PDA

Visualizza la versione completa : La moto non va in moto!

Psycho87
22/04/13, 10:01
Salve ragazzi, vi espongo in breve il mio problema.
Ieri dopo un giro in moto senza problemi, spengo il quadro, dopo qualche secondo lo riaccendo, fa il check up, premo l'avviamento, fa il rumore del motorino di avviamento, fa come se stesse per accendersi, ma alla fine niente non parte! (tutto questo da un momento all'altro)

Benzina : OK
Batteria : OK
Fusibili : OK (anche quelli dell'accensione, senza la quale non farebbe neppure la finta di accendersi)
Candele : OK La scintilla la fanno (anche se ne ho controllata una solamente)
Tiraggio benzina : ? Non so bene come controllarlo, e se il problema può derivare da quello.

Tutti i post che ho letto parlando della batteria che non va. La batteria mia ha solo un'anno e non ha mai dato segni di cedimento, per sfizio ho provato anche a collegarla con i cavi della macchina, ma ovviamente niente... lo stesso risultato.

Qualche Idea? a parte comprarmi la moto nuova XD?

Twinkle
22/04/13, 10:10
QUando giri la chiave fa il rumorino della pompa della benzina?

Psycho87
22/04/13, 10:34
si il rumorino lo fa, a volte per un paio di secondi, a volte anche per 4 sec, ho ancora il serbatoio mezzo smontato, vorrei capire la benzina come fa ad arrivare al carburatore... magari attacco solo il contatto elettrico senza la pompetta e vedo se accendo esce un po di benzina... però non so da che punto tira la benzina ...

beppi
22/04/13, 11:42
Candele sono ok? provato ad avviarla a spinta?

Psycho87
22/04/13, 11:54
ci ho provato mezza volta ma sembra quasi bloccarsi quando lascio la frizione, proverò di nuovo con la seconda, ma non credo funzioni (però speriamo)

FilippoVR
22/04/13, 11:59
prova in quarta altro che in seconda XD

Psycho87
22/04/13, 12:03
ops
stasera proverò

Danilo
22/04/13, 12:30
vorrei capire la benzina come fa ad arrivare al carburatore
:rotfl mi sa che non lo capirai mai,il carburatore non c'è :D

Psycho87
22/04/13, 12:32
si vabbè mi scocciavo di scrivere :"il sistema di iniezione"

Twinkle
22/04/13, 12:34
dipende Danilo, su sto forum c'è uno convinto di aver comprato l'er6 nel 1995, e l'ha confermato più volte :rotfl
a quel punto non mi stupirei della versione a carburatore... :rotfl

Psycho87
22/04/13, 12:46
e ya! ve l'ho spiegato perchè ho scritto cosi! non sono tanto idiota! XD

Fabiulus
22/04/13, 13:41
ma lo siamo noi :rotfl :sign2

Psycho87
22/04/13, 21:38
Ho risolto!!!
Spiegazione :
Avevo intuito che il problema era che non usciva benzina dalla pompa della benzina, infatti col tubicino scollegato, accendevo il quadro e non usciva benzina, ma non sapevo ancora se era la pompa a dover SPINGERE la benzina oppure l'apparato di iniezione a TIRARSELA. Quindi

Ho provato col tester a vedere se arrivava corrente alla pompa (corrente ok)
Ho provato a smontare la pompa dal serbatoio per controllarla, ho provato anche a smontarla ma niente, le tre viti erano mezze mangiate (chissà chi è stato ..... fiu fiu)
Ho provato ad immergere la pompa in una bottiglia piena di benzina per vedere se dava qualche segno di vita, ma niente.
Ho provato con una siringa piena di benzina a spingere benzina nel tubicino che va all'iniezione mentre accendevo il quadro e mentre mettevo in moto, ma niente non se la chiamava e usciva fuori.
Ho rimontato la pompa al serbatoio, montato il serbatoio per metà attaccata l'alimentazione della pompa e con la siringa attaccata alla pompa provavo a tirare MENTRE SI ACCENDEVA IL QUADRO... risultato?

Nel giro di mezzo secondo (la siringa che facevo fatica a tirare) si è riempita di benzina NERA, e la pompa contenta di aver sfogato, mi ha sputato un'altro quarto di litro di benzina nei successivi 3 secondi :D

Andata in moto al primo tentativo, mo tengo solo la batteria un po a terra per i ripetuti tentativi.

YUHHUUUU

Twinkle
22/04/13, 21:59
quindi avevi la pompa piena di schifezza, dico bene?

Psycho87
22/04/13, 22:16
esattamente!
mi sono impressionato quando mi ha sparato fuori la benzina ed è uscita nera

jack74
22/04/13, 22:32
cavoli questo succede perche i benzinai non rifanno le cisterne e ci vanno le schifezze dentro
ogni tanto sarebbe bene usare un additivo per ripulire il sistema e smontare tutto e ripulire a mano
se uno e' capace..........

Psycho87
22/04/13, 22:42
io ogni tanto metto la shell V-power, ma quello non serve per il filtro della benzina, che tra l'altro è integrato con la pompa. Quindi per pulire il filtro bisogna cambiare la pompa! :D

Psycho87
23/04/13, 23:06
OK.... la pompa stamattina mia ha mandato simpaticamente a quel paese...
dopo averla smontata accuratamente, ho concluso che il motorino una volta partiva e due volte no, oppure partiva solo se gli davo dei colpetti... dopo aver APERTO irreversibilmente il motorino della pompa ho notato che ci sono due mollettine che fanno premono due piccoli magneti, alla bobina del rotore, e credo che probabilmente una di quelle due mollettine non facesse piu il suo lavoro, infatti il motorino (quando non andava) funzionava solo dandogli dei colpetti...

Morale della favola, ha vinto lei! e devo comprarne una nuova/usata

ocram
24/04/13, 10:28
Quei due magneti, sono in realta i carboncini che portano corrente al rotore del motore.
Di solito li vendono come ricambio , non so se sulla nostra pompa benzina , siano sostituibili.

Psycho87
24/04/13, 10:31
e si mi sono accorto che non erano veri e propri pezzi di metallo perchè si sono sgretolati...
cmq ho chiamao ora la kawasaki... cosi per sfizio... e mi hanno chiesto 398 euro!!
Credo la prenderò usata!