PDA

Visualizza la versione completa : Problemi nel rilascio e riapertura

guarnas
30/04/07, 10:29
Ciao a Tutti,
da circa un mese ho un piccolo problema alla mia moto, quando sto nella fase di rallentare e rilascio l'accelleratore e poi riapro il gas, molto spesso la mia moto rispondo con un "BLUF", per capirci non riapre subito ma fa un suono cupo e poi apre il gas.
Anche altri hanno il mio stesso problema? c'è da dire che la mia moto è tutta originale!!!!!
Cmq questa cosa è molto grave, perchè 3 volte mi è capitato in centro curva, e non vi dico la mia reazione.

Ciao a tutti

sternocleidomastoideo
30/04/07, 11:55
si chiama effetto ON/OFF.....e mi pare ci fosse già un topic al riguardo....

guarnas
30/04/07, 12:04
Grazie!!! ma questo problema è normale sulla nostra errina ?
Io credo di no visto che fino ad un mese fa era inesistente!!!

sternocleidomastoideo
30/04/07, 12:18
la mia lo fa........succede....quando apri-chiudi-riapri in rapida successione

crazyhead
30/04/07, 14:54
guarnas, a me non l'ha mai fatto (effetto on/off a parte, che e' normale).
Se non te l'ha mai fatto prima, allora e' il caso che gliela riporti e faccia controllare.
Le candele quanti km hanmo?
Magari potrebbe essere un caso di mancata accensione quando arriva parecchia miscela.
:ok

guarnas
30/04/07, 16:11
Infatti crazyhead, oggi ho ripreso un altro appuntamento con il concessionario visto che l'antifurto elettronico mi ha abbandonato ed ho quetso problema!!!

Cmq a me lo fa solo quando chiudo e apro

Cyrano
07/05/07, 01:36
anche la mia lo fa , soprattutto da quando ho il terminale ( ormai da 15000 km :D ).
si impunta ai bassi , scoppietta , e poi accellera di colpo.
rompe soprattutto quando apro a meta' curva :D ma vabbeh ormai mi son abituato.

coapzpaza

guarnas
07/05/07, 08:43
Ciao,
la mia come detto è tutta originale!

Cmq questa sera saprò qualcosa in +.

extreme
07/05/07, 09:04
Il problema si risolve facendo sincronizzare ( bilanciare ) i corpi farfallati. :ok

Data80
26/05/07, 15:53
A me in quel frangente talvolta mi fa un rumore diverso.
Non e' l'effetto on/off. A quello mi sono abituato.
Solo dopo rilasci prolungati e non sempre, nel momento in cui dolcemente vado a ridare gas, non lo prende o meglio lo fa, ma dopo un sonoro "CLAKK" e poi fila via tutto normale.
Il suono secondo me proviene da sotto il serbatoio e subito ho pensato ai corpi farfallati.
E' un rumore metallico.
E' possibile? Come se sbattessero/chiudessero di colpo.. eppure io sto iniziando ad aprire il gas.
Eccetto il rumore non mi causa scomponimenti alla moto.

E' bene che ne parli al meccanico?

La moto e' originale, ripeto mi capita di rado ma capita, sin da prima dei 1000km ma non gli ho dato mai troppo peso.

guarnas
26/05/07, 17:16
A me hanno risolto, mi hanno detto che hanno regolato le valvole!! :moto

Ady
26/05/07, 18:04
A me hanno detto che è la centralina che impazzisce per la rapidità di informazioni che deve gestire. Diciamo che si impappina... Cmq basta rilasciare il gas e riaprire più lentamente e parte subito.

renesis
28/08/07, 23:32
Vi succede anche a voi che se si va in discesa sopra ai 3000 giri in rilascio se poi riaccelerate con delicatezza la moto scoppietta dallo scarico? anche in pianura dopo un pò di strada fatta in rilascio ovviamente...

Auronns
29/08/07, 13:27
Si,scoppietta,ma è normale!

Luke
29/08/07, 13:35
Si scoppietta e godo come un riccio, xchè con altri veicoli, se non metti lo scarico modificato non lo fa nemmeno per miracolo.

ChiccoGt
29/08/07, 16:29
Confermo anche io il simpatico borbottio...STUPENDO! :mrgreen:

Panko
30/08/07, 12:24
Il problema si risolve facendo sincronizzare ( bilanciare ) i corpi farfallati. :ok

Quoto! Io almeno una volta all'anno dò un'occhiata alla sincronizzazione, è molto importante! Con pochi €uri mi sono coNprato direttamente l'occorrente per controllarla da solo :okk .

Guarnas, la gozzata te la fa a tutti i regimi o solo in un determinato arco di giri? In entrambi i casi, ma più facilmente nel secondo, potrebbe essere anche il TPS tarato male. Il mio era tarato male di fabbrica :evil: e ho fatto 20.000Km prima di scoprire che era quello, provandone prima di tutti i colori :roll: .

crazyhead
30/08/07, 14:37
TPS? Sarebbe?
Questo congegno di cui tu parli cos'e'? Quanto l'hai pagato?
Scusami l'interrogatorio, ma sono curioso :mrgreen:

skyroby
30/08/07, 21:10
Rapido tornando al 1 mess: se il BLUF che senti e' una specie di esplosione soffocata,potrebbe (ragionevolmente) trattarsi d di ritorni di fiamma nella scatola del filtro quindi controlare i corpi farfallati e la corretta fasatura delle valvole e' cosa buona e giusta... :wink: TPS? Sarebbe?
Scusami l'interrogatorio, ma sono curioso :mrgreen:
Trhottle position sensor---e' il sensore che informa la centralina sul grado di apertura delle farfalle che coordinandosi con gli altri sensori consentono alla stessa di "decidere" quanto arricchire o meno la miscela...in poche parole

Panko
03/09/07, 14:05
TPS? Sarebbe?

Sky docet! :ganzo

Il "congegno" non è altro che una coppia di vacuometri da collegare alle prese di vuoto dei collettori di aspirazione.
Il vacuometro è un manometro che misura pressioni da 0 atmosfere (o poco più) fino a 1 atmosfera, quindi misura depressioni.
Collegando un vacuometro ad ogni collettore di aspirazione mediante un tubicino da benzina (opportunamente strozzato) riusciamo a leggere se le depressioni sono o meno uguali.
Sui collettori di aspirazione c'è infatti un'apposita presa alla quale attaccare il tubicino, presa che è normalmente tappata con un cappuccio.
Siccome la depressione è proporzionale (inversamente) all'apertura dei corpi farfallati, con questo metodo se ne può registrare l'apertura con ragionevole precisione, facendo lavorare così i due cilindri in modo pressoché identico ed evitando che uno lavori più dell'altro.
Questa è la sincronizzazione :okk.

Quindi:
- n.2 vacuometri a lancetta: 15€
- 3 metri di tubicino da benzina (o da depressione): 5€
Con 20€ compri un'attrezzatura per sincronizzare le bicilindriche :ganzo.

Se hai intenzione di costruirlo dimmelo, che ti dico anche quali piccoli accorgimenti prevedere :wink: .

Considera che il meccanico non prende molto più di 20€ per farla. Forse meno, forse di più. Io non lo so! :sdentato

crazyhead
03/09/07, 14:22
Panko, gentilissimo x tutte le info, ma dimmi una cosa, una volta che vedi che c'e' una differenza tra i 2 cilindri, come li fai a sistemare?

guarnas
03/09/07, 14:32
Interessante!! approfondiamo!

skyroby
03/09/07, 22:55
Ci sono delle viti di by pass sui corpi farfallati...e vi occorre un contagiri di precisione,non quello della strumentazione per fare un lavoro perfetto---l tubicini di cui parlavasi vanno collegati agli appositi raccordi presenti sempre sui corpi farfallato...nelle Vs moto ve ne sono oviamente SOLO 2.... :mrgreen:

ErConte
21/09/07, 15:32
...e vi occorre un contagiri di precisione,non quello della strumentazione per fare un lavoro perfetto

Ciao Sky, Io sono molto interessato alla questione, ma perchè dici che occorre un contagiri di precisione? se non erro (qualcuno mi corregga) sul manuale della er6 c'è scritto che il controllo va fatto al minimo.

Per costruire lo strumentino coi vacuometri, cosa hai usato come "strozzatura"? e poi sopratutto dove si compra un vacuometro??
Ciao e grazie anticipatamente

Morga190
21/09/07, 15:37
Sul manuale della ER6-F c'è scritto anche CHIARAMENTE di non utilizzare il contagiri della strumentazione :shock: :shock: :shock:

skyroby
21/09/07, 18:01
Per costruire lo strumentino coi vacuometri, cosa hai usato come "strozzatura"? e poi sopratutto dove si compra un vacuometro??
Ciao e grazie anticipatamente
Quello l'ha costruito il PANKO...Vacuometri :materiali x idraulici,tubicini e valvoline (piccoli rubinetti) da giardinaggio per la strozzatura (dovrebbe evitare ecc oscillazioni dell'ago...)...
IO ..ovviamente...ho materiale piu' professionale... :diablo :diablo

I contagiri adatti sono tipo tester da collegare al cavo candela\bobina...
Alcuni della FLUCK costano "relativamente" poco...ma nn vale la pena se non ne fai un uso professionale :wink: