Visualizza la versione completa : Cambio olio a casa mia... facile?
Ciao ragazzi,
Volevo fare il tagliando a casa mia dal momento che dovrei solo cambiare filtro aria e olio.
Volevo chiedere quindi se Š una cosa facile. Ho cercato sul forum , anche nella sezione fai da te, ma non ho trovato una guida che lo spieghi bene.
Secondo voi Š una cosa fattibile? Lo scarico ad esempio l'ho cambiato da solo...
Ciao
PaolettoAnasPG
23/01/14, 11:52
se hai cambiato lo scarico da solo non troverai nessuna difficoltà...
E' facile...sviti il bullone della coppa dell'olio dopo aver aperto il tappo per il rabbocco, sviti il filtro dell'olio, aspetti che defluisca tutto per bene (ti consiglio di usare un cavalletto alza-moto), dopodichè prendi il filtro nuovo, con un dito olei la guarnizione per evitare che con il calore si attacchi alla seduta e lo riavviti, riavviti il tappo della coppa e versi l'olio nuovo facendo attenzione alla quantità. Dopo che lo hai versato accendi la moto un minuto scarsi per far riempire il filtro e rabbocchi il mancante.
Per il filtro dell'aria devi smontare il serbatoio e poi lo sfili verso l'alto e metti quello nuovo...
A grandi linee è così...
Se ho mancato qualcosa correggetemi! :ok
Perfetto PaolettoAnasPG , mi hai anticipato ,ottima spiegazione :ok !
Con un pò di attenzione , e senza aver fretta , si può fare senza alcun problema !!
:ciao4
Ti ringrazio per la spiegazione. Sabato prossimo provo.
Ma per sapere la quantit di olio da comprare? Bastano 3 chili?
E il tipo di oilo? Ho visto che su ebay vendono dei kit olio + filtro olio. Pensavo di prendere quelli.
Ah un ultima cosa... Dici di lubrificare leggermente la guarnizione del filtro olio. Per farlo uso l'olio motore?
Grazie
PaolettoAnasPG
23/01/14, 12:06
si o quello vecchio o quello nuovo non fa differenza...basta che umidifichi un po'...non serve metterne tanto...
Le quantità non le ricordo esattamente...ma 3kg dovrebbero più che bastare!
Scusa la curiositá, ma come fai a dimostrare sul libretto che il tagliando fai da te é fatto come deve essere fatto?
PaolettoAnasPG
23/01/14, 12:21
Di norma si usano le fatture per dimostrare di averlo fatto...
Quando rivendi la moto devi andare anche un po' a fiducia... io quando ho preso la mia per esempio il venditore mi aveva detto di averlo fatto, ma mi sono accorto subito che non era così...basta capirne un po'...io me ne sono accorto dalla leva del cambio che era un po' dura... infatti l'ho portata a fare il tagliando subito e l'olio era praticamente esausto
se lui lo fa autonomamente....non emette fattura....
e comunque, anche esibendo le fatture dei ricambi acquistati, non vi é la certezza che il lavoro sia stato comunque svolto a dovere. (il timbro di un concessionario certifica proprio questo)
(ripeto, é solo una mia curiositá)
Occhio a quando stacchi il serbatoio.
Devi staccare il tubo di alimentazione della benzina ,che e' tenuto da una clip di plastica, che oltre al fatto di non essere robustissima , se maneggiata male rischi di romperla
E' l'unica fase critica dell'operazione
PaolettoAnasPG
23/01/14, 12:29
se lui lo fa autonomamente....non emette fattura....
e comunque, anche esibendo le fatture dei ricambi acquistati, non vi é la certezza che il lavoro sia stato comunque svolto a dovere. (il timbro di un concessionario certifica proprio questo)
(ripeto, é solo una mia curiositá)
hai ragione... forse è l'unico neo del fatto di farlo da soli... però vuoi mettere il risparmio... Poi si sa che le moto generalmente sono sempre trattate a dovere...
Il giorno che la rivenderò farò le dovute assicurazioni al compratore. Poi se mi vuole credere bene, altrimenti veda lui. La moto la tratto benissimo, e ho sempre fatto i tagliandi anche più spesso della manutenzione programmata, e chi mai me la comprerà (se mai la venderò :) ) potrà fare e visionare quello che vuole. Sono sicuro dell'ottimo stato in cui è.
Poi riparmiare 50 euro alla volta non è male....
PaolettoAnasPG
23/01/14, 13:37
La penso proprio come te... hai colto in pieno quello che volevo dire.
La penso proprio come te... hai colto in pieno quello che volevo dire.
d'altra parte quando l'ho presa ho fatto così.
Aveva 10.000 km, ma trattata così bene (pendolare in autostrada e basta) che quando l'ho fatta vedere al concessionario credeva fosse nuova :). E invece aveva 10.000km
---------- Post added at 13:47 ---------- Previous post was at 13:39 ----------
Preso il motus 7100 10w40 come specificato a libretto. Vi dirò come va
pasquale85
23/01/14, 13:49
Si è molto facile farlo e credo che l' unica pecca sia quella di non avere il timbro del meccanico.
Io mi sono tutelato facendo 5-6 foto durante il cambio olio e filtro, ( foto all olio e filtro, alla vasca mentre scaricavo l olio,ed infine ai recipienti vuoti) so che non è la stessa cosa ma se eventualmente dovessi voler vendere la moto almeno avrei qualcosa da far vedere.
Con i soldi che risparmi metti l olio migliore che trovi e sai di aver fatto tutto come si deve... Con 40 € fai tutto! :ok
Cercando nel forum troverai un bel manuale per la sostituzione del filtro aria, delle candele e per la modifica "Mox" :okk
... e probabilmente anche per la sostituzione dell'olio :natale
facile, con un trapano fori la coppa dell'olio, quella in basso! ovvio non mettere recipienti sotto, l'olio deve invaderti la casa, quando è finito tutto, allora apri il tappo del serbatoio e metti giù almeno 2 lt di buon olio, attenzione che non sia quello per frittura, ma solo extravergine d'oliva, non preoccuparti poi l'olio la strada giusta la trova da se. a questo punto non ti resta che masticare circa 10 vigorsol e tappare il buco della coppa precedentemente forata.
ah dimenticavo, il tutto per una perfetta riuscita, deve essere fatto in perizoma rosso e filmato!
per il cambio anche del filtro dell'olio lascio il parere ai più esperti, non sono così bravo!
Bravissimo lento1986 è proprio come lo faccio io ..ahahah
dopo sarà più buona e docile :]
PaolettoAnasPG
24/01/14, 13:08
Io però ci metterei le big-babol... hanno più tenuta...
a questo punto metto un po di zucchero nel serbatoio per rendere l'erogazione più dolce :]
Chiedo scusa, ma buttando tutto in vacca, non è che l'amministratore si arrabbia giustamente come in altre occasioni?
:bazooCiao Fabrizio
Oddio giovani, mi fate morire! :vecchio :ridi
Emilio, segui il consiglio di Actarus, cerca il manuale per la sostituzione filtro aria, perché il filtro olio è banale, ma se ti va qualche vite nell'airbox e quindi nel motore sono cavoli... :ansia
... e come ricordava qualcuno prima, vi ricordo che siamo in area "NO SPAM"... :vecchio :fischia
Per vostra fortuna i moderatori sono distratti... :parla3
Per il cambio olio sul libretto di uso e manutenzione trovi la guida passo passo, seguendo quella alla lettera sei a posto......se non ricordo male ci son pure le foto :okk
Cmq ti do' un altro consiglio che nessun altro ti ha dato.......scalda il motore prima di svuotare l'olio.....l'olio caldo esce meglio e ne rimane meno all'interno del motore cosi' da non sporcare il nuovo olio :wink:
Occhio pero' a non scottarti con l'olio caldo, usa dei guanti.
Altra cosa, togliere il vecchio filtro sara' un po' dura ma quello nuovo basta stringerlo a mano forte forte.
p.s. attento che la vecchia guarnizione del filtro olio non sia rimasta attaccata al motore
PaolettoAnasPG
26/01/14, 17:07
Quoto in pieno...
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
cambio olio tuuto ok. andato benissimo. ho messo del motul 7100 10w40 e con il filtro ho speso circa 27 euro.... mercoledì è la volta del filtro aria
pasquale85
04/02/14, 19:42
Solo 27 €? Buono come prezzo, dove on-line o in negozio? :ok
Il prezzo e' quello, ma per 2 litri piu' filtro
Ordinati ieri sera arrivati oggi pomeriggio:ok:ok:ok:ok:ok
Si comprato online.
Comunque fatto tutto. Š stato davvero facile. Ho anche messo il filtro nuovo bmc. Una vera stupidaggine.
A proposito del filtro. Non ho nemmeno dovuto togliere tutto dal serbatoio. Mio padre lo teneva in mano e io ho cambiato il filtro, quindi ho solo staccato il tubicino della benzina.
Grazie a tutti dei consigli.
Aspetto solo che mi arrivi la nuova batteria e cambio pure quella.
Ragazzi chiedo il vostro supporto ancora una volta. Volevo controllare il livello del liquido nel radiatore. Ma dove sta la boccetta per il liquido? Non lo vedo da nessuna parte...
Parli del liquido di raffreddamento vero? Sulla bibbia sicuramente è indicato; vado a memoria e ti suggerisco di cercare nel boomerang di destra.
http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=446238&postcount=12
Ok capito. Io ho la EF6f. Occorre smontare la carena?
Urca! :-/ Onestamente non so, anche se penso di sì. Ma sul libretto non dice niente?
quando vai a *****e la alzi la tavoletta?
devi smontare la parte inferiore, il puntale, li è la coppa e la vite da togliere per svuotare l'olio. se non vuoi sporcare lo scarico potresti smontare anche quello, ma non è indispensabile.
ciao Buon lavoro
PaolettoAnasPG
17/02/14, 16:53
Guarda che ha chiesto dov'è la vaschetta del refrigerante...
chiedo scusaaaa! credevo si parlasse ancora del cambio dell'olio! sicuramente dovrai smontare la carena, anche sulla n andava smontato il fianchetto. dovrebbe essere a destra!
PaolettoAnasPG
17/02/14, 17:13
:ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |