PDA

Visualizza la versione completa : Sicurezza in garage

Did80
07/01/14, 09:49
Sento sempre più spesso di furti in garage. A volte si limitano ad oggetti facili da portar via, altre addirittura a moto ed automobili
I ladri sono spesso facilitati dal fatto che i portoni sono facili da forzare (può bastare un trapano a mano o un piede di porco) e dal fatto che in genere sono luoghi abbastanza nascosti dove possono agire indisturbati.
Da qui la domanda: voi usate qualche protezione aggiuntiva per proteggere sia il contenuto del vostro garage sia la vostra moto?

enghira
07/01/14, 13:03
In garage ci lascio solo cose di scarso valore, la moto sta al secondo piano... ;)
Comunque avevo pensato di cementare al pavimento del garage un anello di acciaio al quale legare la moto usando uno di quei lucchetti rettangolari che si vedono a volte nelle serrande dei negozi e un catenone di dimensioni adeguate, se non altro dovrebbe fare perdere un po' di tempo...

alex46f
07/01/14, 13:29
Secondo me se i ladri vogliono portarti via qualcosa lo fanno e basta.
I catenoni li sanno aprire ugualmente, le serrande le aprono, di rumore ne sanno fare poco e per agire di solito o ci mettono poco o sanno che possono prendersi il tempo.

Quindi a conti fatti il problema è se fare o no l'assicurazione contro il furto.
E per quelli che sospendono l'assicurazione sperare in bene.

Inoltre a mettere tanti aggeggi per la sicurezza a volte ci perdi perché magari non ti portano via il mezzo ma te lo massacrano; e poi chi paga i danni?

pasquale85
07/01/14, 15:29
C'è un antifurto antichissimo ma ancora oggi molto valido da usare contro i malviventi, il nome sinceramente non lo ricordo però è garantito al 100%!!! :vecchio

Did80
07/01/14, 15:59
Ovvio che se sono professionisti e vogliono rubarti qualcosa... difficile impedirlo.
Ma non per questo lascio le chiavi inserite... ed anzi se posso complico loro la vita. E così facendo almeno i ladri improvvisati e meno attrezzati non riusciranno a portare a termine il furto

Jowy63
07/01/14, 17:08
C'è un antifurto antichissimo ma ancora oggi molto valido da usare contro i malviventi, il nome sinceramente non lo ricordo però è garantito al 100%!!! :vecchio

Pasquale, sei grande!!!!

Nixon
07/01/14, 17:35
Ottima idea :ridi

enghira
07/01/14, 18:07
Ah, ho dimenticato di dire che nel giardino di casa, intorno al garage, gira un cagnolino di 45 kg......

pasquale85
07/01/14, 18:12
Anche io ho dimenticato di dire una cosa............ che non era una battuta la mia!!! :fischia

Samuraidam
07/01/14, 18:40
Bloccadisco quelli con sensore di movimento e allarme con sirena ad infrarossi nascosto a muro. Piano B siamo io e mia moglie che scendiamo con due Iaito :spade:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a3/Iaito2.jpg/220px-Iaito2.jpg

pukin
07/01/14, 23:43
Piano A: un cesso di moto, di quelle che interessano a pochi.

Piano B: p.d.p. ..usato diversamente :mazza

alex46f
08/01/14, 12:25
Non ho mai detto che tanto vale lasciare le chiavi dentro ne tantomeno che non prendo qualche precauzione.
Dico solo che piuttosto che prendere un catenone cementato che poi non riesci a portarti dietro meglio prendere qualcosa di più portatile e facile da usare.
Poi diciamocelo che la nostra moto non è tra le più papabili...

lento1986
10/01/14, 10:02
fossi in te per eliminare definitivamente il problema e dormire sonni tranquilli venderei la moto:D

rey1975
10/01/14, 11:13
purtroppo siamo alla loro mercè , oltretutto in uno stato dove un governo incostituzionale tutela i ladri piuttosto che gli onesti cittadini.

l'unica è rallentarli il più possibile rendendogli il furto il più difficoltoso possibile.

inoltre meglio prevenire: quando si è in zona "casa" non passare a manetta per evitare il più possibile di essere visti, non ostentare la moto, metterla in garage e chiudere subito il portone (i passanti potrebbero proprio essere i ladri in ronda perlustrativa).

insomma, bisogna un po sacrificare la propria libertà a favore di un po di sicurezza in più.

va poi sottolineato anche che la er6n se non è nuovissima non attira molto i ladri quindi almeno che non siano zingari o ladruncoli da 4 soldi non c'e' troppo da preoccuparsi.

altro caso se la moto è di valore (ad esempio i 1000cc o le supersportive): i furti sono fatti su commissione, quindi i ladri sentono in giro se qualcuno vuole la vostra moto e poi se la vengono a prendere.

questa purtroppo è la triste verità.:vomito2
:ciao4

cts
10/01/14, 11:23
Cerchiamo di essere costruttivi, una volta tanto, per favore... :P
Ci sono parecchi topic di serrande strappate via e moto volatilizzate.
Io però non so il tuo budget, Did80.
Devi agire a livello serranda e a livello catena nel box.
Cioè per il primo dovresti rinforzare la porta del box a-più-non-posso.
Soluzione che porta dei vantaggi (viene protetto tutto il contenuto del box e non solo la moto, deterrente per i ladri che hanno bisogno di tempo per agire) e degli svantaggi (soldi immobilizzati in una serranda che un domani non potrai trasportare in una nuova casa, costo elevato, danni consistenti in caso di forzatura della serranda stessa).
Anche una telecamerina esterna messa sopra la serranda, anche se posticcia, funziona da deterrente.

Per secondo: un bel palo piantato nel muro e nel pavimento al quale agganciare la moto con un solido lucchettone e catena rinforzata.
Soluzione che porta dei vantaggi (costo minore rispetto alla prima soluzione, deterrente per i ladri che hanno bisogno di tempo per agire, danni limitati all'immobile in caso di forzatura della catena stessa) e degli svantaggi (soldi immobilizzati in palo o anello che un domani non potrai trasportare in una nuova casa, il deterrente lo si scopre solo dopo avere divelto la serranda).
Mettere degli ostacoli davanti alla moto, poi, aiuterebbe nel rendere più difficile il furto.
Anche agganciare una catena dalla moto al gancio di traino dell'auto è una buona soluzione, a meno che non se la dimentichi e si parta dal box trascinandosi la moto dietro...

Ricorda: tutto quello che fai è scavalcabile da ladri esperti, ma se lo fai è perché è un deterrente!

Comunque avevo già dato dei validi consigli in merito al problema di moto parcheggiate nei box, per favore cerca nel Forum. ;)

Ciao.

robygun
10/01/14, 12:09
Se posso...
la catena non deve MAI toccare per terra, sia nel box che per strada... Se tocca terra posson tagliarla con una tenaglia formato maxi appoggiandola per terra e facendoci peso sopra, se è sollevata devon lavorare di braccia o usare altri sistemi...

lento1986
10/01/14, 12:36
io comunque avendo un garage per 2 auto e ci entrano davvero precise (si parla di poter aprire appena solo lo sportello della seconda auto, mentre l'altra è praticamente incastrata a 2 cm dal muro e dall'altra auto, metto la moto dietro e poi posteggio le auto con allarme inserito. la serranda a motore elettrico una volta chiusa, chiudo anche le serrature laterali e via. se riescono a prendersi la moto così che se la prendano, se la meritano!:D

Did80
10/01/14, 13:32
Penso che, oltre alla precauzioni che già utilizzo, siano ottimi consigli quello di ancorare la moto ad un punto statico del garage, rafforzare la serratura del portone (quelle commerciali sono troppo spesso fragili). Poi ovvio nulla è invincibile, ma più difficoltà incontrano e più tempo perdono, maggiori sono le possibilità che rinuncino

rey1975
10/01/14, 14:14
importante: NON devono entrare nel box POICHE' una volta entrati si "chiudono" dentro e nessuno li vede ne' li sente più.
nel mio box, subito sotto casa, sono entrati e hanno lavorato di flessibile (usufruendo pure della mia corrente elettrica 'sti figli di *****!) e io nel bel mezzo della notte non ho sentito nulla!

vi assicuro che devono essere rimasti nel box un bel pò dato che sulla catena rimasta c'erano più segni di flessibile che mi fa pensare che non riuscivano a tagliarlo come volevano nei punti che volevano.

però alla fine ce l'hanno fatta, sempre i soliti figli....

quindi prima di tutto portellone il più solido possibile.....

ps: nota sulle assicurazioni: non danno quello per cui si stipula la poliza...tenete conto anche di ciò.
i risarcimenti sono sempre più bassi del 15-20%...... ladre anche loro.

daytan
25/04/14, 19:12
Secondo me se i ladri vogliono portarti via qualcosa lo fanno e basta.
I catenoni li sanno aprire ugualmente, le serrande le aprono, di rumore ne sanno fare poco e per agire di solito o ci mettono poco o sanno che possono prendersi il tempo.

Quindi a conti fatti il problema è se fare o no l'assicurazione contro il furto.
E per quelli che sospendono l'assicurazione sperare in bene.

Inoltre a mettere tanti aggeggi per la sicurezza a volte ci perdi perché magari non ti portano via il mezzo ma te lo massacrano; e poi chi paga i danni?

Ciao Alex!

Esistono catenacci in acciaio cementato e temprato che non è possibile tagliare manualmente (devono avere un diametro di almeno 16mm), indipendentemente dalle dimensioni degli utensili usati! Idem per i lucchetti, ne esistono alcuni che sono praticamente impossibili sia da distruggere e sia da aprire!

rey1975
25/04/14, 21:01
Si ma i ladri arrivano col flessibile!
Il pezzo di catena che mi rimase dopo il furto nel box lo portai da un fabbro x togliere una maglia rovinata dai ladri.
Sapete quanto ci ha impiegato a tagliarla?
15 secondi!!!!
Io gli chiesi se aveva usato una lama particolare e mi rispose che era una semplice che si trova in tutti i brico!!!

Raga, sembrava burro!!! Nn vi dico la marca ma e' una delle piu famose...in acciaio cementato etc etc...
:mad:

inviato dalla cabina telefonica a gettoni

daytan
25/04/14, 21:15
Se l'ha tagliata in 15 secondi evidentemente era un materiale scarso oppure il diametro non era sufficiente a resistere alla lama, indipendemente dalla marca. Le variabili da prendere in considerazioni sono molte.

Ci sono catene che non sono tagliabili con utensili manuali, neanche con pinze da un metro. O che comunque non esistono prove che siano mai state tagliate da tenaglie o seghe manuali.

Un esempio: http://www.almax-security-chains.co.uk/Almax-Immobiliser-Series-IV/c-1-70/

Ma ce ne sono molte altre.

robygun
25/04/14, 21:16
Si ma i ladri arrivano col flessibile!
Il pezzo di catena che mi rimase dopo il furto nel box lo portai da un fabbro x togliere una maglia rovinata dai ladri.
Sapete quanto ci ha impiegato a tagliarla?
15 secondi!!!!
Io gli chiesi se aveva usato una lama particolare e mi rispose che era una semplice che si trova in tutti i brico!!!

Raga, sembrava burro!!! Nn vi dico la marca ma e' una delle piu famose...in acciaio cementato etc etc...

Col flessibile non c'è acciaio che tenga... oltretutto i dischi da taglio oggigiorno sono sottilissimi, dei veri bisturi...

ant77
26/04/14, 12:47
Visto che da me anche qualcosa si sta iniziando a sentire, ho deciso di fare così.
Se disponete di un vecchio pc, caricateci sopra una versione leggerissima li Linux, scaricate poi il software sempre gratis ZoneMinder ed acquistando una piccola telecamera cinese da pochi euro avrete una bella stazione DVR completa che registri H24.
Potrebbe sembrare inutile, ma se un ladro entra in box e vede la telecamera potrebbe pensarci su, intanto già l'avete filmato!!! :ok

rey1975
26/04/14, 13:03
Se l'ha tagliata in 15 secondi evidentemente era un materiale scarso oppure il diametro non era sufficiente a resistere alla lama, indipendemente dalla marca. Le variabili da prendere in considerazioni sono molte.

Ci sono catene che non sono tagliabili con utensili manuali, neanche con pinze da un metro. O che comunque non esistono prove che siano mai state tagliate da tenaglie o seghe manuali.

Un esempio: http://www.almax-security-chains.co.uk/Almax-Immobiliser-Series-IV/c-1-70/

Ma ce ne sono molte altre.

beh non mi far dire la marca ma era il modello top di gamma di quella marca!

16mm , acc.cementato piu nn mi ricordo cos altro.....pagata 150 eurini...solo la catena a cui aggiungere il lucchetto che nn hanno manomesso

avevo scelto il top svenandomi perche la moto era nuova e secondo me bellissima, oltre che decisamente costosa x le mie tasche!

come detto sopra col flessibile nn c'e' storia , con attrezzi manuali la cosa giustamente cambia, come dici tu.

cts
27/04/14, 09:47
Purtroppo ho una certa esperienza quando si parla di antifurti meccanici...
Confermo che contro un flessibile non c'è catena o cassaforte che tenga (o se tiene, col del tempo a disposizione comunque poi non terrà più).
Visto coi miei occhi su una cassaforte d'epoca, costruita quando l'acciaio era ACCIAIO!

Fabiulus
27/04/14, 12:10

Bloccadisco quelli con sensore di movimento e allarme con sirena ad infrarossi nascosto a muro. Piano B siamo io e mia moglie che scendiamo con due Iaito :spade:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a3/Iaito2.jpg/220px-Iaito2.jpg

Piano A: un cesso di moto, di quelle che interessano a pochi.
Piano B: p.d.p. ..usato diversamente :mazza

Bei sistemi ...
... con 3 grossi lati negativi ...

Il primo
se "fate male" al rapinatore siete nei guai forte.
Purtroppo la legge italiana è una :cacca e non è nuova la notizia di persone che sono finiti in cella per aver difeso i loro beni custoditi nelle loro proprietà.

Seppure la moto possa costare 10.000 € ed oltre preferisco perdere lei che la mia libertà.

Il secondo
non si vince il chiodo con un altro chiodo: se i ladri sono 2 e anche loro armati ... beh è una bella roulette russa ...
perdere la vita per una moto ... ne vale la pena?

Il terzo
a volte questi "onesti cittadini" che casualmente sono in casa nostra e prendono in prestito perenne le nostre proprietà sono particolarmente scaltri ... e non agiscono se siamo in casa ...
Così dalle mie parti hanno agito: hanno studiato i movimenti delle famiglie per settimane, hanno capito i loro "tempi" ed hanno agito quando non c'era nessuno ed il tempo a loro disposizione era sufficiente per portare via moto e oggetti di valere in casa ...

Alcuni sono addirittura entrati di notte ... hanno "sedato" nel sonno i proprietari e sfilato loro di dosso anelli ed orologi ... e lasciato tanto di biglietto di ringraziamento sul comodino. (e non "per sentito dire, ma a racconto diretto del datore di lavoro di mio padre).

I cani li "sistemano in poco tempo"; sono un sistema abbastanza facile da "raggirare".

Non voglio scoraggiare nessuno, ma sono d'accordo con chi afferma che noi possiamo "rallentare" il furto, ma non "impedirlo" al 100%!

Fabiulus :ookk

rey1975
27/04/14, 12:29
Sottoscrivo tutto quello sopra riportato e condanno lo stato italiano come complice di tali malefatte.

pukin
27/04/14, 21:10
Fabiulus.. era ironico! Almeno per quanto mi riguarda :) Del resto siamo nel bar no?

Comunque devi riconoscere che i beni più rubati sono quelli meglio piazzabili sul mercato, i più richiesti, quelli di maggior valore commerciale. Di certo non puoi metterti per esempio una pa nigale nuova di zecca nel box e pretendere di dormire tranquillo, specialmente quando non sei in casa... per una er6 con qualche annetto non sarà la stessa cosa. Perchè qualcuno vedrà con quale mezzo torni a casa.

In ogni caso ho apprezzato il tuo intervento.

Fabiulus
27/04/14, 21:23
Lo immagino ... ma purtroppo chi anche ne può fare uso ha mani legate :(
... e non è per "anelare" una discussione a riguardo ... ne per scoraggiare, ma solo per evidenziare, a chi non ne fosse a conoscenza al 100% di quanto ci troviamo impotenti a questi fatti ...
... ingiusti???
... scorretti???

ahimè, purtroppo non ho voce a riguardo se non le mie idee :(

pukin
27/04/14, 21:37
Mentre rispondevi aggiungevo altre cose.. :)

Ma tu hai sollevato un problema reale, che si presenta anche in altre situazioni: e cioè che paradossalmente non viene tutelata la persona che è messa nelle condizioni di doversi difendere.

Yure
28/04/14, 13:43
Beh, credo che se mi dovessi mai trovare in una situazione del genere, reagirei. Senza ovviamente eccesso di legittima difesa. Ma a un certo punto, se un ladro di aggredisce e tu ti difendi, lui potrebbe denunciare in ogni caso che l'hai aggredito tu per primo. Ma potrebbe anche essere il contrario, e in entrambi i casi è la tua parola contro la sua. Come la si mette? Il giudice a chi crederebbe, a un onesto cittadino che si è trovato un criminale in casa o al ladro?

rey1975
28/04/14, 16:14
...in italia??
Darebbe ragione al politico...ops, volevo dire ladro...:banghead:

Fabiulus
28/04/14, 22:17
Beh ... un avvocato mi ha chiesto a distanza di 3 anni 200 € per aver fatto il passacarte, ovvero ritirare i documenti dal giudice ed averli appoggiati su un tavolino che il mio avvocato poi sarebbe passato a prendere.
gli accordi verbali erano: nessun costo ...
all'oggi minaccia azione legale ... e' la sua parola contro la nostra ... ma chi la vince???

Tempi, costi ed incertezza...

Una :cacca queste leggi italiane ...che favoriscono i furbi ...
ditemi:
chi di voi prende 200 euro per spostare 10 fogli di carta???

Yure
29/04/14, 00:35
Io lo so... un avvocato! :D

McFly
29/04/14, 09:24
@Fabiulus: non conosco il merito della tua vicenda, ma immagino che l'avvocato ti stia facendo pagare i soli costi vivi, senza alcun onorario ......tutto sommato mi sembra giusto che ti richieda un contributo per le spese sopportate e per il suo tempo perso....

Fabiulus
29/04/14, 11:02
No.. assolutamente!
Soprattutto a fronte della mia richiesta.
Il mio avvocato mi ha fatto un favore e non mi ha chiesto un euro!
... è stato un ricorso a 2 multe di valore 175 € (che alla fine ho pagato).
Abbiamo esplicitamente chiesto se ci faceva spendere qualcosa ed ero stato chiaro quando ho affermato: "anche solo per 100 € pago le multe!"

Ora mi chiede 200 euro ... una la potevo pagare doppia e non mi detraevano i punti.

questi favori gli avvocati se li fanno tranquillamente (così mi ha riferito la mia parte ... che ci è rimasta male quanto me date le parole spese) ed ha ritirato le pratiche pochiè "della zona" e vicino al giudice di pace.
Quindi li ritirava quando già andava per altre pratiche sue ...

Mi dispiace, 200 euro non sono giustificabili per operazioni di questo tipo ... per ricorsi a multe che "costano" decisamente meno dell'onorario presentato... e che viene chiesto a 4 anni di distanza ... rispettando di soli 2 gg la scadenza ... :incaz

abiulus:ookk

Did80
29/04/14, 11:11
Fabiulus hai ragione. In particolare se c'era un accordo verbale. Tra persone civili (ed un avvocato dovrebbe esserlo) dovrebbe bastare.
Anche perchè, a saperlo prima, come dicevi tu avresti proceduto in altro modo.

McFly
29/04/14, 12:58
Quindi se ho capito bene i 200 euro li ha chiesti il domiciliatario (ossia l'avvocato al quale il tuo amico-avvocato si è appoggiato in quanto competente per territorio) e non il tuo amico-avvocato che invece ti ha seguito la pratica gratis.

Beh, direi che in questo caso era onere del tuo amico-avvocato accertarsi preventivamente, prima di dirti che nulla era dovuto, che anche il domiciliatario non volesse nulla (cosa molto strana, nessuno lavora gratis.....); in ogni caso mi sembra corretto che il domiciliatario voglia essere pagato, lui mica è tuo amico o si è impegnato a lavorare gratis.....casomai dovrebbe pagare il tutto il tuo amico-avvocato visto che si era impegnato in tal senso......

Fabiulus
29/04/14, 20:29
Quindi se ho capito bene i 200 euro li ha chiesti il domiciliatario (ossia l'avvocato al quale il tuo amico-avvocato si è appoggiato in quanto competente per territorio) e non il tuo amico-avvocato che invece ti ha seguito la pratica gratis.

Beh, direi che in questo caso era onere del tuo amico-avvocato accertarsi preventivamente, prima di dirti che nulla era dovuto, che anche il domiciliatario non volesse nulla (cosa molto strana, nessuno lavora gratis.....); in ogni caso mi sembra corretto che il domiciliatario voglia essere pagato, lui mica è tuo amico o si è impegnato a lavorare gratis.....casomai dovrebbe pagare il tutto il tuo amico-avvocato visto che si era impegnato in tal senso......

Ecco il mio amico (amica per la precisione) aveva chiesto esplicitamente ...e tale era stata la risposta.
Ti pare che avessimo accettato di spendere 200 € per 2 multe che ho pagato (insieme) 350???

Di sicuro ho capito una cosa: Avvocati=Assicurazioni=Ladri legalizzati ...