PDA

Visualizza la versione completa : Incidente allo stop!

Mirko
06/10/13, 10:36
ciao ragazzi, pultroppo ieri mi sono incidentato con la macchina (e non con la moto fortunatamente) ad un incrocio con stop! vi spiego meglio:
io arrivavo da una strada SENZA STOP e c'è questo tizio che non fermandosi allo STOP mi taglia la strada e io lo becco in pieno nello sportello del passeggero, l'incrocio è a T io arrivavo da destra e lui dalla strada con stop fa per andare a sinistra dove mi stavo dirigendo anche io...

ora io ho trovato una sfilza di articoli con varie sentenze della cassazione che dicono che lo stop è sacrosanto e che lui ha torto marcio, questo tizio sostiene che lui aveva gia impegnato l'incrocio e che io andavo veloce (cosa non vera)....

la mia domanda è: lui ha qualche possibilità di avere solo il 30%/50% di ragione? oppure non c'è santo che tenga e avrà torto marcio??

sul posto sono intervenuti i vigili che hanno redatto il verbale e fatto qualche misurazione, ma purtroppo dato la mia inesperienza io ho spostato la mai macchiana perché c'era gente che rompeva le *****...

cosa ne pensate??

enghira
06/10/13, 11:19
Vado a memoria dai tempi della scuola guida: chi ha lo stop prima di immettersi deve accertarsi che la strada sia completamente sgombra. Avendolo preso sulla fiancata dimostri che non aveva ancora completato la manovra di immissione, altrimenti lo avresti tamponato. Non dovrebbero esserci dubbi sulla colpa. Meglio se ci sono dei testimoni, in ogni caso.

Mirko
06/10/13, 11:37
per fortuna ci sono testimoni da entrambe le parti, pero ovviamente loro tirano l'acqua al loro mulino...
quindi se ho capito bene la manovra di precedenza è conclusa quando chi ha lo stop sgombera l'incrocio...giusto???

quindi anche se io andavo a 30-40-100-300km/h lui ha comunque torto?? giusto??

ajeje
06/10/13, 12:19
mirko, ricorda la maiuscola nel titolo, che non si scrive in stile sms e che non si quota il messaggio precedente.
ti consiglio di leggere il regolamento grazie :ok

Mirko
06/10/13, 12:43
ok

Jowy63
06/10/13, 14:27
Ciao Mirko, spero di esserti utile. Innanzitutto dovresti sapere cosa hanno scritto sul verbale la polizia locale. Poi le considerazioni sono:

1)- Il segnale di stop prevede che il veicolo si fermi, controlli che l'incrocio sia libero e successivamente riparta. Da Non confondere con il dare la precedenza, in quanto in quel caso il veicolo deve rallentare ed all'occorrenza fermarsi.

2)- Si può ragionare sul fatto che: ee tu provenivi da una strada priva dell'obbligo di fermarsi, ovvero senza il segnale di stop, bene in quel caso avresti dovuto dare la precedenza a chi veniva dalla tua destra, ma comunque non al veicolo con lo stop che non ha diritti di precedenza e deve comunque aspettare che l'incrocio sia libero.

3)- La polizia locale ha fatto contravvenzioni a te o all'altro tipo ?

4)- Il fattore di aver spostato le autovetture, probabilmente non permette di aver una visione chiara della dinamica dello scontro. Spero per te che tuttavia, la polizia locale, pur non potendo fare il rilievi dell'incidente si sia fatta una propria idea dell'accaduto.

5)- Dalla mia esperienza, le assicurazioni, ovvero le più grosse associazioni a delinquere del pianeta (qui mi becco un ban... spero di no), faranno di tutto per scaricare le une sulle altre le mere responsabilità, a discapito del povero utente obbligato a pagarle.

jack74
06/10/13, 19:17
secondo me se nessuno si assume la colpa andate in concorso di colpa e vi beccate un 50% ciascuno

Twinkle
06/10/13, 20:10
quindi anche se io andavo a 30-40-100-300km/h lui ha comunque torto?? giusto??

No, perché se rispetti il codice della strada hai ragione, ma se non lo stai rispettando è concorso di colpa sicuro. Io allo stop valuto la tua distanza e in base a quella mi regolo se ripartire o meno, ma se tu vai a 300 all'ora in città la mia valutazione non è più corretta a causa di una tua infrazione.

svernicetor
06/10/13, 22:01
se riescono a dimostrare - in base ai danni o ai segni sull'asfalto della frenata - che andavi ben oltre il limite di velocità, sicuramente non avrai il 100% della ragione, in caso contrario è tutta tua..

carlo.scaloni
07/10/13, 10:41
lui aveva lo stop, quindi doveva arrestare il veicolo e POI impegnare l'incrocio...quindi i segnali ti danno ragione...
l'unico punto d'incertezza che potrebbe giocarti a sfavore è il fatto che avete spostato le vetture e quindi inquinato l'esatta dinamica dei fatti...
controlla il verbale dei vigili e vedi cosa hanno scritto, spero per te che tutto si sistemi.

lamps

Ava
07/10/13, 20:56
Per come la vedo io tu non arrivavi da un incrocio, ma semplicemente seguivi la strada( incrocio a T con lui che si immetteva = una strada + un'immissione, la sua, regolamentata da stop).
La colpa è effettivamente sua oltre ogni ragionevole dubbio, se poi anche i suoi testimoni hanno detto che lui è uscito e tu l'hai colpito gli arriverà anche un verbale per il mancato rispetto della segnaletica orizzontale+verticale+decurtazione di due punti.

Mirko
07/10/13, 21:44
esatto!

---------- Post added at 21:40 ---------- Previous post was at 21:39 ----------

secondo me se nessuno si assume la colpa andate in concorso di colpa e vi beccate un 50% ciascuno
bhe questo è il trucco delle compagnie assicurative per mangiare piu soldi!

---------- Post added at 21:43 ---------- Previous post was at 21:40 ----------

No, perché se rispetti il codice della strada hai ragione, ma se non lo stai rispettando è concorso di colpa sicuro. Io allo stop valuto la tua distanza e in base a quella mi regolo se ripartire o meno, ma se tu vai a 300 all'ora in città la mia valutazione non è più corretta a causa di una tua infrazione.

se riescono a dimostrare - in base ai danni o ai segni sull'asfalto della frenata - che andavi ben oltre il limite di velocità, sicuramente non avrai il 100% della ragione, in caso contrario è tutta tua..
posso dirvi che per terra non ci sono segni di frenata perchè la strada era bagnata e perche andavo piano, c'è solo una bella strisciata di 4M sul guard rail..

---------- Post added at 21:44 ---------- Previous post was at 21:43 ----------

lui aveva lo stop, quindi doveva arrestare il veicolo e POI impegnare l'incrocio...quindi i segnali ti danno ragione...
l'unico punto d'incertezza che potrebbe giocarti a sfavore è il fatto che avete spostato le vetture e quindi inquinato l'esatta dinamica dei fatti...
controlla il verbale dei vigili e vedi cosa hanno scritto, spero per te che tutto si sistemi.

lamps
domani dovrei sapere qualkosa dai vigili!

Jowy63
07/10/13, 22:26
...ma io cosa avevo scritto ???

Mirko
07/10/13, 22:38
si tutto esattoXDXD

lento1986
11/10/13, 16:36
mai spostare i veicoli conivolti in un incidente se non si è certi che uno dei due si assuma la colpa dell'accaduto, e nenache in quel caso sei tranquillo al 100% se non ha firmato ancora niente.

un incidente non avviene mai per colpa solo di uno o dell'altro conducente.
ovvio che se aveva uno stop era obbligato a fermarsi, ma tu ad assicurarti che il conducente dell'altro veicolo ti facesse passare concedendoti la precendenza.

se lo hai preso sullo sportello credo dovrebbero darti ragione, però spostare il mezzo è stata una grande ****ata che potrebbe essere denunciata come un tentativo di falsare le dinamiche dell'incidente e arrivare così ad un 50-50.
credo che se non avessi spostato il veicolo avresti avuto buone possibilità di avere ragione al 100%.
incrociamo le dita per te! fortuna eri in auto!

poi a rigor di logica, a meno che non si parli di un incrocio largo 10 metri, un classico incrocio a t, con una carreggiata e due corsie, una per ogni senso di marcia, non permette di affrontare la curva a chissà quale folle velocità, almeno tale da compromettere la nostra visibilità.