Visualizza la versione completa : Primo giro, prime impressioni
Ciao a tutti, oggi ho fatto il mio primo "giro" (70km) in moto, sulla MIA moto :D
È un errina arancione del 2008.
Che dire, sono innamorato :amore2, e ci ho preso subito la mano.
C'è stato subito estremo feeling anche se era la prima volta che salivo su una moto e non l'ho mai fatta spegnere (grazie grazie :D)
All' inizio avevo come l'impressione che il motore si sforzasse ma era solo dovuto al fatto che vibra un po' specie in prima e in seconda (tutto normale?)
E infine, per curiosità, a quanti giri fate il cambio prima/seconda? Per l'eccessivo freno motore ho trovato la prima utile solo nelle manovre strette...
:amore2:amore2:amore2 non vedo l'ora di riguidarla
svernicetor
18/09/13, 19:05
:D:D io per ora l'ho guidata solo dentro a parcheggi (non ho ancora il foglio rosa :neve)
però posso confermare tutto quello che dici anche se ho un mod '12
in prima e seconda vibra un pochtto ma nulla di scandaloso, la prima la uso solo per fare gli ''8'' o se devo rallentare ultreriormente mentre faccio un inversione
non vedo l'ora di guidarla per strada :jump:amore2
oh, e neanche io l'ho mai fatta spegnere =)=)=)
Cgw dire di farne altri 50 domani???
:D
Fabiulus :ookk
carlo.scaloni
18/09/13, 21:06
sperimentate in sicurezza, all'inizio può capitare di cambiare con un numero di giri troppo elevato, farla spengere e robe del genere..tutto normale, sbagliando si impara !!!
Vedrete che pian piano, km dopo km imparerete ad amarla ( ma credo che già lo fate) divertitevi sempre in sicurezza e senza strafare, prendeteci la mano ed avrete grandi soddisfazioni!!!
[come sono saggio oggi, credo sia merito della grappa :)]
lamps
svernicetor
19/09/13, 16:59
la grappa rende tutti più saggi, a me da più ispirazione la vodka però =)=)
comunque per me è solo questione di farci la mano con la frizione e il freno posteriore..su due ruote -in scooter- ormai ho più di 100.000 km, anche se non si smette mai di apprendere, le basi ormai le ho dai c:
Il motore praticamente a 4000 giri già spinge è in trazioni ti sembra che su troppo ma è
solo l'inizio il limitatore è a 11000 giri....
Per il resto le vibrazioni sono normali soprattutto sui bassi barcolla ma non molla.
Attenzione alle gomme!! Che in queste mezze stagioni tradiscono occhio alla temperatura
una gomma fredda su asfalto freddo è come andare sul sapone.
Prendete bene confidenza con a frenata occhio che di norma nelle frenata da panico il
posteriore si alza e la gomma si blocca perdendo stabilità.
guarda posso consigliarvi di alzare un po' il minimo , vi sara' utile in alcune situazioni , la prima e' piuttosto corta credo che non fai piu di 40 - 50 orari a meno che tu non voglia portare il motore troppo su di giri e non serve farlo percha di coppia ne ha anche con marce piu alte :) posso dirti che mi sono ritrovato in 5' e 6' ad andare sui 70 e salire su di giri senza troppi problemi se non sei in salita .......
Grazie a tutti :D oggi ho fatto altri 50km (ci hai preso Fabiulus XD) e domani ne farò altri ancora :D
Ho un'altra domanda, io uso solo freno motore e freno anteriore, il posteriore frena pochissimo, a che serve?
Si, si, vai tranquillo e divertiti... non ti preoccupare delle marce e soprattutto delle velocità! Più guidi e più prendi confidenza
nelle frenate in curva ... per rallentare senza rischiare di perdere l'anteriore.
per rallentare
in combinazione dell'anteriore nelle frenate ...
io lo uso in molte situazioni ... anche nelle "staccate" non manco di sfiorarlo; se la ruota rimane attaccata all'asfalto sicuramente qualcosa fa ...
maxblasion
19/09/13, 23:22
io (sono un fermone...premetto) uso quasi solo il posteriore: non rischia di scomporre l'anteriore, tutto va più dolcemente, e se blocchi dietro non succede nulla. Se blocchi davanti...temo siano caxxi...
Da fermone sono l'ultimo a poter dare lezioni, ma...così mi hanno spiegato ad un corso e mi hanno convinto.
Paolo_2013
20/09/13, 10:19
Io il posteriore lo uso solo quando voglio aiutare l'anteriore... cioè una volta ogni 1000 km... il 90% del lavoro in moto lo dovresti fare con l'anteriore, il posteriore "credo" ti serva per aiutare la moto a pennellare le curve ma non sono a quel livello.... quindi non lo uso mai se non sul dritto quando mi ricordo di averlo. :mapporc
io (sono un fermone...premetto) uso quasi solo il posteriore: non rischia di scomporre l'anteriore, tutto va più dolcemente, e se blocchi dietro non succede nulla. Se blocchi davanti...temo siano caxxi...
Da fermone sono l'ultimo a poter dare lezioni, ma...così mi hanno spiegato ad un corso e mi hanno convinto.
????? ma cos'era un corso di cucina??? :ehm2 :D
con solo il posteriore si frena sulla bici o a velocità da bici appunto.....con la moto se non freni con l'anteriore ti fermi dopo un secolo!!! Girala la manopola del gas...e poi vedi se riesci a fermarti con il post. Ricordati che l'anteriore di qualsiasi moto è l'essenza imprescindibile della guida su due ruote....impossibile farne a meno
Paolo_2013
20/09/13, 11:19
????? ma cos'era un corso di cucina???
ahahahahahah bella questa :primo :ridi
per bloccare con quella dietro mi sa che devo salire di peso sul pedale... con tutte e 2 le gambe e con l'aiuto di un amico....
non ci ho mai provato ma mi sa che arrivare a bloccarla sia impegnativo... frena 1/10 di quella davanti...
evvai che io uso quello davanti! :vecchio
PaolettoAnasPG
20/09/13, 11:28
prova a frenare col posteriore mentre sei piegato perchè magari ti trovi un ostacolo improvviso...poi ne riparliamo...a me è successo e ho bloccato la ruota...sono rimasto in piedi per miracolo
Paolo_2013
20/09/13, 11:31
ah si, io infatti - quando lo uso - lo faccio solo sul dritto per aiutare l'anteriore... mai usato in curva!
PaolettoAnasPG
20/09/13, 11:33
certo anche io...però d'istinto in quella situazione mi è capitato...non l'ho fatto volutamente...
:dub
Frenare in piega
ancora: :dub
perchè quando sei in piega ... usare l'anteriore è la soluzione giusta???
Per esperienza affermo che una pinzata di anteriore, se non si sa dosare bene la forza e si è colti dal momento "PANICO da OSTACOLO", è l'azione corretta per fare 2.800 € di danno ai 50 km/h (presente!) ... e qualche bella contusione/escoriazione nella migliore delle ipotesi. :piangi3
In curva, se si deve correggere la velocità e la traiettoria, a meno di essere dei "manici" e/o comunque molto esperti, è consigliato usare il freno posteriore. :ok
in questo modo non ti si sconvolge "l'assetto" e si riesce a portare fuori dalla curva pilota e moto.
Ovvio NON un pestone!!!
Anche il gas è da dosare, ma se hai una marcia corta e chiudi ... in bocca al lupo. :ansia
Deve essere una cosa "veloce" ma progressiva ... in modo da controllare il carico che si sposta all'anteriore ... soprattutto con i bicilindrici. :okk
Bloccare il posteriore
... non ho molta esperienza a riguardo, ma mi capita ... se si fa una staccatina (non esagerata) pinzando di anteriore e contemporaneamente si frutta il posteriore puo' capitare che un poco si blocchi ... niente di che ... basta rilasciarlo poco prima di inserire la moto in curva ...
ma non è inusuale quando si decellera e si spinge il freno posteriore sentirlo "strisciare" ... o se lo pesti un pochetto mentre sei caricato in avanti ...
Insomma NON è impossibile inchiodare il posteriore ... quindi state all'occhio ...
Paolo_2013
20/09/13, 14:19
Io il posteriore l'ho bloccato senza usare il freno.... scalando un pò troppo prima di un curvone... e mi sono cag**o veramente addosso.... per fortuna non è successo sulla, semplicemente non mi aspettavo di perdere il posteriore in quel modo... maledetta frizione antisaltellamento... solo ora capisco cosa sei e quanto sei utile...
questo è OT ... faccio da solo ... :mazza
PaolettoAnasPG
20/09/13, 14:52
:dub
Frenare in piega
ancora: :dub
perchè quando sei in piega ... usare l'anteriore è la soluzione giusta???
Per esperienza affermo che una pinzata di anteriore, se non si sa dosare bene la forza e si è colti dal momento "PANICO da OSTACOLO", è l'azione corretta per fare 2.800 € di danno ai 50 km/h (presente!) ... e qualche bella contusione/escoriazione nella migliore delle ipotesi. :piangi3
In curva, se si deve correggere la velocità e la traiettoria, a meno di essere dei "manici" e/o comunque molto esperti, è consigliato usare il freno posteriore. :ok
in questo modo non ti si sconvolge "l'assetto" e si riesce a portare fuori dalla curva pilota e moto.
Ovvio NON un pestone!!!
Anche il gas è da dosare, ma se hai una marcia corta e chiudi ... in bocca al lupo. :ansia
Deve essere una cosa "veloce" ma progressiva ... in modo da controllare il carico che si sposta all'anteriore ... soprattutto con i bicilindrici. :okk
Bloccare il posteriore
... non ho molta esperienza a riguardo, ma mi capita ... se si fa una staccatina (non esagerata) pinzando di anteriore e contemporaneamente si frutta il posteriore puo' capitare che un poco si blocchi ... niente di che ... basta rilasciarlo poco prima di inserire la moto in curva ...
ma non è inusuale quando si decellera e si spinge il freno posteriore sentirlo "strisciare" ... o se lo pesti un pochetto mentre sei caricato in avanti ...
Insomma NON è impossibile inchiodare il posteriore ... quindi state all'occhio ...
Fabiulus sei proprio un saggio!
Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2
maxblasion
20/09/13, 16:36
Scusate, ma forse non ho capito bene di cosa stiamo parlando. Stiamo parlando del fermare la moto o della frenata di emergenza, o di una semplice decelarazione magari prima di una curva? :confused:
O forse stiamo parlando di staccate al limite con compressione della forcella e tutto quello che ne deriva?
Ho letto qualcosa in merito sull'Artusi, e mi pare roba da cuochi esperti.
Forse mi sono lasciato sviare dal titolo del topic: "primo giro, prime impressioni", e non "come si stacca in pista quando si è dei veri manici".
Mi si insegna "Con il posteriore ci si ferma dopo secoli".
Me ne ero quasi accorto in verità, sono un fermone si, ma non al punto di addirittura fermarmi ad ogni curva.
Direi comunque che di fronte alla "essenza imprescindibile della guida su due ruote" non posso che inchinarmi, magari Schettino-style...:)
A questo punto, che faccio col posteriore, lo faccio togliere?
svernicetor
20/09/13, 16:52
io col posteriore (che sia moto o scooter) lo uso per fermarmi del tutto ad esempio un semaforo o per correggere la traiettoria in curva..
se sono in curva e devo frenare violentemente prima cerco di frenare il più possibile con quello dietro, se non basta raddrizzo e uso anche quello davanti..UNA volta ho inchiodato con quello davanti in curva, e mai più lo rifarò =)
ecco sverniciator ha spuiegato bene l'utilita del posteriore che molti snobbano e finisco per terra bloccando l'anteriore.... se vi sembra che non faccia niente probabilmente e' perche la corsa del pedale e' troppo lunga , per avere sensibilita' sul posteriore io ho fatto accorciare la corsa tramite una regolazione e mi son trovato meglio :) se vi ricordate le lezioni di scuola guida vi ricorderete che in caso di stop improvviso non va toccato solo l'anteriore , bisogna dare diversi pestoni sul pedale e da come mi ricordo la ferenata era migliore e lo sterzo non si chiudeva.....ovviamente va usato anche il cambio in quei casi e se vedete che non gliela fate cosi usate anche l'anteriore......quando dovete affrontare una curva se arrivate veloci dovete usare l'anteriore solo se siete a moto dritta perche altrimenti frenando in curva rischiate di allargare o andar lunghi , in quei casi affidatevi al posteriore che vi lascia il controllo sul manubrio e nel contempo vi aiuta a chiudere la curva....
vi ricordo che noi abbiamo un bicilindrico che di per se ha gia un buon freno motore quindi usiamolo :)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |