PDA

Visualizza la versione completa : Manubrio piega bassa si flette

davi
05/01/14, 14:53
Prima di Natale ho comprato il manubrio piega bassa, nessun problema nel montaggio. Poi è arrivato il momento di fare un piccolo test drive... La posizione è molto cambiata ma mi trovo bene, il problema è che quando faccio una frenata abbastanza convinta si flette! Non molto, ma non è una bella sensazione. Ora mi domando:
-è normale? siccome è più largo rispetto all'originale?
Chiedo a quelli che lo hanno montato se lo fa anche a voi. Ne approfitto per farvi gli auguri di Buon Anno :]

Fabiulus
05/01/14, 17:27
Che marca e modello hai preso???

Poi altri 2 appuntini ...
... a me non sembra che fletta, ma ...
... non ci si deve attaccare al manubrio ...
... quando accelleri quello che ti tiene alla moto sono principalmente le gambe e il peso fa da bilancia. Sbagliatissimo aggrapparsi al manubrio; si perde "la capacità" di gestire la direzionalità della moto!
Stessa cosa in frenata: il peso viene assorbito dalla postura e dalle gambe: sbagliato scaricare il peso sulle braccia per 2 motivi:
1- sovraccarichi il lavoro della forcella che si sente caricata di tutto il peso della moto oltre che del tuo;
2- continui a non avere controllo completo sulla direzionalità del mezzo.

Le braccia (così mi ha detto il mio concessionario che corre in pista ed ha vinto alcune gare) devono rimanere "morbide"; paradossalmente dovresti frenare con le sole mani senza sollecitare e caricare il manubrio. Stessa cosa sta scritta in uno dei due libretti linkati in firma.

Attendiamo altri luminari.

Fabiulus :ookk

davi
07/01/14, 11:01
Il manubrio è questo:
http://www.ebay.it/itm/Manubrio-ergal-rosso-22-piega-bassa-naked-ER-6N-ER-6F-/350449376698?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5198691dba&_uhb=1
Appena possibile farò un altro test drive per vedere se sono io che sbaglio

crazyhead
07/01/14, 11:32
Io il il pbr piegabassa e non si flette