PDA

Visualizza la versione completa : Catena ballerina

Waoling
31/01/14, 11:56
Salve a tutti scrivo perchè non so propriamente se è un problema o un difetto della catena...dunque l'altro giorno ho acceso la moto per farla scaldare un po visto l'inverno.

l'ho posizionata sul cavaletto posteriorio ho avviato tutto e dopo il calo dei giri ho ingranato la prima e ho notato che la catena continuava a saltare su e giù sbattendo sul telaio.

ora vorrei chiedere è normale tutto ciò? cioè la catena salta perchè la ruota è sospesa quindi non c'è la giusta tensione?

inoltre..posizionandomi dietro la moto a livello corona ho notato che la corona è storta cioè non ruota in maniera lineare è un po fuori asse è normale anche questo???

ocram
31/01/14, 13:44
Che ruoti storta e' assolutamente anormale.
Controlla che tutte le viti siano tirate , se lo sono, controlla su un piano che la corona non sia storta .
Se non hai preso colpi , sembra strano che possa essersi stortata , comunque entro certi limiti non crea grossi problemi e si puo' anche cercare di raddrizzarla

Per quanto riguarda la catena, se balla troppo va ripristinata la tensione
Sul libretto d'uso trovi la metodologia di controllo.

Ma quanti km hai fatto con la trasmissione?

Waoling
31/01/14, 15:30
ok allora cercherò di controllare la corona storta...ora che ci penso un po di tempo fa me la sono fatta verniciare di nero forse nel rimontarla non l'hanno inserita bene...provo a controllare le viti grazie...

Mentre per la catena era come sospettavo cioè deve essere tirata un pochino vedo nel manuale se sono in grado grazie mille!

jack74
31/01/14, 20:59
aggiungo , ti consiglio di smontarla completamente e di verificare se si sia storta davvero , in caso controlla anche il pignone , se si e' storta la corona col tempo potrebbe rompersi la catena ed non e' una bella cosa ^^

beppi
02/02/14, 13:29
Ciao, anche io ho notato che la catena salta e anche di molto con la moto sul cavalletto... Penso sia dovuto a qualche maglia bloccata, proverò a metterci un bel po' di olio che penetri per bene vediamo cosa succede....

Waoling
02/02/14, 14:19
Maglia bloccata??? cioè'?

beppi
02/02/14, 21:07
Muovendo le maglie a mano sono molto dure, e alcune volte rimangono piegate sul tratto che la catena scorre dritta.... Ho guardato bene e quasi tutte le maglie della mia catena sono quasi bloccate, ecco perché balla e fa rumore. Ho oliato per bene prima con olio motore esausto e dopo aver asciugato ho spruzzato olio per catena in abbondanza, vediamo se fra qualche giorno migliora, altrimenti mi toccherà cambiare catena a soli 15 mila km!!!! Mi sa che il vecchio proprietario con i suoi 6mila km percorsi non aveva mai oliato la catena!!!
Qualcuno ha qualche idea su come sbloccare le maglie?

fix
03/02/14, 10:11
Io la catena l'ho sempre lavata regolarmente col gasolio (non benzina che secca gli Oring) e una spazzola, poi sgrassatore (di solito quello per cerchi della macchina)sciaquata ed asciugata bene, ingrassata SOLO con grasso per catene e ripulita con carta dal grasso in eccesso per evitare che me lo lanciasse ovunque... A 26.000 km gira ancora regolare...

beppi
04/02/14, 09:42
vi aggiorno sulla mia catena bloccata...

ieri ci ho spruzzato una bomboletta di wd 40!!! situazione migliorata per alcune maglie, non per tutte però...
circa la metà risulta ancora bloccata, nei prossimi giorni ci spruzzo un altra bomboletta e se non migliora, sono costretto a cambiare catena....
il bello è che saranno almeno 8 mila km che è bloccata, non ci avevo mai fatto caso, perchè non ho mai acceso la moto sul cavalletto e ingranato la marcia, sentivo dei rumori provenire dalla catena ma non ci ho mai dato importanza...
speriamo non sia da cambiare tutto il gruppo pignone, catena e corona....troppi soldi!!!

hunbert
08/02/14, 19:07
Si cambia sempre tutto il gruppo, soprattutto dopo un utilizzo gravoso come hai fatto tu. Sorry!

Andrea85
17/05/14, 18:29
A proposito di catena ballerina.. mi capita di sentirla sbattere (non so dove sento solo il rumore) quando sono di seconda o nel traffico sopratutto quando mi trovo a bassi giri..controllandola noto che come tensione mi sembra troppo allegra.. sollevandola si sposta di 2 cm e mezzo.. dite che un controllino dal conce sarebbe l'ideale?

ocram
17/05/14, 18:51
Il movimento verticale della catena deve essere compreso tra 30 e 40mm se si sposta di 25mm e' anche troppo tirata

Andrea85
17/05/14, 20:01
Il movimento verticale della catena deve essere compreso tra 30 e 40mm se si sposta di 25mm e' anche troppo tirata

Ah perfetto.. grazie mille.. io già pensavo al peggio.. non ricordo dove avevo letto che doveva essere 10-15 mm per questo mi sono un pò allarmato.. :)

clito
17/06/14, 17:17
Salve a tutti!!!!! Anche io ho un problema con la catena di distribuzione...... Addirittura sembrerebbe che mi tocca nel cavalletto!!!!!!!Cambiata 5000/6000 km fa e gia fatta registrwre un paio di volte.
Purtroppo si allenta subito e allentandosi sfrega nelle molle del cavalletto......Dovro cambiarla ancora qualcuno mi sa consigliare una buona marca di catene corona e pignoine?? Grazie

errinasix
17/06/14, 17:56
mi aggiungo alla lista anche io...
un anno e mezzo fa circa ho montato tutto nuovo, catena corone e pignone, della pbr, catena modello oro.
Solite dimensioni di corona e pignone originali e solito numero di maglie della catene.
Ebbene dopo così poco tempo (ma soprattuto pochi km credo che avrò fatto 10k km) la catena da quanto era lenta mi toccava sulla marmitta e credo anche lateralmente la sentico ciottolore alle basse marcie o quando non ero in tiro..
l'ho tirata più e più volte fino ad arrivare a fine registro. così pochi giorni fa ho deciso di tagliare una maglia per accorciarla. ha funzionato ma temo anche io di avere compromesso la qualità della catena, forse anno scorso ci ho girato troppo tirata, boh..perchè a volte alle basse velocità la sento ancora picchiettare..e l'escursione si 2-3 cm è rispettata, quindi non so...cmq adesso ho tutto il registro a disposizione perchè avendo levato una maglia il registro mi è tornato all'inizio..
boh, sono un po' infastidita da questa cosa però..

ocram
17/06/14, 20:17
Attenta che la catena ha un limite di servizio .
Se si e' allungata troppo, significa che i perni si sono consumati in maniera assolutamente anomala e corri il grosso rischio che ti si rompa in marcia , ed allora sono guai seri

Waoling
18/06/14, 12:26
Madonna meglio che vada dal mecca a farla vedere perchè anche la mia tocca il cavaletto!!!

ocram
18/06/14, 13:16
Salve a tutti!!!!! Anche io ho un problema con la catena di distribuzione...... Addirittura sembrerebbe che mi tocca nel cavalletto!!!!!!!Cambiata 5000/6000 km fa e gia fatta registrwre un paio di volte.
Purtroppo si allenta subito e allentandosi sfrega nelle molle del cavalletto......Dovro cambiarla ancora qualcuno mi sa consigliare una buona marca di catene corona e pignoine?? Grazie

La catena di distribuzione e' un'altra cosa e spero vivamente che non ti vada mai a toccare nel cavalletto:]:]:]:]:]:]:]
Qui si parla ovviamente di catena di trasmissione che comunque se dopo 5000-6000km si e' gia allungata cosi' tanto ha sicuramente un problema.

clito
18/06/14, 13:21
La catena di distribuzione e' un'altra cosa e spero vivamente che non ti vada mai a toccare nel cavalletto:]:]:]:]:]:]:]
Qui si parla ovviamente di catena di trasmissione che comunque se dopo 5000-6000km si e' gia allungata cosi' tanto ha sicuramente un problema.

Si hai ragione, mi consigliate una buona marca che duri? Vorrei evitare ognibene forse regina?Grazie saluti!

ocram
18/06/14, 13:30
A 39500km ho cambiato la trasmissione originale con un kit chiaravalli che monta catene Giapponesi RK che e' da tutti considerata un'ottima marca.

Dopo circa 15000 ho pero' notato una copiosa perdita di Xring (li trovavo nel carterino del pignone)
Sentito Chiaravalli , abbiamo discusso sul perche' si fosse presentata questa anomalia, senza riuscire a capirlo(loro dicono un non perfetto allineamento corona pignone, io penso ad una eccessiva tensione ).
In definitiva mi hanno cambiato la catena con una anche migliore che non ho ancora avuto tempo di montare
Un grazie al Sig Ballabene della Chiaravalli e per questa assistenza e non solo ti consiglio una catena RK

ocram
18/06/14, 13:34
Per chi fosse interessato, riporto le misure limite della catena (in allegato)

Waoling
18/06/14, 14:51
Io approfondirei il discorso sul il non perfetto allineamento della corona con il pignone...

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

ocram
18/06/14, 15:59
Gia approfondito
Allineamento perfetto

Victor144
18/06/14, 16:32
Ma è un pò troppo anomalo un deterioramento così precoce della catena, intendo i 5000km o 10000km per clito ed errinasix, c'è qualcosa a livello di manutenzione o regolazione o altro che va migliorato altrimenti ci si ritrova punto e a capo tra pochi chilometri. O può succedere di ritrovarsi con catene "sotto gli standard qualitativi medi"?

clito
18/06/14, 18:20
A 39500km ho cambiato la trasmissione originale con un kit chiaravalli che monta catene Giapponesi RK che e' da tutti considerata un'ottima marca.

Dopo circa 15000 ho pero' notato una copiosa perdita di Xring (li trovavo nel carterino del pignone)
Sentito Chiaravalli , abbiamo discusso sul perche' si fosse presentata questa anomalia, senza riuscire a capirlo(loro dicono un non perfetto allineamento corona pignone, io penso ad una eccessiva tensione ).
In definitiva mi hanno cambiato la catena con una anche migliore che non ho ancora avuto tempo di montare
Un grazie al Sig Ballabene della Chiaravalli e per questa assistenza e non solo ti consiglio una catena RK

Allora vado di kit chiaravalli 127+6 eurozzi o kit regina 129+10 eurozzi. Help me!!!!!!

Psycho87
11/08/14, 11:07
Mi aggiungo a questi problemi di catene e pignoni con il mio problema.

Girando (a mano) la ruota posteriore, con la moto sul cavalletto succede che ad un certo punto fa fatica a scorrere, e la catena si tende diventando troppo rigida, poi se provo a forzarla un po è come se si sbloccasse e torna a scorrere liberamente, con un gioco anche leggermente superiore al normale.
Non riesco a capire cosa sia storto, se la corona, la ruota, il telaio, la moto intera, io... bo!
sta il fatto che dovendola tenere più allentata del solito, la catena va a consumare la parte di alluminio del carter che si trova 1 cm sotto il pignone.... questo fino a creare un piccolo foro da dove usciva dell'olio (solo quando spegnevo la moto e la mettevo sul cavalletto laterale, forse perchè colava dell'olio che stava in qualche punto preciso del motore, non saprei).

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Victor144
11/08/14, 16:58
Potrebbe essere qualche maglia della catena semi-grippata, cioè che si blocca a causa di troppa morchia nella zona dei perni. Poi quando forzi si sblocca.

Prova a pulire bene e a fondo tutta la catena con petrolio bianco o sgrassatore e pennellino/spazzolino, intendo proprio ogni singola maglia per togliere tutto lo sporco e vecchio grasso accumulato. Poi asciughi e ingrassi. Dovrebbe migliorare notevolmente.

Non ho capito l'ultima parte della catena che consuma il carter, hai delle foto??

Psycho87
11/08/14, 17:08
Proverò a pulire per bene la catena, l'ho cambiata 13.000 km fa e l'ho ingrassata con Motul C4 ogni 1000 km esatti

per quanto riguarda la perdita, quando smonterò la catena farò una foto