Visualizza la versione completa : Periodo invernale
Paolo_2013
23/10/13, 14:19
Ciao a tutti,
visto che tra poco arriverà il momento di mettere in letargo la mia N fino alla prossima primavera, volevo chiedere qualche consiglio su cosa fare per ritrovarla in perfetta forma!
Cosa posso dirvi :
- la moto resterà in box...
- ho un cavalletto posteriore ma dovrei adattarlo perchè è troppo largo per la mia moto: cosa devo cambiare?
- c'è più di mezzo serbatoio di benzina...
- devo ancora lavarla!
Le gomme vanno lasciate alla stessa pressione?
Avendo solo il cavalletto posteriore, il peso non carica sull'anteriore deformando la gomma?
Se mi viene in mente altro... aggiungerò le domande!
Grazie a tutti!
Anche la mia è in garage.
1- Bagnetto
2- Pulizia e ingrassaggio catena
3- Staccare la batteria
4- Serbatoio a 3/4
4- Io l'ho appoggiata sia sul cavalletto posteriore che su quello anteriore
5- coperta con un telo per preservarla dalla polvere.
Credo basti. Ah sì... ogni tanto le faccio visita :)
Paolo_2013
23/10/13, 15:24
Uff il bagnetto mi annoia ma ho ancora i moscerini di giugno appiccicati... :festa
La pulizia della catena come funziona? Per l'ingrassaggio invece ok, comprerò uno spray e via.
Per la pulizia:
1- petrolio bianco, lo trovi in qualsiasi ferramenta o al brico center. Il petrolio bianco non rovina gli O-ring della catena.
2- io uso un buon pennello per pulire la catena (intingendolo nel petrolio bianco), avendo cura di passarlo bene e togliere le impurità.
3- alla fine una bella passata con una pezza pulita. Lascio asciugare e poi via di grasso (uso quello spray).
Attenzione che il grasso non ti finisca sulla gomma posteriore, vedi di pulirlo bene altrimenti alla prima curva ti spalmi.
Paolo_2013
23/10/13, 16:20
Grazie mille per gli ottimi consigli! Seguirò rigorosamente la procedura!
:briaco3
Per quello che ne so, sono estremamente lieto di aiutarti, questo è lo spirito del forum. Sul tubo puoi trovare altri validi aiuti ad esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=9ERQT-w-BIo
HammerJack
23/10/13, 19:26
Io ho messo la mia in letargo settimana scorsa causa scadenza assicurazione... Grazie anche da parte mia per le informazioni ^^
Ma perchè voi in inverno non girate?
A parte quando nevica, adesso che ce l'ho, gira tutto l'anno.
HP Racing Bike
23/10/13, 22:42
Se non hai disponibile un cavalletto anteriore e' consigliabile:
1- aumentare la pressione della gomma anteriore (+/- 2.8 bar)
2- mettere un'assetta di compensato o di un qualsiasi materiale morbido sotto la gomma in modo che
sia l'asse a deformarsi sotto il peso della moto e non il pneumatico
maxblasion
24/10/13, 00:20
Una volta messa a riposo per l'inverno credo non vada più vista fino a primavera: temo le lacrime possano essere corrosive!
:-))
Purtroppo Max, hai ragione! :ridi3
HammerJack
24/10/13, 18:40
No io mi fermo da metà ottobre ad aprile circa perchè sento molto il freddo... e poi qui in Romanga spesso c'è la nebbia anche di giorno ahahah quindi sarebbero più le volte che non la uso che quelle che la uso ^^
Ciao, io per il periodo invernale faccio così...
- ingrasso per bene la catena
- gonfio le gomme a 0,2 bar in piu'
- alzo la moto sul cavalletto anteriore e posteriore
- collego la batteria al mantenitore di carica (ma non la lascio sempre collegata, una settimana di fila al mese)
-à copertina per tenerla al riparo dal freddo e dall'umidità
Paolo_2013
25/10/13, 10:47
Grazie per i consigli!
Comunque qui a milano d'inverno fa veramente freddo e faccio tutti i giorni per lavoro l'autostrada A8 milano-varese (42 km a tratta) e vi assicuro che non è divertente in moto... (ghiaccio, nebbia, freddo intendo, pioggia... etc, etc) e mi dispiacerebbe tenere aperta l'assicurazione per quel giorno al mese in cui, forse, la potrei usare...
il serbatoio dev'essere abbastanza pieno da non far formare condensa al suo interno
bella quella dell'asse di legno HP! ;)
erristi....mi viene mal di cuore ogni volta che passo per il garage e vedo la mia piccola ferma sui cavalletti...
una domanda: accendete la moto periodicamente in inverno? o per 5-6 mesi non fate mai girare il motore?
È giá uno strazio andarla a salutare, se l'accendo poi...:piangi3:piangi3:piangi3
carlo.scaloni
18/12/13, 10:20
circa il mantenitore di carica, poichè è il "primo" anno che lo uso, avrei un dubbietto:
io la batteria la lascio praticamente collegata per mesi senza mai toccare nulla......per caso avete avuto problemi di sorta( esplosioni, pavimento bucato, gatto morto carbonizzato) o è filato tutto liscio?
thk
The Witcher
18/12/13, 19:25
Io non resisto ogni 15 -20 giorni la scopro e ascolto la sua voce,soffro come una bestia.
Considerando che l'avevo presa a fine ottobre,col proposito di fargli l'assicurazione a primavera.
Ma è una tortura indescrivibile buahhhhhhhhh............:piangi3
Io e mia moglie (er6+er5) se c'è appena un po' di sole usciamo
Digito ergo sum
io la tiro fuori anche a gennaio.. se nn posso andare verso la montagna prendo verso il mare... :)
dai ragazzi che la pausa invernale è " quasi finita " ah ah :p
Io per la pausa invernale copro con un telo la moto e quasi ogni domenica, meteo permettendo, scendo in garage e faccio un giretto veloce in quartiere e poi la rimetto sotto telo. Non ho mai staccato la batteria e non ho mai lavato la catena. Dopo 4 anni però inizio a pentirmi di non averlo mai fatto. la batteria inizia a perdere colpi e la catena mi supplica una bella pulita :jump... quest'inverno la tratterò più dignitosamente lo prometto :] :]
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |