PDA

Visualizza la versione completa : Ecco la mia ER6N 2010!

Elia1512
23/04/13, 15:00
Ciao a tutti ragazzi, un mese fa i miei mi hanno comprato una Er6N del 2009 immatricolata nel 2010, con solo 7mila Km e tutta completamente originale, ho 23 anni e non essendo munito di patente A ho dovuto depotenziarla ma oggi al momento del collaudo della moto, l'ingegnere mi fa.."Guarda che tu non la puoi portare questa moto!! Hai 23 anni e con la A2 non si può portare perché a piena potenza sviluppa 53 KW che è sopra il limite del doppio della potenza!!"
Ma io mi ero informato a riguardo e ovunque si parla del limite dei 70KW non dei 50KW se è depotenziata a 25KW come si può fare solamente..
Sono molto triste e demoralizzato, devo aspettare che mi fanno il nuovo libretto e poi posso andare a prenotare l'esame pratico per la A2, che faccio? cosa mi dite?!?
Non so piu a cosa pensare e non so piu chi ha ragione..

Intanto ecco una foto abbastanza bruttina della moto appena me l'hanno portata a casa, chissà se la potrò sfruttare questa estate oppure la dovrò lasciare coperta in garage per un intero anno? :piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3

IMAG0681-1.jpg (http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=20088&stc=1&d=1366721928)

Lolzord
23/04/13, 15:20
Se è depotenziata la puoi sicuramente guidare, a piena potenza ovviamente no, non si possono depotenziare moto che in origine hanno più di 70kw.
La errina, non avendo in origine più di 70 kw, può essere depotenziata e guidata dai neopatentati.
Ad esempio una z 750 da 25 kw non la puoi guidare, perchè in origine sviluppa più di 70 kw.

Elia1512
23/04/13, 15:27
Grazie per la risposta veloce, comunque quello che hai detto adesso è la stessa cosa che penso anche io, anche perchè se fosse come dice l'ingegnere se uno ha la patente A2 si può limitare a guidare scooter e piccole moto anche abbastanza vecchiotte..Fatto sta che il depotenziamento me l'ha fatto passare, a giorni devo prendere il libretto nuovo..i mordo i gomiti a non averla fatta prima questa patente!!

---------- Post added at 15:27 ---------- Previous post was at 15:25 ----------

In poche parole l'ingegnere sta mattina sosteneva che una moto depotenziata a 25 KW non deve avere piu di 50 KW a piena potenza (25kw x 2= 50kw anziché 35kw x 2= 70kw)

alex-1391
26/04/13, 16:26
ma questa legge non è molto chiara, perche si parla in effetti di depotenziamento per le nuove moto a 35kw e che non abbiano il doppio a piena potenza, cioe 70kw... ma l errina prima del 2012 la si puo depotenziare a 25 e portare normalmente. Cosi mi ha detto il conce kawasaki depo aver preso la delusione della z causa nuova legge...

lento1986
26/04/13, 17:54
la legge in questione non la conosco bene, ma è pieno di ragazzi qui sul forum che con la pat a2 guidano l'errina!

Twinkle
26/04/13, 20:36
La legge è stata cambiata a gennaio 2013...ed è li l'inghippo, solo che non la ricordo bene nemmeno io ma Kawa ha tirato fuori 2 versioni della Z800:
-Z800 quella seria
-Z800e che costa un po' meno, ha meno ammenicoli e ha potenza massima inferiore alla standard per avere meno di 70kw ed essere depotenziabile per i nepatentati

Elia1512
03/05/13, 14:48
Messaggio molto importante ragazzi!! Oggi la motorizzazione di Ancona mi ha negato il permesso di poter guidare la ER-6N 2010 depotenziata a 25 kw con la nuova patente A2 quindi devo vendere la moto.

Non so che dire..

alex-1391
03/05/13, 14:52
ma dai che cavolata è? a me il concessionario ha detto che si puo portare! poi che senso ha la nuova er6n stesso motore si puo portare! ho il deplian che dice che si puo depotenziare sia a 25 che a 35kw data la nuova legge...

Elia1512
03/05/13, 14:55
Eh anche a me il concessionario mi ha detto che si puo portare infatti l'ho comprata un mese fa ma ora mi tocca rivenderla perchè la motorizzazione mi ha negato anche l'esame, sta mattina agli sportelli della motorizzazione ben due signore mi hanno detto che la possono portare, poi in tarda mattinata la pratica è arrivata ai piani alti dove ci sono i capocci e mi hanno telefonato dicendomi che mi devo trovare un'altra moto e mi hanno sospeso anche l'esame che avevo fissato sempre sta mattina per il 21 maggio!!

alex-1391
03/05/13, 14:58
boh magari se facevi tutto tramite concessionaria era meglio! io anche la devo depotenziare e la porto al conce che fa tutto lui... boh è troppo strano se con 25 no con 35kw la puoi per forza portare! altrimenti che senso ha sta cavolo di a2! non serve piu a niente x le moto!

HammerJack
03/05/13, 14:58
Anche io sono caduto vittima del Sistema e anche io avevo già la moto in casa, ho quindi dovuto depotenziarla (a 25 KW e non a 35 come i nuovi modelli) e sto prendendo la patente A2 visto che hanno aumentato gli anni per poter prendere l'A3 :mad: . Comunque tranquillo se depotenziata la si può guidare benissimo :]

alex-1391
03/05/13, 15:00
a te l hanno depotenziata quindi? poi boh che gli frega a loro se voglio depotenziarla anche se ho 40 anni! solo perche non ne ho mai portata una non posso?...

Elia1512
03/05/13, 15:03
Senti bene prima di depotenziarla anche tu, io ci sono rimasto in*******ato perchè appena l'ho presa gli ho cambiato le gomme, la batteria e l'ho depotenziata!! c'ho speso 400€ e c'ho fatto 20 km!!

Anche a me l'ha depotenziata il conce che me l'ha venduta e per di piu il titolare è un amico di famiglia, domani ci vado a parlare e vediamo se riusciamo a trovare un accordo con una moto nuova, tipo la er-6n 2012 che è in promozione a 4990€ oppure la nuova z800e che però costa il doppio..

---------- Post added at 15:03 ---------- Previous post was at 15:02 ----------

HammerJack a me hanno detto che non la posso proprio usare!! Neanche per fare l'esame tra 20 giorni!!!

alex-1391
03/05/13, 15:06
scusa, ma l hai depotenziata solo fisicamente a libretto non hanno voluto farlo? o è tutto apposto e non ti fanno fare l esame perche dicono che non puoi portarla lo stesso?

Elia1512
03/05/13, 15:10
Moto acquistata un mese fa, prima di consegnarmela me l'hanno depotenziata, la scorsa settimana ho fatto il collaudo per il depotenziamento e l'ho passato con successo, sta mattina ho ritirato il nuovo libretto della moto dove è stato scritto che la moto è depotenziata a 25 KW e deriva da una versione a piena potenza di 53KW, quindi sono in regola al 110%, addirittura ho consegnato tutto e mi hanno iscritto all'esame pratico per il 21 maggio.

Alle 13:30 mi telefonano al cellulare dicendomi che non posso ne fare l'esame ne guidarla col foglio rosa perchè a potenza piena supera il doppio della potenza massima (25KW x 2 = 50 KW e invece la moto ne ha 53 KW)

alex-1391
03/05/13, 15:14
a ho capito! boh non so che dirti su strada al 100% nessuno ti avrebbe detto niente!
da come so io ora fanno i depotenziamenti a 35 da versioni che non abbiano il doppio cioe 70kw ma se la depotenzi a 25kw meglio ancora.. cioè non è che deve avere massimo 50kw... che senso ha! boh... per me fallo con un altra moto e vai in giro con la tua che nessuno ti romperà..

HammerJack
03/05/13, 15:14
per fare la patente non ho chiesto, però ho parlato col concessionario Kawasaki, che conosciamo da sempre, e me la depotenzia senza nessunissimo problema, sia a libretto che a motore; poi ovviamente la moto si può ripotenziare anche il giorno dopo

Elia1512
03/05/13, 15:19
Si certo anche a me l'ha depotenziata senza nessun problema nel giro di una settimana, il problema è la motorizzazione e mi ha avvertito che se la guido e dovesse succedere un sinistro l'assicurazione potrebbe non corrispondere perchè non posso guidarla con la A2

alex-1391
03/05/13, 15:26
cioè se ho la moto a 35kw va bene, se ce l ho meno potente cioe 25 non va bene xk originanale ha 53kw invece che 50 ma dai!!! che storia è questa! fino all'altro ieri a 18 anni portavano ninja 636, ora per queste leggi che non sono nemmeno chiare! ci dobbiamo rimettere noi.

HammerJack
03/05/13, 15:29
guarda a me il problema ancora non è arrivato, non so se arriverà o se non arriverà, comunque se mi si presenterà lo stesso tuo problema ti farò sapere qualcosa

Elia1512
03/05/13, 15:32
Si infatti Alex ti do pienamente ragione, come dici tu gli scalo altri 10KW quindi va ancora piu piano, la Z800E esce di fabbrica a 70 KW e depotenziata a 35, è piu potente e pericolosa questa che la mia depotenziata a 25 miseri KW

alex-1391
03/05/13, 15:36
e hai capito! io gia volevo la z750 e hanno rotto che non potevo portarla ecc ecc.. prendi la er6n che puoi portarla tranquillamente... e cosi ho fatto ma se qualcuno rompe che non posso portare nemmeno questa lo uccido ahahahahah

Elia1512
03/05/13, 16:28
Avviamo la strage delle motorizzazioni!! Perchè ai lavori pubblici mettono sempre le persone incompetenti?!?! questa è una'altra causa del perchè l'italia va a rotoli!!

Steven
03/05/13, 17:35
Mi spiace per ciò che sta accadendo.. come voi tanti altri neo patentati non sanno più dove sbattere la testa, è tutta una confusione con questa nuova legge... in più fai la patente A2 che non diventa più in automatico A3 come prima, ma bisogna rifare un nuovo esame.. e altra spesa, altre tasse... :(
Io sono stato fortunato che ho fatto l'A3 a 21 anni proprio questo autunno... mi sono dato una bella mossa a patentarmi in tempo quando ho saputo che stavano arrivando dei cambiamenti legislativi.. :mad:

Elia1512
03/05/13, 18:11
Eh io invece sono arrivato tardi e nessuno mi aveva mai detto niente di questi cambiamenti, l'ho saputo soltanto dopo aver firmato il contratto della moto

---------- Post added at 18:11 ---------- Previous post was at 17:39 ----------

Sennò ho 23 anni, il tempo per fare l'A3 ce l'ho avuto..

alex-1391
05/05/13, 16:15
idem anche io ho 22 anni! a saperlo prima l'avrei presa in inverno!

Fabiulus
05/05/13, 16:50
Io mi informerei in una "autopratiche" o all'ACI ....

Mi sa molto da cretinata ...

Riuscite a citare la "legge" o il regolamento???

Ecco quanto si rileva in rete:
http://www.omnimoto.it/magazine/10527/patenti-2013-moto-depotenziate-guidabili-con-a2-a3-legge-patente

Nel dettaglio (da altro sito):
Con quali moto si fanno gli esami
Per la A1 restano le norme precedenti: serve un motociclo di almeno 120 cm3 e massimo di 125 cm3, con cambio manuale (se si fa con uno scooter automatico la patente sarà limitata ai motocicli con cambio automatico), velocità max di almeno 90 km/h, che non superi 11 kW e un rapporto potenza/peso fino a 0,1 kW/kg.
Per la A2, invece, sarà necessario un motociclo di almeno 400 cm3, cambio manuale (se ha il cambio automatico, la patente resta limitata solo a quello) e potenza di almeno di 25 kW e non oltre 35 kW, nonché un rapporto potenza/peso fino a 0,3 kW/kg.
Per la A3, un motociclo di almeno 600 cm3 e potenza minima di 40 kW.

Ora la ER è depotenziabile a 35 KW e pesando circa 200 kg otteniamo 0,175 kW/kg ... che è minore di 0,3 ...
Se le cose sono esattamente così l'ingegnere della motorizzazione deve giustificare perchè non te la fa depotenziare ... forse prende "tangenti" dalle "autopratiche"?

Twinkle
05/05/13, 17:04
Cito da "In Moto" alla pagina prima del listino prezzi in cui spiegano cosa si può guidare a seconda della patente che si ha:
-Patente A2 conseguita dopo il 19-1-2013: moto fino a 35kw di potenza, con un rapporto potenza/peso non superiore a 0.2kw/kg e che non siano derivate da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima, con passeggero. Dopo 2 anni decadono le limitazioni. Esame da sostenere con moto di almeno 400cc e 25kw.

Quindi, dove sta l'inghippo? Boh!?!?

L'er6 sviluppa 53kw a potenza piena, quindi meno del doppio dei 35kw a cui la si deve depotenziare.
Pesa 209kg, che implica un rapporto potenza/peso di 0.1674kw/kg che è inferiore al limite di 0.2kw/kg
Ha almeno 400cc e 25kw e quindi ci si può anche sostenere l'esame.

Capisco che "In Moto" non faccia legge, ma secondo me chi ha detto che l'er6 non è utilizzabile per i neopatentati ha scritto una boiata colossale.

Fabiulus
05/05/13, 17:06
Stavo facendo la stessa cosa Twinkle ... ho il giornale IN MOTO sotto mano :rotfl

Twinkle
05/05/13, 17:08
Io sulle gambe :D

http://www.patente.it/info-patenti/patenti-a1-a2-a?idc=22

http://www.moto.it/news/nuova-patente-a-tutte-informazioni.html

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iv-guida-dei-veicoli-e-conduzione-degli-animali/art-116-patente-certificato-di-abilitazione-professionale-per-la-guida-di-motoveicoli-e-autoveicoli-e-certificato-di-idoneita-alla-guida-di-ciclomotori.html

Fabiulus
05/05/13, 17:16
Ok ora cerchiamo di APPROFONDIRE CDS aggiornato con le disposizioni del D.Lgs. 18 aprile 2011 n. 59 e successive modificazioni ed integrazioni, recante modifiche al titolo IV del Codice della Strada, in materia di patenti di guida, in vigore dal 19 gennaio 2013. Prime disposizioni operative.

Titolo IV (http://www.altalex.com/index.php?idnot=34125#titolo) Art. 116 comma 3. Lettera c) cita quanto segue:
A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima

Bene la ER come ha detto TWINKLE rispetta tali limiti.
NON Vendetela, piuttosto andate da un'altra (se possibile) Motorizzazione Civile o andate davanti ad ungiudice di pace ... ma penso che un'autopratiche queste cose le faccia quasi di routine ...

Fabiulus :ookk

Elia1512
05/05/13, 21:37
Grazie ragazzi per l'aiuto che mi state dando, infatti mi sono scaricato un sacco di articoli presi su internet..mercoledi vado giu in motorizzazione e parlo con qualche ingegnere..magari quello che mi ha bloccato la pratica per fare l'esame.

Per chiarire meglio in che condizioni sono messo vi ripeto che la moto che ho a casa l'ho depotenziala a 25kw la settimana scorsa con esito del collaudo positivo e nuovo libretto con riportati i dati della moto depotenziata.

In poche parole l'ingegnere dice che non la posso portare perchè secondo lui la potenza massima è 25kw e il doppio è 50kw, dato che la er6 ne fa 53 lui dice che non la posso portare!!

è una grande assurdità

Twinkle
05/05/13, 21:44
Il problema del doppio è riferito ai 35kw, non a 25!Ma è pirla sto tizio o fuma pesante?

Elia1512
05/05/13, 21:48
Non so come farglielo capire!!!!!!

Fabiulus
06/05/13, 13:32
Da ieri sto rileggendo quelle 2 stupidissime righe ... scritte veramente con un italiano spicciolo e tipico italiano per creare confusione ...

A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima

Due cose sono inconfutabili relativamente alla patente A2:
1- Moto che abbia potenza massima di 35 kW;
2- Moto il cui rapporto potenza/Peso sia al massimo 0,2 kW/kg.

La terza "richiesta è un po' tanto criptica ... ma forse l'ingegnere la intende in questo senso:
[...] e che "i kW della moto" non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima di che? della moto.

Ovvero se la moto ha 60 kW tu la puoi depotenziare tranquillamente a 35; 35*2=70 > 60 ... tutto ok! :ok

Se fosse così ...
La ER sviluppa 53 kW; e da esso otteniamo che 53/2= 26,5
ora 25 kW sono sì inferiori a 35, ma sono anche inferiori a 26,5; ovvero la sua attuale moto è depotenziamento di motociclo che sviluppa PIU' del doppio dei kW attuali: 25*2=50 < 53 !!

Se si depotenziasse la moto a 35 kW non ci sarebbe alcun problema in quanto:
35 = 35 ======> potenza max ammessa per patente A2;
35*2=70<53 ===> deriva da moto che ha meno del doppio di potenza dell'attuale.

Si, lo so, sembra assurdo, ma il precario italiano della frase mi porta a dire questo ... :piangi3

Elia1512
06/05/13, 14:42
Esatto Fabiulus!! Oggi mi hanno chiamato di nuovo al cellulare e sono stato un'altra mezz'ora al telefono, il problema è che non mi chiamano gli ingegneri ma mi chiama una semplice donna (molto gentile) che sta allo sportello. Il bello della storia è che mi sono fatto dire chi sono gli ingegneri che dicono questa cosa e sono i 2 ingegneri che stavano li il giorno del collaudo del depotenziamento, in poche parole in quella motorizzazione sono solo 2 ingegneri che la pensano in quel modo e ormai dicono che è cosi, ora sono tentato di chiamare la motorizzazione della provincia di Macerata e magari anche quella di Pesaro e Ascoli e sentire come la pensano loro!!

alex-1391
06/05/13, 17:50
boh anche io la penso come voi! cioè con questa legge posso portare moto depotenziate massimo a 35kw che non provengano da moto che sviluppino il doppio cioè 70. Ma 70 su 35.. se la voglio depotenziare a 25 sono libero di farlo tanto che in alcuni articoli non parlano di doppio dei kw ma solo di 70. Cioè dicono che la nuova legge posso portare moto fino a 35kw e se sono depotenziate non devono sfruttare a piena potenza 70kw.

suggerimento: o la depotenzi a 35 e ti tigli il pensiero oppure per non dargliela vinta dato che è gia depotenziata, dai 250 euro all'autoscuola e la vai a prendere li come ho fatto io e ti danno loro la moto! e finisce la puzza!!

ps: l'italia sta a andando proprio a rotoli,nemmeno loro sanno le normative!

Elia1512
06/05/13, 17:56
Infatti la ragazza che mi ha telefonato, molto gentilmente mi ha detto..tu non ci puoi fare l'esame secondo noi, poi dal momento in cui io ti do la patente sulle mai sei libero di fare come vuoi..in poche parole lei la pensa come me..adesso cerco di trovare una moto adatta per sostenere l'esame

Elia1512
09/05/13, 19:02
Aggiornamento gente!!
Ieri sono andato di nuovo alla motorizzazione di Ancona e dopo un ora di colloquio con quel maledetto ingegnere è rimasto sempre della stessa idea ma soltato un po piu preoccupato per avergli fatto rileggere mille volte quella normativa..quindi stava per darmi ragione ma non me la data, poi sono andato alla motorizzazione della provincia di macerata che sta a 25 km da casa mia e dopo avergli fatto vedere il libretto della moto mi hanno detto che secondo loro la posso guidare, infine sono passato anche alla polizia stradale e il poliziotto mi ha detto che la posso portare ma ha detto che mi fa sapere meglio

HammerJack
09/05/13, 19:19
Mi spiace ma a me il problema non è più arrivato in quanto oggi i miei genitori mi hanno fatto la sorpresona regalandomela NUOVA :jump :jump :jump
http://i.imgur.com/peJH6So.jpg
http://i.imgur.com/dHNMovx.jpg

Elia1512
10/05/13, 18:03
Alla facciaccia tua.. Bellissimaaaaaaa!!!
è il modello 2012 o il modello 2013?!?

Posso sapere se è depotenziata a 35 kw e il prezzo?

Grazie

HammerJack
11/05/13, 11:15
è il modello 2013 la nuovanuova, è depotenziata a 35 KW e il prezzo non te lo so dire di preciso in quanto hanno fatto tutto i miei genitori ma comunque credo sia poco più di 7000 €

Fabiulus
13/05/13, 13:24
Quindi???

News Elia1512 ???

Elia1512
13/05/13, 15:01
Ancora nessuna novità, aspetto che mi chiamino la polizia per capire come la pensano loro e poi se loro mi dicono che la possono portare vado a parlare col direttore della Motorizzazione di Ancona, sto cercando una moto "sostitutiva" per fare l'esame dato che l'avevo fissato per il 22 maggio ma non la trovo da nessuna parte con quei criteri che dice l'ingegnere di Ancona

Fabiulus
13/05/13, 18:08
In un'autoscuola, ovviamente, ti viene a costare ... Vero?

pensaci come "ultima spiaggia"

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Elia1512
13/05/13, 18:25
Al di fuori del prezzo che dalle mie parti vuole 200€ per fare l'intera pratica, l'autoscuola del mio paese mi ha detto..Falla l'anno prossimo la patente cosi finisci 24 anni, e poi noi non abbiamo piu i mezzi idonei per fare l'esame, infatti un mio amico che deve fare la A, adesso va in giro col foglio rosa e non sa quando può dare l'esame.

Come ultima spiaggia avevo pensato anche io di andare presso un'autoscuola e appoggiarmi a loro pagandogli magari una guida e la moto che uso per l'esame

Fabiulus
14/05/13, 00:18
Porcaccia che situazione di mmmmmm.rda ...
Costerebbe troppo ripotenziarla a 35 kw?

Elia1512
14/05/13, 08:51
Per i modelli prodotti prima del 2013 (o forse 2012) il kit di depotenziamento è solo a 25 kw, infatti se guardi sul corpo farfallato dove va il fermo che non è altro che una vite c'è solo una sede per metterlo e quindi è predisposto solo per il 25 kw a meno che non cambino parte del corpo farfallato

Fabiulus
14/05/13, 13:38
Appero', che qlo!

Ascolta, e magari chiedere di segnarti su libretto 27kw anzichè 25??? :fischia
27 * 2 = 54 > 53 :ok

Certo che un'autoscuola che non ha più nemmeno le moto per farti fare la pratica ... :mazza

fabiulus :(

Elia1512
14/05/13, 14:33
Eh no..niente 27 kw.. entro domani la Polizia mi fa sapere novità e se mi da esito negativo devo disdire l'esame che avevo fissato per il 21 maggio (sperando che non me lo contano come bocciatura/assenza e che quindi mi levano una possibilità per farlo)..

Se non potrò guidare questa moto sarò costretto a venderla e magari comprare il modello 2013 magari trovando un accordo con la concessionaria che me l'ha venduta (anche perchè sulla mia c'ho speso 300€ di gomme, 50€ di batteria nuova e 100€ di depotenziamento, senza poterla portare mai)

alex-1391
14/05/13, 23:26
ragazzi io ho il dépliant del modello nuovo preso alla kawasaki e nel riquadro delle informazioni c'è scritto che c'è il kit di depotenziamento sia a 25 che a 35! quindi si presuppone che anche a 25 si puo portare... e dato che il modello vecchio ha lo stesso motore... tirate voi le conclusioni...

Elia1512
15/05/13, 08:40
Non lo so se è come dici te, ci potrebbero essere persone che depotenziano anche per motivi di bollo..conosco gente che l'ha fatto..cercherò in informarmi meglio, comunque sabato vado dalla concessionaria e mi faccio fare un preventivo per la nuova er6n e la z800e entrambe depotenziate, se la cifra da aggiungere non è spropositata ci faccio un pensierino cosi sono in regola al 100%.

Che voi sapete quanto c'è da aspettare dal momento dell'ordine di una nuova moto? io per la macchina ho aspettato un paio di mesi

alex-1391
15/05/13, 17:20
X la z ci sono come minimo 1500euro di più a me l avevano messa a 8600 finita...

Elia1512
15/05/13, 17:23
Mi è preso un mancamento quando ho letto 8600€..No no è veramente troppo..Devo solo capire se la ER6n 2012 è depotenziabile a 35kw in caso prendo quella che sicuramente costerà qualcosa meno della 2013

Fabiulus
15/05/13, 18:25
C'é l'offerta kawasaki che ti da il mod. 2012 a 4.990 euro se non erro ... Sul sito ufficiale trovi la convenzione.

Elia1512
15/05/13, 18:34
Eh si l'avevo vista quest'offerta..speriamo che il modello 2012 si puo depotenziare a 35 kw, sabato vado a sentire in concessionaria dove ho preso la mia.

Io la mia 2010 con 7000km l'ho pagata 4000€, anche se ci aggiungo 1200-1300€ la cambio

Fabiulus
15/05/13, 22:20
Se il concessionario è serio ti da "indietro" gli stessi soldini detratti dell passaggio .... e te lo auguro sinceramente

Elia1512
16/05/13, 09:25
Speriamo, è un amico di mio padre, non dovrebbero esserci problemi come già mi aveva accennato, ieri mio padre è andato a parlare con una scuola guida fuori provincia e ha detto che la posso portare..sto diventando matto con questa storia..divento esaurito tra poco se continuo cosi..oggi chiamo la motorizzazione e chiedo un appuntamento con in direttore della Motorizzazione di Ancona..è rimasta questa cosa da fare e poi le ho fatte tutte

alex-1391
18/05/13, 17:04
ma dai è impossibile che 35kw li posso portare e 25kw no... è la stessa moto con meno potenza!!!!
casomai non è buona per l'esame dato che posso portare 35kw e quindi si deve utilizzare una moto da 35 non inferiore (ci sta).. ma per l'uso su strada non ci possono essere problemi! e dai!

Elia1512
20/05/13, 15:06
Preventivo fatto..Non è esattamente come me lo aspettavo..

Prezzo Er-6n 2012 con immatricolazione e kit depotenziamento 35 kw = 5.500 €

Valutazione del mio usato (100km da quando l'ho comprata da lui a febbraio) = 3.200€ (pagata 4.000€ con passaggio e depotenziamento)

Devo quindi aggiungere 2.300€..veramente troppo e quindi mi tengo la mia..ora prenderò la patente con una scuola guida e vedremo in futuro cosa fare

Fabiulus
20/05/13, 18:48
Il conce ti aveva detto che la potevi portare se depotenziata???

Se la risposta alla domanda e' SI ... io la chiamo FRODE!
Avvocato/giudice di pace e ti fai ridare i 4000 euro, più i soldi del depotenziamento e del passaggio di proprietà ... oltre che quelli dell'avvocato!
Questo è come proverei a muovermi!
Sarebbe accettabile una via di mezzo ... gli dai 1.750-1.800 e vi chiamate a pari.

... non dico nulla, ma io sarei inferocito!!!

Elia1512
24/05/13, 15:46
Aggiornamenti:

La patente A2 la farò tramite un'autoscuola, per farla breve, se sto sotto a loro tutto è piu facile

Elia1512
27/05/13, 19:34
Acquistati:
- Cavalletti anteriore e posteriore BikeLift (fatti benissimo)
- Telo coprimoto

Ordinati:
- Frecce led arrow posteriori e luce targa
- Led T10 anteriori bianchi
- Lampadine (coppia) H11 bianche
- Guanti Alpinestars SP-8
- Lubrificante catena Bardhal High Speed Chain

Mi sono costruito il portatarga da sostituire all'originale, progettato e realizzato da me medesimo (3€ di lamiera da 2mm di spessore) verniciato nero opaco.

A breve foto quando mi arriverà tutto!!

alex-1391
27/05/13, 23:40
vogliamo le foto poi vediamo se viene gemella alla mia... anche io ho preso vari pezzi ma aspetto il depotenziamento per montarli...

Elia1512
30/05/13, 10:50
Pacco arrivato ieri, ieri sera ho installato le luci di posizione a led e sono favolore, poi le h11 bianche (non sono il massimo ma meglio di quelle gialle originali), poi ho montato tutto il portatarga che mi sono fatto io con frecce a led e resistenze sottosella e luce targa a 3 led smd che fanno una luce bellissima, sabato se è bel tempo faccio un po di foto.

Una domanda, devo cambiare il manubrio, cosa mi consigliate a spendere poco? mi sono letto tutto il topic dedicato ma non riesco ancora a capire se un manubrio piega bassa da 82 cm come l'srt va bene o no..

Legion
30/05/13, 11:13
Elia posso chiederti se sei anche Elix89 che ha scritto sul Bar Er6n del Tingavert? Perché il problema mi sembra IDENTICO O.O
Comunque PURTROPPO come in ogni legge/decreto sviluppato in Italia, hanno deciso di giocare sulle parole. La definizione delle moto guidabili con la A2 è la seguente:
Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
Purtroppo manca la dicitura che indichi QUALE potenza massima, perché la si potrebbe intendere in due modi:
-35 kW di potenza da depo, ERGO 70 kW di potenza massima a piena potenza (regola valida per OGNI moto)
-y kW di potenza da depo, ERGO y x2 kW di potenza massima (e quindi viene il trucchetto, perché a questo punto che io sappia non esistono molte moto del vecchio ordinamento che siano a 25 kW depo e 50 kW non depo)
Mi vengono due ipotesi: degli accordi commerciali con le case produttrici di moto in modo da incrementare le vendite delle nuove uscite (visto il calo di mercato) oppure un tentativo di far acquistare moto con nuova omologazione e quindi con minori consumi e minori emissioni. Spero nella seconda, almeno sarebbe per una causa nobile :boh

Elia1512
30/05/13, 11:33
Ciao Legion, si sono io, ho scritto anche di la in modo tale da avere piu pareri possibili, la Kawasaki italia ha mandato una mail all' officina dove ho comprato la moto spiegando che posso guidare questa moto depotenziata a 25kw con la nuova patente A2, quindi anche il meccanico ha detto che posso andare in giro tranquillamente e mi porto dietro la lettera della Kawasaki in caso di controlli.
Secondo molte persone la potenza massima è quella consentita come scritto sulla CIRCOLARE MINISTERO DEI TRASPORTI 9 GENNAIO 2013.

Speriamo bene, comunque a dicembre quando compirò 24 anni farò subito la A illimitata cosi non avrò piu problemi.. :)

alex-1391
30/05/13, 22:48
ragazzi è semplice.. posso depotenziare moto che hanno massimo 70kw.. e depotenziarle massimo a 35kw( quindi 25 ci rientra)... altrimenti sarebbe proprio una legge di m**** e la a2 diventerebbe una patente quasi inutile...o un ripiego per un 250cc aspettando i 24 anni.

---------- Post added at 22:48 ---------- Previous post was at 22:44 ----------

a dimenticavo, per il manubrio fammi sapere anche io voglio montarlo ma ho letto che i wrp non monta sulla nostra.
Allo stesso prezzo c'è il pbr che mi intriga ma non riesco a capire se monta, altrimenti sicuro monta il rizoma ma costa di piu!

Elia1512
22/07/13, 10:56
Buongiorno gente..piccoli aggiornamenti alla mia moto, dopo una bella lavata e lucidata ho fatto un paio di foto, gli aggiornamenti sono pochi ma già mi piace cosi, fra poco monterò un kit xenon e il manubrio piega bassa, poi se trovo un'offerta allettante anche un bello scarico.

Ho wrappato con un po di pellicola carbon look che mi era avanzata dall'auto, ho ricoperto il codino e gli steli cromati delle forcelle anteriori che secondo me adesso ha guadagnato parecchio, ho anche installato un portatarga che ho fatto io. sono in attesa che arrivi il plastidip per poter verniciare i maniglioni posteriori e la parte bassa della forcella anteriore..voglio fare un total black!!!!

Da notare la mia pessima piega, ho ancora 25 chilometri di cera sulle gomme..ma ancora non mi fido molto.

P.s. se avete dei consigli da darmi sono qui!!

fonzinieto
23/07/13, 15:00
Con potenza della moto originale 70Kw il limite quando si depotenzia è di 35Kw. Ma comunque la soglia dei Kw della moto depotenziata deve essere la metà della potenza "piena". Es. se hai la moto depotenziata a 25Kw, la potenza "piena" massima è di 50Kw.... :(

---------- Post added at 15:00 ---------- Previous post was at 14:59 ----------

... classiche leggi "all'italiana"....

alex-1391
23/07/13, 15:45
molto bella! ti consiglio il manubrio che ti cambia la moto totalmente! molto piu sicura in piega! ed è anche bello esteticamente! magari anche specchi piccoli!

Elia1512
23/07/13, 16:20
Si infatti mi sono dimenticato di parlare degli specchietti, ho cercato in giro ma ancora non ho trovato niente che mi piace e soprattutto ad un prezzo giusto, perchè secondo me non si puo spendere 100€ per due specchietti!!

Elia1512
24/07/13, 18:10
Circolare - 19/07/2013 - Prot. 18996 - Chiarimenti su potenza massima per patente A2

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione

Prot. n. 18996/RU
Roma, 19 luglio 2013

OGGETTO: Patente di guida della categoria A2. Potenza massima. Chiarimenti.

Com'è noto, la patente di guida della categoria A2 abilita, tra l'altro, alla guida di motocicli di potenza non superiore a 35 kW e rapporto potenza/massa non superiore a 0,20 kW/kg, tali che non siano derivati da una versione che sviluppa più del doppio della potenza massima consentita.
In relazione a quest'ultimo aspetto e, cioè, l'individuazione del valore limite ammissibile, ai fini della guida di uno specifico motociclo, della potenza massima della versione originaria dalla quale eventualmente possa derivare il medesimo motociclo, sono state segnalate interpretazioni spesso contrastanti.

Pertanto, al fine di fornire i necessari i chiarimenti, si specifica che il termine "potenza massima consentita", riportato all'art. 3, comma 3, lettera c) del d.lgs. 18 aprile 2011, n. 59, è da riferirsi coincidente con la potenza massima assentita per la patente di categoria A2 che è pari a 35 kW.
Conseguentemente, il valore corrispondente al "doppio della potenza massima" è pari a 70 kW.

Ne consegue che con la patente di guida di categoria A2, fermo restando il prescritto valore limite del rapporto potenza/peso, si possono guidare motocicli aventi potenza massima - indicata sulla relativa carta di circolazione - non superiore a 35 kW, anche se derivati da versione con potenza superiore, purché quest'ultima non superi il limite di 70 kW.

Si richiamano, infine, la disposizioni in materia di variazione di potenza ed, in particolare, i contenuti della circolare prot. n. 63391/23/22 del 30.7.2008.

IL DIRETTORE GENERALE
dott. arch. Maurizio Vitelli

Che sia maledetto l'ingegnere!!!

alex-1391
24/07/13, 23:18
perfetto come dicevo io! il doppio è riferito al 70kw! cioè posso portare massimo 35kw e deve derivare da moto inferiori al doppio di 35 cioè 70! quindi posso portare solo le moto che hanno massimo 70kw e depotenziarle a 25 o massimo 35!!!

la nostra motina a 25kw si puo portare!!! (sarebbe stato un controsenso 35kw si e 25Kw,che è meno potente, no)

Elia1512
25/07/13, 10:23
Si esatto..cose da pazzi..ci sono voluti 7 mesi per emanare questo chiarimento..adesso il 6 agosto ho l'esame per questa benedetta patente A2 che farò con una autoscuola, se lo passo vado a denunciare quell'ingegnere e mi faccio ridare i 200€ spesi per la pratica con l'autoscuola

Fabiulus
25/07/13, 13:48
evvai!

Poi ci offri una cenetta???

Elia1512
25/07/13, 14:34
No no..e chi vi conosce!?!?!? ahaah
In caso offro qualcosa alla mia moto..che ne so..uno scarico..è troppo silenziosa..

Elia1512
31/07/13, 17:18
Waiting for.......................

Appena arriva farò tante foto.....

pasquale85
31/07/13, 18:25
??? Preso lo scarico?

Elia1512
31/07/13, 18:44
MMmmmm si..speriamo che me lo spedisce..GPR GPE

Fabiulus
31/07/13, 20:51
E una pizza con noi???

:fischia

alex-1391
02/08/13, 17:52
Offri uno scarico anche alla mia??

Elia1512
02/08/13, 18:11
Wow che richieste esagerate!!!

Elia1512
05/08/13, 10:45
Perfetto..installato il terminale gpr..che dire..sabato ho fatto sui 50 km e sono sceso con un mal di testa incredibile nonostante avevo lasciato tutti e due i db killer (mitragliera conica all'inizio del terminale e tubo riduttore alla fine). Accendendo la moto da fermo aveva un bel suono ma appena acceleravo il suono era forte e "scoreggiava" tantissimo..vi dico solo che i miei amici non riuscivano a starmi dietro per quanto rumore faceva..suono orribile!!

Dopo un attenta lettura su internet mi accorgo che molta gente si è lamentata per l'eccessiva rumorosità, la soluzione era semplice..Chiudere il foro principale della mitragliera e rimuovere il db killer riduttore che per via della forma faceva quel rumore tipo "scoreggia"..proprio prrrrrrrrrrr...

Adesso il suono è uno spettacolo..molto cupo e silenzioso..piu silenzioso di prima con tutti e due i dbkiller..

Elia1512
03/12/13, 17:19
Aggiornamento Dicembre 2013, la moto è sotto le coperte per non prendere freddo, gli ho comprato il mantenitore di carica cosi la batteria non mi va a zero.

Poi ho deciso di personalizzare la mia moto pronta per la stagione 2014, le idee sono:

- verniciatura (plastidip o wrapping) totale della moto in nero opaco
- sostituzione wheel stripes da rossi a verde kawa (che non riesco a trovare da nessuna parte)
- realizzazione scritta kawasaki serbatoio come l'originale ma color verde
- sostituzione manubrio con uno nero a piega bassa
- sostituzione tubi freno con tubi in treccia colore verde
- rimozione maniglioni con realizzazione tappi in vtr o plexy home made.

Se avete delle idee e delle migliorie scrivete pure!!!

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=20852&stc=1&d=1386087413

(particolare cover forcelle)
http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=20853&stc=1&d=1386087423

Elia1512
10/02/14, 14:55
Regalo per lo step 2014, specchietti bar end cinesi, molto ben fatti per quello che li ho pagati!

In arrivo manubrio piega bassa verde della accossato e kit tubi in treccia verde kawa sempre della accossato.

Che olio freni mi consigliate? Dot 4 o Dot 5?

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=20989&stc=1&d=1392040497

Elia1512
16/02/14, 15:45
Aggiornamento molto importante, ho realizzato i particolari (scritte e wheel stripes) color verde kawasaki e maniglie verniciate nere opaco.

Il mio primo commento a moto finita è stato, cavolo ora si che è una kawa, secondo me è cambiata tantissimo, voi che dite?

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=20992&stc=1&d=1392561873

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=20993&stc=1&d=1392561873

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=20994&stc=1&d=1392561873

alex-1391
16/02/14, 19:29
bellissima :) almeno ora è diversa dalla mia eheheh

Elia1512
21/03/14, 10:06
Altro upgrade..Specchietti Orion Formula non Omologati. Ho aspettato una settimana dal momento in cui li ho ordinati perchè volevo quelli con attacco M10, montati e sono bellissimi, il dietro dello specchio è nero lucido e fanno davvero figura, sono piccoli ma si vede abbastanza bene.

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=21077&stc=1&d=1395392556

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=21078&stc=1&d=1395392671

(non fate caso al disordine ma ho i lavori a casa ed è tutto sottosopra)

Prossimo step prima dell'inizio della stagione

Manubrio Accossato verde
Manopole Domino nere con logo verde
Tubi in treccia verdi Accossato (Forse)

Elia1512
02/04/14, 14:55
Aggiornamenti aprile 2014 - Sono quasi pronto per la stagione 2014!!!
Ora la moto è in garage con il serbatoio smontato in quanto mi sono messo a fare delle pulizie prima di aprire l'assicurazione, ho pulito per benino il filtro perchè pieno di robaccia e animali morti, ho colto l'occasione anche per fare la modifica di Mox cioè quella di sostituire la retina originale del filtro con una rete piu grande, questa sera finisco il lavoro mettendo dell'olio spray per filtro e rimonto tutto.

Ho anche acquistato il modulo aggiuntivo che si trova su ebay a una cinquantina di euro, va collegato al sensore aria dell'airbox e questa sera lo metterò su facendo delle foto!

Ho provato anche a rimuovere tutto l'airbox ma c'era qualcosa che me lo bloccava e ho dovuto lasciar perdere, questa sera ci riprovo perchè voglio tagliare i cornetti di aspirazione e fare anche la Mox1.

Si accettano consigli e giudizi :)

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=21122&stc=1&d=1396443242

alex-1391
10/04/14, 14:36
ciao elia complimenti, ma ci posti qualche bella foto dello scarico? e volevo sapere se era catalizzato e quanto ti è costato, anche in privato se vuoi...

Elia1512
10/04/14, 14:48
Allora lo scarico l'ho acquistato usato su internet, aveva una piccola bozza sopra dato che era installato su una versys e sicuramente gli andava a toccare su un bullone, poi sfortunatamente me lo sono ritrovato con una bozza abbastanza consistente nella parte sotto, ma poco importa dato che stando sotto la moto non si vede niente o quasi, non è catalizzato ma è omologato come emissioni sonore dato che è provvisto di doppio dbkiller, uno interno e uno sul fondello, pagato 150 spedito, però se dovessi ricomprarlo non so se lo farei dato che il carbonio è finto perchè stampato e se usi i loro dbkiller fa troppo rumore, ora ce l'ho dal meccanico a fare la revisione, appena li riprendo faccio foto!!

alex-1391
10/04/14, 15:53
Caspita, esteticamente mi aveva molto colpito questo scarico, ma se non è tanto rifinito non ne vale la pena, nuovo sta piu di arrow leovince ecc...

Elia1512
10/04/14, 16:31
Esatto, perchè avevo trovato un offerta sennò non credo che lo compravo, infatti se riesco a venderlo pensavo di cambiarlo, mi piace molto il leovince

alex-1391
11/04/14, 12:14
ho capito, ho trovato ben pochi articoli sul gpr e quindi non avevo pareri, a te quale leovince ti piace? io sono interessato anche al roads perche è catalizzato a differenza degli altri e non perde ai bassi... oltretutto costa una sciocchezza in base agli altri, solo che non mi convince montato sulla nostra moto...

Elia1512
11/04/14, 15:04
Vi aggiorno sulle modifiche fatte:
- mox 1
- taglio dei cornetti (soltanto 1 cm per cornetto in modo da tagliarli in piu fasi)
- sostituzione retina del filtro aria originale
- installazione centralina artigianale (potenziometro) per ingrassare la carburazione

Ho potuto fare pochissimi chilometri dopo queste modifiche perchè tempo e meteo non permettono molto, la centralina ancora devo capire se è utile o meno invece il taglio dei cornetti e la sostituzione della retina del filtro hanno dato un sound pazzesco quando si apre il gas a manetta, un bellissimo boato!!

Mentre la Mox 1 nonostante qualcuno diceva che sul restyling intermedio (2009-2011) non funzionava, invece io dico che funziona benissimo, ho usato un tubetto da 4x10 e 13.5 cm di lunghezza fissato con due fascette metalliche per prevenire il distacco in marcia, funziona veramente, il freno motore è diminuito tantissimo, ora ci voglio fare qualche chilometro in piu per stabilire se lo voglio o no questo freno.

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=21143&stc=1&d=1397221629

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=21144&stc=1&d=1397221629

Elia1512
22/04/14, 09:14
Ecco le foto dello scarico:

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=21172&stc=1&d=1398150777

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=21173&stc=1&d=1398150777

alex-1391
23/04/14, 13:55
bello!!! la centralina come va?

Elia1512
23/04/14, 15:02
Lunedi di pasquetta ho fatto un bel giretto con la mia zavorrina..un bello spasso..La centralina ha eliminato tutti gli scoppiettii che avevo in fase di rilascio, adesso credo grazie anche al filtro piu aperto e ai cornetti tagliati è molto piu pronta in fase di accelerazione, non si vergogna piu ad alzarsi quando si apre il gas!!

Voto 10

Aggiornamento fresco fresco, il corriere oggi mi ha portato il manubio, WRP nero piega bassa!!!
Installato provvisoriamente per vedere l'effetto e l'impostazione di guida, ora si che va meglio!! bello caricato in avanti e braccia piu aperte, per finesettimana lo finisco di montare per bene e se il tempo permetterà gli farò delle foto migliori.

Intanto vi faccio vedere le differenze tra i due manubri:

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=21182&stc=1&d=1398257819

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=21183&stc=1&d=1398257819

alex-1391
30/04/14, 00:54
strano, sapevo che il wrp andava lento... io il filtro penso di lasciarlo originale, se dovessi cambiare solo lo scarico secondo te questa centralina serve?

Elia1512
30/04/14, 08:55
Si il wrp per chi lo volesse montare deve per forza installare due spessorini perchè è troppo giusto e quindi si sposta facilmente, si risolve con due pezzettini di lamiera che a fine montaggio neanche si vedono.
Per quanto riguarda montare solo lo scarico ti dico la mia esperienza:
- Scarico originale - filtro originale : tutto ok
- Scarico gpr con tutti e due i db killer : aumento di rumore ma prestazioni invariate : tutto ok
- Scarico gpr con solo il db killer interno : molto piu rumore e scoppiettii in rilascio molto frequenti
- Scarico gpr con solo il db killer interno, filtro aperto e centralina regolata a 3 di 5: motore perfetto, 0 scoppiettii e molto lineare.

Quindi se tu volessi installare solo lo scarico non hai problemi

alex-1391
30/04/14, 23:02
e ti avevo detto prendi il pbr!:mad::mad: ahahah :]grazie per le risposte allora monto lo scarico e vedo un po, poi se prendo ai bassi o ho vuoti in accelerazione, provo a mettere la centralina :jump