PDA

Visualizza la versione completa : Cosa chiude questo tappo?

Freskekko
09/02/14, 14:45
Ciao!
A cosa serve questo tappo? Cosa chiude?
Sto cercando un posto in cui piazzare il sensore di temperatura in dotazione alla strumentazione Koso che monta la mia er6n .
Ho già letto tutto ciò che è relativo a temperatura e prese di temperatura presente in questo forum e altri; oltre a intercettare il circuito già presente sulla moto per la rilevazione della temperatura non ho trovato altro in merito.
Oggi guardando meglio ho trovato questo che sembra un tappo, ma nel manuale d'uso non ho trovato a che serve.

ocram
09/02/14, 15:26
Non vedo nessun tappo sulla foto

blbio
09/02/14, 16:35
Ma il tappo sarebbe quello del tendicatena di distribuzione? Li acqua ce ne poca.

ocram
09/02/14, 17:04
Ho capito che tappo intendi.
primo non e' un tappo , ma e' il tenditore della catena di distribuzione
Secondo , come dice blbio , li d'acqua non ce ne'
terzo , non toccarlo che rischi veramente di far danni

Freskekko
09/02/14, 17:21
Ho creduto fosse un tappo poiché ho trovato dell'unto nell'area di giunzione. Ok, come non detto! Grazie ragazzi. Se non avessi avuto risposta avrei svitato di sicuro tra un po.... Maledetta curiosità!

blbio
09/02/14, 18:04
In rete trovi il manuale della er6n dove c'è tutto, se non riesci e trovarlo, scrivimi che telo mando.

Freskekko
09/02/14, 19:31
Ti ringrazio molto, ma il manuale già c'è l'ho. Non ho trovato questo particolare perché ho cercato nei paragrafi sbagliati. Non mi è venuto che da quel lato c'è la catena... Vorrà dire che mi rassegnero a mettere il sensore sul manicotto in uscita dalla termostatica

Yure
10/02/14, 10:31
Dipende tutto da che temperatura vuoi misurare ;)
Se vuoi misurare la temperatura del liquido di raffreddamento, vai di manicotto, se vuoi misurare l'olio puoi inventarti un cablaggio apposito che arrivi sul tappo ;)

Freskekko
11/02/14, 14:07
Dell'acqua è l'idea. Il problema è che la causa principale di surriscaldamento è il possibile bloccaggio della termostatica. Misurare la temperatura dopo la termostatica è un po inutile per monitorare il buon funzionamento. Se nn avessi avuto il sensore in dotazione nn mi sarei posto il problema, ma visto che c'è l'ho...

Yure
11/02/14, 14:19
Però in caso di surriscaldamento hai la spia d'emergenza...

blbio
11/02/14, 16:03
Ciao, sulla mia kawasaki 750 avevo messo quello che misurava la pressione dell'olio,
la cosa mi era servita nell'occasione di testare vari tipi di olio, tempi passati, la stessa cosa l'avevo
montata su un furgone 242, tornando da una gara di cross si è staccato il tubo del manometro e sono rimasto senza olio, sono riuscito a non grippare.
Morale: meno cose ci sono, meno possibilità c'è che si rompino, teoria della vespa.
Forse trattasi di vecchiaia, lascio tutto com'è.
Buona giornata

Freskekko
11/02/14, 19:07
A che temperatura si accende la spia? Dopodiché il motore va in protezione e si spegne? Oltre che a tenere sotto controllo la temperatura, la strumentazione Koso ha delle spie la cui accensione è programmabile a tot gradi ;userei questa funzione come preavviso.
Si, è vero che meno roba c'è meno se ne rompe, però se il lavoro è fatto bene, e ben mantenuto, il rischio di problemi si riduce.

Yure
12/02/14, 10:53
Sopra gli 80 gradi si apre il termostato.
Sopra i 93 gradi si accende la ventola.
Oltre i 103 gradi si dovrebbe accendere la spia (unconfirmed).

Freskekko
12/02/14, 14:26
Sì, questo è ciò che è scritto nel manuale. Non ho trovato a quanti gradi si accende la spia, ne se dopo va in protezione. Inoltre non ho la certezza che la strumentazione Koso sia stata montata correttamente e xhe quindi la spia mi si accenderà in caso di surriscaldamento