PDA

Visualizza la versione completa : Esperienze di prova in strada nuova patente 2013

mcguolo
13/08/13, 15:18
Ciao a tutti,
ho letto come tutti le nuove regole per fare la patente A, e essendo indirettamente interessato (la mia ragazza freme per farla :bella), sono rimasto un po' in dubbio sulla prova su strada; in particolare ho letto che prevede prove di sorpasso, in autostrada, ed un'acrobazia per montare in sella camminando, senza l'ausilio del motore. Ora, io immagino che tutti noi riusciamo a montare e smontare dalla moto senza usare il cavalletto (per quanto comunque io preferisca sempre prima metterla sul cavalletto, e poi "scendere"), ma mi chiedo cosa voglia dire quel "camminando". Bisogna saltare in sella alla bersagliera? :dub
Chi ha effettuato la prova su strada (o si sta preparando a farla) mi sa spiegare meglio?

Twinkle
13/08/13, 15:28
Ci posti un link relativo alla prova su strada?

sims
13/08/13, 15:38
Io ho affrontato l'esame lo scorso 10 luglio dopo la prova in circuito con le solite cose, slalom curva a 180* accelerazione frenata ecc ecc, al momento di fare la prova su strada la persona che era prima di me ha lasciato li la moto io sono salito a moto ferma ho scavallettato e sono partito. Niente cose strane come partenza in corsa e tutto il resto! Esame semplicissimo! Mi ha fatto fare il giro del palazzo ha controllato che usassi le frecce e basta!

mcguolo
13/08/13, 15:46
Questo su motociclismo (http://www.motociclismo.it/esame-patente-moto-cambia-la-pratica-moto-54093) è molto completo, ma la cosa del cavalletto che non riesco a capire non mi ricordo più dove l'ho letta, forse nella normativa stessa.

---------- Post added at 15:46 ---------- Previous post was at 15:45 ----------

Sims, tu l'hai fatta con la scuola guida?

sims
13/08/13, 16:00
Si tramite scuola guida ma li con me hanno fatto esami anche privatisti e hanno fatto la stessa cosa

PaolettoAnasPG
14/08/13, 11:36
Io ho affrontato l'esame lo scorso 10 luglio dopo la prova in circuito con le solite cose, slalom curva a 180* accelerazione frenata ecc ecc, al momento di fare la prova su strada la persona che era prima di me ha lasciato li la moto io sono salito a moto ferma ho scavallettato e sono partito. Niente cose strane come partenza in corsa e tutto il resto! Esame semplicissimo! Mi ha fatto fare il giro del palazzo ha controllato che usassi le frecce e basta!

Confermo...io l'ho fatto il 23 ed è stata la stessa cosa...solo che ero da solo e la prova su strada è stata un po' più lunga...tipo in tutto ci ho messo un'oretta...

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

mcguolo
14/08/13, 11:39
Grazie ragazzi! :ok
Mi par di capire che come al solito sia tutto a discrezione dell'esaminatore, ovvero non ci sia niente di obbligatorio come sembrava suggerire motociclismo (tipo entrata in autostrada con corsia di accelerazione per intendersi).

Gotland
15/02/14, 08:18
La mia prova su strada (ho fatto la patente A a settembre) è stata una banalità. È iniziato il tutto con me già in sella e moto accesa. Giro di un quarto d'ora, qualche Stop, di cui uno in lievissima salita, rotonde, e entrata in tangenziale con relativa corsia di accelerazione.
L'ho fatta da privatista, e hanno rotto le scatole sulle protezioni (giacca con protezioni, casco integrale, e....ginocchiere!) per fortuna avevo quelle che usavo con i rollerblade!:ok:ok

Eichi Okabe
16/02/14, 13:59
...poi come in giappone ti chiederanno di solevare la moto da terra da solo!!:D:D

mcguolo
17/02/14, 08:55
Sul serio in giappone lo chiedono? Io ci ho provato, ma solo una volta sono riuscito senza problemi... se dovessero chiederlo alla mia ragazza.... :ridi2

lento1986
17/02/14, 16:49
mcguolo, sinceramente anche io ho sentito questa cosa, ma non è altro che far camminare la moto standoci affianco, insomma fare le manovre a motore spento manovrandola dal fianco, ma fino ad ora nessuno degli esaminatori ha richiesto una cosa del genere! e poi non mi pare questa grande difficoltà, certo bisogna prenderci la mano! la prova su strada è rimasta invariata, è per le pat. B che ci sono stati dei cambiamenti, ma riguardano le esercitazioni obbligatorie e non la prova d'esame, per la quale non è necessariamente richiesto di andare in autostrada...
le prove d'esame su moto sono le stesse in vigore da un anno a questa parte e ne abbiamo già parlato in un altro post, solo per le patenti AM è rimasto invariato il vecchio circuito!