PDA

Visualizza la versione completa : ER-6N K12 Ma quanto scaldi?

LuiginoRM
12/07/13, 14:16
Ciao a tutti,

sono arrivato a 400 km e posso dire con certezza che questa bella ER-6N K12 scalda da matti.

Ho avuto molte molto utilizzate in un modo simile a questa (in città), ma nessuna scaldava così, neanche il GSXR-1000R.

Ditemi se anche le vostre sono così o la devo portare dal conce. In città, temperatura dell'aria mite (circa 25 gradi), vado con un filo di gas, poca o zero fila, appena mi fermo ad un semaforo tempo 20 secondi massimo e parte la ventola. Oppure siamo fermi in 10 moto al semaforo (a Roma capita sempre) e la mia è l'unica con la ventola accesa anche se ci sono arrivato con un filo di gas.

Mi sono accorto che alcune volte è in funzione anche mentre cammino con un filo di gas a 30-40 km/h.

Io sono sicuro che nel progetto ci deve essere qualche problema (mai vista una moto senza temperatura dell'acqua).

Vorrei capire se sono tutte così o la mia ha un problema specifico.

Grazie
Luigi

p.s. Non ho joinato l'altro thread perchè non si indicava l'anno e volevo una cosa specifica per il modello K12.

jack74
12/07/13, 14:44
ciao

per k12 intendi il mo0d 2012 ? io ho il mod 2006 , scanda abbastanza ma non ho mai avuto problemi di temperature , per ora .......fortunatamente :ganzo

Jowy63
12/07/13, 14:55
Ciao Luigino,
la mia è una 2012 (con quasi 6.000 km) e mi è capitato solo una volta che si accendesse la ventola e questo perchè eravamo in colonna in città con il traffico fermo per un incidente. Nel traffico prima-seconda, la ventola non mi si è mai accesa. Un mio amico ha una hornet e secondo lui scalda meno la errina.
Tra il resto, se fosse un difetto specifico del modello, sarebbe già stato oggetto di discussione anche sulle riviste specializzate.
Prova a farla vedere da un meccanico in gamba, magari è solo una fesseria.
Auguri.

LuiginoRM
12/07/13, 15:05
per k12 intendi il mo0d 2012 ?

Tra il resto, se fosse un difetto specifico del modello, sarebbe già stato oggetto di discussione anche sulle riviste specializzate.
Prova a farla vedere da un meccanico in gamba, magari è solo una fesseria.
L'ho pensato anch'io. Aspetto altre testimonianze poi passo dal conce.

Grazie

carlo.scaloni
12/07/13, 19:42
la mia in questo periodo appena mi fermo al semaforo attacca la ventola.... mentre cammino poi mi spara dell'aria bella calda che mi asciuga i maroni....
in sostanza quindi confermo che anche la mia F 2011 scalda abbondantemente...
durante la marcia non so dirti se la ventola attacca o meno !!!

LuiginoRM
12/07/13, 19:59
mentre cammino poi mi spara dell'aria bella calda che mi asciuga i maroni....

muhahahahahahahahahah questo problema con la naked non c'è, c'è quando parte la ventola che spara l'aria addosso.

edward.thegreat
13/07/13, 00:10
io sono un possessore della er6f del 2009 e confermo , scalda davvero molto. Tra le altre cose notavo che nei giri che faccio , con la zavorrina appresso scalda talmente tanto che da sotto al c**o mi arriva parecchia aria calda. Mi ha sempre fatto così , 13 mila km ma nessuna conseguenza o problemi legati al calore a parte il fastidio

hansvongrobel
13/07/13, 11:47
Ho il modello 2012 e confermo.
Quando sono al semaforo o sono in città parte la ventola. Comunque non è un mio problema visto che la uso quasi sempre in montagna quindi la ventola non parte praticamente mai! :)

Giola
13/07/13, 13:46
io ho la 2009 e ti confermo che scalda davvero parecchio, anche un mio amico che ha la 2006 lamenta questa cosa

penso sia proprio un "difetto" della moto in se

dado71
13/07/13, 18:55
Veramente al confronto di tante altre bicilindriche scalda pochissimo. Parlo della 1° versione, non credo che le nuove siano sostanzialmente diverse

hansvongrobel
13/07/13, 19:58
Si io infatti non mi lamento

LuiginoRM
13/07/13, 23:13
Veramente al confronto di tante altre bicilindriche scalda pochissimo. Parlo della 1° versione, non credo che le nuove siano sostanzialmente diverse

ahahah più di una moto che appena ti fermi parte la ventola e alcune volte parte anche mentre cammini a 30-40 km/h che deve succedere? :-) si fonde al semaforo? esplode?

Ciao

dado71
15/07/13, 12:05
Se parte la ventola è perchè il sistema di raffreddamento entra in funzione prima di altre.
Ti consiglio di provare a girare con altre bicilindriche (naked) di altre marche: ducati, aprilia, . . . e fare un confronto dopo.

lacky
15/07/13, 13:52
Anche la mia primo modello 2005 scalda tantissimo e la ventola si accende spesso.

beppi
15/07/13, 15:59
Ribadisco quello che ha già detto qualcuno...si tratta di un bicilindrico, scalda di più di un 4....naturalmente la ventola si accende spesso per raffreddare il liquido che raffredda il motore....
ho una 2009 che si comporta come tutte le vostre....da un po di fastidio il calore sulle gambe perchè a volte sembra quasi ustionante....ma quando si va avanti nemmeno te ne accorgi...

edward.thegreat
15/07/13, 22:19
Ribadisco quello che ha già detto qualcuno...si tratta di un bicilindrico, scalda di più di un 4....naturalmente la ventola si accende spesso per raffreddare il liquido che raffredda il motore....
ho una 2009 che si comporta come tutte le vostre....da un po di fastidio il calore sulle gambe perchè a volte sembra quasi ustionante....ma quando si va avanti nemmeno te ne accorgi...

concordo perfettamente con te beppe , anche io er6f 2009 e scalda parecchio in città , nello scollinare no ma bisogna farla andare naturalmente..... un difetto che ho riscontrato sulla mia , che quando vado da solo in città scalda meno che quando ho appresso la mia zavorrina , sempre in città. A voi è mai successo di notare questa cosa?

diecidecimi
15/07/13, 22:47
Dopo tutti questi anni in cui sento parlare della ventola dell'er6, esco allo scoperto. La uso al 90% in città, poveretta, e.... non mi sono MAI accorto della ventola. Ma davvero MAI.
Che un bel calduccio venga su da sotto il serbatoio, bè, me ne sono accorto sì, ma non è intollerabile.
Ma da cosa si deduce che la ventola si è inserita? Giuro che non me ne rendo conto nemmeno ora che aguzzo le orecchie. Un giorno ho fatto un bel pezzo di strada con un amico con la Ninja 600, e lì si che la ventola frullava di brutto, esattamente come quella del radiatore dell'auto.
Quindi: o la mia ventola è silenziosissima, oppure non funziona affatto! Ma se così fosse, non avrei cotto il motore dopo 22000 km?:confused:

edward.thegreat
15/07/13, 22:51
beh io non mi lamento nemmeno , quando guido allegro sono solo e non la sento. solo ad andare tranquillo con la zavvorinna , sento fastidio. non che parta la ventola ma il fatto è il calore come dicevo che diventa piu forte con passeggero. La sella sotto al C**o diventa incandescente!!!

Paolo_2013
24/07/13, 15:46
ciao,

in questi giorni che a milano fa veramente caldo, mi capita praticamente sempre che al semaforo parta la ventola... ma credo sia normale, l'aria è rovente... e magari quando siamo in 2 vado anche piano quindi respira poco.

Magik
25/07/13, 00:17
il problema sarebbe grave se non partisse mai la ventola...io ho notato che nella mia 09 parte anche in inverno, probabilmente il termostato è tarato molto basso ma, meglio un giro in più della ventola preventivo che un motore squagliato...

luciaer6f
25/09/13, 13:14
La cosa mi consola ma non mi soddisfa affatto....pensavo scaldasse solo la ER6F invece noto che anche la naked fa il suo bel lavorino di riscaldamento...
nessuno ha mai pensato di provare a deviare il flusso d'aria che esce dalla carena?
mio moroso pensava di provare a mettergli delle paratie di gomma in modo da far deviare il flusso ed evitare che arrivi proprio sulle gambe....magari d'estate visto che le due stagioni calde passate sono state un delirio...
per poi toglierle d'inverno perchè quel calorino aiuta a non sentir freddo...

hansvongrobel
25/09/13, 14:10
Ma scusate toglietemi una curiosità. Quando uscite come vi vestite? Pantaloni? Jeans?
Io metto quasi sempre i pantaloni tecnici, è ovvio che il calore si sente più se andate con i pantaloncini.
Il primo giorno che l'ho ritirata ero in pantaloncini corti e infatti mi sono ustionato.
Bisogna mettere i pantaloni tecnici!!

Personalmente, mi trovo benissimo con l'Errina e considero un pregio il fatto che scaldi molto. Quando fa freddo in montagna non ho bisogno di mettere l'aria condizionata ahah
Inoltre la ventola non mi si accende mai (solo ai semafori)

Alblino
25/09/13, 17:13
Se scalda l'er6 non avete mai provato il vero fuoco alle gambe.
Quando avevo il mio vecchio Boxer bmw 1150 raffreddato ad aria si che scaldava
infatti poteva arrivare oltre i 100 gradi senza troppi problemi sui semafori
o in coda era una sofferenza unica in estate.
Se per sfiga ti appoggiavi sui collettori di scarico incandescenti eri fregato, di sera
facevano luce.
In compagnia le sigarette le accendevo sui collettori di scarico.
Controlla il minimo del motore lo puoi regolare al volo almeno sul vecchio modello.
Poi controlla liquido radiatore al massimo.

svernicetor
25/09/13, 17:49
io la sto usando solo in prima e seconda in un parcheggio chiuso..e poverella parte spesso la ventola..ma è normale..

iraton
25/09/13, 18:07
svernicetor, direi di sì :sisi

svernicetor
25/09/13, 18:47
ira, appena mi danno il foglio rosa la faccio respirare per bene :D:D:D

Alblino
25/09/13, 19:28
uuhhuuhhuhhhuhu cosa leggooooooo qua di sverniciatori siamo in troppi !!!!!!!!!
Se vuoi ti prendo sotto la mia ala per insegnarti la via dell' Eroeeeeeeeeee.
Vivrai sotto la dura legge dello sforzoooo a pane a penne ogni giornoo.
Ricorda però gli Eroi fanno un patto con la sorte vita breve ma intensa.. .:dead2

.....Salvatemi voglio vivere sono posseduto domani scendo apro il sebatoio e ci vuoto
qualche cucchiaio di zucchero almeno ggrippooo e sono salvo.:tilla

luciaer6f
25/09/13, 21:25
Ma scusate toglietemi una curiosità. Quando uscite come vi vestite? Pantaloni? Jeans?
Io metto quasi sempre i pantaloni tecnici, è ovvio che il calore si sente più se andate con i pantaloncini.
Il primo giorno che l'ho ritirata ero in pantaloncini corti e infatti mi sono ustionato.
Bisogna mettere i pantaloni tecnici!!

Personalmente, mi trovo benissimo con l'Errina e considero un pregio il fatto che scaldi molto. Quando fa freddo in montagna non ho bisogno di mettere l'aria condizionata ahah
Inoltre la ventola non mi si accende mai (solo ai semafori)

Vero che bisognerebbe vestirsi con abbigliamento tecnico...quasi sempre però...
quanto ti capita di fare vacanze estive ala mare (es la Corsica in pieno agosto) sfido chiunque a vestirsi con con capi tecnici...anche perchè al di là che non stai sempre al mare ma ti fermi a visitare qualche cittadino e allora ti ci voglio a passeggiare con i pantaloni tecnici...
ora noi in Corsica avevamo addirittura i pantaloncini corti, scarpe da ginnastica e casco Jet :shock:
ma giubbino tecnico traforato...

vadolento
26/09/13, 13:10
il problema sarebbe grave se non partisse mai la ventola...io ho notato che nella mia 09 parte anche in inverno, probabilmente il termostato è tarato molto basso ma, meglio un giro in più della ventola preventivo che un motore squagliato...

quoto.
mai visto uscire vapore da tubino sfiato e in 6 anni mai rabboccato liquido raffreddamento,
credo significhi temperatura media di esercizio tendente al basso e ventola con intervento anticipato.

svernicetor
26/09/13, 14:34
uuhhuuhhuhhhuhu cosa leggooooooo qua di sverniciatori siamo in troppi !!!!!!!!!
Se vuoi ti prendo sotto la mia ala per insegnarti la via dell' Eroeeeeeeeeee.
Vivrai sotto la dura legge dello sforzoooo a pane a penne ogni giornoo.
Ricorda però gli Eroi fanno un patto con la sorte vita breve ma intensa.. .:dead2

.....Salvatemi voglio vivere sono posseduto domani scendo apro il sebatoio e ci vuoto
qualche cucchiaio di zucchero almeno ggrippooo e sono salvo.:tilla
piccolo OT: ahah grazie xD il nome l'ho messo che avevo 17/18 anni..ora lo cambierei volentieri xDXD

Erox92
16/04/14, 20:09
Confermo, anche la mia Er6n MY 2013 scalda molto...di sera a volte parte la ventola nonostante faccia fresco (15-20°) mi devo preoccupare per il viaggio in corsica che farò ad agosto? :O

hansvongrobel
16/04/14, 20:18
A me parte la ventola solo quanto sono in città, sia che fa caldo, sia che fa freddo.
Fortuna che in città non vado quasi mai

dakar80
16/04/14, 21:55
boh anche io ho il modello 2012 e non mi pare che scaldi molto.... la ventola mi si accende giusto qualche volta nel traffico... i livelli del refrigerante sono ok?

Paolo_2013
17/04/14, 12:35
Ciao,

io con la 2012 ho notato pochissime volte la ventola che è partita... solo col caldo torrido e in coda o fermo al semaforo, in movimento invece respira abbastanza da non avere bisogno della ventola :ok
Quindi no, non direi che scalda!

etberit
01/05/14, 22:06
mmmmhhh, ecco ... :boh2 , da che cosa mi dovrei accorgere che è partita la ventola? :bo

luciaer6f
03/05/14, 18:05
Devo dire che le cose sulla mia er6f 2012 sono cambiate nel senso che il mio meccanico di fiducia :) (mio moroso) consultandosi con altri motociclisti ha cercato di deviare l'eventuale calore che usciva dalla carena con della gomma piuma grigia che è composta da un adesivo da un lato (posterò foto) e devo dire che rispetto allo scorso anno sempre in questo periodo già sentivo il calore....premetto che potrebbe essere una mia impressione, ma siccome che il caldo del motore è la prima cosa che ho notato e in Corsica è stata una odissea vi terrò informati più avanti degli effetti della modofica...a presto

etberit
06/05/14, 22:58
E' partita! Colonna in dogana (faccio benzina in Svizzera...;-)) e dopo poco ho sentito un bel calorino sulle gambe! Alquanto piacevole, visto che la temperatura oggi qui non era certo sopra i 20°C, posso confermare che a bassa velocità anche la mia, MY 2014, ABS, ha questa caratteristica.

Andrea85
17/05/14, 18:24
Di scaldare scalda ma nella norma, ho provato di peggio.. quanto basta per non farti congelare di inverno e non cuocerti in estate.. :] poi in estate e chiaro che il motore rovente i stivali i pantaloni tecnici e compagnia bella ti fanno sentire a cavallo di un forno a legna :)

Erox92
17/05/14, 23:42
Confermo che scalda solo quando ci si ferma ai semafori in città...andando no per fortuna.. magari quando farà più caldo si attaccherà anche prima la ventola..

luciaer6f
19/12/14, 01:30
Devo dire che le cose sulla mia er6f 2012 sono cambiate nel senso che il mio meccanico di fiducia :) (mio moroso) consultandosi con altri motociclisti ha cercato di deviare l'eventuale calore che usciva dalla carena con della gomma piuma grigia che è composta da un adesivo da un lato (posterò foto) e devo dire che rispetto allo scorso anno sempre in questo periodo già sentivo il calore....premetto che potrebbe essere una mia impressione, ma siccome che il caldo del motore è la prima cosa che ho notato e in Corsica è stata una odissea vi terrò informati più avanti degli effetti della modofica...a presto

Ecco di cosa stavo parlando:
forse qualcosina si riesce a deviare....maglio di niente...anche se in inverno :neve fa comodo il calduccio del motore...

vagabondo59
19/12/14, 21:18
a me non sembra che scaldi eccessivamente ,se la ventola parte 1 volta in + e sempre meglio di una in meno.
avete mai guidato delle 4 cilindri trasversali o 2 cilindri a V ? in estate mandano aria molto spesso come se venisse da un caldobagno e non solo il città spesso anche in autostrada.
non ci lamentiamo troppo di queste moto che danno molto di più di quello che costano.

;)

ama
22/12/14, 14:35
Ciao a tutti io ho la prima versione della er6n e che dire non mi sembra che scaldi cosi tanto, certo c'è da dire che la prima versione monta un radiatore sotto dimensionato. Ma usando un buon liquido di raffreddamento le cose migliorano. Molte volte dipende anche dalla carburazione e dallo scarico originale. Ricordiamoci che è pur sempre un bicilindrico e già di natura scalda di più

blbio
23/12/14, 21:32
Meglio se se scalda un po', non è poi così inutile.

bicilindrico56
24/12/14, 12:36
Anche sulla mia ER 6 N 2014 ho notato che la ventola si accende spesso,nel traffico e soprattutto in citta'.Certo non guasterebbe nella strumentazione un termometro acqua per tenere sotto controllo la temperatura,ma non lo mettono piu' neanche su certe auto.Per quanto riguarda il calore proveniente dal motore a me non da molto fastidio,vado in giro sempre con pantaloni lunghi,giubbotto,guanti (e casco naturalmente).

zrobin
21/02/15, 23:57
aspetta agosto.... vedrai come ti divertirai.... in compenso in montagna nn geli

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

minotauro
20/07/15, 11:09
a scaldare scalda.....certo che in costume lo senti un po' di più il caldo (come me ieri), in effetti la ventola non mi si è accesa neanche in un traffico intenso però c'è da dire che la fuoriuscita del calore non è che sia ben indirizzata secondo me....
ad ogni modo non lo vedo un problemONE personalmente