PDA

Visualizza la versione completa : Si spegne in frenate decise

marcsimo
18/06/13, 11:36
Buongiorno a tutti...
non ho trovato argomenti al riguardo quindi sono a chiedervi una cosa.

è normale che in caso di frenate molto decise, in corrispondenza per esempio di un ostacolo improvviso, con tanto di scodata e saltellamento la moto si spenga? ((pinzato freno, frizione e freno dietro) insomma ho riempito un po le mutande)... :paura2
non mi pare una reazione molto sicura...

MannX
18/06/13, 11:48
Te l'ha fatto 1 volta o lo fa' spesso?
Il minimo a che rpm lo tieni?

enzocycle
18/06/13, 11:49
Se hai tirato la frizione no, non è normale. Se la frizione non era tirata il motore si è spento perchè bloccato dal freno posteriore.
Nel primo caso (frizione tirata) farei controllare il sensore di caduta. Nel caso fosse allentato e/o in posizione non regolare (o malfunzionante) allora una decelerazione molto violenta potrebbe farlo scattare e fare spegnere il motore.

marcsimo
18/06/13, 13:30
allora me l'ha fatto una volta in cui si è spenta completamente ed ho dovuto repentinamente accenderla e si accesa all'istante, un'altra volta invece lo stava per fare ma il caso era diverso ed era una situazione di emergenza minore dopo aver pinzato ed ho visto qualche spia rossa accendersi con la coda dell'occhio o mollato i freni, ho schivato l'ostacolo e non si è spenta (ma per un pelo).

ora che esco per la pausa pranzo faccio caso a che giri ho il minimo per sicurezza.

effettivamente potrebbe essere anche il sensore di caduta che stacca l'alimentazione, perchè la frizione era tirata al massimo proprio... devo assolutamente farlo vedere... anche perché ho la revisione a luglio e non vorrei che facessero storie, anche se penso sia un po difficile da rilevare come cosa... ma a parte questo per questioni di sicurezza...

---------- Post added at 13:30 ---------- Previous post was at 12:09 ----------

il minimo è a 1000 preciso preciso... è basso?

Simo19
18/06/13, 14:18
secondo me è basso, sulla mia ho il minimo a 1.500

---------- Post added at 14:18 ---------- Previous post was at 14:14 ----------

sul libretto di uso e manutenzione riporta : regime minimo 1.250 - 1.350 giri/min
regolarlo a motore caldo

Alhem
18/06/13, 14:20
:dub se ricordo bene il minimo dell'errina è impostato di fabbrica a 1300 ggm

enzocycle
18/06/13, 15:05
Alhem ricordi bene, il Sacro Tomo Officinale riporta un minimo di 1300 +-50 giri/1'...
Con un minimo a 1000 giri/1' effettivamente si rischia lo spegnimento in caso di chiusura repentina del gas.

hannible
18/06/13, 16:18
Marcsimo il livello dell'olio motore com'è? ti spiego, a me è capitato che nelle frenate decise e prolungate si accendesse la spia rossa dell'olio, in quanto era quasi finito e in fase di frenata l'olio si spostava in avanti nel serbatoio dell'olio facendo accendere la spia, ora spero di non dire una fesseria ma se l'olio fosse veramente agli sgoccioli non è che il sistema rilevando la totale mancanza di lubrificazione del motore fa spegnere la moto?

marcsimo
18/06/13, 16:26
L'olio dovrebbe essere apposto perché ad inizio stagione gli ho fatto fare un check up completo olio e filtri ecc e mi fido abbastanza di chi mi ha fatto il lavoro... proverò a portarla a far vedere suggerendo appunto di controllare queste cose che mi avete detto, il minimo, il sensore di caduta e l'olio e vedrò di scoprire chi è l'assassino!! ^^

per ora grazie a tutti! e se a qualcuno venisse in mente altro nel frattempo posti pure così so che cosa andare a dire al meccanico ^^

Psycho87
28/10/15, 11:52
Salve ragazzi, riapro questa discussione perchè da qualche settimana lo sta facendo anche a me.
La cosa è piu seria però... in ogni stramaledetta frenata che faccio, un po piu decisa, si accende la spia rossa dell'olio/iniezione e si spegne la moto, e non si riaccende all'istante. Ho provato addirittura a lasciare la frizione e provare a farla accendere con la marcia dentro senza usare il tasto accensione, ma niente da fare. Anche io penso che sia il sensore caduta che legge una decelerazione troppo alta magari e taglia la benzina...
Ricordo che lo faceva qualche anno fa, fino a poi scoprire che mi si im******ò la pompa della benzina, infatti dopo non lo fece piu. Ora lo sta facendo dinuovo ad ogni frenata che faccio...

Posso escludere il sensore caduta?!?!?!

dado71
28/10/15, 12:23
Probabile che la spia ti si accenda perchè la moto ti si è spenta e non il contrario.
Controllato il minimo? Candele sono aposto?

Psycho87
28/10/15, 12:40
Probabile che la spia ti si accenda perchè la moto ti si è spenta e non il contrario.
Controllato il minimo? Candele sono aposto?

Bo probabilmente hai ragione, dovrò fare piu attenzione.
Il punto non credo sia il minimo o le candele (riguardo questo problema specifico)...
Anche perchè quando magari sto fermo, faccio una sgasata, e nel momento in cui i giri scendono al minimo, do un'altra botta di gas... li mi si spegne. E manco in questo caso non capisco perchè si comporta cosi. Le candele sono ngk e le ho cambiate 4 5000 km fa, nn credo stiano messe male. Pe quanto riguarda il minimo, non saprei, provo a regolarlo e vedere un po... ma boo.....
sto un po demoralizzato
(considerando che tra un po me la vendo.... nn sono demoralizzato piu di tanto però)

dado71
28/10/15, 12:50
Il minimo influenza lo stato che tu descrivi

ocram
28/10/15, 21:57
Sensore moto a terra.
E' uno dei 2 sensori che spengono la moto in caso di anomalia (o caduta).
Se hai preso acqua, e' probabile che sia allagato e quando freni deciso il sensore cambi i valori di normale utilizzo.
Io penso che sia quello , anche perche' la moto non ti si accende lasciando la frizione.
Devi spegnere il quadro e riaccendere mi pare di capire.
Da una diagnosi della centralina , si dovrebbe capire abbastanza agevolmente qual'e' l'anomalia

dado71
29/10/15, 12:20
Anche perchè quando magari sto fermo, faccio una sgasata, e nel momento in cui i giri scendono al minimo, do un'altra botta di gas... li mi si spegne.
Non è compatibile con il sensore.
Sembra legato alla difficoltà di tenere il minimo

ocram
29/10/15, 12:26
Questo non lo avevo letto, mi era sfuggito