Visualizza la versione completa : Cavaletti alzamoto
Ciao ragazzi..sto x acquistare su internet il cavalletto x far passare un buon inverno alla mia errina ma mi chiedevo se basta quello posteriore o sarebbe meglio comprare anche quello anteriore??:confused:
Credo sia sufficiente quello posteriore ma visto che molti vendono anche quello anteriore mi è venuto il dubbio...
E poi possibile che una coppia di nottolini costino cosi tanto?? si parla dai 20euro in su x 2viti acciderbolina!!!!!!:piangi3:piangi3
:grazielei
Io ho il posteriore artigianale (fatto da me con 14 €) e l'anteriore sottocanotto della bike lift pagato 120 se non ricordo male. Diciamo che averli entrambi (anterio+ posteriore) sarebbe il massimo. Se non devi maneggiare con le sospensioni puoi prenderne uno normale che costa un terzo e fa lo stesso lavoro. Per i nottolini si, costano un botto. Se non hai pretese estetiche e ti servono solo per mettere la moto in letargo vai in ferramenta e compra delle viti 10 mm di diametro, lunghezza almeno 60 mm e passo 1.25 (per il modello 2008 il passo è 1.25 per il modello nuovo non sono sicuro, controlla) e con un paio di euri te la cavi.
PS Vai in una ferramenta seria altrimenti ti spacciano il passo 1.5 per l' 1.25 come niente.
http://www.bastef.com/cavalletti-posteriori-cavallettoposterioregirevolecompleto-p-51.html?cPath=27
Io ho acquistato questo....ora costa qualcosina di meno....85€ ora ne costa 100
Per l'anteriore invece da Obi a 24€urini
http://www.bastef.com/cavalletti-posteriori-cavallettoposterioregirevolecompleto-p-51.html?cPath=27
Io ho acquistato questo....ora costa qualcosina di meno....85€ ora ne costa 100
Alto livello questo cavalletto...beh...merita davvero ma non penso di investire 100soldi x poi non utilizzarlo a dovere..insomma deve solo far riposare il posteriore nel periodo invernale..
Cmq molto bello... si si...:ok:ok:ok
carlo.scaloni
27/09/13, 13:33
Io ho acquistato questo....ora costa qualcosina di meno....85€ ora ne costa 100��
confermo la bontà del cavalletto posteriore della bastef...ne posseggo uno e accudisce perfettamente il posteriore della mia motina nelle fredde giornate d'inverno...
lamps
Ma non sarebbe meglio avere entrambi? Il posteriore non tocca... Ma l'anteriore si e ci sarebbe quindi il rischio di ovalizzare la gomma davanti!
io non li uso perché la moto non la fermo mai più di 12 ore:) però se uno intende lavorare sulla moto sarebbero un bel vantaggio, soprattutto quello al canotto, per lavorare in tutta libertà smontando completamente l'anteriore.
vorrei prendere quello posteriore almeno per smetterla di girovagare per il garage cercando di ingrassare la catena solo che ho un dubbio che spero possiate colmare.
i cavalletti posteriori sono universali? dato che sto cercando di cambiare moto, non è che lo compro e poi non va bene?
ciao grazie
io non li uso perché la moto non la fermo mai più di 12 ore:) però se uno intende lavorare sulla moto sarebbero un bel vantaggio, soprattutto quello al canotto, per lavorare in tutta libertà smontando completamente l'anteriore.
vorrei prendere quello posteriore almeno per smetterla di girovagare per il garage cercando di ingrassare la catena solo che ho un dubbio che spero possiate colmare.
i cavalletti posteriori sono universali? dato che sto cercando di cambiare moto, non è che lo compro e poi non va bene?
ciao grazie
Basti pensare che i forcelloni non sono tutti uguali... Prendi un cavalletto che non sia fisso ma tarabile in larghezza!! ;)
Ciao a tutti, ho preso la moto a fine luglio quindi devo ancora passare il primo inverno, provvisoriamente sono munito di un tubo in plastica dura che metto tutte le volte che fermo la moto sotto la pedana dx così da sollevare il dietro e il davanti per non caricare le molle, lo stesso lo posiziono a fine del forcellone per sollevare la ruota dietro per ingrassare la catena.
Per l'inverno ci sto pensando.
Ciao Fabrizio da Verona
Ciao raga,
avevo intenzione di prendere una coppia di cavalletti che mi sembrano a buon prezzo qui su ebay http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR10.TRC0.A0.H0.Xcavalletto+moto.TRS0&_nkw=cavalletto+moto&_sacat=0
Quali sono quelli che potrebbero andar bene per la mia errina del 2008? io non ci capisco niente....GRAZIE !
I primi che si vedono sul link sono precisi a quelli che ho io
Ciao, forse non serve a niente, ma da quando ho la moto, di qualsiasi tipo non ho mai lasciato la moto a riposo col peso che grava sulle molle, ho sempre cercato ti tenerle il più scarico possibile, vero che sono sempre stato un fissato delle sospensioni, ma pensare che passavano il tempo sotto carica mi creava depressione il giorno della gara.
Considerando che il lavoro che faccio per scaricarle è molto minore di quello di mettere i cavalletti, continuo con questa strada anticonformista.
Ciao Blibio,ma ti sei adattato un cavalletto da cross sulla errina?
Ciao, più o meno, gia in quei tempi avevo un cavalletto col pedale che dopo anni ho visto in giro, su questa ho fatto solo una staffa da mettere sotto la pedana dx, si solleva fino a far girare la ruota per ungere la catena, è sempre stata una "mania" quella delle molle, ormai non passa più.
Anch'io ho preso i primi cavalletti del link, il fatto che siano composti da due pezzi ognuno, li svergola un pò nel sollevare, soprattutto l'anteriore. Una volta in posizione, sono stabili
Si possono saldare secondo te??? Non avevo fatto caso che fossero in due pezzi in effetti non mi piace la cosa...
saldare forse si può, ma secondo me non ne vale la pena
ma per il riposo invernale stavo pensando..
i cavalletti da "forcella" tengono cmq le forcelle schiacciate mentre quello da canotto le fa stendere (come una panca a inversione per la nostra colonna vertebrale..ma mi chiedo..va bene,è meglio?(cosi per parlare poi,non credo che influisca davvero tanto sulla vita della moto...)
stesso discorso per il posteriore,a questo punto potrebbe valere la pena tenere la moto sollevata dalle pedane...
Swiss-biker
30/05/16, 21:23
per finire qual'è la soluzione migliore?
Anch'io ho il dubbio del cavalletto anteriore. In pratica ne ho 3. Uno posteriore e due anteriori.
Quello per canotto di sterzo l'ho comprato per la sostituzione delle molle e dell'olio per le forcelle.
Cosa certa, quello per canotto è molto ma molto più comodo da utilizzare.
Ma a fine estate quale dei due prenderò in considerazione?
In attesa di lumi :dub:dub:dub
Swiss-biker
30/05/16, 21:55
Io che non ci capisco nulla di moto, casco decisamente dalle nuvole. Io la moto non la utilizzo da ottobre ad aprile quindi i cavalletti li userei per lasciarla sospesa per quei mesi e al massimo per pulire e lubrificare la catena.
Se proprio mi va di risparmiare qualche euro potrei tentare il cambio filtro + olio ma sarebbe il massimo che potrei fare.
Per questo motivo vorrei il parere degli esperti su cosa comprare.
Questi potrebbero andare bene?
http://www.carpimoto.it/it-CH/Moto_Kawasaki_ER-6N-12-/Specifico/Cavalletti/Offerte/34999_CM056C-Offerta-Cavalletto-Posteriore-CM05-Cavalletto-Anteriore-CM06C.htm
o questi
http://www.carpimoto.it/it-CH/Moto_Kawasaki_ER-6N-12-/Specifico/Cavalletti/Offerte/32075_CM056V-Offerta-Cavalletto-Posteriore-CM05-Cavalletto-Anteriore-CM06.htm
Meglio quelli a V o quelli piatti ?
Ciao, io utilizzerei senza ombra di dubbio quello del canooto, lasciare tutto l'inverno col peso della moto sulle molle è una cosa che non ho mai preso in considerazione, quando la moto è ferma non voglio carichi estranei sulle molle se non il precarico, la mia nemmeno la notte gravita sulle molle, questa è un mio modo di fare,la mia abitudine è questa.
Swiss-biker
31/05/16, 00:24
scusa la mia estrema ignoranza ma cosa intendi dire? non so se ho capito bene ma non le lasceresti sui nottolini ma direttamente sul telaio?
In poche parole acquistando i cavalletti verdi?
Blbio intende il cavalletto anteriore che si attacca sotto al canotto, lasciando le forcelle scariche.
Io prenderei quelli neri visto che hanno la regolazione davanti, in caso un giorno cambi moto, si possono adattare. Per il posteriore, o forcelle e nottolini o piattini di gomma sul telaio.. secondo me, vanno meglio i nottolini.
Ciao, ho preso il cavalletto da canotto, a parte la boccola che ho dovuto farmi per la grossa misura del canotto, ti fa lavorare ottimamente sul davanti, Per il dietro ne ho fatto uno che si infulcra sulle pedane.
Sul posteriore uso un cavalletto alza moto universale che lavora bene e mi permette di fare interventi di manutenzione ordinaria mentre all'anteriore non uso nulla anche se ritengo che per un buon rimessaggio della moto sia indispensabile e quello di blbio sembra un ottimo prodotto.
Per universale intendo quello senza forche ma questo.
22728
Ciao, davanti adesso uso quello della foto e dietro ne ho fatto uno che si appoggia sulle pedane, tutto questo perchè non voglio che da ferma ci sia peso sulle sospensioni, anche nell'uso giornaliero, quando è a riposo non carico le molle.
Scusa blbio ma non capisco come fai ad appoggiarla sulle pedane , non avresti una foto ?
Capisco comunque che tu voglia lasciare le molle a riposo per l'inverno ma nell'uso giornaliero non sei un pochino esagerato ? (ognuno di noi ha le sue manie , io ci parlo :p quindi ti posso anche capire)
Ciao Mauri, quando torno la sera, metto il cavalletto laterale, ha solo quello è metto sempre un'altro supporto tra la pedana di destra e il pavimento, il tutto si appoggia su questi è la moto si scarica, più spingo e più si sole a il dietro fino a sollevare la ruota, sul davanti ci vanno una decina di chili, si smonta il mono senza che la ruota vada in basso. Le mie moto non hanno mai avuto carico a riposo.
Immagino che il voler avere la moto scarica derivi dai tuoi "passati" di motocrossista , ammetto la mia poca elasticità ma continuo a non capire come fai a sollevare la ruota.
Forse con il supporto spingi in alto la pedana DX e di conseguenza a moto inclinata forzi sul cavalletto ?
Se così fosse io però avrei paura per la precarietà del cavalletto che già mi ha fatto trovare paura le prime volte che lo usavo perché sul Versys ha uno strano spostamento una volta tirato giù( non è un difetto della mia ma bensì vale per tutte le versys, non so se anche per le Er...)
---------- Post added at 18:06 ---------- Previous post was at 18:05 ----------
OK ora ho capito...
---------- Post added at 18:15 ---------- Previous post was at 18:06 ----------
Ti lancio un'idea , o credo possa essere tale .
I cavalletti che tu conosci bene per moto da cross con leva da usare con il piede non ti verrebbe meglio ? ovviamente sulla base dovresti fissarci due forche da posizionare sotto alle pedane.
O forse sono troppo alti ? ora non ricordo ma se ci fosse in commercio anche solo che un cricchetto si potrebbe pensare di costruire qualcosa di più pratico.
Magari nel forum qualcuno lo ha già fatto
Il cavalletto orivinale appoggia su un rialzo, asse di legno per aver la moto dritta, se mantengo il bilanciamento tale da appoggiage solo le ruote, lo sforzo non è tanto per l'originale, l'altro lo uso per lavorarci anche sul davanti e mi è molto comodo, comunque da quando le sospensioni sono sospese ho visto la differenza nei riferimanti degli ammortizzatori, ho allentato il precarico delle forcelle e anche quello del mono, quattro anni.
---------- Post added at 18:19 ---------- Previous post was at 18:16 ----------
Bravo, ho cercato un cricchetto idraulico ma così basso nonl'ho trovato, sul cross avevo un'affare simile, chiaramente fatto in casa, e ha sempre fatto il suo lavoro, volendo potrei mettere un manico a questo però ho visto che non mi da guadagni.
22734
Uno come questo dici che potrebbe andare ? si tratterebbe "solo" di studiare come inserirci le due forche che andrebbero a sollevare la moto dalle pedane( non ricordo quanto è la luce da terra della moto)
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Portata: 2.250 Kg
- Altezza min: 140 mm
- Altezza max: 495 mm
- Peso: 39 Kg
Forse la stabilità sarebbe precaria...:confused:
Questo è altino, ne avevo visto uno a pistone centrale ma non ci stava, per il momento tengo questo anche perché non lo uso tutti i giorni, una volta cambiate le gomme e l'olio delle forcelle sono apposto, spero, anche le candele.
Chiedo scusa per aver divagato....
:ok
Forse abbiamo divagato ma se non altro abbiamo "fatto" qualcosa. :jump
Ciao
Voglio comprare dei cavalletti per cercare di iniziare a imparare e a fare un po di manutenzione minima alla moto
L'eventuale rimessaggio non dovrebbe durare più di 3 mesi continuati o comunque in base al meteo
Ho trovato questo annuncio su Amazon
Che ne pensate?
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.amazon.it/CAVALLETTO-ANTERIORE-POSTERIORE-UNIVERSALE-REGOLABILI/dp/B01J628T2I&ved=0ahUKEwj_3av3_5rTAhVMDZoKHWq_Az0QFggnMAA&usg=AFQjCNGVMWVt7nIe7Rx2VZ5wKZbQe2TWcA&sig2=y-B2y0rH5l9Iri4WbtoXOQ
Ciao, ho preso quello da canotto e secondo me vale la spesa, 50 euro da sonicmoto, puoi fare tutto, cosa che con quello da forcelle non ti e' consentito e inoltre tiene le forche scariche.
Come Fulgenzio ho cominciato con le manutenzioni fai da te:
cambio olio (ringrazio ancora blbio per la sua celere risposta sul mio precedente quesito sul tipo di olio)
pulizia catena e suo ingrassaggio, ecc...
Su quest'ultimo lavoro senza cavalletto ho tribolato non poco e comunque lo abbiamo dovuto fare in 2 persone, uno che spingeva la moto ed uno che puliva e successivamente ingrassava..
Ecco perché vorrei acquistare anch'io quelli su Amazon...poca spesa tanta resa. :p
Ci confermate che con le misure di regolazione che hanno questi 2 cavalletti possano andare bene per la ER6N?
Mi sembrano ben fatti e robusti.
Ciao Gigi
Ciao,continuo sempre a ripetere che è meglio prendere un cavalletto anteriore da canotto ce costa 50 euro, 20 euro piu di uno da foderi forcella e una posteriore universale, spendi qualcosa di più ma il lavoro che ti fa fare è infinitamante maggiore.
In attesa di cavalletti, per alzare la ruota posteriore ti basta prendere in pezzo di legno e metterlo tra la bpedana dx e terra, più lo metti sotto la moto e più si alza la ruota dietro, uso sempre qusto sistema perchè è molto più veloce.Da qualche parte ci dovrebbe essere la foto.
Questo è uno dei miei solleva moto.
stephenmaturin
07/05/17, 07:12
:shock: Non è un po' precario? Io ho già l'ansia a metterla da solo sul cavalletto posteriore... :ansia
Assolutamente, lo uso da tre anni e non si è mai mosso, lo uso perché è più comodo, alza la ruota dietro per la catena, quella davanti scarica la forcella, togli il mono senza far niente, quando devo far lavori seri uso gli altri ma tutti i giorni questo.
Onestamente, ragazzi, non vorrei far polemica ma in tempi duri come questi non ho mai capito perché chi si è costruito dei funzionali cavalletti in maniera artigianale per la propria ER-6 non ne proponga la commercializzazione agli altri utenti di questo Forum. ;)
A volte la spesa vale l'impresa.
Ciao, si tratta sempre di provare, spesso si cercano cose difficili quando nella realtà si potrebbe risolvere in maniera più facile,di quello che le persone raccontano non ne faccio legge matengo sempre in considerazione, poi per sapere come va qualcosa bisogna provarla.
Dopo aver letto tutti i messaggi della discussione la riprendo perchè non ho trovato nessuno che ha sollevato il problema. Premetto che ho un er6n 2016. Ho comprato un cavalletto posteriore con le le piastre e non con le forche. Ho notato subito che non è perfettamente compatibile per vari motivi. Ovviamente c'è pochissima parte di forcellone adatto alle piastre, ma da un lato c'è il perno che blocca la ruota che urta la piastra, dall'altro c'è il sensore dell'abs che da parecchio fastidio. C'è qualche cavalletto a piastre compatibile o serve per forza quello con le forche?
Prova a vedere se con questo rientreresti con le misure
https://www.amazon.it/Cavalletto-posteriore-Kawasaki-ER-6n-ConStands/dp/B00YQWKLW0
Prova a vedere se con questo rientreresti con le misure
https://www.amazon.it/Cavalletto-posteriore-Kawasaki-ER-6n-ConStands/dp/B00YQWKLW0Ma da prendere a piastre?
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ciao, se eri più vicino telo sistemavo io, non hai nessuno che ti fa due forchette, un ferro e una saldatrice si risolve tutto.
Riccardo, se non vuoi le forchette devi per forza prendere quello a piastre
Riccardo, se non vuoi le forchette devi per forza prendere quello a piastreSi certo. Intendevo chiederti se avessi quello a piastre con la stessa moto e quindi me lo avevi proposto perché eri sicuro della compatibilità. Se non trovo niente ovvio che prendo quello con le forche
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
ho quello a piastre ma ho la 2006 (e comunque da un lato una piastra va un po' stretta per via dell'alloggiamento di un eventuale nottolino)
se vi interessa ho trovato questo
https://www.sonicmotoshop.it/cm7501blac.html
Ciao, l'ho preso da loro tre anni fa e mi sono fatto il nottolo perche quelli che danno loro sono piccoli, va bene ed è robusto e indispensabile per il davanti, per il dietro ne ho uno centrale fatto in casa.
A proposito di cavalletti per la ER-6 (altro topic interessante è questo (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=21930&highlight=cavalletto)) io sono molto soddisfatto del bloccaruota automatico OMCROP:
https://www.youtube.com/watch?v=53_rBXD24hc
Ho fatto una prova con la ER6-F del mio amico e si adatta benissimo anche alla Kawasaki.
Adatto per parcheggiare la propria moto dritta e non sulla stampella laterale, per parcheggiare la propria moto e bloccarla al suolo tramite catena e lucchetto, per la manutenzione della propria moto, per il trasporto in un furgone... Per qualsiasi informazione o se volete altre fotografie di come l'ho fissato al suolo, chiedetemi pure.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |