PDA

Visualizza la versione completa : Er-6f 2012 frena poco ?

luivm
10/05/13, 01:12
Ragazzi,
che dire... dopo 1000 km posso dire che la moto mi piace molto, è quello che cercavo, una bella moto tranquilla che puo' essere usate in tutte le occasioni.
Mi sembra bella stabile e piega che è un piacere.
L'unica cosa sono i freni, sono davvero imbarazzanti e non mi sento sicuro... sarà che ero abituato bene (Provengo da un r6/08) ma qua non ci siamo proprio, sopratutto il posteriore è inesistente, se vado a 10 km/h e lo premo con tutta la forza rallenta... vi assicuro che con r6 sgommavo.
Ora purtroppo senza posteriore non riesco a fare l'unica pazzia che mi piaceva fare con la moto, ovvero sbandierare in inserimento curva.
Cosa posso fare ? Ma è normale che freni così poco ?

Twinkle
10/05/13, 07:14
Rispetto a un R6 frena sicuramente poco, e su quello non ci piove.
L'utente medio di una ER6 (nelle idee dei progettisti) usa i freni il giusto essendoci un freno motore abbastanza deciso, quindi han risparmiato su quei componenti. Essendo le pastiglie originali probabilmente mettendone di più performanti riusciresti a migliorare la situazione, ma non ne son certo. Ti consiglio di leggere il topic inerente i freni dove son certo che si parla molto anche del posteriore.

Nardax
10/05/13, 08:53
Come giustamente ti diceva l'esimio Twinkle, cambiando le pastiglie migliori un po' la situazione, ma dal momento che provieni da una R6, ti sembrerà sempre insufficiente.
Servirebbe un intervento drastico pompa-pinze-pastiglie (ma certamente non plug 'n' play), ma l'impresa non vale sicuramente la spesa.
I freni sono volutamente poco mordaci per non mettere in difficoltà i neofiti e perchè c'è un buon freno motore.

Però ..... ricordo che c'è un collega barbudos ferrarese che blocca spesso il posterio (anche a me capita).
Al limite, basta pestare con forza il pedale :D

iraton
10/05/13, 09:35
Tubi in treccia e pastiglie serie e la situazione diventa accettabile. :ok

Per farla diventare la frenata dell'R6, leggi chi mi ha preceduto :ridi

Kenfalco
10/05/13, 10:24
Va bene il confronto impari......ma a 10km/h se pesti il pedale la ruota deve bloccarsi per forza...altrimenti non passeresti neanche la revisione! Io una controllata al registro del pedale gliela darei! :saccente

Fabiulus
10/05/13, 12:18
Non so se il barbudos sono io, ma senza tubi in treccia e con pastiglie originali il posteriore mi si blocca senza grossi problemi ... E in talune "staccate" tende a sbandierare.
Ma a me questo non piace quindi evito.
Sia ben chiaro non sono una pilota e nemmeno uno a cui piace correre.
Lo fa tanto ai 10 quanto a velocità superiori.

ps ho il mod 2011

fabiulus :ookk

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

andre
10/05/13, 14:24
per me succede identico a fabiulus...my 2009

iraton
10/05/13, 14:27
Anche a me succedeva spesso di bloccare il posteriore in frenata, e senza nemmeno toccare il freno posteriore ma solo di freno motore, ma non per questo affermerei che il freno posteriore dell'errina frenava troppo :D

Steven
10/05/13, 16:10
La er6 non ha dei freni potenti, l'ho notato anche io... sono tarati per le ragioni che avete già detto e nel maltrattarli diventano spugnosi ma almeno sono modulabili :)
Causa ABS a me è impossibile bloccare la ruota anche se schiaccio il pedale del freno con tutta la forza... riesco solo a bloccare un pò la ruota con il freno motore (complici le gomme di legno di quercia).. e se intanto provo a frenare la pedalina inizia appunto a tremare per l'abs... il ché è anche divertente, hai la massima frenata :)

P.S. le SS nell'uso stradale hanno freni anche fin troppo potenti... ho visto tanta gente cadere a basse velocità in città proprio perchè toccavano un pelo di più il freno anteriore, soprattutto sul bagnato o al presentarsi di un ostacolo improvviso (panic brake). In pista assolutamente necessari.