PDA

Visualizza la versione completa : Perde olio dalla vite di scolo!

Giola
06/01/14, 20:17
Salve ragazzuoli, vi racconto la mia bellissima epifania...

Tagliando dei 20mila. Ho tutto pronto e inizio a scolare l olio tranquillo e sereno, così come tutto il resto. Prendo la vite dello sfiato olio, sostituisco la ranella con una nuova in rame e dopo che la moto ha smesso di scolare, prendo la vite e la inserisco. Avevo notato sin da prima che mio zio (che mi aveva fatto il tagliando precedente) aveva stretto con forza la vite ma non ci ho dato peso. Bene, avvito e la vite prende fino a quando arriva a fine filetto, MA appena stringo un pochino-ino-ino di più la vite sembra torni al filetto prima!

possibile che mio zio abbia stretto a tal punto da far saltare il filetto? e se così fosse, cosa potrei fare? d' istinto prenderei una vite più corta...

io ho stretto la vite fin quando ha presa e ho messo una goccia di olio. Se domani mattina vedo che perde, la porto dal meccanico

g333
06/01/14, 20:38
Se ha spannato la filettatura deve aver tirato alla morte , se non erro son 2/3 cm di filetto .
Se è rovinato nella coppa son c..i , niente di irrimediabile comunque

Puoi tamponare temporaneamente con un pò di pasta per guarnizioni

:ciao4

enzocycle
07/01/14, 07:59
Giola, guarda qua : http://www.motoingrasso.it/files/Guida_Applicazione_Elicoil_by_suzibandit.pdf

Nell'esempio è la filettatura di una pedana ma il principio è lo stesso (viene usato anche per fori di candele su teste in alluminio).

Provare costa sicuramente meno di una coppa nuova, in alternativa smonta la coppa e verifica se c'è abbastanza alluminio da allargare il foro e rifare la filettatura. Il tappo è solo un bullone e la vera tenuta in realtà la fa la rondella. Puoi anche, temporaneamente, provare a fare tenuta con del nastro in teflon (quello degli idraulici).

Giola
07/01/14, 20:29
ho parlato col mio meccanico ed in pratica farà la stessa cosa del link messo sopra :) ho un meccanico che sa cosa vuol dire "spendere poco cercando di avere il miglior risultato possibile"... moto laverda e benelli in 40 anni gli hanno insegnato bene