ieri (compreso montaggio):
- Pirelli Diablo Strada 205€
- Metzeller Z6 220€
- Pirelli Angel GT 250€

Dato che sono molto spesso in carico 2, e faccio anche molta pianura ero diretto verso le nuove Angel GT che sono bimescola e il prezzo non mi sembra proibitivo. (Il fatto che sia anche una ditta italiana non mi dispiace per niente :D )

carlo.scaloni
09/07/13, 19:27
Roma: ho montato le Metzeler Z8 Interact (250 euri con montaggio DOT 44/2012) e mi sono trovato subito bene dato che a mio avviso l'anteriore sembra molto più reattivo e sensibile rispetto le gomme di serie (battlax b021)
scaldano subito e mi danno un gran senso di fiducia...
dato che sono un fermone non le chiudo e non le chiuderò mai (mi manca sempre un cm abbondante, ma sti gran caxxi) quindi non sò fino a dove ci si può spingere a piegare...in tutti i casi gli do un bel 10 pieno....

Andrea87
10/07/13, 16:48
vedrai ti troverai bene. Io ho appena montato il secondo treno di Z8. Ottime soprattutto se vuoi fare tanta strada

carlo.scaloni
12/07/13, 19:52
vedrai ti troverai bene. Io ho appena montato il secondo treno di Z8. Ottime soprattutto se vuoi fare tanta strada

infatti è stato uno dei motivi per cui mi sono orientato verso queste gomme.....devo dire per "dovere di cronaca" che con le battlax b21 ci ho fatto 11.000 km e ne avevo ancora, ma ormai non mi davano più sicurezza...

Andrea87
12/07/13, 20:27
Come te avevo le bt21 e c ho fatto 16000 km pero' facevano pena in confronto;)

jack74
22/03/14, 12:43
salve

dopo la mia controdecisione sull'aquisto di una nuova moto ho deciso di cambiare le
gomme sulla mia , stamattina sono andato dal gommista e mi ha consigliato di prendere
le pirelli diablo strada , dice sono un mix tra durata e buona tenuta , me le ha proposte
a 230 euro montate , chi mi sa dire qualcosa ???

pmware
22/03/14, 13:36
Le Diablo strada nn sono malaccio ma sono di concezione molto vecchia, vale l'acquisto solo se le trovi ad un prezzo molto basso.

Ad esempio per rimanere in casa Pirelli le Angel ST sono di concezione piu recente, guarda pure le metzeler z8 interact. (carcassa di media rigidità)

Le alternative a prezzo relativamente più basso sono le Dunlop RoadSmart II (carcassa rigida)

Altrimenti salendo di prezzo valuta le michelin pilot road 3 e bridgestone T30 (carcassa morbida)

Le gomme che ti ho indicato sono tutte di fascia sport touring.

jack74
22/03/14, 14:02
bhe quindi mi sembrano ideali per la nostra moto

pmware
22/03/14, 14:11
Si esatto

Secondo me però a quel prezzo (o una decina di € in piu) riesci a trovare le Pirelli ST o le dunlop, che sono sicuramente superiori.
Poi come al solito dipende dalla città, manodopera gommista, ecc ecc

Victor144
22/03/14, 17:17
Quoto pmware, gomme oneste e da buon chilometraggio le Pirelli Diablo Strada. Prezzo un pò alto forse, tieni conto che su abcgomme.it vendono la coppia 120/70 160/60 a 156€ spedita!! Non so il dot però...

errinasix
15/04/14, 16:48
moto: kawa er 6n
gomme: metzler z6 roadtec
acquistate on line marzo 2014: 190 euro la coppia, 230 euro montate.
Dot: fine 2013 per il posteriore, inizio 2013 anteriore (unica pecca)
Dopo alcune centiania di km per lo più in città (città che cmq batte il record di rotonde!! :) ) e qualche curva morbida confermo l'ottimo acquisto delle Roadtec z6.
Ho riscontrato soprattutto una eccezionale tenuta in frenata secca e frenata lunga prolungata, cosa che prima non avevo (ne con le orrende bt021 ne con le pirelli strada).
ho avuto poi la bella sensazione di un cambio di piega da un lato all'altro davvero veloce e stabile.
Appena farò un giro serio (se mai ne troverò il tempo) posterò altre sensazioni.
Ho percepito la differenza di dot tra anteriore e posteriore..il posteiore di più recente fabbricazione mi sembra dare più fiducia e aderenza..sarò suggestionata?? boh..

ciaooo!

jack74
15/04/14, 17:18
non so' a te ma io l'altro giorno in scalata di marcia sono riuscito a bloccare il posteriore
che ho sentito fischiare , comunque tutto bene , ah un pregio o forse difetto che ho riscontrato
e' che l'anteriore e piuttosto reattivo e da confidenza quindi attenzione a dove vuoi andare
perche quella ti ci porta :D ( data una pedata sabato scorso su cordolo della rotatoria per non salirci sopra )
con le z6 ho riscontrato una buona agilita' paragonabile a quella che ho sentito provando la mt-07

Kenfalco
15/04/14, 18:05
moto: kawa er 6n
gomme: metzler z6 roadtec

Ho riscontrato soprattutto una eccezionale tenuta in frenata secca e frenata lunga prolungata, cosa che prima non avevo (ne con le orrende bt021 ne con le pirelli strada).
ho avuto poi la bella sensazione di un cambio di piega da un lato all'altro davvero veloce e stabile.
Appena farò un giro serio (se mai ne troverò il tempo) posterò altre sensazioni.
Ho percepito la differenza di dot tra anteriore e posteriore..il posteiore di più recente fabbricazione mi sembra dare più fiducia e aderenza..sarò suggestionata?? boh..

ciaooo!

Uao! E chi sei Lorenzo in persona? E se ti dicessi che il dot vecchio fino a 3 anni e' irrilevante SE la gomma e' conservata in magazzino in modo ottimale? Il potere della mente umana e' grande quando si parla di moto. . . . Il gommista che vende le diablo strada a 230€ e' un Lupin!!

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

rey1975
15/04/14, 19:49
Il dot.....io faccio fatica a leggerlo sulla gomma figuriamoci a sentirlo a sensazione!:D
Prenotiamo un posto in griglia x la prossima gara di motogp?:eek:

inviato dalla cabina telefonica a gettoni

errinasix
16/04/14, 18:36
allora sono solo influenzata.......meglio così...sarà che venivo da un posteriore ormai finito e indurito all'inverosimile che questo nuovo treno mi da tante gioie... :D :D
cmq confermo la velocità di passaggio da una piega all'altra..meravigliose!

dede63
28/04/14, 10:34
Io ho cambiato le ottime metz Z8 interact con cui ho fatto 17.000 km con le nuove Michelin Pilot Road 4.
Per adesso non credo sia possibile fare un confronto se non per il prezzo:
La Michelin per l'acquisto entro il 30 aprile ti rimborsa sul conto 30 euro per una coppia di pneumatici.
Pagate 220 spedizione gratuita + 20 di montaggio - 30 di sconto = 210 chiavi in mano.
Mai pagato così poco.......

ama
06/05/14, 20:03
Ciao a tutti,
io ho montato le pirelli diblo rosso 2 e sono veramente uno spasso,ma per i km di percorenza non sono molti circa 7000 km poi dipende da come usata.
le mie sono durate un po' meno circa 6000km.

errinasix
07/05/14, 12:37
per quanto mi riguarda devo vedere molto invece il chilometraggio garantito essendo la moto praticamente l'unico mio mezzo di locomozione estate inverno (raramente "rubo" la macchina alla mia mamma) e non posso economicamente cambiare le gomme tutti gli anni..

bixi
10/05/14, 10:35
Ma sono io l'unico sfigato che con tutte le gomme che prende più di 7000 km non fa? Dalle Dunlop roadsmart alle pirelli angel st alle z8 mai superati i 7000 km parlo di posteriore...e le tengo sempre alla giusta pressione...ora ho sostituito la z8 posteriore con una m5 e davanti ho ancora la z8..ho fatto una ****ata? Tanto tra poco dovrò sostituire anche quella...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Victor144
10/05/14, 11:34
Un pò strano perchè le gomme che hai detto dovrebbero garantire in media buona durata, diciamo attorno ai 10mila km, però l'usura può dipendere da tanti fattori (stile di guida, strade percorse ecc.) quindi può succedere che ti durano in media di meno.

Secondo me non ci sono problemi con anteriore z8 e posteriore m5, non sono pneumatici troppo diversi a livello costruttivo (carcassa, profilo mescola ecc) o sbaglio? Magari attenzione a non esagerare con l'anteriore che è un pò vecchio :ok

Kenfalco
10/05/14, 12:00
Ma sono io l'unico sfigato che con tutte le gomme che prende più di 7000 km non fa? Dalle Dunlop roadsmart alle pirelli angel st alle z8 mai superati i 7000 km parlo di posteriore...e le tengo sempre alla giusta pressione...ora ho sostituito la z8 posteriore con una m5 e davanti ho ancora la z8..ho fatto una ****ata? Tanto tra poco dovrò sostituire anche quella...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Quanto pesi? O meglio. . . Quanto peso ti porti dietro? Sicuro che non confondi i bar con psi? Poi dici che a 7000 finiscono. . . Ma PER TE cosa vuol dire finiscono? Perche per quanto riguarda le roadsmart che conosco a memoria a quel kilometraggio hanno il primo step di decadimento ma avvertibile in modo determinante solo sul bagnato e in caso di ritmi elevatissimi a temperature elevate tipiche estive, per il resto funzionano ancora alla grande con un decadimento costante e contenuto che ti permettono di arrivare a circa 12-13000 con una guida(la mia) pulita che fa scorrere la moto ma che a meta' curva gia' sta con il gas a martello! Che quindi tende a consumare molto piu' il post che l ant. Questo con le dunlop. . . ma che ti succede uguale anche con le altre dire che sia strano e' riduttivo! Ecco perche' ci potrebbere essere un'anomalia soggettiva.

bixi
10/05/14, 14:47
Quanto pesi? O meglio. . . Quanto peso ti porti dietro? Sicuro che non confondi i bar con psi? Poi dici che a 7000 finiscono. . . Ma PER TE cosa vuol dire finiscono? Perche per quanto riguarda le roadsmart che conosco a memoria a quel kilometraggio hanno il primo step di decadimento ma avvertibile in modo determinante solo sul bagnato e in caso di ritmi elevatissimi a temperature elevate tipiche estive, per il resto funzionano ancora alla grande con un decadimento costante e contenuto che ti permettono di arrivare a circa 12-13000 con una guida(la mia) pulita che fa scorrere la moto ma che a meta' curva gia' sta con il gas a martello! Che quindi tende a consumare molto piu' il post che l ant. Questo con le dunlop. . . ma che ti succede uguale anche con le altre dire che sia strano e' riduttivo! Ecco perche' ci potrebbere essere un'anomalia soggettiva.

La maggior parte dei giri li faccio da solo...le gomme vanno gonfiate a 2.55 e 2.25 bar o psi?
Ora l'ho dovuta cambiare anche perchè devo fare la revisione sennò io l'avrei tenuta su ancora un pochetto...per consumate intendo che la parte centrale della posteriore non ha più o quasi gli intagli e sui bordi invece ci sono ancora ma ovviamente meno profondi...
Ho controllato il libretto e dice 2,25 kgf/cm2 che sarebbero 2,20 bar per l'anteriore e 2,50 kgf/cm2 che sarebbero 2,45 bar per il posteriore.
Io le ho sempre messe a 2,55 e 2,25 bar magari potra essere dovuto da questo anche se mi sembra strano che una variazione così piccola possa influire. Voi che dite?

Alblino
10/05/14, 18:23
Se non ci sono problemi meccanici , è dato dal tuo stile di guida per caso ti piace partire bello deciso spesso.
Perchè sembra che consumi la gomma centralmente di solito capita a chi piace far partenze belle a razzo.