Visualizza la versione completa : Freno posteriore: non frena.
Ciao a tutti,
un mese fa ho preso l'errina usata, ora ci sto facendo un po' di manutenzione. Ho cambiato e spurgato entrami i freni, il posteriore continua a non frenare. La ruota dovrebbe bloccarsi in caso di pestata violenta e priva di buonsenso invece accenna timidamente a rallentare. Ripeto che oltre aver cambiato le pastiglie ho sostituito anche il liquido dei freni ed eliminato eventuali bolle d'aria. E' Vi ringrazio! Ciao, Nicolò
Hai passato un po' di carta vetrata sulle pasticche nuove? Il disco posteriore è a posto? Hai controllato che i pistoncini della pinza non siano bloccati?
Molto strano, se hai fatto tutti i lavori di manutenzione correttamente e non è finito qualcosa tipo grasso o altro sui dischi e pastiglie freno dovrebbe frenare bene!
Così su due piedi controllerei se il pistone della pinza freno posteriore scorre bene e non è bloccato.
Ciao,
dunque la carta vetrata non l'ho passata ma non credo sia obbligatorio, il disco posteriore è buono come spessore e superficie, i pistoncini non sembrerebbero bloccati perchè si muovono alla pressione del pedale. Se c'è una riduzione dell'escursione dei pistoncini non lo so ma il pedale affonda senza fatica alcuna e (credo) che se ci fossero i pistoncini bloccati dovrebbe essere duro/non muoversi.
Eventualmente come sblocco i pistoncini inchiodati?
Spruzzando del rost-off sui pistoncini e poi soffiandoli con aria potrebbe andare? GRAZIE :)
Questo rost-off non lo conosco ma sembra un pò aggressivo, proverei con alcool sui pistoncini e panno di cotone, se non migliora proverei con uno sgrassatore. Hai provato a regolare il gioco della leva?
Coi pistoncini bloccati, e' piu facile che il freno resti bloccato e non viceversa
Del resto anche la mia errina , ha sempre avuto lo stesso problema col freno posteriore,
Ciao a tutti,
un mese fa ho preso l'errina usata, ora ci sto facendo un po' di manutenzione. Ho cambiato e spurgato entrami i freni, il posteriore continua a non frenare. La ruota dovrebbe bloccarsi in caso di pestata violenta e priva di buonsenso invece accenna timidamente a rallentare. Ripeto che oltre aver cambiato le pastiglie ho sostituito anche il liquido dei freni ed eliminato eventuali bolle d'aria. E' Vi ringrazio! Ciao, Nicolò
Scusa ma prima di cambiare le pastiglie frenava?
Se non frenava prima e non frena adesso che hai cambiato le pastiglie il problema è la pinza
andata.
Se prima frenava e adesso no semplicemente non hai fatto bene lo spurgo dei freni o ti
manca olio freni o potrebbe esser altro.
Problema risolto, il meccanico è salito sulla moto e ha bloccato subito la ruota. Da quel momento il freno ha iniziato a lavorare bene. Se penso che era un mese che c'ero dietro...e l'ho schiacciato oltre ogni criterio! Bah... Grazie a tutti!
Problema risolto, il meccanico è salito sulla moto e ha bloccato subito la ruota. Da quel momento il freno ha iniziato a lavorare bene. Se penso che era un mese che c'ero dietro...e l'ho schiacciato oltre ogni criterio! Bah... Grazie a tutti!
Senza farl nulla prima???
Semplicemente in questo modo brutale gli avra dato una pestata secca sul freno
posteriore e ti ha sbloccato i pistoncini incroccati.
Altro non può aver fatto.
Senza fargli nulla prima...peraltro ero presente e sembrerebbe aver usato più delicatezza di quella che ultimamente stavo usando io. Misteri della fede, l'importante è che funzioni.
probabilmente erano le pastiglie un po' sporche, il meccanico avrà tirato una bella frenata che ha ripulito un po' tutto.
io avevo lo stesso problema, ma avevo montato la leva a pedale con pochissimo gioco ed era come finto, ho rismontato tutta la piastra portapedane e allungato la corsa da quei due bulloni ed è tornato a funzionare alla perfezione...certe derapate!:D
Ragazzi, chi di voi, sostituendo le pastiglie del freno posteriore si e' imbattuto in questo piccolo elemento sagomato?? Cerco lumi, aiutatemi. Grazie.
Penso che sia per il centraggio della pastiglia, era venuto via anche a me .
Mi pare vada fissato sul fondo della pinza.
Grazie, ma quale delle due pinze? E dove va posizionato? E' troppo chiedere una foto? Grassieeeee
spero ti possa aiutare...io purtroppo nn ho un er6;)
ps penso vada montato proprio cosi come in disegno esploso
Fertilizzante e gasolio...
Grazieeee mille, ma mi e' chiara una cosa sola: il punto interrogativo
boh...era gia cosi in internet....magari chiedevano codice pz o a cosa servisse o come andasse montato....
con quegli affarini li' e' sempre un po un punto di domanda...meglio (a saperlo ke vien via facilmente) far piano nello smontaggio pastiglie cercando di lasciarlo nella sua sede o se viene via cercare subito di vedere come e' posizionato.
;)
Fertilizzante e gasolio...
Infatti è li che son rimasto fregato :( mi son ritrovato in mano sto pezzo e non ho fatto manco in tempo a vedere da dove saltasse fuori. Tra l'altro se ho visto bene il manuale, manco l'ho trovato menzionato. Comunque, io l'ho usata la moto, ho dato anche colpi belli decisi sul pedale del freno posteriore, ma nulla di diverso nella modalità di frenata rispetto a prima. Bhè spero sempre che qulcuno che ci si è imbattuto prima di me, possa darmi un aiuto. Grazie anche a te Rey ;)
E' successo anche a me......nessuna differenza di frenata...se non ricordo male (mi è capitato già diversi anni fa) il mecca mi disse che serve a ridurre le vibrazioni delle pasticche....ricordo bene però che per come era fatto era inevitabile la sua rottura prima o poi!!!
allora,visto che mi sentivo ignorante mi sono informato da amici meccanici e internet...
dunque, si la molletta puoi pure nn metterla soprattutto al freno posteriore .
servono a nn far allontanare troppo dal disco le pastiglie , eventualita ' che si ha ad esempio in caso di sbacchettate dell anteriore con possibile conseguenza che quando prendi il freno in mano la moto nn frena e bisogna aver sangue freddo a mollarlo e riprenderlo una seconda volta , stavolta funzionante.
l eventualita di mancata frenata dopo sbacchettata rimane ma in casi davvero estremi e secondo me al posteriore nemmeno se la cappotti si allontanano dal disco.
;)
Fertilizzante e gasolio...
Buongiorno Kawalieri, rispolvero questo post, nella speranza di contribuire a ridurre a zero i dubbi sul pezzo da me postato in foto con richiesta di aiuto di chi ci si fosse imbattuto.
Voi direte: ma perchè ci ritorni dopo tanto tempo? Sarà che ad Agosto di quest'anno ritorno a casa e posso riprender la mia Athena dopo 2 anni buoni.
Intanto inserisco il link dell'esploso delle pinze, derivante direttamente dal sito Kawasaki:
https://www.bike-parts-kawa.it/kawasaki-motocicli/650-MOTOS/2006/ER-6N/ER650A6S/ER650A6S/REAR-BRAKE/5001438/F_08/0/1098#
e pure l'immagine dell'esploso stesso.
Il pezzo incriminato è il "GUIDE BRAKE PAD" cod. 13070-0045.
Ho inviato richiesta a Kawasaki su come e dove si monta il pezzo. Appena mi rispondono, propositivamente spero, giro qui la loro risposta.
A presto.
non so se e' lui, comunque guarda questo video nel momento in cui inserisce la pastiglia interna, nella parte alta della pinza interna, potrebbe essere lui?
https://www.youtube.com/watch?v=sdsVDJCQDvo
Ciao, dal poco che ricordo dovrebbe servire a non far cadare la pastiglia interna quando togli dal disco la pinza, ricordo bene solo che trattandosi di una guida c'è solo un modo di montarla per farla lavorare, avevo fatto delle foto per un amico che mi aveva chiesto come andava montata, se trovo le foto e ricordo con che ne avevo parlato le metto.
Dovrebbere essere questo e va messo a cavallo della pastiglia blu per non farla cadere all'interno.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |