PDA

Visualizza la versione completa : Monster 696 o Z750

Samuraidam
30/09/13, 11:05
Ciao a tutti,

Dato che sono sempre più intenzionato a prendere una seconda moto, lasciando l'attuale ER-6F alla moglie, e io me ne faccio un'altra, per andare a fare i giri in coppia (Odio andare passeggero :mad:)
Vi espongo il dubbio che mi contorce le budella già da un mesetto.

Ducati Monster 696 o Kawasaki z750 (2007-12) :confused::confused::confused:

Monster 696:
- Non pesa niente, a pieno carico 180kg
- Sella bassa, io e mia moglie non siamo alti, io sono 1,72m
- Bellissima esteticamente
- E soprattutto, ha un impianto frenante spettacolo (brembo radiale) .
però
- Costa di più da mantenere
- Non è una giapponese, come diciamo dalle mie parti, è una moto ignorante.

Kawa z750
- Pesa come un bisonte adulto, a pieno carico 226kg, cioè una differenza dal 696 di ben 40kg!!
- Sella alta, mia moglie non ci arriva e io sono quasi in punta di piedi.
- Impianto frenante non all'altezza. Moto pesante + freni tristi = :vomito2
però
- Anche lei, bellissima esteticamente, soprattutto il codone.
- Quando ce l'ho sotto le chiappe e il 4cilindri canta a 10000rpm sono in estasi :amore2
- E' una giapponese (và sempre)

Entrambe le troverei usate a circa 3500€ la zetona, a 4000€ la 696.

Come stile di guida sono un turistico montanaro, a volte tranquillo a volte allegro, mai pista, quando fa bello casa-lavoro su tracciato cittadino.

Aiutatemi, sono nell'indecisione più totale! :dub:dub

Nixon
30/09/13, 11:30
Io ho avuto il 696 e attualmente lo ha pure la mia ragazza. Una moto facile da guidare e divertente. Pesa meno della zetina, ma ha qualcosa meno di cavallini. La zetina comunque è fuori produzione a parte il modello R. Tra le due ti consiglio il monsterino.
Tra l'altro i tagliandi non costano cari, spendo di più per la street triple

Raiden
30/09/13, 12:19
Monster.. indubbiamente.. ma vedrei la 700 a sto punto :)

jack74
30/09/13, 14:36
bhe io resterei sul bitubo , come cavalli ne ha di piu e pare che come affidabilta' non e' da meno della er6 ( a quanto mi viene detto ) telaio e sospensioni si dice che siano migliori , quello che non mi piace e' che e' raffreddato ad aria come nel 1993......sembra il solito vecchio motore.....

Streettissimo
30/09/13, 17:04
Il 696 provalo... se ti accontenti del motore che ha, prendilo..

Alblino
30/09/13, 17:09
Io prenderei il Monster al volo un mio amico con il vecchi 620 era improponibile
stargli dietro sul misto e avevamo Z750, Hornet e io Bmw 1150.
Poi per il raffreddamento non ti fare problemi non ci fai nemmeno caso che è ad aria.

svernicetor
30/09/13, 17:16
io sul 696 ho le balotas schiacciate sul serbatoio :/

jack74
30/09/13, 17:24
ma che lo hai provato anche te ??? a me hanno chiesto 5000 euro per una 696 del 2010 e 10000 km percorsi

svernicetor
30/09/13, 17:27
se dici a me si ci son salito, era di un amico..ha , secondo me, la sella troppo inclinata in avanti..

jack74
30/09/13, 18:42
sara' mica stata alzata dietro ??? quanto e' alto il tuo amico ???

Nixon
30/09/13, 18:57
solo il 2008 dava fastidio ai gioielli di famiglia. Però si risolve con la sella touring o ribassata. Dal 2009 hanno risolto la rogna.

svernicetor
30/09/13, 19:39
ah non lo sapevo..buon per loro (ducatisti) :D

Jowy63
30/09/13, 21:36
C'è chi dice "Ducati soldi buttati", ma io non ci credo. Gran bella moto non c'è che dire. Un mio amico la possiede e ne è entusiasta. Personalmente ho potuto farci una ventina di chilometri e credimi sei su una signora moto. Pur piacendomi le Kawasaki sceglierei la 696.

pukin
01/10/13, 00:37
Premetto che le ho provate tutte e due.

Dipende da cosa cerchi, se ti piace aprire il gas sentire la potenza e l'urlo del motore allora Z.

Se invece preferisci fiondarti in piega come una lama... monster tutta la vita!

Il mio consiglio è scegliere in base al tipo di emozione che cerchi, tutte e due ne offrono anche se in modo diverso.

I costi dei tagliandi pesano su una scelta sbagliata, meno su una moto che ti fa sorridere dietro il casco.. altrimenti si va in auto come tutti e amen.

Non pensare al lato utilitaristico, se no meglio prendere uno scooter.. alcuni non si guidano nemmeno tanto male :fischia

Twinkle
01/10/13, 07:32
Monster di sicuro! E se il Monster 696 è una moto ignorante le varie Streetfighter, Triple, Super Duke etc etc che sono?

Lolzord
01/10/13, 08:48
Street triple? Costa come il 696; hai sia ciclistica e freni che motore, la z750 lasciala perdere.

pigsurfnero
01/10/13, 10:21
Se con la Z tocchi poco a terra e vai in città potresti trovarti in difficoltà a gestire un peso di quasi 230 kg nelle manovre lente e da fermo. In due invece, la Z, potrebbe rivelarsi più confortevole e più dinamica essendo il baricentro moto/pilota/passeggero più concentrato in basso ed avendo più cavalli dispopnibili.

Dipende dall'uso prevalente.

Se prevalemntemente andrai solo direi che la monster potrebbe rivelarsi più divertente e più easy in tutte le situazioni. I cavalli bastano e anche esteticamente non è malaccio.

:ciao4

MannX
01/10/13, 11:15
Come dicono altri, x la ciclistica andrei di ducati...........ma il motore non c'e'!!
Ne ha meno che la er6........senza che te ne accorgi ti mura il limitatore :?

hansvongrobel
01/10/13, 18:04
Io giusto settimana scorsa ho provato una z750 base (solo con una marmitta), e sinceramente non mi sono trovato molto bene. Moto enorme e grossa anche se dotata di una discreta agilità.
Ciclistica e freni lasciamo perdere. Su una moto come l'errina mi va bene avere componenti discreti, ma da uno zetone di 110 cavalli bisogna aspettarsi di più. E io questo miglioramento non l'ho visto.

Come dice jowy63 poi c'è chi dice "Ducati soldi buttati".
E io sono uno di quelli :festa
Nel senso che anche io avevo valutato il monster 696 prima dell'acquisto dell'errina, ma sinceramente non ho trovato pregi oltre l'estetica e la ciclistica.
Ti sembra giustificato il prezzo (8.000 euro) contro i 5.500 dell'errina? (si trovano sempre in offerta al concessionario). Per questo mi viene da dire "Ducati soldi buttati".
Scusami con 8.000 euro ti prendi una street triple che è tutt'altro mondo.

Tra z750 e M696 c'è un abisso, ma nonostante tutto se la scelta deve cadere su queste due direi Ducati. La Z mi ha deluso parecchio. Forse è per questo che ora producono solo l'800

pukin
01/10/13, 20:48
Comunque, la Z è una moto scomoda. Le sospensioni non copiano, vibra abbastanza nonostante i 4 cilindri e la sella è mooolto dura. Nell'insieme il mostrino non mi è sembrato più scomodo, anzi..

Alblino
02/10/13, 08:53
Ma io ti direi prenditi a questo punto lo Z800 , vai a provarla un giretto te lo fanno fare.
Ho conosciuto un tipo che è passato dalla Er6 allo Z800 è apparte il peso da fermo che una
volta in movimento non senti e chiaramente un poco meno di agilità è un altro mondo
rispetto alla Er6N.
Ottimo motore buona ciclistica e freni decenti e costo abbordabile sempre se proprio devi
rimanere in casa Kawa.

pigsurfnero
02/10/13, 10:37
Come dicono altri, x la ciclistica andrei di ducati...........ma il motore non c'e'!!
Ne ha meno che la er6........senza che te ne accorgi ti mura il limitatore :?

La 696 ha 80 cv a 9000 giri. Su strada non sono pochi considerando che è un bicilindrico di 161 kg. :)

Alblino
02/10/13, 11:24
Come prestazioni è superiore alla Er6N di poco, forse il motore ha meno giri
disponibili ma l'Er6n arrivati a 10.000 giri poi è inutile salire ancora il motore
si siede.
Dovrebbe avere anche più coppia in basso il Monster , Forse lo Z 750 spara
più in alto i cavalli ma siamo a gusti.
Su strada prima arriva la coppia e meglio è i cavalli di picco non servono.
Tieni conto che sul misto i vari Monster 600 come le ER6 N polverizzano gli
Z come le Hornet.
Parlo a telare di brutto cose che non si dovrebbero fare in strada vuoi i kg bassi
vuoi la coppia in basso dei bicilindrici, sul misto queste piccole vanno di bestia.

hansvongrobel
02/10/13, 12:08
La 696 ha 80 cv a 9000 giri. Su strada non sono pochi considerando che è un bicilindrico di 161 kg. :)

Si 80 cavalli dichiarati dalla casa...
Sull'ultima rivista che ho di motociclismo segnano 65 cv alla ruota per la 696 e 64 cv alla ruota per la er-6n. Per cui non c'è poi così sta grande differenza. La vera differenza sta nel peso e nella ciclistica.

Io sono comunque nell'opinione che passare dall'Er-6 alla 696 ha poco senso

Samuraidam
02/10/13, 16:03
Accidenti, quasi tutti mi avete consigliato la 696 rispetto alla z750! Mi sto convincendo anche io per quella direzione, anche perchè nonstante adori il sound del 4cil. preferisco avere 40kg in meno, anche a scapito di 20cv in meno, non sono un fanatico della potenza. Cosi evito anche di esagerare sui rettilinei! Venerdi la vado a provare al concessionario di borgo panigale, dove fanno la demo di 20 minuti!

Grazie a tutti per le preziose valutazioni!

Alblino
02/10/13, 16:14
Aspetta e fai uno sforzo e portati a casa la brutale 675 120 cv di goduria.
9000 euro e te la porti a casa.

Auronns
02/10/13, 16:25
Io te la sconsiglio completamente la MV. Troppi problemi (non che Ducati non ne abbia).
Esteticamente è stupenda, anche come motore... ma durerà????

pigsurfnero
02/10/13, 16:33
Si 80 cavalli dichiarati dalla casa...
Sull'ultima rivista che ho di motociclismo segnano 65 cv alla ruota per la 696 e 64 cv alla ruota per la er-6n. Per cui non c'è poi così sta grande differenza. La vera differenza sta nel peso e nella ciclistica.

Io sono comunque nell'opinione che passare dall'Er-6 alla 696 ha poco senso

Le potenze dichiarate di solito si intendono all'albero. 65 cv alla ruota su strada sono in ogni caso una strapotenza per divertirsi, secondo me. La Z750 ha un centinaio di cavalli all'albero, probabilmente alla ruota un'ottantina e molto in alto rispetto a un 2cil; nell'uso normale con la Z, ad andature stradali dai 2000 ai 7000 giri (che già vai forte) quanti cavalli usi ? Forse meno della metà (una 40ina ?) e bastano e avanzano "per andare" ma ti porti appresso 40 kg in più che sono tantissimi. Io non è che sono proprio un fans della 696 intendiamoci ma se dovessi per forza scegliere tra 696 e Z750 non ci penserei più di tanto; in fondo logho82 nel modo di elaborare la domanda si è anche già risposto un pò da solo.......:):ciao4

Samuraidam
02/10/13, 16:45
Aspetta e fai uno sforzo e portati a casa la brutale 675 120 cv di goduria.
9000 euro e te la porti a casa.

Eh, magari! Quest'estate mia moglie mi ha regalato il noleggio per 2 giorni di una Brutale 800, da 125cv! Dopo 600km di pieghe, da Modena a Siena andata e ritorno, avevo il fondoschiena disfatto, ma sulla porrettana mi sono divertito come non so cosa! Un sogno! Lo scarico fatto così è un opera d'arte!

PS: Il regalo più bello della mia vita :bella:amore2

boezium
02/10/13, 17:23
io ho avuto la z750 del 2009 ed ho provato la 696 prima serie (poi è cambiata in alcuni particiolari).. la 696 è superiore! ha un telaio migliore, freni migliori, impostazione piu' sportiva. La z però di contro è piu' affidabile e piu' comoda...

Alhem
02/10/13, 18:34
Io te la sconsiglio completamente la MV. Troppi problemi (non che Ducati non ne abbia).

:mapporc :nono2 migliaia e migliaia di km di giri insieme non ti hanno insegnato nulla :mad: :incaz :incaz???
Io ho la sorellona maggiore della 696, e in 2 anni e 4 mesi ci ho fatto quasi 20.000 km con la sola manutenzione ordinaria :ridi3 :tie2...

:parla3 piuttosto preoccupati della tua inglesina, pare che, di tanto in tanto, uno dei 3 cilindri decida di prendersi una vacanza :corvo :gufo :sarcastic :bastard

ajeje
02/10/13, 19:04
io mi sa che vado a vedere questa:

http://www.moto.it/moto-usate/ducati/monster-696/monster-696/index.html?msg=4883440

non mi sembra male..

mi sono abbastanza rotto del caffèlatte :D

Alhem
02/10/13, 19:19
:evvai ajeje, era pure ora :okk ...vai che quest'anno, dopo 3 anni, organizziamo un nuovo giro di fine anno sull'Etna il 26 dicembre :D :neve ...

:parla3 ajeje, la moto non è quella della foto :ridi ... :dub mica ci monti il bauletto, però :D

ajeje
02/10/13, 21:25
infatti la devo vedere :ridi3

---------- Post added at 21:25 ---------- Previous post was at 21:25 ----------

lo fanno? :dub :D

Alhem
02/10/13, 23:08
:(2 purtroppo si, maledetta Givi :incaz :D

ajeje
03/10/13, 08:48
http://media.motoblog.it/d/duc/ducati-monster-powered-by-givi/Givi_DUCATIMONSTER_01.jpg

non fa mica così schifo :ridi3

oggi chiamo il tizio e vedo.. non sono mai salito sul monsterino 696, chissà se ci entro :ridi

che tu sappia alh, la seduta è simile a la tua, o non c'entra una mazzda? non mi piacciono le moto dove stai "sdraiato"

---------- Post added at 08:48 ---------- Previous post was at 08:47 ----------

come prezzo/anno/km dite che va bene?

Alhem
03/10/13, 09:40
...dunque, la sella del 1100 evo è più alta di 2/3 cm, se ricordo bene, c'è da dire che la 696 del 2009 dovrebbe avere i riser del manubrio più bassi di 2 cm rispetto alla mia, per cui dovresti essere leggermente più inclinato in avanti, al limite ci monti i riser del 1100 evo :D (:dub ammesso che si possa fare) :okk

Sul catalogo Ducati è previsto pure un manubrio rialzato tipo "graziella" :D per chi sul monster non vuole stare troppo inclinato, maaaa... :mapporc :vomito :ridi

Io sulla mia ci ho montato anche la sella comfort da viaggio del catalogo Ducati e trovo la moto abbastanza comoda anche per i lunghi viaggi :ridi3 (considerato che ha, comunque, le pedane piuttosto arretrate e una posizione di guida "sportiva")...ma io non ho problemi di schiena :ridi2 :bastard ...di sicuro ti puoi scordare la comodità della benellona :D...

Per quanto riguarda il prezzo, se è vero che ha solo 9000 km ed è in condizioni perfette, non mi sembra niente male :ok

:parla3 ajeje, memore dei disastri della benellona, ti consiglio però, stavolta, prima di prenderla, oltre che ascoltare il BRUUUM BRUUUM del motore e farti un giretto in cortile :D, di farla comunque vedere ad un meccanico di tua fiducia :okk

Yaya
03/10/13, 09:47
Eh, magari! Quest'estate mia moglie mi ha regalato il noleggio per 2 giorni di una Brutale 800, da 125cv!

Complimenti alla moglie per il regalino! Bella idea!

Nixon
03/10/13, 09:57
Alla fine prenditi il 696, merita; Per il discorso MV io amo tantissimo quella moto, ma non la comprerò perchè da troppe noie elettroniche; ti può andare di :cul , ma se ti trovi col gas elettronico bloccato non è il massimo...

Alblino
03/10/13, 10:55
La Brutale la prenderò solo quando potrò reggere i costi di gestione vedi tagliandi
e manutenzione varia.
Se gli macini su km ci sono pezzi da cambiare che costano manate in faccia e fanno male!!
Purtroppo moto super spinta al massimo uguale manutenzione molto maggiore e costi alti.
E soprattutto le rubano come il pane per cui allarme sulla moto e Box Blindato.

Nixon
03/10/13, 12:19
Non penso che costi più di triumph

Auronns
03/10/13, 13:58
Su questo penso anche io di no... Triumph si fa pagare esageratamente purtroppo!

Nixon
03/10/13, 14:16
a chi lo dici ne ho una :ridi

Samuraidam
11/10/13, 21:58
Ciao a tutti,

Stasera ho provato a Borgo Panigale la Monster 696 per 30 minuti. Vi lascio le mie impressioni:
Leggerissima, sella più comoda di quel che pensavo, tocco per terra con entrambe le piante dei piedi, la posizione è caricata sull'avantreno ma non è scomoda, ha un manubrio molto largo, il desmo ruggisce con una grinta entusiasmante, dal minimo fino a limitatore.
Non ho potuto verificare il suo ambiente naturale, cioè il misto, ma solo la via Emilia a ora di punta, per quelle poche pieghette che ho potuto fare, moto estremamente divertente.
Il motore ha una potenza un pò sotto le aspettative, sopratutto dal tiro ai bassi. Ai 70kmh a 2000rpm, gas aperto, fà molta fatica a prendere, và meno rispetto alla er-6. Oltre i 4-5000 invece va discretamente.
Comunque un erogazione molto fluida e morbida, in pratica il contrario rispetto alla brutale 800 che ho provato recentemente.
Il limitatore è un infame, parte inesorabile a 9000rpm quando pensi di avere ancora altri 2 secondi di tiro. Ma penso sia solo una questione di abitudine :incaz
La lucina rossa che si accende sul display a indicare "allora cambi o no?", se non stai chinato sul serbatoio, non si vede. Anzi, se non guardi in basso, sembra di guidare sul nulla. Gli specchietti retrovisori sono inutili, almeno quelli (orrendi) della moto 20th anniversario.
Manca l'indicatore del carburante e i valori sul display si leggono male.

Impressione del neofita con 10.000km di esperienza: Moto divertente, facile e accattivante, non adatta a chi cerca prestazioni da paura. Il rombo è unico. Qualità percepita alta.

:ciao4

lento1986
11/10/13, 23:18
ottima recensione, confermi solo tutto ciò che ho già sentito! sicuramente una gran bella moto e superiore alla nostra errina per diversi aspetti, ma non certo per altri, sicuramente non vale ciò che si paga. parere personale.
però neanche la zetina mi fa impazzire...a questo punto vai di zetona!:)

Samuraidam
21/10/13, 12:21
Dopo indecisione iniziale, sabato ho portato a casa la seconda bimba.
Monster 696, con 10.000km, ovviamente rossa Ducati. A breve la presenterò in corsia d'accelerazione con foto!

:ciao

Jowy63
21/10/13, 15:38
Complimentoni. Ottima scelta, grande ferro.:ok:ok:ok:ok

Alhem
21/10/13, 19:22
Ottima scelta :fischia :D , auguri :festa !!!