Visualizza la versione completa : Er-6f non si avvia a freddo
Ciao raga, stamattina la er6 ni ha lasciato a terra..dopo averla lasciata nel box per le feste di Natale, ora all'accensione il motore non si avvia affatto e si sentono dei rumori sordi e secchi ripetuti a breve distanza(non semplicemente motore in affanno)..sotto il video che mostra il rumore..cosa può essere? http://www.gamesvillage.it/forum/images/smilies/newsmilies/disapprove.gif
Il serbatoio è a metà... Secondo me al 99% è stato il freddo, ma che fare?
https://www.youtube.com/watch?v=0zsRxs_6BJU&feature=youtube_gdata_playe
(non si vede nulla perché ho dovuto mettere il cell sulla sella, ma l'imporante penso sia il suono..)
Dal rumore non direi affatto che sia il freddo ... ma, piuttosto, il motorino di avviamento.
Sembra non faccia "girare" il motore ...
Fabiulus :ookk
secondo me è la batteria scarica, la mia faceva quel rumore.
controlla il voltaggio con il tester :okk
batteria aterra , provato coi morzetti ?
Non ho un'auto con cui provare...ho comprato su Amazon un caribatterie Alpin 6/12V :\
Grazie per le risposte! Ma quindi, a livello teorico, che differenza c'è tra
- quando fa questo rumore
- quando è "lì per avviarsi" (si sente il rumore del motore che comincia ad andare) e tuttavia non ha la forza di prendere e raggiungere il minimo?
La domanda giusto per imparare qualcosa :)
.. effettivamente a riascoltarlo (non con il cell obsoleto che ho) sembra cali la frequenza del rumore all'ultimo tentativo ...
:)
Magari si capiva meglio se tenevi il cellulare più lontano dal motore...
Comunque mi sembra il classico suono di quando la batteria è scarica e non riesce a fare girare il motorino :sisi
Il rumore tipo svitabulloni potrebbe essere dovuto al relè-attuatore che ingrana il pignone dentato del motorino al volano... (ho detto una cavolata??) :dub :fischia
Ipotesi remota: potrebbe essersi bloccato il motorino.
Prova ad inserire la marcia più alta che puoi e ruotando a mano la ruota posteriore o spingendo la moto in avanti far girare (di poco) il motore.
IL TUTTO A QUADRO SPENTO!!
Poi riprova ad accenderla...
:ciao4
La errina non dovrebbe avere il motorino col pignone tipo auto ma credo la ruota libera, secondo me trattasi di bateria scarica, in giro si dovrebbe trovare il manuale tecnico della er6 che tra l'altro dovrei averlo scaricato qui dal sito, non hai un tester per misurare la batteria?
pasquale85
08/01/14, 22:31
secondo me è la batteria scarica, la mia faceva quel rumore.
controlla il voltaggio con il tester :okk
Sicuro al 100% che è la batteria, prova a caricarla e vedere se tiene la carica con il passare dei giorni, altrimenti dai ricambisti con 35/40€ te ne esci...
Se vuoi un consiglio quando non usi la moto per lunghi periodi staccala e ogni 7/10 giorni caricala... :ok
Concordo con tutti gli altri : probabile batteria scarica.
Ultimo controllo : hai verificato se l'illuminazione del cruscotto scende vistosamente fino a spegnersi durante i tentativi d'accensione?
P.S. per il controllo delle batterie ci vuole un tester con prova di carico, un semplice voltmetro ti restituisce sempre la tensione di 12V circa in quanto la tensione di contatto è indipendente dallo stato di carica della batteria a meno che sia solfatata (in quel caso tensione ai morsetti 0V o poco più).
Con il tester basta girare la chiave e vedi se la tensione cala, è un sistema che usava Alessandro quando provava le sue pile.
:ciao4
Grazie a tutti per i consigli... sto aspettando il caricatore.
L'illuminazione del cruscotto rimane OK (anche se l'ora era sballata).
Nel frattempo ho comprato un multimetro e a vuoto mi segna 11.22V. Non ho invece fatto la prova a quadro acceso perché l'ho già rimossa (per fortuna è stato facilissimo!).
Spero non sia cristallizzata!
diecidecimi
11/01/14, 15:45
T9D3TBy6hYI
Non c'è il minimo dubbio, dal rumore, che la batteria è a terra. Sembra un avvitatore elettrico con la sua frizione: non c'è energia sufficiente a trasmettere la rotazione dal motorino al motore termico.
Ma nessuno ha mai avuto un semplice cinquantino a marce??? prima dell'avvento dell'avviamento elettrico si doveva pedalare con la pedivella: e il più delle volte si faceva prima... a spingere!
---------- Post added at 15:45 ---------- Previous post was at 15:38 ----------
yrloSAVqFDE
I grandi partivano così "ai miei tempi" (minuto 1:18)
Hmm due osservazioni:
1. Mi sembra un po' pericoloso... da novizio, se tiro la frizione un secondo più tardi del previsto, ho paura che appunto mi sfugga..
2. Nel video ho l'impressione che la sua batteria sia più carica della mia: si sente il motore che comincia ad avviarsi, ma non raggiunge il minimo.. nella mia non sento il motore affatto.. non potrebbe questo impedire la riuscita del trucco?
Scusate mi collego a questo topic perchè forse ho lo stesso problema... in pratica io d'inverno lo accesa quasi ogni settimana almeno una volta...ora da un po di tempo, se prima per accenderla bastava il semplice pulsante di accesione ora non più. In pratica se premo solo lo start lei si prova ad avviare ma va in reset e si accende la spia FI gialla e rigira la lancetta. Se invece insieme al pulsante do una piccola apertura di gas parte. Questo sia a freddo che a caldo. Posso avere anche io il problema batteria ? inoltre volevo anche chiedere il motorino d'avviamento può essere ingrassato tipo quello dell'auto???
Chiedo perdono se ho detto una blasfemia...
La mia faceva cosi quando la batteria stava a terra.
http://www.youtube.com/watch?v=7ub8Bamk3K0
Mmm allora penso che sia solo un po scarica allora se è la batteria...può essere ricaricata o devo comprarne una "ricaricabile"? E per ricaricarla basta che verso del liquido dentro?
Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk
In teoria non dovretsi mettere nessun liquido nella batteria, per ricaricarla la attacchi a un caricabatteria per batterie da auto/moto che trovi in vedita in qualunque ipermercato, delle 2 compralo con manutentore di carica.
Ok grazie allora basta che compro un carica batteria con manutentore e se la batteria non è completamente andata la salvo...grazie
Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk
---------- Post added 10/03/14 at 12:49 ---------- Previous post was 09/03/14 at 19:59 ----------
Perfetto comprato ricaricatore/mantenitore della mammuth attaccato stamattina alle 10 dite che in una notte più oggi la ricarico o ci vuole di più? tenete conto che la mia battarie non era completamente a terra...
Ci vuole anche meno, se ha un display quello ti dovrebbe dire quando smette di caricare e inizia a mettersi in funzione mantenimento
Io ho comprato un ctek con desolfatatore, funziona una meraviglia :)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |