Visualizza la versione completa : Ruggine sui dischi freni
Quanti di noi lamentano la comparsa di ruggine sui dischi dei freni?
Solo quelli davanti, quello dietro o tutti?
Apro un sondaggio per monitorizzare il problema segnalato da alcuni nostri amici cofurumisti.
Per parte mia, pur abitando vicinissimo al mare, quindi con una situazione "a rischio" vista la salsedine, non ho questo problema e spero di non averlo mai.
Mi compiaccio, e meno male che il "problema" faceva tanta paura, 7 voti su 230 e passa iscritti, scusate se ve lo dico, ma quì è la latitanza che stà diventando il vero problema.
Non partecipare a questi sondaggi mi dà l'esatta misura della partecipazione al forum di tantissimi iscritti.
Chiedo scusa dello sfogo, ma io a questo forum ci ho creduto da subito e ci credo ancora, nonostante tutto quello che posso notare.
..per adesso nulla.. ..però ho soltanto 800 km. e non ho mai preso pioggia e mai lavata.
vedremo più in avanti.. ..speriamo bene.
Mi compiaccio, e meno male che il "problema" faceva tanta paura, 7 voti su 230 e passa iscritti, scusate se ve lo dico, ma quì è la latitanza che stà diventando il vero problema.
Non partecipare a questi sondaggi mi dà l'esatta misura della partecipazione al forum di tantissimi iscritti.
Chiedo scusa dello sfogo, ma io a questo forum ci ho creduto da subito e ci credo ancora, nonostante tutto quello che posso notare.
[/quote] E' vero è una cosa che succede per tutti i sondaggi ed è strano perchè dare il proprio voto non è così gravoso :boh
Paolissimo
12/03/06, 15:52
Non ti arrabbiare dai :wink:
Forse il problema è che tanta gente (me ad esempio), ha la moto da talmente poco tempo, magari non ha ancora mai preso pioggia, o lavato la moto, che non se la sente ancora di votare NO...
ciaooo
sui dischi non l'ho notata, ma sicuramente sulla catena infatti l'altro giorno l'ho ingrassata. per ora ERenoir dorme al coperto ma senza la porta quindi non è sottoposta all'umidità diretta forse indiretta. nei prossimi giorni cercherò di rispondere al sondaggio appena controllo la situazione dischi.
Beh, io mi attacco in coda a fifi...
A me sembra che tanti, tanti di noi abbiano preso questo forum come una "newsletter"..hanno un problema, lo scrivono, aspettano i consigli e spariscono fino al prossimo problema/dubbio..
Non ce l'ho con nessuno e tendo a sottolinearlo, ma per essere un vero club abbiamo bisogno di più affiatamento..tanto affiatamento!
Ok il sondaggio sulla ruggine, ma pensate a quello sul logo: all'epoca eravamo 190 iscritti e i voti erano 40.
Per votare qualcosa che è il simbolo del nostro gruppo mi sembra molto ma molto poco..
Scusate lo sfogo..cmq per me niente ruggine ancora!! http://www.hostfiles.org/files/20060131103943_icon_cool.gif
E sono anche andato OT...
L'OT te lo si può concedere (soprattutto per il tuo avatar! :shock: ). A parte tutto, effettivamente hai ragione: ci sono un pò di assenze tra i vari post e anche nei sondaggi. Io non dovrei parlare xè ancora devo ritirare la moto ma è solo questione di giorni, forse ore.. :angelo
la mia a 180 km e la tengo in garage mai preso acqua ancora.
X il sondaggio io lo ho visto adesso.il tempo a volte è poco e non si puo' girare tutto. :ok
come già avevo accennato, no, nessun segno di ruggine, la moto e parcheggiata in garage (umido), ha preso acqua e neve ed anche salsedine,ma fino ad oggi nessun segno di ruggine :ok , un solo lavaggio, da l'altro ieri ha anche una "coperta" (leggi telo coprimoto).
Beh, io mi attacco in coda a fifi...
A me sembra che tanti, tanti di noi abbiano preso questo forum come una "newsletter"..hanno un problema, lo scrivono, aspettano i consigli e spariscono fino al prossimo problema/dubbio..
Non ce l'ho con nessuno e tendo a sottolinearlo, ma per essere un vero club abbiamo bisogno di più affiatamento..tanto affiatamento!
Ok il sondaggio sulla ruggine, ma pensate a quello sul logo: all'epoca eravamo 190 iscritti e i voti erano 40.
Per votare qualcosa che è il simbolo del nostro gruppo mi sembra molto ma molto poco..
Scusate lo sfogo..cmq per me niente ruggine ancora!! http://www.hostfiles.org/files/20060131103943_icon_cool.gif
Caro nano, questa ... te la sei voluta ...
Io sono sempre collegato al forum ... e sparo le mie ****ate perchè sono un principiante ...
Sono sempre collegato alla chat ... ma non c'è mai nessuno tranne pino e supermoto ...
Hai promesso di organizzare qualcosa ... ma stiamo ancora aspettando ...
A me non interessa organizzare week end o motoraduni della madonna ... mi interessa solo organizzare un giretto del cavolo per conoscerci ... per bere una birra insieme ... per sapere se c'è feeling ... siamo un gruppo molto eterogeneo e non è detto che tutti si trovino bene insieme ...
Il mio motto è ... cominciamo in piccolo ... ma pensiamo in grande ...
Cominciamo però ...
:amore2 :amore2 :amore2
C'è da dire che ad ogni uscita io la ripulisco per bene pure con un panno morbido asciutto..e dopo ogni lavata l'asciugo con precisione certosina..
Però boh..a me sta ruggine sui dischi non mi convince una ceppa..qualcuno è andato dalla mamma K?
ilcanarino
12/03/06, 23:10
personalmente scusate... anche avendo il problema non ho seguito sempre l'argomento. segnalato ora nel sondaggio.
comunque a me ste piccole macchioline so strane...
solo in due tre punti degli attacchi del disco... come ci fosse caduta qualche "sostanza".... è troppo strano... troppo troppo....
Postate delle foto dei dischi con ruggine in maniera da avere termini di paragone... :moto
ilcanarino
12/03/06, 23:14
lo farò. quelle mie mancano in effetti.spero domattina...
Prima di tutto mi "scuso" per non partecipare troppo attivamente al forum pur leggendolo tutti i giorni.
Il fatto è che non sono abituato a parlare di cose che non so e non vorrei dare consigli sbagliati...
O peggio ancora ripetere cose già dette e rendere il forum noioso.
Anche io ci credo in questo forum!!!!!!!!! :moto
Mi spiace x voi ma dopo 1300 km su strade invernali (quindi salate...) niente ruggine sui freni!!!
Consiglio a fifi e nano00 tra uno sfogo e l'altro -- il Topexsan!! :fischia ........ :bang :ufo
Niente rugine .. cmq mi preoccupo di asciugare sempre i dischi e le pastiglie con aria compressa ... cosa che faccio anche quando piove .. con l'aria compressa nn restano le macchie dell'acqua e quindi la pulisco + velocemente e con risultati migliori!! :mrgreen:
ilcanarino
13/03/06, 00:03
ma sta zozzeria gialla indebolisce il metallo in quelle zone a lungo andare??
ruggine=ossido=reazionechimica=modificazionedellecaratteristichediunmateriale.... :? sbaglio?? :roll:
Ciao !
Io non ne ho , 1900 km, già lavata e presa pioggia, la mia riposa cmq in un garage e con un telo coprimoto
che le fa da coperta :moto
Frenando dovrebbe andare via oppure vi rimane?
Mi hanno detto che è normale che faccia ruggine!boh!
valesail,
La ruggine che alcuni amici hanno notato sui dischi freni dell'errina non era localizzata dove svolge la sua azione il materiale di attrito della pasticca freno, bensì vicino alle attaccature del disco, metto un link per farti vedere la zona.
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=775&postdays=0&postorder=asc&start=20
Anche a me niente ruggine per ora (per quanto l'ho presa neanche 200 km. :cry: ).
Per questo, e non è una giustificazione, non ho votato ...quanto sarei attendibile ? :boh
Comunque il forum lo giro quasi quotidianamente e spero che coloro che hanno l'incarico di moderatori o staff member non si rompano se qualche discussione attacchi di + rispetto ad altre; anche io, a mie spese, ho notato che qualche argomento, da me sponsorizzato perchè più a cuore, non ha ottenuto il successo sperato; penso possa capitare :roll:
Andiamo avanti così che stiamo diventando un punto di riferimento interessante nell'ambiente :wink: e sempre auguri a tutti noi :briaco3
Purtroppo anche io non mi posso ancora esprimere....
causa maltempo continuo la piccola dorme sotto un bel lenzuolo in garage...
ha solo 290km, mai lavata ne presa acqua....per ora niente ruggine, e spero si mantenga così....
ma voglio aspettare ancora un pò x votare, in modo da non favorire medie sbagliate....
La ruggine si presenta spesso a tutti e due i dischi (ma in verità la cosa l'avevo riscontrata anche su altre moto possedute); il fatto però che si intravede anche sulle saldature della pedalina del cambio non è che mi piaccia molto :evil:
Nymeria si è presa qualche pioggia notturna (finché non ho comprato il telo, ovviamente, ha piovuto spesso), ma per ora niente ruggine... Ma è poco indicativo visto che ha solo 10 giorni...
Appena torno corro a vedere se anche io
Io ho la moto solo da una settimana e ovviamente non vedo ruggine... quando passa un pò di tempo e quando inizio a prendere un pò d'acqua ( :piangi ) vi dirò....
Dopo attenta analisi .. ho notato che se si lasciamo i dischi bagnati dopo averla lavata o dopo aver preso acqua è normale che, se nn utilizzata, ci sia una puntina di ossidazione ... questo fenomeno si può evitare asciugando i dischi e pastiglie (a livello delle pastiglie il fenomeno è più visibile), personalmente con aria compressa!! Uso anche un prodotto spray .. a base di silicone se nn erro adatto per la pulizia dell'impianto frenante!!
Ho percorso circa 4000 km anche con pioggia e non ho notato ruggine ai dischi. un giorno ho visto gocce di ruggine sulla pedana sn e dopo un'attenta ricerca ho scoperto che usciva dalla borchietta laterale del telaio, l'ho tolta ed è uscita molta acqua con ossido :moto
Ciao a tutti.
Pierluigi
un giorno ho visto gocce di ruggine sulla pedana sn e dopo un'attenta ricerca ho scoperto che usciva dalla borchietta laterale del telaio, l'ho tolta ed è uscita molta acqua con ossido
Ciao a tutti.
Pierluigi
Buona a sapersi
Dopo 1000 km e tanta pioggia presa ho ricontrollato bene e non ho notato ruggine. Anch'io la tengo nel box la sera ma capita che quando sono fuori casa e piove sta tutto il giorno sotto l'acqua, tremolante poverina!!!!
Cmq speriamo che continui così!
:moto
Anch'io le ho notate sulla mia, però le attribuivo al fatto di essere andato in giro al disgelo e la mota ha preso acqua ricca di sale, però il problema si è presentato solo sui dischi anteriori e non su quello posteriore.
Avevo letto che qualcuno aveva contattato la Kawasaki, visto che ho il da fare il tagliando ed il concessionario al telefono non mi sembrava tanto disposto ad informarsi voi che dite??
Ho votato no.
Ma tengo la moto religiosamente al coperto sempre e, se posso, evito di prendere la pioggia.
Quindi forse non sono attendibile
Ho votato no.
Ma tengo la moto religiosamente al coperto sempre e, se posso, evito di prendere la pioggia.
Quindi forse non sono attendibile
Quoto ogni parola.
sfortunatamente mi devo aggiungere alla lista. si vede appena ma si vede. :x
Dopo un pò d'attesa ho votato no anche io......
però la moto "dorme" sempre al coperto, e ogni volta che ho preso acqua (2/3 volte) l'ho subito asciugata....
quindi non sono un test molto veritiero.....
si vede appena ma si vede
Idem...
Certo che 13 avvistamenti du ruggine su 40 erristi costituiscono un dato preoccupante... :?
Un mese e niente ruggine, sarà perchè ogni volta che la metto in garage la coccolo come una pupona?
Scherzi a parte non ho notato nulla di nulla.
P.S. comunque è vero, ogni volta, prima di lasciarla in garage le faccio la messa in piega. :angelo
Ma sulle altre moto non se ne vedono punti di ruggine? :shock:
innanzitutto chiedo scusa se non posto molto spesso ma lavoro come un negriero ( 12:30 di lavoro solo oggi ) e il resto del mio tempo lo dedico alla mia ragazza!!
comunque ieri sono andato dal conce per un rabbocco di olio e gli ho fatto presente la ruggine e che altri del forum avevano lo stesso problema.
risultato: ha fatto una foto al disco e mi ha detto che avrebbe segnalato il fatto alla kawa.
come e se mi farà sapere qualcosa sarete i primi ad esserne informati.
io devo rettificare il mio voto che era no, ma ora a malincuore devo dire che anche sui miei dischi è presente la ruggine e la cosa strana che avendola fatta notare al mio conc mi rispondeva che è normale perchè è acciaio. Comunque se qualcuno avesse degli aggiornamenti dalla Kawa ce li comunicasse
Giovedi il conce mi cambia i dischi!! :ok
Per fortuna c'è qualche conce che invece di sparare c@@ate si da da fare e risolve il problema!
Speriamo solo che non facciano parte della solita patrita difettosa.
Cmq secondo me la ruggine l afanno quando si bagnano... è normale... un piccolo strato di ossido non è nulla... poi alla prima pinzata va via tutto!!!! Secondo me è più che normale!!!!! :ok
Ma la ruggine non è dove fa attrito la pastiglia ma più verso il mozzo della ruota.
Qualcuno aveva postato una foto!
Azz non l'avevo vista!!!! Allora strano!!!! Cmq da me non c'è!!!
Dopo che l apiccola si è passata tutta la giornata sotto l'acqua la mattina dopo ho constatato , con mio immenso dispiacere, che i dischi (tutti) avevano una patina di ruggine... ok che dopo la prima frenata è andato via tutto, però è una cosa veramente grave.
Tra poco effettuerò il tagliando dei 6000 e, avendo fatto anche delle foto, comunicherò il tutto al conce e chiederò di fare verificare la cosa a Kawasaki Italia. Devo anche ammettere che sulla ns motina non tutto è perfetto...ed esempio la vernice sulle piastre fà pietà, mi si sta scolorando tutto...e per fortuna che ho tolto dopo soli 2 gg il portachiavi del conce e ne ho messo uno morbido...Ho chiesto al conce di cambiare la piastrina che tiene il manubrio, e mi ha proposto di darmi quello "special kawasaki" ad un prezzo irrisorio..
Dopo due giorni e due notti passate praticamente sott'acqua in quel di Preci in occasione del mini raduno di Norcia e dopo un lavaggio niente male la mia errina non ha denotato nessuna macchia di ruggine. Per la vernice della piastra concordo per il fatto che fa schifo e che si sta scolorendo in fretta.
Ragà, scusate, ma la piastra che sarebbe?
Quella cosa a cui è fissato il manubrio, posta dietro il blocchetto di accensione.
ricercatore76
05/07/06, 18:55
:angelo ciao a tutti, anche a me ha fatto ruggine sui dischi davanti ed anche sulla catena. io purtroppo non ho la possibilita sempre di metterla al riparo, pensavo che fosse quello. :moto
Per la catena ci vuole poco a far la ruggine... i dischi invece penso che non dovrebbero averla!
E questo la Kawasaki lo sa...
Prima di tutto mi "scuso" per non partecipare troppo attivamente al forum pur leggendolo tutti i giorni.
Il fatto è che non sono abituato a parlare di cose che non so e non vorrei dare consigli sbagliati...
O peggio ancora ripetere cose già dette e rendere il forum noioso.
Anche io ci credo in questo forum!!!!!!!!! :moto
Mi spiace x voi ma dopo 1300 km su strade invernali (quindi salate...) niente ruggine sui freni!!!
Q8
Anche io leggo il forum quasi tutti i giorni , ma non sempre riesco a postare una mia opinione non ritenendomi un motociclista esperto. Nonostante la mia età sto facendo i 'primi passi' e le mie prime scoperte alcune piacevoli altre un po meno in sella alla nostra moto.
Non mi pare per il momento di vedere ruggine sui dischi ma non mi stupirei visto che di norma sulle automobili accade. Per prevenirla credo si debbano avere la pazienza di asciugare i dischi la sera prima di riporre la moto ma così la passione si trasforma in una galera...
niente ruggine, ma per chi vuole le foto le puo vedere qui!!!!!
lampsssssssssssssssssssssss
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=775&postdays=0&postorder=asc&start=20
dopo 3000 km ruggine pure io ,mannaggia
AnimAnimale
19/01/07, 00:17
io la ruggine ce l'ho avuta solo dopo che è stata una settimana ferma.. sulla parte dove frena.. ovviamente usandola è sparita.. :ok
Io ho notato qualche traccia intorno ai nottolini del disco, quelli rotondi che permettono l'effetto "flottante" tra la ruota e la pinza.
Vedo di passarci un po' di straccio e vedere se, continuando, se ne va, e poi magari ci spruzzo su qualcosa, magari non acqua.... hi hi hi :mrgreen:
Io ho votato no,ma penzo che il mio voto non faccia testo dato che la mia moto in sei mesi non ha mai preso una goccia d'acqua.Secondo me un po di rugine per chi usa la moto sotto l'acqua e normale
AnimAnimale
21/01/07, 01:02
infatti.. io ho votato no.. ma sul disco anteriore una piccola patina c'è.. soprattutto agli angoli interni.. però niente di vistoso...
Ciao raga, io la ruggine la trovo sul disco sia avanti che dietro quando nn la uso per qualche giorno e la lascio dormire all' aperto.
Cmq una volta che la metto in strada gli e la tolgo iniziando a frenare dolcemente, quando vedo il disco pulito dalla ruggine allora comincio a tirare secco sulla leva per divertirmi più che posso.
Bye, bye a tutti. :ok
4400 km da Luglio 2006, nessuna traccia neanche quando non l'ho usata per 15 giorni di fila in estate. Quando la lavo, appena finito, faccio alcuni metri pinzando sia avanti che dietro per far asciugare bene pasticche e dischi.
Unica ruggine presente e' sul perno del cavalletto laterale, dove e' attaccata la molla di richiamo dello stesso. :ok
Ragazzi, ma non mi sembra il caso di preoccuparsi per nulla.
I dischi dei freno sono generalmente in ghisa o acciaio e.......
Materiale a base ferrosa + ossigeno = ossido
E' normale. Se andate a vedere anche i disci delle auto lo fanno.
Tranquilli :ok
Spiffero, quella sul disco, nella parte dove fanno attrito le pastiglie è normale.
Ma qui ci si lamentava della ruggine che si forma più all' interno del disco, dove le pastilgie non vanno.
Anche io ho trovato i dischi anteriori completamente arrugginiti. La ho lavata 2 settimane fa, poi non la ho più usata a causa di una caduta DA FERMO per la quale si è spezzata la leva del freno e piegato il manubrio...
oggi ho purtroppo notato un pò di ruggine anche sui dischi anteriori della mia, non dove passa la pastiglia ma più all'interno sulle saldature come hanno notato gli altri..
:(
c'è da distinguere tra ruggine e ossido.
un velo d'ossido è normale e non preoccupa.
Pure io la ho notata, solo sull'anteriore :(
Anche la mia sull'anteriore, questo sabato provo a pulire bene il disco con il sidol, vediamo come viene.....
Ciao
c'è da distinguere tra ruggine e ossido.
un velo d'ossido è normale e non preoccupa.
Ah sì?
ed allora mi distingui tra ruggine ed ossido di ferro?
:fischia
in ogni modo, essendo i dischi di acciaio, il velo di ruggine è soltanto superficiale: una bella frenata e torna tutto a posto... :ok
anteriore e posteriore...un velo di ruggine ai margini esterni. moto ferma da dicembre e nel weekend riaccend i motori dopo aver cambiato le scarpette e vedo se usando i freni si toglie.
in caso contrario...prodotti consigliati?
sulla mia niente ruggine. ha preso pioggia, neve, ma ha soltanto 1 mese fa
Ciaoo
Una bella uscita ed il problema sara' risolto :ok
Ragazzi io ho questo problema della ruggine sia sui dischi anteriori che posteriore... Sono a 6500km e il problema si è posto già da poco tempo acquistata. Solo che non mi sembra di notare problemi in frenata. Voi come state messi?
Davanti e anche dietro, faccio un giro e i dischi tornano come nuovi (Versys di 3 anni).
Bhe in realtà non è vera ruggine, quello che si vede è solo un leggero stato di ossidazione.
Io avevo questo problema, con la moto che avevo prima, se pioveva o durante la notte magari veniva molto umido, i dischi diventavano marroni...poi bastava fare poche frenate e tornavano nuovi.
Questo non crea problemi sulla frenata perchè appunto i dischi si puliscono in pochi kilometri, però non ho mai capito perchè a me succedeva e a moto parcheggiate vicine a me invece no....secondo me dipende dai dischi.
Non vorrei dire una castroneria, ma se non ricordo male i nostri dischi sono in alluminio e non in ghisa come quelli di altre moto, per cui e' impossibile che si possano ossidare (nottolini a parte).
Cio' che succede (io lo noto quando poso la moto nel box dopo aver percorso la strada con la pioggia, e' che la mattina dopo solo in corrispondenza della parte di disco a contatto con la pasticca trovo un sottile strato di ruggine che va' via dopo una pinzata.
Posso a questo punto pensare che sia la pasticca a creare questa ruggine, dato che e' composta, tra l'altro, di materiale ferroso.
Comunque keysuke effettivamente avevo detto una castroneria, sono in acciaio i dischi.
precisiamo che non sono fatti in "aisi304" (che è l'acciaio più comune) ma in altri tipi di acciaio che hanno diverse percentuali di carbonio e/o altri metalli, in questo momento non ricordo se si usa "aisi310" o "aisi410" ma a quanto pare dalle mie brevi ricerche al volo sembra sia "aisi410" e vi confermo che fa una leggera patina di ruggine superficiale se viene bagnato, ma tale patina viene via con 2 pinzate.
tonyboston
19/08/10, 17:14
A me non me la fa:confused:
Tony non è detto che la faccia in 2 giorni, ma vai tranquillo che piano piano la fa: la velocità con cui compare dipende da quanto sono sporchi i dischi, da cosa è il materiale che li sporca e dal tipo di acqua con cui vengono a contatto.
tonyboston
19/08/10, 17:42
Comunque è una cosa normale che li fà provate a guardare i dischi delle vostre auto
pero' quelli delle auto per la maggiore sono in ghisa, penso che la facciano pure piu' velocemente
Sull'anteriori confermo di averne anche io.
Anche io purtoppo mi trovoa lamentarmi per questo problema, io ce l'ho non nella parte dove il disco va contanto con le pasticche perche li grazie alla forza frenante svanisce sempre ma nella parte di colore oro del disco propio al centro, nonostante ho provato con molti solventi persiste il roblema non so piu come fare :( help me
segni evidenti di ruggine anche sui miei dischi dopo più di 12.000Km senza alcuna traccia... c'è da dire che dopo il cambio gomme effettuato con strade ancora molto sporche ho lasciato la moto in garage preoccupandomi esclusivamente di tenere in carica la batteria...:pol
esistono prodotti specifici per la pulizia dei dischi?
io una volta ho risolto con una semplice gomma da cancellare per matita, quella bianca morbida per capirci. Ho così tolto il grosso, poi ho percorso alcuni km facendo leggere frenate così da togliere tutto il resto nei microsolchi dei dischi. Ci vuole pazienza ed olio di gomito.
Volendo una buona parte la togli con uno straccio di cotone (tipo una vecchia maglietta) e acqua, ovviamente con olio di gomito, poi gironzoli qualche chilometro ad andatura leggera e viene via il resto
Io su tutti e due!!!!!!!!!!!!!!!!! Non so mai come toglierla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
guida e dopo qualche pinzata va via^^.
vi siete mai fatti questi problemi per l'auto?e normale che si ossidano un pò ma le pastiglie tolgono quel leggero strato di ruggine che si crea.
dipende un pò da quanta ce n'è
Beh ineffetti quello è vero!!!!!!!!! i dischi della macchina non si vedono e non ci si pone il problema!!!!!!!!!!!!!!!
Beh, se è molta sui dischi della macchina (perchè magari è un po' che non la usi) senti il rumore della ruggine che vien grattata via e quindi ci fai caso
ovvio se avete 3 dita di ruggine ok ma se la macchina sta anche scoperta una settimana se ne forma poca e va via con qualche pinzata:)
Myrdinn&Sabriel
16/03/12, 12:10
Da quello che ho visto io,trovo solo qualche macchietta nel periodo primaverile(quando la tiro fuori dal letargo) ma con un paio di pinzate il tutto si risolve,sia davanti che dietro...la mia è del 2007 con abs.
Io ne avevo un po ma dove le pasticche non strusciano..Con un po di lana d'acciaio finissima(che si trova anche al supermercato per pulire le pentole)l'ho levata tutta e non graffia il disco.
Sulla mia c'era quando l'ho vista nel parcheggio della concessionaria, a un centinaio di metri dal mare.
Ora che la tengo in montagna non ne ho mai vista, anche se non la uso d'inverno.
ho una versys ma contribuisco cmq... sia davanti che dietro ho ruggine che xo si toglie con l'utilizzo... io cmq la tengo in strada coperta e xo sui dischi se piove umidità e acqua un po ne piglia, quindi lo considero "normale"
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |