PDA

Visualizza la versione completa : Accendisigari sull'errina

Rok999
10/05/07, 02:29
ho bisogno di alimentare antenna gps e cellulare con la moto... qualcuno a qualke soluzione testata?
Io avrei pensato di collegare il caricabatterie ke collegavo all'acendisigari della macchina alla batteria dell'errina.. ke dite? è un c@@ata?

The HIDEpark
10/05/07, 09:16
ciao Rok999 non ti so dire se è o non è una ****ata calcola che cmq alla batteria c'è che collega neon e roba varia ... potresti informarti sui consumi dei caricabatterie e di eventuali trasformatori necessari xke non potresti collegarli direttamente questo penso che lo saprai .... ma il telefono non ti dura? si scarica subiro ...io ho un N770 con l'antenna gps collegata ma la carica mi dura parecchio :ok

gianlukko
10/05/07, 17:29
Prova a contattare Ady, lui utilizza il cellulare come navigatore e ha collegato alla batteria il caricatore del cellulare... Di sicuro può aiutarti! :ok

Irricca
10/05/07, 17:44
rok999,
Lo puoi fare benissimo basta che ti compri ,in un qualsiasi negozio di elettronica, un connettore femmina da accendisigari. A quel punto lo puoi attaccare direttamente alla batteria della moto (occhio alle polarità, il + è il centrale del connettore) con il trasfomatorino che usi in macchina.....
spero di essermi spiegato....altrimenti chiedi pure....

ciaooooo.....

tazbag
10/05/07, 19:37
Sì, ottima idea per chi ha bisogno di alimentare tipo il telefonino (cosa che interesserebbe anche a me) ma il problema è dove diavolo lo metti poi sto coso (l'accendisigari femmina)? Sarebbe bello vicino al blocchetto dove infili la chiave, però se poi ci piove sopra? Non è molto divertente... :S

Poi 1 cosa, senza andare troppo OT, qualcuno è riuscito a montare un cell tipo nokia 6630 sul manubrio dell'errina? Sarebbe bello trovare 1 portacell da attaccare al manubrio... :S altrimenti rimane la soluzione però secondo me meno comoda di mettere il cell dentro al portacartina di una borsa da serbatoio...

Bye!!!

Ady
10/05/07, 21:27
Io ho collegato una presa accendisigari alla batteria. La vendono anche al supermercato nella zona accessori auto. Poi sarebbe meglio un fusibile da un paio di amper per evitare che secceda qualcosa di brutto alla motina.
L'alloggio và benissimo nel sottosella, in uno dei 2 fianchetti o nell'alloggio vicino al faro posteriore dove ci sta anche il caricabatterie per il telefono

tazbag
11/05/07, 10:30
Io ho collegato una presa accendisigari alla batteria. La vendono anche al supermercato nella zona accessori auto. Poi sarebbe meglio un fusibile da un paio di amper per evitare che secceda qualcosa di brutto alla motina.
L'alloggio và benissimo nel sottosella, in uno dei 2 fianchetti o nell'alloggio vicino al faro posteriore dove ci sta anche il caricabatterie per il telefono

Buono, quando mi servirà ci proverò così ;) Ottimo consiglio, ultima cosa, nessuno ha provato a montare qualcosa sul manubrio per tenere un cell?

:)

Rok999
11/05/07, 21:21
grazie a tutti x la collaborazione, avete sanato i miei dubi...

clito
12/05/07, 18:20
Potresti postare qualche foto thanks

Ady
12/05/07, 19:50
Durante l'inverno l'ho staccata e con lo scorrere del tempo l'ho persa. Ho rimediato, momentaneamente, con una multipla/prolunga venduta anch'essa al supermercato. Ho collegato due fili utilizzando i faston tipo casse dell'autoradio alla luce della targa, così non mi sono dovuto sbattere per rimettere anche il fusibile. Quando avrò tempo per rifare il lavoro per bene farò qualche foto

Straghiro
26/07/07, 17:19
Ciao! Anch'io è un pò che cerco una soluzione definitiva per poter tenere il mio tom tom rider sempre acceso sulla moto e nel caso ricaricare anche il cellulare. Avrei un paio di domande da rivolgere a chi avesse la pazienza e la cortesia di rispondermi.

1. Col tomtom rider è vero che ti danno anche il cavetto per alimentarlo tramite la batteria, ma ti dicono anche che lo devi collegare all'alternatore!! Ora....io....ehm....l'ho presa da poco...dove stracavolo l'hanno messo questo benedetto alternatore sulla moto??? E poi il cavetto in dotazione non ha nessun fusibile. Mi convince assai poco...

2. Su un altro topic di questo forum che oramai è diventato la mia bibbia in fatto di informazioni sull'errina, ho trovato qualcuno che ha collegato il cavetto al gruppo ottico davanti, dove pare sia già presente un fusibile. Molto interessante ma...anche qui...ehm!...come si arriva a smontare il gruppo ottico davanti nella er-6f? Non è forse più sicuro o pratico un semplice collegamento alla batteria con accendisigari femmina e un fusibile di protezione?

Perdonatemi la verbosità ma mi interessa troppo questo argomento, soprattutto in vista delle mie prime ferie con la moto e il gps. A chiunque vorrà rispondermi un sentito Grazie!! fin d'ora! :D

sternocleidomastoideo
30/07/07, 16:08
ma nessuno spiega dettagliatamente come fare per connettere una apparecchio alla batteria della moto?!?!?!? eventualmente con foto?!

mor.pheus1
06/08/07, 22:41
ma, di solito tutti i carica cellulari da auto e quindi 12v hanno all'interno un loro fusibile. A questo punto, secondo me basterebbe un accendi sigari che propiro oggi guardavo al supermercato ( 2,5 euri ) collegarlo direttamente alla batteria sotto la moto e, portare il filo con lo spinotto x il cell. sul copricavi o semmai vicino al blocchetto di accensione. con magari un interrutore. X fissare un cellulare al manubrio penso non ci siano grossi problemi.costodia di quelle trasparenti incollata o agganciata a un collare per tubi idraulici o corrugati elettrici di diametro + o - simile al manubrio. Ciau

Panko
09/08/07, 09:45
Attrezzando la mia SV650 per le ferie, avevo la necessità di equipaggiarla con una presa accendisigari nel sottosella (per ricaricare il cellulare e le batterie della macchina fotografica) e un'altra presa 12V anche in zona manubrio, per poterci attaccare il GPS.

Nel sottosella ho messo una presa accendisigari "volante", che attraverso un fusibile da 1,5A va a collegarsi direttamente sulla batteria, mentre per il GPS ho preferito far arrivare il 12V (sempre attraverso un fusibile) ad un connettore tipo questo
http://lnx.net-free.it/articoli/immagini_foto/foto/hardware/connettorep4.gif fissato al manubrio della moto, e al quale collego poi una "coda" che termina con la presa accendisigari da tenere nella borsa da serbatoio, e dalla quale riparte l'alimentazione del GPS (o altro). In questo modo non rischio che la presa 12V mi si scolleghi in marcia con buche e vibrazioni, e poi una presa 12V sul manubrio fa parecchio schifo ed è troppo soggetta alle intemperie.
Però hai in più un raccordo di cavo a giro...che senza borsa da serbatoio dà fastidio. Insomma valuta :wink: .

Questo è il vano sottosella con i due cavi che arrivano (e in più un cavo con fusibile per le manopole riscaldate):

Sottosella (http://www.senzafreni.com/mkportal/modules/coppermine/displayimage.php?album=458&pos=0)

Phos
10/07/08, 17:32
Nessuna foto della presa? La tenete volante sotto la sella oppure?
Al fanale non mi sembra una grande idea, vorrei pochi impicci allo sterzo...

Gigabyte65
21/08/08, 12:07
Phos per te che hai la F la cosa è molto semplice.
Vai alla Piaggio acquista una presa accendisigari del beverly 500 o hexagon 250 con tanto di tappo e fai un bel foro sul fianchetto di sx della carena (per capirci quello opposto a quello che copre la vaschetta del liquido refrigerante) poi prendi un bel cavo con porta fusibile e lo colleghi alla batteria e il gioco è fatto. anche esteticamente valido
Ti rimando un link dove si vede appena la presa (al fianco dell'attacco dell'ammortizzatore sx)
Appena prendo la moto ti posterò una foto + decente

http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=8828&d=1213043533
http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=8827&d=1213043533

Phos
21/08/08, 12:28
Ma non conviene attaccarlo all'impianto di illuminazione in modo che quando togli la chiave spegni anche l'accendisigari?

raptor17
21/08/08, 12:40
Si potrebbe ma rischi che quando lo usi tolga corrente alla lampadina con peggioramento della visibilità... e non mi pare tanto una cosa buona...

Phos
21/08/08, 12:42
Si potrebbe ma rischi che quando lo usi tolga corrente alla lampadina con peggioramento della visibilità... e non mi pare tanto una cosa buona...
Nemmeno che chiunque passi e si attacchi alla corrente, a questo punto preferisco sotto la sella come lo avevo nell'X9...
Oppure un interruttore...

raptor17
21/08/08, 15:37
Interruttore o relais sottochiave ....

Gigabyte65
27/08/08, 10:46
Bheee!!!! Sì efettivamente qlc1 potrebbe anche ricaricarsi il cellulare durante la notte ma non lo deve perdere di vista perchè io faccio un lavoro con turni su 24 ore e se li becco a ciucciar corrente mi compro ( prelevo ) il loro cell.:****

IK2VOV
21/12/09, 19:26
Ciao a tutti,
riesumo questo topic perche' da qualche tempo cerco una presa accendisigari decente da montare sull'errina, avendo la F la monterei su uno dei fianchetti cosi' da poter alimentare il navigatore/cellulare ed altro.
Sabato ho acquistato i guanti termici della Klan (guanto e sottoguanto, funzionano proprio bene, oggi ho avuto l'occasione di usarli sotto la neve e stamani a -5) che possono essere alimentati dalla batteria della moto tramite dei cavi in dotazione o tramite una batteria ad hock LiPo che pero' costa un botto..... ho montato i cavi collegandoli alla batteria della moto, pero' non e' che mi piaccia proprio molto questa soluzione, volevo montare quindi una presa accendisigari che pero' abbia il tappo e sia abbastanza sicura.
Nelle mie ricerche mi sono imbattuto in questo prodotto: http://www.motorbikecomponents.it/product_info.php?npro=CPA.00.006.103_-_Presa_di_corrente_aggiuntiva_tipo_accendisigari_auto&products_id=18693 (http://www.motorbikecomponents.it/product_info.php?npro=CPA.00.006.103_-_Presa_di_corrente_aggiuntiva_tipo_accendisigari_auto&products_id=18693)
qualcuno lo ha gia' usato? e' decente? dato che le spese di spedizione sono quasi pari alle spese dell'accrocchio non vorrei buttare via i soldi.....

Ciao

Danilo
21/12/09, 19:34
personalmente su un'altra moto ho usato una presa accendisigari impermeabile che mi ha dato il mio elettrauto..comunque sull'er il posto migliore per posizionare la prea penso sia il copricavi davanti il manubrio se qualcuno lo ha...ci fate un buco dentro e lo fissate

SCINTILLA
21/12/09, 22:40
'inchia €14,95 per la "staffa di fissaggio", un pezzo di plastica e due viti? :shock:

5€ presa 12v nautica (per resistere alla pioggia :wink:), la trovi in qualsiasi negozio di nautica.
Cavo, portafusibile, fusibile, 2 morsetti..... con 10, massimo 15€ te la cavi :ok

IK2VOV
21/12/09, 22:46
Grazie Scintilla,
devo trovare un negozio di nautica per la presa accendisigari da pannello, il resto lo ho preso gia' tempo fa.... da negozi di elettricita' ed elettrauto non ne ho trovati di impermeabili...

Ciao

sancho87
20/04/10, 11:57
Ciao a tutti!! Qualcuno riuscirebbe a postare qualche foto??
Rendono sempre meglio delle parole :]

grazie mille...

frankye
22/04/10, 14:15
http://www.ilsitodelfaidate.it/autoemoto/moto_presa_accendisigari.htm

Guardate un po' il link...... :-)

sancho87
30/04/10, 10:04
Anche io ho trovato qualcosa di interessante:

http://www.motoclub-tingavert.it/a902s.html

http://www.bikerfactory.it/bike2/it/dept_30.html#item_1066
http://www.bikerfactory.it/bike2/index.html?target=p_1243.html&lang=it
http://www.bikerfactory.it/bike2/index.html?target=p_1242.html&lang=it

http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?products_id=3565

frankye
01/05/10, 17:47
E guardate un po' qua:

http://www.moto.it/accessori/prodotti/Interfaccia-USB-k-imoto-by-klan.html

fresco di pubblicazione!

sancho87
03/05/10, 09:14
interessante!!! però vorrei vedere come si attacca alla batteria. se ci sono fusibili o solo un cavo diretto....

Fabietto
03/05/10, 11:03
interessante!!! però vorrei vedere come si attacca alla batteria. se ci sono fusibili o solo un cavo diretto....

Vedi se ti può essere utile.

Presa 12V ER-6 (http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=9042&d=1214226010)

sancho87
03/05/10, 11:20
Fantastico...grazie mille!

Claudio17
23/03/11, 11:44
mi piacerebbe vedere il procedimento passo passo per fare quell'attacco della presa 12v sulla errina...
sto "uscendo pazzo" dietro a questa presa.. il mio problema è metterla sotto chiave(contatto)

sancho87
23/03/11, 12:20
per metterla sotto chiave è molto semplice. ora a memoria non ricordo quali sono i pin giusti, ma basta dare una guardata al manuale d'officina per capirlo.
poi ti basterà spelare i due cavi e metterli a contatto...io ho fatto così per il contamarce!

Claudio17
23/03/11, 12:53
Sancho il prob è proprio quelli di sapere dove!!! Se trovi il modo di illustrarmelo te ne sarei grato

sancho87
23/03/11, 16:03
Per quanto riguarda l'er6f modello 2007, lo schema è quello che ti allego in foto. quindi si tratta di collegare il pin 1 per il positivo e il pin 9 per quanto riguarda negativo, dietro il quadro strumenti!
ma non sono sicuro che sul tuo modello sia la stessa cosa! per verificare, comunque, ti basta un tester, o anche semplicemente un vecchio altoparlante. lo colleghi in positivo e negativo e dai corrente, dovrebbe gracchiare una volta girata la chiave!!!

16735

Claudio17
23/03/11, 16:13
grande!!!! ora vedrò come fare ..aihme ho il modello 2009... quindi quadro strumentazioni deiverso!!
Grazie

sancho87
23/03/11, 16:39
Ma credo che più o meno siano tutti uguali....comunque basta che fai un salto da una concessionaria con officina e chiedi quali sono i pin del sottochiave...oppure ti armi di voglia e ti metti con il tester! :)

Claudio17
23/03/11, 17:05
scusa..ma in pratica.. se attacco la presa 12v a questi pin dietro il quadro... poi non devo portare nessun filo fino alla batteria giusto? (scusa ma sono veramente un nubbio!!!)

Danilo
23/03/11, 17:46
no nessuno,a meno che non vuoi usare un relè,ma penso non sia necessario

sancho87
23/03/11, 18:05
Aspetta, aspetta! Teoricamente dovrebbe bastare, ma il consiglio è sempre quello di mettere un fusibile che ti evita maggiori problemi alla moto o all'apparecchio che attaccherai alla presa! non si sa mai che ci sia uno sbalzo di tensione e credo che sia meglio bruciare un fusibile piuttosto che un navigatore o un cellulare, oppure fare qualche danno all'impianto elettrico della moto!!

Danilo
23/03/11, 18:57
penso che se i 2 pin sono sotto chiave avranno già qualche fusibile a monte,ma metterne un altro non guasta :ok

sancho87
23/03/11, 23:50
Si, probabilmente hai ragione, anzi sicuramente! :)
Però uno in più non guasta, anzi...

sancho87
13/05/11, 13:01
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330561498818&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Cosa ne pensate di questo??
Ovviamente o si attacca il positivo sempre sotto chiave oppure si mette un interruttore nel sottosella!! 5A bastano?!?!

tdci_sport
13/05/11, 14:21
Io ho comperato questo e mi trovo bene per l'uso che ne faccio io...

http://www.tagomotocorse.com/generici/accessori_viaggio/prese_accendisigari_e_per_navigatore/

grandepinna
13/05/11, 14:48
io ho preso lo stesso però qui
http://www.motorstock.it/moto-scooter-PRESA_TIPO_FEMMINA_PER_CARICABATTERIA-id-TE450134-cat-220.htm
costa un euro di meno e per chi sta in zona roma è comodo perchè fa ritiro in negozio e non si pagano le spese.

Come lo hai fissato? In carena oppure lo lasci libero? Ho visto che ha la filettatura!

tdci_sport
13/05/11, 14:54
Io lo lascio libero.... Lo metto dove cè l'elastico dove ce la sacchettina degli attrezzi.... :)

Tu invece lo hai fissato?

EDIT: Non ci avevo fatto caso.... Quello che ho preso io è fatto da 2 parti ed è "carenato" in totale lo ho pagato poco più di 26€

grandepinna
13/05/11, 14:59
Io l'ho preso ieri e stavo cercando un posto per fissarlo. Ho una N e quindi non ho spazio sulla strumentazione come per le F. sono veramente indeciso... Tra l'altro è necessario fissarlo il più possibile vicino al manubrio per questioni di carattere pratico (non posso far partire un cavo per la ricarica del call/navigatore da sotto la sella).

tdci_sport
13/05/11, 15:03
Io pensavo di mettere il navigatore dentro la borsa da serbatoio.... mi porto il cavettino usb che và dal sottosella alla borsa.... Oppure visto che ho il cellulare con navigatore e l'auricolare bluetoot posso lasciare il cellulare in carica nel sottosellino visto che la navigazione mi brucia in due orette quasi tutta la carica :)

Roc91
13/05/11, 15:13
io ho la n e la presa l'ho posizionata in un fianchetto del sottosella... i cavi basta cercarli lunghi (su ebay costano spediti meno di 2€) e ci collego il navigatore che tengo sul manubrio

grandepinna
13/05/11, 16:44
Io pensavo di mettere il navigatore dentro la borsa da serbatoio.... mi porto il cavettino usb che và dal sottosella alla borsa.... Oppure visto che ho il cellulare con navigatore e l'auricolare bluetoot posso lasciare il cellulare in carica nel sottosellino visto che la navigazione mi brucia in due orette quasi tutta la carica :)

La borsa da serbatoio ha tre problemi per i mie gusti:
1) non si vede niente quando c'è sole.
2) Per leggere il gps devi guardare in basso
3) i fili ti stanno in mezzo alle gambe e questa è una cosa da evitare.

Ho provato anche la soluzione pannello solare ma è troppo lento per la ricarica durante l'uso...

Se si può, meglio il supporto :p

---------- Post added at 16:44 ---------- Previous post was at 16:42 ----------

io ho la n e la presa l'ho posizionata in un fianchetto del sottosella... i cavi basta cercarli lunghi (su ebay costano spediti meno di 2€) e ci collego il navigatore che tengo sul manubrio

cavi mini usb lunghi? dove li hai presi? 1 metro e mezzo va bene ?

Supermack3
13/05/11, 17:20
i fili non è vero che debbano passano in mezzo alle gambe per forza... io come altri ho messo in un fianchetto del codone sottosella la presa accendisigari con un inserto usb femmina, poi ho preso un cavo usb lungo 2 metri e da lì l'ho fatto passare sotto quei fianchettini di plastica neri a lato del serbatoio, così il cavo resta nascosto... spunta poi in zona cannotto/manubrio solo la femmina usb per collegarci navigatore/telefono ecc ecc.
ho tenuto questa configurazione per diverso tempo senza problemi... unico neo: bisogna tappare la presa usb altrimenti si incrosta e ossida subito e non dura niente, comunque è diventata una schifezza lo stesso. ho testato anche sotto una leggera pioggia e tutto ok, di più non ho osato.

il vero problema di tenere un aggeggio sotto carica dentro la borsa da serbatoio è che scalda e fa una condensa allucinante nel giro di pochi minuti...

tdci_sport
13/05/11, 20:11
L'idea della prolunga usb da passare sotto al serbatoio è un idea grandiosa.... non ci avevo proprio pensato.... io che ho la F sicuramente la pioggia mi fà meno paura....

grandepinna
16/05/11, 10:48
Sulla F puoi incastonare nel quadrante. Beati voi con le moto carenate!

---------- Post added at 10:48 ---------- Previous post was at 10:45 ----------

i fili non è vero che debbano passano in mezzo alle gambe per forza... io come altri ho messo in un fianchetto del codone sottosella la presa accendisigari con un inserto usb femmina, poi ho preso un cavo usb lungo 2 metri e da lì l'ho fatto passare sotto quei fianchettini di plastica neri a lato del serbatoio, così il cavo resta nascosto... spunta poi in zona cannotto/manubrio solo la femmina usb per collegarci navigatore/telefono ecc ecc.
ho tenuto questa configurazione per diverso tempo senza problemi... unico neo: bisogna tappare la presa usb altrimenti si incrosta e ossida subito e non dura niente, comunque è diventata una schifezza lo stesso. ho testato anche sotto una leggera pioggia e tutto ok, di più non ho osato.

il vero problema di tenere un aggeggio sotto carica dentro la borsa da serbatoio è che scalda e fa una condensa allucinante nel giro di pochi minuti...

Nel mio caso ho un adattatore per accendisigari che esce con micro usb allungabile da portare direttamente al cellulare/navigatore. Mi sarebbe piaciuto mettere la presa accendisigari vicino il manubrio ma mi sa che è impossibile...

sancho87
24/05/11, 12:45
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330561498818&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Cosa ne pensate di questo??
Ovviamente o si attacca il positivo sempre sotto chiave oppure si mette un interruttore nel sottosella!! 5A bastano?!?!

Alla fine l'ho comprato! Devo dire che è veramente fatto bene!! in più non serve metterlo sotto chiave ne tantomento mettere l'interruttore, perchè si attacca e stacca nel momento del bisogno con una clip velocissima! ora devo solo trovare dove posizionarlo!
vi farò avere presto qualche news e foto!!

luca6686
24/05/11, 13:11
Ciao riporto anche qui l'ultimo lavoretto fatto sulla mia moto, ovvero l'installazione della presa accendisigari / 12V sul manubrio, la scelta fatta è stata quella di collegarla ad un circuito sotto chiave ed ho usato l'alimentazione della luce di posizione a seguire un po' di foto.

Spinotto utilizzato:
http://imageshack.us/f/42/img0288lm.jpg/

Passaggio cavi:
http://imageshack.us/photo/my-images/98/img0289bb.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/842/img0292zo.jpg/

Risultato:
http://imageshack.us/photo/my-images/848/img0291kv.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/135/img0290kh.jpg/

Se volete maggiori informazioni o dettagli chiedete pure.

Huskysta
02/06/11, 10:08
Ho postato la soluzione che ho trovato per la mia Versys qui:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3583&page=4&highlight=accendisigari
E' una soluzione valida anche per l'er6!

sancho87
09/07/11, 20:26
ciao a tutti,
ho montato l'accendisigare sull'errina, ma volevo mettere un interruttore sottosella per sicurezza, non si sa mai che il furbo di turno mi voglia fare uno scherzetto!
Secondo voi, è necessario un bipolare, oppure va bene metterne uno unipolare? nel secondo caso, si mette prima o dopo il fusibile??

Ho chiesto ad un amico elettricista, quindi mi rispondo da solo, almeno lascio traccia per chi verrà dopo di me! :)
L'interruttore si può mettere anche unipolare, ed è consigliabile metterlo dopo il fusibile.
Lamps a tutti!

vito_vito
12/07/11, 11:57
io su ebay ho trovato sia un kit completo sia il solo accendisigari.. l'unico problema è che i fili dell'accendisigari mi sembrano troppo corti come faccio a farli arrivare alla batteria?
http://cgi.ebay.it/PRESA-ACCENDISIGARI-MOTO-ESTERNO-COPERCHIO-PROTEZIONE-/150613957156?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item23114a9a24

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260776677560&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

sancho87
12/07/11, 14:34
Il grosso problema è che non è impermeabile facendo dei collegamenti a mano!
guarda quello che ho preso io, qualche pagina indietro, è completo ed impermeabile con addirittura il fusibile!

frankye
12/07/11, 17:54
io su ebay ho trovato sia un kit completo sia il solo accendisigari.. l'unico problema è che i fili dell'accendisigari mi sembrano troppo corti come faccio a farli arrivare alla batteria?
http://cgi.ebay.it/PRESA-ACCENDISIGARI-MOTO-ESTERNO-COPERCHIO-PROTEZIONE-/150613957156?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item23114a9a24

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260776677560&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

io ce l'ho uguale... basta mettere un filo di prolunga e lo saldi alle due estremità, magari sul positivo metti un fusibile!

vito_vito
13/07/11, 07:08
Il grosso problema è che non è impermeabile facendo dei collegamenti a mano!
guarda quello che ho preso io, qualche pagina indietro, è completo ed impermeabile con addirittura il fusibile!

purtroppo del tuo non ne stanno più su ebay ne ho trovato uno simile ompermeabile ma senza fusibile con filo lungo 80 cm dici che bastano?

sancho87
13/07/11, 08:20
Con fusibile c'è questo:

http://cgi.ebay.it/PRESA-ACCENDISIGARI-MOTO-12V-/300558251118?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item45faaaf46e
che però mi sembra senza copertura nella zona dell'accendisigari, quindi a meno che tu lo voglia mettere sul copricavi, non mi sembra una grande idea.

L'alternativa è questa: http://cgi.ebay.it/CAVO-BATTERIA-PRESA-ACCENDISIGARI-MOTO-IMPERMEABILE-/150625943410?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2312017f72 a cui però dovrai aggiungere tu un fusibile!

vito_vito
13/07/11, 10:24
la seocnda alternativa è infatti quella alla quale ho puntato devo solo capire come risolvere al problema fusibile in quanto io non ho proprio idea come fare per saldarlo ai cavi :D l'unica cosa è chissà se 80 cm bastano...

Supermack3
13/07/11, 13:49
L'alternativa è questa: http://cgi.ebay.it/CAVO-BATTERIA-PRESA-ACCENDISIGARI-MOTO-IMPERMEABILE-/150625943410?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2312017f72 a cui però dovrai aggiungere tu un fusibile!

il fusibile secondo me ce l'ha (sotto al gommino, dove poi partono i 2 cavi nero-rosso) ma comunque non ha la presa accendisigari standard ma la tedesca 4165 da 12mm di diametro.

io ho preso questa: http://www.chiaramotoricambi.it/easyStore/SchedeVedi.asp?IDCatSchede=101, impermeabile - con fusibile - presa standard.

:ciao

vito_vito
13/07/11, 21:29
ma la lunghezza dei cavi ti è bastato per arrivare alla batteria? o meglio dal momento che l'hai attaccata poi fin dove ti è arrivata la presa?

sancho87
13/07/11, 22:01
Io l'ho messo con una fascetta vicino al blocco chiave passando dal fianchetto sinistro e c'é arrivato perfettamente!

gnappo
13/07/11, 23:45
Vito,j suppose ,che tu non abbia amici elettricisti,in ogni caso se temi che la lunghezza non sia sufficente ,cavi di 2/3 millimetri di diametro son sufficenti.....per il fusibile usa i portafusibili a baionetta,in ogni caso nella zona del maschio del cavo di alimentazione del navi vi è l'alloggiamento con relativo fusibile appunto del navigatore.....

vito_vito
17/07/11, 13:14
finalmente ho risolto sono andato da un amico che ha un negozio di elettronica e l'ho comprato con 6€ mi sono tolto il pensiero e ha anche il fusibile ora spero solo che i cablaggi siano abbastanza lunghi per arrivare dalla batteria al blocchetto delle chiavi anche se inizio a temere che così non sarà...

Urano
16/08/11, 14:22
stavo leggendo e mi chiedevo un'altra cosa... è possibile ricaricare la batteria (o tenerla in carica) dalla presa accendisigari?

cominciano ad esserci parecchi aggeggi in giro che permettono di far partire le macchine facendo il collegamento da lì, potrebbe essere più pratico che usare i soliti morsetti...

Danilo
16/08/11, 14:24
io il mantenitore di carica lo collego sempre dalla presa accendisigari che ho installato,così evito di dover smontare le carene

gnappo
16/08/11, 16:03
ciao Dani',se ho capito bene te inserisci un maschio (tipo connettore navi o simili ) alla presa ?Esistono (o magari lo avrai fatto te ) cavi che son collegati dal mantenitore che possono essere collegati alla presa accendisigari,e poi un altra cosa,il passaggio della corrente dovrebbe essere a senso unico,cioè dalla batteria ,attraverso la presa,all'utilizzatore finale ?O il percorso vale anche al contrario ?:confused:

Danilo
16/08/11, 16:06
nella scatola del mantenitore di carica è uscito pure il connettore maschio da inserire nella presa dell'accendisigari.
per il discorso di passaggio della corrente in entrata e in uscita,il sistema è formato da 2 semplici fili ed un connettore,quindi la corrente può viaggiare nei 2 sensi tranquillamente senza problemi di sorta

gnappo
16/08/11, 16:09
Capi',nella confezione del mantenitore che ho io,vi sono solamente i cavi con pinze e quelli con occhielli......grazie comunque.

er6fverdone
17/08/11, 12:00
a voi che avete già installato una presa sulla vostra moto vi vorrei fare una domanda probabilmente stupida:

durante la marcia è possibile che si stacchi il connettore maschio dalla presa (ad esempio per le vibrazioni?)?
Oppure queste prese sono dotate di un altro tipo di connessione (magari a vite???) non a pressione ?
Io ne sto cercando un modello di questo tipo (se esiste) compreso di fusibile, grazie :D

gnappo
17/08/11, 13:45
elementare Watson,con me ho sempre del nastro adesivo nero (tipo elettricisti) casomai dovesse straccarsi è un attimo dare 2 giri di mastro,e voilà!:ok

er6fverdone
17/08/11, 13:51
si vabè volevo evitare il nastro

gnappo
17/08/11, 15:19
....per gli effetti speciali c'è sempre tempo :ok

SCINTILLA
18/08/11, 12:23
si vabè volevo evitare il nastro

Usa un elastico.

luca6686
18/08/11, 12:34
Ciao, nella presa 12V che ho montato io, c'è una membrana di gomma che blocca il caricabatterie, infatti sia inserendolo che togliendolo si fa un pò di fatica e durante la marcia non si muove.

Nel caso in cui invece la presa non sia di questo tipo direi che quoto l'idea dell'elastico più comodo del nastro isolante.

maxima249
30/01/13, 23:14
Ciao a tutti riapro questa discussione nella speranza che ci sia qualcuno disposto a rispondermi.
Ho letto tutte le 8 pagine e altri forum ma non ho trovavo niente di esauriente.
Dovrei montare l accendisigari al blocchetto di accensione ma non ne ho la più pallida idea di quello che dovrei fare..es lo attacco al gruppo ottico o all' accensione.
Non ditemi di collegarmi alla batteria perché non vorrei questo tipo di soluzione.
Grazie ciaooo o o o o o o o o o o o

Chry09
31/01/13, 14:37
Io lo feci alla vecchia moto sotto la sella e da li ci collegavo il cavo del gps che andava sul manubrio..

pagato il tutto 6euro.. bastano 2 conduttori da circa 20cm l'uno (dipende da quanto lontano vuoi l'accendi sigari dalla batteria, un fusibile, e quattro occhielli =)

maxima249
31/01/13, 18:36
Ciao grazie per la risposta.
l'accendisigari andrei a posizionarlo vicino al manubrio, attaccandomi direttamente all'accensione.
Sicuramente attaccandosi alla batteria risulterebbe tutto più semplice però non vorrei trovarmi con dei fili a penzoloni o volanti.
vorrei avere tutto comodo navigatore satellitare e accendisigari tutto vicino al manubrio
L'unico problema che non so se attaccarmii al gruppo ottico o all'accensione.

Chry09
31/01/13, 19:47
Devi veder dove stanno i 12v.. teoricamente al faro ci stanno eheh..

ps Volendo puoi fare un lavoro pulito se smonti il serbatoio facendo partire sempre i cavi dalla batteria.. usciranno dal davanti al serbatoio si vedranno solo due fili che usciranno stop.. cioè saranno anche invisibili... Non scartarla come idea se non vuoi far danni ;)

maxima249
31/01/13, 22:35
L opzione del serbatoio non l avevo pensata..Hi Hi.
In questi giorni valuto cosa fare .

Grazie mille ciao o o

Chry09
01/02/13, 01:16
nulla ciao e facci sapere =)

graphic8
01/02/13, 12:14
senza alzare il serbatoio ti conviene, secondo me, far passare i fili nelle "guancette" di plastica ai lati del serbatorio...io ho fatto cosi' per le manopole riscaldate....certo è che la mia, avendo la carena copre meglio il groviglio di fili necessari per le manopole...ma per un cavo, imho, va piu' che bene...almeno non sei vincolato dall'airbox e serbatoio...

Chry09
01/02/13, 13:37
anche però se noti nei fianchetti arrivano a comprire fino a 3/4 di serbatoio.. mentre passando sotto al serbatoio risulterebbero i fili, ancor più nascosti..

graphic8
01/02/13, 14:02
ma che ti frega di 15 cm di filo? :)

quantomeno per qualsiasi cosa non devi alzare il serbatoio....cmq alla fine...basta che riesci a girar il manubrio...

Chry09
01/02/13, 14:27
vabbe sono due bulloni alzare il serbatoio eh XD

luca2575
02/02/13, 08:01
Per il sistema di ricarica puoi tranquillamente usare la femmina comprata al supermercato ma ti consiglio di prendere quelli impermeabili ti posto una pagina di ebay per darti una idea http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=accendisigari%20da%20moto&clk_rvr_id=446762209571&adpos=1t1&MT_ID=65&crlp=15286112183_2420816&geo_id=33486&keyword=accendisigari+da+moto&crdt=0
per quanto riguarda i cablaggi ti consiglio di metterci del termo restringente almeno rischi meno che l'umidità possa creare dei corti, per i supporti la cellular line ne ha creati di specifici dipende dal cel che usi io per la mia ho preso questo: http://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-MOTO-PER-IPHONE-4-SMIPHONE-CELLULAR-LINE-/170802993145

Chry09
02/02/13, 16:23
Il il supporto per il manubrio presi quello dell'auto (che si smontava) prendendo solo la basetta che ti aggancia al cell.. e quella basetta l'ho fissata al manubrio con due grosse fascette.. Ha retto ovunque.. in pista si è sganciata una fascetta delle due.. ma comunque l'altra che c'era ha retto... xD

Lord_Revan
02/02/13, 20:43
Direttamente sulla batteria mica rischio che me la butta giù?

---------- Post added at 20:43 ---------- Previous post was at 20:31 ----------

Oppure mi conviene collegarlo al blocco accensione?

maxima249
02/02/13, 21:55
Ciao, ormai a smontare e rimontare le carene dell errina sono diventato un esperto, Hi Hi..
A parer mio è decisamente più veloce alzare il serbatoio, peró forse per un fattore di sicurezza non è il massimo visto che sopra scorrono fiumi benzina.,Hi Hi.. Scusate, ma a fare il collegamento sotto chiave non si farebbe prima?? E non ci sarebbe nemmeno bisogno di smontare carene.. A voi i commenti..

Lord_Revan
02/02/13, 22:02
Però così quando spengo la moto mi si spegne anche l'accendisigari...

maxima249
02/02/13, 22:08
Certo altrimenti chiunque passi nelle vicinanze della tua moto si fa il pieno di carica al cellulare.. Hi Hi

Lord_Revan
02/02/13, 22:11
Oddio, se la metto un pò occultata, devono saperlo dov'è...

Chry09
02/02/13, 22:17
Io comunque facevo in modo che staccando il fusibili il circuito si interrompe e quindi non consuma nulla ;)

Lord_Revan
02/02/13, 22:21
Si, ma in pratica, se volessi tenerla sempre attiva, tipo con un navigatore a moto spenta, rischio di restare a priedi?

luca2575
02/02/13, 22:51
Considera che il navigatore ha sempre una sua autonomia io lo metterei o sotto chiave o metterei un pulsante per spegnerlo all'interno della sella almeno lo disattivi e non rischi ne che si scarichi la batteria ne che l'umiditÃ* faccia dei corti

maxima249
02/02/13, 22:56
Luca 2575 tu lo mettersti sotto chiave, quindi come faresti il collegamento? Attaccandotì al gruppo ottico ??

luca2575
02/02/13, 23:23
O al gruppo ottico o al pulsante di spegnimento rapido

maxima249
02/02/13, 23:42
Spegnimento rapido non male come idea..

luca2575
02/02/13, 23:48
E' piu' semplice da aprire e cablare ma mi raccomando i cablaggi coprili con del termorestringente in modo che sia protetto dall'umidita'

maxima249
03/02/13, 00:19
Ok appena smette di piovere provo..
P.s. Se hai qualche altra dritta spara pure perché sul reparto elettronica sono un pó ignorante..Hi Hi

luca2575
03/02/13, 00:59
Non ho mai aperto i comandi pulsante ma di regola i cavi sono collegati con dei faston se è cosi ti consiglio di usare questo http://img213.imageshack.us/img213/729/sdopp.jpg almeno non fai nessuna modifica all'impianto eletrico e lo puo smontare in qualunque momento e rimettere totto come era

Lord_Revan
03/02/13, 10:29
E piazzare la presa dietro un fianchetto? O preferite di fianco al blocco accensione?

maxima249
03/02/13, 11:12
Se faccio il collegamento sotto chiave preferisco averla comoda magari fissata dietro al manubrio con una staffa ad L

Lord_Revan
03/02/13, 11:21
Forse perchè io ho sempre l'idea di poterla usare anche a moto spenta, per questo pensavo ad occultarla...

maxima249
03/02/13, 15:59
Pensando attentamente l idea di collegare l accendisigari al tasto spegnimento emergenza sarebbe ottima. In questo modo avremmo la possibilità con un solo tasto di svolgere due funzioni, spegnere la moto in emergenza e spegnere l accendisigari.
L unico problema e correggetemi se sbaglio sta nel fatto di aprire l alloggiamento del tasto emergenza perché all interno c è la sede del filo dell'acceleratore e non è semplice poi chiuderlo già fatto in precedenza. Peró con un pó di pazienza si fa tutto. Ormai mi manca l accendisigari e il portatarga monobraccio e poi come modifiche mi fermo.. Hi Hi

luca2575
03/02/13, 18:13
Se devi ancora comprare l'accendisigari costa un po di più ma valuta questo non hai bisogno di tribolare per posizionarlo, sempre se lo vuoi sul manubrio

maxima249
03/02/13, 19:10
Ho già comprato questo. Prezzo totale accendisigari +connettore usb 26 euri

luca2575
03/02/13, 19:23
Azz non mi ha preso il linck e non me ne sono accorto :mad: eccolo quello che dicevo http://www.ebay.it/itm/Presa-Elettrica-Accendisigari-da-Moto-Motocicletta-Scooter-BIKEIT-12V-POWSUP11-/370626039538?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item564b088ef2&_uhb=1#ht_6085wt_1271

maxima249
03/02/13, 19:40
Azzo averlo saputo prima.,sarebbe proprio stata perfetta.. Peró grazie al tuo link posso vedere di strolicare un attacco al manubrio simile a quello in foto. Grazie ancora.

Lord_Revan
03/02/13, 20:10
Cosi si avrebbe anche la possibilità di poterlo usare a moto spenta ma senza che altri lo sappiano e si faccino il pieno al cellulare.

Chry09
03/02/13, 20:16
ma porca O.O.. io pagai 6euro tutto il kit, ed in più un adattatore auto-usb costa 8euro = 14euro.. perchè voi 26-30euro a passa? O.o

maxima249
03/02/13, 20:31
Qui a mantova l adattatore usb costa 11 euro in un negozio di moto. Su ebay spesso si risparmia ma purtroppo ero in questo negozio a prendere altri articoli ed in tanto che c ero ho preso anche tutto kit accendisigari..

luca2575
03/02/13, 21:09
Di nulla e se posso ti direi di comprare un campanello da bicicletta che costano una cavolata e prendere da li il pezzo per il manubrio :P

Lord_Revan
03/02/13, 22:24
Belli sfizietti...costosetti però!

Axer
19/07/14, 23:44
Ho montato anch'io lo stesso accessorio collegato ad un bel relè che si attiva tramite la luce di posizione posteriore quando accendo il quadro! Più che soddisfatto!

matte8900
20/07/14, 17:59
Ciao , ho montato anche io un presa , sta mattina stavo caricando l'iPhone mentre andavo ad un certo punto mi segnala la temperatura troppo alta del telefono e si spegne.. Può essere che ho fuso la batteria ?? O è solo perché ero sotto il sole ?

Twinkle
20/07/14, 18:52
Secondo me è perchè eri sotto il sole.

Erox92
20/07/14, 19:42
ma porca O.O.. io pagai 6euro tutto il kit, ed in più un adattatore auto-usb costa 8euro = 14euro.. perchè voi 26-30euro a passa? O.o

Perchè tu non hai il relè ;)
Ragazzi io mi porto l'adattatore e lo attaco alla batteria solo in caso di necessita

matte8900
20/07/14, 19:54
È possibile che la moto andando dia più corrente alla presa e quindi al telefono?

Erox92
20/07/14, 20:45
NO i volt forniti son sempre gli stessi , è colpa del sole, gli iphone hanno il sensore calore del sole

matte8900
20/07/14, 20:47
Vado tranquillo allora?! Anche perché era dentro la borsa serbatoio , nella tasca della cartina quindi non passava nemmeno aria!

Axer
21/07/14, 18:24
Anche secondo me il tuo problema dovrebbe derivare dal sole diretto, sommato al calore dell'errina ed al fatto che quando è in carica la batteria si scalda sempre un po': alla fine il telefono ti si è spento per sicurezza, sempre meglio del mio che da surriscaldato comincia a riavviarsi come un invasato!!!

matte8900
21/07/14, 19:37
Ma si sono fatti apposta per quello!

Azazel
13/04/15, 12:25
Ciao a tutti!

Ho comprato un caricatore USB da montare sull'errina, che include anche il fusibile. Ingenuamente ho pensato di attaccarlo direttamente alla batteria: il risultato è che mi è morta la batteria dopo alcune settimane di fermo. Avevo quindi pensato di comprare un interruttore da mettere magari sottosella in modo da poterlo spegnere senza comunque staccare la batteria.
Ovviamente la soluzione è poco pulita e leggevo che si potrebbe mettere il caricatore sotto chiave, in modo che quando è spenta la moto venga tagliata la corrente anche al caricatore.
Se qualcuno ha qualche esperienza in merito, come bisognerebbe procedere? Ho provato a cercare ma non mi è chiaro esattamente dove devo attaccare i vari fili (il caricatore ha solo 2 fili e nel positivo ha il fusibile).

Qualcuno suggeriva di attaccarsi ai fanali, ma non vorrei togliere corrente all'impianto di illuminazione.

Avevo visto questo link: http://www.motoclub-tingavert.it/t824084s.html ma avendo una er6n del 2009 nel porta fusibili dell'horn il fusibile è inserito (nel link non sembra ci sia niente). Assumendo che dietro la scatola dei fusibili ci sia una "presa" libera, dovrei semplicemente mettere il polo positivo li e il negativo alla batteria?

Ciao e grazie a tutti!

Azazel
27/04/15, 15:56
Per chi fosse curioso, avevo inizialmente montato un interruttore al polo positivo da tenere nel sottosella. In seguito ho seguito la procedura riportata qua http://www.motoclub-tingavert.it/t824084s.html e confermo che è la stessa cosa per la er6n dal 2009, semplicemente basta infilare il filo del positivo del caricabatteria/accendi sigari nel portafusibile come mostrato in figura (nel positivo del portafusibile dell'HORN) e il negativo a batteria e il gioco è fatto! Ora spenta la moto, spento il caricabatteria :)

rey1975
27/04/15, 21:05
attacchi il positivo a uno dei due cavetti dell interruttore luce stopo che hai sul manubrio a destra vicino alla leva freno anteriore.
il negativo lo attacchi ad una parte qualsiasi metallica della moto x fare da massa.
cosi facendo resta sotto chiave e va solo con moto accesa.
(fatto da un mio amico insieme al suo elettrauto su un cb1100xx)
;)

Fertilizzante e gasolio...

bixi
25/07/16, 16:28
Per chi fosse curioso, avevo inizialmente montato un interruttore al polo positivo da tenere nel sottosella. In seguito ho seguito la procedura riportata qua http://www.motoclub-tingavert.it/t824084s.html e confermo che è la stessa cosa per la er6n dal 2009, semplicemente basta infilare il filo del positivo del caricabatteria/accendi sigari nel portafusibile come mostrato in figura (nel positivo del portafusibile dell'HORN) e il negativo a batteria e il gioco è fatto! Ora spenta la moto, spento il caricabatteria :)
E non hai messo il fusibile come mostra quella guida?