Visualizza la versione completa : Spia iniezione FI
..sono stato colto dal primo "problemino"..
Tornando dal lavoro la bimba è andata in riserva..dopo qualche km si è accesa anche la spia dell'Iniezione della benzina!!!!!!!!!!!!
Appena fatto rifornimento..tutto a posto..
A qualcuno è successo??
Roby ho cambiato il titolo per evitare nuovi topic sull'argomento
non ti arrabbiare by solodue
..sono stato colto dal primo "problemino"..
Tornando dal lavoro la bimba è andata in riserva..dopo qualche km si è accesa anche la spia dell'Iniezione della benzina!!!!!!!!!!!!
Appena fatto rifornimento..tutto a posto..
A qualcuno è successo??
All'atto della consegna il concessionariomi ha avvisato che se si accende la spia dell'iniezione una tantum e non si verifica più, allora è tutto tranquillo, ci possono essere dei casi in cui la centralina nota qualche incoerenza e lo segnala, la stessa incoerenza, però, potrebbe non significare nulla.
Magari ha solo "tirato" un po' d'aria anziché carburante e la centralina ha avvertito l'anomalia...
Credo anche io..in effetti è bastato spegnerla e riaccenderla per far partire il check e far spegnere la lucina..
Ma sai, quando te la vedi li bella accesa, rosso fuoco, mentre vai ai 120 in tange non è mai bello!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ragazzi, riapro questo topic xke mi si è ripresentato il problema..e questa volta in maniera più insistente!
Stesso scenario, tangenziale e moto che entra in riserva. Tempo 1 km e si accende la luce dell'iniezione!
Mi fermo, faccio rifornimento e riparto, ma cadenzialmente ogni 5-6 km la lucina rossa tornava a farsi vedere!
Mi fermavo ogni volta a spegnere e riaccendere la moto, in modo che facesse il check, e la lucina si spegneva, quindi non credo sia effettivamente un problema di iniezione..
L'unico punto è che faceva VERAMENTE FREDDO e c'era una nebbia fittissima (immaginate -2 gradi e visibilità a 10 metri scarsi)..credete che possa influire??
Ragazzi, riapro questo topic xke mi si è ripresentato il problema..e questa volta in maniera più insistente!
Stesso scenario, tangenziale e moto che entra in riserva. Tempo 1 km e si accende la luce dell'iniezione!
Mi fermo, faccio rifornimento e riparto, ma cadenzialmente ogni 5-6 km la lucina rossa tornava a farsi vedere!
Mi fermavo ogni volta a spegnere e riaccendere la moto, in modo che facesse il check, e la lucina si spegneva, quindi non credo sia effettivamente un problema di iniezione..
L'unico punto è che faceva VERAMENTE FREDDO e c'era una nebbia fittissima (immaginate -2 gradi e visibilità a 10 metri scarsi)..credete che possa influire??
Ciao Nano, adesso è tempo di portare la moto in assistenza, fai presente tutta la storia, potrebbe darsi che contando il numero di lampeggi e la loro ripetitività si risalga all'origine del problema. Mi spiego meglio: un lampeggio ogni due secondi vuol dire una certa cosa; due lampeggi, due secondi ed altri due lempeggi altro significato ed ancora. Tienici informati, mi raccomando.
P.S. Ho chiesto al mio mecc, dice che se l'accensione della spia non è fissa, nessun problema di continuare a camminare, però di portarla in assistenza per un ceck più approfondito e per cancellare eventuali errori memorizzati dalla centralina elettronica. Ciaaao!!! :ok
Elettronica: gioie e dolori! :roll:
..è molto, molto strano..il problema si propone solo ed esclusivamente in tangenziale (ovverosia lunghi tratti a velocità costante..)..
Nelle strade statali, misto e misto stretto, con cambi di marcia più frequenti e variazioni di ritmo..nulla, tutto fila liscio come l'olio..
boh... :roll: :roll:
Nico_McGermagna
10/12/05, 09:16
Veramente strano....
Questa mattina ( ore 8, temp 0° ) giro la chiave la moto fa il ceck e poi comincia un rumore strano. Accendo e si accende anche la spia dell'iniezione, lo starter non entra in funzione e la moto fatica a tenere il minimo. Dopo circa 10 secondi la spia si spegne e tutto torna normale. Premetto che sono in riserva e la moto era sul cavalletto, quindi inclinata. Bò. Spero sia dovuto al freddo ma confeso che sono preoccupato. Vi terrò informati. Ciao, Mau
Ciao ragazzi!
Devo ancora ritirare la mia new moto ( a gennaio..) ma se la cosa e' come ditevoi, no problem, anche perche' tutti scrivete che il problema e' dovuto a quando la moto va in riserva.
Considerate che un moderno impianto e iniezione elettronica come il nostro, rifornisce i cilindri basandosi su tantissime informazioni in tempo reale ( a proposito, su MotoTecnica di Novembre ci sono 6\7 pagine interamente sulla ns. moto....) tra le quali la temperatura esterna, ( o della benza, che e'lo stesso ) e sapeteche se fa freddo, per mantenere una corretta combustione bisigna aggiungere una quantita' maggiore di combustibile= benzina.
Per cui, sicuramente, influisce il tempo, freddo,
e la scarsa quantita' di benzina.
Giustissimo il consiglio di farla rasettare da un Concessionario Kawa, talvolta le centraline memorizzano errori e li danno come persistenti anche se il tutto quadra, ma se cio' accadesse, di sicuro comparirebbe un messaggio di errore o rimarrebbe accesa la spia dell'iniezione.
Per me, quindi,
NOPROBLEM!!!
:ok
In effetti ci sono diversi parametri che possono influire sul comportamente dell'iniezione. Uno potrebbe essere certamente il freddo.
Ed è anche vero che alcune centraline hanno "memoria" degli errori, quindi possono segnalare anomalie che si sono verificate in precedenza.
A me succedeva sull'impianto a gas dell'auto. Dopo aver "resettato" (riconfigurato con i parametri iniziali) la centralina non ho avuto più segnalazioni.
Tienici informati, Nano!
...su MotoTecnica di Novembre ci sono 6\7 pagine interamente sulla ns. moto....
Un bell'articolo dedicato al propulsore... ma peccato non dica nulla sulla moto in generale.
In effetti ci sono diversi parametri che possono influire sul comportamente dell'iniezione. Uno potrebbe essere certamente il freddo.
Ed è anche vero che alcune centraline hanno "memoria" degli errori, quindi possono segnalare anomalie che si sono verificate in precedenza.
A me succedeva sull'impianto a gas dell'auto. Dopo aver "resettato" (riconfigurato con i parametri iniziali) la centralina non ho avuto più segnalazioni.
Tienici informati, Nano!
Per ora non ho più avuto alcun problema..c'è da dire che non l'ho più presa per fare tangenziali o simili (luogo in cui per due volte ho avuto la segnalazione..), ma l'ho comunque guidata per strada e col freddo..
Ma li, niente...
Questa mattina ancora stesso problema: dopo il ceck finisce il ronziop della pompa e comincia un rumore tipo di bolle "blup blup" che proviene dal serbatoio o dall'iniezione. Infatti si accende la spia. Giro la chiave e rifaccio il ceck, il problema scompare. Sarà il Freddo?
Zob...
Dubbio, magari ingiustificato: se fa un rumore del genere, potrebbe esserci una sorta di "tappo" che blocca il pescaggio della pompa? Magari è solo un po' di deposito sul fondo del serbatoio... Se fosse una cosa del genere, basterebbe svuotare il serbatoio e controllare.
Penso anche io che possa essere dovuto al freddo..con le temperature polari :natale3 che abbiamo. Però è strano che rifacendo il check scompaia...
D'altro canto ctrl+alt+canc risolve sempre molti problemi :natale
:moto
E poi lo fa solamente alla prima accensione del mattino ( la moto passa la notte al coperto ma comunque al freddo) poi durante la giornata va perfettamente senza alcun problema. Ad ogni modo fra 250 km primo tagliando e lo farò presente in officina!!
Ciao, Mau
certo...ma se ero al posto tuo c sarei andato subito a fargliela controllare
ciao ragazzi dopp aver letto tutto ciò concordo che possa essere il freddo e l'umidità la causa di ciò,
per ora non ho ancora la errina ma x quando l'avrò vi dirò la mia più approfonditamente.. (anche se spero di non dover tornare più in questo topic) :wink:
Ho visto che il libretto di uso e manutenzione parla della possibiltà che la spia FI possa lampeggiare. Nel qual caso bisogna semplicemente spegnere e riaccendere la moto. Tutto qua! :ok
Penso non ci sia nulla di cui preoccuparsi .. il freddo e l'umidità sono i nemici di tutti i motori meccanici .. veramente anche di quelli elettrici .. cmq sia trovo strano una cosa: l'iniezione è ormai da parecchio tempo utilizzata in campo motociclistico .. ma mai mi è capitato di sentire di un problema del genere, alla fine tutte le moto seguono gli stessi principi .. quindi non vedo perchè questo problema non si possa essere presentato su altre moto ad iniezione! Vado a dare un'occhiata sul forum svitalia .. se trovo qualcosa vi faccio sapere!
Abbiamo una "spia" dalla nostra! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ho spulciato il forum ma niente del genere!
Olé ! Stamane è toccato a me !
Mai successo prima di oggi, venivo a lavoro, tranquillo, quando si è accesa la spia rossa FI !
La moto andava come prima, nessun calo di potenza, nessun tentennamento al minimo.
Ho spento, aspettato qualche secondo e riacceso e la spia è rimasta spenta !
Sapete di diverso che c'è ?
Che sabato ho fatto il pieno, per la prima volta, con l'AGIP blu super !
Qualcuno ha notato questa simile circostanza ?
Aggiungo che stamani era molto umido, c'era la nebbia !
Scusate, non avevo visto che c'era aperta questa discussione che riguarda il mio stesso problema (ne ho aperta un'altra). Anche a me a velocità costante per circa 3 o 4 minuti sui 120/130 orari si accende la spia rossa e si spegne solamente quando spengo e riaccendo la moto... E questo si verifica costantemente, non ci sono casi isolati. :(
Ragazzi, non credevo che il problema fosse così diffuso...
Mamma kawa potrebbe però far qualcosa... :(
vittorino81rm
18/09/06, 15:55
Anche io ho tale problema... anzi ringrazio solodue che mi ha girato qua... dove trovo miei simili...
io spengo e riaccendo ma la spia resta la... il meccanico mi ha dato l ok a girarci ancora (che tutto è in garanzia) e intando attende news dalla centrale....
è frustrante sta spiaaaaaaaa
il meccanico mi ha dato l ok a girarci ancora (che tutto è in garanzia) e intando attende news dalla centrale....
è frustrante sta spiaaaaaaaa
Non è comunque molto simpatico girare con una spia rosso fuoco davanti agli occhi.. Appena hai qualche notizia facci sapere, che sono interessato anch'io al problema.
Hai provato a cambiare benzina?
Non scherzo, prova... non tutte le benzine hanno la stessa composizione. Gli ottani ok, ma gli additivi possono variare anche di parecchio.
Io ho avuto problemi con l'auto. Ho cambiato tipo di diesel e la situazione è migliorata decisamente. Poi ho cmq. fatto fare un check alla centralina
Poi facci sapere.
gennaro(er-6n)
21/09/06, 13:40
ragazzi mi è capitato proprio ieri....tac di colpo sta lucina...la moto andava come sempre,corro dal meccanico e........la sonda che si trova sui colettori è andata....quindi nulla di grave :moto
Anche a me è capitato, andavo piano all'improvviso!!! la Spia FI si è accesa!!
camminavo a 60 km/h in sesta marcia a circa 2500-3000 giri
ho spento la moto, l'ho riaccesa niente!!! ho fatto circa 300 km nello stesso giorno e non si è vista più!!!!!!!!
Credo che sia tutto rientrato!! speriamo!!!
Ciao a tutta la community!
Ieri anche a me si è accesa la spia rossa (molto inquietante) dell'iniezione... :?
Stavo tornando a casa sotto una pioggia torrenziale e improvvisamente si è accesa la spia (la moto era in riserva ma 30 km prima dell'accensione della spia avevo fatto 5 euro di benzina). Il tempo di fermarmi, spegnere e riaccendere il moto e la spia si è spenta.
Sarà stata colpa della pioggia?
Non so se può essere un'info utile, ma usandola sotto la pioggia ho notato (ogni qual volto ero fermo ai semafori) una fumera bianca provenire dal radiatore...è normale? E quel fumo era anche maleodorante...
Cosa mi dite?
Stasera comunque passerò dal concessionario, vediamo cosa mi dice...intanto aspetto i vostri suggerimenti!
Grazie, ciao!
Il fumo bianco che vedevi era semplicemente l'acqua (pozzanghere e pioggia) che cadendo sui collettori roventi e/o sul radiatore evaporava. Nulla di grave.
Ieri anche a me si è accesa la spia FI. Era dallo scorso inverno che non lo faceva più. E anche a me dopo averla spenta e riaccesa non si è più ripresentata.
Come lo scorso inverno, si è accesa con tempo freddo/umido, e dopo diversi kilometri a velocità costante (intorno ai 70Km/h).
Credo si tratti della centralina dell'iniezione. Ma non capisco perchè debba rilevare un'anomalia. In fondo l'iniziezione dovrebbe autoregolarsi in base alle informazioni che riceve, ma non mi deve segnalare come un'anomalia la variazione delle condizioni climatiche !!!
Forse essendo una nuda soffre un po il freddo lo so è na ****ata accetto gli insulti :angelo
vittorino81rm
24/10/06, 16:38
io ho risolto...
era colpa mia... incredibile nel sottosella ci sono i cavi che vanno alla centralina... e con loro c'era il blocca disco dell'abus bello gagliardo e pesante... che ha appesantito... spiaccicato e aperto un filetto... che ovviamente nn funzionava + a dovere... e quindi... spia accesa...
e tutto questo dopo aver messo una nuova sonda lambda di prova e aver tolto lo scarico Mivv (che tanto mi manca), ma che rimonterò a breve...
ora la spietta è spenta... e nn mi da fastidio... e... nn mi manca affatto!!!
Il fumo bianco che vedevi era semplicemente l'acqua (pozzanghere e pioggia) che cadendo sui collettori roventi e/o sul radiatore evaporava. Nulla di grave.
Ieri anche a me si è accesa la spia FI. Era dallo scorso inverno che non lo faceva più. E anche a me dopo averla spenta e riaccesa non si è più ripresentata.
Come lo scorso inverno, si è accesa con tempo freddo/umido, e dopo diversi kilometri a velocità costante (intorno ai 70Km/h).
Credo si tratti della centralina dell'iniezione. Ma non capisco perchè debba rilevare un'anomalia. In fondo l'iniziezione dovrebbe autoregolarsi in base alle informazioni che riceve, ma non mi deve segnalare come un'anomalia la variazione delle condizioni climatiche !!!
Grazie Frick x la chiara spiegazione!
Quello che hai raccontato tu rispecchia fedelmente quanto successo a me...incredibile! Ieri non ho fatto in tempo ad andare dal concessionario per chiedere lumi, spero di farlo questa sera.
Vi terrò aggiornati, grazie a tutti!
Ste Il fumo bianco che vedevi era semplicemente l'acqua (pozzanghere e pioggia) che cadendo sui collettori roventi e/o sul radiatore evaporava. Nulla di grave.
Grazie Frick x la chiara spiegazione!
Quello che hai raccontato tu rispecchia fedelmente quanto successo a me...incredibile! Ieri non ho fatto in tempo ad andare dal concessionario per chiedere lumi, spero di farlo questa sera.
Vi terrò aggiornati, grazie a tutti!
Ste
Presente.......
dopo ripetuti rumori (a moto spenta ) provenienti dalla zona serbatoio ( tipo pompa della benzina),
oggi, dopo che la moto è stata ferma circa nove ore (temperatura non troppo fredda) l'ho presa giro la chiave per il check, ma fa un "brutto rumore" (sempre dalla zona serbatoio) , finisce il check è si accende la tanto odiata spia.....
Spengo e riaccendo , la moto parte (senza spia) ma si rispegne .....non mantiene il minimo; l'ho regolatto quasi a "mille" ed è partita semza problemi....
Ceh dite mi devo preoccupare?? :roll:
Ciao a tutti,
la spia FI colpisce ancora....anche la mia errina arrossisce!
Tutto inizia la mattina, nel mio garage al coperto, giro la chiave...check, tiro la leva della frizione, avvio e non parte e si accende la spia FI, riprovo ma non vuole partire se nn con un colpetto di gas, dal motore un borbottio da vecchio fumatore incallito e poi tutto è regolare come nuova.
Vado subito in assistenza, dopo 2gg di prigione al conce, il capofficina mi dice ke è perfetta è colpa delle temperature rigide, umidità..bla..bla (mese dicembre)
Inutili le mie repliche e nnn credo a quello ke dice, il difetto è rimasto e ogni tanto la mattina si ripresenta la stessa storia.
Ultimamente come è capitato anche a voi, a velocità regolare non eccesiva, sbam! la spia si accende...eeeh vai. mi fermo spengo e riaccendo e tutto tace, ma nn è questa la soluzione.
Adesso tornerò al conce, mi carico il capofficina sulla moto, gli do una bella spettinata ad alta velocità e poi un assaggio delle temperature glaciali e vediamo se la ripara o no.
Ciao
davide_lazio
11/01/07, 16:52
Olè, avevo letto questo topic proprio qualche giorno fa...ed ora eccola li!
Si accende la spia rossa, il display dice FI ed io penso: Forza Italia? Silvio mi chiama?
Ed invece no! Il mio meccanico dice che è il freddo e che in questi giorni gli stanno arrivando decine di moto di marche diverse con questo problema che secondo lui non è un problema.
Spero la picolina non mi lasci a piedi, che ci vuole un'attimo a darla indietro per la nuova z750..ihiiihih! :natale
Volevo segnalare che dopo aver cambiato benzinaio la spia FI nn si accende +.
Quando è saltato fuori il problema della spia FI, principalmente la mattina prima di accendere la moto, avevo portato la moto in assistenza ma senza risolvere completamente il problema.
Allora ho postato il mio problema e ho letto le opinioni sul forum, e ho segutio il consiglio di algor65, cioè di cambiare benzina.
Infatti io faccio rifornimento al solito benzinaio ormai da diverso tempo, perchè è di strada e perchè riesce sempre a mettere il prezzo della benzina inferiore a tutti quelli in zona.
Ieri è stato il terzo pieno ke faccio dal cambio benzina e dà un pò di mattine a questa parte la moto parte senza problemi.
Credo ke la situazione sia migliorata, certo a dara una mano sono anche le temperature ke nn sono poi così fredde, ma funziona.
Ciao a tutti
Sta mattina sono entrato a far perte del club.
Moto con 11.000Km dal 11/05/06.
Dopo circa 12 Km, in piena tangenziale Nord, a 80 Km/h costanti con temperatura +3°C si è accesa la spia FI. La moto però era ok.
Arrivato al lavoro ho spento e riacceso la moto. Niente spia.
Anch'io mi associo al club FI, percorsi più di 20000 Km e mai avuto problemi, oggi invece dopo il 4° tagliando, si viaggiava a bassa velocità 30/40 Kmh, senza nessuna causa apparente, (rumori, perdita di potenza o altro) si è accesa la fatidica spia rossa FI, ho spento e riacceso ed è sparita, mistero?!?!?!? Ho continuato a viaggiare per oltre 60 Km a varie andature e non si è più riaccesa. (almeno fino ad ora)
P.S.
La temperatura esterna non era troppo bassa, eravamo al mare è sarà stata intorno ai 13/14 gradi .
A me è successo solo in rodaggio, ero a temperature come le tue, però dovevo stare sotto i 4000, secondo me è troppo poco...
mi perdonino l'ardire ma vorrei far parte anch'io del club; due episodi di accensione di spia iniezione poi spenta dopo lo spegnimento della moto :shock:
Ciao a tutti,sono disperato.oggi ho fatto la cosa più assurda che potessi fare.sbadatamente ho messo 5 euro di gasolio sulla mia er6.solo dopo che ho iniziato a percorrere qualche centinaio di metri me ne sono accorto.batteva in testa.ho percorso neanche un kilometro e poi la moto si è spenta.che mi consigliate di fare? :cry: :cry: :cry:
ti conviene spostare il post e aprire un nuovo thread credo converrebbe svuotare il serbatoio oppure fare di nuovo un pieno
siddharta,
vanno svuotati e lavati serbatoio tubazioni e iniettori; meglio quindi farlo fare ad un meccanico se non si è pratici.
Coraggio ... sbagliando si impara. Di sbadataggini ne fanno tutti!
Io non ho mai messo gasolio nel serbatoio ma ho fatto errori peggiori dei tuoi. Per esempio alcune estati fa in un campeggio ho fatto retromarcia in auto non vedendo un tronco tagliato che spuntava per una ventina di centimetri dal suolo. Il tronco si è incastrato nella marmitta sganciandola completamente e io, invece di fermare subito l'auto, mi sono intestardito a volerla disincagliare a tutti i costi ingranando la prima e dando gas. Risultato? Ho piegato collettori, tubi, marmitta e terminale in modo tale che invece di pagare ad un meccanico pochi euro per riagganciare lo scarico ho dovuto tirar fuori la carta di credito per acquistare e far montare collettori, tubi, marmitta e terminale nuovi.
Ciao ciao
mouth
Anch'io entrato nel club della spia FI.
Sabato mattina durante un giretto in compagnia sul lago d'Iseo per due volte si è accesa la spia rossa. In entrambi i casi stavo andando ad andatura moooolto ridotta (per aspettare gli altri :angelo :angelo ) dopo un tratto percorso un po' allegramente. Spenta la moto è subito sparita. Dopo la seconda volta più nulla. Temperaura intorno ai 7/9°. Spero sia solo un caso.....
Scusate ma qualcosa non mi torna.
Il fatto che la spia FI sparisca quando spegnete e riaccendete la moto è normale in quanto la centralina si resetta ad ogni riaccensione. Piuttosto trovo inspiegabile il motivo di queste accensioni anomale che la mia ER6f non ha mai avuto in 12000 chilometri percorsi. La centralina dovrebbe compensare le differenze di altitudine umidità e temperatura, sennò che iniezione elettronica sarebbe?
Forse la causa dell'accensione è da ricercare in un rabbocco di benzina non pulitissimo oppure nel calore trasmesso dal motore alla centralina andando pianissimo che surriscalda quest'ultima. Difficile fare una diagnosi, tuttavia la spia dovrebbe accendersi solo quando c'è un reale problema di iniezione.
Visto che, da quanto scrivete, le moto con spia FI accesa non accusano problemi di carburazione o cali di potenza, si potrebbe trattare di un componente elettronico scadente della centralina che, andando fuori range di calore o umidità propria, invia un impulso fasullo di anomalia alla spia. Ovviamente è solo una supposizione ma ... di apparecchi elettronici con componenti "al limite di tolleranza" ne ho visti più d'uno.
Ciao ciao.
mouth
Scusate ma qualcosa non mi torna.
Il fatto che la spia FI sparisca quando spegnete e riaccendete la moto è normale in quanto la centralina si resetta ad ogni riaccensione. Piuttosto trovo inspiegabile il motivo di queste accensioni anomale che la mia ER6f non ha mai avuto in 12000 chilometri percorsi. La centralina dovrebbe compensare le differenze di altitudine umidità e temperatura, sennò che iniezione elettronica sarebbe?
Forse la causa dell'accensione è da ricercare in un rabbocco di benzina non pulitissimo oppure nel calore trasmesso dal motore alla centralina andando pianissimo che surriscalda quest'ultima. Difficile fare una diagnosi, tuttavia la spia dovrebbe accendersi solo quando c'è un reale problema di iniezione.
Visto che, da quanto scrivete, le moto con spia FI accesa non accusano problemi di carburazione o cali di potenza, si potrebbe trattare di un componente elettronico scadente della centralina che, andando fuori range di calore o umidità propria, invia un impulso fasullo di anomalia alla spia. Ovviamente è solo una supposizione ma ... di apparecchi elettronici con componenti "al limite di tolleranza" ne ho visti più d'uno.
Ciao ciao.
mouth
Infatti Mouth, io ho postato il problema, perchè dopo aver letto tutto il 3D l'unico che ha scritto una soluzione al suo problema è stato chi ha detto che alla fine aveva un filo "scoperto" nel codone....ergo l'anomalia era proprio la spia! speravo che riesumandolo qualcuno mettesse qualche info in più...
Infatti Mouth, io ho postato il problema, perchè dopo aver letto tutto il 3D l'unico che ha scritto una soluzione al suo problema è stato chi a detto che alla fine aveva un filo "scoperto" nel codone....ergo l'anomalia era proprio la spia! speravo che riesumandolo qualcuno mettesse qualche info in più...
Non so se può essere utile ma ... l'anno scorso mi si era accesa la spia "FI" sull'SH150, prima saltuariamente e poi sempre più ricorrentemente. L'accensione della spia veniva accompagnata da buchi di carburazione e cali di potenza momentanei e sporadici, tanto da farmi pensare che la centralina di iniezione avesse una reale anomalia. Ho quindi cercato informazioni sia su internet che contattando Honda e sono così venuto a sapere che la centralina non c'entrava proprio nulla.
L'accensione anomala e sporadica della spia era dovuta all'allentamento progressivo dei morsetti della batteria causato dai continui sussulti nel percorrere i pavé di Milano. Dopo aver smontato la copertura di plastica e serrato bene i morsetti la spia "FI" non si è infatti più riaccesa.
Basta in sostanza un morsetto allentato o una dispersione o un filo spelato o un contatto ossidato per far accendere la spia senza che in realtà l'iniezione abbia reali problemi.
Ciao ciao
mouth
Dunque, settimana scorsa ero sulla autostrada TO-MI e andavo a trovare amici verso santhià.
A metà strada (ero intorno ai 110/120) si accende FI... panico, rallento a 90 e, appena posso, accosto e mi fermo, anche a motore al minimo la spia mi osserva con sguardo cattivo.
Io la guardo con sguardo + cattivo, giro la chiave su OFF.
Attendo un po' di secondi.
Riaccendo, fa il check, nessuna presenza di FI.
Accendo il motore, perfetto.
Arrivo dagli amici, giro tutto il giorno, non mi ha dato nessun problema.
Mistero...
Oggi è successo anche a me.
Di ritorno dalla futa, 4000 giri, 6' marcia, 90 km/h, fissi.
In pratica trotterellavo. All'improvviso si accende la FI.
Boh... Spengo la moto, riaccendo, nessun problema.
Torno a casa senza alcun malfunzionamento. Unica coincidenza, oggi ho fatto benzina da un benzinaio diverso. Di solito faccio AGIP, oggi ho fatto API. Che gli insetti diano fastidio alla mia birba?? :?:
Segnalato al conce, vi posterò la sua risposta.
The HIDEpark
25/04/07, 18:33
è una spia che s'accende x l'iniezione ... x quello che vi posso dire ..la mia esperienza è che se la moto è depo ..c'e un corto alla centrelina e quindi la cosa è normale ... x le moto a potenza piena..... ninzò :roll:
Ragazzi, il mio conce è un mito!!! Ho chiesto lumi ed ecco la risposta che molti di voi attendevano...
mia domanda:
> Ciao Paolo!
> Mentre tornavo da un giretto in futa mi si è accesa la spia FI sul
> cruscotto.
> Ho spento la moto, riacceso la moto, e la spia è rimasta spenta per
> tutto il tempo successivo.
>
> E` normale che si sia accesa così senza una ragione specifica??
>
> A presto!
> Andrea
risposta:
"Una ragione c'è sempre. Ed era il caso di spegnere la moto solo in un punto
dove potevi farti venire a prendere da un carro attrezzi...
Perchè a volte i guasti sono "gravi" e se spegni la moto poi
non la avii più... Ecco quoindi che sappiamo intanto che non era una
segnalazione importante.
Pare che ogni tanto un sensore delle farfalle secondarie, per piccole
particelle che si attaccano al condotto del corpo farfallato e che
impediscono la chisura totale delle farfalle, facciano accendere un guasto
per dato errato. Succede di solito dopo un tratto percorso a velocità
costane intorno agli 80 - 90 Km/h.
Se vuoi ci prendiamo un appuntamento per attaccare la diagnostica e vedere
esattamente che guasto è stato rilevato. Se è quello che dico io potrebbe
non succedere più per tutta la vita della moto.
Vedi tu, considera, dato che la moto circola, che andiamo al 10-12 Maggio
per l'appuntamento.
....Salvo non sia il sensore di inclinazione moto accesosi per una piega
prolungata col gomito strisciante sull'asfalto..... eh eh eh ;-)
Ciao!"
Da notare che:
1) Non gli avevo detto, nella mia email, quello che avevo scritto qua, cioè il tratto di velocità costante.
2) Le particelle di schifezze possono effettivamente creare problemi, quindi ATTENTI ALLA BENZINA CHE CI METTETE DENTRO!!!
3) La differenza tra pagare una moto 100 euro in più o in meno può stare anche nel supporto post-vendita che il conce offre :ok
Spero di essere stato utile!
Red, voglio conoscere il tuo conce.
Appena vai a fare il tagliando, facci sapere come ti sei trovato e quanto hai speso.
Se è uno che lavora bene, magari faccio il tagliando dal tuo conce... :mrgreen:
Red, voglio conoscere il tuo conce.
Appena vai a fare il tagliando, facci sapere come ti sei trovato e quanto hai speso.
Se è uno che lavora bene, magari faccio il tagliando dal tuo conce... :mrgreen:
I miei tagliandi li ho sempre fatti lì, e ho postato i prezzi nei post del forum. via mp ti mando chi è il mio conce. :ok
Luke...non per farmi gli affari tuoi...non è un pò fuorimano? :mrgreen:
Penso di aver stabilito un record: moto nuova, 180km percorsi, stamattina giro la chiave e la spia FI rimane accesa. Visto che ce l'ho da soli tre giorni, non ricordavo se si spegneva mettendo in moto. Vado, pigio l'accensione e la spia rimane accesa, il motore fa un rumore tipo tagliaerba :piangi2 spengo subito e cerco di riprendermi :cry: giro di nuovo la chiave, la spia malefica si spegne, accendo, parto, tutto ok... mah
Penso di aver stabilito un record: moto nuova, 180km percorsi, stamattina giro la chiave e la spia FI rimane accesa. Visto che ce l'ho da soli tre giorni, non ricordavo se si spegneva mettendo in moto. Vado, pigio l'accensione e la spia rimane accesa, il motore fa un rumore tipo tagliaerba :piangi2 spengo subito e cerco di riprendermi :cry: giro di nuovo la chiave, la spia malefica si spegne, accendo, parto, tutto ok... mah
Vai a far controllare subito la memoria della centralina, così ti dicono che cosa è successo.
sternocleidomastoideo
21/04/08, 17:48
Cavolo...entrato anch'io nel club della FI.....e basta! :D
Cmq leggendo il 3D ho capito che il problema si rpesenta a velocità costanti....a me, dopo 32500km, non l'aveva mai fatto...Poi, ho cambiato centralina e filtro, e dopo un po' me lo ha fatto......ieri, 3 volte.....e tuttew queste volte ero a velocità costante sui 60km/h la prima volta e sui 90/100km/h ieri... Prima avevo pensato ad un difetto causato dalla nuova carburazione dovuta a centralina e filtro, ma ora, leggendo a proposito della velocità costante, sono convinto che sia proprio un "difetto" dovuto alla velocità costante....
é successo anche a me quando sono andato a ritirarla dal concessionario l'anno scorso,ero appunto a velocità costante (sui 100) ;tornai subito al conce e mi disse che era normale per i primi km perchè la centralina deve "adattarsi" infatti non mi è mai piu' capitato. 7600 km dal 15/03/2007
Mi do il benvenuto nel club della FI...
L'altro giorno andando semplicemente al bar per l'aperitivo a 1 km da casa mi è rimasta accesa la malefica spia per tutto il tragitto (ero in riserva), arrivo spengo la moto e non gli do troppo peso.....riparto dopo mezzora e la spia è scomparsa ma al suo posto è apparsa quella dell'olio, questa mattina mi sveglio presto per andare a rabboccare l'olio e poter uscire tutto il giorno e la moto non si avvia: batteria scarica, spia dell'olio accesa e spia FI spenta...può essere che la FI mi preavvisava del fatto che la batteria si stava scaricando???
northforest
11/11/08, 18:59
Finalmente!!!! dopo 3 mesi anche io sono riuscito ad iscrivermi al club della FI. Dopo aver lavato la moto la settimana scorsa ora, ogni volta che avvio il motore mi si accende per 1 secondo la spia dell'iniezione. Il conce mi ha detto che è normale ..... fantastici sti conce.......
è veramente strana questa cosa perchè a quanto pare succede a qualsiasi chilometraggio...
northforest
12/11/08, 18:27
Sirrusina, forse non mi sono spiegato bene. Prima la sequenza era:
chiave on
1 Accensione spia FI
2 Check
3 Accensione spia olio
4 Avviamento motore tutte spente
ora all'aviamento del motore si riaccende per unpoco (2sec. circa) la FI
faccio domanda per entrare anche io nel club...scendendo dai tornanti, (benzina ce n'era) ho sforzato troppo i freni e ho iniziato a sentire il caratteristico cattivo odore delle pasticche che implorano pietà e i dischi erano caldissimi..e..TADAAAAA!!! spia FI accesa...qualcuno mi spiega cosa è successo per favore? grazie
Ciao ragazzi,
oggi è successo anche a me. Condizioni meteo: nebbione infinito, freddo, e velocità costante in autostrada (70/80 kmh)...
... ho resettato un paio di volte. La prima in autogril, ma dopo qualche km (sempre nebbione) si è riaccesa.... la seconda (stesse condizioni) pure... la terza in barriera a Milano.... nebbia diradata: più niente. Spenta e non di è più riaccesa.
Mi sembra di capire dai vostri post che sembra che vada in tilt in queste condizioni meteo e che quindi segnali l'anomalia.
Certo è che lunedì magari provo ad andare un po' in giro in condizioni meteo migliori... vorrei essere sicura di non avere problemi....
L.
:Dfeather a leggere quello che dici puo' essere un contatto o meglio un falso contatto temperature estreme e nebbia disturbano tutto cio' che è "elettronica"....:D
Sembra anche dai post di altra gente con la mia stessa esperienza.... vedrem :)
a me è successo 1 paio di settimane fa...dopo 150 km di giro in cui tutto era andato liscio...con il freddo e tempo incerto...
entro in calleria...e dopo pochi secondi...
tac...spia accesa;
per fortuna c'era la piazzola d'emergenza...mi fermo...
l'ho spenta e riaccesa,
nessuna spia accesa...buona...riparto...
esco dalla galleria...10 km circa...ed altra galleria, entro e dopo pochi secondi...spia accesa...cerco la piazzola...spengo e riaccendo e tutto a posto;
poi altri 70 km tutto liscio.
oggi stessa cosa...condizioni meteo incerte...mi si è accesa la spia; niente galleria stavolta, spengo, riaccendo e niente spia, dev'essere per forza un falso contatto; penso che se fosse un vero avvertimento di qualcosa di strano alla moto dovrebbe riapparire la spia nel riaccendere la moto invece no...comunque appena ho tempo passo a farla controllare.
p.s. tra il primo fattaccio con le 2 gallerie e quello di oggi sono passate 2 settimane...e la moto la uso costantemente ogni giorno e problemi alla moto non ne ho notati infatti in 2 settimane nessuna spia FI accesa quindi non penso ci siano problemi...speriamo bene
ciao a tutti, anche a me è successo due volte, la prima durante un acquazzone estivo :pioggia, la seconda durante un giretto con una temperatura vicina allo 0, spia accesa fissa, spegnendo la moto e ripartendo dopo pochi km si riaccendeva, in questi giorni la porto dal dottore....
thestealth
31/07/09, 00:45
Bene, salve a tutti, sono un nuovo membro del club "spia FI"!
Quasi 2000 km, fresca serata estiva (manco tanto umida), metto in moto... minimo incerto (bassino) e spia accesa. Spengo, riaccendo, e ci risiamo come prima. Spengo, riaccendo, e tutto ok!
bah...
A me è successo un sacco di volte...ma mi hanno anche detto che la spia FI si accende anche per il caldo..
TylerDurden
17/10/09, 18:57
Ohhh eccoci qui nel club FI!!!:congratulations Anche a me stessa cosa di molti di voi, andatura costante (70-80 km/h) freddo malefico (2-4 C°), ma metà serbatoio pieno. Spengo e accendo, va via la spia, percorro 5 km, si riaccende la spia, spengo di nuovo per 2 minuti circa e quando riaccendo va via di nuovo.
Dopodichè ho fatto altri 200 km circa e non mi si è più accesa, il concessionario mi ha detto che 90% è l'umidità! :cul
Bha...proverò anch'io a cambiare benzinaio!
:ciao4
a me successo mentre scendevo dal passo spluga :confused:
finito il passo fatta benza bay bay lucina:ok
Ciao ragazzi, son felice di far parte anche io del club FI, premessa: due Domeniche fà ho rimesso su con le cattive il DB killer (su terminale Arrow), la mattina seguente vado ad accenderla e mi rimane accesa un paio di secondi la spia maleFIca per poi spegnersi, la moto và normalmente tutto il giorno; ora a distanza di due settimane e 600 km circa la mattina vado ad accenderla, fà il check, premo lo starter, si accenda la spia ma se non dò una sgasata la moto non si accende..ora vi chiedo: secondo voi cosa posso averle fatto per farla indignare?
:grazielei
---------- Post added at 17:18 ---------- Previous post was at 10:04 ----------
Ragazzi nessuno ha un'idea di quel che mi è successo davvero?! un'indizio, un flash per la testa, un sogno premonitore...va bene tutto! per favorreeeeeee:piangi3
ora a distanza di due settimane e 600 km circa la mattina vado ad accenderla, fà il check, premo lo starter, si accenda la spia ma se non dò una sgasata la moto non si accende..ora vi chiedo: secondo voi cosa posso averle fatto per farla indignare?
è giù la batteria secondo il mio modesto parere.. stessa cosa che succede a me se la tengo ferma per due settimane (se fa freddo anche una). Io ho la batt originale (2006) quindi ci sta e la cambierò a breve. Tu quanto tempo fa hai cambiato batt?
Ha un'anno e un paio mesi di vita, l'errina l'ho presa usata l'anno scorso a luglio e il vecchio proprietario prima di darmela le ha cambiato la batteria! e la moto non è mai rimasta ferma più di un paio di giorni
---------- Post added at 18:11 ---------- Previous post was at 17:37 ----------
comunque grazie Errino, dopo quando torno a casa faccio controllo tensione sulla batteria per vedere in che condizioni versa!:grazielei
---------- Post added at 20:44 ---------- Previous post was at 18:11 ----------
Niente, la batteria è a posto, provo a controllare il cavo della sonda lambda se ha qualche taglio o filo scoperto, se avete suggerimenti son sempre ben accetti!:ok
---------- Post added 30/10/09 at 09:05 ---------- Previous post was 29/10/09 at 20:44 ----------
Errino, ieri sera ho lasciato comunque in carica la batteria per un'oretta e stamattina non ha dato problemi all'accensione, vedo come và oggi e domani e poi parto per venire giù a farti una statua!:ok
Errino, ieri sera ho lasciato comunque in carica la batteria per un'oretta e stamattina non ha dato problemi all'accensione, vedo come và oggi e domani e poi parto per venire giù a farti una statua!:ok
per così poco!?!??!! però se hai detto che la tensione era a posto è cmq strano.. a quant'era scusa??
per così poco!?!??!! però se hai detto che la tensione era a posto è cmq strano.. a quant'era scusa??
L'ho collegata al caricabatteria direttamente che segna solo la corrente di carica e quando arriva allo 0 vuol dire che la batteria è ok! la corrente è rimasta per un'oretta ad 1A per poi andare ad azzerarsi, non so, ma come dicevo la tengo controllata e vediamo se si ripresenta il problema! Ti tengo aggiornato e grazie ancora per il consiglio(/i...quelli futuri:D):ok
L'ho collegata al caricabatteria direttamente che segna solo la corrente di carica e quando arriva allo 0 vuol dire che la batteria è ok! la corrente è rimasta per un'oretta ad 1A per poi andare ad azzerarsi, non so, ma come dicevo la tengo controllata e vediamo se si ripresenta il problema!
butta un occhio qua (http://www.motoclub-tingavert.it/a618s.html) ma poi riprenditelo :sdentato credo sia abbastanza esaustivo.
Lamps
Ecco che anche LaMarty entra nel club del FI.
Però purtroppo a me ancora non si è spenta.
Ieri pomeriggio dovevo andare ad un incontro di categoria, tiro fuori la moto dal garage, accendo e inizia a lampeggiare "Fuel", ben vado cmq fino all'incontro (12km) e sulla strada del ritorno faccio benza dal nuovo impianto che c'è sulla statale.
Arrivo a casa di miei cugini, ripartiamo per andare a cena e dopo 3km mi si accende la spia. PANICO!!!
Accosto e mi fermo, spengo, lascio un po', ma non si spegne. Ho iniziato a caricare il casco nella macchina dei cugini che la spia si spegne.
Ben allora ripartiamo, ma tempo altri 4 km e si riaccende, bhe tanto eravamo in pausa aperitivo. Telefonate di rito (Grazie Duilio!!), decido di partire comunque, poi tornata alla moto, la spia si era rispenta.
Ma taaaaaaaac si riaccende, e ormai arrivo al ristorante.
Dopo cena, arrivo alla moto, spia spenta, metto in moto e traaac dopo si riaccende e da ieri sera a mezzanotte fino a 1 ora fa, è sempre sempre sempre accesa...
Domani vediamo se lofficina ha modo di vederla :(
Chissà che ha?
Chissà che ha?
per caso hai mangiato sul serbatoio?!? :D fai benzina e vedi se succede di nuovo.. potrebbe essere un po' di benzina sporca (le molliche fanno questo effetto :nono2)
Rieccomi di nuovo nel Club, ho riletto nuovamente tutti i post, tanti che l'hanno avuto ma nessuno che ha detto come ha risolto. Due Domeniche fà mi si è accesa (la spia FI) una volta sulla tangenziale che passa sotto malpensa, accostato spenta la moto e la spia si spegne, nessun problema per il resto della giornata, quasi tutta a velocità costati (100-120 km/h)
Questa Domenica mi si è accesa tre volte sempre su rettilinei, sempre con velocità costante(80-90 km/h), mentre poi sulla Valassina con velocità più alta non me l'ha più fatto, il giorno prima l'ho lavata all'autolavaggio con la lancia prestando attenzione a non puntare direttamente contro il motore!
Stasera riattacco la batteria come tempo fà mi aveva consigliato Errino ma non penso sia questo il problema!
Provo a cercare ancora sul web, se avete idee...:grazielei
Marchetiaz
09/03/10, 18:00
Avevo letto in giro, ora non mi ricordo dove, che i problemi di accensione della spia F1 sono dovuti a un ossidazione dei contatti... basta scartavetrarli e torna a posto, solo che non so minimanete dove si trovino questi contatti! Ti conviene fare una capatina dal tuo meccanico. Comunque se non ricordo male il ragazzo aveva il problema con la spia dell'olio, ma il principio è lo stesso, poi una cosa che influisce negativamente è lavare la moto all'autolavaggio con le lancie, a me personalmente non ispira perchè si "innaffiano" contatti elettrici ecc.
Proverò a passare da lui, per le lance lo so, io preferirei lavarla con calma a mano..peccato che nel cortile del condominio sia vietato farlo... Grazie Marchetiaz:ok
Marchetiaz
09/03/10, 18:09
Figurati hannibale, mi raccomando poi fai sapere come risolvi il problema (visto che in questo topic manca ancora una soluzione) e sopratutto se era un problema di contatti! :D
mi unisco anche io al gruppo ;) l'altra domenica girando con hannible mi si è accesa la spia... lo fa solo ad andatura costante in 6° a circa 4-5000 giri.... andando, spengo, riaccendo e dopo 5-6km si accende di nuovo, ma solo a quei giri in 6°... la mia moto è depotenziata, ma non penso che questo possa influire...
pensavo di andare domani dal conce a vedere che errore segnala.... però causa tempo mi sa che devo rimandare il controllo... qui nevica...
Marchetiaz
09/03/10, 21:31
Strano che te lo fa solo in quei giri... la moto l'hai presa nuova o usata? Perchè se è nuova e te lo fa puoi avere realmente un problema, mentre se ha qualche anno e sopratutto l'hai lavata con lancia all'autolavaggio o usata spesso con il mal tempo è probabile che si sia semplicemente ossidato il contatto...
Rieccomi di nuovo nel Club, ho riletto nuovamente tutti i post, tanti che l'hanno avuto ma nessuno che ha detto come ha risolto. Due Domeniche fà mi si è accesa (la spia FI) una volta sulla tangenziale che passa sotto malpensa, accostato spenta la moto e la spia si spegne, nessun problema per il resto della giornata, quasi tutta a velocità costati (100-120 km/h)
E' successo anche alla mia l' altro giorno, ben due volte in 5 minuti sulla milano-meda, andavo intorno ai 90km/h.... Spenta e riaccesa dal benzinaio poi più nessun problema....:perche
La spia vi si può accendere per tante diverse ragioni. NON ESISTE 1 SOLUZIONE uguale per tutti.
L'unica cosa da fare è mandare la centralina in modalità diagnostica 2 (quella concessionario), leggere la memoria errori, e quindi intervenire sul sensore che ha causato l'accensione della spia.
Molto spesso può essere appunto un semplice problema di conduzione nei cavi. Altre volte può essere un vero e proprio guasto a qualche sensore.
In ogni caso non agosciatevi allo spasimo... la logica di gestione della centralina, se il problema è serio, interrompe il funzionamento del motore. Se di poco conto, alla peggio, carica un programma di recovery che impedisce e preserva da guasti peggiori.
Strano che te lo fa solo in quei giri... la moto l'hai presa nuova o usata? Perchè se è nuova e te lo fa puoi avere realmente un problema, mentre se ha qualche anno e sopratutto l'hai lavata con lancia all'autolavaggio o usata spesso con il mal tempo è probabile che si sia semplicemente ossidato il contatto...
l'ho presa usata del 2006... non l'ho ancora lavata :D
ho preso un po' di acqua ma la spia si era accesa un paio di volte anche prima... poi domenica si accendeva ogni 5-6 km dopo che spegnevo e accendevo, sarà stata la malattia della moto di hannible che mi ha contagiato....
grazie per l'intervento mox, comunque per il momento non sono molto preoccupato... inizierò a preoccuparmi quando rimarrà fissa... il controllo dal conce lo faccio appena arriva un tempo decente...
TylerDurden
10/03/10, 11:35
Stesso identico problema, a velocità costanti, ma a me lo fa anche in 4° o 5°, dopo un po' che stabilizzo la velocità la spia si accende.
Il meccanico mi ha detto che al nostro modello spesso succede, ma non ne sa di più... Se avete novità fatevi sentire!!
;-)
...sarà stata la malattia della moto di hannible che mi ha contagiato....
..
Ehi:incaz, la mia piccina non è malata, ha solo un pò di raffreddore:D..aspetto con ansia il ritorno del bel tempo così il tuo meccanico vede la moto e forse veniamo a capo del problema:ok! Sta nevicando ancora.....:piangi3
procuratevi il manuale, mandatela in diagnosi e poi l'arcano è scoperto. Non è difficile, dovete solo dotarvi di un pezzo di cavetto da collegare al terminale e mandarlo a massa con la sequenza descritta nel manuale.
Senza manuale è un mezzo casino spiegarlo... ;)
Ok consulto il manuale e metto in atto...nel finesettimana...fà troppo freddo star giù in garage di sera!
Grazie Mox per averci rincuorato:ok
allora sono stato dal meccanico (valtermoto a giussano) e dopo la diagnostica è risultato che il problema è un errore registrato nell'apertura della farfalla... spiegato dal meccanico come una normale conseguenza del depotenziamento (malattia della quale la mia errina è affetta :D)...
quindi io ho risolto il mio problema, ma penso che valga solo per me...
per le moto non depotenziate non so cosa possa essere...
Dal basso (molto basso...:dead) della mia sapienza motociclistica, sabato ho riattaccato la batteria per scaldare la belva dopo mesi di garage.
Faccio per accendere... niente... :confused:rumoraccio pauroso e accensione di sta benedetta (?) spia FI.
Ipotizzo la partenza della batteria per migliori lidi... ma invece è a posto. Poi lampo di genio: leggo il manuale e scopro che la mia carissima è dotata di uno stupendo "sensore di moto a terra" e, dato che la moto era ancora sul cavalletto anteriore (:mirror) la centralina interpretava "moto sdraiata. col c***o che ti accendi"...
torno in garage, tiro giù la moto dal cavalletto anteriore e alè, Beatrix riparte...
non senza imprecazioni variopinte da parte del cavaliere...:mad::mad::mad:
Difficile fosse il sensore moto a terra... (che legge l'inclinazione laterale). Sarà dipeso da altro, ma poco importa: è partita :)
beh se c'è il cavalletto laterale non prova nemmeno ad accendersi: tu premi il pulsante e la moto non fa nulla, la prima volta per capirlo ci ho messo un bel po'.... :D
Roc ma intendi con la marcia inserita non si accende?!perchè io l'accendo sempre quando è su cavalletto laterale (con la moto in folle però)! Comunque sto aspettando il momento oppurtono per portarla a fare la diagnosi, mi han detto in service che ci vorranno un paio di giorni e in questo momento non posso fare a meno di lei!appena ho novità le posto!:ok
si scusami, intendevo con la marcia inserita ;) prova a portarla al valtermoto di giussano, a me l'hanno fatto in pochi minuti... io sono andato senza chiamare e ho aspettato che finisse il lavoro che stava facendo su una moto e poi è subito passato alla mia, 5 minuti di attesa e un paio per fare la diagnosi...
Uffa... secondo giro in moto da quando l'ho presa ed anche a me oggi si è accessa la spia rossa, con accensione fissa.
"L'inconveniente" si è veficato così:
Mi fermo davanti al box per ritirarla tolgo casco e guanti, risalgo in sella metto la 1° ed ecco che si accende la spia rossa e si spegne la moto.
Provo a riaccendere la moto spia rossa fissa e non riparte. Aspetto qualche minuto, faccio il check, ma niente la spia rimane accessa (ultima spia sulla dx).
Tristezza :(
gianluca2512
03/04/10, 17:30
Forse l'interruttore che c'è sotto al cavalletto non fa contatto come dovrebbe e quindi risulta che hai il cavalletto aperto ed ecco perchè si spegna appena metti una marcia!!!
Prova a dare un'occhiatta sotto ala cavalletto a toccare con mano l'interruttore, fatti aiutare da qualcuno che possa mettere la marcia...
In bocca al lupo...
Ho seguito le tue indicazioni e ho provato anche a "pulirlo". Al check non spariva ma appena si è accessa è sparita. :) Grazie!
Visto che oggi il pomeriggio è dedicato alla moto, chiedo una piccola info fuori OT se dovessi fare un cambio olio motore, quando ne servirebbe?
oranger-6n
20/04/10, 11:39
Salve a tutti, anche a me succede della spia FI accessa, ma per adesso solo tre volte e solo dopo aver accesso la moto da fredda. Ho il modello del 2009 ma non capisco questo conportamneto, infatti da fredda quando parte bene i giri stanno suoi 2000 leggermente accellerata, quando invece si accende la spia FI ha un minimo sotto i 2000. Spengo e riaccendo e il problema sparisce con minimo regolare. Uso la moto solo il sabato e domenica,però quando ci salgo faccio giri molto lunghi e la spia non si è mai accesa. Boh proverò a sentire il meccanico cosa mi dice. Voi cosa ne pensate?
Saluti e grazie in anticipo.
:grazielui:grazielui
TylerDurden
21/04/10, 09:23
Ciao Oranger, l'avevi lavata per caso poco prima o il giorno prima? Era una giornata particolarmente umida? Perchè a me quando è successo (3 volte) le uniche condizioni di "anormalità" ripsetto alla consuetudine erano queste, 2 volte l'avevo lavata e magari qualche contatto era rimasto umido/bagnato, l'altra era una mattina prestissimo con 1°C e molta umidità. Magari riusciamo a sfatare il mistero...
:]
oranger-6n
21/04/10, 17:54
Ciao TylerDurden , grazie per la risposta, ho la moto da 1 mese e la tengo sempre in garage, per adesso non lo mai lavata seriamente, solo pulita con prodotti a posta solo nelle carene e serbatoio, le temperature esterne mai state sotto gli 8°C e umidità normale. Vai a capire cos'è!!!! La prossima settimana vado dal meccanico e sperò che mi illumini. Speriamo che risolva tutto, anche perchè quella spia rossa accesa non è bella! :( Comunque in generale con i motori so un po sfigato! Mi dedicherò alla bicicletta!:D
TylerDurden
21/04/10, 18:04
Allora non è nemmeno l'umidità...se il meccanico ti dovesse illuminare facci sapere, a me non ha saputo rispondere!
Ciao e non ti abbattere...come vedi dalle 12 pagine del thread non sei solo!
:ok
Marchetiaz
22/04/10, 13:47
Orange tu per caso hai una er-6n depo? Mi e venuto un dubbio!
se la moto è depo è abbastanza probabile che la spia si accenda segnalando un errore di apertura delle farfalle...
l'unico rimedio è togliere il depotenziamento elettronico...
TylerDurden
22/04/10, 15:19
No la mia non è depo eppure un po' di volte il problema l'ha dato anche a me. Come ripeto sempre a velocità costanti e l'unica cosa è che avevo lavato la moto nei giorni precedenti. Bha...:confused:
Stesso identico problema, a velocità costanti, ma a me lo fa anche in 4° o 5°, dopo un po' che stabilizzo la velocità la spia si accende.
Il meccanico mi ha detto che al nostro modello spesso succede, ma non ne sa di più... Se avete novità fatevi sentire!!
;-)
Accadeva anche alla mia... stesse identiche situazioni, ma soprattutto con aria molto umida. L'ha sempre fatto, e per il meccanico del concessionario non costituiva problema o pericolo. E non gli sarebbe costato nulla, poichè era in garanzia (e la è ancora ... fortunata la nuova proprietaria!!!).
La moto ha più di 34000 km, ma il motore è sempre andato come un orologio svizzero.... anche se fatto con pezzi "nippo"!!!
oranger-6n
22/04/10, 15:50
No no non è depo, e non lo è mai stata. Anche oggi vado ad accendere 2 secondi a minimo basso e spia F1 accesa, spengo riaccendo, sparita fatto un giro di 15-20km prima di venire a lavoro; frulla tutto bene. Nessuno con questo inconveniente? la mia è il modello 2009
Marchetiaz
22/04/10, 19:22
Mmm strano... magari a freddo e a minimo basso la sonda lambda legge dei valori sballati e fa accendere la spia F1 perchè i gas di scarico escono dai valori predefiniti (solo un'ipotesi), hai provato ad alzare il minimo manualmente? Quando è calda a quanti giri sta? Per essere corretta deve stare sui 1100/1200, la mia è 2009 e non mi è mai successo!
oranger-6n
23/04/10, 10:48
Si strano, comunque appena posso faccio il controlo del minimo. La prossima settimana la porto dal mecca così cambio l'olio in preparazione alla stagione estiva e gli faccio controllare questo errore!
Grazie per i consigli di tutti. :ok Purtroppo è la mia prima moto e su delle cose non ci capisco nulla!!!
Buona giornata!!!
Ciao.a me' e' capitato il contrario...dopo aver fatto 10 euro di verde all'accensione mi si e' accesa la spia f1,scomparendo subito dopo una immediata riaccensione...mah!!!!
Dal basso (molto basso...:dead) della mia sapienza motociclistica, sabato ho riattaccato la batteria per scaldare la belva dopo mesi di garage.
Faccio per accendere... niente... :confused:rumoraccio pauroso e accensione di sta benedetta (?) spia FI.
Ipotizzo la partenza della batteria per migliori lidi... ma invece è a posto. Poi lampo di genio: leggo il manuale e scopro che la mia carissima è dotata di uno stupendo "sensore di moto a terra" e, dato che la moto era ancora sul cavalletto anteriore (:mirror) la centralina interpretava "moto sdraiata. col c***o che ti accendi"...
torno in garage, tiro giù la moto dal cavalletto anteriore e alè, Beatrix riparte...
non senza imprecazioni variopinte da parte del cavaliere...:mad::mad::mad:
Mi quoto da solo, dato che la mia sapienza motociclistica sembra scendere al minimo storico... :(
il sensore non c'entrava una beata mazza... e probabilmente nemmeno la spia era colpevole di alcunchè... :piangi3
era semplicemente (semplicemente???? :look) la stramaledetta batteria che, non si sa come, continua a scaricarsi... ora non mi resta che portarla dall'elettrauto sperando in un miracolo...
naturalmente non ho smesso di imprecare, anzi... :D
ah Beatrix mia, quante me ne fai passare...
oranger-6n
29/04/10, 11:15
@Marchetiaz : sotto tuo consiglio ho provato ad alzare di pochissimo il minimo e la spia FI non si accende più.:ok Vediamo cosa succede in seguito! Per ora grazie a tutti. In questo forum trovo sempre risposte giuste e utili. Siete fantastici!!!:grazielui
gianluca2512
29/04/10, 11:20
Ciao, il minimo da libretto di uso e manutenzione dovrebbe stare tra i 1250 e 1350 giri io personalmente lo tengo intorno ai 1100 per avere un po' di freno motore in più...
Oranger, la spia ti si accende perche' hai la batteria un po' bassa quando accendi la moto magari dopo diverse ore che sta ferma.
Ti si spegne col minimo piu' alto perche' appunto girando il motore supera la soglia di carica sotto la quale ti si accende la spia (ed il motore a freddo gira piu' lentamente).
Non e' una cosa regolare questa, ma potrebbe anche essere che tu debba fare una ventina di Km col motore bello su' per veder sparire sto difetto :wink:
La batteria e' quella originale? La moto l'hai presa usata?
Marchetiaz
29/04/10, 13:56
@Marchetiaz : sotto tuo consiglio ho provato ad alzare di pochissimo il minimo e la spia FI non si accende più.:ok Vediamo cosa succede in seguito! Per ora grazie a tutti. In questo forum trovo sempre risposte giuste e utili. Siete fantastici!!!:grazielui
Sono contento che non si presenti più l'inconveniente! Magari fra un po' di tempo facci sapere se continua ad andare tutto bene o si ripresenta!
Q8 anche crazy, potrebbe essere che hai la batteria un po' scarica! La lasci spesso inutilizzata la moto? Magari facci un po' di chilometri tirando un po' ;)
in ogni caso sono felice di esserti stato di aiuto! :ok
dario.tobino
20/09/10, 12:25
Quest'oggi ho preso la moto, coperta di rugiada, per venire al lavoro.
Metto in moto, lascio scaldare un paio di minuti, poi i fermo a fare ben 9 litri di benzina (pieno).
Dopo un'andatura di circa 25 km a varie velocita' 90-110-130-140, mi si accende la FI, il lampo uccide la pupilla e mi fermo in autostrada.
Spengo e dopo un minuto di sosta riavvio il motore.
Non ho sentito alcun tipo di: vebrazioni, mancamenti di potenza, variazioni di giri motore.
Tra qualche giorno la moto verra' riposta in box con il suo manutentore della batteria e, nel caso, portata in primavera per un check-up.
Potrebbe essere un fatto dipeso da:
- alto tasso di umidita' fino a pochi km prima del fatto
- benzina della Shell con un po' troppo sporco o acqua
- un sensore bagnato dall'umidita' e dalla rugiada?
La spia, nei 15 km poi fatti dal riavvio del motore, non si e' piu' accesa.
Le velocita' erano variabili e la temperatura nel frattempo da 15-16 gradi si era alzata con molto meno umido.
La moto non era stata lavata nel fine settimana....
La Effina e' di ottobre 2006 (appena revisionata venerdi' scorso), 13400 km.
Nessun problema finora conosciuto.
Spia FI:perche
Uffa da quando ho cambiato la batteria è la seconda volta.
Vado a fare un giretto..la tiro un pochino ( povera sempre in coda nel traffico si annoia) torno a casa e sta bene.Poi la volta dopo vado al lav e dopo 5 Km.... zac...ansia:istericspengo riaccendo..va.
Passi per il freddo (6°)...passi che ieri mi son persa per strade che sembravano un percorso sterrato ( e vai si balla!)...ma uffa la devo portare dal dottore..con calma e massima fiducia :zen
Sarà la storia delle farfalle o da resettare i parametri....ma la Piccola deve stare bene :uffa:
Meccanico di fiducia a Bo?Quello vicino casa è bravo, ma no Kawa.
:zen :zen :zen
dario.tobino
20/10/10, 09:44
Domenica ho rimesso in moto la bimba, dopo 3 settimane di tranquilla giacenza nel box.
Sara' per l'umidita' nel serbatoio, sara' che il tempo era umido e freddo (meno di 8 gradi e tasso alto di umidita'), ma la moto e' partita al primo colpo e con la FI accesa.
Dopo che si e' scaldata ed ha girato per circa 20 minuti, si e' spenta e non ha dato problemi di sorta.
Sicuramente patisce umido e lavaggi frequenti....
Prova a fare un pieno con la power della Shell, vedrai che ti dovrebbe ripulire il serbatoio.
Vorrei comunque capire da un meccanico serio, per quale motivo si accende con cadenza cosi' imbarazzante...
@ Silvia non è detto che la noto sia guasta.
Il service manual dell'errina testualmente recita : "Anche quando l'impianto DFI funziona normalmente, la spia FI (LED) può accendersi se sottposta a forti interferenze elettriche. Non è necessario effettuare riparazioni."
Hai mai provato a verificare se durante i tuoi spostamenti passi sotto linee elettriche ad alta tensione, vicino a ripetitori radio-televisivi od antenne per telefonini?
GRIMALDI_ANTONINO
26/11/10, 19:44
Scusatemi se mi intrometto, la spia F1 si accende quando spegnete la moto dal quadro cioe' con la chiave , questa procedura risulta sbagliata in quanto memorizza anomalia al circuito di iniezione per farla breve provate a spegnere con il *pulsante rosso* cioe' quello a fianco dell'acceleratore e vedrete che non si accende piu.
Provare per credere.:)
ciao a tutti,anche a me si accendeva la famigerata F1,finchè son stato costretto a portarla dal veterinario,risultato regolatore di tensione fuso.......forse non ha nulla a che vedere con altri casi di accensione della spia incriminata......:ciao4
ehmmmm no!
Io spengo sempre dal pulsante rosso...:)
Però il dottore dice che era colpa della benzina schifosa e sporca (:confused:) e che dovrei pulire un pò tutto....rimandata al risveglio post inverno.
Per ora..facendo pochi giretti...problema in stand by.
Fuel Injection = FI :okk
Silvia, far stare la moto con gli iniettori ad incrostarsi per tutto l'inverno?
Secondo me non e' la scelta migliore :wink:
Per quella che e' la mia esperienza vi posso dire che, oltre le altre cause da voi elencate, quando la batteria ha una tensione bassa, quando accendo la moto, la spia ci mette un mezzo secondo per spegnersi, giusto il tempo che arrivi corrente dall'alternatore.
sinceramnete...era un di più.....il meccanico me l'ha suggerito per sicurezza...e perchè ogni tanto bisogna farlo...( cosa che mi avrebbe dovuto già fare il concessionario che me l'ha venduta).....e forse perchè ha visto una donna..pure un pò imbranata...quindi..per ora va così.
fatto giretto sabato...e a parte il freddo patito da me...tutto molto regular.
Quindi....per ora niente panico...tranne per le nevicate.
GRIMALDI_ANTONINO
29/11/10, 17:26
ehmmmm no!
Io spengo sempre dal pulsante rosso...:)
Però il dottore dice che era colpa della benzina schifosa e sporca (:confused:) e che dovrei pulire un pò tutto....rimandata al risveglio post inverno.
Per ora..facendo pochi giretti...problema in stand by.
Mi dispiace, ma non trovo giusta la risposta del tuo *dottore*
forse una volta si poteva dire benzina sporca ti ricordi la regolare?
adesso la *benzina e' molto raffinata* ad eccezione della vshell o vpower etc che sono al top - over the top...
ascolta cambia manicalco poi fai tu.
Supermack3
29/11/10, 18:24
Antonino ti do ragione ma non al 100%... diciamo che hai ragione sul fatto che la benzina di oggi sia perfetta ma tra la benzina che esce dalla raffineria e quella che i nostri motori bruciano ce ne passaaa.....
Nel serbatoio ci finisce veramente di tutto e chi ne ristente ovviamente è la moto, il motore, gli iniettori etc... per questo un po' di pulizia non fa mai male... basta poco, ad esempio usare un additivo per la benzina o per la pulizia degli iniettori ogni tot km, quando si smonta il serbatoio (per una pulizia del filtro o sostituzione delle candele ad esempio) togliere la pompa della benzina e dare una soffiata al filtrino è veramente un attimo... magari sembra niente ma almeno si evita l'accumulo.
F1: mi si illuminava tutte le mattine alla prima accensione della moto che risultava un po' difficoltosa, non normale... dopo 2 settimane circa mi è definitivamente defunta la batteria! la F1 probabilmente mi stava avvisando!!!! :D
GRIMALDI_ANTONINO
30/11/10, 13:24
Verissimo, per non rischiare vado quasi sempre dallo stesso gestore di benzina, cio' per evitare che mi vendono qualche altra cosa che non sia benzina, est anche vero che al cambio filtro aria una pulitina del filtro della benzina e' un obbligo, consigliabile la sostituzione, cosi anche mettere una tantum degli additivi (si potrebbe mettere anche la vpower o similare per sostituire gli additivi vari, tanto ha quasi la stessa funzione intesa come pulizia degli iniettori):sputer
Antonino, veramente nella nostra moto il filtro della benzina non si cambia dato che e' integrato nella pompa...
GRIMALDI_ANTONINO
30/11/10, 20:26
Difatti e' impossibile perche sta dentro il serbatoio
eppure pensavo che fosse come la mia prima vecchietta z 900.
ragazzi io la mia la tengo sempre fuori sotto una tettoia , una coperta e il classico telo coprimoto
col freddo non esco ma ogni 2 - 3 giorni la eccendo , parte sempre al primo colpo e non da nessuna
anomalia apparte un po' di fumo bianco per la condenza che si forma nello scarico ma che sparisce non appena
ha scaldato , che dite faccio male ? purtroppo non ho posti al coperto
gabrielegi
18/04/11, 18:31
eccomi entrato nel team FI,
a velocità costante 70-80km/h si accende la spia FI.
L'ho portata da Japan e, fatta la diagnostica, mi hadetto che il problema era la sonda lambda (150€ +30 di manodopera).
Poichè speravo anche io che il problema fosse la temperatura o la benzina ho continuato ad usarla con vpower per qualche settimana. Finchè vado in città tutto bene, ma a velocità costante in tangenziale si continua ad accendere dopo soli 3-4 km.
Vado allora da Pogliani BB Moto e oggi mi chiamano dicendomi che la sonda lambda non centra niente e che il problema è del corpo farfallato (da sostituire che costa 850€).
che devo fare? chi dei due starà sbagliando?
al secondo meccanico ho detto che ero già passato da un'altro e qual'era stata la diagnosi..
ad altri è successo qualcosa di simile? la mia er6n ha 4 anni e 30mila Km
grazie
ciao
Gabriele
bhe io sarei propenso per la sonda lamba , solitamente sono le sonde che si guastano e danno falsi segnali
Perchè non provi a portarla dal nostro sponsor HP-RACING BIKE?, magari tra i due litiganti... il terzo fa la cosa giusta ;)
Io faro' loro visita venerdi prossimo per montare i tubi in treccia... è vero cha a Milano di meccanici è pieno, ma non avendone uno di fiducia (ho la moto da poco e per fortuna non ho avuto ancora bisogno ;) (scusa mi tocco scaramanticamente)), penso che una gita a Bovisio Masciago la posso fare perchè pur non conoscendoli (ancora) credo che siano persone appassionate e che lavorano bene, inoltre ci mettono direttamente la faccia essendo esposte eventualmente a critiche (ma anche a complimenti se lavorano bene)
anche qui sul forum... Se il Pogliani è quello di Cinisello... a me non ispira per nulla fiducia, ma è una sensazione mia personale non supportata da rilevanti constatazioni oggettive.
gabrielegi
21/04/11, 17:58
Sono andato a prendere la moto da Pogliani. Il meccanico (penso si chiami Francesco) mi ha spiegato qual'è la diagnosi.
La centralina registra un errore al corpo farfallato, se non ho capito male, alle valvole che entrano in funzione dopo i 5000 giri. Il ricambio è un blocco unico da 850 euro.
Ha provato a rivedere tutte le connessioni e gli sembravano a posto, ha fatto un giro con la moto e mi ha detto che a lui non si è mai accesa la spia. Ha ricontrollato tutto ma non ha trovato possibili cause all'errore se non un effettivo problema al componente stesso.
Mi ha consigliato comunque di aspettare a cambiare il pezzo e vedere se continua a mostrare lo stesso difetto/peggiora. nel caso si rompesse comunque la moto non mi lascerebbe a piedi ma si limiterebbe a 5000 giri.
Stiamo a vedere.... speriamo fosse solo qualche cavetto mezzo scollegato. E intanto risparmiamo per un'eventuale sostituzione...
Spezzo una lancia a favore di Pogliani, il meccanico che ha visto la mia moto mi è sembrato competente e ha fatto tutte le operazioni possibili per identificare il guasto.
vi faccio sapere come va a finire
In caso cercati il corpo farfallato come pezzo usato di qualche moto incidentata, su "motoapezzi" ad esempio lo hanno...
Da ieri sono entrato anche io nel team della spia FI accendo la moto tutto ok faccio circa 30 km a velocità medio alta e tutto ok arrivato a destinazione spengo la moto sosto circa 20 minuti (pausa caffè) rimetto in moto e ti vedo quella lucina rosso fuoco acceso :piangi3 cavolo cosaè successwo la moto va da dio forse sara che ho tolto il db killer e ne ho fatto uno io ed alla centralina non piace .......ma si rischia camminando con la spia accesa ?
quanti km hai ??prova a mettere la benzina con piu otani , forse dipende da qualche incrostazione della sonda
hai per casp lavato la moto con la lancia ?? sono ipotesi non certezze ^^
Km ad oggi 15600 …Per la benzina l' ho messo sempre allo stesso distributore posso provare a cambiare … per il lavaggio ho sempre fatto con la lancia pero in quel caso non l ho lavata :( l unica cosa che ho fatto ho tolto il db killer e ne ho fatto uno io al tornio
Marchetiaz
09/05/11, 15:21
Beh per prima cosa ti direi di ripristinare la configurazione come quando andava bene! Rimetti il db-killer che avevi prima, e se è stata solo questa l'unica modifica che hai fatto prova ad utilizzarla cosi e vedere se si ripresenta il problema
bhe quella spia si accende se ce' un mal funzionamento di elettronica
ma e' generico , magari dipende da una sonda che non da un segnale corretto
per la carburazione o magari avendola lavata sempre con la lancia
sei andato a mandare acqua da qualche parte e ti da un falso contatto
secondo me l'unica cosa che puoi fare e' ripristinare il db killer
( anche se non credo sia quello ) e sentire il tuo mecc di fiducia
anche con la mia sono quasi a 15000 , speriamo che non sia un difetto
che si presenta a quel chilometraggio
forse ho risolto ........ieri sera ho smontato la sonda lampda ed ho notato che è storta perchè picchia sulla parte bassa del motore adesso la provo a cambiare e poi vi faro' sapere
ok siamo in trepida attesa :)
Marchetiaz
10/05/11, 22:24
In che senso picchiava contro il motore? Ma quando hai cambiato lo scarico hai cambiato anche la posizione della sonda?
no pero' ho notato solo adesso che ho smontato che la sonda sta praticamente attaccata al motore .........comunque ieri ho ordinato l'inibitore di sonda .............
Marchetiaz
11/05/11, 09:00
Però se inibisci la sonda lambda la centralina non avrà più modo di leggere i gas di scarico e di autoadattarsi, quindi gireresti con una taratura standard della centralina che non può più essere variata automaticamente dalla centralina/sonda!
Quindi la moto in certe occasioni può funzionare correttamente, ma in altre dove sarebbe necessario variare i valori stechiometrici ti ritroveresti con una carburazione errata e di conseguenza con la moto che va male!
Se sei convinto che sia proprio la sonda non ti conviene ordinare il ricambio e sostituirla, invece che escluderla?
avendo una centralina aggiuntva non penso che ci siano problemi .....pero' ovviamete provo e semmai non va bene provvedro' per la sonda
Marchetiaz
11/05/11, 13:59
Ah ok, non conoscevo questo dettaglio! In questo caso anche se elimini la sonda non credo che ci siano problemi :ok
bhe ma anche se hai una centralina aggiuntiva
quella extra come te la fa' la carburazione
se non ce modo di rilevare i gassdi scarico ?
cosi a mio parere e come se tu avessi i carburatori
al posto degli iniettori
Marchetiaz
11/05/11, 14:34
Ma la centralina aggiuntiva funziona proprio cosi, di solito si monta tra la centralina originale e gli iniettori in modo che i dati inviati dalla centralina originale prima di giungere agli iniettori passino per la centralina aftermarket, questo permette di inviare agli iniettori dei valori stechiometrici pre impostati dal meccanico sulla centralina aftermarket, e questi valori non variano, perchè a quel che so le centraline aftermarket non sono autoadattive come la nostra originale! Di conseguenza il valore stechiometricho è sempre il medesimo e la sonda lambda perde di utilità visto che il segnale della centralina originale non giunge più agli iniettori.
eh ma cosi facendo ad ogni cambio stagione ti ritrovi a fare la carburazione
Marchetiaz
11/05/11, 18:53
Teoricamente si, ma visto che sulla stessa centralina si possono salvare come minimo 2 configurazione, si può farne una estiva e invernale, o come aveva fatto uno del forum, aveva fatto una mappatura che esaltava i cv e un'altra per la coppia
bhe se puoi accedere e modificare alla
centralina cambiando la mappatura agevolmente
allora va bene , anche perche la er6 in alcune
circostanze ha dei sussulti un po'
fastidiosi , facci sapere per la sonda :)
Finalmente dopo tanto e arrivato l unibitore sonda l ho montato e la spia FI si e finalmente spenta adesso rimane solo provare come va la bimba ;)
ragazzi, io oggi son caduto in moto, un ciocco non pesante, io sto bene la moto un pò graffiata :piangi3 la sollevo la accendo, reset centralina ok, ma la spia FI si accende poi si spegne e la moto poi va normalmente come se nulla fosse... domani la porto dal meccanico e vi dirò
se non si è più accesa è tutto ok.
magari si è solo spostata un pelo per via della caduta...
azzomi spiace, cmq quoto urano: se hai dei problemi seri la spia rimane accesa... se si spegne no problem!
Marchetiaz
27/06/11, 01:15
Giola come ti ho scritto anche su fb mi dispiace molto che sei caduto, ma se non ti si ripresenta più la spia F1 vuol dire che è tutto apposto, magari il meccanico furbone ci mangia sul fatto della spia inventandosi riparazioni ecc che non sono necessari...
Ciao Nanoo !!!
Guarda: tempo fa lo ha fatto abche a me (e va gia bene che non sono rimasto a piedi: ero il altura e ci sono andato molto, molto vicino), piu o meno la stessa tua situazione ed infatti, si è accesa: il mecc mi ha detto la stessa cosa: è frequente in questo modello che la centralina si comporti così quando stai finendo la riserva: per quanto rigiuarda tratti di strada dritti o curve, non c'entra: lo segnala e basta........molti hanno addirittura inibito il funzionamento di quella spia.......fai tu...
Marchetiaz
27/06/11, 12:59
Non potrebbe essere che quando si sta per finire la riserva la pompa della benzina pesca lo sporco e le impurità che generalmente si depositano sul fondo del serbatoio, il motore brucia male, la sonda lambda rileva valori sballati e segnala il problema con la spia F1?
io sono rimasto a piedi un paio di volte e la spia FI non si è giustamente mai accesa...
e mi sembra poco intelligente disattivarla...
avevo fatto il pieno, mi pare strano
Salve, questo pomeriggio in rapida accelererazione, durante il cambio marcia tra la seconda e la terza si è improvvisamente accesa la spia FI e non si è più spenta. Avevo fatto il pieno da poco e il serbatoio l'ho riempito il più possibile tenendo la moto verticale. Il sole riscaldava il serbatoio e di tanto in tanto sentivo degli sfiati dovuti alla pressione eccessiva dei vapori benzina. Secondo voi, l'accensione permanente della spia FI potrebbe essere dovuta a una rottura dovuta all'eccessiva pressione nel serbatoio del carburante?
diecidecimi
04/08/11, 22:56
Stiamo a vedere.... ... ... tutte le operazioni possibili per identificare il guasto.
vi faccio sapere come va a finire
E quindi? Come è andata a finire?
PS guarda che se non ce lo dici vado a spifferarlo a Rocca..... :)
Marchetiaz
05/08/11, 12:07
Salve, questo pomeriggio in rapida accelererazione, durante il cambio marcia tra la seconda e la terza si è improvvisamente accesa la spia FI e non si è più spenta. Avevo fatto il pieno da poco e il serbatoio l'ho riempito il più possibile tenendo la moto verticale. Il sole riscaldava il serbatoio e di tanto in tanto sentivo degli sfiati dovuti alla pressione eccessiva dei vapori benzina. Secondo voi, l'accensione permanente della spia FI potrebbe essere dovuta a una rottura dovuta all'eccessiva pressione nel serbatoio del carburante?
Non credo che la spia F1 sia dovuta alla rottura per eccessiva pressione, anche perchè esiste l'apposito sfogo per evitare questo tipo di problema, anche io quando vado a fare dei giri faccio il pieno raso e anche io sento che sfiata quando la moto resta sotto il sole, poi la mia è anche nera figurati!
Io sono sempre più convinto che molte volte facciamo benzina magari sporca con presenti impurità al suo interno (piccole quantità d'acqua) e la moto ti segnala l'anomalia nell'alimentazione/scarico con la spia F1, se non ti si presenta più io propenderei per questa ipotesi, se invece ti ricapita portala a far vedere :ok
Non credo che la spia F1 sia dovuta alla rottura per eccessiva pressione, anche perchè esiste l'apposito sfogo per evitare questo tipo di problema, anche io quando vado a fare dei giri faccio il pieno raso e anche io sento che sfiata quando la moto resta sotto il sole, poi la mia è anche nera figurati!
Io sono sempre più convinto che molte volte facciamo benzina magari sporca con presenti impurità al suo interno (piccole quantità d'acqua) e la moto ti segnala l'anomalia nell'alimentazione/scarico con la spia F1, se non ti si presenta più io propenderei per questa ipotesi, se invece ti ricapita portala a far vedere :ok
Stamattina ho portato la moto dal meccanico presso la concessionaria Kawasaki di Lavis TN e anche lui mi ha detto che la pressione nel serbatoio della benzina non centra niente. Comunque si è tenuto la moto per qulche giorno per fare i test con lo strumento di diagnosi...appena me la restituisce vi racconto...:sputer ciao!
Vi racconto come è andata a finire...un sassolino si era incastrato tra la ventola e il radiatore bloccandola. Fortunatamente il fusibile della ventola si è bruciato e per questo motivo si era accesa la spia FI. Tolto il sassolino e sostituito il fusibile la spia si è spenta. Costo riparazione 40 euro compreso un check up completo della moto.
Ringrazio pubblicamente il meccanico Paolo di Lavis TN per l'ottimo lavoro eseguito!
asd e come sene' accorto ?
magari tenendo accesa la moto
e non vedendo che partiva la ventola
immagino :) wowwwww mi sono risposto
da solo , ma che bravo :D
Salve a tutti. Ieri è capitato anche a me, sulla A8, sia al mattino, sia alla sera al rientro. C'erano circa 3 °C, la spia si è accesa e non si è spenta neppure arrestando il motore e rimettendo in moto. Si è spenta solo lasciandola parcheggiata per alcune ore. Però poi la sera mi ha fatto l'identico scherzo. Non ho ancora deciso quanto preoccuparmi: per una trentina di km tutto bene, poi si accende...
:dub perchè mai dovresti preoccuparti?!?!? se leggi un po' la discussione capirai che nella maggioranza dei casi è una segnalazione temporanea dovuta a impurità benzina, freddo ecc ecc. Stai sereno :ok
Ti ringrazio, anche se ti confesso che è difficile per me ignorare quel "faro" rosso vivo, che di sera è ancora più violento. Proverò a seguire tuo consiglio. Buona giornata
resta inteso chiaramente che se persiste rivolgiti al meccanico. Attacca il tester e ti dice che va cercando la centralina :ok
fossi in te eviterei di aspettare,vai subito dal meccanico,perchè aspettare di far danni?
prova a controllare i morsetti della batteria se sono serrati bene
fossi in te eviterei di aspettare,vai subito dal meccanico,perchè aspettare di far danni?
:mapporc se prima era terrorizzato ora sarà tranquillissimo :D danì a 2 su 3 utenti del forum la spia FI si è accesa saltuariamente nelle situazioni più varie e soprattutto con freddo pronunciato. Questo non vuol dire che l'amico non debba andare dal meccanico ma non credo proprio faccia danni aspettando la prossima accensione :ok
Erri' FI (fuel injection), non f1 :okk
Stamattina vado per accendere la moto ,ma non parte.
Davvero strano ,non ho mai abìvuto problemi.
Fa il ceck tranquillamente ,ma quando premo start il motore fa per avviarsi ma non parte, si accende la spia F1 mentre tengo premuto lo start ,se mollo il pulsante la F1 si spegne.
dario.tobino
01/04/12, 19:48
Hai controllato se la batteria e' carica?
Io da quando ho ripreso a girare ho fatto circa 700 km e la FI si accende sempre nelle seguenti condizioni d'udo:
- temperatura sotto i 10 gradi
- umidita' relativa alta
- dopo aver percorso diversi km (diciamo 10) alla velocita' costante di 90/95 km/h.
Sicuramente la moto sente i cambi di temperatura e di umidita' e non sento mai cambi nei comportamenti di motore o pompa della benzina.
Adesso vedro' con i prossimi pieni, ero indeciso se provare un prodotto per pulire gli iniettori....
Ma il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi... poi.. vedremo!
Poiché questo problema ti succede totalmente al di fuori dei casi segnalati che ho visto finora e che mi sono accaduti (temperature basse, pioggia) andrei a far fare un test dal meccanico Kawasaki prima di metterci le mani (svuotamento e pulizia del serbatoio, pulizia degli iniettori) perché sono azioni comunque impegnative (tempo e quattrini).
Ma scusate a me la spia mi si è accesa solo una volta e poi io sento un piccolo fischio continuo ma è vero che è l iniezione e l accensione della spia può essere causato da quel fischio?!?!?!?
se il fischio che senti è molto basso è il normale funzionamento dell'iniezione. Poi c'è un altro fischio più forte che puoi sentire invece a motore spento quando fa caldo e quello è lo sfiato del serbatoio.
Crazyhead il fischio è udibile anche in prima e seconda mentre viaggi a regimi non tanto alti!!!!! Ma in città è molto fastidioso!!!!! Cosa mi consigli di fare?!?!? Grazie mille
Non sono più sicuro di capire:
1. La moto parte e funziona malgrado la spia accesa?
2. Oppure si è accesa una sola volta, poi si è spenta ma è rimasto il fischio?
3. Un fischio continuo e fastidioso, anche per il solo fatto di essere fastidioso, mi condurrebbe dritto dal meccanico, anche perché non ho idea di da dove potrebbe venire.
dade se addirittura è fastidioso e si sente anche in marcia allora corri subito dal meccanico senza indugiare.
Si mi ha detto che è normale!!!!! Mi hA anche acceso un altra moto e lo fa pure lei ma meno forte!!!!! Pero questa cosa non mi convince che *****!!!! Secondo voi dato che è un seconda mano ed è pure in garanzia avrà paura di dover cambiare il pezzo?!?!?! Aiutooooooooo
cambiare il pezzo significa cambiare il blocco pompa galleggiante sotto al serbatoio, un salasso. La moto anche se di seconda mano deve essere garantita per un anno se è un concessionario.
Si che è un concessionario!!!!!!!!!!!! ma più o meno quanto potrebbe costare il tutto??????????
---------- Post added at 15:52 ---------- Previous post was at 15:48 ----------
Giotrep la spia mi si è accesa una volta sola, poi ho spento il quadro e l'ho riacceso e tutto è partito!!!! Ma da quando l'ho presa senti questo rumorino fastidioso che irrita parecchio e poi non vorrei che sia qualcosa di grave o che possa peggiorare!!!!!!!!!!!!!
se non ricordo male 350, non so se piu' iva o ivato.
Ma te lo hai cambiato!?!?!?!?
no, ricordo di averlo letto in qualche post di altri utenti che si erano informati
Prima sono passato in un centro kawasaki e appena fa un pò bello la porto ma anche lui mi ha detto che un pò è normale che si senta ma io non credo che come la sento io non è normale!!!!!!!!!!!!!! comunque appena passo vi farò sapere qualcosa!!!!!!!!!!!!!!!!
Si si, anche in altri topic ne discutono, e non solo qua.
Quello che si capisce, è che in media (ripeto in media), l'accensione di questa spia, è del tutto accidentale, cioè un contatto risolvibile diciamo al 98%
Solo quasi 2 casi su cento, sono fatti gravi.
In caso di accensione immotivata, si risolve dal conce, al 75% circa
In 1 caso (1 solo), un ragazzo di un motoclub che conosco, l'ha data via per disperazione, dopo aver neutralizzato la luce della FI........:vomito2
Ciao a me dopo aver tolto la sonda e messo l'eliminatore mi si e accesa la spia FI. Successo a qualcuno?
Ciao anche a me mi si accendeva ma per colpa della centralina,ma per un fattore di carburazione apparte qualche qualche accensione della F1 e non so perchè,ma nel momento in cui la spegnevo e riaccendevo andava via!comunque ho provato ad eliminare la sonda montando delle resistenze e la spia non si è mai accesa!
Anche io se spengo e riaccendo la spia si spegne ma dopo un po si riaccende io ho tolto la sonda, messo il bullone per tappare il foro allo scarico e ho messo lo spinotto eliminatore che vendono assieme alla centralina... Non so cosa può essere
Ciao Luka73,ma che centralina hai messo?ma la moto ti funziona in modo piu o meno regolare?
ciao ama ho montato la power commander V. la moto mi va bene non sento problemi strani solo che dopo una 10 do km si accende la spia.. oggi ho provato a staccare e riattaccare il connettore/eliminatore vedro domani mattina se si accende ancora... la mappa caricata sulla centralina è gia pronta per la errina perche chi me l'ha venduta aveva il mio stesso modello
Ciao,ok mi sembrava strano che che non avessi la centralina,anchio monto una powercommander pero la pc3 usb,e indovina un po!!!anche a me si accendeva la spia,però nel momento in cui mantenevo la velocita costante per qualche attimo,ero anche andato dal concessionario per farla controllare con la presa diagnostica e alla fine risultava l'errore di carburazione.Tutto questo perchè oltre certi limiti la centralina non và percui appena va fuori dai valori standard va in errore!be la soluzione sai qual'è stata ho dovuto mettere anche il modulo di anticipo (be volevo gia metterlo)e vuolà come per magia non ho avuto piu problemi!!!!!!ma sinceramente non ho mai provato ad usarla senza sonda per troppo tempo perche non mi piaceva come funzionava (perchè sono un po pignolo sulla carburazione).Be piu di cosi non so cosa dirti!ciaooo e fammi sapere
Mirtillino
26/07/12, 12:51
Idem!
Anche io accuso questo "problema".
Specie quando ridò gas dopo aver percorso col freno motore o con gas "pelato" lunghi tratti in discesa ecco che compare la spia FI.
L'ultima volta è accaduto 4 volte settimana scorsa allo Stelvio. Off-on e sparisce. Mah...
Dopo tre giorni di utilizzo ora la spia non si accende più. O provato e sconnettere e riconnettere l'eliminatore e fino ad oggi mai più accesa. Magari doveva tararsi la centralina. Boh per ora incrocio le dita
Ciao,bene meglio cosi!magari è proprio come dici tu,speriamo in bene:)
help me ! stamattina mentre facevo un giretto a bassa velocità mi si è accesa la spia FI fissa per una 10na di km, poi mi sono fermato e dopo 15 min sono ripartito e la spia non si è più accesa, in compenso alla fermata successiva la moto non dava segni di vita, girando la chiave e le spie erano ok, poi quando dò lo start x partire si spegne tutto, alla fine sono partito a spinta... oggi dovendo tornare a casa con mia moglie lo stesso problema, partenza a spinta ma ancora peggio dopo un viaggio di 70km con la spia accesa fissa all'uscita dell'autostrada a pochi km da casa si è spenta mentre viaggiava.. chi mi può aiutare?
:mad:E che cavolo!!! Uno aspetta che arrivi il fine settimana per uscire e se non è il maltempo ci si mette anche la sfiga:corvo per non farti godere una bella giornata. Oggi prendo la mia bella per godermi la modifica mox2(premetto che ho fatto già 300km senza farla accendere), e dopo aver fatto benzina metto in moto e si accende la spia della FI :dub spegni-riacendi sta moto per far spegnere la spia ma niente da fare:incaz, deciso di non rinunciare all'uscita :stregonecontinuo con la speranza che non succede nulla :paura2 e così mi faccio il mio percorso e la moto va alla grande, la modifica va benissimo e la moto continuava ad avere la spia accesa fino al ritorno a casa dove mi accorgo che si era spenta. Che c..o mi di co così spengo la moto la riaccendo ed eccola là di nuovo accesa così decido di meterla a posto:confused:. Vedrò dopo se si riaccende.
:bohLa domanda nasce spontanea e mò che cavolo sarà?
La modifica Mox2?
La benzina ?
O che cosa?
Secondo me nessuna delle 3 , prova a controllare se sta correttamente innestata la spinetta alla sonda lampda . Oppure problema all iniezione
O Dieguccio scusami ancora per la question della centralina anche se la ho ancora a cuore e che ultimamente la nuvala di fantozzi si è stazionata dalle mie parti..... Grazie per la dritta appena posso scendo nel box e controllo che sia collegata. Ma se fosse L'iniezione pensavo, dovrebbe dare problemi anche nella marcia e comunque ieri lo strapazzata ma cali non aveva anzi con la modifica apportata la moto andava benissimo senza nessun problema. Poi il fatto che al ritorno si sia spenta, poi riaccesa quando l'ho rimessa in moto non potrebbe essere solo un falso contatto? ciao
Dopo 42000 km oggi ho avuto lo stesso problema della spia FI
Sono fermo al semaforo, ad un certo punto si accende la spia , arrivo nel box , spengo e riaccendo la moto, ma la stramaledetta spia e' sempre li' fissa che mi scruta come l'occhio del "Signore degli anelli".
Salgo in casa , confidando nello spegnimento al prossimo riavvio a moto fredda, ma non riesco a restare sereno, dopo 1 ora scendo nel box , riaccendo ma niente , la spia e' sempre li.
Controllo i cavi, i morsetti della batteria, il connettore della lamba che non sia danneggiato , ma niente .
Beh ilproblema stava nel fusibile della ventola bruciato( poi guardo sullo schema elettrico, se riesco a capire cosa cippa c'entri la ventola con l'iniezione).
Sostituito il fusibile la spia si spegne.
Ho dovuto capire come mai si fosse bruciato quel fusibile , e ruotando la ventola a mano , noto che fatica a girare , non e' bloccata, ma e' frenata nel movimento .
Morale ; il tubo di sfiato del serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento, si era infilato (forse a causa delle vibrazioni) tra il radiatore e la ventola frenandole il movimento, e causando cosi' un assorbimento anomalo di corrente.
Ora tutto risolto
ecco secondo me quella spia e' messa li solo per avvertire di un problema elettrico generale e non specifico dell'iniezione...........
Ragazzi ormai nn ci faccio più caso alla spia accesa da quando ho fatto le modifiche è fissa e la moto va che è una bomba quindi........
Ciao anch'io ho avuto lo stesso problema con la spia FI,che vale sia per l impianto elettrico che per quanto riguarda l'alimentazione dico cosi perchè ne ho passate di tutti i colori ma i problemi sono stati risolti.PAX-ER6N volevo dirti di stare attento ad andare sempre in giro con la spia accesa perche il motore funziona in maniera standard con mappatura base,percio anche con cambiamento di clima ecc la carburazione non varia!ma le modifiche che hai fatto in cosa consistono???perchè avevo lo stesso problema anch'io ma sapevo il motivo perciò se posso aiutarti mi fa piacere ciao ciao
Dopo 42000 km oggi ho avuto lo stesso problema della spia FI
Sono fermo al semaforo, ad un certo punto si accende la spia , arrivo nel box , spengo e riaccendo la moto, ma la stramaledetta spia e' sempre li' fissa che mi scruta come l'occhio del "Signore degli anelli".
Salgo in casa , confidando nello spegnimento al prossimo riavvio a moto fredda, ma non riesco a restare sereno, dopo 1 ora scendo nel box , riaccendo ma niente , la spia e' sempre li.
Controllo i cavi, i morsetti della batteria, il connettore della lamba che non sia danneggiato , ma niente .
Beh ilproblema stava nel fusibile della ventola bruciato( poi guardo sullo schema elettrico, se riesco a capire cosa cippa c'entri la ventola con l'iniezione).
Sostituito il fusibile la spia si spegne.
Ho dovuto capire come mai si fosse bruciato quel fusibile , e ruotando la ventola a mano , noto che fatica a girare , non e' bloccata, ma e' frenata nel movimento .
Morale ; il tubo di sfiato del serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento, si era infilato (forse a causa delle vibrazioni) tra il radiatore e la ventola frenandole il movimento, e causando cosi' un assorbimento anomalo di corrente.
Ora tutto risolto
Anche a me è successa la stessa cosa (tubo di sfiato finito nelle palette della ventola) in passato solo che invece di bruciarsi il fusibile (e accendersi la spia FI) si è bruciata proprio la ventola.... quindi ho sostituito quella...
Bè veramente ho fatto le modifiche alla mox 2, taglio dei cornetti di aspirazione e modifica del filtro aria alla mox. Ma qualche volta si spegne e quando lo fà, se sto attento a farla ripartire con un pò più di gas nn si accende più la spia. penso che sia un problema di lettura della centrlina e nn per un problema reale, xchè la moto va beniiiiisssssssimo. Ma se hai qualche consiglio sono sempre ad ascoltare. Grazie.
P.s. dove si trova il fusibile della ventola così controllo che sia apposto.
Se apri la scatoletta fusibili, e' quello blu da 15A .