Visualizza la versione completa : Ex Hornet...mi sono innamorato
akaclaudio
02/06/13, 17:43
Eh si, é stato amore. Sono entrato per caso in concessionaria per vendere la mia Hornet 600 del 2003 e il musetto dell'errina mi ha fulminato...presa al volo!
Ho cambiato la Hornet perché puzzava in modo incredibile lo scarico (zavorrina tipo speck dopo 2km!)
Prime impressioni:
- motore divertente e maggiormente sfruttabile in cittá
- freno anteriore molto scarso...quasi pericoloso (o forse devo farlo vedere al meccanico). La Hornet su questo era favolosa, i freni erano molto efficaci.
- leggera, snella, ottima per lo slalom nel traffico romano (anzi oggi anche al mare)
Un saluto a tutti!
Benvenuto nel forum!
Per quanto riguarda i freni probabilmente ci potrai fare poco, ma cambiando le pastiglie qualcosa migliora.
akaclaudio
02/06/13, 19:34
Ma a solo 6.000 km vanno già cambiate? Io credo che il problema sia la forcella anteriore molto molto più morbida di quella della Hornet, quindi per metà frenata non fai altro che abbassare l'anteriore, poi inizia a frenare e poi arrivi al limite della scivolata quasi subito (esperienza di stamattina, non sono caduto ma c'è mancato molto poco).
PS.cerco anche di aiutarmi un po' col posteriore, ma meglio di tutti funziona il freno motore su questo bicilindrico!
PS2: grazie a tutti per il welcome! ;-)
qualche idea su come si modifica la forcella http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9375
qualche idea sulle pastiglie freni http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1313
Modifica semplice che aumenta il precarico delle forche http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2238
akaclaudio
02/06/13, 20:33
Grazie delle info. Le pasticche le ho controllate e sono buone (poco usurate). Credo che il kit for ella lo prenderò ma nel frattempo vorrei fare un cambio olio freni che potrebbe già migliorare la frenata (credo ci sia aria nell'impianto)
:benvenuto
Olio freni, pastiglie e tubi in treccia e dovrebbe migliorare :)
Che pastiglie ha su? Se ha le originali ti dico che frenan poco, sostituiscile con delle pastiglie serie e la situazione migliora.
:benvenuto
Benvenuto Claudio!!! :ookk
Sì, fai controllare i freni da un meccanico :ok
:welcome...
Per i freni io cerco di equilibrare sia al posteriore che all'anteriore....
Per ora non mi posso lamentare....
Io non sono uno smanettone e apprezzo moltissimo anche il freno motore della mia tigrettina... :)
Welc :) me!
Con i tubi in treccia dovrebbe migliorare :) !
Benvenuto,
...anche per noi è stato un amore a prima vista....e più si usa e più si ama...e poi la grande musica....basso,baritono,tenore....non stona mai !!!
buone ruote,
cesare55
Ciao Benvenuto, si i freni non sono il massimo ma come hai pensato anche tu la forcella è peggio! io l ho migliorata ( ce un post a riguardardo - ho modificato la forcella da solo - una cosa del genrere ) cambiando semplicemente l'olio forca con uno più denso ed aggiunto degli spessori per precaricare le molle.
altrimenti prendi qualche kit..ce ne sono a tutti i prezzi.
ciao:)
akaclaudio
06/06/13, 21:30
È successo....ieri ho tamponato! Andavo piano, frenaa improvvisa gomma anteriore blocca e scivola e BOOM! Che botta ma nessun danno a me se non un gran mal di schiena e una macchina col fascio e scardinato....
Lo dicevo che non frenava :-)
Oggi ho cambiato le gomme che erano durissime. Ho preso le diablo strada e...frena meglio! :-)
Ora cambio anche il liquido freni va!
:mapporc per fortuna pochi danni e soprattutto poco male ;)
akaclaudio
06/06/13, 21:52
Si fortunatamente solo qualche graffio al parafango e sulla pacchetta laterale. Ma fa comunque arrabbiare rischiare di farsi male quando con la fida Hornet correvo parecchio di più e non mi ha mai tradito neanche in situazioni di emergenza.
Forse è il problema di chi cambia moto, ricordi (o sei troppo abituato) il vecchio stile di guida che è legato alla ciclistica e bisogna prendere un po' la mano con la nuova.
Nessun rimpianto comunque, la errina mi piace parecchio!
Ma a solo 6.000 km vanno già cambiate? Io credo che il problema sia la forcella anteriore molto molto più morbida di quella della Hornet, quindi per metà frenata non fai altro che abbassare l'anteriore, poi inizia a frenare e poi arrivi al limite della scivolata quasi subito (esperienza di stamattina, non sono caduto ma c'è mancato molto poco).
PS.cerco anche di aiutarmi un po' col posteriore, ma meglio di tutti funziona il freno motore su questo bicilindrico!
PS2: grazie a tutti per il welcome! ;-)
il problema arriva d'inverno.. sono caduto 2 volte. è che non ti da molto avviso ed inchioda subito al posto di frenare dolcemente... con la ninja queste cose non capitavano mai e la velocità era molto più superiore...
akaclaudio
06/06/13, 22:18
Mmm quindi non è solo la mia impressione...il limite tra frenata dolce e quasi inutile e bloccaggio è veramente troppo sottile...altri hanno la stessa sensazione?
Il mio meccanico consiglia olio e molle nuove delle forcelle per non andare a pacco..
diecidecimi
06/06/13, 22:59
Mmm quindi non è solo la mia impressione...il limite tra frenata dolce e quasi inutile e bloccaggio è veramente troppo sottile...altri hanno la stessa sensazione?
Identica :(
i freni rimango quel che sono ma facendo qualche accorgimento alla forcella le cose migliorano! sulla mia er-6n del 2006 a pasticche cambiate poco fa e dot4 nuovo non è così facile bloccare la ruota...devi pinzare forte, ma forte forte!:)
Non ho letto nulla di quanto scritto sopra ... ma il seguete post ha un solo obiettivo:
dirti BENVENUTO!
fabiulus :ookk
MARCELLO72
18/06/13, 20:32
Benvenuto... fai come me..non frenare ah ah ah ;)
Io uso molto il freno motore.... ho 22.00 km e le pastiglie(originali) davanti sono ancora buone... dietro già cambiate :)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |