PDA

Visualizza la versione completa : Frizione e Cambio Duri

andre
08/05/13, 11:24
Ciao a tutti!

ho provato a cercare ma non ho trovato nulla che coincidesse con il mio problema.

Ho da pochissimo fatto il tagliando dei 18000 km. Poco prima del tagliando la frizione si era indurita e spesso le marce faticavano ad entrare (tutte), ho chiesto quindi di fare un controllino a tutto il giro.
Mi hanno ridato la moto con la frizione/cambio perfetti, ma dopo nemmeno 400km riecco il problema.
La frizione è tornata duretta e le marce spesso faticano ad entrare, in particolar modo fino alla terza compresa.

A qualcuno di voi è successo?

Un' altra cosa che però non c'entra nulla. Stamattina ho notato che in accelerazione non era molto reattiva, era come se avessi un elastico attaccato al codone che mi trattenesse.....

Vi ripeto la domanda di sopra :)

Consigli??

Grazie a tutti!

mcguolo
08/05/13, 17:30
Ciao!
Per quanto concerne il cambio, io avevo una certa difficoltà a moto fredda con la prima e la seconda, cambiato olio è sparito tutto; ad olio nuovo era poi decisamente più morbido il cambio, poi è diventato un po' meno morbido, ma sempre molto meglio rispetto a prima del cambio.
Potrebbe essere un problema di olio? Che olio ti hanno messo, te l'han detto? Prima di quest'ultimo cambio, quando l'avevi cambiato?

Per quanto riguarda l'accelerazione, potrebbe essere un effetto placebo; per il momento resta guardingo ma non t'allarmare! :ok

(p.s.: la catena com'è? Ha tanto gioco?)

andre
09/05/13, 09:56
Allora i cambi d'olio sono stati fatti ai tagliandi, quindi è nuovissimo.
Più che altro sembra che il cavo non possa scorrere liberamente (è ben lubrificato e non so sta sfilacciando), questo mi determina la durezza della leva e probabilmente la frizione che non si apre del tutto rendendo difficile inserire le marce, ma non saprei quale potrebe essere la causa.

Stamattina accelerazione perfetta e spumeggiante! :ok

mcguolo
09/05/13, 10:14
Prova a (farti) controllare allora il cavo... può essere che si inceppi da qualche parte per chissà quale motivo. Strano però te l'abbia fatto dopo i primi 400km, penso sia un difetto che si sente sempre e comunque.

Twinkle
09/05/13, 10:37
Ma senza tirare la frizione le marce entran correttamente?

andre
09/05/13, 11:13
senza tirare la frizione?? perchè dovrebbero entrare??
non ho mai provato..........

Twinkle
09/05/13, 11:16
Le marce nelle moto entran anche senza frizione, senza strappare e senza grattare, parzializzi il gas e il gioco è fatto.

andre
09/05/13, 11:17
mi sembra dannosa come prova, altrimenti le farebbero senza frizione le moto.

quale sarebbe l'effetto? o meglio, quali conclusioni potrei trarne?

Twinkle
09/05/13, 12:34
Non è rischiosa perché è uno standard cambiar senza frizione, almeno se il cambio funge decentemente. Riuscresti a capire se il problema è la frizione o il cambio. Hai un amico motociclista con esperienza?

andre
09/05/13, 12:36
si...Ma in che senso è uno standard?
Abitualmente si cambia senza frizione??

Twinkle
09/05/13, 14:47
Non sono l'unico, molti quando spingono un po' iniziano a cambiar senza frizione. Io per comodità lo faccio anche ad andatura normale, solo prima e seconda le metto con la frizione.

andre
09/05/13, 14:52
In effetti con regimi alti di motore e cambiata veloce capita di farsi scappare la cosa e la marcia entra senza problemi, ma farlo abitualmente.... ho sempre pensato che fosse dannoso....