PDA

Visualizza la versione completa : Spie ER-6f 2008 non si accendono durante il test


Yure
03/07/13, 12:57
Da quando ho preso la mia ER-6f, usata del 2008, la spia dell'olio e quella della temperatura dell'acqua non si sono mai accese durante il test iniziale.
In pratica quando accendo il quadro l'autocheck di tachimetro e contagiri si accompagna all'accensione della spia FI, ma quando questa si spegne, non si accendono quella di olio e temperatura.


Ho sempre creduto che fossero entrambe fulminate, ma ieri mi sono finalmente preso il tempo di smontare tutto, e ho verificato che entrambe le luci funzionano, sia quella dell'olio (microbulbo da 12v) sia quella della temperatura (led da 3V). Ho verificato i contatti ed è tutto ok.

Mi viene da pensare che ci possa essere un problema di contatti altrove, per esempio sui rispettivi sensori (pressione olio e temperatura liquido), magari connettori montati male o cose del genere.

Qualcuno mi sa dire come fare un test del cablaggio e dei sensori? Per esempio, se stacco il cavo dal sensore di pressione dell'olio, quale comportamento lo dovrebbe far accendere? Se è aperto o chiuso? (con filo a massa)?

Visto che sono entrambi a non funzionare mi viene in mente che più che i sensori possa essere proprio un problema elettrico, qualche consiglio su cosa controllare? Thanks!

Kenfalco
03/07/13, 15:18
la spia dell'olio si accende all'accensione e si spegne una volta avviato il motore come in tutti i mezzi con motore a scoppio che ce l'hanno.....la spia della temperatura non so neanche di che colore sia (immagino rossa) anche perchè non ha mai avuto problemi di surriscaldamento, evidentemente non fa il check al pari di quella della riserva carburante ad esempio.

Yure
03/07/13, 15:20
Beh secondo il manuale d'officina si dovrebbero accendere entrambe...

Yure
21/07/13, 00:41
Un paio di aggiornamenti. Nel mio caso il cablaggio della spia dell'olio era difettoso.
In particolare il filo che arriva al sensore di pressione dell'olio era completamente tranciato nel segmento che va dal sensore stesso a connettore a tre poli (il filo "viaggia" assieme ad altri due che provengono dal sensore di posizione dell'albero motore). Adesso la spia si accende regolarmente a motore spento, e si spegne a motore acceso.

Quella dell'acqua invece non vuole saperne. La spia funziona, e come quella dell'olio è pilotata da un singolo cavo che la fa accendere quando viene messo a massa. Solo che mentre quella dell'olio è collegata direttamente al sensore, questa passa per la centralina.

In pratica dal sensore di temperatura partono due cavi che arrivano alla centralina, che usa il segnale tra l'altro per regolare l'apertura dei corpi farfallati durante il riscaldamento del motore e per pilotare l'accensione della ventola del radiatore. Il sensore è ok, staccandolo i corpi farfallati si riposizionano come dovrebbero, e la ventola del radiatore si accende regolarmente.
Il cablaggio è ok, dalla strumentazione parte un filo blu con tracciante bianco che arriva direttamente alla centralina. Mettendolo a massa la spia si accende regolarmente.

Quindi la centralina non mette a massa il collegamento che va alla spia durante la fase di test, girando la chiave in posizione ON e prima di accendere il motore. Quindi non viene effettuata la verifica della spia prima dell'accensione... ergo, se si dovesse fulminare il led e il motore dovesse surriscaldarsi, non ne sarei avvisato.

Domandone: a voi (in particolare a chi ha una F di prima generazione, la mia è del 2008) si accende la spia dell'acqua mettendo la chiave su ON?

graphic8
06/08/13, 10:23
Domandone: a voi (in particolare a chi ha una F di prima generazione, la mia è del 2008) si accende la spia dell'acqua mettendo la chiave su ON?

No!

Yure
06/08/13, 11:16
Grazie! :)
E' possibile allora che il software della centralina abbia un bug o che si siano "dimenticati" di programmare nella stessa la funzione di test della spia, per lo meno in alcune generazioni di F.

graphic8
06/08/13, 12:02
capirai :)

hai scoperto una cosetta mica da poco...io non ci ho mai pensato...però sto li a sentire la ventola....come uno scIemo...

mettiamola a massa sullo starter cosi all'accensione vediamo anche la spia
AHAHAHAHAH

Yure
07/08/13, 10:50
Beh dando per assodato che in caso di surriscaldamento in ogni caso la spia funzioni, la funzione di test della spia potrebbe in essere "cablata"... se non sull'accensione, su un qualsiasi segnale sotto chiave, attivo a motore spento e spento a motore acceso...