PDA

Visualizza la versione completa : Grossglockner 2013: il video


Dexter
03/01/14, 18:04
Lo scorso agosto, durante il giro delle Alpi (svizzere, austriache e italiane), ho fatto tappa al mitico Grossglockner.
Per chi non ci è mai stato, descrivo brevemente: un toboga. Non ci sono parole diverse per definirlo.
Il Grossglockner è semplicemente ROCK.
Ritmo, tornanti, curve da accarezzare, paesaggi giganteschi. Questa è la Strada Alpina del Grossglockner, una delle strade mitiche per i Motociclisti.

Dopo il VIDEO TRAILER (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=18628) ecco ora il primo video. Parto subito forte: GROSSGLOCKNER.

Ricordo, come per il Trailer, che il video è visibile anche in modalità FULL HD selezionabile sotto la schermata di riproduzione, cliccando sul simbolo dell'ingranaggio.
Per itinerari dettagliati e altre foto, il mio sito in firma è consultabile facilmente.


emZrbJ8Zsxs

Jowy63
03/01/14, 19:13
Bello. L'inizio poi è molto cinematografico. :salve:salve
Secondo il mio modesto parere, il video avrebbe meritato, considerato anche il luogo, una durata maggiore, magari con qualche curva in più, così da ammirare la strada che da come la descrivi deve essere una vera goduria. :bavoso:bavoso
Ammetto che mi sta venendo malinconia, se penso che ci vorranno ancora più di due mesi per rimontare in sella...:piangi3:piangi3:piangi3

Luca147
03/01/14, 21:07
Bello, molto!!! fa venir voglia di tirare fuori la moto!

Dexter
03/01/14, 23:01
Bello. L'inizio poi è molto cinematografico. :salve:salve
Secondo il mio modesto parere, il video avrebbe meritato, considerato anche il luogo, una durata maggiore, magari con qualche curva in più, così da ammirare la strada che da come la descrivi deve essere una vera goduria. :bavoso:bavoso
Ammetto che mi sta venendo malinconia, se penso che ci vorranno ancora più di due mesi per rimontare in sella...:piangi3:piangi3:piangi3

Generalmente, quando sono io a guardare i video degli altri utenti in rete, la mia attenzione cala dopo i 5 minuti, e finisco per saltare di minuto in minuto alla ricerca di scene che non si ripetano.
Per questo mi sono detto che una durata di 5 minuti è un buon compromesso tra quello che vuoi mostrare senza rischiare di annoiare, ottenendo l'effetto contrario.

Le curve del Grossglockner sono tutte sostanzialmente molto simili. Ho cercato di estrarre i momenti davvero entusiasmanti e che danno valore aggiunto, come la salita al punto panoramico "Edelweisspitze" e l'arrivo al ghiacciaio Pasterze.
Il resto è una bellissima strada ma le curve che ho inserito nel video sono le stesse che trovi nei restanti chilometri. Il mio scopo è trasmettere a chi guarda la varietà di ambientazioni che caratterizzano il Grossglockner: l'inizio, la salita all'Edelweisspitze, e l'arrivo col cuore in gola al ghiacciaio.

E' il paesaggio il vero protagonista.

Oltretutto, la strada non era tutta per me. Per molti minuti, nel video originale, l'attenzione dello spettatore viene distorta a causa della presenza di auto, moto, pullmann, ciclisti....
Non aveva senso inserire minuti di curve con altri mezzi davanti, e ho scelto le scene dove sono (quasi) senza intralci davanti a me.
Teniamo anche conto che la musica che ho scelto per questo video, era impostata originariamente in maniera diversa, e ho dovuto tagliarla e montarla diversamente, enfatizzando le scene cardine (l'Edelweisspitze e il ghiacciaio) e lasciando un intermezzo tranquillo dove le scene lo richiedevano.
E poi le immagini devono seguire giocoforza il ritmo e rispettare le cadenze della musica in modo che tutto sia in sintonia.
Se si vuole fare una cosa fatta in un certo modo non sono poi tanti i momenti dove puoi proprio montare come vuoi.

Grazie ad ogni modo per il tuo commento positivo e per la tua osservazione, che fa sempre bene.

Bello, molto!!! fa venir voglia di tirare fuori la moto!

Grazie.
Chissà se con questo filmato riesco a convincere mio papà a venire questa estate :-)

marcod1098
04/01/14, 11:55
Fatto anche io qualche anno fa!!! Una strada veramente bella sia dal punto di vista dell'asfalto (li il pedaggio si vede che funziona a dovere visto che ogni anno riasfaltano un pezzo di strada) sia come paesaggio con i prati sempre curati e non delle giungle come da noi. Dovevo tornarci quest'anno purtroppo, il maltempo, non me l'ha permesso visto che era ancora chiuso per neve. Spero quest'anno di farci un giretto

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Dexter
04/01/14, 17:17
A quelle quote, o comunque dai 2000 in su, i grandi prati non esistono quasi più.C'è solo dell'erbetta piegata dal vento.

Jowy63
04/01/14, 19:55
Generalmente, quando sono io a guardare i video degli altri utenti in rete, la mia attenzione cala dopo i 5 minuti, e finisco per saltare di minuto in minuto alla ricerca di scene che non si ripetano.

Capisco perfettamente le tue idee. Però, vedi, per me non esistono curve uguali, strade simili. Abitando in montagna (ma è così anche per gli amici che abitano vicino al mare), ogni secondo, ogni istante, la luce, il paesaggio cambia, si trasforma. Per me la strada non è un'asettica striscia di catrame, ma è una pista carica di ricordi, di emozioni. Io la vivo in questo modo. La moto non fa altro che amplificare tutto ciò, lo rende più vero, più tangibile. La stessa strada, le stesse curve, restituiscono un'emozione diversa a seconda di quando/come le percorri: vuoi perchè quel determinato giorno sei in forma, ed ogni piega ti riesce bene, o perchè sei magari nervoso e non ti godi bene il viaggio, ma così è la vita. Se ho deciso che affrontare un percorso debba essere fatto con la moto è perchè alla fine i ricordi si fanno incancellabili: io mi ricordo perfettamente sia delle giornate "in", che di quelle in cui ho guidato come una scarpa (magari sono di più quelle). Pertanto, se decido di vedere un filmato fatto da altri che come me hanno "quelle emozioni" e, che come tali considero fratelli (perche alla fine è questo quello che ci accomuna), li vedo tralasciando la noia, ma concentrandomi appieno sulle emozioni che guidare una moto regala, qualunque sia l'andatura del momento. Aggiungo che questa non vuole essere assolutamente una critica al tuo lavoro, che come ho ribadito, è egregio, ma una mera considerazione personale. Sempre con stima e rispetto.

Dexter
05/01/14, 12:29
Questo è lo stesso ragionamento che faccio io.
Però....appena tornato dal giro ho attaccato la videocamera alla TV e ho fatto sedere sul divano i familiari che....dopo 20 minuti di filmato si stavano addormentando, pur seguendo i miei giri e sapendo il mio entusiasmo pre-post viaggio.
Il Grossglockner è la strada più bella che abbia mai percorso (l'ho decantata sul reportage sul mio sito), ma devi anche tenere conto che uno che l'ha vissuta in prima persona, vedrebbe il filmato 4 volte di seguito senza pause.
Chi non l'ha vissuta sulla sua pelle e si ritrova a vedere un filmato di un altro...non servono 10 minuti di curve che come "geometria" sono tutte simili, anche se tu in quella hai piegato bene, nessuno lo noterà, perchè lo spettatore è sempre distaccato appunto perchè non l'ha vissuto sulla sua pelle, quindi non gli servono tanti spezzoni "uguali". (notare le virgolette)
Ho preferito spezzarlo risaltando i punti chiave del Grossglockner: l'Edelweisspitze (si nota anche da come la musica enfatizza) e il ghiacciaio.
Ok, è una strada davvero magnifica (falla almeno una volta), ma chi guarda molte volte non coglie le piccolezze che noi percorrendola troviamo.
Ecco perchè ho fornito solo una parte della strada "normale" dando risalto all'Edelweisspitze e ghiacciaio Pasterze.

Il mio è un filmato per tutti, non solo per chi è motociclista.
Dicendo "per tutti" devo chiaramente fare in modo che nessuno possa annoiarsi con immagini troppo lunghe o che dicono poco, o ripetitive. E' il contrario di ciò che voglio trasmettere.

Il prossimo che monterò sarà la Silvretta Hochalpenstrasse.
Un'altra strada magnifica ma dall'inizio alla fine è così regolare da sapere in anticipo come sarà il prossimo tornante.
Impossibile montare troppe scene "ripetitive" anche se io a percorrerla gridavo dall'entursiasmo nel casco...

---------- Post added 05/01/14 at 12:29 ---------- Previous post was 04/01/14 at 21:07 ----------

Smanettando un po' stamattina con YouTube ho capito come creare il vero e proprio canale. (Basta cercare Motoviaggiare nella stringa)
Precedentemente postavo semplicemente col mio profilo.

Essendo freschissimo di iscrizione a YouTube sto imparando. Purtroppo ho perso i commenti ai video, ma tanto ero online solo da un paio di giorni.

actarus
05/01/14, 20:28
Azzarola... questa è una strada da fare assolutamente!! :amore2
Mi devo organizzare per quest'estate...

:dub forse allungando il percorso per salire al raduno nazionale... :look :ridi

Bel video! ... e tanta nostalgia dei bei giri in moto :piangi2

Dexter
05/01/14, 22:01
Nel reportage sul mio sito (in firma) ho scritto che fino alla scorsa estate sono sempre stato abbastanza convinto che la strada più bella mai percorsa fosse la litoranea croata da Zara a Senj.
Poi ho fatto il Grossglockner e........

Credo che ogni persona con una moto dovrebbe andarci almeno una volta nella sua vita.
Fino a che non l'avevo percorso non mi sono mai reso conto dell'imponenza, e della spettacolarità della strada.

Fabiulus
06/01/14, 09:25
Azzarola... questa è una strada da fare assolutamente!! :amore2
Mi devo organizzare per quest'estate...

:dub forse allungando il percorso per salire al raduno nazionale... :look :ridi

Bel video! ... e tanta nostalgia dei bei giri in moto :piangi2

Se decidi ... ed adotti un passo a me "umano" potrei anche venire con te ... magari partendo ancheun giorno prima .... da valutare seriamene ...

actarus
07/01/14, 23:16
@Fabiulus: non mi sembra una strada dove fare le corse... :okk non è certo la Raticosa :ridi
Questa è da fare gustandosi lo scenario! :ok