Visualizza la versione completa : Modulo aggiuntivo artigianale
Ciao a tutti...domanda per i più esperti e smanettoni...mettendomi alla ricerca di un modulo aggiuntivo senza dover vendermi un rene ho trovato su ebay un modulo aggiuntivo artigianale costruito da un ragazzo con componentistica italo-tedesca...a quanto ho capito non è una vera e propria centralina tipo power commander ma più che altro una sorta di arricchitore di benzina regolabile tipo memjet o similari che va collegata in serie al sensore temperatura aria...vorrei chiedervi qualcuno l ha provata? se si che riscontro avete avuto? grazie in anticipo
In linea di massima questi aggeggini non sono altro che delle banali resistenze variabili collegate a un potenziometro: prendono il segnale del sensore di temperatura e lo alterano per far credere alla centralina che la temperatura dell'aria aspirata sia diversa.
A temperature più basse la centralina di norma ingrassa la miscela per adattarsi a una maggiore quantità di ossigeno (l'aria fredda è più densa, quindi l'ossigeno che entra in camera di combustione è di più), con questi ammenicoli si inganna la centralina per far credere che la temperatura sia inferiore. Di conseguenza la centralina ingrassa la miscela.
Tendenzialmente non serve a una beneamata mazza, aumenti i consumi, aumenti le emissioni e l'unico vantaggio che ottieni è sugli alti regimi, quindi i cavalli, sulla carta, aumentano (2-3 cavalli li prendi), ma sono tutti in alto, e soprattutto perdi potenza e coppia ai bassi, perché una moto carburata magra rende meglio ai bassi. Le centraline sono dinamiche, sono tarate per smagrire ai bassi e arricchire agli alti per preservare il motore, se aumenti la portata della benzina a tutti i range perdi i vantaggi di una combustione magra ai bassi.
Centraline sostitutive tipo Power Commander ti permettono invece, dinamicamente, di programmare l'erogazione privilegiando una combustione magra ai bassi e ingrassando PROGRESSIVAMENTE al salire dei giri. C'è una bella differenza ;)
Yure, sei sicuro di quello che hai scritto? Mi sa che hai le idee un po' confuse riguardo alla carburazione
---------- Post added 29/01/14 at 08:23 ---------- Previous post was 28/01/14 at 22:39 ----------
In linea di massima questi aggeggini non sono altro che delle banali resistenze variabili collegate a un potenziometro: prendono il segnale del sensore di temperatura e lo alterano per far credere alla centralina che la temperatura dell'aria aspirata sia diversa. A temperature più basse la centralina di norma ingrassa la miscela per adattarsi a una maggiore quantità di ossigeno (l'aria fredda è più densa, quindi l'ossigeno che entra in camera di combustione è di più), con questi ammenicoli si inganna la centralina per far credere che la temperatura sia inferiore. Di conseguenza la centralina ingrassa la miscela.
perfetto, tutto giusto.
---------- Post added at 08:25 ---------- Previous post was at 08:23 ----------
Tendenzialmente non serve a una beneamata mazza
servono ad ingrassare la carburazione senza ricorrere alle centraline. Per esempio se sostituisci solo lo scarico , magari con uno molto corto e libero sarebbe buona cosa almeno installare uno di questi "aggeggini"... giusto per ingrassare un po' la carburazione ed evitare gli scoppi
---------- Post added at 08:31 ---------- Previous post was at 08:25 ----------
, aumenti i consumi, aumenti le emissioni e l'unico vantaggio che ottieni è sugli alti regimi, quindi i cavalli, sulla carta, aumentano (2-3 cavalli li prendi)
mamma mia che confusione da qui in poi!
aumenti i consumi sicuramente, e sicuramente aumenti le emissioni (semplicemente perchè sei piu' grasso di carburazione)... di cavalli non ne prendi nemmeno mezzo, l'unica cosa che varia è l'erogazione della coppia. Un motore carburato meglio ha una coppia piu' lineare senza quei fastidiosi "picchi" e "buchi" tipici dei motori carburati male... se trovo qualche grafico te lo posto così capisci cosa intendo. Ingrassando la carburazione agli alti non ottieni nulla, anzi se sei troppo grasso agli alti rischi pure di andare di meno... (e se agli alti sei eccessivamente troppo magro rischi il disastro invece) il vantaggio di essere leggermente piu' grasso (hoi detto leggermente) lo hai ai bassi regimi.
---------- Post added at 08:33 ---------- Previous post was at 08:31 ----------
e soprattutto perdi potenza e coppia ai bassi, perché una moto carburata magra rende meglio ai bassi.
è l'esatto contrario!
---------- Post added at 08:40 ---------- Previous post was at 08:33 ----------
Le centraline sono dinamiche, sono tarate per smagrire ai bassi e arricchire agli alti per preservare il motore, se aumenti la portata della benzina a tutti i range perdi i vantaggi di una combustione magra ai bassi.
corretto quando dici che le centraline sono dinamiche! La centralina regola l'iniezione della benzina tenendo conto di diversi fattori contemporaneamente, apertura farfalle, temperatura aria, temperatura motore, e numero di giri. aumentare linearmente la portata della benzina non è cosa ottimale, questo è corretto, perchè la carburazione ottimale non è costante ad ogni numero di digi. a tremila giri il rapporto stechiometrico aria\benzina è X.... a 6000 giri è Y e così via. la combustione magra ai bassi non da assolutamente vantaggi! per convincerti della cosa prova a togliere i cornetti dal filtro dell'aria! in questo modo entra molta piu' aria e la centralina originale non riesce a compensare l'eccessiva aria in ingresso. fai un girettto con la moto così e poi mi dici se ti sembra di avere ottenuto vantaggi o no ai bassi... fai la prova così sperimenti personalmente queste cose (io le ho già provate tutte queste cose su diverse moto)
---------- Post added at 08:44 ---------- Previous post was at 08:40 ----------
Centraline sostitutive tipo Power Commander ti permettono invece, dinamicamente, di programmare l'erogazione privilegiando una combustione magra ai bassi e ingrassando PROGRESSIVAMENTE al salire dei giri. C'è una bella differenza ;)
le centraline aggiuntive (non sostituive, quella originale della moto rimane collegata alla moto, non viene rimossa) di permettono di fare una mappatura ad hoc tenendo conto di tutti i fattori che ti dicevo prima e di conseguenza creando una carburazione ottimale ad ogni numero di giri. c'è una bella differenza si, ma purtroppo anche i costi lievitano parecchio. tieni conto il costo della centralina ed in piu' il costo della mappatura della stessa... montare una centralina aggiuntiva senza poi farla rimappare da un preparatore ha poco senso perchè le mappe pretarate non sono mai ottimali, nel senso che ognino di noi monta uno scarico diverso con un filtro diverso e difficilmente si trova on line una configurazione uguale a quella di ogniuno di noi
Mi sa che le idee confuse le hai tu... agli alti regimi la carburazione deve essere progressivamente ingrassata al salire dei giri. Hai mai messo mano, non dico alla mappatura ad hoc di una centralina, ma su una moto a carburatori?
Una moto magra non riuscirà MAI a prendere tutti i giri in alto, ma poiché un comburente magro è più esplosivo rispetto a uno grasso, favorisce la coppia e la reattività ai bassi. Carburazione magra agli alti aumenta le temperature in camera di scoppio, il motore non è alimentato a sufficienza e rischia anche danneggiamenti. Per questo il rapporto stechiometrico deve essere aumentato PROGRESSIVAMENTE al salire dei giri, cosa che le centraline oggi fanno con grande efficienza. Con questo ammenicolo l'arricchimento della miscela è costante lungo tutto l'arco di giri, indipendentemente dal regime, cosa che non fa altro che SFASARE la carburazione ottimale... se vogliamo parlare di costi poi, una resistenza e un potenziometro in una scatoletta a 150 euro...
edit: ecco una prova al banco della memjet, su una configurazione spinta (speed con scarico filtro etc.), vedi le due curve si aprono progressivamente al salire dei giri: fino 6000 le due curve procedono praticamente sugli stessi valori e iniziano ad aprirsi a 7500. Il punto in cui il guagagno è massimo è a 11.500 giri, in piena zona rossa. Esattamente come dicevo.
http://img715.imageshack.us/img715/873/04022010146.jpg
ma... non sono convinto nemmeno un po'... la mia z quando era magra di carburazione ai bassi non andava una mazza
Per quanto riguarda il prezzo la scatoletta viene venduta ad una cinquantina di euro più spedizione....150 euro mi trovo tranquillamente una pc 3 usata e magari anche già mappata...
---------- Post added at 11:00 ---------- Previous post was at 10:56 ----------
anche perchè qui a cagliari c'è solo un banco prova serio e colui che fa le mappe avendo praticamente il monopolio ti fa pagare una mappatura come se fosse oro sicuramente..
A me pare che la Memjet costi dai 160 euro ai 185 euro...
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313.TR10.TRC0.A0.Xmemjet&_nkw=memjet&_sacat=0&_from=R40
180 le rapid bike, 200 le powerjet...
A si si ma quella che intendevo io è una artigianale autocostruita da un privato...non è di marca ecco..ti posto il linkhttp://www.ebay.it/itm/kawasaki-Z750-Z1000-636-ER-6N-6F-VN1700-VN900-VERSYS-CENTRALINA-AGGIUNTIVA-/291061090165?hash=item43c497c775
---------- Post added at 11:26 ---------- Previous post was at 11:25 ----------
http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2Fkawasaki-Z750-Z1000-636-ER-6N-6F-VN1700-VN900-VERSYS-CENTRALINA-AGGIUNTIVA-%2F291061090165%3Fhash%3Ditem43c497c775&h=MAQGuibqB
potresti provare ad installarla in effetti non costa molto... (anche secondo il tizio che vende la centralina ingrassando si hanno benefici ai bassi)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |