Visualizza la versione completa : Diablo oppure Diablo rosso II
Ciao a tutti ragazzi,
dopo 9000 Km sono quasi arrivato al limite del mio pneumatico posteriore.
Ho montato sia davanti che dietro le pirelli diablo 160/60 R17 H69
vedendo i prezzi ho notato che sia le Diablo che le Diablo rosso II hanno lo stesso prezzo. ( 105 eu )
A livelli tecnico quali sono le migliori per una guida stradale abbastanza sportiva?
Faccio spesso passi di montagna quindi con molte curve!!
Aspetto fiducioso un vostro suggerimento :D
Ciao, volendo restare su Pirelli, a parità di prezzo punterei senza dubbio sui Rosso II, bimescola e concettualmente più recenti rispetto ai Diablo normali, io sono già al 2° treno di Rosso II e mi ci trovo benissimo, non vado in pista (dove non sono molto indicati), ma su strade statali e di montagna, anche con guida "molto allegra" e in condizioni di bagnato, e non ho mai riscontrato problemi particolari, anche se, sempre su questo forum, ho letto di qualcuno che non si è trovato molto bene, e non parlo di "erristi", ma di gente che li ha montati su moto diverse (anche la mia non è un'er6 :D) ma mediamente più pesanti rispetto all'errina o alla mia...magari è un tipo di gomma che rende meglio su moto più leggere :bo ...
Comunque restano pur sempre delle sport-touring, quindi non aspettarti una percorrenza maggiore di 8500/9000 km, specie con la posteriore...
Sul sito ufficiale Pirelli trovi tutte le info :okk
:ciao4
grazie per la tua recensione :-) aspetto altre risp da altri possessori di queste due gomme :p
Possessore di Diablo Rosso 2....diciamo che non le ricomprerò a meno di trovarle a 50€ il treno
Ti sei trovato male con le Diablo Rosso Twinkle? Quali gomme monterai?
Ancora non so, ma di certo non rimonterò le rosso 2
io monto le rosso2 e mi trovo benissimo, sia come stabilità che sensibilità alla guida :)
francesco86
25/04/13, 20:54
Twinkle che problemi hai riscontrato delle rosso 2 cosa non ti ha soddisfatto?
Il fatto che il posteriore mi ha mollato più e più volte anche a velocità ridicole (abbondantemente sotto il limite del codice della strada) e a moto quasi dritta, e prima che qualcuno scriva "ovvio con la potenza che ha la tua moto..." specifico che in sesta sotto ai 50 orari non tira come una matta nemmeno aprendo il gas deciso
Stavolta non ho detto nulla ...
:sign2
Fabiulus :ookk
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Io le avevo sulla z750... Come tenuta tenevano e non mi posso lamentare ma vibravano tantissimo. Avevo provato a farmele cambiare dal gommista ma anche il secondo treno vibrava quindi io non le consiglio
le rosso 2 le monta un amico sul cbr600F.. non vibrano, non scivolano, tengono abbastanza bene e dopo 9000km non son ancora da buttare.. credo arriverà verso i 12000 con quelle gomme.
Ovvio che dipende anche da come guida una persona.. e dalle pretese che si hanno.
Se si vuol scendere in piega e toccare il ginocchio anche per strada... beh... probabilmente non è la scelta migliore... ma lì il problema non è la gomma... ma chi la sceglie!
A parte questo... ho visto gente piegare parecchio anche con un V-storm con gomme tassellate... tutto stà all'esperienza di chi guida.
Bax, ti quoto in tutto, tranne che per la durata, io sono al secondo treno di Rosso II e mi aspetto altri 9000 km, nulla di più, ma è la mia esperienza, e ho una moto ben diversa dal cbr del tuo amico, specie dal punto di vista della coppia e della trazione (che, al di là dello stile di guida, incidono molto sul consumo della posteriore) :ok
PaolettoAnasPG
18/07/13, 23:29
io monto Diablo Rosso II...mi ci trovo bene...anche se a volte in apertura decisa di gas sento il posteriore che tende a partire un po'...solo a moto quasi dritta però, dovuta forse ala differenza di mescola sulla parte centrale.
per il resto tutto ok...anche come sensibilità...
melavedobrutta
18/07/13, 23:59
E mettere una posteriore rosso 2 lasciando all'anteriore una diablo normale ancora in buone condizioni credete sia sensato?
Sono al secondo treno di diablo rosso 2 e mi trovo ottimamente, scaldate a dovere non mi hanno mai mollato, una durata di 9000 km mi sembra tanta...io ne ho fatti poco meno di 7000 con un decadimento velocissimo alla fine
Io ho le rosso II e ne vengo a parlare bene.
Mai tradito!
Ohi, non sono uno che chiude le gomme; la scritta ROSS II a lato gomma c'e' ancora tutta, quindi il centimetro (forse abbondante) c'e' alla chiusura ...
Ma mi hanno sempre dato sicurezza e impressione di tenuta.
@Rico
penso che non ci sia alcun problema di sorta.
hansvongrobel
19/07/13, 08:15
Appena montate! spero di trovarmi bene!
Comunque dubito che durino 9.000 km.
Prima le dunlop roadsmart II (ancora più turistiche) mi sono durate 7.000 km
Io mi aggrego alla serie di commenti positivi: prima con le dunlop di serie mi sentivo sempre per terra, ora sento di poter fare di tutto. Non sono tipo da azzardare grandi aperture ancora in curva quindi penso che sia anche questione di utilizzo, però a mio parere sono ottime gomme.
Ho letto prima che c'è chi dice che non sono indicate per la pista, posso chiedere come mai?
io ho provato le diablo rosso strada per tantissimi km, credo di aver percorso circa 13000km con quelle gomme, certo non sono delle gomme da piega estrema, ma al costo di 180 montate e tutti quei km non mi sento neanche di scartarle. dipende tutto dall'uso che uno fa della moto. sia in lunghi viaggi, sia tra le curve in montagna, non mi hanno mai mollato, anche sul bagnato non sono malaccio, unica pecca è che ci vogliono diversi km per scaldarle. ma per chi fa molto turismo possono essere una valida scelta.
white lady
07/08/13, 13:41
Gomme da cambiare: devo decidere se rimettere le M5 oppure provare le diablo rosso II. Non so cosa fare. Non sono una da pieghe estreme, velocità folli ecc. però vorrei una gomma di cui potermi fidare.
Nessuno che le ha provate entrambe?
Mio fratello aveva messo le diablo rosso e dice che la moto era cambiata moltissimo, piegava praticamente da sola...
Boh non so che fare.
Io ho messo le rosso II e non mi ci sto trovando male, anzi tutt'altro.
Delle M5 non so dirti
white lady
07/08/13, 13:48
fabio, hai qualche riferimento personale sul bagnato?
hansvongrobel
07/08/13, 16:50
Ciao bergamasca :)
Allora io ho montato da circa 2000 km le pirelli diablo rosso II, mi trovo benissimo, in ogni condizione. Entrano in temperatura subito, perfette sul bagnato, mai sensazione di caduta. Sono davvero ottime per l'uso stradale.
Non sono uno da pieghe estreme, ma non sono un fermone. Piego parecchio, e l'ultima volta che sono uscito con uno che ha l'R6 ci siamo divertiti da matti, abbiamo fatto la val di ledro.
Prima montavo le Dunlop Roadsmart II che non erano proprio male ma effettivamente in certe situazioni mi scivolano... E poi sul bagnato valevano davvero poco.
white lady
07/08/13, 17:47
Ciao bergamasco :)
Grazie mille per le info.
p.s.: Val di ledro...buongustaio! :D è bellissima...peccato non sia vicinissima perchè ci farei le vasche :D
Metzeler z8 le hai considerate?
9000 con il posteriore e 15000 con l'anteriore non mi sembrano pochi, soprattutto per come le uso io
sul bagnato vanno molto bene
Io ho montato delle Dunlop Qualifier II delle Sport touring niente male devo dire gli ho
fatto sopra 1000 km quasi e adesso sono circa a un cm dal bordo.
Ho da poco ripreso la moto per cui devo riprendere la mano nelle pieghe ma queste gomme
per ora non mi hanno mai tradito anzi il limite sembra ben oltre.
In effetti dicono che protei anche andare in pista con queste gomme la durata però
è corta 6000-8000 km non di più.
Personalmente preferisco comme con più aderenza e meno durata.:sputer
Idem come sopra :)
Comunque sembrano andar bene anche le Michelin pilot 3... molto bene anche sul bagnato
Ho letto delle recensioni sulle Michelin in questione, devo dire che anche quelle più
sportive mi attirano con guida non super estrema a 4000-5000 km ci arrivi.
Ora vedo quanti km riesco a farci con le qualifier spero sui 7000 almeno.
Anche per capire che guida ho di media faccio poca autostrada ma tante curve
abbastanza tirare non sono ancora a livello di spalancare il gas in uscita di curva.
:ciao4
white lady
08/08/13, 08:59
@ ocram Ora monto M5 e se dovessi decidere di non cambiare marca resterei su quelle
@ hansvongrobel Grazie mille per i riferimenti, utilissimi. Se non ricordo male gli pneumatici in dotazione quando comprai la moto erano le roadsmart. Pur non avendo nessun riferimento precedente (quella attuale era ed è la mia prima moto) a metà stagione mi resi conto che erano delle forme di parmigiano stagionato, non mi davano sicurezza, la moto andava ovunque :piangi3
@ Auronns Delle michelin stavo valutando le pure power 2CT. Ieri parlavo in chat con twinkle (lui monta le CT) e mi ha detto che si trova benissimo.
Ieri sera parlando con amico che ha il monster mi ha detto che anche lui monta DR2 e vanno benissimo, la moto è incollata all'asfalto.
Quello che cerco è una gomma che mi dia sicurezza, la mia preoccupazione principale è la perdita di aderenza con il posteriore :ansia:ansia
Domandona: come guidi? Tendi a spostarti tu dal centro moto o a rimanere al centro e piegare la moto? Nel primo caso ti sconsiglio le DR2, nel secondo dovrebbero andar benone (oltre a durare abbastanza a lungo, 6000km col ninja ed ero poco oltre la metà)
white lady
08/08/13, 12:12
In effetti bella domanda: come guido??
Inizialmente restavo ferma al centro e "buttavo giù" la moto, poi ho iniziato a sporgermi di più con il corpo e ad inclinare meno la moto...ora una via di mezzo. Mi sono accorta che da quando ho la tuta sono più "legata" nei movimenti :piangi3
Quello che cerco è una gomma che mi dia sicurezza, la mia preoccupazione principale è la perdita di aderenza con il posteriore :ansia:ansia
Infromati sull'evoluzione delle Dunlop Qualifier II, io già con queste mi sento molto
sicuro oggi provare con sgasate varie e frenate al limite sotto temporale con
2cm di acqua, perfette mi veniva voglia di piegare bene in curva sul bagnato.
Se tu sei più da pista e sul bagnato vai piano valuta anche le Dunlop Sportmax Sportsmart
gomme da indole molto pistaiola ma dalla durata decente e una decente tenuta sul
bangato.:sputer
white lady
08/08/13, 12:58
Io da pista? ...direi più da pasta :eat:eat
Chiedevo semplicemente il comportamento anche sul bagnato perchè nella guida, a causa di una "quasi caduta" durante un acquazzone, quando l'asfalto è sdrucciolevole mi irrigidisco :piangi3 ed avere pneumatici poco adatti non mi tranquillizzerebbe.
In effetti bella domanda: come guido??
Inizialmente restavo ferma al centro e "buttavo giù" la moto, poi ho iniziato a sporgermi di più con il corpo e ad inclinare meno la moto...ora una via di mezzo. Mi sono accorta che da quando ho la tuta sono più "legata" nei movimenti :piangi3
In effetti se nella guida veloce su strada tra le curve io mi sposto di poco sulla sulla e in
piega decisa tendo a tenere la moto più dritta possibile mi sposto io.
Anche perchè credo che sia il modo migliore per far aderire al meglio le gomme, chiaro devi
poterti muovere con agilità sulla sella e bisogna aver fiato resistenza per cui tutti a correre
a piedi 30 minuti un paio di volte la settimana e poi in moto la guida vi sembrerà mi
rilassata semplicemente perchè siete più resistenti alla fatica.;)
Magari farsi anche qualche peso per petto braccia aiuta molto.:vecchio
white lady
08/08/13, 13:04
se faccio qualche peso per il petto...ehm.. come dire... forse poi non mi si chiude più la tuta :rotfl:rotfl
Io da pista? ...direi più da pasta :eat:eat
Chiedevo semplicemente il comportamento anche sul bagnato perchè nella guida, a causa di una "quasi caduta" durante un acquazzone, quando l'asfalto è sdrucciolevole mi irrigidisco :piangi3 ed avere pneumatici poco adatti non mi tranquillizzerebbe.
Oggi appunto ho fatto un bel test sotto temporale mi sono lavato a modi pulcino ma mi
sono tolto alcuni dubbi che avevo delle Qualifier 2, in effetti mi dicevano che su
bagnato tengono bene grazie alle mescole .
Ho provato a sparare di ripresa e quasi quasi il posteriore non perdeva aderenza, mi sono
sparato delle belle frenate sul dritto e nulla l'anteriore una roccia il posteriore chiaramente
si bloccata.
HO provato a prendere qualche curva abbastanza deciso e alla fine mi sono accorto che
girava quasi come sull'asciutto tranne per le pieghe in curva.
In questi casi il vero problema non sono le gomme ma la strada devi stare attenta alle striscie
bianche che diventano saponette se ci metti su la gomma parti per la tangente.
Stessa cosa per l'asfalto che si rompre.
Per come ho girato io era anche sopra una sano ritmo sul bagnato, ero prorpio li a premere per
vedere il comportamente con una guida più tranquilla è come andare sull'asciutto.
Se no Punta per il bagnato sulle nuove Michelin Pilot 3 che su bagnato promettono ancora più
grip grazie alle mescole e sono sempre gomme sport tourer.
---------- Post added at 13:15 ---------- Previous post was at 13:12 ----------
se faccio qualche peso per il petto...ehm.. come dire... forse poi non mi si chiude più la tuta :rotfl:rotfl
Buono a sapersi :bellaaa allora corri sparati una ventina di minuti d corsa leggera.
Alblino complimenti ...
Io su bagnato ci andrei cauto a fare le prove che hai fatto ... basta un nulla e sei a terra ...
Rimango dell'idea che in strada si va per godersi la gitarella ... e se piove i 20 km/h in meno non sono ancora abbastanza :fischia
Si riduce la velocità è l'angolo di piega ...
Per tutto il resto c'e' la pista: se cadi sei solo e non rischi che qualcuno ti "asfalti"; il mezzo non schizza in mezzo all'ignoto rischiando di fare ulteriori danni a passanti / altri autisti ..
Sia chiaro è un mio pensiero.
Le Rosso 2 che Twinkle dice gli abbiano mostrato perdite di aderenza ... io mi ci trovo benissimo.
Anche al raduno, quando gli ho "tenuto dietro" in un tratto misto non han dato segni di incertezza alcuno e sotto un temporale (con tanto di grandine) a fare 25 km la moto ha tenuto bene ... per la velocità di prudenza che ho tenuto le frenate (lunghe) effettuate ecc.
concordo in pieno con Fabiolus, occhio a fare queste prove, l'anteriore non si è mosso, perchè se si bloccava finivi a terra...io sono scivolato diverse volte e sempre sul bagnato! ormai quando piove adotto una guida stile graziella, sembrerò un po tardo ma per strada c'è poco da scherzare.
le gomme indicate anche per il bagnato si comportano sicuramente molto meglio di gomme con pochi intagli e povere di silice (di cui invece sono ricche le gomme per bagnato) ma l'aderenza si riduce davvero di molto.
e poi ricorda che la situazione peggiore di aderenza è quando è iniziato a piovere da poco e sull'asfalto si forma un impasto di acqua e polvere...come viaggiare sulle saponette!
ciao buona strada
Ci sono arrivato per gradi ed ero solo per strada chiaramente.
Poi non mi sono messo a piegare in curva deciso, l'anteriore nella mia carriera
mi è partito varie vole e so bene il panico a riprenderlo.
Ho simulato delle frenate da panico su pioggia giusto per abituarmi al limite.
Poi chiaro che se becco pioggia vado piano piano perchè basta un nulla e voli via.
Provavo a frenare con il posteriore sulle strisce bianche praticamente è come sul
ghiaccio aderenza quasi a zero.
Poi concordo bene l'impasto iniziale di quando inizia a piovere è molto pericoloso
meglio la pioggia a catinelle da un pezzo.:pioggia2
Per dire andavo a 50-60 km/h e iniziavo a frenare deciso fino a quasi fermo dove inchiodavo.
L'anteriore ha tenuto alla grande il posteriore è scivolato ma come mi capita sull'asciutto nelle
frenate da panico.
Se queste gomme tengono così in modo esagerato sul bagnato io ero abituato a molto
peggio le prossime gomme vado di Dunlop Sportsmart.
Ora vedo quanti km ci macino credo che se non tiro sempre come un dannato gli 8000 li tocco.
O [...] Ho provato a sparare di ripresa e quasi quasi il posteriore non perdeva aderenza, mi sono sparato delle belle frenate sul dritto e nulla l'anteriore una roccia il posteriore chiaramente si bloccata.
HO provato a prendere qualche curva abbastanza deciso e alla fine mi sono accorto che girava quasi come sull'asciutto tranne per le pieghe in curva.
[...]
Per come ho girato io era anche sopra una sano ritmo sul bagnato, ero prorpio li a premere per vedere il comportamentoe con una guida più tranquilla è come andare sull'asciutto.
[...]
Ci sono arrivato per gradi ed ero solo per strada chiaramente.
Poi non mi sono messo a piegare in curva deciso, l'anteriore nella mia carriera
mi è partito varie volte e so bene il panico a riprenderlo.
Ho simulato delle frenate da panico su pioggia giusto per abituarmi al limite.
Poi chiaro che se becco pioggia vado piano piano perchè basta un nulla e voli via.
[...]
Per dire andavo a 50-60 km/h e iniziavo a frenare deciso fino a quasi fermo dove inchiodavo.
[...]
:dub
Te li ho messi vicino ed ho evidenziato alcune parole ...
... non sembrano anche a te due "film" diversi? :?
Dal primo racconto sembra che si possa girare su bagnato come su asciutto;
Dal secondo si percepisce che bisogna CONOSCERE il comportamento; testarlo:
velocità "basse" (50-60) contro le "sparate di ripresa"
... a tirarci in seconda arrivi oltre i 90 se non ricordo male ...
Non trovi???
Il primo è molto fuorviante rispetto al secondo. :fischia
Detto questo ti confermo che hai :cul. :ok
Se ti è partito diverse volte l'anteriore e lo hai sempre ripreso .... davvero hai del :fortuna.
A me è partito 2 volte:
1- ho grattato l'asfalto; :piangi3
2- mi chiedo come ho fatto a stare in piedi ... penso una manata dal cielo ... :dead
E nel secondo caso, niente righe bianche; niente di niente ... ma la curva l'ho finita nell'altra corsia a pochi cm dal guard rail ... e sono stato fortunato che non vi era macchina d'incontro. L'anno scorso al supertappone dolomitico ... velocità tranquilla (50-60) con asfalto umido senza frenare in curva, ma prima dell'ingresso. :ansia
Il consiglioo che mi viene da dare:
quando piove tenete un AMPIO margine di sicurezza dall'auto che vi sta davanti ... se lei inchioda non cade e ci mette pochi metri a fermarsi, noi l'esatto opposto! :okk
Non sono un pazzo che si mette a sparare senza prima provare a gradi.
Poi fatta qualche partenza ho fatto un bel prima seconda e terza e sono arrivato
sui 130 Km/h e passa.
E ripeto la partenza e stata molto decisa il grip delle gomme era ottimo pensavo che
scivolassero molto di più.
Stessa cosa per la frerenata non ho mica inchiodato a 100 Km/h ho iniziato a
scendere frenando nromalmente vicino ai 50-60 km/h e poi giù deciso fino a quasi fermo dove ho pinzato di bestia.
Le curve le ho prese spedite erano larghe fai sui 80-100 Km/h ma senza piegare troppo ci tengo
alla pelle.
Poi non voglio mica far impressione o farmi vedere che sono bravo, volevo solo confermare
che dl quanto ho potuto provare nel mio piccolo test le qualifier 2 sul bagnato rendono.
Cambiando discorso domani parto per 2 giorni in Valtellina in coppia, bauletto pronto moto
pronta oggi ho lavato la catena corona e pignone e ingrassato bene tutto ho rimesso gli
specchietti originali per sicurezza vedo nettamente meglio con questi.
Domenica se il tempo regge parto passo dalla svizzera e vado a Livigno.:sputer
Giusto per chiude il discorso :
Chiaro che ho avuto sempre fortuna a rimanere in piedi, la peggiore è stata mentre ritonavo da Cervinia
in una doppia curva sx -dx mi è partito il posteriore in frenata una prima volta ripreso con imbarcata paura
freno di nuovo parte posteriore e anteriore lascio i freni la moto si radrizza e salto fuori strada tra le rocce.
Mi alzo sulle pedano durante il volo e atterro tranquillo mi fermo metto in prima e ritorno in strada.
Ero bianco come un cadavere.
Altra volta su bagnato parto troppo a razzo dal semaforo arrivo al successivo semaforo non mi fermo le ruote
scivolano grazie al mio Angelo custode riesco a deviare e mi fermo al fianco del guidatore di un X5 non ho
avuto il coraggio di guardarlo.
I compenso sono caduto 4-5 volte a fare l' otto per l'esame della patente tanto da aver rovinato il cavo
frizione che poi mi si è rotto a Como e sono dovuto tornare a Milano senza frizione le marce a scarpate le inserivo.
per chiarezza:
Non ho messo in dubbio la tua "negligenza", ma a leggere il primo post poteva sembrare tutt'altra cosa. :ok
Il secondo e' stato molto più chiaro sul come ti sei approcciato le prove ... e ci sta! :okk
tutto qui. ;)
Che bei giretti ... caspita che invidia :jump
Buon divertimento a entrambi; fai tante fotine e postale sul nostro sito ... e se proprio proprio vuoi buttare giu' due righe ... abbiamo la sezione REPORT che molti leggono per farsi un'idea degli itinerari e dei luoghi da visitare :)
per chiarezza:
Che bei giretti ... caspita che invidia :jump
Buon divertimento a entrambi; fai tante fotine e postale sul nostro sito ... e se proprio proprio vuoi buttare giu' due righe ... abbiamo la sezione REPORT che molti leggono per farsi un'idea degli itinerari e dei luoghi da visitare :)
Porto la digitale giusto per scattere qualche foto delle strade in svizzera che son proprio belle,
poi ci sono alcuni passi da fare e la strada che porta a livigno è da brivido burroni a non finire
senza un cordolo di contenimento se esci dalla strada sei diretto in valle.:confused:
Per cui vado piano molto piano il paesaggio è stupendo però.
hansvongrobel
13/08/13, 08:56
Comunque ritornando in tema... Sono stato via 4 giorni per 1500 km, e vedo che le gomme si sono usurate tanto.
Sono delle ottime gomme perchè ho viaggiato sempre bene, anche con le borse laterali sotto la pioggia ma durano troppo poco! Ora le gomme hanno 3000 km... Se finiscono prima di 6000 km le cambierò sicuramente
Comunque ritornando in tema... Sono stato via 4 giorni per 1500 km, e vedo che le gomme si sono usurate tanto.
Sono delle ottime gomme perchè ho viaggiato sempre bene, anche con le borse laterali sotto la pioggia ma durano troppo poco! Ora le gomme hanno 3000 km... Se finiscono prima di 6000 km le cambierò sicuramente
Son tornato pure io dalla gitarella con somma goduria di aver fatto delle belle strade, fatto
il passo per andare a Livigno dalla Svizzera a quota 2350 la moto andava bella tranquilla.
Che dire temperature basse al mattino si congelava in svizzera le gomme si son sempre
comportate bene ma andavo tranquillo visto che ero con la moglie.
Ora sono a 2000 Km fatti con le qualifier II e pure io non sono un fermone assoluto
ma nemmeno uno che chiude le gomme per ora sono circa a 1,5 cm dal bordo.
Il posteriore ne ha ancora tanto l'anteriore mi si consuma sempre prima, credo che faticherò
ad arrivare a 6000 Km.
Sull'asciutto le Q2 sono esagerate oggi sono rimasto incollato ad un Gs 1200 in montagna, lui
era in coppia ma visto tutta la cavalleria e la coppia del boxer che aveva e la solita menata delle sospensioni il Gs riesce a piegare da matti.:sputer
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |