Visualizza la versione completa : Riserva
Paolo_2013
20/09/13, 11:29
Ciao,
visto che ho sentito amici con kawasaki Z750 e anche altre moto (vedi yamaha fz6) che dicono che dal momento in cui entra la riserva, il contachilometri (o meglio il display) aggiunge una nuova voce in cui segna i km che fai in riserva, volevo sapere se anche sulle nostre abbiamo questa "opzione" senza dover resettare uno dei due parziali.
Mi sembra che la voce che dovrebbe essere "ODO" cambia in un'altra voce... comunque sulla mia er-6n 2012 di certo non c'è!
PaolettoAnasPG
20/09/13, 11:32
sulla 2006 compare la scritta fuel lampeggiante e relativa spia sul cruscotto...se non ricordo male...mi è successo solo una volta.
non so se sul tuo modello è uguale...
Paolo_2013
20/09/13, 11:39
Si lampeggia l'ultima tacca quando sono in riserva ma quello che hanno i miei amici in più è che quando entra la riserva, il "computer di bordo" aggiunge un'opzione in automatico che calcola "da quanti km sei in riserva".
Sulle prime 2 serie non c'è. Su quest'ultima non lo so, ma non credo.
Sulla mia MY 2007 , addirittura quando la spia dela riserva rimane fissa, compare sulla strumentazione la scritta "FUEL" lampeggiante, che ti impedisce di vedere i km parziali .
C'e' di bello che con la spia fissa , fa almeno 70 km .
Sulla nuova er non saprei, ma e' gia un successo se ti permette di visualizzare il parziale
svernicetor
20/09/13, 16:01
mi pare che ci sia..sempre, non solo quando è in riversa..poi guardo meglio =)
hansvongrobel
20/09/13, 16:07
Ho il modello nuovo e non c'è nessuna funzione "da quanti km sei in riserva".
Comunque non c'è nessun problema, basta fare un piccolo conticino tenendo conto da quanto si è in riserva :)
Tra l'altro quando sono in riserva il mio computer di bordo mi impedisce di visualizzare la funzione "range" ovvero l'autonomia, ma mi sembra una cosa anche intelligente al fine di non rimanere a piedi.
Solo una volta ho tirato per 80 km con la riserva e la moto andava ancora. Penso che con la riserva ad andatura tranquilla si riesca a fare i 100 km
Paolo_2013
20/09/13, 16:33
@ocram
No, per fortuna quando sei in riserva sul nostro modello puoi comunque vedere i km parziali.
@hansvongrobel
Si, quando sei in riserva non vedi più l'autonomia residua.
In concessionaria mi hanno detto che hai 3 litri da quando sei in riserva... ma ieri ho fatto almeno 50km e quando ho fatto il pieno ho fatto solo 12 litri.... quindi ne avevo ancora.... ehm... 4 nel serbatoio?? :confused:
Quindi mi avete confermato che non esiste il "da quanto sei in riserva" ... ok mi sono tolto un dubbio!
Grazie
svernicetor
20/09/13, 16:49
io confermo quello che mi sembrava di ricordare..c'è il range, cioè autonomia, totale non solo della riserva..
anche perchè almeno di non avere una riserva di 10 litri mi sembra un dato inutile xDXD
con la mia 2006 quando comincia a lampeggiare ho ancora circa 4 litri e occhio e croce ci si potrebbe fare sui 90 km...
Ho avuto la funzione "Km residui" sulla Guzzi e sul KTM e devo dire che è assolutamente inutile e anzi un ottimo sistema per rimanere a piedi. Il calcolo del autonomia residue è infatti effettuato dal debimetro della pompa di iniezione ma è influenzato dallo stile di guida. Se si è in autostrada a velocità costante è possibile l indicazione sia corretta, se invece siete su una bella strada di montagna vedrete l autonomia residua saltare da 40km a 20km nel giro di due curve perchè state affrontando una salita o perchè state facendo due curve "allegre". Il tutto se il concessionario, in pre consegna ha effettuato correttamente le operazioni di taratura, se no lo strumento potete usarlo per i numeri del Lotto.
Vergato a mano su tavoletta elettronica
il 50% delle volte che ho visto quella spia accesa e la scritta fuel lampeggiare mi è toccato spingere!;P
non me la rischio più! comunque da ricordo la riserva dovrebbe essere da 3 litri, quindi in media da quando si accende faresti 50km...se gli dai col gas anche 20-25, se vai tranquillo forse arrivi a 60!
comunque sulla prima serie non c'è l'indicatore di quanta ne hai nel serbatoio ma solo quella bellissima spia arancione visibile da km che quando gli amici mi vedevano andar piano la vedevano da decine di metri e già li vedevo ridere da sotto il casco.
Sul mod. 2009-2011 non c'e'.
Quando si entra in riserva compare la scritta FUEL che "toglie" i km percorsi ...
... per poterli vedere devi premere uno dei tasti "reset" o "mode" consapevole che da un momento all'altro ti potrebbe riproporre la scritta FUEL.
in questa modalità io, Ebby e Nardax siamo scesi dal Bondone ed arrivati quasi a Bolognano (40 km) ... senza apparenti problemi.
da quando mi si spegne l'ultima tacca (che poi ce ne vuole ancora un bel po prima che incominci a segnalarmi fuel) percorro circa 250 km ... che è un bel viaggiare ...
Si, le BMW 1200 fanno 700 km con un pieno ... ma il loro serbatoio tiene 30 litri!!!
@lento1986
mi domando cosa avevano da sghignazzare ... con noi in un giro abbiamo avuto un ragazzo con la suzuki 1000 (non ricordo il modello) che "tiene" oltre 18 litri ... noi con un serbatoio da 15 (compresa la riserva) abbiamo dovuto fare deviazione per permettergli un rifornimento quando ancora non vedevamo la riserva mentre lui era 10 km che si abbronzava esposto alla spia arancione (non so se aveva la spia, è una metafora).
Fabiulus :ookk
sghignazzano per il mio polso pazzo!:P
La funzione che fai riferimento non c'è' sul modello 2012 che ho .... Quando entra in riserva da manuale istruzione nel serbatoio ci dovrebbero essere ancora 4 litri si 16 di capacità totale... Per cui se ci si trova in difficoltà a reperire distributori calcolando una media di 20km/l si dovrebbero ancora percorre circa 80 km facendo attenzione a non esagerare con l'accelleratore....
---------- Post added at 20:39 ---------- Previous post was at 20:37 ----------
Per evitare di rimanere a piedi.... Il serbatoio e' fatto ad imbuto per cui quando l'indicatore scende a due tacche se si è' in previsione di fare ancora parecchi km. bisognerebbe azionarsi a trovare un distributore...:sputer
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |