Visualizza la versione completa : Prima guida per patente A2 cambio meccanico
newpassion
06/11/13, 15:35
Oggi ho fatto la mia prima guida in pista.
Era una Kawasaki KLE 500 (penso), dovrebbe essere quella recensita qui (http://www.moto.it/prove/kawasaki-kle-500-3996.html). Che ve ne pare ?
Non avendo MAI guidato nessuna moto (nemmeno un cinquantino), ho fatto cadere spesso i birilli che formavano lo slalom perchè andavo troppo piano e non riuscivo a tener dritto il manubrio.
Per il cambio non ho avuto nessun problema, anzi son stato l'unico a mettere la 3ª, molto figo :jump
Per le curve e le rotatorie (ero in pista) non ho avuto particolari problemi, forse perchè vado in bici da corsa, o che ho letto più di una volta il RIDESAFE, (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3602)infatti l'istruttore non capiva perchè facevo abbastanza bene le curve e le rotatorie senza guardare gli ostacoli o l'asfalto e mi perdevo nello slalom..
Alla fine son riuscito a fare un paio di giri delle pista abbastanza bene, però non mi sento ugualmente sicuro.
Prenderei anche una moto in mano da solo, ma non credo di avere la padronanza per passare in tra alle macchine o nelle strettoie rimanendo sicuro di me.
Approfondendo la questione delle curve, stringevo le gambe e CERCAVO di piegare la moto.. m, ahimè non credo di aver piegato chissà quanto. Penso che se vedessi il video di come l'ho portata mi metterei a ridere xD
I freni: mah, non so che dire; sia gli istruttori che i ragazzi li mi dicevano di frenare E S C L U S I V A M E N T E con il posteriore :dub e di usare l'enteriore, in contemporanea al posteriore, per le frenate d'emergenza.
Boh, sinceramente pensavo il contrario.
il consiglio non è malvagio, considerando le velocità con cui si svolgono le esercitazioni può andar bene! dato che per l'esame dovrai superare di poco i 30km/h nel circuito a birilli!
l'unico motivo per cui ti insegnano ad usare il posteriore è che è più facile da gestire, soprattutto in curva! e nel caso si dovesse bloccare è molto più facile riprendere la moto!
con l'anteriore se non lo usi con molta cautela finisci in terra in un baleno! quindi occhio a non pinzare l'anteriore con il manubrio girato o scoprirai presto come cadere!:)
è normale che non ti senta sicuro, non ti sentirai sicuro neanche dopo aver conseguito la patente! ciò che ti viene insegnato a scuola guida è come comportarti in strada, le norme di circolazione e la base di funzionamento del mezzo, oltre alle norme di sicurezza e qualche accenno alla manutenzione e ai controlli generali prima di metterti in marcia.
non correre (in nessun senso) o finirai per bruciare tappe fondamentali o peggio...!
imparare ad andare in moto richiede anni ed anni di esperienza e le sorprese non mancheranno mai neanche dopo!
non pensare di conseguire la patente, comprare un r1 e stare dietro a persone che macinano km da chissà quanto, sarebbero più veloci di te anche con un 50! per andare dritti basta girare il polso, fare una curva in modo pulito e in sicurezza occorre tanta esperienza!
la moto potrà essere la tua compagna di vita per sempre oppure la tua peggior nemica! quindi prenditi i tuoi tempi e viaggia in sicurezza, non devi dimostrare niente a nessuno!
detto questo, in bocca al lupo per l'esame e buona strada!
Ciao newpassion.
Innanzitutto complimenti per tua "prima" guida. :ok:ok Comunque ti sia andata, è una data da ricordare perchè ti si è appena aperto un mondo. Lento, ha già egregiamente detto quanto c'era da dire. Volevo solo darti un piccolo consiglio/suggerimento, che a me è stato dato da amici che sono tanti anni che sono in sella. E' giusto prendere spunto da altri bikers per imparare qualche trucco, anzi, non farà altro che accelerare la tua curva di apprendimento. Ricorda sempre però, che alla fine la tua guida deve rispecchiare il tuo carattere. Come avrai potuto notare o noterai, in questo forum vi sono amici che prediligono una guida allegra ed altri che hanno optato per quella più turistica. Vanno bene entrambe, sono stili di guida che ognuno adatta alla propria personalità, ma soprattutto al proprio modo di "vivere" la moto. Conosci i tuoi limiti e non superarli mai, rispetta la tua baby e lei ti porterà sempre a casa.
newpassion
06/11/13, 20:13
Grazie a tutti, ho postato qui proprio perchè il forum è una fonte inesauribile di consigli che mi aiuteranno a migliorare quel che serve per montare sicuro in sella.
Dopodomani dovrei avere un'altra guida e vi terrò informati così da correggermi se faccio errori :)
Grazie ancora a tutti!
Scusate se uppo un topic un po' vecchiotto, ma prima di crearne uno nuovo è sempre meglio usare la funzione cerca...
E' passato quasi un anno da quando mi sono presentato e finalmente ho deciso di iscrivermi a scuola guida.
Ieri ho fatto la mia prima guida, nonostante io abbia detto all'istruttore che preferivo guidare qualcosa di più piccolo per iniziare (Ho portato solo un SH125 e un SH150 una dozzina di volte, niente di più) lui mi ha voluto far mettere subito il fondoschiena su una Hornet 600 (modello 2002). Fortunatamente ho qualche santo in paradiso mi ha protetto e non è voluta partire in nessun modo.
Quindi l'istruttore è andato a prendermi l'altra moto che hanno disponibile, ovvero una BMW (Non so di preciso il modello, dovrebbe essere una 450, così mi sembra di aver letto nella cartella dei documenti) che usano per la patente A2. Con le partenze non ho avuto problemi tanto grandi, anche se era davvero molto scattosa, qualche volta ho lasciato troppo di colpo la frizione e mi si è spenta.
Ad un certo punto, dopo una curva, l'istruttore mi dice di accelerare per poi frenare col freno posteriore, purtroppo ho dosato male l'acceleratore (Ero abituato a quello dello scooter che comunque era anche abbastanza nuovo), sono uscito dalla pista, finendo per terra sul brecciolino prendendo in pieno un cartello con una base di cemento.
Per fortuna mi sono solo fatto leggermente male a un piede, e per fortuna anche la moto non ha riportato gravi danni (Una freccia anteriore staccata e basta).
Ovviamente la colpa maggiore è dovuta al mio errore, alla mia inesperienza, e alla scelta della moto troppo superiore alle mie capacità... Mi sono sembrato il figlio di Fantozzi, che vergogna, però nonostante la mia vergogna e il dolore sono risalito subito in sella, pensando che se mi fossi fermato in quel momento magari mi sarei fermato per sempre.
Inoltre tutte le persone alle quali ho detto che "voglio prendere la patente A" (Senza nemmeno dire che voglio proprio comprare una moto, ma rimanendo vago...) non hanno fatto altro che darmi addosso, dicendomi che a 26 anni è tardi, che tutti quelli che conoscono che vanno in scooter sono caduti facendosi male (Grazie al cavolo, non sanno nemmeno come siano fatte le protezioni...) quindi ieri ero molto teso, e dopo la lezione non ho fatto altro che pensare a tutte le cose negative che mi hanno detto :incaz
Ho pensato anche che forse non sono portato ed è meglio lasciar perdere come mi hanno detto tutti, ma sono testardo e voglio guardare il lato positivo di tutta questa storia, se fosse successo con la hornet magari mi sarei fatto più male, e soprattutto sono rimontato subito in sella. Non voglio arrendermi per così poco, dopotutto prima o poi cadono tutti! Che importanza ha se sono caduto alla prima guida su una moto vera :fischia
Sai che di BMW 450 non ne ho mai sentito parlare?
Comunque 26 anni non è tardi per iniziare ad andare in moto, vai tranquillo che è normale avere problemi al inizio...ma non capisco proprio perché volesse metterti direttamente su una hornet che non va proprio pianino come moto.
Mi sa che allora ho letto male, l'istruttore diceva che era una 500, invece guardando bene su internet direi che è una F 650 del 1999, ha la stessa strumentazione, con l'orologio analogico a sinistra e le spie a destra. Comunque era una moto davvero scattosa, diciamo che il peso degli anni (e di tutti i guidatori inesperti che ci sono saliti prima di me) si sente tutto...
Comunque è incredibile che un'autoscuola così grande abbia dei mezzi così vecchi, hanno quella BMW (forse depotenziata), una hornet 600 del 2002 e mi sembra di aver capito che per i 125 usano una vespa a marce...
Le auto sono tutte opel corsa nuove di zecca, sembra quasi che chi prende la patente A abbia un trattamento diverso rispetto a chi prende la B...
Se è la F650 ci credo che ha un motore che scatta e non è comodo subito...è un monocilindrico. Non potentissimo, ma sempre mono è!
Comunque sappi che è normale, nelle autoscuole per la parte moto tengono sempre veicoli vecchi, anche perché è facile che cadano o vengano graffiati.
BMW r45 450 cc boxer 30 hp più o meno.
Troppo vecchia, non l'ho nemmeno considerata...per scuola guida di solito son moto dalla seconda metà degli anni 90 in poi, di certo non mezzi d'epoca.
C'era il 450, poi il 600, poi il doppio ed è nato il gs 1200, quello con la colla sulle manopole.
---------- Post added 07/01/18 at 09:45 ---------- Previous post was 06/01/18 at 18:37 ----------
Ciao, tornando all'argomento del post, non penso che 26 anni siano troppi per iniziare, meglio cadere alle prime armi che non dopo 20 anni, la cosa che consiglio è quella di avere l'umiltà di ascoltare i consigli di che è esperto, magari con qualche corso di guida, consigliato anche a quelli che si sentono 46, ho trovato molto utili quelli online in mancanza di altro, oggi c'è questa opportunità, ai miei tempi ci facevamo mandare le cassette dagli usa.Cone ultima cosa, per me la moto va vissuta, se ti diverti anche facendo le cose più difficili vuol dire che è per te, se soffri per qualsiasi motivo, anche quando ti passano, lascia perdere.
Grazie a tutti per avermi rassicurato :ok
Sono consapevole del fatto che 26 anni non sono troppi per iniziare, c'è quel signore che è andato in Giappone con una Honda Goldwing che ha preso la patente dopo i 30 anni. La gente parla giusto per sprecare fiato tante volte.
Io comunque cerco di ascoltare tutti i consigli, ho cercato di fare quello che mi diceva l'istruttore, ma una volta in sella mi sono fatto prendere dall'emozione e ne sono rimasto sopraffatto. Non sono riuscito né a curvare ne a frenare quando la moto ha iniziato ad accelerare, è stato un attimo. Mi è stato di lezione, la prossima volta ci andrò molto più cauto, anche se ovviamente non l'ho fatto di proposito.
Ora so che la moto non è come uno scooter o come una normale auto utilitaria, che anche se dai tanto gas non vanno più di tanto. La prossima volta in ogni modo gli chiederò di farmi portare il 125 (Anche se da quanto ho capito è una vespa a marce) almeno per due lezioni, e fare le cose per gradi.
E soprattutto nonostante questo accaduto non vedo l'ora di ritornare in sella, voglio imparare, anche se ci vorrà tanto, anche dopo aver preso la patente, ne dovrò fare di esperienza...
Io ho iniziato a 30 anni ad andare in moto, non sono certo diventato un fenomeno, ma i risultati che perseguivo con convinzione l ho ottenuti ugualmente: ginocchio a terra e qualche penna ....ecco, tutto qui, sto cercando di migliorarmi ancora alla mia veneranda eta' di 42 anni , solo per il fatto di aumentare le mie capacita', insomma una sfida contro me stesso.
Se vuoi migliorare piu velocemente e in sicurezza ti consiglio qualche pistata anche senza istruttore magari, anche se consigliato, e studia tanto la teoria(internet oramai e' un pozzo di saggezza.....e video)
;)
Fertilizzante e gasolio...
Buona la Vespa, ho iniziato a 16 anni con il 50 poi trasformato in 90 fino al ritorno dalla naja, preso Gilera 175 regolarità competizione, iniziato ad andare in pista e finalmente a 26 anni ho fatto la prima gara continuando fino a 36 anni, potendo tornare indietro mi sarebbe piaciuto correre nella velocità, ormai però devo accontentarmi di girare in strada e mi diverto più di quando ero giovane, ma non è detta l'ultima parola.
Non ti devi assolutamente scoraggiare! Guarda, io finchè ho vissuto a casa con i miei l'unico MOSTRO a due ruote che ho avuto è stato il il Bravo della Piaggio...se non ricordo male aveva meno di 1,5 cv :) :) :).
Quando sono andato a vivere con quella che sarebbe diventata poi mia moglie... alla verde età di quasi 31 anni ho comprato la mia prima moto, una moto vecchia proprio per imparare senza avere patemi d'animo di rovinarla. Era un Honda XL600R, che aveva 43 cv, quindi un salto abissale, il tutto peggiorato dal fatto che aveva esclusivamente l'avviamento a pedale (le prime due settimane sono state molto difficili...lo ammetto). All'inizio sono andato veramente molto adagio, prendendomi i miei tempi per imparare in completa tranquillità. Chiaro, iniziando dopo non diventerai un Valentino Rossi, ma questo non significa assolutamente che uno non impara a guidare bene ed in sicurezza togliendosi anche un bel po' di soddisfazioni.
Fai bene a non arrenderti!!
Ragazzi oggi ho fatto la mia terza guida.
La seconda è stata con la Hornet ed è andata abbastanza bene, ho fatto anche lo slalom, la curva, e tutte le altre prove.
Oggi arrivo in autoscuola e c'è una Er6N ad attendermi, con mio grande stupore. L'insegnante di oggi è un sostituto venuto da un'altra sede, vedo subito che è diverso dagli altri. Inizia subito facendomi ripassare alcuni segnali stradali e testando le mie conoscenze teoriche, mi ha detto l'importanza delle protezioni, del casco e della giacca tecnica (Il secondo istruttore ha detto addirittura "Se vuoi mettila, ma tanto non siamo mica all'esame") mi ha insegnato tutto ciò che si deve controllare nella moto prima ancora di accenderla, il modo corretto di accenderla, il modo corretto in cui starci sopra (Infatti oggi non ho avuto crampi e non mi sono affaticato per niente).
Per oggi non ho fatto slalom né altro, non ho messo neanche la seconda, però ho imparato a dosare bene il gas (E con la Er6N è stato un po' difficile perché è abbastanza scattosa se si chiude il gas senza accompagnarlo). Se avessi avuto lui alla prima lezione forse non sarei caduto, e non sarei stato così rigido sulla moto, mi ha fatto davvero stare a mio agio, mi dispiace molto che non ci sarà lui alle prossime lezioni.
È veramente una persona appassionata, che non stava lì solo perché lo pagano.
La Errina comunque è davvero una gran moto, anche se a dirla tutta la Hornet mi ha fatto battere un po' di più il cuore, sarà stato il sound più cattivo...
Si può imparare ad andare in moto da soli, non c'è dubbio... ma, come in tutte le cose, se qualcuno ti da l'impostazione giusta, non c'è paragone. Io ho la patente da oltre 30 anni, tanti km sulle spalle, però quando sono sceso in pista (sto parlando di auto ma la cosa ovviamente non cambia), mi hanno cambiato il modo di affrontare certe situazioni, è stato utilissimo.
Fantastico poi se chi ti insegna è mosso dalla passione più che dai soldi.
Per quanto riguarda la Hornet, beh il rumore del 4 cilindri....è sicuramente...molto bello!
Allora, molte scuole usano dei bicilindrici per insegnare a guidare...
- Monster 600 con canotto dello sterzo modificato per sterzare più stretto;
- ER6-n con protezioni
vanno per la maggiore.
Ma vengono usate spesso anche delle "vecchie" 4 cilindri (Hornet, VF500, ...).
Ci sono pro e contro:
I bicilindrici sono più "agili", i 4 cilindri sono "più docili" ai bassi giri.
26 sono pochi??? ma va la! Io ho guidato un 125cc a 20 anni poi per la moto ho atteso i 35!
Dì ai tuoi amici che se loro non se la sentono nessuno li obbliga, ma se uno sente il richiamo i casi sono 2:
- o resiste;
- o cede!
in ambo i casi non sbaglia mai perché è la sua scelta!
Cadere può capitare a chiunque, di sicuro è meglio farlo da fermo (o quasi)!
Armati di pazienza, volontà e voglia di imparare.
Se ti capita partecipa ad un corso di guida sicura su strada, impari prima come essere proattivo nella guida o, altrimenti, vai per step e sperimenta tenendoti sempre un margine di sicurezza adeguato!
I consigli pesali sempre, molti parlano per il loro modo di guidare e concepire la moto, ma non è detto che il loro modo sia il tuo o debba essere il tuo!
Fabiulus :ookk
Io l'esame lo feci con un vecchio transalp con il minimo tarato a 2000 giri :ridi e l'8 fu un gioco
Ciao ,voglio intanto incoraggiarti nella tua impresa. Da ex istruttore di scuola guida l'insegnante avrebbe dovuto seguirti meglio nelle prime fasi. Poi la caduta capita anche a chi va in moto da secoli.....
Prenditi i tuoi tempi e piuttosto fai qualche lezione in più per sentirti maggiormente sicuro. Se poi hai qualche amico con la moto potresti coinvolgerlo per guidare ancora. La BMW monocilindrica è sicuramente più brusca di altre ma sono moto che le autoscuole usano spesso. Vero anche che difficilmente troverai moto recenti.
Quando ha iniziato mio figlio siamo stati mezza giornata in un parcheggio vuoto a provare e riprovare....continuava a spegnersi la moto e voleva quasi abbandonare. Adesso va in sicurezza e da padre anche troppo per i miei gusti.. Ogniuno ha i suoi tempi tecnici ,non preoccuparti. Piuttosto quando sarà il momento non comprarti una moto troppo estrema e magari prendila usata. Fai esperienza e poi ne prendi un altra
Grazie ancora a tutti per i consigli, ho continuato nel frattempo a fare le guide, e ho usato di nuovo la ER6 due volte, venerdì invece ho guidato di nuovo la Hornet e ho fatto la mia terza uscita su strada (Con la Errina la prima è andata benissimo, la fortuna del principiante, la seconda un po' così e così...) e stranamente è andata molto bene. Non mi si è neanche spenta nemmeno una volta, anche il percorso in pista va benissimo (Ho solo tentennato un po' all'inizio perché a causa della neve sono dovuto stare fermo due settimane e mezza quindi ho dovuto riprendere la mano), ora mi rimane solo una guida prima dell'esame, speriamo bene...
incrociamo le dita per te :ok
Ma si dai, non ti preoccupare! Ci vuole solo un pochino di tempo.
Non preoccuparti, ci sono passati quasi tutti, i più vecchi non anno fatto l'esame ma forse era meglio l'avessero fatto, cerca di essere sempre sicuro di quello che fai, auguri.
Ragazzi buongiorno, ce l'ho fatta!!!!!
Ho avuto una fortuna incredibile, un'esaminatrice molto clemente, la moto della scuola guida il giorno dell'esame aveva le spie delle frecce sul cruscotto non funzionanti, siccome quando le mettevo non capivo se fosserol in funzione o no ho combinato un disastro. Forse nel premere più volte il comando le ho tolte... Ma l'importante è aver preso la patente!!!!
Ora devo solo mettermi alla ricerca di una buona occasione!
Un concessionario che ho trovato su autoscout ha una Er-6n del 2010 con circa 30.000 km a 3000€, oppure una Suzuki GSR600 2006 a 2300€, visto che sarà la mia primissima moto forse è meglio spenderci il meno possibile...?
Beh visto che hai provato sia i 4 che i 2 cilindri, avrai forse capito quale ti è più congeniale. Visto che i prezzi sono entrambe bassi, non sceglierei solo in base al prezzo ma anche a quella che preferisci.
Bravo e adesso impegnati per un buon acquisto, ricordati che chi più spende meno spende.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |