Visualizza la versione completa : Come capire se si è pronti
edward.thegreat
18/09/13, 13:17
Ragazzi parliamo seriamente e cerchiamo di non infamarci a vicenda su chi va troppo , chi è fermo , chi fa le foto alle montagne e chi va col ginocchio a terra! Sappiam tutti che la errina per quante soddisfazioni abbia dato e darà a molti ha comunque dei limiti in termini di meccanica ciclistica rifiniture ed altro..... poi tanti l'hanno usata come trampolino di lancio per qualcos'altro...ebbene per me sarebbe un trampolino verso una suspersportiva , tipo ninja zx6r oppure cbr600rr oppure cbr600f.
Questo perchè a mio giudizio dopo 4 anni e 20k km mi trovo in questa situazione : con le gambe mi trovo scomodo (scendo che ho le ginocchia a pezzi e devo andare a gambe aperte) , in staccata quando guido magari un poco allegro (sempre nel rispetto del CDS!! guai a superare i limiti ne ) che freno la forcella affonda e sembra una nave , vibrazioni al manubrio , e dovessi di conseguenza cambiare pedane , forcelle e chi piu ne ha ne metta magari cambierei moto. Il punto è qui come capire se si è pronti a un SS o in generale a una supersportiva sempre jappa ma con sospensioni e freni fatti come si deve , guida un pò più caricata sui polsi ma a gambe arretrate che mi stiano , meno vibrazioni nelle curve fatte in seconda senza strizzare le ***** per gli scalpiti del motore...... Tanti qui sul forum hanno già abbandonato l'errina , come avete capito che eravate pronti per una sportiva o comuque cilindrate maggiori?
Avevo da una parte spese importanti da fare per l'errina e dall'altra abbastanza soldi per comprarne un'altra :okk
una considerazione:
che dir si voglia una SS puo' piacere ... ma sicuramente NON è più comoda di una ER ... soprattutto di gambe che sono ancora più piegate ...
Poi potete dire ma io ci faccio 1000 km in giornata, ma io ce l'ho più lungo e tu sei più basso ... ma queste sono considerazioni personali ...
A salire su una ER e su una SS è più comoda una ER, punto.
Il viaggio è un'altra cosa ... influisce la statura, il peso, la prestanza fisica, i broblemi di ginocchia, piedi, gambe, schiena ... l'età ... Tutto!
Se vuoi cambiare moto e desideri qualcosa di più e che come finiture e componenti sia superiore ok ...
io con la ER in 3 anni ci ho fatto oltre 40.000 e 2 incidenti ... e continuo a non trovarla affatto scomoda ... se non in tragitti di oltre 500 km dove comincia ad essere affaticato più il fisico che lei ...
Se avessi dei soldi da investire li spenderei in un'altra moto anche io, ma perchè ho alcuni problemi fisici che quest'anno mi hanno perseguitato e confiderei che una touring sportiva me li assecondi un pochetto ... non per altro.
Fabiulus :ookk
edward.thegreat
18/09/13, 13:42
una considerazione:
che dir si voglia una SS puo' piacere ... ma sicuramente NON è più comoda di una ER ... soprattutto di gambe che sono ancora più piegate ...
Poi potete dire ma io ci faccio 1000 km in giornata, ma io ce l'ho più lungo e tu sei più basso ... ma queste sono considerazioni personali ...
A salire su una ER e su una SS è più comoda una ER, punto.
Il viaggio è un'altra cosa ... influisce la statura, il peso, la prestanza fisica, i broblemi di ginocchia, piedi, gambe, schiena ... l'età ... Tutto!
Se vuoi cambiare moto e desideri qualcosa di più e che come finiture e componenti sia superiore ok ...
io con la ER in 3 anni ci ho fatto oltre 40.000 e 2 incidenti ... e continuo a non trovarla affatto scomoda ... se non in tragitti di oltre 500 km dove comincia ad essere affaticato più il fisico che lei ...
Se avessi dei soldi da investire li spenderei in un'altra moto anche io, ma perchè ho alcuni problemi fisici che quest'anno mi hanno perseguitato e confiderei che una touring sportiva me li assecondi un pochetto ... non per altro.
come seduta non ho dubbi , che sia piu comoda ma le gambe io a tenere le ginocchia alte perchè sulla errina è come stare sullo sgabello alla fine , e a me restano le ginocchia troppo in altro....oltre al resto già spiegato....
---------- Post added at 13:42 ---------- Previous post was at 13:39 ----------
Avevo da una parte spese importanti da fare per l'errina e dall'altra abbastanza soldi per comprarne un'altra :okk
vedo che tu hai un duke , come moto che ne dici? mi hanno attirato ma ho dubbi sulla delicatezza del monocilindro..... e sulla manutenzione o sbaglio?
Comunque piu che per una questione economica è puramente un discorso di tecnica , cioè capire se andare in sella a una ss sono pronto o devo farmi ancora le ossa sulla errina tutto qui
le ginocchia su una SS sono più piegate ed il corpo e spostato in avanti ...
la ER ha ginocchia non piegatissime ma il busto è eretto ...
non so bene ... ma se ruotiamo il tutto per me è più "raccolta" la posizione della SS.
Poi, ripeto, c'e' chi su una SS fa quello che molti fanno su un GS ... quindi :okk
vedo che tu hai un duke , come moto che ne dici? mi hanno attirato ma ho dubbi sulla delicatezza del monocilindro..... e sulla manutenzione o sbaglio?
Di manutenzione ne faccio meno che con l'er6, e per ora non è ancora esploso :tie2 , comunque non l'ho presa per fare 20k km in un anno... diciamo che la uso poco ma bene :D
Sul discorso "come capire" non so cosa dirti, personalmente trovo più difficile l'ingresso al mondo delle moto (visto che ormai sono almeno 600cc) dallo scooter o dalla bici. E dopo 20k km in moto si dovrebbe avere abbastanza esperienza per saper affrontare qualsiasi moto - con il dovuto rispetto.
Ma ci sei salito su una SS prima di dire che è più comoda della ER6N?
Io sono in procinto di cambiare dopo la piccola ER6N ma sono già alla mia terza
moto prima un enduro Bmw mono 650cc poi una nuda 1150 bmw.
Sono salito sulla GSX R e ti posso dire che sei ancora più compresso , forse le gambe
forzi di meno perché le pedane sono arretrate ... ma le braccia i polsi???? il collo....
Passare da una ER6N a una SS è un bel salto, io punto ad una CBR F che cmq è
una mezza SS con mezzo manubrio rialzato e postura poco caricata in avanti.
Ti consiglio di farti un giro alla fiera del motociclo e salire in sella alle varie SS per
vedere già come cambia la postura da modello a modello.
Parli poi di staccate sulle SS le ***** te le frantumi sul serbatoio se le braccia non ti
tengono riesci a staccare il doppio della ER6N.
Io credo di esser arrivato al limite con la piccola ER6N in staccata a gomme calde in temperatura con asfalto ottimo scalo talmente veloce che devo star attento a non far saltare
la ruota posteriore i freni mi crepano dopo qualche stacca così al limite.
E già qui dopo 20 minuti al limite le braccia mi salutano.
secondo me le ss non sono moto da far circolare in strada , sono moto troppo performanti per la nostra viabilita' , e di certo non troverai piu confort passando dalla er6 ad un ninja....se cerchi il confort allora meglio puntare su una turistica dipo bmw e simili.......io pensavo di passare dalla er6 al monster ma mi sa che non e' piu comoda smentite apparte di chi le ha gia provate entrambe.......
Il Monster di suo ti ritrovi già più caricato in avanti di un pezzo rispetto alla ER6N, per cui
vedi tu se le braccia ti tengono non dovresti aver problemi.
Di solito le moto più sportive , magia curve (Tranne il GS) più sono caricate in avanti.
Che poi questo GS io con la mia ER6N riesco a stargli dietro quando trovo il manico
che se la tira e piega di brutto in montagna.
Poi è chiaro con tutta la coppia sui bassi che si ritrovano e l'ottima postura e mettici le
sospensioni ti bruciano anche le SS in montagna sul misto stretto.
Ammetto che veder piegare così tanto un' endurone ti lascia basito ho beccato uno che in
coppia mi ha fatto crepare per stargli dietro e scendeva e risaliva che era una saetta.
Era anche i primi tempi con la ER6N ora la storia sarebbe differente, cmq alcuni
con il Gs sono malati.
piu che le braccia ho problemi col collo....anche io ho visto un tizio con una bmw che faceva delle belle curve ed e' per questo che sto pensando anche ad una bmw r800 r oppure al versis se solo toccassi terra.....
Credo che tu sia ormai pronto a spiccare il salto: infatti uno dei motivi principali per cambiare è l'essere insoddisfatti della propria moto.
Tra l'altro, non esiste una procedura standard per stabilire quando si è pronti al salto.
E' tutto molto soggettivo come ti spiegava Fabiulus e come dice Iraton dopo 4 anni e 20mila km hai sufficiente esperienza per poter valutare da solo.
Dipende dalla tua disponibilità di dindini soprattutto.
Il comfort?
L'unica è provarle perchè ognuno ha percezione soggettiva delle cose.
L'altezza, la diversa conformazione del bacino (la seduta), la lunghezza delle gambe, l'età e l'esperienza (nel senso che io da ragazzo trent'anni fa andavo con le Morini 3 1/2 o le Guzzi Imola che vibravano il quadruplo di una Errina e pertanto le vibrazioni di quest'ultima mi sembrano quasi inesistenti), il tipo di uso che se ne fa della moto.
Inoltre, escludendo alcune Harley pesanti e modificate, le moto sono ormai quasi tutte guidabilissime e facili ed il fattore comfort può passare in second'ordine rispetto al piacere ed al grado di soddisfazione che può darti la tua motina preferita (anche per il semplice fatto di possedere "quella" moto)...
Vuoi cambiare moto?
Vai tranqui: sei pronto! :-)
Sulle SS hai le gambe piu' raccolte, le pedane sono si piu' arretrate e posizionate meglio rispetto ai semimanubri ma sono anche piu' alte.....
Se ha problemi sulla er6 sun una SS a lungo avresti piu' problemi.....
Se vuoi migliorare la postura meglio allora una nacked da "sparo" di livello superiore rispetto alla er6 (TnT 899, Shiver, Dorsoduro, Triumph street/speed triple etc etc....).
E su strada e nelle piste medio piccole vai meglio che su una SS.
Se pero' non ti piace piu' l'errina e vuoi cambiare con una SS fallo senza cercare di convincerti, perche' una SS non e' mai piu' comoda di una nacked :okk
Mentre per la questione dell'essere pronti a qualcosa di piu' potente con la voglia di sfruttare una moto piu' performante puoi deciderlo te e farti un esame di coscienza.........c'e' chi con un 1000 va' piu' piano di chi ha un 400 perche' ha pisciato fuori dal vaso o chi invece con un 1000 si trova molto a suo agio e non si spaventa e riesce a gestire un certo tipo di cavalleria.
Bisogna saper conoscere a menadito il proprio mezzo e saperlo gestire nelle situazioni critiche e se sei a questo punto e sei sicuro di non farti prendere dal panico in situazioni da chiappe strette allora sei pronto a fare il passo.
E cmq una 600 SS non e' cosi' difficile da portare in giro a bassi rpm un 4 cilindri e' decisamente piu' docile e morbido di un bicilindrico.
P.s. ricorda la frizione antisaltellamento
edward.thegreat
18/09/13, 20:37
Sulle SS hai le gambe piu' raccolte, le pedane sono si piu' arretrate e posizionate meglio rispetto ai semimanubri ma sono anche piu' alte.....
Se ha problemi sulla er6 sun una SS a lungo avresti piu' problemi.....
Se vuoi migliorare la postura meglio allora una nacked da "sparo" di livello superiore rispetto alla er6 (TnT 899, Shiver, Dorsoduro, Triumph street/speed triple etc etc....).
E su strada e nelle piste medio piccole vai meglio che su una SS.
Se pero' non ti piace piu' l'errina e vuoi cambiare con una SS fallo senza cercare di convincerti, perche' una SS non e' mai piu' comoda di una nacked :okk
Mentre per la questione dell'essere pronti a qualcosa di piu' potente con la voglia di sfruttare una moto piu' performante puoi deciderlo te e farti un esame di coscienza.........c'e' chi con un 1000 va' piu' piano di chi ha un 400 perche' ha pisciato fuori dal vaso o chi invece con un 1000 si trova molto a suo agio e non si spaventa e riesce a gestire un certo tipo di cavalleria.
Bisogna saper conoscere a menadito il proprio mezzo e saperlo gestire nelle situazioni critiche e se sei a questo punto e sei sicuro di non farti prendere dal panico in situazioni da chiappe strette allora sei pronto a fare il passo.
E cmq una 600 SS non e' cosi' difficile da portare in giro a bassi rpm un 4 cilindri e' decisamente piu' docile e morbido di un bicilindrico.
P.s. ricorda la frizione antisaltellamento
Ecco bravo Mann , qui ti volevo! indipendentemente dalle gambe il mio dubbio è piu sul capire se essere pronto a nuova moto , piu cavalli e quant'altro. La errina la guido con le gambe aperte che me le sento in gola , ho provato il ninja 636 di un amico e lo z750 e efettivamente sono piu sacrificati sui polsi ma le gambe no...... tra le mie scelte ho messo la ninja perchè lo z750 è qualitativamente parlando più scarso della errina (pecca su freni , peso , telaio ed erogazione secondo me) , la ninja non è certo adatta a lunghi tragitti ma per lo meno ha quasi tutte le carte in regola rispetto allo Z. Ho poi pensato al cbr600f (nel 2014 esce sembrerebbe il cbr 650F) che ha semimanubri , ed è a meta tra una sportiva e naked come posizione......ma come te mi hai ricordato la frizione antisaltellamento mi pare non ce l'abbia come la hornet..... che dire....ormai o si va sulle SS estreme che hanno tutto o le bicilindriche o medie cilindrate hanno rifiniture del ****o e mancano in davvero tante cose
[...]E cmq una 600 SS non e' cosi' difficile da portare in giro a bassi rpm un 4 cilindri e' decisamente piu' docile e morbido di un bicilindrico. [...]
MAAAAAANNNNNNXXXXXX
la scrittura "sms" è vietata per regolamento!!!!! :incaz
e per fortuna che sei un mod ... :bastard
:sign2
---------- Post added at 21:01 ---------- Previous post was at 20:44 ----------
Ecco bravo Mann , qui ti volevo! indipendentemente dalle gambe il mio dubbio è piu sul capire se essere pronto a nuova moto , piu cavalli e quant'altro. La errina la guido con le gambe aperte che me le sento in gola , ho provato il ninja 636 di un amico e lo z750 e efettivamente sono piu sacrificati sui polsi ma le gambe no...... tra le mie scelte ho messo la ninja perchè lo z750 è qualitativamente parlando più scarso della errina (pecca su freni , peso , telaio ed erogazione secondo me) , la ninja non è certo adatta a lunghi tragitti ma per lo meno ha quasi tutte le carte in regola rispetto allo Z. Ho poi pensato al cbr600f (nel 2014 esce sembrerebbe il cbr 650F) che ha semimanubri , ed è a meta tra una sportiva e naked come posizione......ma come te mi hai ricordato la frizione antisaltellamento mi pare non ce l'abbia come la hornet..... che dire....ormai o si va sulle SS estreme che hanno tutto o le bicilindriche o medie cilindrate hanno rifiniture del ****o e mancano in davvero tante cose
beh la differenza tra il rpimo post e questo c'e' ... ma "trasaliamo" (si scrive così?)
Beh antisaltellamento non so, nel sito della honda hornet non lo cita ... come non lo cita nel 600 RR
Hai citato Z750, perchè non la Z750R che ha soluzioni decisamente migliori???
e che dire della nuova Z800??
Hornet 600 ... ok .. e la 1000 che è spettacolare??? (e lo dice uno a cui non piacciono le naked).
Mai pensato ad un ottimo usato quale un VFR800 del 2006-2009???
Un macina km che ti permette di fare dal touring al giro sportiveggiante???
Uno Z1000(SX)?
edward.thegreat
18/09/13, 21:26
MAAAAAANNNNNNXXXXXX
la scrittura "sms" è vietata per regolamento!!!!! :incaz
e per fortuna che sei un mod ... :bastard
:sign2
---------- Post added at 21:01 ---------- Previous post was at 20:44 ----------
Hai citato Z750, perchè non la Z750R che ha soluzioni decisamente migliori???
e che dire della nuova Z800??
Hornet 600 ... ok .. e la 1000 che è spettacolare??? (e lo dice uno a cui non piacciono le naked).
Mai pensato ad un ottimo usato quale un VFR800 del 2006-2009???
Un macina km che ti permette di fare dal touring al giro sportiveggiante???
Uno Z1000(SX)?
beh lo 750 e 750R hanno alla fine stesso motore , stesso telaio , e stesso peso che va oltre i 235kg....hanno migliorato l'anteriore montandoci sopra l'avantreno dello z1000. La hornet non lo ha , il cbr600rr si , anche se hanno lo stesso motore .....i 1000 sono belli e tutto quello che vuoi , sono fatti bene ma sono troppo costosi da mantenere anche e non voglio finire come gente che conosco che ha preso il mille per fare il figo al bar , e non ha i soldi per la benza , assicurazione e bollo
purtroppo le naked spesso sono belle e cattive ma scarse in quanto a finiture e altro.
Quello che mi lascia in dubbio , è il fatto di essere pronto....sono uno che le prime uscite con la errina , andavo pianissimo per farci l'occhio , prendere le misure nelle curve e tutto quanto. MA ho paura sinceramente di esagerare nella velocità o peggio nell'esagerare nella frenata , o bittare la moto in piega......voi che avete moto del genere come avete preso le misure?è stato semplice rispetto alla errina oppure a motore più "grosso" corrisponde anche più difficoltà nelle pieghe e tenuta di assetto?
salve dopo tanti km percorsi con la mia er6 per la nuova stagione sto facendo un pensierino per un cambio di mezzo , girando sul sito moto.it ho letto della xj6 , sembrerebbe una moto che non si discosta molto dalla errina ma e' un 4 cilindri e questo frazionamento non mi ha mai molto convinto come peso e dimensioni , ho paura che sia troppo impegnativa in tal senso per chi e' un po' in debito di fisico.....con l'altezza da terra dovremmo essere su 780 cm quindi un po' piu bassa....
Da quello che ne so io la Xj6 è più docile dlla Er6 che essendo un bicilindrico è nervosa sui bassi- medi
ma spara fuori più coppia.
Il quattro cilindri della Xj6 rulla molto bene anche dal basso ma è molto dolce l'erogazione.
Diacimo che sono due moto quasi identiche per utilizzo il kawa è più sportivo e nervoso.
Prenditi uno Z800 se ti trovi bene in sella , lo puoi usare tranquillamente dopo anni di
er6N nelle prime marce è uguale alla ER6N è dopo che salta fuori la differenza ma la devi
cercare chiaramente sputa fuori tutto dai medi fino agli alti.
Occhio che è più pesante e meno agile nell'impostare le curve poca roba una volta abituato alla
nuova ciclistica e al peso è una saetta.
Ne parlavo con uno che è passato dalla Er6N allo Z800 e mi ha cofermato che come guida
sono molto simili la differenza salta fuori se usi lo Z800 sugli alti.
bhe pensavo alla xj6 propio perche non ce' molta differenza tra peso e prestazioni , solo che xj6 mi pare che sia migliore nel complesso , non voglio una moto piu pesante e potente , 78 cv mi bastano ^^ , non so' se bastano a voi visto le prestazioni......
edward.thegreat
22/09/13, 19:29
bhe pensavo alla xj6 propio perche non ce' molta differenza tra peso e prestazioni , solo che xj6 mi pare che sia migliore nel complesso , non voglio una moto piu pesante e potente , 78 cv mi bastano ^^ , non so' se bastano a voi visto le prestazioni......
sinceramente la xj6 non mi sembra messa meglio della errina anzi....a livello di motore ha qualcosa in piu l'errina come ti hanno detto è piu docile e meno nervosa.....a livello di ciclistica siamo li , forse le rifiniture sono anche peggiori volendo guardare. Sinceramente ti conviene una hornet ne trovi usate finchè vuoi e tutto sommato non è impegnativa ma ha qualcosa in più come ciclistica. Poi conta molto l'estetica....ma per la xj6 io personalmente non abbandonerei l'errina credimi....sarebbe la stessa moto in fin dei conti
e allora passare dal mod 2006 al mod 2012 ??? non so' la xj6 la vedo messa meglio e non cercavo qualcosa di piu' prestazionale.....in un altro post si parlava di consapevolezza del feeling che si ha con la er6 , oggi mentre ero nel mio solito giro in solitaria pensavo giusto alla confidenza che ho raggiunto , dopo 3 stagioni passate con lei la sento mia anche se non mi permetto di darle troppo del tu , alla fin dei conti e' una moto che raggiunge certe velocita' in archi di tempo molto brevi e questo mi soddisfa. su FB parlavo con alcune persone che fanno club e chiedendogli su quale potrebbe essere una moto migliore della nostra mi hanno risposto che l'agilita' della er6 e' difficile trovarla in un altra moto senza spendere cifre piu alte.....insomma e' stata lodata da gente che e' abituata alle SS
edward.thegreat
22/09/13, 20:34
.....insomma e' stata lodata da gente che e' abituata alle SS
infatti su questo non vi è dubbio! credimi , quando ero caduto un mio amico col vecchio 636 è venuto a cambiarmi la pedana e sistemarla. Allora l'ha provata ed è rimasto sbalordito dal tiro ai bassi che ha!!! quindi da questo punto di vista non gli si può screditare nulla secondo me perchè ha buone prestazioni a bassi consumi. Dipende poi quali sono i motivi che ti porterebbero a cambiar moto. Io come elencato su sono diversi , freni spugnosi , forcella troppo molle , vibrazioni , scomoda per le mie gambe. Te invece perchè la cambieresti?
bhe il motivo e' che ha 7 anni e anche se non ha ancora 27000 km si notano i segni del tempo...non certo per le prestazioni
Io ho provato la xj6. Come dimensioni, impostazione di guida, posizione la differenza con l'er è minima. La xj a differenza della er sembra una moto elettrica, molto lineare e docile, forse più facile rispetto alla er, ma regala sensazioni meno forti rispetto alla nostra.
Ragazzi parliamo seriamente e cerchiamo di non infamarci a vicenda su chi va troppo , chi è fermo , chi fa le foto alle montagne e chi va col ginocchio a terra! Sappiam tutti che la errina per quante soddisfazioni abbia dato e darà a molti ha comunque dei limiti in termini di meccanica ciclistica rifiniture ed altro..... poi tanti l'hanno usata come trampolino di lancio per qualcos'altro...ebbene per me sarebbe un trampolino verso una suspersportiva , tipo ninja zx6r oppure cbr600rr oppure cbr600f.
Questo perchè a mio giudizio dopo 4 anni e 20k km mi trovo in questa situazione : con le gambe mi trovo scomodo (scendo che ho le ginocchia a pezzi e devo andare a gambe aperte) , in staccata quando guido magari un poco allegro (sempre nel rispetto del CDS!! guai a superare i limiti ne ) che freno la forcella affonda e sembra una nave , vibrazioni al manubrio , e dovessi di conseguenza cambiare pedane , forcelle e chi piu ne ha ne metta magari cambierei moto. Il punto è qui come capire se si è pronti a un SS o in generale a una supersportiva sempre jappa ma con sospensioni e freni fatti come si deve , guida un pò più caricata sui polsi ma a gambe arretrate che mi stiano , meno vibrazioni nelle curve fatte in seconda senza strizzare le ***** per gli scalpiti del motore...... Tanti qui sul forum hanno già abbandonato l'errina , come avete capito che eravate pronti per una sportiva o comuque cilindrate maggiori?
Ho capito che era ora di cambiare quando ho iniziato a pormi i dubbi che Tu ti stai ponendo, in più avevo appena riparato l' Er dopo un piccolo incidente ed ero rimasto scosso e il GSX-R era in promozione ad un prezzo in cui il nuovo mi costava meno di un CBR usato di due anni !
Certo è, che se vuoi cambiare perchè sei scomodo sull' Er6 ( sei alto !? ) allora non pensare di essere comodo su una SS...
Se vuoi cambiare per le prestazioni, allora è un altro discorso...
Rimetto 2 parole in questo topic:
e' ora di sostituire la moto con un'altra quando a quella che abbiamo "manca" qualcosa che noi vogliamo assolutamente ...
Prestazioni cavalli e ciclistica ==> SS
Comodità ================> Tourer
Un mix per tutto ===========> Naked o vestite di certo tipo
Viaggi lunghi =============> Tourer / Endurone (GS, Transalp, Varadero, ...)
questo è un elenco NON esaustivo.
Edward.thegrat
cerchi una moto con prestazioni ... con ottime rifiniture ... carenata
... davvero ... un VFR 800 ... o se hai i soldi un VFR 1200 ... mi sembrano al tua moto ... (come potrebbero essere la mia :P)
edward.thegreat
23/09/13, 08:26
Ho capito che era ora di cambiare quando ho iniziato a pormi i dubbi che Tu ti stai ponendo, in più avevo appena riparato l' Er dopo un piccolo incidente ed ero rimasto scosso e il GSX-R era in promozione ad un prezzo in cui il nuovo mi costava meno di un CBR usato di due anni !
Certo è, che se vuoi cambiare perchè sei scomodo sull' Er6 ( sei alto !? ) allora non pensare di essere comodo su una SS...
Se vuoi cambiare per le prestazioni, allora è un altro discorso...
un pò mi capisci allora . lo scorso anno ho fatto un piccolo incidente nulla di grave na gessatura alla gamba , ma ora non c'è il medesimo feeling con la moto. non ho ancora capito se era stata colpa mia esser caduto oppure un problema della moto....perciò diffido di lei spesso e non tendo a esagerare. Principalmente le prestazioni , come altezza sono quasi 1.80 ....... il vfr non mi ispira tantissimo come carenatura...pensavo a novembre di fare un salto all'eicma. Ho già i biglietti comprati ahahahah , e vedere che c'è di bello per quest'anno. Pensavo a una honda , le suzuki non mi piacciono tantissimo....pensavo più a un cbr600f....
[...] perciò diffido di lei spesso e non tendo a esagerare. [...]
ehm ... questo lo dovresti fare sempre ... con qualsiasi moto ...
... una chiazza d'olio sulla strada, ma anche una "cacchina" di una mucca, o una curva bagnata dal'impianto di irrigazione di un frutteto ... e poco importa la moto sulla quale siedi: l'asfalto, in quei momenti, si approccia ad essere un amico che ti vuole fortemente abbracciare indipendentemente dalla tua volontà ...
Peccato per il VFR ... è una moto "super" ...
ma anche il CBR600 è stata una mia "papabile" al tempo del cambio ... poi ho ri-scelto l'ER per diversi motivi.
PS come posizione però non mi sembra sia meglio ... anzi, sei un po' più "raccolto"
francesco79ct
23/09/13, 15:17
Ma quando avrai sotto il sederino 120CV riuscirai a domarli ? che tipo di guida hai? da smanettone? tutto dipende da cosa vuoi farci con la moto... se prendi una SS e ti fai la passeggiata domenicale stai sicuro che è di gran lunga più scomoda della errina... ma se ti piace fare lo smanettone, vuoi andare in pista ecc. capisci subito quando l'errina ormai ti sta piccola.. oppure hai vinto dei soldi :ridi ......
Beh 1,80 non sei proprio piccolo... diciamo che per Te erano meglio le SS di qualche anno fa, o quelle moderne un po' più grossine, CBR ed R6 ad esempio sono Super-Raccolte staresti proprio scomodo, ovvio se ci fai 400 Km e più, per fare un giro di 150-200 Km secondo me è solo questione di allenamento e adattarsi alla posizione.
Il CBR-F nuovo è carino, un buon compromesso con un' estetica da SS, l' ho visto la scorsa pistata a Castelletto, ma in quel caso il tizio che la guidava ( da 2 mesi mi ha detto ) già si lamentava perchè per la pista era troppo limitata, è andato a casa con le pedane limate di mezzo cm. e non esagero, con gli stivali bucati perchè ha limato completamente lo Slide !!! Insomma per l' uso turistico va bene, per la pista e le pieghe estreme No !
Quidni si ritorna al solito discorso, che uso ne vuoi fare ?
Se ci fai 800 Km ogni weekend, lascia stare la SS, se ci fai solo giretti da 150-200 Km allora è fattibile, in 2 difficilmente la zavorra sarà contenta, ma se il tuo problema è anche lo stare in sella per le gambe, c'è una sola soluzione :
Provarle ! ;) dai concessionari o dagli amici che le hanno, anche solo qualche Km.
Per le prestazioni, beh ce n'è a ciuffi più prestanti dell Er6 che non siano SS:
Brutale , Streetfighter, Z 800, Stree Triple, e chi più ne ha più ne metta
edward.thegreat
23/09/13, 17:50
Beh 1,80 non sei proprio piccolo... diciamo che per Te erano meglio le SS di qualche anno fa, o quelle moderne un po' più grossine, CBR ed R6 ad esempio sono Super-Raccolte staresti proprio scomodo, ovvio se ci fai 400 Km e più, per fare un giro di 150-200 Km secondo me è solo questione di allenamento e adattarsi alla posizione.
Il CBR-F nuovo è carino, un buon compromesso con un' estetica da SS, l' ho visto la scorsa pistata a Castelletto, ma in quel caso il tizio che la guidava ( da 2 mesi mi ha detto ) già si lamentava perchè per la pista era troppo limitata, è andato a casa con le pedane limate di mezzo cm. e non esagero, con gli stivali bucati perchè ha limato completamente lo Slide !!! Insomma per l' uso turistico va bene, per la pista e le pieghe estreme No !
Quidni si ritorna al solito discorso, che uso ne vuoi fare ?
Se ci fai 800 Km ogni weekend, lascia stare la SS, se ci fai solo giretti da 150-200 Km allora è fattibile, in 2 difficilmente la zavorra sarà contenta, ma se il tuo problema è anche lo stare in sella per le gambe, c'è una sola soluzione :
Provarle ! ;) dai concessionari o dagli amici che le hanno, anche solo qualche Km.
Per le prestazioni, beh ce n'è a ciuffi più prestanti dell Er6 che non siano SS:
Brutale , Streetfighter, Z 800, Stree Triple, e chi più ne ha più ne metta
oltre alle gambe i problemi sono freni , forcelle , vibrazioni che sono il meno....sistemare tutte e tre le cose viene fuori na fucilata , no???
Comunque l'unico modo per essere sicuro è provarla :ridi3
Quindi buon acquisto :moto
oltre alle gambe i problemi sono freni , forcelle , vibrazioni che sono il meno....sistemare tutte e tre le cose viene fuori na fucilata , no???
Sì rifare tutto costa parecchio, quindi a mio avviso cambiala !
Ma non so se consigliarti la SS per i motivi già elencati, quindi vedi Tu e come detto da me e il buon Iraton : " Provale " :ok
edward.thegreat
23/09/13, 21:18
Sì rifare tutto costa parecchio, quindi a mio avviso cambiala !
Ma non so se consigliarti la SS per i motivi già elencati, quindi vedi Tu e come detto da me e il buon Iraton : " Provale " :ok
per dirla tutta nelle uscite dei weekend faccio dai 300-400km a uscita.....e guido in maniera allegra piegando con la chiappa fuori ma senza cercare il ginocchio a terra. Il problema di fondo è legato al fatto che ormai nessuno fa moto SS bicilndriche , sui 100cv , 6/700 cc , forcelle rovesciate regolabili , scarico laterale , semimanubri , pedane arretrate , sella divisa , freni ad attacco radiale..... le uniche che si avvicinano sono le ducati ma non mi piacciono ne ho soldi da buttare in continua manutenzione.....x non dirla tutta :jump:jump:jump
BMW800gt (http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.it/it/it/bikes/sportbikes/f800s/f800s_spin.html¬rack=1) (???)
http://moto.motorionline.com/wp-content/gallery/bmw-f-800-gt/bmw_f_800_gt_18.jpg
90 CV; bicilindrico; sport/tourer; ABS di serie; ...
fabiulus :ookk
edward.thegreat
24/09/13, 16:18
NON QUOTARE IL MESSAGGIO PRECEDENTE
eh no fuochino fabiulus.....forcelle telescopiche non rovesciate :pol
hansvongrobel
24/09/13, 16:36
Guarda, io è da circa un annetto che esco con un gruppo di 4 amici.
Io ho l'errina, loro avevano un cbr600rr, una daytona e un R6.
nel giro di tre settimane le hanno vendute tutte!
Coincidenza? O sarà perchè non mi stavano più dietro? :moto
Scherzi a parte, le sportive sono sacrificate, secondo me non hanno molto senso in strada. Soprattutto nella mia zona in cui ci sono fior di colline e montagne e ci vogliono bicilindrici o 4-cilindri belli potenti. Un semimanubrio basso può anche essere "comodo" in strada/pista ma nelle discese e nelle salite ti spacchi le braccia, oltre al fatto che non ti godrai mai il paesaggio.
Per il discorso riguardo l'ER è verissimo: una moto tuttofare, versatile, con una ciclistica mediocre e freni un po così... Anche io penso che ad un certo punto bisogna fare il "salto" che dici tu, ma le supersportive non le prenderò mai. Al massimo una CBR-600F che ha i manubri più alti, ma siamo sempre su un 4 cilindri 600cc che in montagna non è così divertente.
Il salto migliore?
Z1000SX '13 con le nuove mappature Low-Full per garantire sportività e turismo a lungo raggio!
:jump
http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000047933/img/984x554/kawasaki-z1000sx-2014-c08c90cd0e6ccab37847028e255c6e01.jpg
edward.thegreat
24/09/13, 16:45
Non quotare il messaggio precedente
eh bello mio avevo ben lumato quella....ma chi la mantiene poi? :piangi3:piangi3:piangi3
hansvongrobel
24/09/13, 17:16
Non lo so però il costo dell'assicurazione non dovrebbe costare moltissimo (una volta che hai una cilindrata >600 il prezzo non cambia più di tanto). Inoltre il modello 2013 ha proprio la mappatura "low" che ti consente di ottimizzare i consumi, magari si riesce a fare anche i 20 km/h.
Per l'affidabilità poi non ne parliamo, è una jap ;)
edward.thegreat
24/09/13, 17:31
eh ma mettici su i tagliandi , bollo , è sempre un mille ragazzi.... il cbr600f mi ispira un sacco se non fosse per la caldaia che si ritrova sotto. Spero arrivi presto l'eicma che arriverebbe il cbr650f com miglioramenti su carena , scarico e freni
Felice di leggere di non esser l'unico a trovarsi bene in montagna al lago con la
piccola er6N.
Se mi metto a telare come si deve ne vedo ben pochi davanti con queste blasonate ss.
Se mi metto in discesa sul misto stretto ciao!!
Poi i manici ci sono sempre ma alla lunga le ss stancano.
L'anno prossimo vedrò , da valutare anche il CB1000 R 125cv ma con un bel coppione dai
bassi come le migliori bicilindriche.
http://www.moto.it/prove/honda-cb1000r-6002.html
ed, non capisco ... vuoi un'altra "tuttofare" turistico/sportiva ... ma da toglierti qualche sassolino senza perdere in comodità o cosa???
Voi le sospensioni rovesciate ... OK zack via una bella fetta di moto;
Vuoi la carenata ... ok zack via un'altra bella fetta di moto;
Non vuoi vibrazioni ... ok zack via i bicilindrici;
Ti rimangono le SS è similari ...
ma non vanno bene per la postura ... troppo raccolta ...
Vuoi componenti YEAH ... ma non vuoi spendere delle follie ... :dub
Il BMW è un'ottima moto ... BMW ...
Altrimenti ti consiglierei lo streetfighter 848 ...
http://cdn.blogosfere.it/motopassione/images/ducati/big_Streetfighter_848_2012a_02.jpg
Lo Z1000SX è troppo ... la Z800 è poco (???) come la Z750R (che io ti consiglio di provare prima di parlare di peso e freni e sospensioni ...)
boh ... rimango perplesso fazer 8 ???
http://www.omnimoto.it/viaggi/files/italia-umbria/img/partner/26/fz8_givi_1.jpg
FABIULUS :)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |